PDA

Visualizza la versione completa : Spidi Netline e Snap dopo scivolata: come e quanto "reggono"

er-minio
15-10-2006, 11:28
Due domeniche fa sono stato vittima di una banale scivolata su sabbietta/brecciolino sul lato esterno di una curva dalle parti del lago del salto.
Ho delicatamente toccato terra con una velocità di percorrenza relativamente bassa (60/70 km/h) strisciato per qualche metro e fermato a lato strada.
Per fortuna nulla di grave. Due ematomi sul fianco sx, spalla sx *forse* lussata (la medicina non è una certezza in certi casi) e rientrata rialzandomi, abrasione ginocchio dx.
Quello che ho trovato interessante è stato il comportamento del mio "abbigliamento motociclistico".

Indossavo Spidi NetLine, giacca della quale si è parlato spesso in questo forum, e pantaloni Snap (o Snap-on... non ricordo il nome) + paraschiena warrior spidi interno alla giacca.
Stivali Oxtar Explorer (le "ciavatte") ma non hanno riportato nessun tipo di danno o abrasione.

Quello che mi ha stupito è stata la NetLine.
Adoro questa giacca, per il periodo estivo (comprata due anni fa per un viaggio in Spagna e Portogallo ad Agosto) è una manna dal cielo quando anche la pelle traforata è "troppo", ma sinceramente avevo grossi dubbi riguardo la resistenza della retina con cui è costruita. Ero convinto che si sarebbe disintegrata al primo contatto con l'asfalto.
Invece ha retto alla grande: si è lacerata sulla spalla e sui gomiti (oltre a rompersi un laccio in vita) ma le protezioni sotto gli strappi hanno fatto il loro lavoro evitandomi fastidiose abrasioni e/o tagli.

http://www.jnkmail.com/private/qde/protezioni/manica.jpg
http://www.jnkmail.com/private/qde/protezioni/manica2.jpg
http://www.jnkmail.com/private/qde/protezioni/spalla.jpg

I pantaloni (anche loro leggerini) hanno purtroppo fallito. La protezione al ginocchio sempre "ballerina" si è spostata come suo solito esponendo il ginocchio all'asfalto (il pantalone si è strappato) lasciandomi con una simpatica abrasione sul ginocchio che mi fa zoppicare e mi impedisce di piegare bene la gamba ormai da due settimane (in attesa che si rimargini).

http://www.jnkmail.com/private/qde/protezioni/panta.jpg
(lo strappo era più piccolo, è stato aperto dalla gentile manona del colonnello per disinfettare la ferita)

Insomma: sempre un cero acceso ringraziando che sia stato uno scivolone senza troppe conseguenze, se le protezioni dei pantaloni fossero rimaste al loro posto avremmo limitato i danni a poco o nulla.
La soluzione è la pelle (se non fosse stato per i 6 chili in più sarei uscito con la tuta...), ma non si può sempre uscire fasciati in tuta anche per fare 30km fino ad un ristorante in estate. I pantaloni city della BMW, sempre rimanendo tra i "leggeri", mi sembra abbiano una protezione migliore sulle ginocchia.

ilmaglio
15-10-2006, 12:29
Per il giro di ieri con President, negli sterrati dei Sibillini, ho preferito il City rispetto agli streetguard proprio per l'impressione - e, spero, la sostanza - di miglior sicurezza delle loro protezioni alle ginocchia e ai fianchi: più rigide, più avvolgenti, più fisse.
Il "collaudo" effettuato certo non fa testo - dato che son caduto da fermo e sull'erba - però le botte notevoli al ginocchio e al fianco (le cadute son state due, in rapida successione) son state del tutto prive di conseguenze.
Quanto ai pantaloni in pelle ... Mi avete messo - tu ed Abso - la pulce nell'orecchio ..un tarlo nel cervello ..:lol:
Auguri per la fastidiosa escoriazione al ginoccchio e a presto!
:wave::wave:

er-minio
15-10-2006, 12:36
Quanto ai pantaloni in pelle ... Mi avete messo - tu ed Abso - la pulce nell'orecchio ..un tarlo nel cervello ..:lol:

:lol:

È sicuramente la soluzione migliore. Ma sono anche io il primo a pensare che se mi voglio fare un giro in due a visitare qualche paese della val d'orcia e farmi una passeggiata a piedi... magari l'abbigliamento di pelle non è propriamente il più comodo.

