PDA

Visualizza la versione completa : AVVOCATI, tutti qui!!!

Roxter
23-10-2006, 21:50
Art. 100 co. 14 C.D.S.
"chiunque falsifica, manomette...........la targa, è punito ai sensi del codice penale".

Art. 102 co. 7 C.D.S.
"Chiunque circola con targa non chiaramente ed integralmente leggibile.... è punito con sanzione amministrativa di 35-143€"

Interpreto correttamente gli artt. se deduco che:

- circolare con targa resa illegibile attraverso: fazzoletti, elastici (anche non direttamente montati sulla targa, ma penzoloni su questa), scotch, nastro isolante, ecc è punibile ai sensi del 100 co. 14

- circolare con targa resa parzialmente illegibile perchè sporca di fango o polvere è punibile ai sensi del 102 co. 7

Grazie a chi vorrà dedicarmi 10 minuti..........:!: :!: :!:

Loki
23-10-2006, 21:57
Perchè vuoi nascondere la targa?
Vai troppo piano e intralci il traffico?

tomash
23-10-2006, 22:02
a mio modestissimo parere
scotch, bandana e o fazzoletto sono equiparabili al fango ...perchè rendono la targa illeggibile , quindi niente penale ...
falsificare e-o manomettere la targa è per esempio: piegarne un lato , rendere i numeri non leggibili scolorendoli ....
io interpreto " chiunque falsifica, manomette..." chiunque altera fisicamente la targa... quindi se uno la copre non la altera ...
ma non sono un avvocato ...
lamps

Roxter
23-10-2006, 22:04
Mmmmmmm......2 risposte su 3 che non hanno neanche un minimo di senso, e spammano alla grandissima!!!!

Miiiiiiiiiiinghia!!!:mad: :mad: :mad:

cabaligna
23-10-2006, 22:11
(..)

La tua interpretazione è giusta...ma potevi arrivarci anche senza leggere la legge...pensa che caos se tutti potessero nascondere le targhe...o mascherare parte dei numeri...:-o
La targa a qualcosa servirà...e pertanto deve essere leggibile.

NdM: evitare il quoting eccessivo, grazie.

byebye
23-10-2006, 22:17
La tua interpretazione è giusta...ma potevi arrivarci anche senza leggere la legge...pensa che caos se tutti potessero nascondere le targhe...o mascherare parte dei numeri...:-o
La targa a qualcosa servirà...e pertanto deve essere leggibile.

credo che lasciare il catenaccio che copre mezza targa (come vedo molti fare)..in caso di un "alt" di polizia.. crei per prima cosa....un po' di irritazione negli interessati perche' comunque gia' si presume la malafede...e ricordati che a loro non costano nulla due righe alla Procura...mentre al motociclista...si!

Roxter
23-10-2006, 22:17
la prima ipotesi presuppone il dolo, la seconda la colpa.
Tutta qui la differenza.
E ti trovi con la mia interpretazione?

E' colpa o dolo girare con una targa più o meno sporca di fango o polvere?

oedem
23-10-2006, 22:23
ma devo iniziare a comprare qualche arancia da portarti a poggioreale???

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Roxter
23-10-2006, 22:26
Tipo grasso sulla targa...
:mad: :mad: :mad:

Mi hai sgamato!!

:lol: :lol: :lol:

Vabbeh che ero una "preda facile".......:lol: :lol: :lol:

Va bene, credo di aver capito......;) :!:

Joe Falchetto
23-10-2006, 22:27
Ma chi ha detto che le due fattispecie non siano possibili contemporaneamente?

Se io manometto la targa rendendola illeggibile (es. la vernicio) ho SIA la sanzione penale, SIA la sanzione amministrativa.

Se io falsifico la targa (ad es. giro con la targa di un'altra moto per risparmiare sull'assicurazione) ho la sanzione penale (ovvio: l'ho falsificata) ma non quella amministrativa (è falsa, ma perfettamente leggibile).

Se è incrostata di fango, non l'ho manomessa quindi niente penale; però mi becco la sanzione amministrativa.

Roxter
23-10-2006, 22:28
Joe, stai un passo avanti rispetto alla discussione.....

Ma ringrazio anche te per il contributo!!:!: :!:

Huey
23-10-2006, 22:32
Fatto sta che la targa parzialmente invisibile a mezzo di oggetto "caduto" sulla stessa è sempre stata fatta ricadere sotto l'art.102 Parlo di catene, corde, cinghie, fazzoletti e simili.

La targa eccessivamente inclinata, inclinabile tramite meccanismo, ecc rientra nell'art 100

E' come se fosse una questione di hardware e software....credo :confused:

Joe Falchetto
23-10-2006, 22:35
la prima ipotesi presuppone il dolo, la seconda la colpa.
Tutta qui la differenza.

Perdona l'ardire di un non addetto ai lavori.

1) la targa può essere manomessa o falsificata pur essendo pienamente leggibile, ad esempio montandola su un telaio dotato di cardini o spruzzandola coi miracolosi spray antivelox tanto pubblicizzati per alterarne le caratteristiche fotoriflettenti. Stando alla tua teoria, c'è dolo ma non colpa (ma dove c'è reato, a prescindere dall'elemento psicologico, c'è sempre inosservanza di leggi o regolamenti, quindi colpa).

