Entra

Visualizza la versione completa : Lettera aperta ai moderatori dei Giri del CentroSud

Jorge
16-10-2006, 08:15
Cari amici moderatori,

Chiarisco subito di non aver alcun intento polemico circa il vostro operato nel forum dei giri del CentroSud: ho letto con attenzione il regolamento e devo dire che oltre che accettarlo, come d'obbligo, lo condivido pienamente visto che, come molti di voi sanno, le problematiche tecniche di un forum di queste dimensioni non mi sono del tutto estranee.

Io mi rivolgo a voi perchè faccio parte di un gruppo di persone che scrivono qui quasi sempre per parlare di cose che non attengono ai giri, ma che hanno semplicemente il piacere di tenersi in contatto con un messaggio o uno scambio di battute, le quali, pur essendo sicuramente OT, creano quella sorta di magia che ci tiene costantemente insieme. Mi sembra di ricordare che sia questo uno dei motivi fondamentali per cui QdE ha avuto un tale successo. Almeno per me è stato così..

Tra l'altro questo è anche il motivo per cui viene utilizzato "inopportunamente" il forum del CentroSud. Permettetemi però di aggiungere che se venisse utilizzato lo Studio 54 il database non sarebbe certo più contento...

Voi lo sapete e ci tollerate e di questo personalmente vi ringrazio ma credo si possa aggiungere che la presenza di molti di noi, anche se talvolta (spesso) è OT, è comunque ben più che virtuale: ci vediamo ogni giovedì, organizziamo giri tutte le domeniche e creiamo continuamente occasioni per stare insieme nel mondo reale. Senza insulti nè polemiche.

Mi vorrei allora spingere oltre, perchè la sensazione di queste ultime settimane è che la costante applicazione del regolamento in modo letterale stia facendo scomparire questo piacere, insieme a quello di scrivere su Qde.

Non vi chiedo certo il permesso di fare ciò che ci pare: semplicemente vi chiedo di valutare bene, nel rispetto delle regole, quando sia il caso di eliminare una risposta, di accorpare topic che non contengono offese o immagini pesanti o di unire citazioni snaturando comunque la logica di un discorso.
Quello che si prova adesso è che le proprie idee vengano manipolate, e non è una bella sensazione.

Insomma vi chiedo di utilizzare pienamente quella che dovrebbe essere la vostra maggior virtù: la moderazione.

Ovviamente queste considerazioni sono di carattere assolutamente personale: non ho mai desiderato rappresentare nessuno e nessuno mi ha mai dato la delega a farlo.

Concludo pregando vivamente tutti coloro che intendessero partecipare a questa discussione di evitare eventuali toni polemici: il lavoro che i moderatori devono svolgere è molto gravoso, anche se non lo si condivide in qualche sfumatura, è quello che ci permette di continuare ad essere su questo forum e mi dispiacerebbe davvero se questi suggerimenti o quelli che verranno aggiunti dovessero essere interpretati nel modo sbagliato...

Grazie per l'attenzione. ;)

Giorgio

Barney Panofsky
16-10-2006, 08:40
Sebbene sia un intervento personale - come l'autore stesso sottolinea - apprezzo molto il tono sereno e lo spirito costruttivo di Jorge: per quel poco che può valere da un ''ultimo arrivato'' come me, condivido anche i sui punti di vista e sottoscrivo la sua 'lettera aperta'.

Detto questo ne approfitto per ringraziare gli ideatori di questo forum, i moderatori, e chiunque altro collabora al suo mantenimento: il vostro tempo è prezioso per tutti noi.

Un grazie speciale anche ai frequentatori e tutti quelli che ormai sono diventati amici bmwisti grazie alle gite randage e alle serate romane: per chi come me è un 'forestiero', trovare una comunita' talmente attiva in una citta' diversa dalla propria è utile e molto rassicurante ;)
Aiuta spesso a sentirsi meno solo in terra straniera :)

paolo b
16-10-2006, 08:48
E' un periodo un pò incasinato e "di transizione", se mi passate il termine.. quindi capiterà sicuramente di fare errori, di non "calibrare" bene gli interventi di moderazione, di non essere "omogenei". Dobbiamo ancora ridefinire bene le "regole" per ogni singolo forum, e le "aree" dei singoli moderatori.
Per fare un esempio banale, in questo stesso forum sono stati cancellati dei 3D "miei" dai quali dovevo ancora recuperare dei dati.
Ci sono anche problemi "tecnici" di gestione di un forum diventato molto grande.
Vi pregherei di avere un pò di pazienza.. ed i suggerimenti e le critiche sono ben accetti (indispensabili, direi).. ci mancherebbe altro..

