Visualizza la versione completa : media autostradale
Sabato ho fatto una capatina a Milano e sono rientrato subito:
330 km di autostrada, A10, A26 e A7.
Scatenerò le ire dei mostri su due ruote, ma non c'è niente da fare:
se non devi correre, se sei in ferie, se fai la gita, la velocità media giusta da tenere è di 120-130 km/h.
Ora arriveranno le risposte di tutti i supergiusti che fanno 2.000 km a 180 km/h, ma io non li ho mai visti, e faccio 50.000 km l'anno in macchina e 10.000 in moto.............................................. ....
Saluti
Er Francese
09-10-2006, 15:45
Ciao...
non ho capito se il tuo Thread é una domanda o altro pero io in autostrada viaggio intorno a 140-150 e vado da dio....anche quando avevo l'Harley viaggiavo sempre cosi....comunque alla fine andare a 180/190 non cambia niente sulle longue distanza si arriva sempre o quasi insieme a quelli che viaggiono a 140-150...quindi meglio rispettare o quasi i limiti e consumere meno benza...
Ciaooo
concordo ,a 120-130 ti godi il viaggio senza stress al limite qualche sorpasso e arrivi poi alla stessa ora. Anche se io faccio tappa autogril-sigaretta quasi ogni ora.
Sabato ho fatto una capatina a Milano e sono rientrato subito:
330 km di autostrada, A10, A26 e A7.
Scatenerò le ire dei mostri su due ruote, ma non c'è niente da fare:
se non devi correre, se sei in ferie, se fai la gita, la velocità media giusta da tenere è di 120-130 km/h.
Ora arriveranno le risposte di tutti i supergiusti che fanno 2.000 km a 180 km/h, ma io non li ho mai visti, e faccio 50.000 km l'anno in macchina e 10.000 in moto.............................................. ....
Saluti
Quoto!!!!!!!!!!!
quoto 120 - 130 si viaggia senza stress
E' il mio modestissimo parere ma.... non sono d'accordo!:mad: :mad:
Paradossalmente se viaggio a 120/130 km/h arrivo più stressato di quando vado a 150/160 che è più o meno la mia "media" abituale.
Infatti mantenedo una velocità tra i 120 e i 140 sei costretto a spostarti continuamente dalla corsia di destra a quella di sinistra per sorpassare ..... e poi rientrare e così via!!:mad: :mad:
A quel punto occhio allo specchietto.... rallenta... riaccellera.... trovi l'imbecille che per fare un sorpasso ci mette 20 ore.... in vecchietto col cappello che si pianta al centro della 3 corsie a 60 km/h ecc.!! :mad: :mad: :mad:
Praticamente una rottura di p@lle e uno stress notevole.:mad: :mad: :mad:
Viaggiando un pò più forte sono più spesso sulla corsia di sinistra e riesco a mantenere un'andatura più regolare! ;) ;)
marktbike
09-10-2006, 16:18
Io sono ben oltre i 600.000 km in moto (ho appena compiuto 38 anni, lo specifico prima che ci siano i maligni che parlano di vecchiaia :lol: ) e saldamente del partito dei centoventisti che si godono il viaggio...
Sarò strano io, ma credo non esista la velocità giusta. C'è la volta che i 130 sono troppi e quella che i 150 sono pochi. Le variabili in gioco sono traffico, condizioni del fondo, stato d'animo/umore, moto, percorso...
Per capirci, c'è la volta che sparo 200km. di fila oltre la velocità da ritiro patente, e la volta che sono felicissimo di trotterellare in prima corsia a 100... :)
Ciao, Edo
Viaggiando un pò più forte sono più spesso sulla corsia di sinistra e riesco a mantenere un'andatura più regolare! ;) ;)
E gli autovelox?!?
:mad: :mad: :mad:
è vero che sono un pivelloe per cui...............
quest'estate (la moto ha fatto 9500 km dal 30 maggio 2006) sono andato da milano ad ischia in moto.
andata in due ed in tre tappe, un po cottini da viareggio a fiumicino con divagazioni.
il ritorno da solo e tappone napoli sestri levante. partenza ore 12.00 arrivo 19.30. 3 soste per benzina. cottissimo.
ho fatto qualche pezzo ad oltre 170 e mediamente 130 140. regolarmente ad ogni rifornimento, sino a firenze, rincontravo un harley che viaggiava a 130 140.
presumo che dopo ogni tirata poi abbassassi la media per recuperare il peso di pochi km ad oltre 170 e per cui, nel prossimo viaggio, a parte qualche piccolissimo pezzetto invitante media 120 140.
quando invece faccio 100 150 km si riesce, o meglio riesco, a fare buone velocità senza particolari problemi successivi.
cmq in macchina a 120 140 mi annoio (quasi mai ci riesco), in moto riesco a vedere cose di cui non mi ero mai accorto.
E gli autovelox?!?
e di che vi lamentate: da voi hanno un cartello sopra che li fa vedere a tanta distanza.
chissa perchè da noi no.
:lol: :lol: :lol: :lol:
Linguaccia
09-10-2006, 16:26
Io sono ben oltre i 600.000 km in moto (ho appena compiuto 38 anni, lo specifico prima che ci siano i maligni che parlano di vecchiaia :lol: ) e saldamente del partito dei centoventisti che si godono il viaggio...
per fare tutti cotesti chilometri in 20 anni a quella velocita,praticamente ti danno da mangiare in autostrada al volo con l'imbuto,e la pipi la fai come i ciclisti:lol:
e di che vi lamentate: da voi hanno un cartello sopra che li fa vedere a tanta distanza.
chissa perchè da noi no.
:lol: :lol: :lol: :lol:
Guarda che è un' angoscia senza fine.....
Si, qui si vedono (ma anche da voi....ci sono per tutta l' A1), ma le postazioni mobili? :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
E poi.....quelle telecamere sopra le impalcature luminose che danno info sul traffico.....:mad: :mad: :mad: :mad:
Guarda....io ho il terrore degli sparaflash!!!:mad: :mad: :mad: :( :( :( :(
...l'andatura dipende anche da che moto stai guidando: io quando andavo al mare con il dominator, tenevo una media tra i 120 ed i 140; andando con la yamaha thunderace 1000, andavo tra i 160 ed i 180 con una percorrenza massima di 250 km; poi arrivato alla bmw r1100r, le medie in tangenziale (in 3 anni non ho mai passato una barriera autostradale) si sono drasticamente ridimensionate: a 140 kmh mi sembrava di essere a 200 kmh della yamaha......
E gli autovelox?!?
Se mi beccano a 160 Km/h di tachimetro saranno 150 effettivi.... dunque "solo" 2 punti e €.153,00 di multa..... ci può stare!! ;) ;)
.... piuttosto.... ora che ci penso .... :mad: :mad: :mad:
nell'ultima uscita fatta insieme.... :confused: :confused: io ero l'unico con la targa immacolata !!
.... Gli altri l'avevano o infangata.... o con "strani" pezzettini di nastro isolante sopra .....:mad: :mad:
...... vero Totonno ??:mad: :mad:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Antò, ma qua come ti muovi acchiappi uno sparaflash......
:mad: :mad: :mad: :mad:
E' come se il mondo fosse pieno di gay assatanati e tu sei l' unico uomo......te lo vogliono a tutti i costi mettere a quel servizio!!!:( :( :(
Ne hanno fatto un business 'sti maledetti, non un deterrente!!!!:mad: :( :mad: :( :mad: :(
Antò, ma qua come ti muovi acchiappi uno sparaflash......
......... Ne hanno fatto un business 'sti maledetti, non un deterrente!!!!:mad: :( :mad: :( :mad: :(
.... e su questo hai certamente ragione!!:!: :!: ;)
Io non ho ancora beccato autovelox (..... che chiul@!!) ma al primo che mi capita la mia targa diventerà sporchissima come per incanto!! ;) ;)
marktbike
09-10-2006, 16:45
per fare tutti cotesti chilometri in 20 anni a quella velocita,praticamente ti danno da mangiare in autostrada al volo con l'imbuto,e la pipi la fai come i ciclisti:lol:
:lol: :lol: :lol:
abii.ne.viderem
09-10-2006, 17:42
Caro Stiv,
sono d'accordo con te. Per le lunghe distanze, le medie si accorciano drasticamente. Per notare un miglioramento sensibile della media occorrerebbe fiondarsi costantemente con l'acceleratore spalancato. Nelle mie percorrenze oltre confine, raramente riesco a superare la media dei 100/110 km/h, tra fermate, rallentamenti, sorpassi, rifornimento, ecc. Paradossalmente, poi, consumando di meno, si effettuano meno soste per fare il pieno e i tempi si equiparano.
Vi do un dato raccapricciante: dopo 46.000 chilometri con la mia auto, che uso soprattutto in autostrada, la media complessiva rilevata dal compuer di bordo di 62 miseri chilometri all'ora...:confused:
Ric
Superannette
09-10-2006, 18:05
non ho ancora la patente (foglio rosa) e mi sa che un flash mi ha già preso... speriamo sbaglino indirizzo!!! :mad: :mad: :mad:
bruciafedere
09-10-2006, 18:35
Giugno 2006: Aosta-Firenze in un botto. R1200RT
Cruise impostato a 130 fisso...salvo zona Genova.:mad:
La velocità ideale....e poi oltre non sento bene la radio:lol:
A 130 riesco a fumare una sigaretta. A135 non capisco perché ma si spegne.
Detta la c@zz@t@, ho viaggiato per lunghi tratti a 180 da Livorno a Roma sull'Aurelia di notte (mi superò solo un Porche) con borse piene, borsa sul serbatoio, zainetto legato sul bauletto, ombrellone mini di traverso e moglie a carico. Quando mi resi conto che stavo usando gli abbaglianti nei confronti di un auto che stava a 180 e mi ha guardato passare con gli occhi che "dicevano tu sei scemo", mi son detto: hai ragione. Oggi viaggio a 130 e vado oltre solo in caso di sorpasso.
Giugno 2006: Aosta-Firenze in un botto. R1200RT
Cruise impostato a 130 fisso...salvo zona Genova.:mad:
Ahi, ahi, io se fossi in te comincerei a guardare la cassetta della posta con terrore:mad:
Tutte le uscite ad 80: Recco, Rapallo, Chiavari, Sestri etc etc
Auguri:D :D :D
e faccio 50.000 km l'anno in macchina e 10.000 in moto...
Quoto 100%,
e pure i km sono gli stessi che faccio io...la schiena come va?:D
beh...intanto complimenti a chi viaggia in harley a 140:rolleyes: :rolleyes:
io scenderei con parkinson e le palle frullate!
di solito 130-140 con sorpassi a 150-160 mi sembra un buon modo di viaggiare
a 150 costanti il boxer diventa veramente assordante....
Mi aggiungo anch'io a "quelli dei 130 in autostrada".
Se posso la evito, ma se ci entro vado tranquillo tanto non ci si diverte... :lol:
Paolo Grandi
09-10-2006, 20:32
In AS 130/140 km/h di contachilometri per me è l'andatura perfetta: poca aria addosso, poche vibrazioni, poco rumore nel casco, ecc. :thumbup:
Discorso diverso per tragitti brevi e se ho fretta ;) ma mai oltre i 170...
E' il mio modestissimo parere ma.... non sono d'accordo!:mad: :mad:
Paradossalmente se viaggio a 120/130 km/h arrivo più stressato di quando vado a 150/160 che è più o meno la mia "media" abituale.
Infatti mantenedo una velocità tra i 120 e i 140 sei costretto a spostarti continuamente dalla corsia di destra a quella di sinistra per sorpassare ..... e poi rientrare e così via!!:mad: :mad:
A quel punto occhio allo specchietto.... rallenta... riaccellera.... trovi l'imbecille che per fare un sorpasso ci mette 20 ore.... in vecchietto col cappello che si pianta al centro della 3 corsie a 60 km/h ecc.!! :mad: :mad: :mad:
Praticamente una rottura di p@lle e uno stress notevole.:mad: :mad: :mad:
Straquoterrimo :D :D :D a 120 km/h non ho i riflessi pronti.
Non è rivolto a te caro ma non voglio fare un altro post:lol: :
dovendo fare lunghe tappe, sopra i 1000 km al giorno, se viaggi a velocità di 150/160 ed effettui soste per benza, caffè e sigaretta la media di viaggio si riduce drasticamente a 100 km/h trovo sovraumano(almeno per me) passare venti ore filate in moto. Bisogna daje er gasse :lol: :lol: :lol:
Guarda che è un' angoscia senza fine.....
E poi.....quelle telecamere sopra le impalcature luminose che danno info sul traffico.....:mad: :mad: :mad: :mad:
da piacenza in su non sono più segnalati ma, spesso non funzionano
occhio alla tangenziale di milano, funzionano.
occhia alle subaru ed alle 159 con il provida (ti stanno dietro ti filmano per un km circa e poi ti fermano (speeso ti tampinano per farti accellerare)
invece quelli che tu chiami telecamere per esssere combinati con il tutor devono essere indicate, per legge, da un cartello giallo (grosso) la misurazione avviene dal primo pannello a messaggio variabile successivo ad un altro, è bene sapere quando finisce, ma vanno per non più di 1 ora al giorno.
molti hanno spiegato come evitare le foto
Concordo con l'apertura...
C'è un regime in cui il motore gira tondo e in souplesse, ha ancora un grande margine di spunto, fa un bel rumore, gli altri ti vedono arrivare, non hai delta di velocità troppo elevati (in più o in meno) nei confronti di nessuno, non ti fai venire 3000 scrupli di coscienza per gli autovelox, procedi regolare senza dover frenare o accelerare a ripetizione, stai rilassato ma anche vigile, non devi continuamente cambiare corsia... beh questo per me succede tra la quinta e la sesta, procedendo appunto a 130-140 km/h.
Se voglio posso prendere senza fatica i 220 km/h (non di più è pur sempre un'enduro) e comunque tenere per decine e decine di km i 180 km/h, ma - a conti fatti - proprio non ne vale la pena.
:confused:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |