Visualizza la versione completa : [OT]IMPORTANTE - vi chiedo una mail di sostegno
Ciao ragazzi, stavolta vi chiedo una mail, solo una mail, ma prima fatemi raccontare per cosa visto che è si una petizione, o meglio una richiesta di sostegno, ma che purtroppo mi riguarda molto da vicino ed è una cosa a cui tengo molto.
Cercherò di essere il più obiettivo possibile visto che molti di voi non sanno neppure di cosa parlo, e vi racconterò della mia città che si chiama Spoleto, in Umbria posto bellissimo in cui spicca un favoloso e antico ponte di cui allego una foto per farvi capire quale sia la sua bellezza.
http://img99.imageshack.us/img99/5067/roccaeponte02xb4.jpg (http://imageshack.us)
Un ponte lungo 230 metri e alto 80, e proprio la sua altezza fa si che sia pellegrinaggio non solo di turisti ma anche di chi ha smesso di sorridere e non ha più voglia di vivere.
Solo nel 2006 sono già 5 le vittime (anche giovanissimi) e sempre in questo anno numerosi sono stati i tentati suicidi tanto che ormai le persone ci vengono da altre città.
Si è sempre parlato di mettere in sicurezza il Ponte e onestamente io in passato ero incerto e dubbioso, pensavo che mettere delle barriere protettive avrebbero solo imbruttito il nostro bel monumento.
Poi, una mattina vieni a sapere che un ragazzo di poco più di 20 anni ha deciso di farla finita con la vita e con il mondo, ma non è un ragazzo qualsiasi, non è uno dei tanti, ma è uno che conosci, conosci bene anche troppo e conosci la sua famiglia a cui bene o male sei molto legato.
Quando conosci qualcuno che non c’è più per via di quel ponte allora il tuo modo di pensare sull’uso di barriere protettive cambia e te ne freghi dell’estetica e pensi solo che forse se ci fosse stato qualcosa che ostacoli il vuoto ci sarebbe qualche vita risparmiata in più, qualche ragazzo andrebbe ancora a scuola e ora il suo zainetto sarebbe sul banco di scuola e non appoggiato al muro del ponte.
Ora odio quel Ponte, non lo guardo più come una volta e anzi cerco di guardalo il meno possibile.
Non sto a dire ne voglio sentire da voi che chi vuole uccidersi ha altri mezzi a disposizione, questo lo sappiamo tutti, ma le altre “soluzioni” non sono così facili e a portata di mano come scavalcare un muretto di un ponte alto 80 metri.
Ora la madre di quel ragazzo sta cercando firme, mail ed adesioni per mettere in sicurezza il Ponte.
Ragazzi non vi chiedo un parere, non voglio commenti ne giudizi su qualcosa che conosco e che sinceramente sono stufo ormai di sentire (tipo le solite frasi sul disagio giovanile e cavoli vari) ma mi serve solo una Vostra mail all’indirizzo:
info@comitatoponte.com
INVIO ADESIONE ALLA MESSA IN SICUREZZA DEL PONTE DELLE TORRI
NOME-------------------------------------------
COGNOME-------------------------------------
INDIRIZZO--------------------------------------
Ps per favore (sono prevenuto e me ne scuso) ma non mandate come al solito in vacca il post, se siete d’accordo bene se non lo siete basta non mandare quella mail.
Grazie a tutti quelli che fin qui mi avranno letto
http://www.comitatoponte.com/
silversurfer
13-10-2006, 09:02
So bene che è difficile di fronte ad una tragedia, ma se posso esprimere un'opinione, senza instaurare un dibattito per non disturbare, mi sento di scrivere che non sono d'accordo.
guidopiano
13-10-2006, 09:39
ci ho camminato sopra quest'estate e se guardi giù :rolleyes: il fondo è lontanissimo ........ ci va un coraggio disumano ... attuare un gesto tale ....
mi fa rabbrividire un pensiero: essendo alto così da quando si lasciano cadere a quando arrivano a terra ......... passano un tot di secondi ......... e se in quel frangente ritornasse la lucidità ???............ dell'aver fatto una scelta sbagliata :(
è terribile :mad:
invio la mail
in effetti basta una struttura anche leggera, ad esempio in legno lamellare con dei pannelli di PMMA da 10-12 mm di spessore.... (PMMA comunemente chiamato plexiglass).....
Su quello di Ariccia c'hanno messo le reti metalliche che da lontano non si vedono molto e da vicino non le vedi perché sono sotto...
BMWBOXER
13-10-2006, 10:06
E' giusto mettere il ponte in sicurezza ,ci può essere pure qualcuno che cade accidentalmente oltre che volontariamente;però penso anche,e parlo per esperienza personale,che quando vuoi farla finita il modo lo trovi comunque.
Superannette
13-10-2006, 10:30
fatto!
Speriamo bene
professore
13-10-2006, 10:39
Nulla in contrario a mettere in sicurezza il ponte ma a me pare che non sia l'esistenza del ponte a spingere a decisioni estreme quelli che decidono di farla finita.
Il problema è nella loro testa e nello loro vite. Sarebbe come dire che bisognerebbe mettere in sicurezza la metropolitana di Milano...
dr.Sauer
13-10-2006, 10:57
fatto.
ciao.
neoelica
13-10-2006, 11:06
mi spiace.
mando la mail.
Non lonatno da dove abito c'è un ponte simile per altezza, tanto da essere punto di lacio di bangee jumping...
da strada però è impossibile arrivare a gettarsi nel vuoto.
Fatto. Mi sembra una cosa sensata
Se non era quel ponte sarebbe stato un treno o altro.
A quel punto dovresti mettere il plexiglass anche alle stazioni.
Non sono daccordo, mi spiace.
silviasilvia
13-10-2006, 11:29
Lo conosco bene, è un ponte bellissimo e va messo in sicurezza, mail spedita.
Purtoppo penso anche che si si vuole suicidare troverà un altro modo... :( :( :(
GOBBOMAI
13-10-2006, 11:29
Fatto ed inviato.
Ragazzi chi non è daccordo non mandi l'e-mail come chiesto da webex senza replicare
Mi dispiace, per quel ragazzo, per gli altri, ed anche per te che in questo momento sono certo stai cercando di punirti attribuendoti colpe che non hai.
Bierhoff
13-10-2006, 11:50
fatto ...
mi unisco al tuo dolore e a quello dei suoi cari. pace all'anima sua.
Bierhoff
13-10-2006, 11:52
Ps per favore (sono prevenuto e me ne scuso) ma non mandate come al solito in vacca il post se siete d’accordo bene se non lo siete basta non mandare quella mail.
c'è uno di noi che sta soffrendo. vi chiede un favore e che non è quello di mandare una mail ma di non replicare ... rispettate per un momento solo, questo dolore.
fatto. Non esiste dolore più grande della perdita di un figlio.Per quello che vale abbraccia i genitori da parte mia.
c'è uno di noi che sta soffrendo. vi chiede un favore e che non è quello di mandare una mail ma di non replicare ... rispettate per un momento solo, questo dolore.
Grazie hai capito perfettamente e grazie a tutti quelli che fino ad ora mi hanno letto.
E' vero, se vuoi farla finita trovi altri mezzi rispetto ad un Ponte, ma un ponte e troppo facile da trovare, troppo facile arrivarci.
Quel ragazzo la mattina stessa era stato accompaganto dalla madre a scuola, non è entrato e si è recato sul ponte che dista a poche centinaia di metri dal suo istituto.
Sono certo che se il ponte era reso un pò più sicuro quella mattina il ragazzo non avrebbe fatto quel gesto perchè spesso il gesto di incoscienza è un attimo e l'attimo può essere fermato o quantomeno reso molto più difficile.
supernozzo
13-10-2006, 13:54
Penso anche a quei bambini che giocando "a fare l'esploratore" (e Dio solo sa quante volte l'ho fatto) e che tutto hanno nella testa tranne che il buttarsi.
Il ponte DEVE essere messo in sicurezza per tutti!!!
Mando la mail e ti saluto con un sorriso.
ennebigi
13-10-2006, 14:06
Fatto.
Bruno
Anche da noi c é un ponte (molto meno bello di questo) che spessissimo é metà di suicidi. Comunque chi decide di suicidarsi non é in preda ad un delirio ma é lucidissimo e sa benissimo cosa sta per compiere.
grigione
13-10-2006, 15:01
Fatto...un abbraccio!!!
Andrea
paperaselvaggia
13-10-2006, 16:48
fatto...
Rita
..................Fatto anche io.
Kilimanjaro
13-10-2006, 19:03
Metterlo in sicurezza mi pare una cosa sensata.
Fatto anche io.
Quoto al 100%. Chi ha una sua propria idea contraria, non la esponga qui ed adesso per favore.
especchio
13-10-2006, 19:33
Fatto.............
Un piccolo UP per i forumisti della notte
:!: :!: :!:
Ci ho pensato un pò ed ho cambiato idea, caro Webex...
Fatto anch'io...
harry potter
14-10-2006, 20:35
fatto
in valtellina abbiamo gia passato questo momento con il ponte di tartano
Robe_di_K
14-10-2006, 21:03
fatto, speriamo che funzioni.
stedagni
15-10-2006, 11:48
Fatto.Speriamo che funzioni.
tristano
15-10-2006, 12:33
Fatto. anche un solo ripensamento causato da idonei impedimenti vale lo sforzo che state facendo.
Speriamo che tutti ne comprendano l'importanza.
Conosco il ponte e penso che sia troppo facile buttarsi di sotto. E' diventato purtroppo una macabra attrazione turistica.
FATTO!
E' appena il caso di ricordare che New York, ha tutte le finestre antisalto!
X Viggen, volevo ringraziarti in privato (e tu sai per cosa) ma hai la casella dei m.p. piena :!:
X Tristano, con la tua prima riga hai detto perfettamente cosa io ho cercato di dire con trentina di righe :mad:
La sicurezza non ha prezzo, una sola vita non ha prezzo.
