Visualizza la versione completa : Gioco ruota posteriore GS1100
Devilman83
18-10-2006, 20:32
L'ultimo giro che ho fatto ho notato che dal cardano a 50 km/h ( provato con motore spento in folle ) provengono rumori alquanto insoliti, una specie di rumore metallico come se qualcosa girando grattasse male.
Pensavo si fosse rotto un cuscinetto del cardano e ho controllato l'olio per verificae la presenza di parti metalliche ma era perfetto. La coppia conica attacca perfettamente e muovendo avanti e indietro la ruota non si evidenziava nessun gioco di funzionamento. Invece se prendo la ruota e la muovo sul suo asse ha un gioco abbastanza evidente, forse fino a due mm. Ho consultato due meccanici, uno dice che è da cambiare il cuscinetto grosso del piatto dentato l'altro dice che è normale che a 80.000 km il cerchio abbia questo gioco. Chi mi aiuta? Esperienze? Ho visto che nel manuale d'officina c'è la possibilità di registrare il gioco del piatto dentato con appositi strumenti BMW... :confused:
GRAZIE!!! :D
dubito che due millimetri di gioco assiale siano considerabili "normali".....
Devilman83
18-10-2006, 20:49
Io prendo in mano la gomma e con il braccio destro spingo mentre col sininistro tiro e la mano sinistra si sposta di 1-2 mm. Ecco cosa intendo per gioco assiale. :roll:
Io ho il tuo stesso problema, me ne sono accorto circa due settimane fa. Come dici tu prendendo la ruota posteriore orizzontalmente e cercando di muoverla mi sono accorto di un gioco presente. La cosa non è normale. Sono passato dal concessionario ed i meccanici facendo il mio stesso movimento hanno constatato un gioco più o meno come il tuo tra il cardano ed il braccio dello stesso. Secondo loro la colpa è dei cuscinetti che nel disegno che allego sono al numero 2. Sempre secondo loro se nella guida non mi creano problemi per il momento, posso andare avanti e successivamente di sostituirli. Per quanto riguarda l'eventuale registrazione del gioco, mi hanno detto, che con circa 45000 km non conviene, meglio l'ipotesi della sostituzione. Boh vedremo.
Alessandro S
18-10-2006, 22:50
In effetti è necessario discriminare se il gioco è generato dall'infulcramento del paralever o dai cuscinetti interni alla trasmissione finale.
Però il rumore non è cero creato dallo snodo del paralever.
Hai provato se facendo girare la ruota lentamente a mano si percepiscono delle irregolarità nella fluidità di rotazione?
Devilman83
18-10-2006, 23:20
La ruota gira senza problemi e il gioco è causato solo dal mozzo, il resto è tutto ok!
greenmanalishi
19-10-2006, 00:33
i miei li registrai a 60000 e il gioco sparì, ora a quasi 100000 non si è ripresentato.
Alessandro S
19-10-2006, 00:33
"il gioco è causato solo dal mozzo"
Allora il cuscinettone della corona-mozzo ti sta discretamente avvertendo di preparargli il funerale.
80 mila km è una discreta età, non si potra dire "e' morto giovane":lol:
Devilman83
19-10-2006, 00:34
i miei li registrai a 60000 e il gioco sparì, ora a quasi 100000 non si è ripresentato.
Fatto in concessionaria immagino...
Devilman83
19-10-2006, 00:43
Domani faccio un salto in BMW per sentire che esperienze hanno avuto, anche se qua a CR non son capaci nemmeno di registrare le valvole, e la porto dal mio meccanico, vediamo in quanto sarà pronta. :(
Secondo me devi sostituire:
- cuscinettone dell coppia conica
- guarnizione
- o-ring
Ezio ne parla alla grande nelle FAQ con dei sintomi come nella tua.
....dal cardano a 50 km/h ( provato con motore spento in folle ) provengono rumori alquanto insoliti, una specie di rumore metallico come se qualcosa girando grattasse male.
Molto probabilissimo che si sta sgranando il cuscinettone delle ruota.
Da cambiare col tipo "buono", okkio che ce ne sono due tipi che si differenziano per il numero di sfere e il materiale della gabbia.
Pericoloso continuare, potresti rimanere a piedi improvvisamente.
....muovendo avanti e indietro la ruota non si evidenziava nessun gioco di funzionamento.
Molto strano. Un gioco ci deve essere necessariamente, e anche bello evidente, il gioco degli innesti del cambio.
Non esistono innesti senza gioco. Prova a far girare la ruota di più forzandola.
Non sarà mica che il cuscinetto che si sta sgranando è invece quello dell'uscita del cambio?
+ 10 caratteri
......Boh vedremo.
Quei due cuscinetti conici lì se li vedi da vicino saranno senz'altro bruciati, color blu.
Quei due cuscinetti conici lì se li vedi da vicino saranno senz'altro bruciati, color blu.
Scusa Ezio, del fatto di non provare a registrarlo, come mi è stato consigliato, pensi sia giusto? I meccanici mi dissero che una eventuale registrazione si effettua da nuovi o da sostituiti a circa 10000 km, ma non a "ormai" 45000. Un'altra domanda: ma quello che si registra è solamente quello lato ruota?
Denghiu
Devilman83
19-10-2006, 21:46
Ezio scusami ma per muovere avanti e indietro la ruota intendevo farla ruotare avanti e indietro per vedere se c'erano giochi nella coppia conica...
greenmanalishi
19-10-2006, 22:02
per quanto riguarda i cuscinetti conici del braccio oscillante (qualora il problema provenisse da loro) confermo che li ho registrati da solo (faq) a 60000 ed ora a 100000 il gioco non si è ripresentato, possono essere registrati solo quelli lato ruota dopo aver scaldato,pulito i resti di loctite dai filetti e riserrato con dinamometrica a 7Nm. io non avevo riscontrato rumori ma avvertivo gioco afferrando la ruota sull'estremità inferiore e superiore e dx e sx. è capitato ad un amico il quale avvertiva un rumore simile a quello di devil che i registri dei cuscinetti conici fossero troppo stretti (dopo tagliando ufficiale)
per quanto riguarda i cuscinetti conici del braccio oscillante (..)
Quindi hai messo mano solo a quello lato ruota? O comunque hai smontato e riserrato anche l'esterno?
Alessandro S
19-10-2006, 22:46
Teniamo anche conto del fatto che, come spessissimo accade, se sono diventati violacei a causa dell'eccessivo attrito per mancanza di lubrificazione o xchè hanno lavorato con giochi sballati, la nuova regolazione durerà poco, dopo qualche migliaio di km tornano i giochi.
Quando ho 'scardanato' per cambiare il paraolio del pignone della scatola di trasm., a 45.000 km (con la RT1150 of course) le sedi coniche erano da buttar via, segnate nella superficie e con scorrevoleza nella rotazione terribilmente tormentata.
greenmanalishi
20-10-2006, 07:04
l'esterno non lascia possibilità di registro, solo lato ruota. una volta sfilati i perni puoi infilare un dito e far girare i cuscinetti per controllare se girano liberi o a scatti e comunque da lì a smontare la coppia conica il passo è breve e in questo modo puoi sincerarti meglio delle condizioni. quando smontai la mia decisi di non sostituirli perchè mi sembrarono in buone condizioni e mi limitai ad ingrassarli.
Devilman83
21-10-2006, 09:58
Per scrupolo ho controllato l'olio del cardano, è pulitissimo, nessun filamento o altro... Se il cuscinetto lavorasse male si dovrebbe trovare polvere della cementificazione delle sfere del cuscinetto. Infatti ricontrollando il gioco non è il mozzo molto probabilmente ma dagli stessi cuscinetti di rafiki, magari me la cavo solo con una registrazione. Esiste una FAQ su questo???
Grazie. ;)
greenmanalishi
21-10-2006, 10:22
http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/RuotaPosterioreGioco.pdf
poi se guardi anche quella per smontare la trasmissione ci sono le foto.
Devilman83
21-10-2006, 18:03
Ok forse me la cavo con poco ma purtroppo devo andare in officina, ovvio non BMW. ;)
Dopo aver letto la discussione decido di controllare se la mia ruota abbia gioco e sorpresa anche la mia ruota manifesta un gioco, nuovendola come da voi descritto, di 1mm forse 2.
Ho provato a svitare i conrodadi e stringere le viti che bloccano i cuscinetti nella loro sede ma nonostante sia riuscito a far compiere alle viti un quarto di giro il gioco non è scomparso.
Ritengo quindi che i cuscinetti siano da cambiare.
Ora vi chiedo:
Sapete indicarmi modello o tipologia dei cuscinetti da sostituire (bisogna per forza comprare dei cuscinetti passando dalla BMW) oppure posso comprare cuscinetti che ne rispettino le caratteristiche visto che vicino a casa mia ce un magazzino di cuscinetti industriali.
Una volta svitati i controdadi e smollate le viti, per togliere i cuscinetti è necessario un estrattore oppure vengono via facilmente.
U ultima domanda nella guida che sensazione procura l'avere un gioco sulla ruota posteriore
Se qualcuno potesse aiutarmi in questa riparazione gli sarei profondamnete grato.
Un saluto
Trovi tuttoche vorresti sapere (spero) nelle 3 FAQ:
http://xoomer.alice.it/ezioazzola/Consigli/ManutenzioneAlberoTrasmissioneFrizioneBMWR1150RTpa rte1a
http://xoomer.alice.it/ezioazzola/Consigli/ManutenzioneAlberoTrasmissioneFrizioneBMWR1150RTpa rte2a
http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/TrasmissioneAlberoCardanico.pdf
Il gioco riesci certamente ad azzerarlo anche con i cuscinetti rovinati, ma è meglio aprirli e guardarli se sono buoni.
Nella guida l'avere un gioco sulla ruota posteriore procura una sensazione di leggerissimo ondeggiamento, instabilità, ma quasi inavvertibile.
Ezio i due links della manutenzione trasmissione che hai postato non vanno, almeno a me, però funzionano quelli direttamente dalle faq erre 4v http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=12469 http://xoomer.alice.it/ezioazzola/Consigli/ManutenzioneAlberoTrasmissioneFrizioneBMWR1150RTpa rte1a.pdf
http://xoomer.alice.it/ezioazzola/Consigli/ManutenzioneAlberoTrasmissioneFrizioneBMWR1150RTpa rte2a.pdf
Ciao a tutti,
io l'intervento di cui si dibatte l'ho eseguito tre anni fa sul mio GS 1100.
Vorrei chiedere a Devilman cosa intende per "olio del cardano"?? quello della coppia conica? Inoltre non è detto che l'assenza di gioco dell'accoppiamento conico escluda un danno al cuscinetto primario. Inoltre ho pensato che se si trattasse dei due cuscinetti conici ad aghi non sentiresti rumore di grattugia.
Secondo me devi aprire tutto e dare una bella controllata.
Da chi vai a Cremona?
Per Belt: Non c'è modo di trovare dei cuscinetti industriali adatti. BMW si fa fare una misura in esclusiva per tanto devi andare di ricambio originale:(
ciao
greenmanalishi
24-10-2006, 22:55
21 euro piu' iva...ieri l'altro ho sfilato tutta la trasmissione per verificarne lo stato visto il chilometraggio e intanto che c'ero ho tolto quelli vecchi e sono andato a cercarne dei nuovi da un rivenditore fornito, non li ho trovati e ho ordinato gli originali. germany T.E FAG 10-6465A questo è quello che c'è scritto sul cuscinetto qualora qualcuno piu' fortunato di me riuscisse a trovarli senza andare in concessionaria.
Devilman83
25-10-2006, 00:54
Da chi vai a Cremona?
Ciao! Da Eminencein via Lugo... Il rumore di grattuggia in due non lo fa, da quando ho montato i Bitubo lamoto si schiaccia di meno e fa questo rumore, in due tenendo la molla scarica non lo fa. Boh... :confused:
Cmq adesso ho gli ultimi giri poi faccio controllare tutto. ;)
..Il rumore di grattuggia in due non lo fa, da quando ho montato i Bitubo lamoto si schiaccia di meno e fa questo rumore, in due tenendo la molla scarica non lo fa. Boh... :confused:
Cmq adesso ho gli ultimi giri poi faccio controllare tutto. ;)
Ciao!
Anch'io un paio di mesi fa ho "indurito" l'ammo posteriore ed in effetti mi ritrovo con uno scricchiolìo che si evidenzia al rientro dal mio solito tragitto casa-ufficio, forse per effetto del riscaldamento delle parti. Credo d'averlo localizzato all'altezza dell'attacco forcellone lato dex (pedana freno post, per intenderci): sarà una coincidenza?
Ho segnalato con apposito thread, senza grosso successo... Mi "appendo" al vs. sperando in sviluppi.
Fra l'altro verso i 50 km/h "ulula" un po'... sia a folle che a marcia inserita che... spenta (nel dubbio in rettilineo ho girato la chiave ;))
Ho idea che siano i cuscinetti.
Nel weekend "opero".
Spero di darVi info utili a seguire...:smile:
greenmanalishi
25-10-2006, 11:49
aggiorno il prezzo dei cuscinetti..21+iva l'uno!! per un totale di 50 euro entrambi..minchia!! il codice sui nuovi è quello postato sopra con la differenza che al posto della lettera T cè un Y ma sono identici ai vecchi.
GStefano
28-10-2006, 11:02
Tra dieci minuti scendo a controllare sulla mia... Ma ci credete che so già la risposta? 50 euro + Iva...
Ciao!
..
Fra l'altro verso i 50 km/h "ulula" un po'... sia a folle che a marcia inserita che... spenta (nel dubbio in rettilineo ho girato la chiave ;))
Ho idea che siano i cuscinetti.
Nel weekend "opero".
Spero di darVi info utili a seguire...:smile:
L'aggiornamento promesso:
1. scricchiolìo risolto!!! Ho riserrato i cuscinetti "anteriori" (ci siamo capiti,no?;)) del forcellone
2. vibrazione su pedana sin (accentuata in frenata): risolto!!! Ri-serraggio cuscinetti coppia conica
resta un più contenuto rumore di rotolamento,ma.... guardando gli pneumatici, direi che...forse è colpa loro (10.000 Km)
Infine, non ho rimesso il frenafiletti (mi ha fatto troppo patire per svitare):
pensavo di mettere un "punto" di vernice come marker, solo per avere la possibilità di controllare visivamente (e spesso).
Lamps!
Devilman83
31-10-2006, 15:50
Settimana prossima cambio i cuscinetti conici del braccio oscillante e registro i due perni, vi farò sapere. ;)
Devilman83
11-11-2006, 17:32
Aggiornamento: ho portato la moto in officina per registrare i cuscinetti conici ad aghi dei perni che fissano la scatola della coppia conica, l'esterno non girava e l'interno era rotto... :(
Cmq abbiamo scoperto il mistero! ;)
Mukkamax
18-07-2018, 22:06
Ezio scusami ma per muovere avanti e indietro la ruota intendevo farla ruotare avanti e indietro per vedere se c'erano giochi nella coppia conica...
Ciao a tutti, sono stato e sono il felice possessore di ben 11 BMW classe "R"
Ora posseggo un GS 1100 del 99, bella moto, ne ho avute altre tre fra gs 1200 adv ed adv 1150 (l'utima vera BMW).
Il gioco, è presto detto, NON ti preoccupare ASSOLUTAMENTE!
Il bullone esagonale grade interno sulla copertura del cardano, speculare a quello sterno, basta regolarlo.
ISTRUZIONI PER L'USO
- Smontare la ruota posteriore
- Usare un fon da carrozziere e scaldare a 120°C circa ad una distanza di 20
cm. circa la bulloneria del "reggi asse" per circa 4/5 minuti.
. utilizzare chiave esagonale da 12 e chiave fissa da 22 o 24 (non ricordo
bene.
- tenere ferma la chiave esagonale e mollare il dado da 22.
- mollato il dado, svitare di due o tre giri.
- avvitare la chiave esagonale con due o tre giri.
- utilizzare per serraggio finale, chiave dinamometrica e stringere da 65Nm ,
a 75Nm, regolandosi in base all'usura (dai 60K agli 80K) o in base al gioco.
Spero di essere stato utile.
Buona strada a Tutti.
fastmirko
19-07-2018, 13:08
Grazie del tuo aiuto ma penso che dopo circa 12 anni o ha trovato come sistemare la moto oppure l'ha sostituita da tempo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |