Visualizza la versione completa : Xenon incompatibile su R1200RT
Alessandro S
17-10-2006, 20:02
Fiducioso del fatto che la cosa potesse funzionare anche sulla 1200rt qualche settimana fa ho ordinato 2 kit moto da xenonlamp.
Alimentati per prova con una batteria tutto ha funzionato bene.
Stasera provo a collegarli sull'impianto fari della moto ma non c'è niente da fare, all'atto dell'avviamento lo spunto di corrente iniziale del ballast fa credere alla centralina ZFE che ci sia un corto e l'alimentazione viene inesorabilmente tagliata. :mad:
Provato su entrambi gli anabbaglianti ( che sono pilotati singolarmente dalla zfe), scambiato ballast ecc. NIENTE DA FARE!
Ma come è possibile che su moto analoghe funzionino e sul questa no?
Qualche idea da provare, prima di vendere tutto?:confused:
AZZ! :rolleyes: Uno scimmius interruptus!
Come soluzione ti potrei dare la mia RT! :lol:
Azz speravo che con tutti gli aggiornamenti software e lo xenon sul KGT avessero risolto 'sta cosa.:mad: :mad: :mad:
Come avevo gia' scritto ho bypassato il tutto con rele' e resistenza che simula la lampadina e devo dire che andava benissimo (al Krystallcon la neve poi :!: :!: ) , ma mamma bmw ha storto un po' il naso:( :( :( e per non avere rogne ho tolto tutto...
stedagni
17-10-2006, 21:04
mi ero riproposto di sostituire la trombetta che monta la bmw con delle trombe più serie ,ma il conce mi ha sconsigliato di farlo,perche la centralina non mi avrebbe dato il consenso considerandolo un corto.Con questa moto bisogna evitare al massimo di toccare l'impianto elettrico.Mamma bmw poi ci straccia la garanzia.E visto l'esperienze di molti amici è meglio tenersela ben stretta.
Hai provato ad accendere prima un ballast e poi l'altro?
In questo modo eviti il picco di corrente e il conseguente blocco della centralina.
Se ciò funzionasse, basta un piccolo circuito temporizzatore che attiva tramite due relè i due ballast in tempi differenti.
Se invece il problema ti si presenta anche con un solo ballast non hai soluzioni!
Alessandro S
17-10-2006, 22:47
Si provato, è inutile. Ciascun anabbagliante è comandato da un uscita specifica della centralina, le lampade non sono in parallelo fisico.
Tant'e vero che lasci una lampada a incandescenza inserita questa funziona regolarmente mentre l'altra alimentazione è interrotta.
Poi c'è anche il problema ( prima dell'accensione motore, e quindi luci) del segnale di avaria lampada sul display.
Ma come è possibile che su GS e K1200 nuovi tutto funzioni e qui no?:mad:
sembra che sia in buona compagnia anche oltreoceano http://bmwsporttouring.com/ubbthreads/showflat.php/Cat/0/Number/751304/an/0/page/0
...azz....very brutta notizia.....ci stavo facendo un pensierino....:-o
stedagni
18-10-2006, 20:43
anche io!!!!!In verità volevo mettercene tre.Chissa che caos,andava in tilt come un flipper.
Fiducioso del fatto che la cosa potesse funzionare anche sulla 1200rt qualche settimana fa ho ordinato 2 kit moto da xenonlamp.
Alimentati per prova con una batteria tutto ha funzionato bene.
Stasera provo a collegarli sull'impianto fari della moto ma non c'è niente da fare, all'atto dell'avviamento lo spunto di corrente iniziale del ballast fa credere alla centralina ZFE che ci sia un corto e l'alimentazione viene inesorabilmente tagliata. :mad:
Provato su entrambi gli anabbaglianti ( che sono pilotati singolarmente dalla zfe), scambiato ballast ecc. NIENTE DA FARE!
Ma come è possibile che su moto analoghe funzionino e sul questa no?
Qualche idea da provare, prima di vendere tutto?:confused:
Ciao Ale,
stesso problema con la K1200R di MARZI!!!! (7 numeri di telaio dopo la mia!!!)....
le prove da fare sono:
1. scaricare il nuovo SW sulla centralina telaio
2. in caso negativo, l'uscita della lampada, previa resistenza dissipante sui 40-45W, piloterà un relè per l'alimentazione diretta dalla batteria del ballast!!!
non comprendo il motivo di queste "diseguaglianze" tra FTE......
E' la prima moto che mi da problemi dopo 8 K1200R, 4 R1200GS, 2 R1200RT, 1 F800ST e 2 R1200GS ADV, mha!!!
Ilcontez
19-10-2006, 10:00
Il mio consiglio per tutti: appuntamento con l'INGEGNERE presso la sua OFFICINA e vedrete che vi risolve tutti i problemi.CIAO
Ciao Ale,
stesso problema con la K1200R di MARZI!!!! (7 numeri di telaio dopo la mia!!!)....
le prove da fare sono:
1. scaricare il nuovo SW sulla centralina telaio
2. in caso negativo, l'uscita della lampada, previa resistenza dissipante sui 40-45W, piloterà un relè per l'alimentazione diretta dalla batteria del ballast!!!
non comprendo il motivo di queste "diseguaglianze" tra FTE......
E' la prima moto che mi da problemi dopo 8 K1200R, 4 R1200GS, 2 R1200RT, 1 F800ST e 2 R1200GS ADV, mha!!!
Alessandro S
19-10-2006, 11:08
Dunque, nella 1200RT non c'è un software di ZFE più aggiornato di quello che ho già ( almeno fino a sett. scorso), che poi è quello con cui è nata la moto.
Mi rifiuto di andare in giro con due stufette da 45W :lol:
Leggo che hai montato con successo le HID su un paio di 1200 RT, ricordi di che periodo sono le moto. E i ballast sono gli stessi di xenolamp?
http://www.xenonlamp.it/store/professional/kitbike.jpg
Sto pensando che il problema non sia tanto nella ZFE quanto nei ballast, che magari hanno tolleranze costruttive che portano il picco di corrente all'accensione oltre il valore e/o tempo tollerato dalla ZFE.
Anche una lampadina a incandescenza a filamento freddo ha una resistenza più bassa rispetto alla temp. di esercizio, quindi un extracorrente all'accensione, solo che la durata è brevissima, mentre con questi ballast, boh.
Però poi c'è il discorso del check panel a motore spento, e quindi a luci spente. Sembra che la corrente di test fatta circolare dalla zfe stia al di sotto di quella che circola nella lampada tradizionale. Segnale che la r interna dei ballast a lampada spenta è piuttosto alta.
Sto pensando che il problema non sia tanto nella ZFE quanto nei ballast.....il mio ballast Xenonlamp infatti é diverso:
http://www.frabalt.com/shop/images/ballast.jpg
Alessandro S
19-10-2006, 11:38
Si, ma non lo hai montato su una moto 'can bus' quindi non ne conosciamo il comportamento a bordo delle "moto critiche"
Si, ma non lo hai montato su una moto 'can bus' quindi non ne conosciamo il comportamento a bordo delle "moto critiche"intendevo solo testimoniare le diverse tipologie di ballast fornite dalla xenonlamp
Alessandro S
19-10-2006, 13:23
Ok, certo ;)
(...) Ciascun anabbagliante è comandato...(...)Domanda: l'R1200RT ha due lampade anabbaglianti? magari le avessi io.
Si, ma non lo hai montato su una moto 'can bus' quindi non ne conosciamo il comportamento a bordo delle "moto critiche"
Io, come officina, monto i ballast come da foto sopra( non so se lo sapete..ma i prodotti per gli operatori del settore sono diversi da quelli che vi rifilano per convenzioni e prezzi particolari..difatti costano di più)...e li ho già montati su can bus di Gs e K...sinceramente su RT mai...di più nin so'.....
Prima di passare alle "stufette"da 45W avevo montato due resistenze di valore ridicolo solo per vedere se funzionava, ok era perfetta, solo che, come da programma all'esposizione ad umidita' prolungata e pioggia anche se alloggiate all'interno del cruscotto ,una delle due e' andata , la cosa strana ee che dopo un po' la lampadina si accendeva lo stesso, se poi era gia' calda immediatamente.
la spia di lampadina bruciata sul cruscotto era accesa , quindi la centralina legge la presenza di un carico costante (filamento della lampadina) ma non interrompe il flusso di corrente .
stedagni
20-10-2006, 08:55
Bravo Brusca, ingegnati, cosi vengo da te a farmelo montare e vado tranquillo.
Dunque, nella 1200RT non c'è un software di ZFE più aggiornato di quello che ho già ( almeno fino a sett. scorso), che poi è quello con cui è nata la moto.
Mi rifiuto di andare in giro con due stufette da 45W :lol:
Leggo che hai montato con successo le HID su un paio di 1200 RT, ricordi di che periodo sono le moto. E i ballast sono gli stessi di xenolamp?
una era di luglio 2006 ed una di marzo 2006 ed i ballast sono tutti come quello della tua foto tranne uno PHILIPS-HELLA.....
Sto pensando che il problema non sia tanto nella ZFE quanto nei ballast, che magari hanno tolleranze costruttive che portano il picco di corrente all'accensione oltre il valore e/o tempo tollerato dalla ZFE.
l'avevo ipotizzato anch'io ma ho provato 4 ballast, 2 xenonlamp (come quelli della foto e che ho sempre montato) e 2 HELLA "recuperati"..........
Anche una lampadina a incandescenza a filamento freddo ha una resistenza più bassa rispetto alla temp. di esercizio, quindi un extracorrente all'accensione, solo che la durata è brevissima, mentre con questi ballast, boh.
Però poi c'è il discorso del check panel a motore spento, e quindi a luci spente. Sembra che la corrente di test fatta circolare dalla zfe stia al di sotto di quella che circola nella lampada tradizionale. Segnale che la r interna dei ballast a lampada spenta è piuttosto alta.
bhà???!!!
all'atto dell'avviamento lo spunto di corrente iniziale del ballast fa credere alla centralina ZFE che ci sia un corto e l'alimentazione viene inesorabilmente tagliata
non potrebbe invece accadere il contrario? siccome l'assorbimento del ballast è inferiore alla lampadina (35 W anzichè 55 W) la centralina taglia l'erogazione x quello.
Prova (tanto che sei in ballo) a mettere una resistenza in parallelo in modo da 'fregare' la centralina e vedere se così funziona.
se mettete una resistenza in parallelo la resistenza totale si dimezza....questa è elettrotecnica. Per aumentare la resistenza bisogna inserirla in serie...
http://www.scuolaelettrica.it/elettrotecnica/elettro2.html
Ignurant!!!!!! :-)
Non so poi..non ho capito...se il problema è aumentare la potenza d'assorbimento è giusto mettere la resistenza in parallelo per incrementare la potenza.... W= (VxV)/R...se R cala W aumenta...ma bisognerebbe conoscere perfettamente la resistenza di tutto lo xenon per poi fare i conti esatti..per riportare a 55 W l'impianto....
Ma anche se così fosse, purtroppo, l'impianto xenon ha una pecca rispetto a quello tradizionale/filamento...ha un vattaggio che varia..all'accensione ed ad accensione avvenuta...
NIN SO.................
Alessandro S
20-10-2006, 16:45
Per chiarire,
L'alimentazione viene tagliata perchè in fase di accensione della lampada il picco istantaneo di corrente richiesto fa entrare in protezione le rispettive uscite della ZFE.
Se collego alla presa dell'anabbagliante una lampada da 10 Watt (cioè 5 volte meno potente di una h7) il sistema funziona regolarmente.
Mettere una resistenza in parallelo al carico del ballast non risolve niente. Il problema sta nella natura reattiva del carico.
Mettere una resistenza in serie per attenuare il picco: ci ho pensato ma viene limitato l'assorbimento di corrente del ballast anche quando è in fase di lavoro, e questo potrebbe creare problemi di diminuzione di luce della lampada.
La resistenza in serie non risolve comunque il problema del check panel.
Mi rifiuto di far funzionare il sistema con relais, stufette e fili aggiuntivi volanti che vanno dalla batteria al faro :mad::mad:
Se non trovo/trovate/troviamo una soluzione 'dignitosa' metto tutto sul mercatino e addio xenon:cry:
non riesci a provare un altro tipo di ballast xenonlamp?