Se devo uscire per guidare unicamente (come spesso accade): tuta.
Calcola anche che io ho una tuta spezzata con le saponette (quella presa per adnare ogni tanto in pista), un pantalone più morbido, sempre in pelle, da turismo sarebbe sicuramente più comodo. ;)

ilmaglio
15-10-2006, 12:42
... alla mia età ... ho il dovere di esser saggio e prudente .. e di trattarmi bene ..:lol: :lol: Qua va a finì che mi fate comprare i pantaloni della Atlantis (dato che ho la giacca) .. anche se son convinto che presto tutto il nuovo vestiario bmw sarà adattato alle nuove protezioni tipo city. Però il panta in questione risponde alle caratteristiche da te indicate: pelle, ma turistica.:lol: :lol: :wave: (provvederei poi rapidamente a usurarla e sporcarla come si deve ..):lol:

ilmaglio
15-10-2006, 12:43
Io, poi, non visito mai niente ..:lol: :lol:

berta
15-10-2006, 12:49
un paio di semplici ed economiche ginocchiere da cross/enduro fissate direttamente alla gamba mi danno molta più sicurezza..

mattia
15-10-2006, 14:07
Sì in effetti concordo con Berta.... ho anke io quei pantaloni... li ho usati qualke volta, ma sinceramente non mi sono mai sentita troppo sicura con le protezioni ke hanno! :(

Ora non li uso + xkè sono diventati troppo larghi.... quasi quasi li metto in vendita sul mercatino....:confused:

er-minio
15-10-2006, 14:52
Ora non li uso + xkè sono diventati troppo larghi.... quasi quasi li metto in vendita sul mercatino....:confused:

Oddio... dopo questo post... non è che gli abbia fatto una gran pubblicità ;)

mattia
15-10-2006, 15:09
Oddio... dopo questo post... non è che gli abbia fatto una gran pubblicità ;)

Magari non tutti lo leggono!:confused: :lol:

A parte gli skerzi trovo ke i pantaloni x sostutuire i soliti pantaloni da moto, magari mettendo altre protezioni, non sono così male! E' tessuto di cotone un po' grosso, ma se cadi ovvio ke non tengono come un pantalone + specifico! ;)

er-minio
15-10-2006, 15:37
A parte gli skerzi trovo ke i pantaloni x sostutuire i soliti pantaloni da moto, magari mettendo altre protezioni, non sono così male! E' tessuto di cotone un po' grosso, ma se cadi ovvio ke non tengono come un pantalone + specifico! ;)

Ovvio. ;) Io li avevo comprati come pantalone comodo con un minimo di protezione in modo da sostituire ai jeans quando vuoi stare leggero e non devi girare tanto.
Non mi ero fatto illusioni sul fatto che reggessero come un pantalone più tecnico. Peccato solo che se le protezioni alle ginocchia fossero state fatte un pelino meglio, sarebbero rimaste al loro posto e avrebbero fatto il loro lavoro. Cosa successa, invece, per la giacca (ha grattato anche la protezione in plastica sul gomito ma non si è mossa), anche quella non considerata molto protettiva al pari dei pantaloni. ;)

ITALO
15-10-2006, 16:00
un paio di semplici ed economiche ginocchiere da cross/enduro fissate direttamente alla gamba mi danno molta più sicurezza..

Io ho rubato un'armatura del 400 al castello Sforzesco, è un po' pesantuccia e tutti mi guardano come se fossi un imbecilla quando entro al bar per un caffè... ma mi da molta sicurezza.

:lol:

Pet
15-10-2006, 16:36
Per il giro di ieri con President, negli sterrati dei Sibillini, ho preferito il City rispetto agli streetguard proprio per l'impressione - e, spero, la sostanza - di miglior sicurezza delle loro protezioni alle ginocchia e ai fianchi: più rigide, più avvolgenti, più fisse.
Il "collaudo" effettuato certo non fa testo - dato che son caduto da fermo e sull'erba - però le botte notevoli al ginocchio e al fianco (le cadute son state due, in rapida successione) son state del tutto prive di conseguenze.
Auguri per la fastidiosa escoriazione al ginoccchio e a presto!
:wave::wave:
Scusa Giò se mi intrometto..... ma il prossimo acquisto sarà inevitabilmente protezioni separate, una bella pettorina da cross, ed un casco adatto all'uso :lol: :lol: :lol: :lol:

paolo chiaraluna
17-10-2006, 00:18
il problema degli Spidi Snap

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=87912

:mad:

Scriverò alla Spidi e segnalerò la cosa.

fedeste
17-10-2006, 15:25
Cacchio er-minio, questo sì che è un test serio!!!!! :D :D :D :D

Purtroppo la sicurezza maggiore relativamente a protezioni ed abrasioni l'abbiamo solo con la pelle....:!: :!:
Il resto dell'abbigliamento è un compromesso più o meno utile per rispondere ad esigenze di comodità, impermeabilità, moda :rolleyes: :rolleyes: ecc.

basta che guardi l'abbigliamento bmw: mai vista una giacca o un pantalone con le protezioni fisse ed "incollate" al corpo eppure...

....:arrow: :arrow: ...:lol: :lol:

PS: auguri per la spalla!!!!

barbasma
17-10-2006, 15:52
ottima prova...acci.:rolleyes:

comunque se le protezioni non sono aderenti e fisse al corpo è come non averle.

anche io pensavo a dei pantaloni tipo SNAP ma dopo aver visto queste foto...:mad: :mad:

a questo punto molto meglio comprarsi delle ginocchiere snodate da cross e usare sopra i jeans.

GIANFRANCO
17-10-2006, 16:05
...ed aggiungerei, mettete delle protezioni nella zona laterale dei glutei.
Quando si cade, si tende a strisciare a terra, e il primo impatto capita quasi sempre con la parte laterale della coscia.
Esistono pantaloni che hanno le protezioni dei glutei di serie, altri hanno la sola predisposizione. Comprarsi un paio di protezioni ad hoc non costa tanto, ma salva parecchio.

barbasma
17-10-2006, 16:10
esistono dei pantaloncini da indossare sotto... con le protezioni necessarie... sul coccige... ai lati coscia... sui glutei.

si usano in fuoristrada e nello snowboard.

la dainese li fa e li trovate allo spaccio.

ma li fa anche UFO e ACERBIS.

concordo sul fatto che quando si cade... le ANCHE sono le prima cosa che colpisce l'asfalto insieme alle ginocchia...

mattia
17-10-2006, 16:11
...ed aggiungerei, mettete delle protezioni nella zona laterale dei glutei.

Questo pantalone della Spidi ce le ha! :D Peccato x quelle delle ginokkia ke sono oscene e non servono a nulla in caso di caduta,ma ripeto, mettendone di altre da off i pantaloni non sono così malvagi come alternativa al solito pantalone! :D

er-minio
17-10-2006, 16:13
ottima prova...acci.:rolleyes:

comunque se le protezioni non sono aderenti e fisse al corpo è come non averle.

Esatto. La giacca è tagliata come una giacca di pelle aderente (ehm... :roll: io aiuto con i +6 chili da quando l'ho comprata... :roll: ) e le protezioni rimangono in loco.

Infatti sono scettico sulla spidi pannolino che uso d'inverno. Motivo in più per cambiarla. (sto cercando ogni scusa... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )

er-minio
17-10-2006, 16:38
concordo sul fatto che quando si cade... le ANCHE sono le prima cosa che colpisce l'asfalto insieme alle ginocchia...

Non posto la foto dell'ematoma sulla maniglia dell'amore che sarebbe troppo Pulp... già ho la panza, col gonfiore non m'entrava più unca!

paolo chiaraluna
17-10-2006, 20:04
Questo pantalone della Spidi ce le ha! :D Peccato x quelle delle ginokkia ke sono oscene e non servono a nulla in caso di caduta,ma ripeto, mettendone di altre da off i pantaloni non sono così malvagi come alternativa al solito pantalone! :D

la protezione di per se non è fatta male. anzi.
Il problema che è fissata alla membro di canide, il che rende un bel paio di pantaloni pressochè inutili. Un difetto imho di cui la casa dovrebbe farsi carico.

mattia
18-10-2006, 09:57
la protezione di per se non è fatta male. anzi.
Il problema che è fissata alla membro di canide, il che rende un bel paio di pantaloni pressochè inutili. Un difetto imho di cui la casa dovrebbe farsi carico.

Non sono molto d'accordo, secondo me le protezioni sono davvero scarse oltre al problema del fissaggio.... ripeto quei pantaloni con protezioni da off non sono niente male x il loro genere!

barbasma
18-10-2006, 10:07
io ho dei pantaloni da sci dainese da freeride che hanno le ginocchiere come quelle da moto...

essendo larghi... all'interno hanno delle bande elastiche appunto per tenere ferma la protezione come quelle da cross...

sarebbe bene che tutti i pantaloni fossero così...