PDA

Visualizza la versione completa : Richiesta di chiarimento su ABS

dr.Sauer
24-10-2006, 19:21
L'ABS sappiamo bene cos'è e come funziona:
Quando una ruota si blocca c'è un sensore che se ne accorge ed alleggerisce la pressione frenante su essa.
Sulle auto cìè un sensore ogni ruote.

Domanda:

Sulle moto la ruota anteriore ha la ruota fonica con sensore di blocco rotazione.
Se mi si blocca la ruota posteriore (e non la anteriore) quale è il sensore che se ne accorge ??
non ho visto le ruote foniche sulla posteriore. c'è qualcos'altro, magari collegato alla trasmissione ??

Chi ne sa qualcosa.

grazie

pepot
24-10-2006, 19:27
non so spiegarti il meccanismo ma anche la posteriore non si blocca se hai l'abs
io continuo a detestarlo comunque
l'altro giorno ho lasciato la mia dal conce e mi hanno dato una sostitutiva con l'abs ................... mi stavo ammazzando per come sono abituato a frenare
impossibile sul pave

squalo
24-10-2006, 19:48
anche la ruota posteriore ha la ruota fonica...solo che è più nascosta...

Alecta
24-10-2006, 20:09
anche la ruota posteriore ha la ruota fonica...solo che è più nascosta...
il sensore lo vedi è nontato sulla coppia conica
la ruota fonica la vedi solo a ruota smontata
l'abs interviene a seconda del tipo e dell'anno di costruzione
gli ultimi tipi sono piu' invasivi

Brusca
25-10-2006, 07:22
Ciao...
Allora...
I sensori accoppiati alle ruote foniche sono sensori ad effetto Hall..e non sono sensori di "blocco rotazione".
Sono sensori che "leggono" gli spazi pieni e gli spazi vuoti(praticamente il sensore cre un campo magnetico che viene "chiuso" in lettura di uno spazio pieno, determinando quindi sia lo stesso pieno che il successivo vuoto..in pratica alla centralina arriva un segnale ad onda quadra..)ed in condizioni normali li deve leggere sempre in successione ed a una velocità proporzionale alla velocità veicolo(ne ferifica la corrispondenza una tabella/mappa all'interno della centralina abs). Nel momento in cui si blocca una ruota, quindi anche la corona fonica, il sensore leggerà uno spazio pieno, o vuoto, continuativo..non coerente con la lettura precedente e con la velocità del veicolo...rapportata, oltretutto alla ruota che non si è bloccata, e attiva la pompa abs, nell'interno della quale vi sono delle valvole che sbloccano, su circuito aperto inteno, la mandata d'olio alla pinza...e la aprono, alleggerendo la "morsa" alle pastiglie...ripristinandola immediatamente dopo, riavendo una lettura "pieno-vuoto).
Quindi..la teoria di funzionamento è:
lettura ruota fonica di entambe le ruote
comparazione di velocità di entrambe le ruote (solo in impennata una puo' girare più forte dell'altra)
comparazione della velocità ruote con quella del veicolo
naturalmente...pressione esercitata alla leva freno(che puo' essere comunque causa di bloccaggio...anche su fondo perfetto).
Spero di esserti stato utile e chiaro...a furia di fare i corsi d'aggiornamento mi viene da farli agli altri!!!
Ciao.

dr.Sauer
25-10-2006, 09:55
Ciao...
Quindi..la teoria di funzionamento è:
lettura ruota fonica di entambe le ruote
comparazione di velocità di entrambe le ruote Ciao.

grazie.
tutto chiaro.
il mio dubbio era solo: non vedo la ruota fonica (per generale l'onda quadra) sulla ruota poster.
Sapevo che ci doveva essere per forza, ma non avevo idea di dove fosse.

Approfitto della tua competenza (se posso osare).
La F 800 non ha abs integrale o semi. Quindi la leva comanda solo freno anter ed il pedale comanda solo freno poster .
Su ambedue i comandi c'è ABS.
E' così oppure c'è qualcos'altro.

grazie

Brusca
25-10-2006, 11:13
Ti direi una stupidata...non conosco la F800..ma dubito che abbia un abs ad un canale( quindi solo su una ruota)..questo impianto si usava 20 anni fa sulle auto...

dr.Sauer
25-10-2006, 12:01
Ti direi una stupidata...non conosco la F800..ma dubito che abbia un abs ad un canale( quindi solo su una ruota)..questo impianto si usava 20 anni fa sulle auto...
ok scrivo mail a bmw vedrò cosa mi dicono poi ti farò sapere
grazie

doic
25-10-2006, 12:23
Anche sulla posteriore c'è la ruota fonica,è montata tra il disco freno ed il cerchio fra l'altro la montano anche sui modelli senza abs................