Alessandro S
20-10-2006, 17:00
Contattata xenonlamp che ha verificato codici seriali dei ballast ha detto avrebbero dovuto funzionare e mi suggerisce la soluzione di cui sopra.
Dimenticavo per dgardel: la moto è 6/2005. Ho fatto un aggiornamento sftw ma non ha riguardato la zfe (solo abs e kombi). Sarebbe utile sapere il codice del software delle moto su cui ha funzionato la cosa ma temo resterà un pio desiderio.:(
..se il problema è aumentare la potenza d'assorbimento è giusto mettere la resistenza in parallelo per incrementare la potenza..
era per quello, Ignurant!!!!!! ;)
era per quello, Ignurant!!!!!! ;)
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Alessandro S
23-10-2006, 16:31
Ho fatto qualche misura sulla corrente assorbita dal ballast.
Ad accensione lampada si parte da oltre 7A, che in una decina di secondi passano a 4 per poi stabilizzarsi intorno ai 3,7.
Con questo valore iniziale di 7A è logico che la ZFE tagli l'alimentazione, siamo a oltre 2,5A rispetto alla corrente di una H7.
quello che non capisco è perchè sul GS non ci sono questi problemi; centralina diversa? :scratch: :scratch:
Ho fatto qualche misura sulla corrente assorbita dal ballast.
Ad accensione lampada si parte da oltre 7A, che in una decina di secondi passano a 4 per poi stabilizzarsi intorno ai 3,7.Hai fatto la stessa prova con l'H7 ? credo che al momento dell'accensione anche lei abbia un picco di assorbimento.
bi-power
23-10-2006, 17:08
ricordate quando più di un anno fà dissi che i ballast all'accensione hanno un picco elevato pericoloso per certe centraline??? (nei ballast riportano anche 20A di picco...)
comunque ho avuto lo stesso problema con la mia auto... ho le 2 stufette che vanno regolarmente da oramai 2 anni...
...
...
sono sorelle-sorelle insomma!
ps: scusate l'inutile contributo! :lol:
Alessandro S
24-10-2006, 16:23
Hai fatto la stessa prova con l'H7 ?
Si, ma dura frazioni di secondo, mentre questo dura secondi
Si, ma dura frazioni di secondo, mentre questo dura secondi
Se per questo,..................
duro moooolto meno..... :lol:
Alessandro S
26-10-2006, 23:11
http://faqlight.carpassion.info/comparison-hid-filament.gif
Notare, oltre alla curva di warm-up, come il reale consumo del sistema sia 42W. 35W la lampada e 7W di dissipazione del ballast. Le misure che ho fatto io più o meno confermano quati dati di assorbimento elettrico.
SArebbe interessante fare delle misure di assorbimento di corrente dei vari ballast, sopratutto di quelli che funzionano con le ZFE, per capire se il problema dipende dal ballast o dalla regolazione della ZFE. Con questi valori c'è da meravigliarsi se la cosa funziona, piuttosto che il contrario.
http://img234.imageshack.us/img234/7593/bothstarthv8.gif
In verde il grafico della corrente ( in funzione del tempo) all'accensione della lampada HID fredda
In rosso l'andamento della corrente alla riaccensione di una lampada HID calda ( spenta da circa 10 sec.)
questi sono i dati che sognavo di trovare.... grazie alessandro !
http://cgi.ebay.it/moduletti-spegni-spia-cruscotto-xenonlamp-x-kit-xeno_W0QQitemZ230047330596QQihZ013QQcategoryZ36476 QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Ragazzi...installati oggi su R1200RT, la moto era di Maggio 2006, kit xenonlamp con ballast maxlux...tutto perfetto e funzionante senza bisogno di resistenze o altro....non chiedetemi come...ma è così....penso sempre di più che vi siano moto scarognate...e anche che i kit dedicati a noi professionisti abbiano qualche cosa di diverso (come il prezzo...)
Boh....
i ballast Maxlux sono ottimi ;)
Io montato ieri sera su ks.... tutto perfetto!!
x Allessandro:
Si potrebbe provare a mettere un grosso condensatore elettrolitico in paralelo al ballast. Poi ci sara il problema che quando devi girare la chiave per spegnere la moto (quindi anche i fari) devi staccare il condensatore, perche si svuotera anche lui e poi non serve a nulla..
Si puo inventare qualcosa. Si puo trovare il modo anche con delle bobine di appiatire quel picco iniziale.
Alessandro S
22-01-2007, 14:34
Già provato il condensatore, anche di capacità elevata ( 10.000 uF).
Non serve a niente.
In modo induttivo non si può fare niente, siamo in corrente continua e l'induttanza sarebbe come mettere una resitenza in serie ( e di basso valore)
Ho anche provato a mettere una resistenza antispunto ma il valore necessario a limitare il picco all'accensione influisce anche sul regime di normale assorbimento del ballst causandone il malfunzionamento per eccessiva caduta di tensione.
Non c'è altra strada che sapere se nella programmazione della ZFE c'è un paramentro che serva a modificare il comportamento della rilevazione corto circuito ritardandone di alcuni secondi il tempo di intervento.
Magari è previsto un settaggio per fari xenon o incandescenza, come sulle autovetture.........
Oppure alimentare tutto dalla batteria con un relais ma è una cosa che non voglio fare, mettere fili in giro da una parte all'altra della moto creerebbe probabili rotture di balle con la garanzia e con l'officina, che magari attribuirebbe ogni eventuale futura magagna a quell'accrocco.
Ho capito.
Da qualche anno si vede xenon sulle auto. La centralina va impostata per xenon e non da problemi.
la BMW produce anche moto con fari xenon. Spero l'opzione "xenon" sui rimanenti modelli e' stata considerata. Se in macchina serve vedere la strada , con la moto si un bisogno di luce 10 volte superiore. Considerando i rischi dovuti ad ostacoli oppure velocita media superiore. E poi 0 sicurezza passiva.
La tua magari fa piu luce ma la GS ha un faro che puo fare senso solo se si ha raggi X al posto degli occhi...
Speriamo che in qualche modo si riuscira a modificare la centralina.
Mi viene in mente un altra cosa.
Gli impianti per le auto. Ne ho uno. Ancora non ho provato di montarlo sulla moto perche sto cercando la lampadina giusta..
In ogni modo:
L'impianto che ho trovato e' della BOSH.
Ed il ballast e' grosso poco meno del palmo della mano. In piu ce un altro pezzo che fa da stabilizzatore il quale ha dimensioni simili.
Non e' che un acrocco simile magari funziona in modo diverso ?
Io potrei misurare la corente che passa non prima di trovare la lampadina.Oppure rimedi un impianto simile e provi.
Alessandro S
24-01-2007, 17:06
Probabilmente è un'unità con l'accenditore (starter)separato dal resto dell'elettronica di controllo vera e propria.
Come questo:
http://www.nuxen.com/Images/ballast+igt.jpg
Misurare la corrente nellla prima fase di attivazione del sistema non è semplicissimo, nel sensoo che non basta un comune tester. Ci vuole un sistema che registri l'andamento della corrente nei primi 5 sec dall'attivazione, è in quella fase che viene richiesta la corrente altissima che fa vedere alla ZFE come un cortocircuito
Dipende dal tipo di Xeno montato.
Quelli che abbiamo messo noi sotto altre 1200 rt funzionano...
...Ale, in occasione dell'ultimo tagliando da CO.MO, ho visto che loro sul 1200 RT montano le lampade allo xenon e me le hanno proposte, dunque sono certo che la cosa è fattibile ; bisognerebbe chedere a loro in che modo ingannano il can-bus... hei GURU...dacci lumi dai..
;)
...ops....il guru mi ha preceduto...sorry...ciao Stefano..
Alessandro S
29-01-2007, 20:29
Cosa volete che vi dica, ho comprato due kit xenonlamp, quelli che che qui dentro hanno comprato in molti e fatto funzionare senza problemi. Invece nel mio rt niente da fare, nonostante i sistemi funzionino benissimo se collegati direttamente alla batteria.