METTIAMO IN SICUREZZA QUEL MALEDETTO PONTE!!!
cichito60
18-10-2006, 08:50
fatto. Non esiste dolore più grande della perdita di un figlio.Per quello che vale abbraccia i genitori da parte mia.
Mi asssocio totalmente.
E oggi sono 6 le vittime nell'anno 2006
dal sito Spoletonline
"ANCORA NON IDENTIFICATA LA DONNA LANCIATASI DAL PONTE DELLE TORRI
Martedì, 24 Ottobre 2006 ore 13:43
Sono ancora in corso gli accertamenti degli inquirenti per dare una identità e forse delle maggiori spiegazioni ull'estremo gesto di una donna di mezza età che stamani intorno alle 10 si è lanciata nel vuoto dal Poibte delle Torri. Probabilmente delle ragazze avrebbero visto la donna,che vestiva una tuta portiva bianca,avvicinarsi alla finestra e gettarsi.Per il momento ancora regna la piu' completa assenza di certezze,soprattutto sull'identità della donna,rinvenuta al suolo irriconoscibile.
La zona è interdetta e il medico legale è sul posto da circa un'ora,ma sembra non abbia dato ancora l'ordine di rimuovere il cadavere.Al momento della tragedia la donna non aveva con se documenti,ma sul posto è stata notata la presenza di una giovane parente.Sul poto ono operativi polizia municipale,carabinieri,vigili del fuoco,mezzi del 118.
Quindi rilancio l'UP
fatto.
Anni addietro il Viadotto Soleri di Cuneo, tristemente famoso per il gran numero di suicidi, è stato messo in sicurezza... quindi è una cosa che può e deve essere fatta.
Linguaccia
25-10-2006, 09:20
ok.........................
guidopiano
25-10-2006, 09:41
Quindi rilancio l'UP
volevo farlo in privato ....... ma credo che sia giusto farlo pubblico
premetto che solo stato uno dei primi ad aderire ...quindi sono favorevole al 1000%!!!!
una riflessione faccio che forse mi è sfuggito qualcosa .....
ma per quale cavolo di motivo è necessario una raccolta di firme per raggiungere uno scopo di mettere in sicurezza sto maledetto ponte, quando basterebbe che l'amministrazione o chi per essa decidesse in tal senso ..... a volte mi domando il perchè ci deve per forza essere un moto popolare per raggiungere uno scopo tanto ovvio e ragionevole
bhò !!!
chiedo scusa per essermi permesso
Caro Guidopiano, viviamo in Italia, ma forse in questo caso tutto il mondo è paese e le amministrazioni (ormai sono decenni che il Ponte viene usato per questo) non hanno mai fatto nulla anche se tutti i “politici” sono d’accordo che bisogna fare qualcosa.
Tra l’altro non tutti i cittadini sono favorevoli e la madre di un ragazzo che se ne è andato cerca così di svegliare opinione pubblica e Istituzioni sul dover fare qualcosa.
Se tanti cittadini scrivono, si mobilitano probabilmente qualcuno si darà da fare.
Questo
http://www.spoletonline.com/index.php?sezione=articolo&azione=leggitutto&id=34184&from=&paginafrom=
è il nuovo appello che quella mamma ha pubblicato sul ns sito locale dopo che giusto ieri c'è stata la sesta vittima dal 2006.
Credo tra l’altro che Lei qui ci legga e cercherò di dirle magari di risponderti direttamente dato che è Lei che in prima persona si sta battendo disperatamente.
.
guidopiano
25-10-2006, 10:38
non hanno mai fatto nulla anche se tutti i “politici” sono d’accordo che bisogna fare qualcosa.
ti ringrazio della risposta ...temevo che fosse così come in realtà è .....
purtroppo la politica è : tanto fumo e niente arrosto
speriamo che aderiscano in molti all'iniziativa :!:
Rita, la mamma che si sta battendo per la messa in sicurezza del Ponte ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla sua iniziativa e alla sua petizione inviando una mail di sostegno.
Il suo ringraziamento è nel post che Lei stessa ha editato
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=95087
Un ringraziamento a tutti Voi anche da parte mia e anche a coloro che mi hanno scritto in privato perchè contrari e che poi sentite le ragioni hanno cambiato idea.
:!: :!: :!:
Grazie di cuore
.
Berghemrrader
26-10-2006, 23:17
Quoto Boro.
Se uno vuole farla finita non c'entrano le protezioni, trova un altro viadotto.
Il ponte lo lascierei così com'è.
Comprendo lo strazio della madre, ma non è colpa del ponte.
concordo..
se non ci riescono...purtroppo ci riprovano..
E oggi sono 7 le vittime nell'anno 2006
http://www.spoletonline.com/index.php?sezione=articolo&azione=leggitutto&id=35476&from=&paginafrom=
ormai ci vengono da tutta l'Umbria :mad: :mad:
.
Fatto adesso.
...................
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |