PDA

Visualizza la versione completa : Problema Vibrazioni in frenata


Pagine : [1] 2

Bierhoff
02-05-2006, 10:50
Una leggera vibrazione in frenata l'ho sempre avvertita ma ho pensato al telelever (non so, forse sollecitazioni diverse rispetto a forcelle normali) o alle gomme nuove da assestare e in ogni caso è una moto che non conoscevo assolutamente (vengo da un VFR) e ho sempre pensato che fosse normale.
Questo we invece, mi sono reso conto che con una guida sportiva la "pinzata" è ingestibile. Le vibrazioni sono fortissime e si vedono molto bene anche sul cruscotto e sul parabrazza.
E' possibile che dei dischi escano di fabbrica ovalizzati? La moto ora ha 3000Km (1500 solo nel we).
Quale potrebbe essere il problema?

In ogni caso sabato lascerò la moto da CO.MO

kaRdano
02-05-2006, 10:53
In ogni caso sabato lascerò la moto da CO.MOVa bé, allora il problema é sicuramente risolto...:cool:

un ex tk
02-05-2006, 11:02
Secondo me non è normale....

Gomme?

Dischi ovalizzati da fabbrica possno anche uscirne, ma francamente mi sembra strano...

Ciro_kappino
02-05-2006, 11:04
ahò vicino de casa quando passi a farmi vedere il gssino?!;)

Spartacus
02-05-2006, 11:05
Falla vedere a CO.MO e sei tra due guanciali di piume come sicurezza!!!!

antanik
02-05-2006, 11:12
...ho letto di una sostituzione dei bulloni dischi per risolvere questo problema... comunque NON e' normale... perlomeno la mia non lo fa... ;)

Baghera
02-05-2006, 11:31
Hey Bier....non mi sembra sia normale. La mia non si scompone di un mm in pinzata: falla vedere, non si sa mai...

Muntagnin
02-05-2006, 11:36
se la moto è gialla è il chattering ... pare che questo colore evochi il problema.





dai tranquillo CO.MO risolve tutto

Bierhoff
02-05-2006, 13:52
la prima cosa che ho fatto questa mattina è stata proprio quella telefonata.
me l'avrebbe controllata anche subito ma non posso prendere ferie per portargliela.
CO.MO? Un mito :lol:

Bierhoff
02-05-2006, 13:54
ahò vicino de casa quando passi a farmi vedere il gssino?!;)

stasera esco alle 7.00 dall'ufficio e la vado a lavare a fiumicino.
dai che te la faccio vedere anche bella infangata... che soddisfazioni :lol:

dimmi dove citofonare questa sera e se sei libero si va insieme e magari ci scappa anche un aperitivo al porto

alpneus
02-05-2006, 14:43
stesso problema sulla mia ...

prima è stato fatto un richiamo sui nottolini dei dischi ... problema attenuato ma sempre presente ... successivamente sono stati sostituiti i dischi ed il problema è sparito ...

xover
04-05-2006, 14:35
ho avuto simile problema, che non e'un vero problema , cambiando le pasticche dei freni si e risolto

Bierhoff
05-05-2006, 00:19
ho avuto simile problema, che non e'un vero problema , cambiando le pasticche dei freni si e risolto

perchè le pasticche? :rolleyes:

xover
05-05-2006, 23:38
perchè le pasticche? :rolleyes:

perche SI....

pepot
05-05-2006, 23:52
che gomme hai ?
ci sono state delle partite di gomme anteriori difettate per il gs

Bierhoff
06-05-2006, 09:48
ho le anakee ... ma se fossero le gomme un minimo di difetto lo sentirei sempre e se lascio il manubrio la moto è liscia come l'olio ... lo sento solo in frenata. una frenata tranquilla è minimo ma in pinzata è insopportabile.
in effetti però CO.MO mi chiese proprio che gomme montavo

pepot
06-05-2006, 13:22
allora possono essere i dischi
non è che ti è capitato di partire anche appena appena con il bloccadisco??
spesso basta davvero poco per deformarli qual tanto che disturba

Bierhoff
06-05-2006, 18:18
allora possono essere i dischi
non è che ti è capitato di partire anche appena appena con il bloccadisco??
spesso basta davvero poco per deformarli qual tanto che disturba

non ce l'ho il blocca disco.
cmq questa mattina ho portato la moto da CO.MO e lunedì pomeriggio vediamo che dice

Bandit
07-05-2006, 02:17
Sono i dischi ... il problema è arcinoto.
Ho preso la moto usata che aveva questo problema, per
fortuna era in garanzia, hasso sostituito i dischi e le pasticche.
Purtroppo il problema si è ripresentato ma ora la BMW non
vuole fare niente perche' la moto è fuori garanzia.

Bierhoff
07-05-2006, 18:31
Sono i dischi ... il problema è arcinoto.
Ho preso la moto usata che aveva questo problema, per
fortuna era in garanzia, hasso sostituito i dischi e le pasticche.
Purtroppo il problema si è ripresentato ma ora la BMW non
vuole fare niente perche' la moto è fuori garanzia.

si è ripresentato? ma da subito con i dischi nuovi?
può anche succede (non dovrebbe) che dei dischi escano fallati di fabbrica ma 2 volte di fila... :mad:

Bandit
08-05-2006, 01:24
si è ripresentato? ma da subito con i dischi nuovi?
può anche succede (non dovrebbe) che dei dischi escano fallati di fabbrica ma 2 volte di fila... :mad:

no dopo altri 15.000 Km esatti. Si surriscaldano .. c'e' poco da fare.
E la BMW lo sa benissimo.

Paul Pettone
08-05-2006, 01:55
no dopo altri 15.000 Km esatti. Si surriscaldano .. c'e' poco da fare.
E la BMW lo sa benissimo.

I dischi si "surriscaldano"?! Sei sovrappeso, vai sempre in discesa o stacchi tipo ValeRossi?! :rolleyes: :lol: ;)

hal
09-05-2006, 18:51
Ho avuto anch'io il problema delle vibrazioni in frenata ma per la BMW era ?normale'.
Oggi dopo averla ritirata dopo il RICHIAMO per la modifica del passaggio del sensore e sostituzione del bullone passaolio della pompa anteriore, frena che è una meraviglia (liscia come l' olio e niente vibrazioni).
Vuoi vedere che se ne sono accorti?
Tra l' altro, prima, sembrava che quando frenavo entrasse in funzione l'ABS in maniera alquanto veloce.
Ora spero che mamma BMW trovi qualcosa anche per lo scodellamento Sx della catena distribuzione chenella mia è superiore alla normalità ed anche se lo spingi guida è già quello modificato dovrebbero trovare un' altra soluzione (spero!); che sò: sprssorarne la molla?

Bierhoff
11-05-2006, 18:13
oggi il verdetto: dischi ovalizzati.
sabato me la vado a riprendere (così non rimango a piedi nel we) e quando arriveranno i dischi (non prima della prox settimana) gliela porto e me li cambiano al volo.

:D :D :D

Bandit
15-05-2006, 14:35
CVD ...
problema arcinoto ... per caso i dischi presentano delle striature
bluastre?

Bierhoff
15-05-2006, 18:45
CVD ...
problema arcinoto ... per caso i dischi presentano delle striature
bluastre?

sinceramente non c'ho fatto caso.

cmq la moto l'ho ritirata sabato e con i dischi cambiati. potenza di CO.MO :D :D :D
p.s.: ho fatto montare anche la prolunga del becco con la modica cifra di 40,oo€ :D

Filo
14-09-2006, 11:44
Dopo il tagliando dei 20K (ora ne ho 22K) avverto una leggera vibrazione all'anteriore (manopole e manubrio) che si accentua in frenata (quando freno e' come se frenasse a scatti) gomme Anakee anteriore con 10K e post con 2K... che aggia fa'????

sonic
14-09-2006, 12:03
Dischi dei freni piegati???????

Ilcontez
14-09-2006, 12:08
è successo anche a me con il GS1200 09-2004 ch eora ho venduto: dapprima mi hanno sostituito le pastiglie dei freni anteriori e poi visto che il difetto permaneva, su mia espressa richiesta hanno sostituito anche i dischi con nuove pastiglie. La mescola delle pastiglie era troppo dura e stavano rovinando i dischi. Chiedi subito un intervento in garanzia ed esponi il problema anche all'ispettore tecnico di zona della BMW. Il problema è stato risolto. ciao

Filo
14-09-2006, 18:02
L'ho fatto provare al concessionario dice che ansi la mia vibra meno di altre e la cosa e' piuttosto normale... magari al tagliando dei 30K che e' ancora in garanzia insisto e mi faccio cambiare i dischi .... :(

vadocomeundiavolo
14-09-2006, 22:19
grazie,molto esaudiente.

Bierhoff
19-09-2006, 13:41
a me è successo come ho ritirato la moto ... non era una vibrazione ma veri e propri scatti.
sostituiti i dischi al primo tagliando.

il problema si è ripresentato (attualmente ho 12.000Km) ma non credo che si sia mai risolto.
la vibrazione in frenata è leggera e pensavo fosse quasi normale ma provando un altro GS posso dire che la mi anon è normale.
tornerà in officina a breve

aspes
19-09-2006, 14:43
Dopo il tagliando dei 20K (ora ne ho 22K) avverto una leggera vibrazione all'anteriore (manopole e manubrio) che si accentua in frenata (quando freno e' come se frenasse a scatti) gomme Anakee anteriore con 10K e post con 2K... che aggia fa'????


non potrebbe essere semplicemente la gomma anteriore scalinata? lo sono di brutto le mie a 6500 km figuriamoci a 10000, dipende da come si guida pero'....

xover
19-09-2006, 18:15
se le pastiglie dei freni sono quasi arrivate si puo avvertire la stessa cosa.
Sostituite , problema scomparso

sandro.t
21-09-2006, 08:17
Dopo il tagliando dei 20K (ora ne ho 22K) avverto una leggera vibrazione all'anteriore (manopole e manubrio) che si accentua in frenata (quando freno e' come se frenasse a scatti) gomme Anakee anteriore con 10K e post con 2K... che aggia fa'????

Prova a verificare lo spessore dei distanziali che tengono fissata e centrata la ruota anteriore sul perno....è probabile che te ne abbiano montato uno che in realtà non ti appartiene...controlla l'altezza di entrambi i distanziali con quelli appartenenti a qualche moto che non ha il tuo stesso problema.

Bierhoff
02-10-2006, 13:08
Non so se vi ricordate ma io ero quello con i problemi ai freni anteriori. In frenato avevo delle forti vibrazioni sin da quando ho ritirato la moto.
Mi sono stati cambiati entrambi i dischi a 2000Km e lì per lì il problema sembrava risolto anche se una leggera vibrazione c'è sempre stata.

Man mano che i Km passano le vibrazioni continuano ad aumentare e sono abbastanza vistose e soprattutto fastidiose in staccata.
A 10.000Km ho fatto il tagliando e mi sono detto con il mecca che guando gli avrei riportato la moto per la sostituzione il faro (entra acqua) gli avrei fatto anche controllare i freni.
Ora sono a 13.000Km e nel we (1000Km) mi sono reso conto che le vibrazioni sono aumentate molto e sentivo uno strano rumore. Sabato controllo le pasticche ma sono ancora buone, o almeno pensavo. Avevo guardato solo quelle di destra. Domenica mi rendo conto, guardando quelle di sx che sono completamente finite (soprattutto quella interna). Sono arrivate al ferro mentre quelle di destra sono completamente nuove.

Il mecca durante il tagliando ha controllato le pasticche dicendomi che erano ancora buone (CO.MO. e quindi mi fido ciecamente) ma ora mi viene un dubbio.
O nel giro di 2500Km ho completamente spappolato una pasticca oppure anche lui come me ha visto solo quella di dx vedendo che era realmente nuova ma senza controllare quella a sx (i consumi dovrebbero essere identici).

Come è possibile una cosa del genere?
Non dovrebbero lavorare allo stesso modo?
Scusate l'ignoranza, ma è possibile che non mi funzioni bene una pinza? E' possibile che la pinza di dx non agisca bene sul disco e a lavorare sia solo quella di sx?

gigi70
02-10-2006, 13:58
A questo punto sarei dell'idea di far controllare i pistoncini della pinza "incriminata"!
;)

xover
03-10-2006, 11:03
quando avevo le vibrazioni in frenata, andando sempre da CO.MO. cambiando le pasticche (come consigliato da loro) il problema si e risolto !

maidiremai
03-10-2006, 12:40
Asse: anteriore
Gomma: Tourance
Quando: solo in staccata


Perchè??????:!: :!: :!:

Cerchio?
Pressione?
Dischi?

Themau
03-10-2006, 13:10
solo in staccata?

... propenderei per la terza... dischi... ;)

aldo
03-10-2006, 13:37
Ti contesto una "non conformità" e due imprecisioni.
La non conformità: questo post dovrebbe stare ai box
Le imprecisioni:
- cosa vuol dire staccata
- cosa vuol dire vibrazioni

Con staccata IO considero la chiusura repentina del gas se invece mi attacco ai freni preferisco parlare di frenata.

Con vibrazione si può intendere una frenata non continua ma variabile in funzione del numero di giri della ruota e quindi della velocità ma con manubrio dritto o oscillazioni del manubrio ds-sx ma frenata costante.

Unendo le due variabili si possono ottenere svariate casistiche.

Se in staccata, anche senza usare i freni, lo sterzo oscilla potrebbe essere un difetto di equilibratura delle ruote o le ruote deformate, in concomitanza con gomme piuttosto esurate.

Se il fenomeno si verifica solo frenando e non produce oscillazioni dello sterzo ma una frenata non continua allora sono i dischi

aklm75
03-10-2006, 13:43
bah...a dirla tutta secondo me potrebbe essere la pompa del servo freno Sport integral...un malfunzionamento degli attuatori potrebbe causare una serie di apri e chiudi veloci delle pastiglie con la sensazione di una vibrazione...

Dr. Ergal
03-10-2006, 13:49
Mmmmhh... :confused: dischi storti?

maidiremai
03-10-2006, 14:14
Ti contesto una "non conformità" e due imprecisioni.
La non conformità: questo post dovrebbe stare ai box
Le imprecisioni:
- cosa vuol dire staccata
- cosa vuol dire vibrazioni

Con staccata IO considero la chiusura repentina del gas se invece mi attacco ai freni preferisco parlare di frenata.

Con vibrazione si può intendere una frenata non continua ma variabile in funzione del numero di giri della ruota e quindi della velocità ma con manubrio dritto o oscillazioni del manubrio ds-sx ma frenata costante.

Unendo le due variabili si possono ottenere svariate casistiche.

Se in staccata, anche senza usare i freni, lo sterzo oscilla potrebbe essere un difetto di equilibratura delle ruote o le ruote deformate, in concomitanza con gomme piuttosto esurate.

Se il fenomeno si verifica solo frenando e non produce oscillazioni dello sterzo ma una frenata non continua allora sono i dischi


Visto che sono stato bakkettato preciso....

P.s. le tourance hanno circa 1.500 Km

per me staccata significa una frenata energica e costante non effettuata per un normale rallentamento ma alla volontà di diminuire nel minor spazio possibile la velocità del motoveicolo.

In tale situazione si ha un movimento sossultorio verticale senza sbacchettamenti del manubrio.

Per normali rallentamenti con frenate di minor intensità tale fenomeno non si rivela.

brontolo
03-10-2006, 14:26
Dischi ovalizzati.............anche se a me si verificava in frenata lunga.......100kmH......frenata non energica.......sembrava mi si staccasse lo strumento:mad: :mad: ....sostituiti in garanzia senza dire beo..........;)

centoottantagradi
03-10-2006, 14:38
Asse: anteriore
Gomma: Tourance
Quando: solo in staccata


Perchè??????:!: :!: :!:

Cerchio?
Pressione?
Dischi?
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: STESSO IDENTICO PROBLEMA...................STESSE GOMME......................Portata in officina alcuni giorni fà................lasciata per un giorno,provata dal mecc..........................difetto riscontrato dallo stesso,ma ancora non risolto.

Mi hanno detto che mi richiameranno per lasciare la moto per un ulteriore controllo ed eventuale riparazione............BOHHHH ??????????:mad: :mad: :mad: :mad:

aldo
04-10-2006, 08:30
...In tale situazione si ha un movimento sossultorio verticale senza sbacchettamenti del manubrio....Direi dischi deformati. Dovrebbe anche esserti aumentata un po' la corsa a vuoto della leva del freno anteriore (se non hai l'ABS) perchè il disco deformato tende ad allargare di più i pistoncini quando la ruota gira non frenata. Certo, visto che non è un caso isolato, non capisco come possa deformarsi un disco. A me era successo su una moto da trial, ma lì i motivi sono ovvii. Su una moto da strada, se non ha preso colpi, come fa a deformarsi? surriscaldamento? boh! alla faccia delle frenate!

Saranno mica i nottolini dei dischi flottanti che hanno preso gioco e lasciano muovere il disco in frenata?

Gary B.
04-10-2006, 09:06
Si tratta del fenomeno ben conosciuto del "chattering".
Si risolve sostituendo il telaio con uno piu' rigido e chiedendo a Michelin di creare nuove gomme, piu' adatte alla ciclistica:)

Bierhoff
04-10-2006, 10:52
ho un post sull'argomento nella sez. tecnica (meccanico nel box).

a 2000Km mi hanno cambiato i dischi.
ora a 13.000Km mi sono ritrovato con le pasticche della pinza sx a ferro mentre quelle di dx sono ancora perfette. con la sostituzione dei dischi le vibrazioni sono diminuite notevolmente ma non del tutto ... da ignorante pensavo fosse quasi normale (vengo da una stradale) ma poi provando un GS di un amico ho visto che di vibrazioni neanche l'ombra :mad:

Bierhoff
04-10-2006, 10:54
Visto che sono stato bakkettato preciso....

P.s. le tourance hanno circa 1.500 Km

per me staccata significa una frenata energica e costante non effettuata per un normale rallentamento ma alla volontà di diminuire nel minor spazio possibile la velocità del motoveicolo.

In tale situazione si ha un movimento sossultorio verticale senza sbacchettamenti del manubrio.

Per normali rallentamenti con frenate di minor intensità tale fenomeno non si rivela.

esattamente come succedeva a me, o meglio, come succede ancora anche se molto meno dopo la sostituzione dei dischi

Bierhoff
04-10-2006, 11:04
Direi dischi deformati. Dovrebbe anche esserti aumentata un po' la corsa a vuoto della leva del freno anteriore (se non hai l'ABS) perchè il disco deformato tende ad allargare di più i pistoncini quando la ruota gira non frenata. Certo, visto che non è un caso isolato, non capisco come possa deformarsi un disco. A me era successo su una moto da trial, ma lì i motivi sono ovvii. Su una moto da strada, se non ha preso colpi, come fa a deformarsi? surriscaldamento? boh! alla faccia delle frenate!

Saranno mica i nottolini dei dischi flottanti che hanno preso gioco e lasciano muovere il disco in frenata?


non si sono deformati ma sono usciti di fabbrica deformati. a me il problema l'ha fatto come è uscita dal conc.
ora poi ho anche questo problema delle pinze ...

chi ha avuto lo stesso mio problema controlli bene l'usura delle pasticche.

io sentivo un rumore strano. ho controllato solo le pasticche a dx ed erano ottime (sul cavalletto laterale erano le più facili da controllare) e sapendo che l'usura delle stesse è pratiocamente identico o quasi per entrambi sono partito tranquillo.
morale della favola ho fdatto tutto il viaggio di ritorno cercando di frenare il meno possibile e molto con il postriore.

fabioscubi
04-10-2006, 14:05
.....confermo dischi.
Anche io ho lo stesso "problema", solo ke ho le anakee.
I

centoottantagradi
05-10-2006, 14:07
quando avevo le vibrazioni in frenata, andando sempre da CO.MO. cambiando le pasticche (come consigliato da loro) il problema si e risolto !
ho lo stesso problema.................il 16/10/2006 la vedrà l'ispettore della cara BMW............già mi è stato anticipato che con tutta probabilità mi sostituiranno i dischi ma non le pastiglie...dicono che le pastiglie non rientrano in garanzia.................SONO MATTI ???????:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

centoottantagradi
05-10-2006, 14:11
LA MIA MOTO LA DOVREBBE VEDERE L'ISPETTORE bmw IL 16/10/2006..................MI HANNO GIà ANTICIPATO CHE FORSE SI POTRANNO CAMBIARE I DISCHI, MA NON LE PASTIGLIE SEMBRA CHE NON SIANO COPERTE DA GARANZIA ????????????????:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Teccor
05-10-2006, 14:15
da quando ci ho messo i dischi a margherita (e cambiato le pastiglie) la situazione è moooooolto migliorata, prima anche a me vibrava molto in frenata, certo le pastiglie si mangiano un po di + ma basta franare un po di meno :toothy10::toothy10:

aspes
05-10-2006, 14:17
ho lo stesso problema.................il 16/10/2006 la vedrà l'ispettore della cara BMW............già mi è stato anticipato che con tutta probabilità mi sostituiranno i dischi ma non le pastiglie...dicono che le pastiglie non rientrano in garanzia.................SONO MATTI ???????:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:


perche' le pastiglie sono considerate materiale di consumo , e non rientrano in garanzia per nessuna casa di solito, come le gomme, le batterie , i filtri...per lo meno una volta era cosi', sino all'estremo di mio fratello cui cambiarono due campane frizione del ducati st2 in garanzia ma lasciando su i dischi frizione vecchi.

Patologo
05-10-2006, 14:19
secondo me ti vedi vestire piu' pesante.....trattasi di trasmissione di brividi scuotenti da piloerezione da freddo...si sente in frenata perche' in corsa intervengono altri fattori mascheranti. Ecco.

fabioscubi
05-10-2006, 14:28
I dischi si "surriscaldano"?! Sei sovrappeso, vai sempre in discesa o stacchi tipo ValeRossi?! :rolleyes: :lol: ;)

....minghia....allora tu hai i dischi incandescenti gia' quando accendi la moto !!!!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

MaxMad
05-10-2006, 19:03
Nel mio caso erano le Tourance.

Sack!
05-10-2006, 19:41
in fase di rallentamento, oppure a bassa velocità il manubrio oscilla (non sussultorio).
ha cominciato dopo un paio di mille km cambio gomme...

centoottantagradi
05-10-2006, 20:39
in fase di rallentamento, oppure a bassa velocità il manubrio oscilla (non sussultorio).
ha cominciato dopo un paio di mille km cambio gomme...
ANCHE SULLA MIA SE LASCIO IL MANUBRIO OSCILLA A DX E SX PAUROSAMENTE................. Ma oltre all'oscillazione ci si è messa anche questa fastidiosa vibrazione in franata:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: Gomme Tourance con 6000 km:( :( :( :( :( :(

Linguaccia
05-10-2006, 21:06
prova a indurire lamm anteriore

pongo
05-10-2006, 21:13
benvenuto nel club!!!!! secondo treno di dischi in partenza :lol: :lol: :lol:

gianluGS
05-10-2006, 22:10
confermo anch'io chattering in staccata all'anteriore,gomme tourance e la sensazione è come di entrare in una strada con piccoli scalini successivi di quelli creati sulle sterrate dai mezzi pesanti
ora ho altre gomme vediamo che succede...

GianluGSkaroo-mounted

gpboxer
06-10-2006, 11:29
Si tratta del fenomeno ben conosciuto del "chattering".
Si risolve sostituendo il telaio con uno piu' rigido e chiedendo a Michelin di creare nuove gomme, piu' adatte alla ciclistica:)

Ma da quando Michelin ha comprato la Metzeler?

Comunque se il problema é solo in frenata é molto probabile che si tratti dei dischi...se fossero le gomme una qualche vibrazione ci sarebbe sempre.

Bandit
06-10-2006, 23:58
Dischi e pasticche sostituiti in garanzia ...

overlookh
08-10-2006, 20:44
Dischi scottati.
Prova a fare una discesa con il freno stretto a sufficienza per scendere a passo d'uomo costante (in folle magari a motore spento).
Dovresti sentire che la moto fa delle piccole ricorrenti decellerazioni.
Sono periodiche e sincrone alla deformazione del disco. Ad alta velocita' diventano vibrazioni.

Ciao

mary
13-10-2006, 08:41
100% dischi deformati.
Ne ho cambiati 2 coppie...in garanzia.
Il difetto è ben conosciuto da BMW... non fatevi fregare, chiedete la sostituzione dei dischi.
Lo sbacchettamento dell'anteriore ( senza mani) può dipendere dalla gomma non buona, montata male o con pressione sbagliata, ovvero dal cattivo montaggio della ruota sotto la moto o dalla svirgolamento delle forcelle.:confused: ;)

centoottantagradi
13-10-2006, 11:38
100% dischi deformati.
Ne ho cambiati 2 coppie...in garanzia.
Il difetto è ben conosciuto da BMW... non fatevi fregare, chiedete la sostituzione dei dischi.
Lo sbacchettamento dell'anteriore ( senza mani) può dipendere dalla gomma non buona, montata male o con pressione sbagliata, ovvero dal cattivo montaggio della ruota sotto la moto o dalla svirgolamento delle forcelle.:confused: ;)
GRAZIE............LUNEDI' MATTINA LASCIERO' LA MIA IN VISIONE ALL'ISPETTORE BMW.............SPERIAMO CHE DIA L'OK ALLA SOSTITUZIONE DEI DISCHI............E MAGARI ANCHE DELLE PASTIGLIE:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Filo
13-10-2006, 11:50
Anche io a 25K avverto vibrazione allo sterzo...provata il mecc BMW dice che e' piuttosto normale (:rolleyes: ). Boh...:mad: :mad:

mary
13-10-2006, 13:42
GRAZIE............LUNEDI' MATTINA LASCIERO' LA MIA IN VISIONE ALL'ISPETTORE BMW.............SPERIAMO CHE DIA L'OK ALLA SOSTITUZIONE DEI DISCHI............E MAGARI ANCHE DELLE PASTIGLIE:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Secondo quanti km hai fatto con le pastiglie...
Prima fatti assicurare la sostituzione dei dischi quindi, una volta deliberata la sostituzione, chiedi la sostituzione anche delle pasticche, in quanto devi cambiarle per un motivo non dipendente dalla tua volontà, ma perchè ci sono i dischi ovalizzati...
Io sono riuscito a prendere le pastiglie al 50% di sconto...una volta; la seconda volta non ho insistito più di tanto perchè erano abbastanza consumate e... non avevo voglia di incazzarmi!:mad: :rolleyes: :confused: ;)

SulaSei
19-10-2006, 15:31
Mi aggiungo alla compagnia.

K1200GT fine maggio 2006, km. 8.400, pneus originali BT012 un pò scalinati all'anteriore, sostituiti i dichi anteriori perché lievemente fuori asse.
Avevo notato una vibrazione a partire dai 7.500 km. circa, non forte ai 130 km/h, più forte scendendo verso gli 80 km/h rilevabile molto bene anche dal GPS montato sospeso.
Non sono state sostituite le pastiglie ancora in ottimo stato perché freno poco e dolcemente.

Con l'occasione ho anche fatto sostituire l'olio del cardano, viste le nuove direttive post rodaggio per il 2007.

Sostituite anche le gomme con Metz M3; lo so che non mi servono, ma siccome viene avanti l'inverno ed io giro sempre, ho preferito una mescola morbida, duri quel che dura.

Visto che c'era, fatto anche il tagliando dei 10.000.

mary
20-10-2006, 07:09
[QUOTE=SulaSei]...Non sono state sostituite le pastiglie ancora in ottimo stato perché freno poco e dolcemente...
QUOTE]
Sinceramente le avrei fatte sostituire per avere tutto il "gruppo" nuovo e far assestare dischi e pasticche...
...eccesso di zelo?;)

SulaSei
20-10-2006, 11:02
Sì, anche io ho manifestato questa perplessità, tant'è che ho specificato che non sono state cambiate.
Però ti assicuro che sono davvero in ottimo stato, e poi ho avuto il conforto di Alessandro S che dice che le pastiglie si adatteranno al nuovo disco in qualche centinaio di chilometri.
Certo che andare al TT con asfalto probabilmente non proprio asciutto, gomme nuove con cera e pastiglie non adattate ai dischi è il massimo della tranquillità :)

frenz
11-12-2006, 22:38
Io avevo la convinzione che fosse il cerchio,anche perchè dopo 30000 mila km ho perso un raggio e molti altri si erano allentati.Portato il cerchio da Scardino,MI e 100 euri spesi,il problema è alleviato ma non risolto,sento ancora lo sbacchettamento del manubrio.Pastiglie pinza dx consumate in diagonale.

PeterPaper
12-12-2006, 16:39
Tagliando dei 20K sulla mia R1200RT sostituiti i dischi anteriori in garanzia per vibrazioni durante le frenate "energiche".:(
Ho comunque fatto, sostituire anche tutte le pasticche (190 Neuros + Iva ) e la frenata è ritornata perfetta.:-o
Quello che mi preoccupa, è che i dischi ant. avevano solo 13K (gli originali sono stati cambiati a 7000 km, quando un pirla in sardomobile con una perfetta inversione a U, aveva pensato bene di portarmi via l'anteriore )..:mad: , da cui la domanda... è possibile che i dischi anteriori si deteriorino così facilmente e in così poco tempo.....?
Come avevo scritto prima...(in modo goliardico).c'è chi dice che ho una guida un pochino "nervosa" per cui le sollecitazioni al mezzo sono maggiori, i dischi si surriscaldano e tendono a deformarsi,.....ma ....mi pare che la moto che ho acquistato sia nata e dimensionata per un turismo veloce, .......o son solo chiacchere ......:confused:... ? ?

Muccarr
30-12-2006, 17:18
Sicuramente dischi !!!! Se in garanzia ti devono cambiare anche le pasticche dei freni, altrimenti i dischi si ovalizzano di nuovo. Fai attenzione.

Bandit
30-12-2006, 18:32
A me si sono ovalizzati di nuovo, pur avendo sostiuito
in garanzia anche le pastiglie ... :mad: ...
Purtroppo la moto era uscita dalla garanzia e non ne hanno voluto sapere niente. Facendo causa l'avrei vinta di sicuro ... ma li ho mandati a :pottytra:

mary
30-12-2006, 19:31
Sicuramente dischi !!!! Se in garanzia ti devono cambiare anche le pasticche dei freni, altrimenti i dischi si ovalizzano di nuovo. Fai attenzione.

Non sono le pastiglie vecchie a fare ovalizzare di nuovo i dischi...si riovalizzano e basta, con le pastiglie nuove o vecchie.
Si sostituiscono anche le pastiglie solo per avere tutto il gruppo frenante nuovo...;)

beppe
11-05-2007, 16:45
GS 1200 CON 15000 km, poco fuoristrada ( giusto un paio di piste soft in marocco, soli 70-80 km..),
sento che in frenata alle basse velocità vibra e mi accorgo che il cerchio aNTERIORE SI è UN Pò OVALIZZATO...e probabilmente leggermente anche il posteriore:mad: :mad:
NOn MI SEMBRA DI AVERE PRESO BUCHE IMPORTANTI o botte.
è così facile?
ora devo smontare il cerchio e portarlo vicino piacenza da Rinnova DISCHI. è ok?
:!: :D
Qualcuno conosce il problema?
Colpa delle scarse sospensioni di serie quindi troppe sollecitazioni al cerchio anche per "buche" normali?
grazie
p.s. marocco spettacolare!!!!!!!!!!

gigi di fange
13-10-2008, 20:52
il problema a tuttoggi non è risolto 1200 gs 2008 Km 7500 inizia il calvario
Vibrazioni in continuo aumento fino al saltellamento dell'anteriore.
Il conce dice che il perito deve valutare se attivare la garanzia(grande incavolam.)Passano 45 giornie circa 3000Km il conce riceve l'OK del perito : i DISCHI si possono cambiare ma il conce non li ha.
Passano ancora15 giorni finalmente domani li cambiano sperando che non si ovalizzino di nuovo.
Troppi difetti per una moto dal costo così elevato .........non vi pare?????????????????

Mazz
14-10-2008, 12:37
Al 99% sono i dischi deformati!!:cool: Falla vedere prima di farti male!:mad::mad:

kukky
14-10-2008, 13:58
a me li hanno sostituiti tre volte e l'ultima (sgrat sgrat) sembra definitiva....per ora no problem. in effetti gli ultimi hanno dei nottolini diversi ed il disco FLOTTA davvero e non come prima che invece stava fermo!!!!

gigi di fange
14-10-2008, 20:12
è nata una moto?????????'?????????????
oggi mi hanno sostituito i dischi finalmente è tornato il piacere di pilotare la moto.
SPERIAMO CHE DURINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

zergio
13-07-2009, 20:01
c'è qualcuno che c'ha un foglio di lavoro che riporta la sostitutuzione dei dischi in garanzia visto che sembra non possa farsi?

C'ho lo stesso problema ma a 12000 km non dipende da dischi del caxxo ma dipende dal fatto che faccio le frenatone.


le frenatone????????????????????????????????????????


dk

THE LEGEND
14-07-2009, 10:27
carissimo "MAIDIREMAI" posseggo gs 1200 adv. 2008, a km 20.000 mi hanno sostituito i dischi anteriori(ringrazio la conc. DREAM CAR DI RAVENNA) in quanto in staccata tutto l'avantreno vibrava.
Probabilmente i dischi si erano deformati e da quanto mi risulta non è il primo caso.
In verità anche a bassissima velocità se tenevi la leva dei freno anteriore leggermente tirata s'avvertivano le pinze che mordevano e lasciavano come "l'incedere del cammello".
Spero d'esserti stato d'aiuto senza fare tante disquisizioni tecniche di staccata , mezza staccata, frenata o quarto di frenata cioè "CAZZATE GRATUITE".
cIAO E DAI DE GAS: ALFREDO TRERE' (THE LEGEND)

DOC80
14-07-2009, 11:03
.............................condivido dischi e pasticche.............................

Cippo4u
27-02-2010, 19:51
Semplice quesito: può essere che dopo un giro in coppia un pò allegrotto (colli di monte bove, gole del sagittario) i dischi si siano ovalizzati?

Lo dico perchè finora non ho mai rilevano vibrazioni in frenata.
Oggi al ritorno dal giro, ho cominciado ad accorgermi che durante le frenate (lente, veloci, in piega ecc) sento l'avantreno vibrare.

Anche a 40kmH, tenendo pinzato ma senza togliere il gas, sento la vibrazione.
Idem in percorrenza di curve.

Le pastiglie le ho controllate due settimane fa, ed erano ok.
La moto ha 30.000km

Lunedi vorrei portarla alla motorrad, anche se so che il responso sarà quello dei dischi scottati.
La cosa che mi fa però incazzare, è che la garanzia mi è scaduta proprio il 15 febbraio:confused:
che dite, bmw chiuderà un occhio e me li passa in garanzia o mi piscia?

in caso debba metter mani io al portafogli, quando mi costeranno due dischi nuovi?

Deleted user
27-02-2010, 20:08
penso proprio di si.
Ci fu una lunga discussione tempo fa, i sintomi sembrerebbero quelli, adesso non ricordo se era nel "meccanico nel box" oppure in questa stanza. Prova a ricercare con la parola "ovalizzati" dovrebbe saltar fuori.

ciao

Cippo4u
27-02-2010, 20:28
eh si, stavo leggendo proprio ora.

Ma secondo voi, ad una settimana dalla scadenza della garanzia, c'è qualche possibilità di farli sostituire in garanzia?

apollok
27-02-2010, 20:55
secondo me si anche perchè non è una cosa che accade in una settimana , di sikuro già c'erano avvisaglie che non hai percepito , cmq digli che per lavoro non sei potuto andar prima :)

Cippo4u
27-02-2010, 21:00
eh si dai...lunedi provo a bussare a BMW prenestina.
Cmq, preparo a sborsare 200 bleuri per i dischi nuovi.
ho visto i WAVE, che ne pensate?

Se devo pagare io allora preferisco mettere degli aftermarket che quelli originali, che magari poi mi ridanno lo stesso problema.

Grazie a tutti intanto per le risposte! :)

Cippo4u
04-03-2010, 11:11
che cosa strana....
questi giorni, dopo aver ripreso la moto, in frenata non vibra più, o forse di meno!

Com'è possibile questa cosa?
Il sale sui dischi? temperatura dell'olio freni?Raffreddamento del disco stesso?

Se un disco si ovalizza, cosi resta no? Non è che se tengo ferma la moto per una nottata questa vibrazione sparisce...

Dottordan
04-03-2010, 11:27
Guarda io ho l'effetto contrario ...
O meglio i miei dischi so che sono leggermente ovalizzati ..
Ti parlo del mio GSX-R 1000, però come mi infilo su per i monti ... 2 staccate e tutto torna normale ...
Praticamente porto in temperatura i dischi che a sua volta ritornano evidentemente a livelli non percettibili (vibrazioni) ..

Poi chiaro che se dovessero aumentare l'unica soluzione è il cambio ... o per assurdo la rettifica.

-----

Ti appoggio per l'acquisto a pagamento dei Wave :D:D:D

onhill
17-05-2010, 17:30
Salve a tutti, ho acquistato un GS 1200 del 2007 con 13000 km e dire che ne sono entusiasta è poco, l'unico neo è che tra i 40 e i 60 km/h circa, quando freno con l'anteriore vibra abbastanza, mentre a velocità più elevate non si percepisce. Il conce ha detto che è la gomma che si è consumata in modo anomalo ma non pregiudica la sicurezza. Vi risulta? C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?
Grazie mille.
Dimenticavo, le gomme sono delle metzeler sostituite dal precedente proprietario circa 3000 km fa.

gigi di fange
17-05-2010, 18:05
potrebbero anche i dischi dei freni ovalizzati?
Prova a toccare dolcemente laleva del freno se senti sulla stessa dei rilasci di tensione sono senzaltro i dischi ovalizzati

kukky
18-05-2010, 14:20
a me erano i dischi ovalizzati e li hanno sostituiti in garanzia tre volte prima di venirne fuori......alla fine mi han messo su quelli del MY2009....e tutto ok!!!

carlo.moto
18-05-2010, 14:22
Opto anche io per i dischi ovalizzati

StreetHawk.73
18-05-2010, 14:49
Opto anche io per i dischi ovalizzati

E come mai una moto con poco più di 13.000 Km. ha già i dischi ovalizzati ? :rolleyes:

Non è che per caso il precedente proprietario ha avuto qualche sinistro anche se lieve ? :confused:


Io ho avuto un problemino simile, nel senso che quando avevo solo 3.000 Km e frenavo leggermente si sentivano dei leggeri strattoni sull'avantreno.
Sono andato dal conce e mi sono sentito dire che i dischi sono ok e che qs. problema era generato dall'abs ! :fucyc:

Comunque da un bel pò di tempo problema non si è più presentato . . . forse con l'usura le cose si sono messe a posto . . . meglio cosi ! :D

Mah !

memobon
18-05-2010, 17:06
alora
se hai su l' ABS e i dischi son storti, ti dara' sicuramente la sensazione di tira e molla ;
prova a ripetere la prova con l' ABS staccato ,dovrebbe farlo un po meno ( nel senso che non ce' tira e molla, ma senti solo vibrazioni)
prova a mettere la moto sul cavalletto centrale, mettitici difronte e prova a far girare la ruota , se i dischi son piegati riesci a vederli, senno' prova ad poggiare un pezzo di legno o altro, contro il piede della forcella e contro il disco ; tenendo ben saldo il legno e girando la ruota, ti accorgi subito se tocca- non tocca durante la rotazione

onhill
18-05-2010, 22:09
E come mai una moto con poco più di 13.000 Km. ha già i dischi ovalizzati ? :rolleyes:

Non è che per caso il precedente proprietario ha avuto qualche sinistro anche se lieve ? :confused:


Io ho avuto un problemino simile, nel senso che quando avevo solo 3.000 Km e frenavo leggermente si sentivano dei leggeri strattoni sull'avantreno.
Sono andato dal conce e mi sono sentito dire che i dischi sono ok e che qs. problema era generato dall'abs ! :fucyc:

Comunque da un bel pò di tempo problema non si è più presentato . . . forse con l'usura le cose si sono messe a posto . . . meglio cosi ! :D

Mah !

Ma come fanno i dischi ad ovalizzarsi?

Anche il prec. proprietario ha detto che forse è l'abs ma a me convince poco, ho provato come da consiglio di gigi a tirare lievemente il freno ma non si sente assolutamente niente sulla leva, ora provo a controllarli come dice memobon, ci metto un comparatore fisso sulla forcella e vediamo.

Intanto grazie mille a tutti

evo_angel
18-05-2010, 23:15
io ho preso un gs usato del 2007 dal concessionario e mi sembra di avvertire lo stesso problema. Io non ho però l'ABS (che comunque non credo che c'entri a priori). Per i dischi da quanto ho sentito in giro si ovalizzano per il calore e per il sistema di fissaggio al cerchio che non è abbastanza flottante. Infatti dal 2008 in poi credo hanno modificato i bulloni per rendere il disco più flottante.

Welcome
19-05-2010, 05:42
prova a mettere la moto sul cavalletto centrale, mettitici difronte e prova a far girare la ruota , se i dischi son piegati riesci a vederli,

Mi sa che con i dischi flottanti l'unica maniera per vedere se sono deformati e' quella di smontarli e passarli sotto il comparatore sul piano di riscontro.

Degobar
19-05-2010, 08:55
Salve a tutti,
anche io ho un GS std 07 ed avvertivo lo stesso problema.
Cambiati i dischi, lo fa di meno, ma rimane sempre una lieve sensazione di effetto frenante che va e viene... mah. :mad:

onhill
19-05-2010, 10:42
Salve a tutti,
anche io ho un GS std 07 ed avvertivo lo stesso problema.
Cambiati i dischi, lo fa di meno, ma rimane sempre una lieve sensazione di effetto frenante che va e viene... mah. :mad:

Per curiosità, qunto vengono i dischi?

kukky
19-05-2010, 10:46
E come mai una moto con poco più di 13.000 Km. ha già i dischi ovalizzati ? :rolleyes:

Non è che per caso il precedente proprietario ha avuto qualche sinistro anche se lieve ? :confused:
......



Allora i miei dischi si ovalizzavano perchè le boccole che li facevano flottare erano al limite di tolleranza e, con l'uso eccessivo, lavoravano male (il disco non flottava). Se con i precedenti dischi infatti provavo a muoverli con le mani lo spostamento era quasi impercettibile; ora invece si muovono bene e liberi......grazie al conce che ha fatto vari tentativi e alla fine mi ha messo dischi non del mio modello....

onhill
19-05-2010, 10:48
Mi sa che con i dischi flottanti l'unica maniera per vedere se sono deformati e' quella di smontarli e passarli sotto il comparatore sul piano di riscontro.

Grazie welcome per le dritte, la penso anch'io così visto che flottano.
Fortunatamente posseggo un'officina abbastanza attrezzata e se non ci vuole troppo tempo o abilità ci provo.

Degobar
19-05-2010, 11:35
Per curiosità, qunto vengono i dischi?

Stasera guardo in fattura e ti faccio sapere.

evo_angel
19-05-2010, 11:39
Allora i miei dischi si ovalizzavano perchè le boccole che li facevano flottare erano al limite di tolleranza e, con l'uso eccessivo, lavoravano male (il disco non flottava). Se con i precedenti dischi infatti provavo a muoverli con le mani lo spostamento era quasi impercettibile; ora invece si muovono bene e liberi......grazie al conce che ha fatto vari tentativi e alla fine mi ha messo dischi non del mio modello....
è proprio come avevo sentito.. ma il concessionario te l'ha fatto in garanzia giusto?

StreetHawk.73
19-05-2010, 13:37
Chissà perchè a me prima lo faceva ed adesso non lo fà più ?

Sono uno dei pochi fortunati ?? :cool:

kukky
19-05-2010, 13:42
è proprio come avevo sentito.. ma il concessionario te l'ha fatto in garanzia giusto?

si....ed ero oltre i due anni....

memobon
19-05-2010, 13:44
Mi sa che con i dischi flottanti l'unica maniera per vedere se sono deformati e' quella di smontarli e passarli sotto il comparatore sul piano di riscontro.

mah , io con la mia ,ce l' avevo cavata cosi' ;
seppoi il tipo ha il comparatore, tanto meglio ,se ne accorge subito

evo_angel
19-05-2010, 13:52
mm bene.. quindi io che ho la garanzia sull'usato del conce bmw non dovrei problemi a farmeli cambiare, giusto? (si spera almeno...)

Garla
19-05-2010, 14:50
lo stesso problema lo aveva mio padre,
su un gs1200 del 2007 con ABS, comprato l'anno scorso con 10.000Km.
in frenata si sentiva una vibrazione sull'anteriore!! abbastanza fastidiosa!
l'ha portata in bmw e si è scoperto che aveva il cerchio ammaccato(nella parte sinistra) e il disco sinistro storto(probabilmente aveva seguito il cerchio), nn sò cosa è costato l'intervento, xchè l'ha pagato il vecchio proprietario, visto che il danno era stato causato probabilmente da una buca!!!!!

StreetHawk.73
19-05-2010, 14:56
lo stesso problema lo aveva mio padre,
su un gs1200 del 2007 con ABS, comprato l'anno scorso con 10.000Km.
in frenata si sentiva una vibrazione sull'anteriore!! abbastanza fastidiosa!
l'ha portata in bmw e si è scoperto che aveva il cerchio ammaccato(nella parte sinistra) e il disco sinistro storto(probabilmente aveva seguito il cerchio), nn sò cosa è costato l'intervento, xchè l'ha pagato il vecchio proprietario, visto che il danno era stato causato probabilmente da una buca!!!!!


Ottimo ! :D

Ora la moto è ok ? Cerchio e dischi sostituiti o riparati ?

Garla
19-05-2010, 15:00
si è ok,
fortunatamente ho trovato una persona onesta!
sostutuito il cerchio e il disco sx il dx era apposto!!

StreetHawk.73
19-05-2010, 15:14
si è ok,
fortunatamente ho trovato una persona onesta!
sostutuito il cerchio e il disco sx il dx era apposto!!

Tutto è bene quel che finisce bene ! :-p

Per fortuna c'è ancora gente onesta in giro. :D

Degobar
20-05-2010, 09:55
Per curiosità, qunto vengono i dischi?

Ho guardato, circa 200€ a disco, dal conce BMW locale.
Io però abito in CH, non saprei dirti il costo in Ita.
:rolleyes:

onhill
20-05-2010, 17:04
Ho guardato, circa 200€ a disco, dal conce BMW locale.
Io però abito in CH, non saprei dirti il costo in Ita.
:rolleyes:

Grazie 1000 Degobar.

marta872
20-05-2010, 23:47
I dischi a margherita della braking costano un po' meno: 139 euro a disco.

http://catalogo.braking.com/bk/catalogo/template.asp?cp=298&id_prod=3270&id_modello=1&id_tip=1

onhill
21-05-2010, 08:28
I dischi a margherita della braking costano un po' meno: 139 euro a disco.

http://catalogo.braking.com/bk/catalogo/template.asp?cp=298&id_prod=3270&id_modello=1&id_tip=1

Sul sito li vedo solo a margherita, ma non mi piacciono, chissà se li fanno anche normali.
Ma quanto buoni sono i tortellini li da te? L'ultima volta alla trattoria "Alla Lepre" non sarei più uscito.

marta872
21-05-2010, 11:54
certo che non ti tratti male, la Lepre è uno dei migliori ristoranti (non trattoria) anche se gli altri non scherzano (bue d'oro, Borsa.........). Pensa che a Valeggio ci sono 27 ristoranti, uno migliore dell'altro. Io poi abito a Borghetto (Vedi Antica Locanda posizionata sulla sponda del fiume Mincio), votato quale migliore borgo d'Italia nel 2009!!!
A me i braking a margherita piacciono, ne ho tre nuovi ma non li posso montare (sono i BW06FID e BW03RID) che non vanno bene sul GS.

marta872
21-05-2010, 11:55
e poi dicono che quelli a margherita hanno una frenata più grintosa.........

Welcome
21-05-2010, 14:06
hanno una frenata più grintosa.........

Il marketing dice cosi' mentre i piloti dicono meno modulabile.

luxdo
21-05-2010, 14:21
anche a me è uscito il problema dei dischi. per cui li devo cambiarli, ma braking me li hanno sconsigliati in molti perchè non hanno una grande riuscita.Ho preso quelli di discacciati e sinceramente sono più belli perchè hanno un disegno della margherita ma più leggero. in settimana li monto. ciao

onhill
21-05-2010, 15:12
certo che non ti tratti male, la Lepre è uno dei migliori ristoranti (non trattoria) anche se gli altri non scherzano (bue d'oro, Borsa.........). Pensa che a Valeggio ci sono 27 ristoranti, uno migliore dell'altro. Io poi abito a Borghetto (Vedi Antica Locanda posizionata sulla sponda del fiume Mincio), votato quale migliore borgo d'Italia nel 2009!!!
A me i braking a margherita piacciono, ne ho tre nuovi ma non li posso montare (sono i BW06FID e BW03RID) che non vanno bene sul GS.

Ottimo anche il Borghetto, ho mangiato in terrazzo vicino al mincio, come La Pesa poco più sù, sai con i parenti a Monzambano capita spesso.
Cambiando discorso, altrimenti vien fame...ho deciso di portarla in conce e cambiare la gomma, visto che tende anche a sgonfiarsi così vado per esclusione.

onhill
21-05-2010, 15:14
anche a me è uscito il problema dei dischi. per cui li devo cambiarli, ma braking me li hanno sconsigliati in molti perchè non hanno una grande riuscita.Ho preso quelli di discacciati e sinceramente sono più belli perchè hanno un disegno della margherita ma più leggero. in settimana li monto. ciao

Fammi sapere se risolvi.

luxdo
22-05-2010, 13:10
ok riferisco appena li monto, speriamo di aver risolto il problema

luxdo
23-05-2010, 20:04
vorrei sapere se a voi i dischi anteriori se cercate di muoverli con le mani dal'interno all'esterno si muovono? grazie

evo_angel
23-05-2010, 20:30
i miei mi sa proprio di no... o si muovono talmente poco che non me ne rendo conto..

marta872
23-05-2010, 20:51
Sono andato a controllare in questo momento: negativo!!!
GS con 20.000 km raggiunti oggi.

kukky
24-05-2010, 10:40
vorrei sapere se a voi i dischi anteriori se cercate di muoverli con le mani dal'interno all'esterno si muovono? grazie

si flottano interno esterno e anche avanti indietro...

gigi di fange
24-05-2010, 11:20
come ho ovalizzato i dischi: scendevo L'Appennino con zavorrina e tris vario in assetto vacanza leva del freno quasi sempre impegnata per godere del panorama commentato su interfono.
Così per più di dieci Km arrivo ad un incrocio un tizio no fa lo stop ..........frenata mega per evitare l'incidente.
Ripresomi dallo spavento freno come di consueto e mi accorgo che qualcosa è cambiato sono conparse leggere vibrazioni anche solo rallentando.
La cosa è andata peggiorando e dopo 2000 Km ho sostituito i dischi

evo_angel
24-05-2010, 11:27
si flottano interno esterno e anche avanti indietro...

ma di che anno è il tuo gs?

gigi di fange
24-05-2010, 12:03
é un 2008.... Sono stati sostituiti in garanzia ovviamente al conce ho detto quacosina in meno!!!!!!

kukky
24-05-2010, 12:37
ma di che anno è il tuo gs?

il mio è my2006, però alla terza sostituzione dei dischi in garanzia, il meccanico ha provato a mettere quelli del my 2009, cambiando sia dischi che boccole....prima cambiavo i dischi ogni 3-4000 km, ora son già a 15000 e nulla! sgratt sgratt!!

calabronegigante
24-05-2010, 13:46
. Il conce ha detto che è la gomma che si è consumata in modo anomalo ma non pregiudica la sicurezza. Vi risulta? C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?


sì,io!(ABS munito)
anche se non lo considero un problema,ho chiesto lumi al mecca.....
la risposta è stata la stessa che hai ricevuto Tu!
(anakee2)

Antoantonio62
24-05-2010, 14:40
Ma secondo voi se il piccolo saltellio lo ricevi anche solo in rilascio a 50/60 km/h può dipendere anche in questo caso dai dischi dei freni??? Il mio GS ADV è del 2006 ha solo 15000 km, però ultimamente ha questo tipo di sobbalzino continuo a basse velocità, portata del gommista, per lui cerchio e gomma tutto ok?!?!

evo_angel
24-05-2010, 14:57
il mio è my2006, però alla terza sostituzione dei dischi in garanzia, il meccanico ha provato a mettere quelli del my 2009, cambiando sia dischi che boccole....prima cambiavo i dischi ogni 3-4000 km, ora son già a 15000 e nulla! sgratt sgratt!!

e infatti avevo sentito di questo tipo di sostituzione... mi sa che quando la porto in officina (nel caso mi cambino i dischi) chiedo se possono mettere già dischi e boccole del 2009

evo_angel
24-05-2010, 15:00
Ma secondo voi se il piccolo saltellio lo ricevi anche solo in rilascio a 50/60 km/h può dipendere anche in questo caso dai dischi dei freni??? Il mio GS ADV è del 2006 ha solo 15000 km, però ultimamente ha questo tipo di sobbalzino continuo a basse velocità, portata del gommista, per lui cerchio e gomma tutto ok?!?!

se son storti i dischi il problema lo avverti solo in frenata. In caso contrartio mi sa che il problema è la gomma... non è che hai lasciato tanto tempo la moto ferma?

luxdo
24-05-2010, 15:18
comunque un minimo devono muoversi perché tra il disco e il bullone ci sono due rondelle (rosate)particolari che fanno la funzione di molla ma il movimento deve essere minimo, me lo ha confermato anche il mecc. comunque a me non hanno cambiato i dischi in garanzia perchè la moto è del 2006. per notizia se ti cambiano i dischi ti mettono quelli già modificati con le rosate nuove e bulloni nuovi.ciao

evo_angel
24-05-2010, 20:23
bè buono a sapersi! i dischi dovrebbero cambiarmeli in garanzia visto che la moto l'ho presa usata in un conce bmw. Ma se dovessero fare storie credo monterò i braking.

Massimo54
24-05-2010, 20:40
io ho preso un gs usato del 2007 dal concessionario e mi sembra di avvertire lo stesso problema. Io non ho però l'ABS (che comunque non credo che c'entri a priori). Per i dischi da quanto ho sentito in giro si ovalizzano per il calore e per il sistema di fissaggio al cerchio che non è abbastanza flottante. Infatti dal 2008 in poi credo hanno modificato i bulloni per rendere il disco più flottante.

Infatti cosa c'entra l'ABS? comunque sono i dischi, vanno sostituiti con le pastiglie e tutto torna a posto

luxdo
25-05-2010, 08:00
mi sembra che se la moto non ha più di tre anni, i dischi li cambiano in garanzia

Antoantonio62
25-05-2010, 13:13
se son storti i dischi il problema lo avverti solo in frenata. In caso contrartio mi sa che il problema è la gomma... non è che hai lasciato tanto tempo la moto ferma?

Bhè in effetti è rimasta ferma per quasi 8mesi per un intervento che ho subito, però il gommista mi ha detto ke la gomma sembra OK, cmq ora farò un giretto di 1600/1800 km e dopo se continua, cambio le gomme.... cmq grassie per l'info. :)

onhill
25-05-2010, 14:37
sì,io!(ABS munito)
anche se non lo considero un problema,ho chiesto lumi al mecca.....
la risposta è stata la stessa che hai ricevuto Tu!
(anakee2)

E ti è successo solo con un treno di gomme?
Sono quelle che stai usando, oppure hai già verificato che sostituendole il problema si è risolto?

evo_angel
25-05-2010, 17:30
Bhè in effetti è rimasta ferma per quasi 8mesi per un intervento che ho subito, però il gommista mi ha detto ke la gomma sembra OK, cmq ora farò un giretto di 1600/1800 km e dopo se continua, cambio le gomme.... cmq grassie per l'info. :)

di nulla figurati! ;) cmque prova a vedere così, facendo un pò di km. Se non migliora magari prova a sostituire solo la gomma anteriore.

luxdo
25-05-2010, 21:18
ho cambiato i dischi e ora sembra, dopo un picco giro di prova, che il difetto non lo fa più. però dopo aver smontato gli originali ho notato che mancava una rondella perchè dovrebbero essere due ogni bullone. Ho fatto anche la prova ad aggiungerlo agli originali e il difetto della vibrazione in frenata non lo fa più quindi ora mi ritrovo con doppi dischi. Però alla fine ho montato i dischi e pastiglie nuove e gli altri li venderò.ciao

calabronegigante
25-05-2010, 21:24
E ti è successo solo con un treno di gomme?
Sono quelle che stai usando, oppure hai già verificato che sostituendole il problema si è risolto?

pensa che me lo ha fatto notare un amico che l'ha provata...
poi ho constatato anche io!
in realtà e fortunatamente,frenate brusche (da leva a fondo,per intenderci) non ne ho fatte,quindi....
sì,ho su ancora lo stesso treno!! (sono a metà)
con i precedenti,neanche!(accorto)

onhill
11-06-2010, 15:48
Grande BMW e grande il conce Battiston di Belluno, fortuna ha voluto che ci fosse in conce un'ispettore che ha provato la mia mucca ed ha concesso in garanzia la sostituzione di dischi e pastiglie ( mi era stato fatto un preventivo a grandi linee di 600 euro).
Tutto è bene quel che finisce bene....speriamo che sia finita perchè non ho ancora eseguito il lavoro, appena arriva la merce e fatta la sostituzione farò sapere.:D:D:D

onhill
27-06-2010, 20:54
Lavoro effettuato, sostituito solo i dischi, le pastiglie erano quasi nuove e le hanno solo rettificate; problema sparito:D:D:):)

Massimo54
27-06-2010, 22:03
Non per fare il "saputello" ma come avevo detto, comunque a parte queste "cazzatine" troppo bello girare in GS, mi diverto proprio:D:D:D

mrossi
18-09-2010, 14:43
Ciao a tutti , hu un gs 1200 del 2006 , attualmente a 30000 km da un pò di tempo noto che frenare a velocità sostenuta , mi vibra notevolmente il davanti , in officina bmw di treviso mi hanno detto che vanno sostituiti i dischi ,a parte il prezzo che si aggira solo dei materiali di 400 euri ,cmq i km non mi sembrano così esagerati per questo tipo di usura , qualcuno di voi ha già vissuto questa esperienza ?

Fabio
18-09-2010, 15:28
Se cerchi nel forum troverai varie discussioni sul problema dei dischi del gs1200 che si imbarcavano. Ci sono stato molti casi. Io stesso ho avuto un GS del 2006 a cui sono stati sostituiti (in garanzia!)

jiango70
18-09-2010, 15:44
stesso problema , risolto montando dischi braking , anche io ho un 2006 , non dipende dall'anno , greenmanalishi che ha un 2010 , stesso problema , anche lui ha montato dischi braking ;)

MIRKOGIESSE
19-09-2010, 08:58
Ciao, anche io ho un 2007 e anche io ho lo stesso problema, ci ho perso gli occhi tra i vari thread dei vari forum e nessuno è arrivato a una conclusione.

Voi dite di aver sostituito i dischi montando dei braking, può essere la soluzione definitiva?
Intendo dire...in altri forum si dice che cambiare i dischi in alcuni casi non risolve il probelma ma che dopo 5-6mila km si ripresenta.

Altra cosa, come posso capire se sono ovalizzati entrambi i dischi o solo uno? Su altre moto li ho cambiati da solo, è una cosa fattibile anche sul gs?

Troppe domande? :-)

alpi82
19-09-2010, 10:11
Altra cosa, come posso capire se sono ovalizzati entrambi i dischi o solo uno?

Troppe domande? :-)

basta smontarli e metterli sul tornio e controllarli con un comparatore;);)

Dr GS
20-09-2010, 08:37
stesso problema , risolto montando dischi braking , anche io ho un 2006 , non dipende dall'anno , greenmanalishi che ha un 2010 , stesso problema , anche lui ha montato dischi braking ;)

Io ho i dischi a margherita, pastiglie nuove di pacca; e l'anteriore vibra lo stesso nelle frenate a bassa velocità. (gomme? proverò a cambiare anche quelle..)

Lupus75
20-09-2010, 09:52
Non frenate e non vibreranno più...

biemvugiesse62
20-09-2010, 10:50
Non frenate e non vibreranno più...

Non fiori ma opere di bene ;)

alabassa
20-09-2010, 19:37
...in officina bmw di treviso mi hanno detto che vanno sostituiti i dischi ...

Te lo direbbero in tutte le officine del mondo e colgo l'occasione per dirtelo anch'io.
Avevi precedentemente sostituito i ferodi?
Al di la dei 30k km, molto dipende dalla guida della moto.

memobon
21-09-2010, 17:34
io ci ho su quasi 40 mila km
e vibrano
vibravano anche 40 mila km fa ...

mafi57
21-09-2010, 18:34
Al di la dei 30k km, molto dipende dalla guida della moto.

non capisco cosa vuol dire la tua frase...
se vibra in frenata, vibra e basta.
la GS del 2007 vibrava in frenata, ho sostiuito i dischi con la modifica Bracking e tutto è andato a posto. Tanto sono stato soddisfatto della frenata che in quella del 2008 primo poi in quella del 2010 ho già fatto la modifica.

Believer
22-09-2010, 00:28
a me è successo subito dopo aver cambiato le gomme...dopo pochi km è ritornato tutto normale

SUV
22-09-2010, 00:34
Ciao a tutti , hu un gs 1200 del 2006 , attualmente a 30000 km da un pò di tempo noto che frenare a velocità sostenuta , mi ?

30 mila non sono pochi, poi dipende da come la suava il precedente possessore
montaci i braking wave, sono bellissimi, pesano un pò di meno e si raffreddano meglio, e il tutto sempre che si possano montare sul GS1200

Animal
22-09-2010, 01:37
..Fai sedere la zavorrina sul manubrio....almeno uno dei due sarà contento!!...eheheheheheheheheheheh...


...scherzi a parte......nella magior parte dei casi sono i dischi (o uno dei due) che possono essere usurati o leggermente storti......

MIRKOGIESSE
22-09-2010, 08:01
non capisco cosa vuol dire la tua frase...
se vibra in frenata, vibra e basta.
la GS del 2007 vibrava in frenata, ho sostiuito i dischi con la modifica Bracking e tutto è andato a posto. Tanto sono stato soddisfatto della frenata che in quella del 2008 primo poi in quella del 2010 ho già fatto la modifica.

Ciao, cosa intendi con "la modifica braking"? intendi che hai sostituito i dischi con quelli marchiati braking?

Io ne ho uno deformato...

DAKAR-BAUS
22-09-2010, 08:13
Hai preso colpi sui cerchi? Off tosto ?
Cerchi a raggi o in lega?
Bilanciamento gomme ? Hai perso dei pesi sulla ruota?
Io prima tirerei giu' la ruota e la fare nuovamente bielanciare dal gommista e poi andrei a provare se il fenomeno e' sempre presente.

rendorseg
22-09-2010, 20:51
io ho 75000km e ha iniziato da poco a vibrare, ma non ci faccio caso...freno e volto uguale..

Motopoppi
22-09-2010, 22:57
Successo anche a me e la mia è del 2004.
Cambiati 1 volta in garanzia ma poco dopo stesso problema.
Ora ho i braking a margherita ma cominciano a vibrare anche loro.

A me hanno detto che è colpa del sidecar che stressa di più l'impianto frenante , ma è ovvio che non è cosi visto che tutti voi avete una moto normale.

ennegi78
23-09-2010, 15:56
potresti provare a cambiare le gomme priam... a voltre è quello!!!

Doc74
13-04-2015, 11:42
GS1200 adv del 2011.
Come da oggetto, se freno solo dietro sento una lieve vibrazione sulla moto (non sul pedale) che invece frenando davanti non avverto.
La frenata con l'anteriore aziona anche il posteriore ,ok, ma secondo me viene interessato molto poco.
Senza innescare una discussione su quanto viene azionato anche il posteriore nella frenata integrale, vorrei sapere se anche voi sentite questa lieve...."sensazione di rugosità", più che "vibrazione", solo frenando col pedale.
Anche quando inizio la frenata davanti, dopo intervengo anche col dietro, ecco che inizio a sentire questa rugosità.

Tra l'altro... avete mai provato a scendere una discesa in folle a motore spento? Io lo faccio spesso nel scendere la rampa del box e... gli ingranaggi del cardano si sentono parecchio, no?

Teo Gs
13-04-2015, 12:04
...dunque....personalmente se freno prima con l'anteriore e poi intervengo col posteriore la sento pure io la "rugosità" , penso sia dovuto alla frenata integrale...;)

Per quanto concerne gli ingranaggi del cardano, zero...;)

Zaga78
13-04-2015, 14:15
Come prima cosa controlla se il cuscinetto cardano non abbia dei preso dei laschi.....:mad: se e gia parlato molto....:-o ( Giusto Roby... ) e poi controlla che magari non ti si sia ovalizzato il disco....:mad: fatte queste verifiche se non riscontri nulla di sospetto direi che puoi viaggiare tranquillo.....;)

Doc74
13-04-2015, 14:44
La mia ha 18.000km originali. Giochi alla ruota non ne ha, nemmeno da calda. Non penso sia già il cuscinetto, piuttosto il disco... che se trattato male e con la sfiga può deformarsi immediatamente.
Ho pensato anche alla famosa flangia, ma la mia dovrebbe essere già d'acciaio.
Magari devo solo smontare la pastiglia, dare una limata all'angolo di ingresso, un po' di grasso dove appoggia il pistoncino e via... però la vibrazione ha una frequenza molto bassa, che non è tipica della pastiglia bensì più del disco.

"Teo GS" mi rincuora per quanto riguarda il freno, meno per il cardano. C'è da precisare che io sono pignolino: i difettini di cui parlo sono davvero minimi, roba da orologiai.
Infatti quando vado ,anche in rilascio con frizione tirata (quindi come fosse in discesa), non sento assolutamente alcuna stranezza.

Purtroppo, pur essendo il gs una moto molto venduta, tra le mie abituali amicizie non ho nessuno che l'abbia.

roberto40
13-04-2015, 15:36
Giusto Zaga.:)
Anche a me verrebbe da pensare al disco o al cuscinetto.
Mi viene però da pensare anche al pneumatico posteriore.
Rilevi talvolta la stesa vibrazione anche in piega?

Doc74
13-04-2015, 17:26
Non sono un gran piegatore, soprattutto con questa che guido da poco. Ma non sento cose strane in piega.

Superteso
13-04-2015, 17:31
Se accade in frenata probabilmente dipende dal disco......

Per non sapere leggere e scrivere: la flangia é ok?

Zaga78
13-04-2015, 20:13
Giusto Zaga.:)
Anche a me verrebbe da pensare al disco o al cuscinetto.
Mi viene però da pensare anche al pneumatico posteriore.
Rilevi talvolta la stesa vibrazione anche in piega?

E vero....:-o potrebbe essere anche un pneumatico...:mad: grande Roby propio non ci avevo pensato....:brushtee:
Comunque Doc appena capisci qual e il problema facci sapere....;)

Doc74
13-04-2015, 21:31
Ora sono sull cell, ma domani metto le foto: ho messo il cavalletto centrale, folle e ho fatto girare la ruota a mano.
Ebbene nessun rumore di ingranaggi, assolutamente, ne in avanti ne al contrario.
Però ho notato un forte rumore di strisciamento sulle pastiglie.
La ruota non è liberissima: ha un pochino di attrito. Ho fatto anche un filmato. Domani lo metto.

E poi ho trovato anche dei segni sul disco, presenti solo in un punto e non nel resto della cironferenza.

La mito l'ho presa usata da un concessionario ufficile bmw, cob garanzia solo sua (no still nuovo o simili).
Dite che faranno storie?
Proverò a mandargli una email con le foto....

Doc74
13-04-2015, 21:48
Il mio timore è che abbia qualcosa alle pinze e quell'attrito nella rotazione surriscalda il disco.
Domani vado al lavoro in moto e voglio sentire se il disco dietro si scalda eccessivamente rispetto agli anteriori

Doc74
14-04-2015, 10:25
Eccoci qui.
Stamattina ho fatto 12km frenando mooolto poco e leggermente, senza MAI TOCCARE il freno dietro. La frenata sarà anche integrale, ma quando ho toccato i dischi davanti erano caldini mentre quello dietro scottava decisamente.

Questo è il video della rotazione a mano (alzate il volume). Non è frenatissima, ma nemmeno libera: il mio sforzo era notevole e quando di ferma lo fa in modo troppo deciso.
https://youtu.be/8kEUXM-rBi8

E questo è il disco dietro:
Nei punti ok:
http://s10.postimg.org/d07q78c3t/20150413_202645.jpg
In questo punto invece c'è un difetto e quando questo passa nella pinza, la ruota è leggermente meno frenata.
http://s10.postimg.org/mbts46ond/20150413_202658.jpg
Non sembra una banale ovalizzazione (ondulazione) bensì proprio un difetto all'origine, no?

Cosa dice la garanzia legale? Se la moto l'ho comprata usata ma il difetto l'aveva e non sono stato io a crearlo....

Che palle, però!

GheGhe
14-04-2015, 10:59
sicuro che non sia l'abs...? sul posteriore si attiva con frequenza nella frenata singola...

Teo Gs
14-04-2015, 11:39
....sei in garanzia..??! Se si, vai dal conce e senti cosa dicono !! Effettivamente sembra un difetto del disco...

Doc74
14-04-2015, 11:41
sicuro che non sia l'abs...? sul posteriore si attiva con frequenza nella frenata singola...

Il difetto c'è! E quando quel punto rovinato entra nella pinza del freno, la ruota è leggermente meno frenata.
Quindi: il disco è ondulato.
So bene com'è la vibrazione dell'abs che entra.

Doc74
16-04-2015, 08:56
Vi tengo aggiornati:
La parte di disco rovinata è creata da pezzettini di materiale d'attrito (pastiglia) che si sono incollati e fusi nel disco. Questo succede quando il disco raggiunge alte temperature e poi si tiene premuto il freno anche quando ormai si è fermi (semaforo, ecc).
Usandola e usando molto il freno dietro sembrerebbe che si stia pulendo: le macchie piccole sono scomparse e quelle grosse si sono rimpicciolite. Alcune sono proprio inglobate nel disco quindi ci vorrà molto tempo, ma comunque sono ormai livellate.
Infatti anche la vibrazione/rugosità non la sento quasi più.

Resta il fatto che la ruota è un po' frenata e dovrebbe essere colpa solo di un pistoncino bloccato dallo sporco. Invervento molto più semplice, che quasi quasi...boh... eviterei anche di andare dal concessionario, visto che è piuttosto lontano.

Curioso comunque che ,nel punto di disco rovinato, la ruota sia leggermente (quasi impercettibilmente) più libera. Come se la pastiglia ,oltre a incollarsi, avesse addirittura premuto il disco rovente fino a schiaccialo.....

Teo Gs
16-04-2015, 11:55
....bene....allora dai del gas e vai di freno posteriore.....;)!! ...anche il pistoncino dovrebbe sbloccarsi ...;)

Doc74
18-04-2015, 16:28
Oggi ho anche smontato la pinza. Ebbene: pistoncini liberi come mai ne ho visti (e di pastiglie a auto e moto ne ho cambiate parecchie) e anche il movimento flottante della pinza è ok.
La ruota senza pinza è più libera, nessun rumore.
Rimonto, pompo il pedale senza accendere la moto (per evitare di attivare sistemi elettronici) e... pastiglia che ancora striscia sul disco.
Capisco che un po è normale, ma che mi scotti il disco sensa frenare mi pare strano.
Domani dovrei vedere degli amici col gs.... gli chiederò di metterla sul centrale e in folle, perché son proprio curioso.

Teo Gs
19-04-2015, 12:29
....le pastaglie di che marca sono....?

FabioScenic
19-04-2015, 23:44
Sulla mia, nessuna delle sensazioni riportate ad inizio topic notate...
Cosa controllare già lo ha detto chi mi ha preceduto nei posts.

Doc74
20-04-2015, 09:28
Pastiglie: smontate, ma non ho fatto caso alla marca. NON erano verdi, nè rosse.
Grigie come il materiale d'attrito.

X FabioScenic: hai provato a metterla sul centrale, in folle e vede come gira libera la ruota posteriore?

Questo we purtroppo NON ho incontrato il mio amico con la moto uguale alla mia... però in autostrada ho beccato un tizio con la GS std del 2014 messa sul centrale, mi sono avvicinato e ho chisto di poter verificare la ruota. Ebbene la sua era più libera.

Allora ho fatto un'altra prova, quella che alla fine mi interessava più di tutte: dopo 10km di autostrada mi sono fermato lentamente in corsia d'emergenza senza toccare i freni, poi ho toccato i dischi: tutti freddi, toh forse quello dietro aveva un grado o due in più.

FabioScenic
24-04-2015, 21:51
Sul cavalletto centrale gira senza problemi...un po' frenata, non per l'attrito delle guarnizioni del freno ma per la coppia conica/cardano e tutto il resto degli ingranaggi che si tira appresso...

Doc74
27-04-2015, 10:46
...
Nel frattempo mi pare che sia sia unpo' smollata.
Cmq venerdi per caso ho avuto occasione di muovere la ruota di una gs1200 adv 30esimo anniversario (meccanicamente è come la mia) e l'effetto è esattamente identico...

Visto ciò, visto che in autostrada fermandomi senza frenare ho constatato il disco freddo, visto che pinza e pistoncini sono ok e l'effetto strisciamento l'ho sentito anche subito dopo aver rimontato la pinza a quadro spento e i pistoncini erano liberi di ritornare..... alla fine penso che sia io troppo pignolo oppure le pastiglie sono di una mescola non proprio ideale.

Doc

stefanosteffen70
28-05-2015, 20:08
Buonasera ragazzi,sono abbastanza nuovo del forum e vorrei approfittare della circostanza.
Vengo al dunque,possiedo un Gs1200 del 2004 tenuto davvero come un oracolo,da un pò di tempo alla pinzata sul freno anteriore si sente una forte vibrazione sul davanti,ma davvero forte e fastidiosa. Con il mio meccanico le abbiamo provate tutte,i dischi sembrano buoni,il cerchio idem.
Abbiamo pensato al giunto del telelever,ma anche quello sembra ok...
Qualcuno ha o ha avuto un simile problema?

mascalzone_latino69
28-05-2015, 20:47
Io avevo una situazione analoga, disco storto era quasi impercettibile ma mi ha creato problemi x lungo tempo prima di scoprirlo !!;)

stefanosteffen70
28-05-2015, 20:54
Anche noi pensiamo ai dischi,certamente prima di acquistarli vorremmo esserne sicuri. Sul banco riscontro sembrano ok,non sappiamo che fare,certo acquistarli e poi magari non sono loro,anche perché quelli che ho sotto sono perfetti alla vista,boh!!!
Mi sa tanto che ua visitina in BMW dovrò farla...

roberto40
28-05-2015, 21:00
Ciao Stefano, è buona norma usare il tasto cerca prima di aprire una nuova discussione e un motivo c'è.
Prova a leggere queste vecchie discussioni, sono sicuro potranno aiutarti.

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=289184&highlight=vibrazione+frenata

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=272622&highlight=vibrazione+frenata

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=260184&highlight=vibrazione+frenata

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=120413&highlight=vibrazione+frenata

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=91680&highlight=vibrazione+frenata

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=69772&highlight=vibrazione+frenata

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=88385&highlight=vibrazione+frenata

bsun59
28-05-2015, 22:00
bisogna controllarli con un comparatore o direttamente con un tornio a controllo numerico,
solo così si ha la certezza del parallelismo dei dischi.
se li tornisci controlla che a lavoro finito lo spessore non sia inferiore a quello riportato sul disco stesso, in tal caso verrebbe meno la sicurezza della moto e la tua.
comunque sia la soluzione da te adottata, sostituisci anche le pastiglie/pattini freno.
così facendo ripristini il giusto accoppiamento dei materiali.
Saluti

bsun59
28-05-2015, 22:06
la spiegazione del fenomeno descritto è la seguente:
con dischi storti si hanno superfici più o meno sporgenti rispetto alle pastiglie freno,
quindi le pastiglie quando pressate contro il disco tenderanno ad allontanarsi e ad avvicinarsi incostantemente, ( come essere su un saliscendi collinare ) generando un traballamento più o meno fastidioso.

GelandeMauri
29-06-2015, 23:36
Ho cercato nellenveccchie discussioni ma non ho trovato nulla di specifico, vi espongono il mio problema...
Ho da poco rimontato il cerchio anteriore, tornato indietro da assemblaggi service (davvero ottimo lavoro/sembra di guidare sul velluto). I dischi freno anteriori sono nuovi, circa 500km alla attivo...così come le pastiglie. Ho notato che in frenata continua ad esserci una fastidiosa vibrazione, nulla di impossibile da sopportare, ma comunque fastidiosa. Sostituendo i dischi Ant, ho notato che sotto ad alcuni dei cinque punti di fissaggio al mozzo ruota erano presenti delle rondelle di rasamento...qualcuno sa a cosa servono e/o se vengono montate da BMW per pareggiare il piano tra i punti di fissaggio? Vorrei risolvere del tutto le vibrazioni se possibile...grazie a tutti, Mauri.

roberto40
29-06-2015, 23:41
Queste le hai già lette tutte?

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=289184&highlight=vibrazione+frenata

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=272622&highlight=vibrazione+frenata

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=260184&highlight=vibrazione+frenata

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=120413&highlight=vibrazione+frenata

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=91680&highlight=vibrazione+frenata

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=69772&highlight=vibrazione+frenata

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=88385&highlight=vibrazione+frenata

GelandeMauri
29-06-2015, 23:53
Si Roberto40, parlano si 1200 recenti, io ho un 1100 del 1995...secondo me potrebbe trattarsi di un problema dovuto al montaggio, non ho trovato spiegazioni relative alle rondelle di basamento si cui sopra...

roberto40
29-06-2015, 23:58
Questo è lo schema del tuo disco (http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=0404-EUR-06-1998-259E-BMW-R_1100_GS_94_0404,0409_&diagId=34_0682), non vedo rasamenti oltre quelli previsti per il montaggio.

GelandeMauri
30-06-2015, 00:02
Può darsi allora che quei rasamenti siano stati messi per sopperire a una ovalizzazione dei vecchi dischi? E che quindi con i nuovi non occorrano più? Li ho trovati tra i nottolini e i punti di fissaggio sul mozzo...domani provò a eliminarli tutti e vediamo se la situazione migliora. Grazie

roberto40
30-06-2015, 00:04
Potrebbe essere, proverei anche io come va senza.
In bocca al lupo!

GelandeMauri
01-07-2015, 13:12
Buongiorno, aggiornamenti...ho provato senza rondelle e la situazione era pressoché la medesima...allora armato si buona volontà e comparatore centesimale alla mano, ho smontato e rimontato un po di volte...ho scoperto che i punti di fissaggio dei dischi sul mozzo non sono perfettamente piani ma differiscono di qualche decimo...ecco il perché di quei rasamenti calibrati...ora la situazione é migliorata parecchio i dischi hanno un ondeggiamento inferiore al decimo ( su tutta la circonferenza dei dischi). Per affinare ulteriormente ho ordinato delle rondelle calibrate nuove in modo da ridurre ulteriormente il gap o azzararlo del tutto. Spero possa essere utile a qualche altro muccaro antiquato come me....lamps

GelandeMauri
01-07-2015, 13:39
Rileggendo ho scordato di integrare la parte più importante...al momento della sostituzione dei dischi freno (da me eseguita) non ho rimesso i rasamenti nella corretta posizione e ordine...ecco il perché degli ondeggiamenti dei dischi, che da smontati risultavano invece perfettamente piani...ri-lamps

GelandeMauri
09-07-2015, 16:51
Dopo innumerevoli prove e verifiche con comparatore sono arrivato ad avere i dischi perfettamente piani ( neanche un decimo di ondeggiamento), ma con certi tipi di frenate, soprattutto a basse velocità, il problema della fastidiosa vibrazione ancora si ripresentava. Per fugare l' ultimo dubbio, sostituisco anche le pastiglie anteriori e vengo folgorato da un particolare. Le Brembo, come del resto le originali e le braking, vicino al buco dove viene alloggiato il perno di sicurezza hanno una molletta costituita da due terminali metallici elastici. Questo serve a mantenere le pastiglie ferme sul perno di sicurezza. Mi accorgo che con le pastiglie vecchie la ruota anteriore resta leggermente frenata e capisco il perché...quelle benedette mollettine fanno in modo che al momento del rilascio della pompa freno anteriore la pastiglia non si stacchi completamente dal disco ma resti leggermente storta e appiccicata al disco nella parte inferiore della piastra frenante...risultato? Consumo anomalo del materiale di attrito, elevata temperatura di esercizio, scanalatura dei dischi e soprattutto al momento di frenare, si hanno le pastiglie consumate male che quindi non offrono un attrito omogeneo su tutta la superficie frenante. Nel sostituire le pastiglie é bastato allentare leggermente le pinzette senza romperle e woilà...il cerchio non resta più frenato e addio vibrazioni...vi farò sapere se a lungo termine il problema si ripresenterà ma pensò proprio di aver finalmente risolto...spero sia utile a qualcuno...lamps

roberto40
09-07-2015, 17:13
Grazie per l'aggiornamento e in bocca al lupo.

kazzarola
14-11-2016, 11:44
Ciao a tutti, riesumo questo post per non aprirne altri, ma non sono sicuro che sia la spiegazione giusta per il mio caso.
Mi spiego meglio: R1200GS del 2008 con circa 35'000 km all'attivo. Acquistata usata a settembre '15 con 15'000 km, pare senza incidenti. La moto è sempre andata bene (a parte pompa benzina, ma è un'altra storia), fino a un 10'000 km fa, quando ha cominciato a fare un effetto strano in frenata, a bassa velocità.
Difficile da spiegare ma ci provo: immaginate di essere a 10 / 15 km/h, dita appoggiate sul freno, state rallentando e la moto si comporta come se si esercitasse una forza non costante sulla leva. In pratica la sensazione è quella di quando si andava in bici sulla neve e il cerchio si riempie di neve solo su un lato, avete presente? L'effetto è un avanti / in dietro causato dall'enorme sbilanciatura del cerchio. Ok, spero di essemi spiegato. La prima cosa che ho pensato è stato "dischi storti" ma di poco, perchè lo fa solo a basse velocità. Mi sono però accorto che lo fa anche se freno solo col posteriore, con la stessa ciclicità. Ora..va bene tutto, ma non posso avere stortato due (o tre) dischi nello stesso identico modo....o si? Naaa!
Quindi potrebbe essere il cerchio, che però non ha preso nel frattempo colpi od altro. I pesi della bilanciatura ci sono.
Le gomme hanno circa 9'000 km e comunque non sono le stesse con le quali ho cominciato ad avvertire il problema.
Successo a qualcuno?
I prossimi passi sono: comparatore per i dischi e verifica bilanciatura.
Non ho fretta, la moto si guida benissimo, ma sapete come lavora il tarlo, quando comincia... ;)
Grazie a tutti in anticipo!

roberto40
14-11-2016, 11:48
Io la prenderei in primis con le gomme, però dici che avevi il problema anche con le vecchie quindi si dovrebbe escludere.
A quel punto ti consiglierei di controllare l'effettiva equilibratura del cerchio, poi a seguire lo stato dei cuscinetti, dello snodo del telelever ecc .

kazzarola
14-11-2016, 11:50
Grazie!
In effetti i cuscinetti non li ho testati con mano...
Inoltre, mi sono fissato sul fatto che venga da davanti, ma non ne sono nemmeno troppo sicuro...

roberto40
14-11-2016, 11:52
Immagino, è difficile talvolta scoprire la causa però con un po' di pazienza dovresti individuarla.

Romanetto
08-04-2018, 16:58
Ciao,
sto' riferendomi al GS modello 2006 con sistema di frenatura integrale servoassistito.

Una piccola cronistoria: ho comprato la moto a dicembre scorso da un amico (uniproprietario) e mi aveva messo a conoscenza del tremore che si sente sul manubrio in frenata. Ed in effetti si riscontrava nelle frenate, il tremore era evidente ma non cosi' limitante. Nella mia guida fluida e tranquilla uso molto il freno motore e la frenata non e' mai cosi' forte in ingresso curva e riuscivo a conviverci tranquillamente, ma ero gia' pronto alla sostituzione di entrambi i dischi anteriori magari al prossimo inverno, quando la cassa fosse un pochino piu' disponibile :)

Ieri sera ho effettuato la manutenzione al microinterritore applicato sotto la leva del freno, piu' per passione che effettiva necessita'. Il click era quasi sempre presente, "ciccando" qualche rara volta ma non si presentava neanche l'allarme sulla spia ABS. Diciamo che non lasciava presagire necessita' di intervento.

Smonto paramani, leva, microinterruttore e su quest'ultimo effettuo la manutenzione con liquido specifico per riattivare circuiti e verifico il funzionamento che con la mano e' perfetto. Rimonto ed e' perfetto nel funzionamento ogni tocco alla leva e' un click udibile. Oggi mi faccio un bel giro e ... l'anteriore non trema piu'.

Non me lo spiego, l'anteriore non trema piu' in frenata. Quest'ultima solida e forte come prima ma non avverto piu' il tremore. Qualcuno sa' darmi una spiegazione ?

In compenso sulla manopola avverto una vibrazione che mi ha portato un po' di informicolimento alla mano destra. Forse ho stretto poco il contrappeso, sulle specifiche dicono 22Nm ma provero' a stringere ulteriormente.

Paketa
08-04-2018, 18:49
///............. sulle specifiche dicono 22Nm ma provero' a stringere ulteriormente.

Attenzione!! Se hai le manopole riscaldate attieniti alle specifiche perchè quando le accendi rischi il bloccaggio dell'acceleratore!! A me è successo e ho ancora i sudori freddi a pensarci!!

!! V_ !!

Romanetto
08-04-2018, 19:21
Si ho le manopole riscaldate. Spero di spiegarmi: sai quale e' stata la parte che si e' bloccata ? Ovvero il corpo o il bordo che era a contatto con il contrappeso ?

Lucasubmw
09-04-2018, 15:39
Mi segno per curiosità, comunque se non ti vibra più in frenata spettacolo ;)

TAG
09-04-2018, 18:46
chissà, forse il contatto agisce sul motorino del servofreno e i falsi contatti ne aumentavano/diminuivano l'azione?

enzoc66
10-04-2018, 07:07
Buongiorno Romanetto. Non hai specificato se la tua moto monta già i dischi flottanti. Se non fosse così la causa della vibrazione e sicuramente da attribuire a questi. Non vedo connessione tra vibrazione in frenata e interruttore leva. Ti ricordo che le moto di quell'anno sono state oggetto di richiamo per la sostituzione dei dischi anteriori con quelli flottanti proprio per il verificarsi della problematica da te descritta. Ho un gs 2007 ed aveva lo stesso problema. Mi hanno sostituito i dischi anteriori ben due volte in garanzia prima che la casa madre adottasse azione di richiamo per risolvere il problema.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Giova_94
10-04-2018, 16:23
questa cosa mi interessa molto perché è da un po' che la mia moto vibra davanti, ho provato a pulire i dischi e le pinze ma il problema persiste!
provo a controllare se la leva del freno fa click?

Romanetto
10-04-2018, 17:00
@enzo: Ciao ho verificato tramite il concessionario BMW e la moto ha effettuato tutte le azioni di richiamo da parte della casa madre, quindi credo che sia compreso anche il richiamo dei dischi se c'e' stato per il mio modello. Il venditore nello specifico non si ricorda ma le manutenzioni, certificate, sono state fatte tutte dalla casa madre. I dischi che ho su a prima vista non sono flottanti, ma se poi sotto alle viti ci sono i bicchierini che li rendono tali non lo so' non li ho smontati. A mano non si muovono ma ci sono anche delle rondelle "piegate" che potrebbero essere le complici dell'azione flottante nell'utilizzo. Di certo non si muovono e suonano come i dischi flottanti che avevo su sull'Exup :)

Infatti nel mio testo del post iniziale si legge chiaramente che non me lo spiego e che chiedo lumi ma tant'e', a seguito della pulizia e riposizionamento della parte il problema e' sparito. E son daccordo che non dovrebbe esserci connessione tra il tremore e il microinterruttore ma e' sparito e ... entrambi fanno parte allo stesso impianto.

@Giovanni: effettuare la prova non comporta nessuna diabolica alchimia tecnologica, appena si sfiora la leva il click si deve sentire, anche a motore spento. Effettuare la manutenzione all'organo e' veramente una cosa semplicissima quindi perche' non provare ? dai un occhio a questa discussione: http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=482706 il primo post contiene un link che ti puo' aiutare.

enzoc66
10-04-2018, 17:23
Per esperienza ti dico che il problema descritto è da attribuire ai dischi che non essendo flottanti, surriscaldandosi si deformano. Chiaramente sono deformazioni minime impercettibili ad occhio ma che influiscono sulla frenata generando quella fastidiosa vibrazione. A meno che non mi sia sfuggito qualcosa, ritengo non pertinente il difetto con un interruttore che ha lo scopo di comandare l'accensione dello stop. Se passi da un qualsiasi meccanico moto, potrai verificare con certezza se monti o no dischi flottanti.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Romanetto
10-04-2018, 18:03
Infatti le tue considerazioni sono state le stesse che ho fatto io. E addirittura sembra che il complice della deformazione sia la pinza che trattiene il calore in quel punto del disco, rispetto al resto, creando un raffreddamento non omogeneo tra tutto il disco. Nel primo post ho scritto chiaramente che ero pronto a sostituirli magari al prossimo inverno.

E senza far polemica con te, non voglio darti questa sensazione, ma quell'interruttore non comanda lo stop, tutt'altro, comanda la centralina della frenata integrale. Infatti quando il suo funzionamento e' anomalo si allarma l'ABS e la spia sul cruscotto lampeggia a una frequenza maggiore.

enzoc66
10-04-2018, 18:13
Articolo 3 del Regolamento
Nessun problema Romanetto, qui si parla. Ho detto così perché non hai accennato ad alcuna spia accesa o a segnalazioni della centralina. Comunque se li cambi mettili flottanti altrimenti rischi che il problema si ripresenti. A me e successo due volte fortunatamente quando la moto era in garanzia. Nel frattempo prudenza.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

roberto40
10-04-2018, 18:37
enzoc66, ho appena editato il tuo post precedente per lo stesso motivo ma nonostante questo hai ripetuto l'errore.
Non è consentito il quote integrale e neanche il quote del post precedente, ti pregherei di stare attento e di rileggere il regolamento del forum (http://www.quellidellelica.com/vbforums/announcement.php?f=95&a=16), con particolare attenzione all'articolo 3.
Grazie.

Giova_94
11-04-2018, 09:58
@Romanetto: Grazie mille, proverò a fare manutenzione :read2:

enzoc66
14-04-2018, 16:14
[QUOTE=roberto40;9774380]enzoc66, ho appena editato il tuo post precedente

Chiedo scusa :!::!::!: ho risposto dal telefonino e non ho più la vista di una volta. I caratteri troppo piccoli e le dita troppo grandi :mad::mad:

scusate ancora e buon fine settimana.

Giova_94
07-05-2018, 13:47
Buongiorno a tutti,

da un po' di tempo ho una fastidiosa vibrazione in frenata quando utilizzo i freni anteriori.
Ho provato a pulire i dischi ma non è cambiato nulla
Ho verificato il microinterruttore della leva del freno ed è tutto ok
Ho appena sostituito dischi e pastiglie e sono andato via tranquillo per due giorni poi ieri ho fatto passo Giau-Falzarego-Pordoi ed è tornata a vibrare :mad:

Avete qualche idea per aiutarmi?
Grazie :!::!::!::!:

pino59
07-05-2018, 13:50
dischi storti ... non credo ci siano soluzioni se non sostituirli.

Giova_94
07-05-2018, 14:10
Appena sostituiti Giovedì scorso... sono passato in concessionaria BMW per farla provare e mi hanno dato la stessa sentenza :confused:

pino59
07-05-2018, 16:26
appunto ... in tal caso bisogna scoprire se la causa è la qualità dei componenti (dischi e pastiglie) oppure la tua mano pesante, nel primo caso mi rivolgerei a chi ti ha venduto i dischi per una sostituzione !!!

TAG
07-05-2018, 19:11
sono stati sostituiti con dischi originali o after market?

Giova_94
08-05-2018, 10:08
sostituiti con dischi originali e anche pastiglie, per questo sono abbastanza confuso su dove possa essere la causa :confused:

roberto40
08-05-2018, 10:54
Ti unisco a questo thread, prova a dargli un'occhiata.

r1200gssr
08-05-2018, 10:56
Torna in conce e te li fai sostituire in garanzia


Fabry

StiloJ
08-05-2018, 11:20
Chi li ha sostituiti?
Perchè rileggendo il tuo post noto che il problema è uscito dopo che hai fatto dei passi di montagna.... mi viene il sospetto che il montaggio di cerchi e pastiglie non sia stato fatto a regola d'arte con il risultato che magari la ruota risultasse leggermente frenata anche senza agire sul freno. In questo caso quei dischi si sono presi una "scaldatona" che li ha deformati. Non credo che per quanto tu possa aver corso dubito che le frenate possano aver danneggiato i dischi, altrimenti non ci sarebbe un GS con freni "sani", considerando che sono stati usati materiali originali.

Giova_94
08-05-2018, 12:31
Lì ho fatti sostituire dal mio meccanico di fiducia, praticamente è da quando vado via in moto che faccio i tagliandi da lui.
Ringrazio Roberto che mi ha unito a questo thread
Comunque alla fine mi consigliate di tornare in officina?

StiloJ
08-05-2018, 12:47
Beh si, direi che è d'obbligo. Se non sono stati utilizzati materiali scadenti, qualcosa deve essere successo... non mi spiegherei allora perchè con il precedente set dischi/pastiglie hai percorso migliaia di km prima di avere il problema e ora è uscito nel giro di poche centinaia...

Giova_94
16-05-2018, 12:00
Ragazzi vi aggiorno con una storia che sembra quasi infinita:
sono andato dal mio meccanico e dopo un giro di prova mi dice che i dischi sono storti!
Allora prendo in mano telefono e PC e contatto il venditore dei dischi riferendomi che non mi da alcuna garanzia e mi dice che la probabile causa siano i nottolini....

Io adesso provo a prendere i nottolini nuovi, però il mio meccanico quando me l'ha consegnata mi aveva detto che ha riutilizzato i nottolini proprio perché non ha visto problemi su di essi.

Una cosa che mi fa arrabbiare è il fatto che a sto punto mi viene da pensare che non l'ha provata a dovere dopo il montaggio...

Vabbè, scusate lo sfogo, ma sono abbastanza deluso da questa situazione perché la moto la vivo tutti i giorni andando a lavoro e divertendomi al weekend fra passi di montagna e birretta con gli amici :cool:

StiloJ
16-05-2018, 12:36
Una cosa che mi fa arrabbiare è il fatto che a sto punto mi viene da pensare che non l'ha provata a dovere dopo il montaggio...

in realtà l'avrà anche provata, ma se come hai detto tu il problema è uscito dopo due giorni e un su e giù per alcuni passi di montagna... non puoi fargliene una colpa... non poteva girarci per un mese per assicurarsi che fosse tutto ok.
Più che altro penso che i dischi siano di qualità non pari agli originali, se dopo una piccola scaldata si sono già deformati....

Sempreinsella
16-05-2018, 13:45
Io ho appena cambiato i dischi e mi ha sostituito anche i nottolini, credo sia difficile da capire se abbiano preso gioco, i miei dischi erano diventati rumorosi in frenata, ma erano dritti

daniele52
16-05-2018, 13:54
puoi mettere un paio di foto dei dischi?

pino59
16-05-2018, 14:27
il problema potrebbe essere anche lo spessore dei nuovi dischi,
i dischi originali hanno spessore 4,5 mm. mentre gli aftermarket solitamente sono 5 mm.
se i nottolini montati sono gli originali vanno "a pacco" sul disco rendendolo fisso e non più flottante causando le vibrazioni.

daniele52
16-05-2018, 15:52
leggi più su:
Giovanni_Cardin;9794704]sostituiti con dischi originali e anche pastiglie [/QUOTE]

Sempreinsella
16-05-2018, 16:12
Generalmente nel kit ci sono anche i nottolini nuovi e vanno sostituiti anche quelli.

Mica ti mettono quelli vecchi....da quello che so

Andrewer
16-05-2018, 21:01
Anche a me capitava, risolto cambiando i dischi originali con quelli Brembo e le pastiglie.

Giova_94
17-05-2018, 19:44
http://i67.tinypic.com/4hsda0.jpg

http://i65.tinypic.com/4ggsnd.jpg

spero si veda qualcosa...

Comunque nel kit che ho preso di dischi non ho trovato i nottolini :(

adesso il mio meccanico mi ha detto che vuole comparare i due dischi e vedere quale dei due si è storto

pino59
17-05-2018, 22:56
dunque è come dicevo io,
dalle foto si vede che i dischi sono Brembo (5mm.) e i nottolini sono "a pacco" sui dischi ... non sono flottanti e vibrano.

Sempreinsella
18-05-2018, 08:06
Io ho appena messo dei Brembo

4,5 e compresi di nottolini

pino59
18-05-2018, 10:43
il disco in foto è un Brembo 168B407D6 ... 5 mm.


https://s7.postimg.cc/z03x5mq2j/4sda0.jpg (https://postimages.org/)