Pier_il_polso
22-03-2007, 16:45
Ragazzi, io sul GS 1200 ho montato uno xenon della xenonlamp e non mi ha mai dato problemi; ora ho comperato una RT 1200 e mi ritrovo con lo xenon smontato dal GS.
Che faccio ?
Posso utilizzare quello che ho e ne prendo un' altro uguale (RT ha 2 fari) da aggiungere, o devo prendere un kit auto ?
Pier_il_polso
22-03-2007, 16:46
Guru, il tuo kit completo per RT 1200 quanto costerebbe ?
Cià ;)
Pier quelli che monta il Guru li vende anche on line Speedup
No Pier non li hanno piu i dgear...adesso hanno i piega....cmq mi hanno appena detto che questi sono migliori....
http://www.speedup.it/index.php?filtercartype=&filtercarmodel=&fuseaction=home.1113854,1113857,1113855,1113858
Pier_il_polso
23-03-2007, 10:09
Vabbè, visto che quelli della Xenonlamp costano la metà, e visto che ne ho già uno, ho ordinato l' altro ed ho speso 125€ compresa la spedizione, invece di 317€ che avrei speso per prenderne due della Speedup ;)
Visto che pare che quasi tutti li abbiano montati senza problemi, ci provo, poi vediamo...:)
Alessandro S
18-07-2007, 23:20
uppo il thread perchè tra qualche giorno ridiamo. Non pago della scottatura avuta ho ordinato un nuovo ballast che dovrebbe essere il massimo, cioè dovrebbe avere una bassissima corrente di spunto all'accensione.
Stay tuned che tra poco vediamo se anche questi finiscono sul mercatino:rolleyes: ( e il sotttoscritto vince il premio di c@gli@naggine:lol:)
:lol::lol::lol:
in boccalupo Ale......
Alessandro S
07-08-2007, 10:12
E' valsa la pena correre il rischio.
I nuovi ballast (ppb 8110 maxlux), finalmente, funzionano evitando di mandare in blocco per eccesso di corrente richiesta le protezioni della centralina ZFE. La loro corrente di spunto è quindi molto più contenuta rispetto ai precedenti provati (ppb 2110) .
Li ho messi da un paio di giorni è per ora nessun inconveniente si è manifestato.
Li ho posizionati con delle fascette nelle nicchie per gli altoparlanti (non ho la radio), ci stanno benissimo, restano protetti e non si vede niente.
carloghelfi
23-08-2007, 16:54
Io ho montato il kit xenon tranquillamente sulla mia mukka rt 1200 compreso anche l'abbagliante(solo per curiosità perchè non a senso) ma assicuro che non ho mai avuto nessun tipo di problema tra l'altro non ho neanche usato il relais ma ho solo connesso il connettore esistente con quello della lampada xenon,ballast nelle immediate vicinanze ed il gioco è fatto.
vincenzo164
04-10-2007, 13:55
uppo la discussione per non doverla ricercare, e nel mentre chiedo ad alessandros cosa bisogna chiedere a xenonlamp in fase di ordine e che costo bisogna affrontare.
ps la mia rt 1200 è una my 2007.
PPS. per l'abbagliante cosa devo mettere? credo si parlasse di h7 max
ppps. @alessandros
dopo l'upgrade come ti trovi con la luce?
Che lampade HID hai montato? H7 oppere H7R?
Quanti gradi Kelvin?
Grazie a tutti, e scusate i troppi post scrittum
LAMPS :D:D:D
bi-power
04-10-2007, 15:53
Alessandro S... leggendo mi è tornata alla mente una cosa che dovevo fare ...mila mesi fà... scusami... dimenticato completamente....
vincenzo164
04-10-2007, 19:50
ale ma dove sei finito??????????
le :arrow::arrow::arrow::arrow: incalzano........
:D:D:D:D
lamps
Alessandro S
05-10-2007, 10:33
Allora, il kit che ho montato è quello cosidetto 'top line'( con ballast tipo ppb 8110) di Xenonlamp, quello per auto con due lampade e due ballast .
Il sistema è montato sulle luci anabbaglianti.
Sconsiglio vivamente di estendere la cosa all'abbagliante xchè i tempi di risposta della lampada sono troppo lenti per un continuo uso on off ( una volta accesa la lampada ci impiega diversi secondi per emettere il flusso luminoso nominale. tra 5 e 10 sec).
Ho preso le lampade H7R con T° 5000 K, ma le prossime le prendo sicuramente a 4500° o più besse se si trovano. Aumentare la temperatura di colore riduce il flusso luminoso, quindi più la sorgente emette una luce fredda e meno quantità di luce fa. Questo xchè le varie temperature sono ottenute con un filtro ottico nel bulbo della lampada stessa.
La luce è molto buona, direi quasi eccessiva, sopratutto xchè la geometria della parabola, non essendo ottimizzata per un sistema xenon non proietta in maniera perfettamente uniforme. Questo significa che ci sono alcuni punto ove la concentrazione è particolarmente intensa.
Se si potesse agire separatamente sulle regolazioni di ciascuna parabola probabilmente si otterrebbe una migliore uniformità, ma le regolazioni sono comuni, e comunque, nel mio caso ho dovuto abbassare appena l'altezza del fascio e spostarlo verso destra. Cosa che si fa agendo sulle due manopoline poste dietro il proiettore.
Sicuramente è un altro modo di viaggiare, sia per qualità che per quantità di luce a disposizione.
Bipower: fa niente , nessun problema, ciao
vincenzo164
05-10-2007, 15:39
GRAZIE PER LA RISPOSTA
:!::!::!::!::!:
e...........
qualche altra domanda......
1- ma i ballast sono stagni? io non posso metterli dove li hai posizionati tu in quanto da mè ci sono le casse acustiche. Altri posti dove piazzare i ballast sulla 1200RT?
2- come mai hai preso la H7R?
Non si diceva in altri post che andavano montate le H7 e semmai bisognava verniciare di nero la punta per 4/5 millimetri con vernice ad alta temperatura? oppure ho capito male?
3- temperatura 5000 ma vuoi prendere una 4500 perche ha una emissione piu calda, ma tu ti lamenti con la 5000 che ci sono zone molto illuminate, con la 4500 non aumenti ancora di più l'illuminazione? scusa ma non capisco questo tuo passaggio. non è che per caso la luce ti sembra troppo blu ed hai paura che qualche zelante vigile ti sgami??????
grazie ancora della tua pasienza infinita :!::!::!:
lamps
vincenzo164
05-10-2007, 15:56
@ alessandro s
Ma a questo punto non sarebbe il caso di cambiare il titolo del post in "Xenon compatibile su R1200RT"? ;);););)
lamps
vincenzo164
07-10-2007, 11:50
ale se ci sei batti un colpo......
Alessandro S
09-10-2007, 13:09
I ballast sono 'stagni' , pur se non immergibili.
L'h7 è più indicata su proiettori con lenti poliellissoidali, mentre l'H7R dovrebbe limitare le dispersioni di flusso in zone non desiderate su proiettori riflettenti a superficie complessa, come quello della R1200RT.
Dico dovrebbe in quanto l'installazione di una lampada xenon su un proiettore non studiato per quasta sorgente luminosa ha sempre dei compromessi sui parametri di distribuzione del fascio. E questo vale in particolare per proiettori del tipo montato sulla RT1200. Mentre invece è quasi ottimale se l'installazione viene fatta su proiettori con lenti, per intenderci quello della R1150GS.
La temperatura di colore non modifica la geometria del fascio, e passare da 5000 a 4500 ( anche considerando le tolleranze di fabbricazione, che vanno oltre il 10%)è una variazione minima.
Anche a livello di percezione da parte di agenti zelanti ( che però dovrebbero essere un minimo competenti in materia tecnica). Una lampada a incandescenza non supera i 3200°K. Se sei appena preparato in materia t'assicuro che è impossibile confonderle.
Per quanto riguarda l'aumento di flusso luminoso in zone indesiderate non credo che questo comporti problemi di intolleranza ai veicoli provenienti da senso contrario ( nel caso della RT). Bisognerebbe fare un confronto x rendersi conto direttamente.
PS= non posso modificare il titolo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |