Visualizza la versione completa : passaggio di proprietÃ*
scusate l'ignoranza, mi sapete dire cosa bisogna fare per il passaggio di proprietà di una moto? Che documenti servono, da chi bisogna andare, quanto costa?
grazie
fabioscubi
06-10-2006, 14:42
.....documento identita', codice fiscale, libretto circolazione e certificato di proprieta'(CDP).
Ma la cosa + importante e' il danaro.:lol:
Vai da un notaio (€40 circa).
Poi, se vai in una agenzia, fanno tutto loro.....€150 circa
Se ti fai le file alla MCTC e alla posta (x i versamenti) risparmi una 50ina di euro.
Io andrei da una' agenzia di pratiche auto.;)
allora: 2 fotocopie documento acquirente, 2 fotocopie codice fiscale, modello DTT2119 (lo rilascia la motorizzazione) da compilare, 1 versamento da 7,80 euro su cc 9001, 1 versamento da 14,62 euro su cc4028, 1 versamento da 50,16 (a secondo delle regioni) su cc25202003 e in più l'atto di vendita firmato dal venditore.
.....documento identita', codice fiscale, libretto circolazione e certificato di proprieta'(CDP).
Ma la cosa + importante e' il danaro.:lol:
Vai da un notaio (€40 circa).
non serve più andare a fare l'atto dal notaio!:( :( :( :(
si può semplicemente firmare l'atto di vendita all'ufficio comunale.;) ;)
Grazie ragazzi, :!: :!: :!: incantato dalla vostra efficienza!
serginho
06-10-2006, 15:06
Ciao,
trovi tutto sul sito dell'Aci. Non deve costare più di 90 euro!!! C'ho da poco litigato perchè le loro delegazioni applicano anche 100 euro di commisioni!! E non c'è neanche più bisogno del notaio!!:mad:
Mi raccomando: direttamene all'Aci costa SOLO 80 euro!!!
Non facciamoci in...lare da sti ladri....
in bocca al lupo.:D :D
7,80 + 14,62 + 50,16 + 4,40 di spese postali = 76,98 euri;) ;) ;) ;) ;)
si può semplicemente firmare l'atto di vendita all'ufficio comunale.;) ;)
Oltre i comuni, sono autorizzati ad autenticare anche i titolari degli sportelli telematici dell'ACI, salvo "motivato diniego" (come riportato dal D.L. 04/07/2006 n. 233, art. 7.),
L'operazione deve essere gratuita, fatti salvi i costi di segreteria.
Andreapaa
16-10-2006, 22:40
Ma non si paga anche un tot per KW? O quello è solo per le auto?
Oltre i comuni, sono autorizzati ad autenticare anche i titolari degli sportelli telematici dell'ACI, salvo "motivato diniego" (come riportato dal D.L. 04/07/2006 n. 233, art. 7.),
L'operazione deve essere gratuita, fatti salvi i costi di segreteria.
ragazzi, ho provato a seguire i vostri consigli, ho chiesto all'ACI di Alba e mi hanno sparato 200€. Ho fatto finta di niente e ho chiesto se potevo sbrigare la pratica autonomamente e mi hanno fatto una serie si super*****le dicendomi che dovevo comunque andare a Cuneo per ritirare i moduli e poi firmarli in loro presenza.
Insomma, come sempre in Italia, la burocrazia regna sovrana:mad:
ma 200€ per una moto? Ma se quando ancora c'era il notaio io ne ho pagati 100 (non tramite agenzia)...
Non facciamoci in...lare da sti ladri....
non so che lavoro tu faccia....ma penso che non lavori per la gloria:(
ragazzi, ho provato a seguire i vostri consigli, ho chiesto all'ACI di Alba e mi hanno sparato 200€.
Se può esserti utile:
http://www.aci.it/index.php?id=647 (tratta proprio dal sito dell'ACI).
In comune .... il funzionario è assente, ripassi domani:!: :!:
Mai avuto nessun problema dal notaio, se per risparmiare qualche euro devo stare in ballo giorni:mad: Solito decretino dei venditori di fumo :D
fatto oggi solo registrazione nuova proprietà su CDP.
Ufficio comunale (anagrafe?!).
portarsi dietro:
-estremi del futuro proprietario (luogo e data nascita, residenza, CF)
-il proprietario (attuale) deve essere presente per firma (con documento).
-marca da bollo 14.62. non è possibile pagare l'imposta virtuale xchè và fisicamente "appicicata" sul CDP.
-riportare tutti i dati del futuro proprietario su CDP.
-pagare 0.50 di diritti comunali
-salutare cordialmente
tempo totale (con consultazione della relativa circolare) 10min.
ora parte la trafila al p.r.a .......
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |