PDA

Visualizza la versione completa : Addio tappi a brugola.....!!(serie R1100/1150)

Terranova
20-10-2006, 10:47
Finalmente l'era del tappo con testa a brugola, per lo scarico olio del cambio, (per i GS ma credo anche per altri modelli) è terminata!!:D
La testa del tappo (brugola da 6 mm) è stata sostituita, con quella a dado da 14mm. Era ora.....
Il meccanico pero' mi ha detto che per questi tappi non occorre la rondella di tenuta in alluminio. Dice di mettere solo il tappo e di serrarre a 3 kg in piu' rispetto ai 23 Nm suggeriti per stringere il vechhio tappo brugoloso e rondellinato!
Un tappo senza la rondella.....mmmmmmaaaaaaaa.... qualcuno di voi ha già montato il tappo ad esagono? Ha messo o no la rondellina?

rasù
20-10-2006, 10:52
uhm.... un bel passo avanti verso la facilità a strappare via la filettatura in alluminio della coppa? la coppia di serraggio diventa più che doppia, secondo il tuo meccanico......

Terranova
20-10-2006, 11:30
Coppia di serraggio......come sarebbe a dire più del doppio???
Io ho inteso che da 23 Nm (come da indicazione sul manuale), devo serrare a: 23 + 3 = 26 Nm...

Old Rabbit
20-10-2006, 11:50
La rondella serve, altrimenti strappi con una facilità impressionante la filettatura sull'alluminio. Sui R80GS sul tappo per l'olio del cardano non cambiavano la rondella con la conseguenza di rovinare la filettatura e di fare degli interventi che erano delle schifezze uniche dato l'esiguo spessore dell'alluminio.

Terranova
20-10-2006, 13:16
mi ha parlato che su questi tappi la parte alla base della testa è conica e non piatta, indi per cui non occorre la rondella. Credo che si tratti di una questione millimetrica o anche meno, perchè confrontandolo con il vecchio tappo a brugola, a me sembrano uguali....

Terranova
20-10-2006, 13:20
Se non erro 23nm equivalgono a circa 2,3 kgm, quindi se a questi sommo 3kgm ottengo 53nm.....+ del doppio ;)

Per me ha voluto fare un po' il saputello, guru dei boxer..... immaginatevi il tipo: poche parole, espresse con certezza assoluta....dandomi quasi del voi.
Aggiungendo alla fine del dialogo, guardandomi quasi con superficialità,... ma fa lei il lavoro? La usa, vero, la dinamometrica?......

Alessandro S
20-10-2006, 13:28
E' un sistema che viene utilizzato anche nel tappo di riempimento olio per i cambi della piattaforma R1200xx. Non c'è rondella.

Per favore, mettiamoci d'accordo sulla esatta copia di serraggio da adottare, altrimenti ne viene fuori una cosa incomprensibile e inaffidabile per chi consulta il thread.
Personalmente credo che la cosa significhi passare da una coppia di serraggio di 23 a una di 30Nm ( che sono circa 3Kg/m). Che sarebbe la stessa coppia di serraggio per il tappo delle serie 1200.

Terranova
20-10-2006, 14:20
Diametro filetto tappo, lunghezza,altezza della testa..... insomma, a me i due tappi di scarico olio cambio, sembrano uguali, con la sola differenza della testa e del colore (uno è piu' sul dorato, l'altro è piu' sul grigio chiaro)
Posso così concludere :
nessuna rondella e serraggio a 30 Nm oppure con rondella serro a 23 Nm ?

Frankie72
20-10-2006, 14:28
Non vi sembra di esagerare con la pignoleria
C'è qualcuno qui che crede ancora alle favole? :lol::sign3::angel4:
Tipo quella che i meccanici usano la dinamometrica per i tappi di scarico e filtro olio. Ma dai!! :sign6:

Guidopianoooooo ;)

guidopiano
20-10-2006, 14:44
ecchìme !!!!

hihihihihihihhi ......... mi fanno morire sti discorsi ...... e poi su che cosa ???

su un tappo dell'olio ....... m.i.n.c.h.i.a ....chissa se fosse stato un cavallotto di una biella..........

detto nel senso buono :lol: .... andate a fare la cacca

;)

ps.
tanto studio sulla guarnizione si ...o guarnizione no...

fate come vi pare .... se vi garba mettetela ...se non vi garba non mettetela

ps 1

per quel che mi costa ........ io la metterei ......

pùtost che niente a l'è mej pùtost

;)

Terranova
20-10-2006, 14:53
Mi mancavi socio...... eccoti presente all'appello.....:D
Dai su, che 118 visite alla discussione.... vuol dire che il dubbio che ho puo' essere lecito o no?