Entra

Visualizza la versione completa : Beccato col sorcio in bocca: RITIRO PATENTE

T-BONE
12-10-2006, 11:28
:mad: :mad: Oggi ho ritirato un verbale della municipale di Fondo (LT) :mad: :mad:

Andavo su una superstrada a 4 corsie che pare un'autostrada a 144 km ed il limite era di 70!!!

Sto seriamente pensando a non comunicare chi fosse alla guida...e pagare i 1000 euro!

Qualcuno sa come funziona la sanzione e soprattutto se quando c'è il ritiro della patente se non si comunica il guidatore cosa succede?

Grazie :mad:

Giovek
12-10-2006, 11:30
dipende se la macchina è intestata a te oppure no

se è intestata a te credo non sia possibile non comunicare il guidatore

T-BONE
12-10-2006, 11:31
La moto...la moto ahimè!

T-BONE
12-10-2006, 11:32

Sei sicuro...perchè a me il modulo per la comunicazione me lo hanno mandato!

devilman76
12-10-2006, 11:34
1000 euro???? non erano 350 e spiccioli? In ogna caso anche se la moto è intestata a te e puoi comunque (com'è ovvio) dichiarare che non eri tu alla guida... Però devi trovare un agnello sacrificale che si faccia togliere i punti dalla patente al posto tuo..

Se invece non comunichi il guidatore danno per scontato che fossi tu...

T-BONE
12-10-2006, 11:40
1000 euro???? non erano 350 e spiccioli? In ogna caso anche se la moto è intestata a te e puoi comunque (com'è ovvio) dichiarare che non eri tu alla guida... Però devi trovare un agnello sacrificale che si faccia togliere i punti dalla patente al posto tuo..

La sanzione va dai 357 ai 1433...

Ora bisogna capire...se sono 357 pago con il sorriso...se sono 1433 un'pò meno!

Ma soprattutto, se il ritiro lo fanno comunque e mi risparmio solo i 10 punti!

Mi hanno anche detto che se trovassi un'agnello residente fuori dall'italia i punti e il ritiro non lo prende nessuno!

Qualcuno mi illumini!

TANK
12-10-2006, 11:46
La sanzione va dai 357 ai 1433...

Ora bisogna capire...se sono 357 pago con il sorriso...se sono 1433 un'pò meno!

Mi hanno anche detto che se trovassi un'agnello residente fuori dall'italia i punti e il ritiro non lo prende nessuno!

Qualcuno mi illumini!
Ho un amico residente in olanda, se gli dai qualcosa forse si prende la colpa.

T-BONE
12-10-2006, 11:52
Ho un amico residente in olanda, se gli dai qualcosa forse si prende la colpa.

Hai un MP mooolto importante!

Edo
12-10-2006, 11:52

Se dichiari di non sapere chi fosse alla guida, non avvengono decurtazioni di punti né sospensioni di patente. Peraltro, ti posso dire che a suo tempo (autunno 2004, non c'era la possibilità per i privati di pagare e non comunicare il conducente, prendevano l'intestatario) mi hanno tolto i 10 punti - da cinque giorni sono di nuovo a 20, festa grande - ma non mi hanno mai sospeso la patente, visto che comunque il provvedimento è discrezionale.

/ mode a pensare male si fa peccato ma ci si azzecca on

Se ti sospendono la patente, non guidi per x mesi ed è sicuro che altre multe non le prendi e non gli dai soldi. Tanto vale, visto che non ti hanno fermato, fare finta di nulla e incassare con il sorriso sulle labbra, facendo sì che magari ti possano fregare anche domani. Si sa benissimo che i velox in Italia servono a risanare i bilanci di comuni e forze dell'ordine, e non a prevenire incidenti o punire infrazioni pericolose.

/mode a pensare male si fa peccato ma ci si azzecca off

Al di fuori della comunità europea.

