PDA

Visualizza la versione completa : HP2: usata in pista.

Giovek
09-10-2006, 11:02
Giovedì scorso mi sono finalmente deciso, dopo molte titubanze, a montare il kit "super mot Hard" sull'HP2.

Sabato mattina alle 8 mi sono presentato ai cancelli di Adria nella speranza di riuscire a trovare un posto nonostante mi avessero detto che era tutto esaurito.

Ero il primo e forse, intenerite dall'aria decisamente infreddolita (cerano 10 gradi e sotto la tuta avevo solo la maglietta), le fanciulle mi hanno consegnato il tanto agognato braccialettino.

Sono rimasto una mezzoretta a scaldarmi al bar e finalmente alle 9 mi sono diretto verso il box per entrare in pista. Appena entrato nel paddok un signore mi ferma avvisandomi che i visitatori dovevano lasciare la moto fuori :mad::mad::mad::mad:. Mostro il braccialetto e un pò perplesso mi lascia passare.

Entro un pò titubante perchè non avevo la più pallida idea di come la moto si sarebbe comportata. Non so guidare i supermotHard e non avevo intenzione di imparare tra giappolesi che si infilavano da tutte le parti.
Scelgo quindi di guidare esattamente come guido una moto sportiva cercando magari di adattarmi sul momento ai suoi comportamenti.

Già al primo curvone mi accorgo che la moto non solo scende in piega con estrema facilità ma, una volta sdraiata, riesce a percorrere la curva in modo molto preciso e stabile.

Piccola parentesi, percorrendo il primo giro, mi accorgo che la pista è stata riasfaltata di fresco e anche la famigerata placca dopo la "S" è sparita. Insomma, la tenuta era impeccabile.

Faccio un paio di giri piegando e tirando sempre di più. Le pedane, che immaginavo alte, grattano che è una meraviglia. Ho difficoltà a piegare lo stivale che rimane piatto ancorato sui denti. Nulla di grave se non per il fatto che ho consumato la suola anzichè le slides.

Montando le gomme tassellate non avevo mai apprezzato le doti velocistiche. Ora è una goduria estrema. Uscendo dalle curve il rumore cupo ti avvolge e l'ago del contachilometri sale molto velocemente verso i 200.

I freni, di cui temevo l'efficacia, sono eccellenti. La moto affonda ma non troppo, il cardano segue senza bloccare nulla, la pompa non ha mai dato segni di "spugnosità" e il freno motore ti aiuta a entrare in curva con estrema precisione.

Io sono molto alto e questo alla lunga mi ha sempre limitato in pista perchè dopo poco ero tutto indolenzito. Con l'HP2 si viaggia da gran signori. La moto è estremamente agile al punto di permettere traiettorie molto secche. Puntavo direttamente al cordolo. Poco prima davo un bel colpo ai freni e contemporaneamente alzavo il busto per accentuare l'effetto frenante. Via l'indice dal freno, giù moto e corpo e via con l’acceleratore per tiare su tutto e dirigersi verso la curva successiva.

Tutto questo ovviamente avveniva in una corsa solitaria in mezzo ad una moltitudine di zanzaroni impazziti. Alle 9.30 la pista era già super affollata. A differenza di altre volte ho notato la presenza quasi esclusiva di moto "da pista". Nessuna naked o moto che lasciasse intendere un uso prettamente stradale. In questo contesto andavo per conto mio con traiettorie che a volte, per qualche istante, mi facevano andare anche più veloce degli altri.

Molti i caduti al punto che se fosse stata una gara di endurance non mi sarei piazzato così male.

La moto si è rilevata al di sopra di ogni aspettativa. Stabile, precisa, agile e assolutamente infaticabile.

Unico neo quello che la limita anche nell'uso stradale: in una mattinata ho fatto 3 volte il pieno!

gigi70
09-10-2006, 11:08
Sono felice che tu abbia scoperto anche questo aspetto del tutto positivo della tua HP2!!!!!!!!!!!!!
Bhe, adesso non ti rimane altro che...................................
.............................godertela in questa "nuova veste"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sportnaked
09-10-2006, 11:43
Haaa :-p l'HP2...

Che mezzo...

Bravo!!

Profeta
09-10-2006, 11:44
La pista e' sempre cosa buona e giusta ;) :D

... voglio provare a mettere le tassellate sulla mia rsv 1000 :lol:

Berghemrrader
09-10-2006, 11:59
Appena entrato nel paddok un signore mi ferma avvisandomi che i visitatori dovevano lasciare la moto fuori. Mostro il braccialetto e un pò perplesso mi lascia passare.

:lol: :lol: :lol:
Se hai passato anche uno solo di quei Power Ranger che tipicamente affollano le piste hai da essere fiero.
Eppoi con quella moto ci fai un sacco di altre cose, diglielo a quelli che scuotono la testa vedendo una HP2 in pista.

Gioxx
09-10-2006, 12:24
Contento che tu ti sia divertito, mi permetto però osservare che la presenza contemporanea di super anzi ipermotard e moto da pista nei turni liberi costituisce un pericolo per tutti, proprio per quella grossa differenza di traiettorie che anche tu hai citato e che aumenta e di parecchio, il pericolo di collisioni.
Un po come gli snowboard che razzolano sulle stesse piste utilizzate dagli sciatori convenzionali....

:)
Giusto eliminiamoli!! :lol: :lol:

Giovek
09-10-2006, 12:30
Contento...

A dire il vero anche se più lento giravo in grande sicurezza perchè in curva non ero lento.

Unici momenti un di rischio li hanno causati due idioti che per farmi pesare la lentezza in rettilino mi hanno passato ad un centimentro dal gomito!

pepot
09-10-2006, 15:02
finalmente hai conosciuto anche mr hyde

LoSkianta
09-10-2006, 15:12
Poi di idioti che ti sfiorano è pieno il mondo purtroppo ( sempre che lo facciano apposta)....
:-p

Lo fanno apposta...lo fanno...!

miglio
09-10-2006, 15:26
Lo fanno apposta...lo fanno...!

non sempre ;)

pure io son contro a provare sto tipo di moto in piste in cui girano moto stradali, meglio portarla in una pista di motard;)

Profeta
09-10-2006, 18:17
I Motard si passano sul dritto senza problemi, diverso e' il discorso di Jap 1000 muniti che aprono sul dritto e poi fanno traiettorie improbabili nelle curve... e quando magari cerchi di passarli all' esterno, o di incrociare le traiettorie, proprio in quel mentre loro fanno un dritto :mad: ... bisogna stare attenti e calmi, ma in pista l' adrenalina altera alquanto la psiche :lol:

G&B
09-10-2006, 18:29
Ma una foto della tua bella tutta "kittata"?

Giovek
09-10-2006, 18:30
e quando magari cerchi di passarli all' esterno, o di incrociare le traiettorie, proprio in quel mentre loro fanno un dritto

Non c'è problema: con l'HP2 puoi passargli sopra!!! :evil4::evil4::evil4:

Profeta
09-10-2006, 18:49
Non c'è problema: con l'HP2 puoi passargli sopra!!! :evil4::evil4::evil4:

Il problema e' che sono loro ad entrarti dentro :mad: :rolleyes: :(

Roxter
09-10-2006, 18:52
finalmente hai conosciuto anche mr hyde
Io e te, invece, quando andiamo a Cellole?

(richiesta seria)

;) :D :!:

pepot
09-10-2006, 18:58
Io e te, invece, quando andiamo a Cellole?

(richiesta seria)

;) :D :!:
mi è arrivato il pantalone in pelle oggi
quelli vecchi mi andavano grandi
direi che sono pronto :lol:

biancoblu
09-10-2006, 19:30
dici che fra le altre cose ti sei trovato bene con i freni!Usi le pastiglie di serie?Hai modificato la forcella?Per l'uso motard trovo che affondi davvero troppo,del resto la moto nasce per un certo tipo di enduro.
Mi piacerebbe provare una HP2 con il telelever ed il doppio disco ant,il fatto che non affondi in staccata penso la renderebbe unica.Che ne pensi?

Roxter
09-10-2006, 20:37
mi è arrivato il pantalone in pelle oggi
quelli vecchi mi andavano grandi
direi che sono pronto :lol:
Allora so a chi chiedere in prestito un paio di pantaloni di pelle per entrare in pista.....;) ;) ;) ;) ;)

:!:

SHT
09-10-2006, 20:45
KE FIKOOOO !!!

Mi assale la curiosità...