PDA

Visualizza la versione completa : Controlli velocitÃ* autostrada: x i liguri

Sv650s
12-10-2006, 16:27
Ho appena ricevuto un email inquietante, ma sarà vera?
La riporto così come m'è arrivata:

Signori siamo rovinati.
Fate molta attenzione alla vostra
circolazione sui seguenti tratti delle autostrade liguri:
--A26 da Voltri fino ad Alessandria Sud
--A7 da Ge ovest fino a Serravalle *
--A12 da allacciamento A7 a Sestri L. *
I S.I.C.V.E. (SISTEMA INFORMATIVO CONTROLLO VELOCITA') sono operativi e controllano la vostra media lungo il percorso che fate.
L'apparecchiatura vi identifica al passaggio, legge la velocita' ma non vi scatta foto della vostra velocità SOTTO quel sensore.....la usa solo per calcolare la media, una volta usciti al casello.
Ho effettuato delle foto per permettervi di riconoscerli , sono installati di norma sui pannelli informativi.
I tratti con * hanno tutto il sistema gia installato ma non ho ricevuto notizie sicure in merito alla loro operatività. Il tratto in A26 invece ha gia fatto numerose vittime, quindi occhio perché a scendere dal Turchino ci sono i 100. Non alzate le targhe, perchè il sicve "vede" dall'alto quindi GLI DATE UNA MANO ad identificarvi.....
Sono installati 1 per corsia. Per adesso l'unica salvezza può essere offerta da un "vizio di forma" presente sull'eventuale verbale al momento che lo ricevete (data sbagliata DIMOSTRABILE, dati errati del veicolo , domicilio errato ecc) Ah una cosa: dove c'e il sicve non c'è il 104c2 cioe' il nostro caro e vecchio autovelox ....lo dice il decreto del ministero....però non mettetevi a fare 280kmh e poi 50 sotto al sicve, perche e' il tempo che vi frega (sincronizzato con Gps a ogni rilevamento).

Marzi
12-10-2006, 16:31
è il cosiddetto tutor, no?
ho visto una cosa simile anche sulla A27 allo svincolo con la A4...Guarderò meglio.

Slagra
12-10-2006, 17:25
vi potrebbe servire questo link

http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/tutor/index.htm

verbier61
12-10-2006, 17:40
secondo me sulla serravalle (che ho appena fatto questo pomeriggio) non è in funzione... anche perchè dovrebbero avvisarti con scritte ben visibili (cosa che regolarmante avviene sulla ovada). Credo che la soluzione sia una bella sosta a metà strada per benzina-caffè-panino..... che dite? la velocità media dovrebbe tornare ampiamente nei limiti

DavAdv
12-10-2006, 17:44
secondo me sulla serravalle non è in funzione... anche perchè dovrebbero avvisarti con scritte ben visibili (cosa che regolarmante avviene sulla ovada)

Ci vorrebbero notizie sicure sul tratto Serravalle/Bolzaneto
Anche secondo non è ancora in funzione lì
mentre lo è sulla Ovada/Voltri......

cdebar
12-10-2006, 19:53
occhio anche sull'A10 tra FEGLINO e PIETRA LIGURE...però pare che non sia in funzione..almeno per ora.

non ci resta che usare il cruise control

Freccia
12-10-2006, 20:25
Ma i nostri cocainomani che stanno al governo si può sapere da chi sono sponsorizzati:mad:

cdebar
12-10-2006, 22:08
ormai le autostrade vanno bandite salvo che per motivi di lavoro o trasferte a velocità codice....chissà quando installeranno queste diaboliche "spie" anche sulle statali!? :(
sta a vedere che prima o poi mi multeranno anche quando corro a piedi....:mad:

Trikke
12-10-2006, 22:23
Sulla A12 2 settimane fa avevo visto i supporti ancora senza i sensori installati, si vede che quando vogliono le autostrade sono solerti...poi sull'autostrade intorno a Genova ci sono delle buche da rischiar la pelle con la moto, code garantite ed è pure delle più care in italia, mavvaff:mad:

briscola
12-10-2006, 23:56
anemu cianin.......;)

aldo
13-10-2006, 08:26
...Se non ci sono grill in mezzo, il panino te lo fai con la multa già presa perchè gli apparati sono in autostrada e non alle barrirere in ingresso od uscita....
Sul tratto Masone Voltri c'è l'autogrill e, guarda caso, prima dell'autogrill c'è un provvidenziale cartello :lol: :lol: che avvisa che sulla tratta è attivo il tutor, come dire: "perchè non vi fate un bel caffè così poi potete tirare?" prevedo una caduta verticale negli affari dell'area di servizio prima di masone.

tomb
13-10-2006, 09:32
ci son passato a fine agosto,e i cartelli lo indicano bene,come anche il sito della polizia di stato;)

Dr. Ergal
13-10-2006, 09:38
ci son passato a fine agosto,e i cartelli lo indicano bene,come anche il sito della polizia di stato;)

SOno costretto a quotare. :(

Ci sono passato ieri, e c'erano pure i cartelli luminosi ad avvisarti del sistema tutor, in vigore (se non ricordo male) per gli ultimi 10 km, venendo da nord fino al bivio ventimiglia/GE voltri

vulcano
13-10-2006, 09:47
Sul tratto Masone Voltri c'è l'autogrill e, guarda caso, prima dell'autogrill c'è un provvidenziale cartello :lol: :lol: che avvisa che sulla tratta è attivo il tutor, come dire: "perchè non vi fate un bel caffè così poi potete tirare?" prevedo una caduta verticale negli affari dell'area di servizio prima di masone.

occhio: il sistema è così intelligente che ti fotografa anche con la rustichella in mano... :lol:

hitotsu
13-10-2006, 11:17
Confermo la presenza del sistema tutor attivo sul tratto masone-allacciamento genova-savona.

Il primo rilevamento è la galleria prima dell'uscita di Masone, ed è comunicato dal tabellone luminoso.
L'ultimo controllo è all'ultima galleria prima del bivio di voltri ed è sistemato esattamente sopra il mensolone dell'uscita.
Quelli attivi si vedono visto che c'è la telecamera.

Su quel tratto vigono i 100 quindi attenzione!!!! Sicuramente l'avranno tarato un pò più alto. Tralaltro hanno levato il limite degli 80 sul viadotto turchino, anche se da Masone è tutta discesona ed è difficile tenere i 100.

Quindi attenzione.
Cmq nell'ultimo week end io viaggiavo nei limiti e venivo superato praticamente da tutti che andavano a palla...

hitotsu
13-10-2006, 11:19
ah dimenticavo...quello della foto non è il tutor integrale....

la differenza tra quello attivo e non è la presenza della telecamera.
Infatti quel coso in foto esiste sul retro di tutti i tabelloni luminosi.

Ad esempio tra genova e sestri ci sono i nuovi tabelloni ma non ho ancora visto la telecamera.

DavAdv
13-10-2006, 11:40
la differenza tra quello attivo e non è la presenza della telecamera.
Infatti quel coso in foto esiste sul retro di tutti i tabelloni luminosi.

Infatti.. sulla Serravalle sono ancora tutti così....
e spero a lungo visto che mi tocca farla tutti i giorni !!!!:mad:

emmegey
13-10-2006, 12:47
Ho appena ricevuto un email inquietante, ma sarà vera?
La riporto così come m'è arrivata:
I S.I.C.V.E. (SISTEMA INFORMATIVO CONTROLLO VELOCITA') sono operativi e controllano la vostra media lungo il percorso che fate.

Sulla A4 in alcuni punti è già un pezzo che ci sono...Le rovine italiane sono ben altre, purtroppo....:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

tytn
13-10-2006, 13:24
Ne confermo la presenza anche sulla A3 Napoli-Pompei-Salerno. Vengono segnalati anche dai cartelli luminosi.

sylver65
13-10-2006, 13:46
speriamo che con le multe incassate, almeno, mettano in sicurezza le sardostrade che fanno veramente pena.
Amen per chi ci incappa.

stedagni
13-10-2006, 14:30
Mi domandavo dove erano le telecamere.Appena posso lo chiedo ad un mio amico che lavora in autostrada.
Bella dritta.Grazie

abrax
13-10-2006, 15:07
a me non è ben chiaro come riescano ad identificare ogni auto. Voglio dire, c'è un operatore che in centrale e dietro ad un monitor prende nota delle targhe e poi mette in relazione i dati (distanza/tempo) per calcolare la velocità media?

sylver65
13-10-2006, 15:17
a me non è ben chairo come riescano ad identificare ogni auto. Voglio dire, c'è un operatore che in centrale e dietro ad un monitor prende nota delle targhe e poi mette in relazione i dati (distanza/tempo) per calcolare la velocità media?
si, hanno assunto un po di gente per giustificare i rincari e così li hanno messi davanti ai monitor a prendere targhe.
......tipo conta pecore.

ma va laaaaaaaaa||||||||||:mad::mad::mad::mad::mad::mad:

abrax
13-10-2006, 15:41
ok, allora dimmi tu come fanno.

sylver65
13-10-2006, 18:46
SOno telecamere che interagiscono con un software .La prima telecamera che "LEGGE" la targa e la inserisce nel db La seconda riprende la lettura , il software elabora la velocità media di percorrenza e se il caso lo vuole stampa lo scontrino per l'emissione del verbale di contravvenzione. Il sistema è sofisticato, ma è molto preciso.

hitotsu
13-10-2006, 19:01
dai non c'è nulla di segreto...

sono ben evidenziati dai cartelli luminosi.

Le telecamere sono enormi e ce ne è una x ogni corsia di marcia. Stanno sopra quei rilevatori che secondo me non servono nemmeno a rilevare ma solo a calcolare il volume di traffico o altro.

Dagli specchietti retrovisori si vedono bene.

abrax
13-10-2006, 20:18
SOno telecamere che interagiscono con un software .La prima telecamera che "LEGGE" la targa e la inserisce nel db La seconda riprende la lettura , il software elabora la velocità media di percorrenza e se il caso lo vuole stampa lo scontrino per l'emissione del verbale di contravvenzione. Il sistema è sofisticato, ma è molto preciso.

E' sempre così, chi non si intende di una cosa tende sempre a semplificare :lol:

Certo, che leggono in qualche modo le targhe è una cosa ovvia.
Ma che il software riesca a leggere in automatico la targa di un'auto in movimento... con tutte le varianti di disturbo che ci sono (velocità, sporco, luce,....) mi sembra una cosa troppo futuristica.

sylver65
13-10-2006, 20:28
ti assicuro che non semplifico.
Perlomeno è quello che mi ha riferito una persona che lavora nello studio di queste tipo di telecamere per il controllo specifico.