Visualizza la versione completa : tutor: tutti i segreti del nuovo killer
http://www.repubblica.it/2006/10/motori/ottobre-2006/new-autovelox/new-autovelox.html
chi ha trovato una mappa delle installazioni?
la mappa serve e non serve, in quanto ci sono dei cartelli al fianco della strada, e delle indicazioni luminose che ti avvisano che sul tratto di strada che stai per percorrere, ci sono i rilevatori di velocità TUTOR.
purtroppo non è segnalato dappertutto...
17-10-2006, 12:43
posso dirti che tra Verona e Bergamo ce ne sono parecchi, alcuni ancora non sono stati attivati ma a scanso di equivoci ti consiglio di non superare i 140 kmh su questa tratta.
MA quant'è il limite di velocità sulle autostrade?
I 150Km/h esistono?
Berghemrrader
17-10-2006, 13:14
Sorprendente che anche "Repubblica" indichi come "pirati della strada" coloro che superano i limiti di velocità.
Dalle mie parti i pirati della strada sono ben altri soggetti di uno che viaggia in autostrada alla folle velocità di 160kmh.
confermo e quoto Stuka, la tratta in questione sarà a tolleranza 0.
17-10-2006, 13:30
MA quant'è il limite di velocità sulle autostrade?
I 150Km/h esistono?
130kmh, con la tolleranza arrivi fino ai 140
AleConGS
17-10-2006, 14:04
Sarò controcorrente forse, ma onestamente io... sono contento dei tutor...
insomma, ora ci obbligano a tenere velocità codice, ma allo stesso tempo ci impongono anche una maggior costanza di marcia... insomma, alla fine non perdi chissà quanto tempo in più, arrivi più rilassato, e di fatto ho l'impressione (ma è solo un'impressione) che la gente si stia adeguando bene, e che andare in autostrada oggi coi tutor sia di fatto molto meno stressante e pericoloso che in passato... io son contento :)
17-10-2006, 14:13
quello che dici e' giusto Ale ma non mi sembra che ad esempio si multi chi in autostrada fa da tappo o i camion che viaggiano affiancati per km e km impedendo di fatto il sorpasso ad utenti piu' veloci. Comincerei anche da li a "educare" ;)
fra i mezzi per il controllo della velocità il tutor mi sembra il più "onesto", almeno non rischi di essere fotografato da un autovelox mentre acceleri per concludere velocemente un sorpasso
cmq hai ragione, Stuka: i comportamenti pericolosi per la circolazione sono tanti ma purtroppo si pensa solo alla velocità.
es: ce ne fosse uno che sa usare le corsie, che sa che la più esterna serve per il sorpasso...
cmq hai ragione, Stuka: i comportamenti pericolosi per la circolazione sono tanti ma purtroppo si pensa solo alla velocità.
es: ce ne fosse uno che sa usare le corsie, che sa che la più esterna serve per il sorpasso...
:D :D :D :D :D
Approvo l'utilizzo del tutor, in autostrada i 140kmh bastano per tenere una buona media. Proporrei però di innalzare il limite a 150kmh nelle autostrade a 3/4 corsie ma lo farei variabile, cioè quando le condizioni del traffico o meteo peggiorano lo porterei nuovamente a 130.
Quindi per me la soluzione ottimale sarebbe:
autostrade a 2 corsie: 130kmh
autostrade a 3/4 corsie con condizioni meteo e di traffico pessime: 130kmh
autostrade a 3/4 corsie con condizioni meteo e di traffico buone: 150kmh
Il business delle multe frutta bene. Questo tipo di iniziative si moltiplicheranno.
AleConGS
17-10-2006, 16:09
Il business delle multe frutta bene. Questo tipo di iniziative si moltiplicheranno.
In realtà alla società autostrade del business delle multe interessa poco; il tutor è nato per iniziativa della società autostrade, che ha messo a disposizione la tecnologia alle forze dell'ordine; le motivazioni di questo investimento da parte di autostrade sono altre: in pratica lo scopo è di ridurre gli incidenti (non certo a scopo benefico, va da sè) perchè se riescono a mantenere il traffico scorrevole e a garantire quindi che non ci siano code e ingorghi lo stato in cambio garantisce benefici alle società, in termini credo di sconti fiscali o roba simile. Per lo stesso motivo difficilmente autostrade parla di "traffico bloccato" ma usa sempre la formula "traffico intenso", in quanto in soldoni le due definizioni sono molto differenti dal punto di vista di incentivi e benefici concessi.
Almeno, questo è quanto avevo letto, mi sembra, su quattroruote qualche tempo fa.
Aristoc@z
17-10-2006, 16:20
Sono Tarati A 141km/h
Sappiatelo
teo.cost
17-10-2006, 17:14
legalmente la tolleranza arriva a 6 km/h
a 7km/h sono liberi di multarti!
Trinitro
17-10-2006, 17:24
qualcuno sa se il tutor è anche omologato per rilevare la velocità istantanea?
tnt
novantottoottani
17-10-2006, 17:46
Bisogna ricordarsi,e secondo il mio parere il piu' rischioso per la patente,i 110 in caso di pioggia e soprattutto i 50 in caso di nebbia..........avete mai visto nessuno in autostrada procedere a 50 in caso di nebbia????
AleConGS
17-10-2006, 17:48
legalmente la tolleranza arriva a 6 km/h
a 7km/h sono liberi di multarti!
mi sembra che sia il 5% della velocità rilevata, con un minimo di 5km/h; quattroruote aveva calcolato per esempio che il ritiro della patente in autostrada con limite a 130 scatta a 179km/h
AleConGS
17-10-2006, 17:49
qualcuno sa se il tutor è anche omologato per rilevare la velocità istantanea?
tnt
non rileva la velocità: il tutor fa una foto all'inizio del tratto, una alla fine, calcola la velocità media e se sei sotto il limite cestina il tutto, altrimenti multa
bobo 1150 gs
17-10-2006, 18:08
Strada di grande comunicazione FI-PI-LI
Il Tutor è attivissimo dalle mie parti (A14 tra Abruzzo e Molise/Puglia), dove prima non c'era neppure l'ombra di un autovelox in autostrada!
Qui la pianta con le tratte interessate: http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/tutor/index.htm
Di recente sono tornato a fare in moto diverse centinaia di km in autostrada, causa camion in sorpasso e diversi lavori in corso solo poche volte ho potuto tenere una media di 120/130km orari... Ormai conviene piuttosto essere regolari e mantenere medie "civili" anzichè affondare a 160km/h per poi dover frenare a 80 dietro file di camion affiancati :(
Inutile dire sempre: nei paesi civili del nord Europa invece da noi.... inutile lamentarsi se a 140 ci ritroviamo il solito pirla a 1 metro dal @ulo che abbaglia incazzato... bisogna scegliere, o facciamo rispettare le regole oppure ognuno per sè e vinca il più furbo:D :D Chissenefrega se ogni tanto ci scappa il megatamponamento, il salto di corsia e via andare, di qualcosa si deve pur morire:lol:
da Pescara a Cerignola ci sono tutor ogni 15 km!
un vero inkubo:mad:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |