Entra

Visualizza la versione completa : Nuove G650: sono un po' perplesso


bodo
13-10-2006, 10:11
E' da qualche giorno che ci rimugino sopra...sicuramente bisognerà aspettare di vederle dal vivo e magari provarle, ma per il momento resto un po' interdetto.

Premessa:
la F650GS è la MIA moto. Nel senso che mi soddisfa appieno. Sono stato fortunato perché mi ha permesso di unire cuore e ragione. Molti non capiranno come il giessino possa "far sangue" a qualcuno, ma per me è stato così: appena l'ho vista mi è piaciuta da matti. Poi ho anche scoperto che aveva le caratteristiche giuste per l'uso che ne dovevo fare io e ne ho avuto piena conferma con l'uso. Per me è la moto con cui fare TUTTO. Che non è il TUTTO di tutti... è il MIO TUTTO:
- casa-lavoro-casa tutti i giorni; circa 35 km di strade extraurbane, autostrade e traffico di Roma
- uscite nel fine settimana
- qualche sterrato
- qualche viaggio a medio-corto raggio
il tutto con facilità, cioè tutte cose che le riescono naturali e non forzate. E con bassi costi di esercizio.

Così ho sempre detto che, se lei me lo avesse permesso (sgratt sgratt), sarebbe arrivata ALMENO fino ai 100.000 km. Ho quindi cominciato a seguire le prime voci sulla nuova piccola BMW, visto che sto a circa 70.000, pensando che fra un paio d'anni...forse...

Invece guardo queste tre moto e resto un po' interdetto perché non so se "saranno all'altezza".
Cominciamo dall'impatto iniziale: tolgo subito di mezzo la Xmoto, sarà pure bella, ma le SM non mi sono mai piaciute esteticamente...e di sicuro non è ciò di cui ho bisogno. La Xcountry è forse quella più adatta alle mie esigenze; dovrebbe essere l'erede del giessino (come la Xmoto dovrebbe esserlo della scarver e la Xchallenge della Dakar, se non interpreto male)...però proprio non mi piace! La trovo sgraziata...senza cupolino...senza becco...con il davanti piccolissimo. Che delusione...
La Xchallenge invece è veramente ****. Ecco, questa si mi fa sangue....potrebbe essere lei...poi componentistica (sulla carta) molto migliorata, 20 kg in meno, bella!
...
Poi però, passata l'erezione riconnetot il cervello, la guardo bene e comincio a chiedermi:
- ma ce lo potrò mettere (horribili visu) un bauletto? A me il bauletto sulla moto fa cagare...però io con la moto ci devo fare anche la spesa al mercato...quindi in città, quando mi serve, ce lo metto.
- ma ce le potrò mettere le borse laterali? Il giessino attuale ha una bella capacità di carico fra laterali, borse serbatoio e portapacchi...se fra qualche mese voglio mollare la bambina ai nonni e farmi un w-e con mia moglie, posso?
Perché a guardarla così sembra davvero che non sapresti dove attaccarle due borse rigide e un bauletto.
- e il passeggero poi, ci sale? ... O ci si "arrampica"? La sella del giessino è comoda, questa sembra molto "racing".
- e la protezione? Va bene che fa i 170 di massima...ma a 140 in autostrada ci si va o ci si aggrappa?


Non lo so...mi rendo conto di aver fatto correre un po' troppo le dita sulla tastiera e me ne scuso...però continuo ad essere un po' interdetto e forse anche un po' deluso...avevo tante aspettative per l'erede e, per il momento, mi sembra che non sia all'altezza...avevo bisogno di esternarlo
...vedremo dal vivo...e magari vedremo le dotazioni.

silversurfer
13-10-2006, 10:18
Beh...ma se sei contento della tua qual'è il problema? :)

Non è mica obbligatorio cambiare moto ogni volta che esce un modello nuovo.

Degus
13-10-2006, 10:20
...vedremo dal vivo...e magari vedremo le dotazioni.

esatto....inutile fasciarsi la testa prima di romperla;)

certo che se ti mettono come optional pure le pedane passeggero...:mad:

KappaElleTi
13-10-2006, 10:22
Passeggero? Bauletto? L'hai visto il telaio reggisella? A me DALLE FOTO (quindi lascio il giudizio finale per quando la vedrò in carne ed ossa) sembra solo un giocattolino, estremamente divertente forse, ma all'opposto di una moto da viaggio o a 360°. In foto non ci sono neppure le pedane del passeggero e il cavalletto laterale sembra quello di una 250 cross

dico questo perchè ho avuto le tue stesse perplessità e apprezzo il GSino proprio per quelle caratteristiche che dici, non riesco a vedere in questa serie X nessuna eredità di un Dakarino che vorrei cercare


Mentre scrivevo mi son convinto che il cambio di nome per la bicilindrica non è casuale, e che l'erede dell'F650 è la serie 800, la X non centra nulla col vecchio dakarino

Lippolo
13-10-2006, 10:22
io AMO la RR, ma la nuova mi fa orrore.......

pazienza, ha ragione Silversurfer..... non la compro, e basta.....


magari, cercando in giro trovi un F650gs usato con pochi km e ti diverti ancora per qualche anno...

bodo
13-10-2006, 10:23
Non è mica obbligatorio cambiare moto ogni volta che esce un modello nuovo.

Certo! Ci mancherebbe! Proprio non è la mia filosofia. E' che avevo visto i disegni delle nuove un po' di tempo fa e mi erano piaciute da matti.
...poi non so come si comporterà il giessino dopo i 100.000...avendo la moto come unico mezzoo, voglio una certa sicurezza che non mi pianti per strada...
...insomma, non mi sento obbligato a cambiare...sono solo deluso dal fatto che le nuove (almeno a quanto sembra, ma magari sbaglio) non ricalcano la filosofia della vecchia

hitotsu
13-10-2006, 10:45
se vuoi un consiglio....rompi adesso il salvadanaio e compra una delle F650gs ancora in vendita...

Klt ha già evidenziato quello che penso...sempre un TT...zero cupolino, zero protezione (già il GS non ne ha...però...), zero sella, figurati borse e bauletto...ma stai scherzando?

Adesso vanno di moda le moto nude, senza manco lo spazio per mettere una sacca o il passeggero....(di quella categoria intendo).

maxcarver
13-10-2006, 10:56
Se tra due anni la tua avrà troppi km, forse potrai cosiderare la "presunta" F800GS che dovrebbe essere presentata a Milano... Magari poi ci sorprendono e non siccede niente... o tutt'altro! Mah!

KappaElleTi
13-10-2006, 10:59
la F800 GS mi dicevano che non arriverà nel 2007, forse per non cannabilizzare le vendite del 1200 ADV

a marzo dovrebbe arrivare forse una HP1??

aspes
13-10-2006, 11:04
[QUOTE]E' da qualche giorno che ci rimugino sopra...sicuramente bisognerà aspettare di vederle dal vivo e magari provarle, ma per il momento resto un po' interdetto.

le tue considerazioni sono chiarissime, hanno spezzato una moto in 3 sottocategorie piu'specialistiche, e chi cerca un mezzo polivalente non trova adatta nessuna delle 3.
E' presumibile che abbiano ritenuto un mezzo polivalente troppo poco concorrenziale in un mercato che in fondo offre parecchie alternative valide ed economiche, la aprilia pegaso trail appena uscita coprirebbe perfettamente le tue esigenze, anche la transalp honda.
a questo punto per gli orfani della tua se vuoi restare in casa ci sara' sicuramente prima o poi la F800GS

milkplus
13-10-2006, 11:46
Pienamente d'accordo! Anche io con la mia ho fatto quasi 10000 km in 10 mesi e sono soddisfattissimo :) Penso che l'unica erede per la mia bimba possa essere solo la tanto agognatoa F800GS... Intanto mi tengo stretto la mia che va da dio, ci vado dappertutto e mi piace un sacco :D Poi fra qualche anno si vedrà.

wetto
13-10-2006, 12:24
.......

Bravo, sei riuscito a mettere per iscritto cio' che questa mattina pensavo in auto.........anche io sono ancora innamorato del giessino nero black magic e non ci penso proprio a cambiarlo con una moto si piu' leggera ma con meno capacità di carico e con minori possiblità di viaggi a medio raggio (200-300 Km.), piu' scomoda e con solo 3 cavalli in piu'.........Caro Bodo, sento che io e te ci innamoreremo del prossimo GS 800......

Lamps!

verbier61
13-10-2006, 12:47
quoto in pieno bodo, milk e wetto. la xcountry mi lascia veramente freddo, l'elichetta scalda ancora il cuore

KappaElleTi
13-10-2006, 12:52
Lamps!

anch'io in moto pensavo la stessa cosa.....però se quotavi solo il nick di bodo era meglio ;)

lamps

supernozzo
13-10-2006, 13:31
we,
ricordati che c'è una moto italiana con lo stesso identico motore e che rispecchia decisamente le tue necessità....


:D


http://www.aprilia.com/upload/modelli/adventure/p00309_0082.jpg

KappaElleTi
13-10-2006, 13:43
passo sopra al fatto che non mi piace l faro (neanche quello del giessino mi piace) però almeno ha il 21 davanti...

wetto
13-10-2006, 14:11
passo sopra al fatto che non mi piace l faro (neanche quello del giessino mi piace) però almeno ha il 21 davanti...

Basta metterci il doppio faro Touratech ed il giessino cambia faccia.......

bodo
13-10-2006, 14:27
Si, l'F800...
...innanzitutto bisogna vedere se la fanno (anche se penso che sarebbe una boiata non farla)...però se già queste costano tanto, quella costerà ancora di più...e di sicuro i consumi non saranno come quelli del giessino. E per consumi non intendo solo la benza, ma anche le gomme... col giessino spendo 200-220 euro ogni anno...credo proprio che le gomme per l'800 costino di più e si consumino prima. Che vi devo dire, a me come cilindrata andava proprio bene questa.

Oh, poi magari stiamo dicendo un sacco di stupidaggini e la Xchallenge avrà borse, bauletto e controcavoli...chissà!?!

Per quanto riguarda la Pegaso Trail, non è male, ma è equivalente all'ATTUALE giessino...non alle nuove

silversurfer
13-10-2006, 14:28
we,
ricordati che c'è una moto italiana con lo stesso identico motore e che rispecchia decisamente le tue necessità

Assolutamente vero :D

KappaElleTi
13-10-2006, 14:28
Basta metterci il doppio faro Touratech ed il giessino cambia faccia.......

stamane sono stato a vederne uno

a dir la verità il fatto che non mi piacciano alcuni particolari passa in secondo piano rispetto all'utilizzo, può darsi che a breve permuti l'RT per un Gsino:confused:

mattia
13-10-2006, 14:32
Grande Cappelletti e lascia il tir ke è una moto da nonnetti e vai con 1 bel giessino! :eek: Ti interessa x caso il mio? :confused:

KappaElleTi
13-10-2006, 14:43
dakar

per me un mono senza ruota da 21 è una mezza moto ;)

mattia
13-10-2006, 14:45
E vai di Dakar allora! :eek: :D :D

KappaElleTi
13-10-2006, 14:48
settimana prossima ho una session di prova

prima F800S per capire com'è sto nuovo bicilindrico e se è inderogabile aspettare il nuovo GS800

poi F650GS (non dakar, ma tanto anche qui mi interessa solo sentire il motore) per capire se riesco a scendere da 75 a 50 cavalli

alla fine ero arrivato al Kappa che aveva 100 cavalli e sto dimezzando la potenza alla ruota e sinceramente la cosa un po' mi pesa, certo che perdere peso da una bella soddisfazione ;)

jaco83
13-10-2006, 14:49
...a marzo dovrebbe arrivare forse una HP1??
e questo l'avevo sentito pure io,o meglio me l'aveva riferito un conce bmw...
a dire il vero mi parlò di un 650 dakar un po piu spinto...