2) vai a fare fuoristrada nel fango ed hai la moto tutta imbrattata, ma te ne freghi e non controlli la targa. E' dolo eventuale?

Joe Falchetto
23-10-2006, 22:43
Credo che per manomissione, alterazione o falsificazione si intenda qualcosa di più "forte" che non la semplice copertura, a prescindere dal materiale.

Ad esempio, l'uso di una targa fatta in casa (anche se magari riporta i numeri VERI), o peggio fatta con numeri falsi, o ottenuta cambiando i numeri su una targa vera. Insomma un comportamento diretto a far credere che il veicolo non sia quello, bensì un altro.

Ben altra cosa è coprirla (con catena, fazzoletto, fango o olio). Forse può essere considerato, in astratto, un atto di manomissione o alterazione, ma nel concreto ci vedo un bel problema di onere della prova...

Tanto per inquadrare la portata del problema, le rapine in banca le fanno coi taglierini, perchè coi taglierini vengono condannati per rapina semplice anzichè a mano armata.
Come se un taglierino non fosse un'arma.

tonigno
23-10-2006, 23:54
Antò ...... arrivo tardi sull'argomento ma quoto completamente Nemo! ;) ;) :!: :!:

Credo sia.... "uno del mestiere":cool: ;) ..... e si vede!;) ;)

paolo chiaraluna
24-10-2006, 00:26
manomettere significa 'mano' 'mettere', direi. Quindi comportamento attivo.
Evitare di pulire significa 'mano' 'omettere', secondo me. Ovvero negligenza.

:!: spettacolo :!: :D

Adelmos
24-10-2006, 08:04
Giusto per mischiare le carte: ne ho visti già almeno un paio SENZA targa, tutti belli intutati. Sulle prime ho sgranato gli occhi :rolleyes:, ma poi, pensandoci meglio, penso che la giustificazione in caso di posto di blocco, possa essere "prima c'era, devo averla persa poco fa".
In questo caso è solo colpa? Come provare il dolo?

Supermukkard
24-10-2006, 08:55
Giusto per mischiare le carte: ne ho visti già almeno un paio SENZA targa, tutti belli intutati. Sulle prime ho sgranato gli occhi :rolleyes:, ma poi, pensandoci meglio, penso che la giustificazione in caso di posto di blocco, possa essere "prima c'era, devo averla persa poco fa".
In questo caso è solo colpa? Come provare il dolo?

in questo caso la sanzione è sotto i 100 euri e basta

tonigno
24-10-2006, 09:18
in questo caso la sanzione è sotto i 100 euri e basta

..... già ... a cui però devi aggiungere le spese di reimmatricolazione della moto!!:mad: :mad:

neoelica
24-10-2006, 09:29
bah...io vado piano come un pensionato, però certe...stron@ò@te... vanno combattute con i mezzi che si hanno...

fabioscubi
24-10-2006, 09:38
tranquillo, la pula quando passi si gira dall'altra parte per non guardare qualla multicagata che cavalchi! :lol:

.....questa e' bellissima...........:lol:
anke se, prima del pezzo di plastica ke ho, stavo x comprare la Multi.
Anzi, prima che la mia compagna comprasse la 650gs, le ho martellato la testa x comprare la Multi620;)
Adoro Ducati.:eek:

fabioscubi
24-10-2006, 09:46
Antò ...... arrivo tardi sull'argomento ma quoto completamente Nemo! ;) ;) :!: :!:

Credo sia.... "uno del mestiere":cool: ;) ..... e si vede!;) ;)

....ke significa, ke di professione manomette le targhe?:lol:
A parte gli scherzi:
In effetti, se giri con targa sporca, hai una bella multa(mai sentito di denuncia penale).
Se, invece, "manometti la targa" (inclininandola + di 30° rispetto al piano-mi pare- o attacchi adesivi/scolorisci x renderla illegibile) c'e' a possibilita di denuncia penale.
In effetti bisogna distinguere tra dolo e colpa.

Supermukkard
24-10-2006, 09:49
..... già ... a cui però devi aggiungere le spese di reimmatricolazione della moto!!:mad: :mad:

spiegami, perchè non credo proprio

Giovek
24-10-2006, 09:53
Grazie a chi vorrà dedicarmi 10 minuti..........:!: :!: :!:

Gioxx & company ne sanno qualcosa: Modena - Treviso, punte di 250 km/h, targa sm&rdata!!!!!

hitotsu
24-10-2006, 09:57
secondo me c'è da distinguere se quando ti fermano i vigili/carabinieri/poliziotti c'hanno le paturnie, e guardandoti in faccia pensano: "sto qua ci vuole fare fessi"....

La voglio troppo vedere: "ehm...scusi...mi sono dimenticato di pulire la targa" o "ho preso una pozzanghera" ah ah ah ah....specie se tutto il resto della moto è lindo...

Una volta in autostrada mi sorpasso un tipi bizzarro su un ducati...sarà passato a 200-250....jeans, maglietta, accucciato dietro il cupolino e con in mano una lunga striscia nera che reggeva la targa in posizione orizzontale. In altre parole bastava mollarla per rimetterla normale.

Giovedì mentre andavo a lavoro mi hanno sorpassato 4 giessisti diretti al Bracco... si 4 uno aveva il catenone, e due una striscia di scotch di carta su due numeri della targa

Tricheco
24-10-2006, 10:01
a mio modesto parere la targa si deve leggere punto e basta

kingcama
24-10-2006, 10:05
alle volte a leggere 'ste cose mi arrabbio come un deficiente, perchè alla fine c'è chi copre la targa per correre come uno stupido anche se palesemente corre rischi altissimi e chi deve farlo per poter arrivare a casa con tutti i punti pur andando magari a meno di 100 orari.
vorrei poter essere da una sola parte della medaglia, non ho mai coperto o alterato la mia targa e quando ne vedo di tutti i colori sono il primo a essere contento se viene sgamato fermato e multato.
altre volte vedi dei limiti impossibili su strade perennemente vuote o larghe quanto un'autostrada e ti chiedi: " dove sarà la prossima pattuglia???"
che altro dire? ugnuno faccia come crede, basta che poi sia pronto a pagarne le coseguenze... e nel frattempo non faccia incidenti con me...

tonigno
24-10-2006, 10:29
[/B]

....ke significa, ke di professione manomette le targhe?:lol:
...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Grandee!! :!: :!: :lol: :lol: :lol:

tonigno
24-10-2006, 10:31
spiegami, perchè non credo proprio

Immagino che se sul verbale scrivono che hai smarrito la targa questo venga comunicato alla motorizzazione :mad: :mad:

..... a quel punto devi reimmatricolare la moto !!:mad: :mad: :(

Supermukkard
24-10-2006, 11:21
il trucco è portarsela dietro e dire che ti si è appena staccata

diciamo che la prima volta non dovrebbe succederti niente, se non la multa appunto

tonigno
24-10-2006, 18:21
il trucco è portarsela dietro e dire che ti si è appena staccata

diciamo che la prima volta non dovrebbe succederti niente, se non la multa appunto

.... non male come idea!:cool: :cool: :!: :!: :lol:

Davide
24-10-2006, 19:41
Bel thread, 36 risposte e non ciò capito na mazza:confused:

Roxter
24-10-2006, 19:46
Non voglio fare il saputello, ma ho capito che tra tutte le alternative di alterazione (in senso lato) della targa, quella meno sanzionata (solo multa, no penale) è quella del foulard svolazzante montato chiaramente NON direttamente sulla targa ma i cui lembi, svolazzando, ne coprono parzialmente la visuale......

In questo caso, si applica l' art. 100 co. 11, la cui violazione prevede solo una multa.

A tal senso, si veda Cassaz. penale , sez. V, 20 marzo 2003, n. 12936

;) ;) ;)

Smentitemi, ovviamente, se sbaglio....;) :!:

Joe Falchetto
24-10-2006, 19:50
edit: ho scritto una cretinata

BRUFOLO
24-10-2006, 19:51
io la targa la lavo col dash
non rovina la vernice e si legge benissimo

Mauro62
24-10-2006, 20:45
Io ci tengo su la spugnetta per poterla pulire prontamente.
ovviamente in modo che non copra i numeri, la tengo in alto sopra le lettere.:lol: :lol:

bias
24-10-2006, 22:28
Volevo dire una cosa a roxter,poichè avevom sollevato io l'argomento fazzoletto.Il consiglio datomi da Ghisa motorizzati di milano di usare il fazzoletto era da intendersi non come copertura della targa,ma durante la marcia il suo sventolio (applicandolo alla freccia dx)rende non perfettamente
leggibile la foto dell'autovelox,altresì resta perfettamente leggibile sia da moto ferma che in marcia vista da dietro.
Gli autovelox sono nel 99% dei casi posizionati sulla dx e la foto è di 3/4
Lo sventolio cre

Roxter
24-10-2006, 22:36
Grazie bias,

avevo perfettamente inteso ciò che volevi consigliarmi!!

Difatti, approfondendo meglio la questione, è emerso proprio che una siffatta soluzione è sanzionabile - al peggio - con una sanzione amministrativa di "poco" conto.....

Resta da vedere se è anche "efficace" come soluzione......capiscimi........;) ;) ;)

bias
24-10-2006, 22:43
Hai ragione,l'unico test è la mia esperienza...Ho usato dopo due autovelox
assurdi prima l'elastico ed ora il fazzoletto e fino ad ora tutto ok.
Fai conto che faccio mediamente 20000 km anno tra città e girelli vari...
speriamo bene.

Roxter
25-10-2006, 14:06
Quindi tu dici che il foulard è "efficace"?

Non voglio spingermi oltre....non sto istigando nessuno a delinquere; sto semplicemente calando nella realtà ciò che le norme, astratte per loro natura, del CDS affermano.....;)