Entra

Visualizza la versione completa : vibrazioni motore R1100S

FAZER01
17-10-2006, 11:26
Ciao ,
sono un paio di giorni che la esse ha iniziato a vibrare più del solito con vibrazioni ad alta frequenza che si manifestano su pedane , sella , serbatoio , manopole dai 2500 giri in su , la cosa peraltro è piuttosto fastidiosa , non so onestamente cosa pensare ho provato a fare un pieno di benzina vpower , ma nulla , ho pensato a problemi di allineamento degli iniettori ma la cosa mi sembra strana (l'ho fatto fare circa 2000km fa ) , domani la porto da CO.MO a frosinone , speriamo bene ....

squalo
17-10-2006, 13:18
vedrai che te la ridaranno perfetta....
forse è come dici tu...un poroblema di allineamento dei corpi farfallati...

Profeta
17-10-2006, 18:01
La eSSe ha bisogno ogni 5000 km. di riallineare i corpi farfallati, io ho comprato l' attrezzo infernale e ogni tanto davo una controllata ;)

La Y e lo scarico aperto aumentano molto le vibrazioni.

Se vi piace aprire spesso la manetta controllate ogni tanto tutte le viti sparse tra motore e telaio... di sicuro qualcuna e' lenta ;)

R1100S
17-10-2006, 21:53
Dammi ragguagli sul riallineamento dei corpi farfalalti e dell'atrezzo
La mia, comunque è nella norma: dai 4000 ai 5000 da proprio fastidio!

luca.gi
17-10-2006, 23:53
la ragione principale per cui la S vibra....
.....
....
è che è la eSSe!!!

La S vibra!!! Vibra!!
c'è poco da fare...ti ci abitui!!!;) :D :eek:

luca.gi
17-10-2006, 23:55
La eSSe ha bisogno ogni 5000 km. di riallineare i corpi farfallati, io ho comprato l' attrezzo infernale e ogni tanto davo una controllata ;)

La Y e lo scarico aperto aumentano molto le vibrazioni.

Se vi piace aprire spesso la manetta controllate ogni tanto tutte le viti sparse tra motore e telaio... di sicuro qualcuna e' lenta ;)
eddai....fare questi controlli ogni 5000km mi sembra un po' eccessivo.
Passerei più tempo a fare o far fare i controlli che ad andare in moto!!!!

FAZER01
18-10-2006, 08:45
ciao e grazie a tutti.

Mi sembra strano , ma sono in aumento e direi anche piuttosto fastidiose tanto che ieri sera la mano sx ha iniziato a formicolare , la cosa preoccupante è che è capitato tutto nel giro di 300 km .... la scorsa settimana era perfetta , guida fluida e rotonda e le vibrazioni giuste , queste sono anomale , del resto da metà maggio ad oggi mi sono fatto con lei circa 6500 km e posso dire di iniziare a conoscerla .... ma questo fatto mi inquieta , della moto sono innamorato e passi per i suoi difettucci congeniti (calore , seghettamenti )che fanno parte del suo dna , ma questo problema mi crea qualche problema ad accettarlo come cosa ... normale.... spero non siano problemi più gravi anche perchè , come molti altri uso la moto come unico o quasi mezzo per gli spostamenti urbani ed extraurbani .

sguinz
18-10-2006, 09:36
(come sempre suggerito in questi casi)

prima controlla i cavi dove arrivano ai corpi farfallati che non ce ne sia uno
fuori dal registro che rimane un poco tirato o che un sassolino o dello sporco
non provochi la stessa cosa...
e controlla anche che gli stessi scorrano bene...

squalo
18-10-2006, 10:04
.... ma questo fatto mi inquieta , della moto sono innamorato e passi per i suoi difettucci congeniti (calore , seghettamenti )che fanno parte del suo dna ,..... .

ma....la ESSE non direi prorpio che scalda...anzi...
ne che "seghetta"...casomai qualcuna (anche la mia...:() batte in testa...(ma dopo la pulòizia delle teste non lo fa piu.)
L'unica cosa "congenita" della ESSE sono propio un po' di vibrazioni in più...questo prob. per la presenza del telaio che contribuisce a diffonderle...
Cmq non si può NON essere innamorati di questa moto...:D

PIERO S
18-10-2006, 10:12
Cmq non si può NON essere innamorati di questa moto...:D

ognuno della SUA!!! Io non vado in giro ad amare quelle degli altri....al limite le apprezzo:lol: :lol: :lol: :lol:

guglemonster
18-10-2006, 10:25
buon dì....

devi fare una prova statica, una dinamica e una furbata.
intanto devi verificare se a moto sul cavalletto, ai regimi che dici tu, le vibrazioni ci sono, poi su strada, controllare a che regimi/velocità/rapporti tali vibrazioni si verificano, se ti accorgi che tirando la frizione spariscono è un conto, se persistono un altro.
se sono ad alta frequenza e strettamente correlate col numero di giri è il motore,
se tiri la frizione e restano potrebbero essere ruote/gomme/cuscinetti ruota/paralever, se tiri la frizione e sparisce tutto potrebbe essere uno dei cuscinetti cambio, se te lo fa in folle al variare del regime potrebbe essere il motore, se lo senti moltissimo sul manubrio potresti avere un allentamento di bulloneria, magari porprio sul complesso anteriore...
purtroppo i parametri sono moltissimi, ma tu sei l'unico che possa davvero decidere i sintomi, per la diagnosi ci vanno meccanici e persone con granu salis....
le prove classiche sono i corpi farfallati, cablaggi, fascette corpi farfallati, pulizia, controllo valvole, candele, reset centralina, controllo giochi cuscinetti....

ciao ragassuolo

buon divertimento.

Profeta
18-10-2006, 17:27
eddai....fare questi controlli ogni 5000km mi sembra un po' eccessivo.
Passerei più tempo a fare o far fare i controlli che ad andare in moto!!!!

L' attrezzo infernale costa 40/50 euri

http://www.carbtune.com/inst_it.html

In max 10 minuti hai fatto tutto... se sei lento ;)

Mi sempra pero' che la eSSe di Fazer01 abbia vibrazioni anormali :(

luca.gi
18-10-2006, 23:53
50€ non è tanto!!
Tu dove l'hai preso? Da quel sito?
Per i boxr ci vuole il 2-column?
L'uso è semplice anche per un profano?

FAZER01
19-10-2006, 09:20
Ciao , ieri l'ho lasciata da CO.MO. che mi ha detto dopo averla provata che fanno tutte così ovvero.... vibrano
ma scusate io ho la moto da circa 6 mesi , mi sarei dovuto lamentare subito delle vibrazioni....ma soprattutto di queste vibrazioni
dopo questa affermazione abbiamo concordato un controllo generale per i vari serraggi del motore al telaio .

Oltre a questo per la seconda volta il sig.Franco mi ha fatto notare dei problemi sul telelever e precisamente sugli steli (sui quali aveva peraltro fatto un intervento per mettere una boccola mancante su uno di essi) che lavorano in modo non ottimale e la cosa potrebbe coinvolgere anche l'ammortizzatore che potrebbe dopo verifiche , essere sostituito....
Ho chiamato prontamente il concessionario dove l'ho presa facendogli notare il problema per la II volta e si sono mostrati disponibili a sentire co.mo al momento delle verifiche sulle sospensioni e decidere cosa fare visto il numero di km basso che ho percorso.

Premesso che la moto è in garanzia Stilnuovo e ho percorso 6000 km da quando l'ho acquistata reputo il problema alle sospensioni prima di tutto da far passare in garanzia in quanto mi sembrano fastidiose alcune cose:

1)che il concessionario dove ho preso la moto abbia fatto uscire con garanzia stilnovo un mezzo che abbia questi problemi .

2)la moto ha all'attivo 17000km (2002) mi rifiuto di pensare che un ammortizzatore sia da sostituire a mie spese dopo un numero di km esiguo fatti dal sottoscritto e dal precedente proprietario che ha usato la moto pochissimo e senza andare mai in pista.

3)che dopo il primo intervento fatto da co.mo. il problema si manifesti ancora e che occorre verificare secondo la prassi se questo intervento è da passare in garanzia ...

Infine vorrei dire che co.mo. è sempre molto gentile e disponibile e competente spero vivamente che non deluda le mie aspettative al riguardo venerdì o sabato vi farò sapere l'evoluzione...

Ultima cosa:

chi dice che non scalda ?
ma voi sotto la sella avete il ghiaccio o un tubo di scarico di un bicilindrico?

Curteo
19-10-2006, 10:07
Boccole, telelever, sospensione, vibrazioni, garanzia stil novo, seconda riparazione... moto incidentata?
hanno rifatto l'avantreno con pezzi di recupero?
cercherei il vecchio proprietario tanto per scambiare due paroline e sapere di preciso cosa bisogna fare alla moto;)

GHIAIA
19-10-2006, 10:16
a me non scalda proprio per niente niente niente... :confused:

squalo
19-10-2006, 10:20
......
Ultima cosa:

chi dice che non scalda ?
ma voi sotto la sella avete il ghiaccio o un tubo di scarico di un bicilindrico?

Io dico che non scalda...
anche perchè sotto la sella (la parte del pilota) non c'è lo scarico....i terminali sono sulla parte del passeggero...quella parte di sella non l'ho mai provata...ma a sentire mia moglie non scalda..;)

GHIAIA
19-10-2006, 10:22
quella parte di sella non l'ho mai provata...ma a sentire mia moglie non scalda..;)

Dicunt che sia una delle selle meglio isolate trai modelli "scarico sotto lo zainetto"..

FAZER01
19-10-2006, 10:22
x curteo ,
ho contattato coloro che me l'hanno venduta e mi aspetto un trattamento degno del marchio che porta la moto .... altrimenti valuterò seriamente di far valere i miei diritti ed eventualmente cambiare parrocchia....

x squalo sotto la sella del pilota passa il tubo di scarico e da quello che si sente il calore nonchè dal padellone inferiore (cat) per i terminali e la porzione di sella del passeggero è tutto ok.

guglemonster
19-10-2006, 10:40
nahhhhhhhhhh la S non scalda, il padellone , sigh sigh, non è ai livelli di altre moto tipo gs o adv..... la S scalda mooooooooooolto meno delle sorelle.

per giade....... la S ha il miglior isolamento al mondo, nessuna moto al mondo isola così bene lo scarico posteriore;)

Curteo
19-10-2006, 10:43
sotto la sella guidatore sulla sinistra passa il colettore di scarico ma è abbastanza lontano e ventilato, inoltre sotto la sella c'è il parafango che isola e posteriormente anche uno strato in materiale anticalore.
Mai sentito caldo alle chiappe...
forse con i bermuda in coda sul lungomare si può sentire qualcosa ma sulle caviglie.

è una mia impressione ci mancherebbe, però...

FAZER01
19-10-2006, 10:48
forse mi sono abituato bene con il "non calore" emesso dalle moto JAP e su questa lo trovo un difetto perchè si sente del calore .... ma mi ci sono abituato poichè si verifica in precise circostanze (traffico o tirate estive) se poi è inferiore alle altre mukke non so , in quel caso mi sento fortunato....

ripeto il problema ...che problema non è che si sente solo nella porzione di sella del pilota .... il resto della sella è isolata in maniera egregia , nulla da dire.

GHIAIA
19-10-2006, 10:49
il calore appunto come diceva curteo (escludendo il classico dei cilindri) è alla caviglia sinistra..
Una mattina di estate, (caso più unico che raro che non mi mettessi gli stivali di mato, ma le scarpette da ginnastica), cercando il cavalletto mi sono ustionata il malleolo perchè gliel'ho proprio sfregato contro.. Non potevo manco mollare la moto perchè il cavalletto non era ancora sceso e un 2-3 secondi abbondanti me li son passati.. resistere, resistere.. la moto cade...CHE MALEEEEE :mad: :mad:

squalo
19-10-2006, 11:05
beh...d'estate certo fà caldo...e se si va via in scarpe da ginnastica in citta con i pantaloni, magari corti, è sicuro che si sente del calore...
però continuo a dire che la ESSE non scalda...di jap io ho avuto solo la transalp...che è vero che scaldava poco nulla....ma è anche vero che d'estate...in citta...andando piano...ad un certo punto.....bzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO DEL RADIATORE!!!! calllllllllldoooooooooooooooo
:)

FAZER01
19-10-2006, 11:14
La mattina d'estate a ROMA in mezzo al traffico in prima I e II marcia a basse con temperature già alle 9 del mattino superiori ai 28 gradi ..... vedrai il calore lo senti ...... ma come ho già detto è una circostanza ....

ma se vado a farmi una sparata in collina sui castelli romani e dintorni lo sento solo se sono a 2cm dallo scarico....

Profeta
19-10-2006, 11:31
50€ non è tanto!!
Tu dove l'hai preso? Da quel sito?
Per i boxr ci vuole il 2-column?
L'uso è semplice anche per un profano?

L' ho preso sul sito della carbtune UK... se non pensi di comprare un 4 cil prendi quello con 2 colonnine... ci metti 10 minuti, guarda la Faq di Ezio ;)

Profeta
19-10-2006, 11:41
La eSSe non scalda nella zona della sella, al limite sono i cilindroni a scaldare ;)

Se volte provare una moto che scalda le cosce vi consiglio la RSV 1000 :rolleyes: :lol:

Marcobg
19-10-2006, 11:53
Se volte provare una moto che scalda le cosce vi consiglio la RSV 1000 :rolleyes: :lol:

E se invece siete donne e volete provare uno che vi scalda le cosce mandatemi un messaggio privato.
:lol: :lol: :lol:

Confermo, la esse scalda solo a livello cilindri, soprattutto sinistro, e ve lo dice uno che la usa d'estate con 40 gradi all'ombra passando a 20 all'ora in mezzo alle auto e ai camion fermi in coda in autostrada.

FAZER01
19-10-2006, 14:55
Ad ognuno la sua

luca.gi
19-10-2006, 22:20
L' ho preso sul sito della carbtune UK... se non pensi di comprare un 4 cil prendi quello con 2 colonnine... ci metti 10 minuti, guarda la Faq di Ezio ;)
Grazie....

Cmq...in previsione di un futuro...magari fatto di un K...meglio allora prendere il 4 colonne!?
Inoltre: che è il "Tool Pouch"??!!! Meglio quel modello???

Profeta
20-10-2006, 11:00
Grazie....

Cmq...in previsione di un futuro...magari fatto di un K...meglio allora prendere il 4 colonne!?
Inoltre: che è il "Tool Pouch"??!!! Meglio quel modello???

Prendi quello a 4 colonne... per quel che costa in piu' ;)

Il Tool Pouch e' la custodia

http://www.carbtune.com/toolpouch_de.html

luca.gi
20-10-2006, 21:58
Thanks Mate!!

Capitan Booster
21-10-2006, 14:58
forse mi sono abituato bene con il "non calore" emesso dalle moto JAP e su questa lo trovo un difetto perchè si sente del calore ....

Fidati, NON scalda ...... vengo da 3 VFR (notoriamente JAP) di cui l'ultimo catalizzato .......... vestito in fresco di lana l'ho lasciata a luglio ad un semaforo appena partita l'elettroventola ..... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

FAZER01
21-10-2006, 15:16
Ciao , controllata da Co.mo e pronta per la riconsegna anche se occore fare qualche prova:

1) Sospensioni:
Tutto ok , niente di rotto , di anomalo o di qualcosa che potesse far pensare ad un incidente del precedente proprietario , il capomeccanico mi ha smotato tutto verificato ogni singolo componente e sostituito l'olio degli steli e mi fa fatto una messa a punto e la moto l'anteriore è tornato a funzionare regolarmente .

2)Vibrazioni :
lo stesso capomeccanico ha notato un miglioramento dopo aver serrato tutto il motore al telaio , quindi ha notato delle differenze sostanziali .

Per ora tutto ok quindi lunedì vado a riprenderla....
vi terrrò aggiornato

FAZER01
21-10-2006, 15:22
x capitan_booster

sul vfr (provato qualche volta in ver Cat. 2004) hai i tubi di scarico .... come la esse nelle zone "nobili" .... e fa calore
osereste dire che in una giornata estiva o primaverile molto calda sia possibile posare la lingua nel tubo che va dal padellone ai silenziatori (che confermo sono ben isolati - test moglie)?

Capitan Booster
21-10-2006, 15:29
x capitan_booster

sul vfr (provato qualche volta in ver Cat. 2004) hai i tubi di scarico .... come la esse nelle zone "nobili" .... e fa calore
osereste dire che in una giornata estiva o primaverile molto calda sia possibile posare la lingua nel tubo che va dal padellone ai silenziatori (che confermo sono ben isolati - test moglie)?

beh no, il mio era del 2000 con lo scarico basso ed il calore saliva dal catalizzatore verso l'alto, dai radiatori laterali indietro e dalle teste dei cilindri posteriori lungo il telaio ....... una morsa micidiale d'estate.

comunque ho notato che quando piove il calore delle teste sulla S ti asciuga le scarpe ......... sti crucchi!!! :rolleyes: :rolleyes:

FAZER01
21-10-2006, 16:33
già , non tutti i mali vengono....

roberto
20-01-2007, 23:23
Beh io dico la mia : ho una Replika 2003 con remus e centralina, ho notato che le vibrazioni più forti sono dai 4000 giri ( 120 km /h ) e si arriva a 4300 circa 4500, dove si allevia il dolore e la sofferenza ( direi di non esagerare ).

Dopo quel numero di giri, siamo a 135 km/h e devo dire che non vibra più.. per il resto anche io ho chiesto al mecca di verificare se era la mappatura o quant'altro che non funziona, ma vedo che tutti qui hanno il medesimo problema in quel range di giri...

Per il resto la ESSE è la moto BMW per eccellenza :-)

paolo chiaraluna
21-01-2007, 20:36
stesso problema anche io, vibrazioni anomale: se prima iniziavano a 5000 giri ora iniziano già a bassa velocità...
non è una vibrazione al manubrio o alle pedane ma "generale". Non saprei definirla in altro modo.

Fammi sapere cosa dice Como:!:

FAZER01
21-01-2007, 21:23
Ciao , mi dispiace... e avete tutta la mia solidarietà spero che una soluzione si possa trovare....