Bierhoff
16-10-2006, 12:05
letto e sottoscrivo.

Vi pregherei di avere un pò di pazienza.. ed i suggerimenti e le critiche sono ben accetti (indispensabili, direi).. ci mancherebbe altro..

un applauso a paolo :!: :D

berta
16-10-2006, 12:50
Carissimo Jorge,

vedrai che rapidamente le cose si sistemeranno e lo spirito di qde tornerà forte come prima, abbi solo un pò di pazienza.

Noi ce la stiamo mettendo tutta per dare una mano, sicuramente anche sbagliando, ma dipende sopratutto da voi ritrovare il piacere di leggere e scrivere qui dentro. ;) :)

miki.sa
16-10-2006, 13:07
anch'io la penso come lui.....anzi aggiungerei che il treand dei salernitani è stato riaperto e chiuso almeno due volte nell'ultima settimana....se qualcuno dei moderatori lo avesse letto, di cazzeggio copriva giusto il 10% che su trenta e passa pagine ci puo' stare, era il nostro angolo per gli appuntamenti mangiatori del giovedi' sera e per i giri del fine settimana. E' chiaro che conservare tutta la storia, dal nostro primo incontro all'uscita di domenica scorsa,non è cosa ammissibile e soprattutto è un'ulteriore carico per il server,
pero',penso che bastasse eliminare le pagine risalenti fino ad ottobre che eliminarci del tutto.
Aggiungerei,poi,che se preferite che ogni volta si apra un treand nuovo,che sò per l'appuntamento, per il contrappello e favole varie.......basta dirlo.

per favore questa è solo una mia osservazione , che nessuno se la prenda a male ....... e soprattutto che si evitino battute del tipo.....
non vogliono capire. ;) ;) ;)

Hirony
16-10-2006, 13:29
........

Per il thread "x i salernitani", io posso risponderti solo per quanto riguarda lo "sfoltimento" dei post molto vecchi e per la cancellazione - avvenuta per mero errore - di qualche giorno fa.

Sullo sfoltimento, mi pare che sia tutto chiarito e consolidato.

Per la cancellazione, purtroppo, per mia distrazione, ho cliccato sul pulsante sbagliato ma ho provveduto, subito dopo, ad avvertire especchio che ne ha aperta una nuova che, ancora una volta, è stata spostata nello Studio 54...

Diciamo che c'è stata poca coordinazione tra i moderatori, dovuta sicuramente alla situazione instabile di questi ultimi tempi...

Burro
16-10-2006, 13:31
Non sono d’accordo con Jorge.

I motivi dei moderatori sono stati spiegati da loro stessi.
Obbiettivamente dobbiamo riconoscere che il forum sta vivendo un momento particolare.
Vi ricordo che la settimana scorsa (non 1 anno fa) si parlava di chiusura, nuovo GV, forum ad inviti, ecc.

E’ nella natura delle cose che dopo troppi “stravizzi” segua un periodò di maggior attenzione.
E’ anche nostro dovere di comuni iscritti automoderarci.
Non mi riferisco solamente ai chat-tread che tra l’altro io vedo meglio che n post sparpagliati. Ma su giri del sud è considerato un piccolo Walwal…..o no?

Se ho ben capito oggi più che parlare di singolo moderatore è opportuno parlare di pool di moderatori con decisioni comuni. Se questo risponde al vero è inutile contestare il singolo.

Pregherei di rispettate l’intento di jorge di mantenere lo spirito di critica costruttiva

Jorge
16-10-2006, 13:40
Vorrei solo ribadire che il mio intervento non è in nessun modo riferito a questo o quel moderatore, come pure non volevo in alcun modo polemizzare sulle decisioni "draconiane" prese in questi giorni relativamente al forum del Centro Sud.

Il mio intendimento rimane solo quello di mettere in luce certi aspetti che considero di una certa rilevanza... e nulla più!!! ;)

Hirony
16-10-2006, 13:57
...Se ho ben capito oggi più che parlare di singolo moderatore è opportuno parlare di pool di moderatori con decisioni comuni...

Hai ben capito, appunto.

luHa
16-10-2006, 15:31
Io penso che se dobbiamo aprire un topic per organizzare un giro o un semplice aperitivo, lo dobbiamo fare qui nei Giri. Se nello stesso topic un pò si cazzeggia va bene, anzi benissimo. Ma se qui nei Giri si deve aprire un topic di mero cazzeggio o per augurare buon compleanno a Tizio o a Caio, ecco quello lo possiamo fare o da Walwal o nello Studio. Semplicemente per lasciar svolgere a queste pagine dei giri la loro funzione di "servizio".
Anche perché ci sono già quattro pagine motociclisticamente non specifiche: Walwal, Studio54, Monty Pyton e Cantina.

barbasma
16-10-2006, 15:43
jorge ha fatto giustamente notare un errore dei moderatori.

hirony lo ha ammesso e gli altri intervenuti idem.

moderare i RADUNI è sempre difficile in quanto da una parte c'è l'esigenza di chi organizza un giro di avere ben chiaro chi partecipa senza dover passare decine di topic.
dall'altra i normali botta e risposta dei partecipanti... e con i ciucianebbia nella sezione NORD ne sappiamo qualcosa.:confused: :lol:

per rispetto a chi organizza sarebbe bene che gli eventuali commenti OFFTOPIC venissero postati in un topic diverso o addirittura walwal.:)

Hirony
16-10-2006, 16:10
...per rispetto a chi organizza sarebbe bene che gli eventuali commenti OFFTOPIC venissero postati in un topic diverso o addirittura walwal.:)

il "cazzeggio" OT, secondo me, è inevitabile, anche nelle discussioni esclusivamente dedicate ad un giro domenicale. Ergo, non me la sento di colpevolizzare nessuno per questo.
Semmai, è l'esagerazione a creare qualche problema.
Magari, per evitare di leggere discussioni ingessate, basterebbe solo un minimo di auto-moderazione... È così difficile?

miki.sa
16-10-2006, 16:23
Signori, ribadisco che la mia voleva essere solo un'osservazione, in quanto reputo questo periodo come una specie di tabula rasa e dove una qualsiasi osservazione non è una critica ma bensì una spunto per la coordinazione tra i moderatori e soprattutto un'autocritica da parte di noi utenti per aver utilizzato in maniera non consona le varie sezione del forum.

Detto questo, " speriamo che me la cavo ". ;)

Hirony
16-10-2006, 16:50
Personalmente l'ho interpretata come un'osservazione e ho fornito una risposta probabilmente doverosa anche se tardiva.

ilcobecio
16-10-2006, 17:11
Io penso che se dobbiamo aprire un topic per organizzare un giro o un semplice aperitivo, lo dobbiamo fare qui nei Giri. Se nello stesso topic un pò si cazzeggia va bene, anzi benissimo. Ma se qui nei Giri si deve aprire un topic di mero cazzeggio o per augurare buon compleanno a Tizio o a Caio, ecco quello lo possiamo fare o da Walwal o nello Studio. Semplicemente per lasciar svolgere a queste pagine dei giri la loro funzione di "servizio".
Anche perché ci sono già quattro pagine motociclisticamente non specifiche: Walwal, Studio54, Monty Pyton e Cantina.

In linea di massima condivido. Trovo però giusto che esistano spazi in cui le persone di uno stesso ambito geografico (e che quindi tendenzialmente si conoscano di persona) possano scambiare opininioni e cazzeggio senza disturbare il prossimo. Un esempio? Il compleanno di un membro dell'Elikaromana (che magari non tutti hanno occasione di incontrare la domenica o il giovedì al pub) o la richiesta di un indirizzo di un negozio/meccanico a Vetralla.

In poche parole trovo riduttivo che nei "Giri" (paradossalmente) si debba parlare solo di "Giri".

cecco
16-10-2006, 17:51
Come spesso succede, secondo me é una questione di misura.
Ora come ora il forum mi sembra abbastanza ordinato; ma innegabilmente in passato ci sono stati dei momenti in cui era difficile orientarsi all'interno della pagina, al punto che la stessa organizzazione dei giri é stata resa difficoltosa.
E questo non va bene, sia per chi cerca di organizzare sia per chi sarebbe interessato a partecipare ma stenta a trovare i riferimenti essenziali.
Per quello che riguarda il cazzeggio puro, come é stato detto anche da altre parti si sta tentando di rimettere in piedi una chat che consenta agli amanti del genere di sfogarsi, fermo restando che una quota di scherzosità nei topic normali é fisiologica: non é che QDe é diventata tutt'a un tratto il forum delle suore orsoline... ;) l'importante é non eccedere inutilmente e lasciare al forum la sua funzione di servizio.

Burro
16-10-2006, 17:53
ti dirò il problema si può porre anche per i veri e propri "giri".
faccio outing. per il chianina: tra info, percorsi, hotel, prenotazioni, conferme, foto, contrappelli....ma quanti minchi@ di tread abbiamo aperto???
forse un pò più di accortezza ci vuole. e se ci vuole sui giri.....sul negozio di vetralla........;)

Torno a dire la stessa cosa di prima: riflettete sul momento. ora e così. un mese fà era un'altra cosa e tra un mese sarà un'altra......(IMHO)

ps
Non hai mica un negozio a Vetralla,vero? perchè sennò l'è pubbricità occurta :lol: :lol:

barbasma
16-10-2006, 18:35
In poche parole trovo riduttivo che nei "Giri" (paradossalmente) si debba parlare solo di "Giri".

insomma una sezione REGIONALE... però la sezione RADUNI/GIRI ha un significato chiaro.

considerando che il ritmo di postaggio in walwal è notevolmente calato direi che postare simili richieste lì avrebbe molta più visibilità.

un nuovo forumista mai andrebbe a cercare simili richieste in una sezione che si chiama RADUNI.:confused:

per i compleanni esiste walwal.... per le richieste di info meccanici esiste il forum tecnico.

per richieste AD PERSONAM esistono gli MP (che io uso regolarmente per gli auguri e che trovo più piacevoli e diretti da usare).

non vedo la necessità ne la logica di postarlo nella sezione RADUNI.

a questo punto capirei molto di più il cazzeggio derivante dall'organizzazione di un giro... almeno l'oggetto è quello.:)

non sono moderatore su qde... ma su LC8.ORG nei raduni... si parla di raduni... tutto il resto viene spostato.

Jorge
16-10-2006, 18:58
Però mi sembra che il fuoco della discussione si stia spostando su altri argomenti: nessuno mette in dubbio che in un giro di raduni non si dovrebbe parlare di compleanni, l'ho scritto e lo confermo nuovamente. Ho anche ringraziato per le deroghe che vengono fatte perchè evidentemente qualcuno ha capito che c'è bisogno di uno spazio unico in cui postare messaggi. Uno spazio che sia condivisibile con tutti in cui però si possa ritrovare un gruppo di persone che per motivi geografici si frequenta maggiormente. Senza rompere troppo le scatole agli altri....

La discussione però era iniziata con un invito ad evitare, nei limite del possibile, che il senso di un 3ad venga tagliato, riassemblato e modificato.

Il resto può essere deciso. Io sono maggiormente interessato alle persone e sono sicuro che il metodo utilizzato (forse inopportunamente) nel Forum del CentroSud, depurato dalle mille immagini e da alcune discussioni, sia quello più efficace per farle stare insieme.

Poi come si controlla l'olio me lo vado a vedere nel "Meccanico nel Box". Ma questa è un'altra storia ;)

Burro
16-10-2006, 19:10
l'accorpamento non piace neanche a me. io stesso mi sono trovato "disorientato" in un paio di casi.

però è un cane che si morde la coda.

più tread/post ci sono, più si deve fare pulizia/accorpamenti.
più pulizia/accorpamenti si fanno, più si rischia di sbagliare.....

....che famo??.....

quaranta2
17-10-2006, 16:42
Quindi, per tornare al filone "serio" del 3ad, mi chiedo: Dovrebbe essere questo il posto giusto per un cosiddetto 3ad di servizio "locale", utilizzato per concordare appuntamenti settimanali, giri e scambio di informazioni appunto locali?
Me lo chiedo perché il nostro (dei napoletani) è stato spostato nello Studio54... (e poi è stato anche chiuso :mad: :mad: , anche se posso capirlo per le dimensioni che aveva raggiunto....)

Hirony
17-10-2006, 16:46
x quaranta2:

Sì, purchè vi limitiate nel cazzeggio (;) )
È preferibile creare una discussione che riguardi un incontro o quello che sia e poi, esaurito l'evento, la chiudiate, invece di tenere in piedi una discussione di venti o trenta pagine... ;)

bubu64
17-10-2006, 22:59
anch'io voglio dire la mia e che non sono daccordo xchè è tutto molto chiaro che cosi altrimenti la cosa non può funzionare in maniera propedeutica e che comunque una qualche azione o intervento, sia pure in maniera più drastica o al limite più morbida, doveva essere presa. E allora la domanda sorga spontanea: ma è giusto? e se si: chi lo decide?: e xchè? Isomma credo, e spero di aver espresso il mio punto di vista e di aver sollevato la discussione su altri livelli.Un ultima cosa che mi rode COLONNELLO avevo 245 messaggi all'attivo..... e adesso.....??????:lol: :lol: :lol: :lol:

P.S.
x tutti sono a letto malato e mi annoio cosi ho deciso di cazzeggiare (a scanso di equivoci):D :D :D

Hirony
17-10-2006, 23:28
...Un ultima cosa che mi rode COLONNELLO avevo 245 messaggi all'attivo..... e adesso.....??????:lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao ciccione, ti rivolgi a me per sapere che fine abbiano fatto i tuoi post... io, invece, approfitto dell'occasione per chiarire una volta per tutte (ma credo che non basterà) che non sono più uno di quei tre moderatori che avevano "competenza" in questo forum. Ora siamo molti di più e condividiamo la responsabilità e quindi non è solo a me che devi rivolgerti per avere soddisfazione.
E poi, anch'io avevo quasi 1900 post prima della chiusura di QdE. Quando è stato riaperto il forum ne avevo poco più di 400.
Purtroppo, per motivi seri che saranno resi pubblici tra non molto, ridurre il "peso" delle nostre chiacchiere si è reso indispensabile e noi stiamo dando il nostro contributo.
In cambio riceviamo solo critiche, polemiche e un'atmosfera ostile che pesa anche a noi. A me in particolar modo.
Ciao e guarisci in fretta, magari senza dimagrire troppo... ;)

Jorge
18-10-2006, 04:59
Purtroppo, per motivi seri che saranno resi pubblici tra non molto, ridurre il "peso" delle nostre chiacchiere si è reso indispensabile e noi stiamo dando il nostro contributo.
In cambio riceviamo solo critiche, polemiche e un'atmosfera ostile che pesa anche a noi. A me in particolar modo.

Giacomone, mi costringi ad essere nuovamente serio e lo sai bene che è contro la mia natura.... :lol:

Tra il serio ed il faceto in questa discussione si tenta di definire un metodo che rispetti le regole ma non ci privi del piacere di scrivere in questo forum. Non mi sembra che questo possa essere definito "un'atmosfera ostile", è soltanto un modo per cercare di spiegarvi quello che molti di noi percepiscono come la cosa più importante dei "Giri del CentroSud"...

Mi sembra anche che alcuni tra i moderatori abbiano apprezzato il contributo....

Io ho più volte ribadito che non esistono casi personali e mi sembra che questa idea sia stata condivisa quasi da tutti!!! ;)

Non mi resta dunque che augurarti buon lavoro, in questo momento di "transizione" deve essere particolarmente difficile... ;)

Hirony
18-10-2006, 08:42
...Tra il serio ed il faceto in questa discussione si tenta di definire un metodo che rispetti le regole ma non ci privi del piacere di scrivere in questo forum. Non mi sembra che questo possa essere definito "un'atmosfera ostile", è soltanto un modo per cercare di spiegarvi quello che molti di noi percepiscono come la cosa più importante dei "Giri del CentroSud"...

Giorgio, prova a rileggere più attentamente il mio post. Cosa ti fa pensare che il riferimento all'atmosfera ostile sia diretto in particolare a questa discussione? Ho scritto "approfitto dell'occasione...", ma forse non sono riuscito a farmi capire. Buon lavoro anche a te.

Burro
18-10-2006, 10:13
riusciranno i nostri eroi a finire con pacatezza un tread inziato con pacatezza

miki.sa
18-10-2006, 10:20
ba', oggettivamente io non ci ho trovato nulla di male se non la semplice e corretta per altro, sottolineatura da parte di un moderatore, al rispetto delle regole, che sono state bene esposte ed evidenziate in modo che tutti le debbano leggere.
Se questo forum avesse pareti, a questo punto, trasuderebbero di regole e di buon senso, se non altro per evitare che qualcuno possa insinuare che questo luogo diventi una semplica chat.....;) ;) ;)

Monni
18-10-2006, 13:42
Mi pare proprio che si sia scarrocciato verso altre questioni di ben diverso interesse e minore rilevanza rispetto alle attività promosse nel forum.

Non vedo proprio il problema. Gli iscritti sono tanti, il db è divenuto instabile, non si può quotare così come viene, altrimenti il giocattolo ci si rompe. Quindi bisogna starci attenti e basta. Questa condizione non dà apertura a repliche, è così. E se qualcuno per distrazione se ne dimenticasse, giustamente il moderatore glielo ricorda e non mi pare proprio sia stato fatto in maniera sgarbata, anzi direi che non lo era affatto; quello che lasciava basiti erano piuttosto le repliche.

Ciò detto, la questione posta da Jorge mi sembrava di altro tipo. Io l'ho letto un po' come un allarme: tutto bene e tutto giusto, bisogna rispettare le regole sul quoting, non postare fotone della madonna, ma attenzione che se epuri il cazzeggio dai giri, rischi di ammazzare i giri stessi, privandoli del piacere della preparazione, che precede il momento in cui ci si incontrerà e il successo del forum o il suo gradimento possono diminuire, e questo nessuno credo che lo voglia.

Baci a tutti (specie ad Erminia, Abso e quella trojetta di psaica :eek: )

...aaa...dimenticavo...scusa Colonnello, ma perchè mi sono diminuiti i messaggi?

Hirony
18-10-2006, 14:28
...aaa...dimenticavo...scusa Colonnello, ma perchè mi sono diminuiti i messaggi?

Beh, si ti può consolare, i miei sono calati da 1900 circa a poco più di 450 nek giro di due giorni. Quelli di chiusura del forum... :confused:

bubu64
18-10-2006, 15:53
Ciao ciccione, ti rivolgi a me per sapere che fine abbiano fatto i tuoi post... io, invece, approfitto dell'occasione per chiarire una volta per tutte (ma credo che non basterà) che non sono più uno di quei tre moderatori che avevano "competenza" in questo forum. Ora siamo molti di più e condividiamo la responsabilità e quindi non è solo a me che devi rivolgerti per avere soddisfazione.
E poi, anch'io avevo quasi 1900 post prima della chiusura di QdE. Quando è stato riaperto il forum ne avevo poco più di 400.
...... 1) ciccione a chi ?come ti viene di chiamarmi cosi? un figurino come me :lol:
...... 2) mi rivolgo a te xchè hai l'aria perfida di quello che fa queste cose, non lo hai fatto? va bhe! l'aria cellai lo stesso :(
......3) se ricevi critiche che ti pesano.... sul peso lo sai io ci metto del mio
.......4) vediamo di riderci tutti un po su grassi magri capelloni pelat... ops! scusa colonnello :lol: :lol:

Hirony
18-10-2006, 15:55
anche i miei capelli hanno subito lo stesso trattamento :confused: :confused:

Li ho "adottati" io, ti secca molto? Erano pochi e si annoiavano... :confused:

...ohi...ho dimenticato la faccina ma stavo scherzando...:-o

L'avevo capito... ;)