Ciao, Edo

PERANGA
12-10-2006, 11:55
La multa per l'infrazione devi pagarla comunque.
Per la patente puoi non dire chi fosse alla guida, e in questo caso all'intestatario della vettura viene notificata una seconda multa di 350 eros.
In rrealtà questa seconda ammenda sarebbe quella prevista per chi ommette di comunicare notizie richieste dalla Pubblica amministrazione.
In teoria se tu comunichi di non sapere o non potere dire chi fosse alla guida ( magari eravate più amici e vi eravate scambiati le moto e in quel momento non sai chi stesse guidando la tua moto ) saresti a posto ( hai ottemperato all'obbligo di risposta )
Ti arriverà, magari lo stesso l'ammenda, ma se fai ricorso è mooolto facile vincerlo.( non puoi essere multato per un'informazione che potresti essere veramente impossibilitato a fornire )

ghigoweb
12-10-2006, 12:05
...Ora bisogna capire se sono 357...Qualcuno mi illumini!

con la finanziaria 2007 dovrebbe scendere a 250;)

http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=61172&pagina=68741&canaleuscita=-1

azzo
12-10-2006, 12:07
Da quanto so io hai varie alternative: la prima è rivolgerti ad un avvocato e valutare la possibilità di fare ricorso, potresti eccepire il fatto che non ti abbiano fermato e mille altre cose, però solo un legale può consigliarti per il meglio.

Secondo: trovare chi si prenda la colpa per te, qui lo dico e qui lo nego, perché comunque dichiari il falso, non dire per esempio che era una allegra signora di 70 anni in sella al tuo bolide...

terzo: puoi dichiarare che non sei a conoscenza di chi guidava, stando alle ultime sentenze della Cassazione e forse anche della Corte Costituzionale i punti e la patente non te li toccano, però paghi la multa ulteriore di 350 euro.
Di quest'ultima cosa non ho la certezza perché è un pò che non guardo queste cose...aspetta conferme;)

Brontosauro
12-10-2006, 12:07
Questa è la sanzione che c'è in vigore ora con il nuovo decreto legge se non rispondi sono € 250,00 (risparmi):lol: :lol: :lol:
Art. 126-bis.
Patente a punti.
1. All'atto del rilascio della patente viene attribuito un punteggio di venti punti. Tale punteggio, annotato nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui agli articoli 225 e 226, subisce decurtazioni, nella misura indicata nella tabella allegata, a seguito della comunicazione all'anagrafe di cui sopra della violazione di una delle norme per le quali è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente ovvero di una tra le norme di comportamento di cui al titolo V, indicate nella tabella medesima. L'indicazione del punteggio relativo ad ogni violazione deve risultare dal verbale di contestazione.
1-bis. Qualora vengano accertate contemporaneamente più violazioni delle norme di cui al comma 1 possono essere decurtati un massimo di quindici punti. Le disposizioni del presente comma non si applicano nei casi in cui è prevista la sospensione o la revoca della patente.
2. L'organo da cui dipende l'agente che ha accertato la violazione che comporta la perdita di punteggio, ne dà notizia, entro trenta giorni dalla definizione della contestazione effettuata, all'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. La contestazione si intende definita quando sia avvenuto il pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria o siano conclusi i procedimenti dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali ammessi ovvero siano decorsi i termini per la proposizione dei medesimi. Il predetto termine di trenta giorni decorre dalla conoscenza da parte dell'organo di polizia dell'avvenuto pagamento della sanzione, della scadenza del termine per la proposizione dei ricorsi, ovvero dalla conoscenza dell'esito dei ricorsi medesimi. La comunicazione deve essere effettuata a carico del conducente quale responsabile della violazione; nel caso di mancata identificazione di questi, il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell’articolo 196, deve fornire all’organo di polizia che procede, entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale di contestazione, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione. Se il proprietario del veicolo risulta una persona giuridica, il suo legale rappresentante o un suo delegato è tenuto a fornire gli stessi dati, entro lo stesso termine, all'organo di polizia che procede. Il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell’articolo 196, sia esso persona fisica o giuridica, che omette, senza giustificato e documentato motivo, di fornirli è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 250,00 a euro [/B][/B]1.000,00. La comunicazione al Dipartimento per i trasporti terrestri avviene per via telematica.

T-BONE
12-10-2006, 12:33
Grazie mille...oggi pomeriggio vado dall'Avvocato!

