PDA

Visualizza la versione completa : Cambio di residenza

quaranta2
24-10-2006, 14:14
Salve a tutti!
Volevo chiedere - se qualcuno ha già fatto una cosa simile - quali sono i pro e i contro di un cambio di residenza. Mi spiego: essendo in procinto di acquistare un cinquantino per mia figlia, mi sono ahime imbattuto in alcuni preventivi di polizze RC per Napoli....:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
CIfre a dir poco da capogiro! Si parte dai 700 neuri/anno per quelle più economiche ad arrivare anche oltre i 1000 :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Il problema è questo: ho anche una casetta in Abruzzo, e facendo gli stessi preventivi si scende a poco più di 100 neuri per la stessa polizza.

Parlando poi con un conoscente, questi mi ha detto che - per gli stessi motivi - lui sta facendo la stessa cosa, cambiando residenza solo lui e non il resto della famiglia.

Qualcuno mi sa dire cioò cosa comporta? Assodato il risparmio non indifferente sul fronte delle assicurazioni, sui contratti per le forniture vado a perderci (a meno di non fare una voltura a favore di mia moglie) per la casa a Napoli ma ci guadagno per la casa in montagna, e poi..... ? Qualcuno mi da qualche consiglio, esperienza, etc....???
E poi, qual è la differenza tra residenza e domicilio, ed in quale caso serve l'una piuttosto che l'altro?

Grazie in anticipo

saurogs
24-10-2006, 14:42
se voti devi andare a votare dove hai la residenza, carta identità, passaporto, patente li devi sistemare dove sei residente...questi sono gli unici inconvenienti che ho (sono 20 anni che non vivo dove sono residente)....ma è anche vero che ho una vita burocraticamente piuttosto semplice....meglio attendere pareri più articolati:confused:

quaranta2
24-10-2006, 14:48
...questi sono gli unici inconvenienti che ho (sono 20 anni che non vivo dove sono residente)....

Grazie, ma - non per farmi i fatti tuoi :cool: - sei sposato? E se si, la famiglia risiede con te? Quello che andrei a fare io sarebbe cambiare solo la mia, di residenza, e lasciare quella di moglie e figli a Napoli....

Per il fatto di votare, ci avevo già pensato! ;)
Una cosa che invece mi chiedo è: lo stato di famiglia rimane unico, o diventano due? E la famosa differenza tra domicilio e residenza?

Grazie comunque! :!: :!:

oedem
24-10-2006, 16:35
ciao,

io non sono sposato ma ti posso dire quel po' che so, un po' per esperienza passata, un po' perché ho fatto la tua stessa scelta per risparmiare non poco.

prima ero residente in un paese del beneventano (fino a 17 anni), e così anche i miei genitori, ma ho sempre abitato a Portici (domicilio) e né io, né loro hanno mai avuto alcun tipo di problema.

non ci sono problemi sulle forniture di gas, acqua etc
l'unico inconveniente che io sappia è il voto ed il medico di base. per quanto riguarda quest'ultimo praticamente non potrai ricevere + nessuna prestazione (prescrizione medicine e analisi) se non richieste da un medico del tuo comune di appartenenza.

questo è il problema maggiore.

cmq io ho deciso di rieffettuare il cambio di residenza perché spendere minimo 1200€/anno di assicurazione non mi va proprio, contro i 390 richiesti con altra residenza.

spero solo di non ammalarmi nel frattempo.... SGRAT SGRAT

oedem
24-10-2006, 16:40
dimenticavo...

ho anche chiesto (ad una scuola guida) cosa fosse necessario per segnalare il cambio di residenza sulla patente.
mi hanno detto che basta fare il tutto in comune chiedendo anche l'aggiornamento sulla patente; si fa un vaglia e arriva a casa un adesivo da mettere sulla patente

Giovek
24-10-2006, 16:43
Qualcuno mi sa dire cioò cosa comporta?

Se cambi residenza non puoi più considerare la casa dove abiti (se è di proprietà) come prima casa.

guglemonster
24-10-2006, 16:43
per oedem e gli altri.

il medico di base è un tuo diritto sancito dalla legge.

l'unico problema è che devi andare ogni anno a rinnovarlo presso l'asl di competenza, ma ne hai diritto anche dove vivi ora.
dichiari che sei lì per motivi di lavoro e via andare

Filo
24-10-2006, 16:47
In Abruzzo dove?? :)

quaranta2
24-10-2006, 18:39
per filo: a Roccapia, tra Sulmona e la piana delle 5 miglia

per el conguero: ahimè, la tarsu già la pago anche lì, e non credo che i non residenti paghino di meno...

Grazie cmq a tutti!

tonigno
24-10-2006, 18:49
Giulio occhio che le compagnie assicuratrici si son fatte furbe... :mad: :mad: Proprio perché in molti hanno seguito la strada che volevi seguire tu, oltre a richiedere il comune di residenza, molto spesso, proprio per i cinquantini, mezzi non deputati per loro natura a lunghi spostamenti, chiedono il luogo di "prevalente circolazione"!!:mad: :mad:

quaranta2
25-10-2006, 09:54
Tra le varie domande strane che ti fanno con i preventivi on line - tipo "uso prevalente: affari/tempo libero" e simili - quella del luogo di "prevalente circolazione" non l'ho trovata!

... proprio per i cinquantini, mezzi non deputati per loro natura a lunghi spostamenti...

quanto a questo, evidentemente non conoscono Fabiano, oops! volevo di Bambolo :lol: , che quand'era giovane :lol: :lol: andò da Napoli a Roccaraso col Ciao :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Dave
25-10-2006, 10:16
, chiedono il luogo di "prevalente circolazione"!!:mad: :mad:
beh, ma questo mi sembra un ostacolo sormontabile.............
nel senso che il fatto che prevalentemente circoli dove c'è la residenza, non esclude che occasionalmente possa circolare altrove.
( se dovesse capitare qls ).

o sbaglio

Dave
25-10-2006, 10:34
; si fa un vaglia e arriva a casa un adesivo da mettere sulla patente

non per risparmiare sull'assicurazione ma per altri motivi io ho appena fatto un cambio di residenza( anche se nella città).
L'ho fatto in comune ma non ho dovuto fare nessun vaglia.............è gratuito:rolleyes:

Mr PoSitiVe
25-10-2006, 10:55
se hai un parente residente lì intesta a lui. io ho risolto così.

ciao

mariosol
25-10-2006, 11:00
hai provato a portare auto,moto, motorino ecc. presso un' altra compagnia, dichiarando l' uso esclusivo da parte tua?