Entra

Visualizza la versione completa : Curva coppia & elettronica....

emmegey
04-10-2006, 08:31
Leggendo la prova della 1200R su Motociclismo di ottobre e guardando le curve caratteristiche si nota che la coppia e l'erogazione di questo motore hanno un andamento non proprio lineare, anzi...
Possibile che con l'elettronica non si riesca ad ottimizzarne l'andamento?
Oppure BMW si riserverà di farlo rilasciando successive versioni del software come pare sia di moda fare in campo motociclistico e non...?:lol:

PERANGA
04-10-2006, 08:38
Secondo me con l'elettronica un pò fai,nel senso che puoi ottimizzare la combustone, ma comunque sono molto più incisive le modifiche ''meccaniche''
tipo fasatura della distribuzione, condotti ammmissione scarico, valvole e loro alzate e rapporto di compressione.
Se vuoi più cavalli a parità di cilindrata devi intervenire su queste cose e, per forza qualcosa, da qualche parte devi perdere

guglemonster
04-10-2006, 08:46
se guradi bene gli andamenti, non conosco lo specifico della plasticosa, noterai che intorno ai 3000-4000 c'è sempre una flessione, in genere è il punto in cui si fa il controllo db allo scarico... altre bastardate simili sono un po' ovunque...
poi mettici che ormai l'elettronica è più spinta ad ottimizzare miscele magre prossime alla non accensione per motivi di inquinamento che non ad ottimizzare lo sviluppo ottimale di coppia... poooooi....
in genere i grafici relativi ad alcuni valori hanno andamento logaritmico, ciò vuol dire che i primi tratti sono poco dettagliati e ti trovi con gli ultimi grammi/metro sviluppati con una scala maggiore, da cui picchi di 300-600 gr/m sembrano assurdi buchi di kg....... occhio a ciò che si vede,..... e poi c'è sempre il culimetro.,..... in strada alcune moto con andamenti tutt'altro che lineari sembrano scorrere sul burro e altri vanno a singhiozzo...
la strada omogeneizza piccole variazioni che i rulli non perdonano ;)

Diavoletto
04-10-2006, 09:16
gugghelo

non dire minkiate.

secondo te facendo una curva di coppia si tiene conto delle emissioni??

sei tutto aperto di farfalle

le emissioni sono nel parzializzato.

guglemonster
04-10-2006, 09:19
hmmmm.......

c'hai raggione..... mi sa che il ragionamento fa acqua...... ok, niente emissioni, ..... porca.. ero pronto ad aprire un topic contro il wwf perchè ci castra le moto e invece mi tocca lassar perdere..... porcoddue ;))

ma la carota nera ce l'ha le emissioni???:lol: :lol: :lol:

Alessandro S
04-10-2006, 09:24
Cmq guardando simili grafici in cui è inserito anche l'andamento lambda si nota che in corrispondenza di quei flessi c'è sempre uno smagrimento pauroso della miscela.
Non ho mai capito perchè:rolleyes:

guglemonster
04-10-2006, 09:25
stesso dubbio che mi ha portato a fare la mia dissertazione...... ma qui divulas docet.... se parlassimo di lozione per capelli IO sarei il gran maestro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Diavoletto
04-10-2006, 10:16
Cmq guardando simili grafici in cui è inserito anche l'andamento lambda si nota che in corrispondenza di quei flessi c'è sempre uno smagrimento pauroso della miscela.
Non ho mai capito perchè:rolleyes:

chi ne ha uno??? da vedere...

Diavoletto
04-10-2006, 10:20
ps: anche perche' fosse che fosse che avessero problemi fonometrici....in pieno a 4000
...lo si cura con anticipi.....
....anche se non penso che r1200r faccia la fonometrica in coppia

guglemonster
04-10-2006, 10:34
da quel che mi ricrdo i range non sono molti differenti a livello di normativa per il controllo dei db allo scarico.... ciascuna ha il suo... ma variano di poco...