Bandit
12-10-2006, 14:51
Scusa, ma qual'era la supestrada a 4 corsie?

manofredda
12-10-2006, 15:53
guarda che gli avvocati non sono mica gratis, per una semplice lettera si prendono 300 euri, occhio che loro ti dicono sempre che si vince... ma allafine .......... anche se fosse vero l'avvocato te lo paghi........ se vuoi un consiglio meglio pagare la multa che l'avvocato
ciao

Gioxx
12-10-2006, 15:58
Io non ho comunicato il guidatore e mi e' arrivato un ulteriore verbale 145.00 euro....cioe' come il primo!

Gioxx
12-10-2006, 15:58

Si si puo non comunicare.....e' da piu' di un anno che e' cosi'!

GOBBOMAI
12-10-2006, 16:10
Ho letto un servizio su panorama che diceva che in Spagna sta dilagando la vendita dei punti via internet.

Ci sono siti e forum dove la gente mette a disposizione i punti della propria patente a costi molto alti e vi sonoi figli di papà che pur di evitare ritiri di patente e castigo del papy pagano bene................ GIURO che vi erano anche offerte per acquisti in blocco di 10 punti..............

Non ho verificato, ma se i prezzi sono quelli che dicono (300 € a punto), io una decina me li vendo :lol:

azzo
12-10-2006, 16:25
Io non ho comunicato il guidatore e mi e' arrivato un ulteriore verbale 145.00 euro....cioe' come il primo!

Beh ti è andata bene, hanno sbagliato l'importo:lol:

X Manofredda, chiaro che l'avvocato si paga, lavora per te, lo paghi, mica fa beneficienza...a te piacerebbe lavorare gratis?:mad:
l'avvocato che ti dice che vince sempre è da guardare con sospetto (soprattutto su queste cose, dove non sai mai come finirà)...

Piermerlino
12-10-2006, 18:09
Scusate ma mi viene un dubbio a proposito di notifiche. Quanto tempo deve intercorrere al massimo tra la rilevazione dell'infrazione e la notifica?
O meglio; è normale che la foto me l'abbiano fatta il 17/6 e la notifica è del 29/9 ?

Riguardo alla comunicazione dei dati del conducente, sul mio verbale c'p scritto così:
"Al presente verbale si allega, in attuazione all'art.126 bid del c.d.s, modulo di dichiarazione per la comunicazione dei dati relativi alla patente della persona che, al momento dell'accertamento della violazione, si trovava alla guida del veicolo (modulo trasmettibile anche a mezzo fax al n. in intestazione). In caso di omissione delle informazioni entro 30gg decorrenti dalla notificazione della presente, o quando le notizie fornite non consentano comunque di rilasile al coducente del veicolo, sarà applicata a vostro carico la sanzione amministrativa pari a euro 357..."

Ovvero oltre ai 143+12 si aggiungono i 357 ?!

PERANGA
13-10-2006, 08:43
Scusate ma mi viene un dubbio a proposito di notifiche. Quanto tempo deve intercorrere al massimo tra la rilevazione dell'infrazione e la notifica?
O meglio; è normale che la foto me l'abbiano fatta il 17/6 e la notifica è del 29/9 ?

Riguardo alla comunicazione dei dati del conducente, sul mio verbale c'p scritto così:
"Al presente verbale si allega, in attuazione all'art.126 bid del c.d.s, modulo di dichiarazione per la comunicazione dei dati relativi alla patente della persona che, al momento dell'accertamento della violazione, si trovava alla guida del veicolo (modulo trasmettibile anche a mezzo fax al n. in intestazione). In caso di omissione delle informazioni entro 30gg decorrenti dalla notificazione della presente, o quando le notizie fornite non consentano comunque di rilasile al coducente del veicolo, sarà applicata a vostro carico la sanzione amministrativa pari a euro 357..."

Ovvero oltre ai 143+12 si aggiungono i 357 ?!
Tra il rilevamento dell'infrazione e la notifica non possono passare più di 150 giorni ( altrimenti la multa è nulla, anzi annullabile )

TANK
13-10-2006, 09:15
Io ci ho riflettuto. In un primo momento ho pensato che forse valeva la pena aiutare il malcapitato. Anzi, avevo anche pensato ad un amico che e' all'estero che forse poteva dare una mano. Ma poi, a mente fredda credo che tutti questi disocrsi siano sbagliati.
Uno che con laúto va a 144 effettivi (quindi 160 di contachilometri) su una superstrada, dove il limite e' a 70, credo si meriti una lezione. 10 punti mi sembrano sacrosanti. Saro' vecchia maniera, ma credo che certi comportamenti vadano repressi. Anzi credo che un fermo di un mesetto gli farebbe bene.
Parlo con cognizione di causa. Guido tutti i giorni sul GRA di Roma, rispetto i limiti ed ogni tanto un imbecille mi sfiora a 180. Questo accade con le moto, con i SUV, con le auto etc. Anche ieri sera e'successo, e pure l'altro ieri sera.
Ma perche' devo rischiare la pelle per colpa di costoro? Se vuoi correre vattene a Vallelunga no?
Scusate, oggi mi gira cosi', ma non credo di avere tutti torti.

P.S. spero che BUMOTO non mi bannerizzi.

gigi70
13-10-2006, 10:35
Tra il rilevamento dell'infrazione e la notifica non possono passare più di 150 giorni ( altrimenti la multa è nulla, anzi annullabile )

Fermo là Peranga!!!!
E' da più di un anno che il termine è stato "alzato" a 180 giorni!!!
Motivo?
Gli uffci degli organi accertatori erano "intasati di lavoro" (!!!!!!!!!) e se non l'avessero alzato di tutti i verbali fatti la stragande maggioranza sarebbe stata nulla per decorrenza dei tempi di notifica!!!!

Comunque a tal proposito vi posso dire che quando vi arriva una raccomandata e anche siete in casa, dite al postino (se lo beccate alla consegna e vi fa sta cortesia!!!) di lascarvi comunque l'avviso come se non foste stati in casa in quel momento, poi al nono girno dal recapito dell'avviso andate a ritirare la raccomandata, così facendo ritardate la notifica di 9 giorni, con questo gioche quest'anno mi sono andate in decorrenza termini di notifica ben 2 (dico 2!!!!) multe!!!!!!!!!!!!!!!
Una era un divieto di sosta, l'altra era un velox dove superavo il limite di poco ma erano comunque 2 punti e 140 e spicci euro.........................
Non è assolutamente detto che funzioni però come si dice: "tentar non nuoce!!!!!"

Alessiol
13-10-2006, 10:38
Da quanto so io hai varie alternative: la prima è rivolgerti ad un avvocato e valutare la possibilità di fare ricorso, potresti eccepire il fatto che non ti abbiano fermato e mille altre cose, però solo un legale può consigliarti per il meglio.

Secondo: trovare chi si prenda la colpa per te, qui lo dico e qui lo nego, perché comunque dichiari il falso, non dire per esempio che era una allegra signora di 70 anni in sella al tuo bolide...

terzo: puoi dichiarare che non sei a conoscenza di chi guidava, stando alle ultime sentenze della Cassazione e forse anche della Corte Costituzionale i punti e la patente non te li toccano, però paghi la multa ulteriore di 350 euro.
Di quest'ultima cosa non ho la certezza perché è un pò che non guardo queste cose...aspetta conferme;)
Concordo a pieno con il punto 1 e 3. Non con il 2.

Ti suggerisco di fare ricorso, qualche errore che viola qualche articoletto c'è sempre. Questi piccoli Comuni hanno sempre scarse competenze in diritto amministrativo.

Ciao

mauro di como
13-10-2006, 11:18
T-Bone lascia stare l'avvocato.
1) paga la multa (sei il propietario e quindi "obbligato in solido)
2) dichiara di non poter risalire a chi guidava in quanto non sei l'unico a guidare il mezzo. questo ti salverà la patente ma ti costerà 350 neuri di multa aggiuntiva.

MarcoR
13-10-2006, 11:22
.....Scusate, oggi mi gira cosi', ma non credo di avere tutti torti.

Uno ha superato i limiti e paga la multa. Nessuno dice niente ci mancherebbe. Pero' ad esempio qui vicino c'e' una Superstrada a due corsie per senso di marcia con limite 70. Mi pare ridicolo. Parlando con i vigili mi hanno detto che è stato il sindaco ad insistere molto con le autorità competenti per abbassare il limite, anzi aveva provato a spingere per i 50 (e non e' uno scherzo). Dopo aver fatto notare quanto sia ridicola sta cosa i vigili mi hanno detto che pero' loro la multa la danno solo a chi va a piu' di 90. Allora o sono cretino io o ci pigliano ingiro. Ritengo che 110 sarebbero stati più che fattibili (vedi anche codice della strada).

Peraltro avevo pure telefonato al sindaco per protestare che mi ha detto che lo faceva in nome della sicurezza. Allora gli ho chiesto perché in nome della sicurezza non faceva togliere le strisce pedonali interamente dipinte. Già non è a norma avere la striscia ed il contorno di rosso, ma non usano nemmeno vernici speciali antiscivolo. Non ha risposto e siccome ci passo tutti i giorni per andare al lavoro gli ho fatto notare che in caso di caduta li avrei denunciati. Mi ha pure detto che se non mi andava bene, potevo fare la richiesta di limite adeguato alle autorità competenti (come se ne avessi il tempo). Ma io con le mie tasse, cosa le pago a fare gli uffici statali? Per fare un lavoro decente o perché poi io debba ancora andare a fargli le pulci.

Allora 140 sara' un po' troppo e giustamente uno pagherebbe la multa, ma non è certo da criminali su questo tratto.

Biruokkolo
13-10-2006, 11:46
MarcoR ti quoto al 200% .
la verità è che le strade (e tutti gli annessi) guard rail strisce buche dimensioni ecc... sono pensati al 90% per le auto.
e quindi se le strisce son scivolose, c***i nostri...

comunque per tornare in topic, cavolo andavi al doppio... per fortuna che non ti hanno fermato :-)

TANK
13-10-2006, 11:59
Stiamo parlando di uno che va a 144 effettivi, ma vi rendete conto? Sono 160 di contachilometri, su una superstrada. E se cé' un limite a 70 un motivo ci sara', alquanto discutibile, ma ci sara'.....
Non si puo' andare a 160 su una superstrada, se vuoi correre, almeno fallo su una autostrada deserta.

MarcoR
13-10-2006, 12:44
. E se cé' un limite a 70 un motivo ci sara', alquanto discutibile, ma ci sara'.....

Si qui c'e': le tasche del comune

Non si puo' andare a 160 su una superstrada

Su questo sono daccordo, ma è per questo qui da noi si dovrebbe mettere un limite ragionevole, almeno 90 se non 110.

tytn
13-10-2006, 13:26
Con l'ulimo decreto, se ho capito bene, la mancata comunicazione dei dati comporta un'ammenda di "soli" 250 euros!

Guardate l'art. 44

http://www.camera.it/parlam/leggi/decreti/06262d.htm

azzo
13-10-2006, 13:34
ad esempio qui vicino c'e' una Superstrada a due corsie per senso di marcia con limite 70. Mi pare ridicolo.

Parli forse della s.s.36?;)
su tale strada mi hanno beccato, e fermato col telelaser, a 400 metri di distanza, mentre andavo a 120 su un rettilineo di un km. due corsie, tutto dritto, nessun pericolo: LIMITE 70 per pericolo di allagamento della sede stradale (si formano pozze) la cosa bella è che era giugno è c'erano 28 gradi...ero in compagnia di una fila di altri automibilisti, in mezz'ora avrenno ritirato 10 patenti.

Ho pagato e scontato un mese di patente + 10 punti, ma non mi sento un criminale, lì il limite giusto sarebbe 90 o 100, ma sai com' è per la sicurezza (delle entrate comunali) questo ed altro.

T-bone andava forte, sicuro, però 144 reali sono 150 di tachimetro e non 160, non è detto che a quella velocità stesse mettendo in pericolo qualcuno, è peggio andare a 90 su una strada pericolosa (doppio senso di marcia, poca visibilità, ecc.).

Tutto IMHO;)

MarcoR
13-10-2006, 13:40
Non parlavo specificamente di quella ma ora che me lo fai notare, si c'e' anche quella. Tra l'altro sto giochetto sulla 36 lo hanno fatto sia verso l'uscita di Inverigo, sia verso Lissone.

Brontosauro
13-10-2006, 13:48
Ma dove è scritto che il termine è di 180 giorni visto che deve essere una legge (Legge 689 da 150 giorni) dello stato a modificarla?
Grazie :lol: :lol: :lol:
Fermo là Peranga!!!!
E' da più di un anno che il termine è stato "alzato" a 180 giorni!!!
Motivo?
Gli uffci degli organi accertatori erano "intasati di lavoro" (!!!!!!!!!) e se non l'avessero alzato di tutti i verbali fatti la stragande maggioranza sarebbe stata nulla per decorrenza dei tempi di notifica!!!!

TANK
13-10-2006, 13:54
Parli forse della s.s.36?;)

T-bone andava forte, sicuro, però 144 reali sono 150 di tachimetro e non 160, non è detto che a quella velocità stesse mettendo in pericolo qualcuno, è peggio andare a 90 su una strada pericolosa (doppio senso di marcia, poca visibilità, ecc.).

Tutto IMHO;)
I contachilometri di solito hanno una tolleranza tra il 5% e il 10%.
In piu' la velocita' rilevata dal telelaser viene gia' abbassata di tale valore.
Quindi, se uno riceve una notifica per eccesso di velocita'a 144 effettivi, significa che andava molto probabilmente a 155-160 effettivi, che di contachilometri significa 175-180. Non so se mi spiego.
Questo ragionamento non l'ho inventato io, l'ho letto piu' volte sulle riviste specializzate (quattrotuote) etc.
In ogni caso, anche 150, su una superstrada e' troppo.
Io la penso cosi', pur avendo un'auto da 231 CV e una moto da 100 CV.
la potenza la uso per godermi la coppia e sorpassare in sicurezza. E basta.

A.

mattia
13-10-2006, 14:12

Infatti ! Io avevo il mio agnello spagnolo e l'ho sacrificato! :confused: :-o
La multa la paghi, ma non c'è ritiro patente e neppure ti tolgono i punti! ;)

stedagni
13-10-2006, 14:20
non hai una nonnetta con patente,gli dici che ogni tanto gli piace fare due pieghe.

azzo
13-10-2006, 14:28
Quindi, se uno riceve una notifica per eccesso di velocita'a 144 effettivi, significa che andava molto probabilmente a 155-160 effettivi, che di contachilometri significa 175-180. Non so se mi spiego.
Questo ragionamento non l'ho inventato io, l'ho letto piu' volte sulle riviste specializzate (quattrotuote) etc.
In ogni caso, anche 150, su una superstrada e' troppo.
Io la penso cosi', pur avendo un'auto da 231 CV e una moto da 100 CV.
la potenza la uso per godermi la coppia e sorpassare in sicurezza. E basta.
A.

Sono perfettamente d'accordo, in effetti non ho pensato al 5% di tolleranza (5% e minimo 5km/h), per cui 152 effettivi e 160 circa al tachimetro...
E' tanto, dico solo che è difficile dire quanto fosse pericolosa tale velocità senza conoscere la strada e tutte le altre variabili al momento dell'infrazione.

Poi sta alla coscienza di ognuno di noi dire se quel comportamento è stato un caso isolato o se tutti i giorni vai a 160 sulle statali.

Una cosa è certa, indipendentemente dal caso singolo se l'infrazione è sentita come un'ingiustizia (tipico autovelox imboscato e multa per aver superato di 11 km/h il limite) non serve a nulla, se non a rimpinguare le casse di chi accerta l'infrazione (troppo spesso è così purtroppo).

Non voglio cadere nel banale, so che queste cose le sappiamo tutti...

strike1
13-10-2006, 14:28
Ti conviene non dichiarare chi era alla guida e pagare la sanzione aggiuntiva..
Come hanno già scritto dovrebbero essere 250€ ;)

gigione39
13-10-2006, 20:52
Forse Intendevi Fondi (lt), Non Fondo Che In Provincia Di Latina Non C,e
E Per Le 4 Corsie Quali Intenti Dire, Forse Il Traforo Di Montegiove?

Enzofi
13-10-2006, 21:38
Uno che con laúto va a 144 effettivi (quindi 160 di contachilometri) su una superstrada, dove il limite e' a 70, credo si meriti una lezione. 10 punti mi sembrano sacrosanti. Saro' vecchia maniera, ma credo che certi comportamenti vadano repressi. Anzi credo che un fermo di un mesetto gli farebbe bene.

P.S. spero che BUMOTO non mi bannerizzi.
non posso non essere d'accordo.
Chi va a 150 dove c'é il limite di 70 é fortemente pericoloso per la collettività.
Pagare in soldi e punti ed espiare é il minimo.