Visualizza la versione completa : Lo stile di guida da codice della strada... roba da matti!
Superannette
09-10-2006, 12:37
Sabato prossimo mi aspetta l'esame per la tanto ambita patente A, così sabato scorso l'istruttore di guida mi ha delineato lo stile previsto da "codice della strada" necessario per superare l'esame... cavolo, si rischia la vita!!!!
Ma voi ve lo ricordavate??? Con la macchina non mi pareva così assurdo...
Un esempio:
stiamo percorrendo un senso unico. Dobbiamo svoltare a sinistra in una strada a doppio senso. Come procediamo?
Bisogna allinearsi a sinistra (ma non sulla metà sinistra della strada, proprio sul bordo sinistro). Ciò significa passare radente alla striscia di stop che incontrano i veicoli provenienti dalla strada che dobbiamo imboccare. Se, come accade sempre, un'auto proveniente a quella strada si dovesse fermare con il muso un po' fuori per guadagnare visibilità ti piglia sicuro...
Stessa cosa quando si procede normalmente, perchè il posto delle moto è sul limite estremo destro della strada...
poi non parliamo del sovrautilizzo delle frecce nelle rotonde...
Forse se tutti seguissero alla lettera il codice della strada non suonerebbe così assurdo, ma allo stato dei fatti mi pare illogico basare un esame su procedure così rischiose!!!
hai perfettamente ragione..
ma è un problema delle scuole guida Italiane...
Anche per la macchina è totalmente assurdo, solo che normalmente non te lo ricordi perchè eri un neofita quando l'hai dovuta prendere.
Con la moto il peggio è che la posizione su strada (destra, centro o sinistra)conta tantissimo.
Cmq, per come ti insegnano a scuola guida a guidare, appena esci (se non hai esperienza personale) sei un vero pericolo pubblico. :mad: :mad:
PS conta che un neopatentato non è mai stato in autostrada e non ha mai superato i 45km\h..
Superannette
09-10-2006, 12:46
probabilmente hai ragione... con la macchina non ci fai caso perchè non hai esperienze pregresse a paragone...
io, ovviamente, non guido da molto la moto (da luglio) ma viene naturale capire cosa è meglio o peggio... lo stile di guida "da codice della strada" mi limiterò ad adottarlo per l'esame!!!
il franz
09-10-2006, 12:51
Un esempio:
stiamo percorrendo un senso unico. Dobbiamo svoltare a sinistra in una strada a doppio senso. Come procediamo?
Bisogna allinearsi a sinistra (ma non sulla metà sinistra della strada, proprio sul bordo sinistro). Ciò significa passare radente alla striscia di stop che incontrano i veicoli provenienti dalla strada che dobbiamo imboccare. Se, come accade sempre, un'auto proveniente a quella strada si dovesse fermare con il muso un po' fuori per guadagnare visibilità ti piglia sicuro... Scusami ma non ho capito la procedura mi sembra corretta.
Stessa cosa quando si procede normalmente, perchè il posto delle moto è sul limite estremo destro della strada... lo è per tutti i veicoli
poi non parliamo del sovrautilizzo delle frecce nelle rotonde... si mette solo a destra per segnalare l'uscita
Un salutone
il franz
09-10-2006, 12:59
Si insomma sarebbe la procedura corretta poi gli incroci...
Trinitro
09-10-2006, 13:01
poi non parliamo del sovrautilizzo delle frecce nelle rotonde...
frecce ... frecce... frecce...
devo avere già sentito questo termine...
Superannette
09-10-2006, 13:02
dubbio 1.
la procedura è corretta, solo che, solitamente non si guida proprio al ciglio sinistro della strada, ci si sposta verso sinistra ma non andando a sfiorare la linea a bordo strada. Nel caso si incontri un incrocio con scarsa visibilità, l'auto che proviene dalla strada che si incrocia probabilmente si allungherebbe con il muso oltre la linea dello stop e se si guida proprio sul ciglio è più probabile prendere in pieno l'auto. Avrà pure torto l'auto ma intanto siamo già volati per aria!
dubbio 2.
vedi sopra. tra "tenere la destra" e starsene proprio sul ciglio destro c'è un margine di differenza che ti può salvare la vita
3.
per le rotonde: se non devi prendere la prima uscita a destra, in ingresso alla rotonda devi mettere la freccia a sinistra, in uscita metti la freccia a destra.
per fortuna che i comandi delle frecce bmw sono proprio comodi
a giorni stavo facendo un resoconto delle cose + stupide e inutili che ho fatto nella mia vita , devo aggiungere alla lista il corso di guida x la patente , grazie
Superannette
09-10-2006, 14:21
a giorni stavo facendo un resoconto delle cose + stupide e inutili che ho fatto nella mia vita , devo aggiungere alla lista il corso di guida x la patente , grazie
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
il franz
09-10-2006, 15:55
dubbio 1.
la procedura è corretta, solo che, solitamente non si guida proprio al ciglio sinistro della strada, ci si sposta verso sinistra ma non andando a sfiorare la linea a bordo strada. Nel caso si incontri un incrocio con scarsa visibilità, l'auto che proviene dalla strada che si incrocia probabilmente si allungherebbe con il muso oltre la linea dello stop e se si guida proprio sul ciglio è più probabile prendere in pieno l'auto. Avrà pure torto l'auto ma intanto siamo già volati per aria!
dubbio 2.
vedi sopra. tra "tenere la destra" e starsene proprio sul ciglio destro c'è un margine di differenza che ti può salvare la vita
3.
per le rotonde: se non devi prendere la prima uscita a destra, in ingresso alla rotonda devi mettere la freccia a sinistra, in uscita metti la freccia a destra.
Scusami ma non vorrei essere preso per scassamarroni ;) ,
volevo dire che viaggiare in prossimità del margine destro della strada lo fanno soprattutto all'estero (Francia Germania per esempio Svizzera molto meno) e superare un autovettura con una moto risulta estremamente più facile che in italia così come il contrario. Ne facilita la circolazione. Se rientri dalla Valtellina in moto verso Milano ne capirai bene la differenza.
Chiaro che negli incroci bisogna stare all'erta e quindi la regola non è bene mantenerla alla lettera.
Per le rotonde ribadisco "freccia solo in uscita" a meno che non vi sono state modifiche recentemente.
Per le rotonde ribadisco "freccia solo in uscita" a meno che non vi sono state modifiche recentemente.
ciao Franz! :)
il suo discorso è giusto:
Prendi l'esempio: tu percorri una strada, ad un certo punto ti ritrovi ad una rotonda esattamente di fronte a te.
La rotonda presenta 4 uscite, la tua di entrata, una alla tua destra, una dritta, una alla tua sinistra.
Ebbene; il codice dice che se vuoi uscire a quella diritta di fronte a te (cioè la seconda uscita) devi spostarti più a sinistra possibile,METTERE LA FRECCIA A SINISTRA, quindi superata la prima uscita, METTERE LA FRECCIA A DESTRA e prepararsi all'uscita.
Insomma, un abuso di frecce, per una persona che vuole sonstanzialmente andare dritta ;)
basta non fare le rotonde ....
il franz
09-10-2006, 16:33
ciao Franz! :)
Ebbene; il codice dice che se vuoi uscire a quella diritta di fronte a te (cioè la seconda uscita) devi spostarti più a sinistra possibile,METTERE LA FRECCIA A SINISTRA, quindi superata la prima uscita, METTERE LA FRECCIA A DESTRA e prepararsi all'uscita.
Ciao Carina!
Probabilmente sono rimasto indietro (n'altra volta dirai ;) ) una volta era diverso:-o ...
Ci vieni al Viggezzentreffen?
Ciao Carina!
Probabilmente sono rimasto indietro (n'altra volta dirai ;) ) una volta era diverso:-o ...
Ci vieni al Viggezzentreffen?
eheheh ma che dici!! :eek:
Al vigezzen non so ancora, però son più puntata verso il no... :confused:
Ad ogni modo, se ti va di fare un giro langarolo (visto che si va verso la cattiva stagione) fatti vivo che si organizza! :)
Superannette
09-10-2006, 17:23
Scusami ma non vorrei essere preso per scassamarroni ;)
ci mancherebbe!!!! figurati!
comunque, non voglio contestare la correttezza di massima del codice della strada... solo che come tu stesso dici va applicato con un po' di "senno"... all'esame, invece, lo devi seguire alla lettera... una sorta di sciopero bianco della strada...
il sunto del mio discorso è che non trovo tanto sensato basare l'esame su uno stile di guida che alla fine non utilizzerai mai. Se l'obiettivo è quello di capire se conosco il codice, basta farmi fare l'esame di teoria... se invece si vuole verificare se so andare in moto, è sufficiente vedere come guido, no?
Superannette
09-10-2006, 17:26
basta non fare le rotonde ....
:lol: :lol: :lol: :lol:
qui sarebbe un bel problema... pensa che per venire in ufficio (circa 12km) ne devo fare 8!!! mi consumo il dito sulle frecce!!! :lol: :lol: :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |