PDA

Visualizza la versione completa : Diagnostica ABS I e ABS II


Frankie72
02-10-2006, 15:27
Questa procedura si basa principalmente sugli studi di Brian Curry descritti nel sito IBMWR K-tech pages (http://www.ibmwr.org/ktech.shtml) e su questo sito: http://www.largiader.com/abs/absfault.html (http://www.largiader.com/abs/absfault.html) .

Il procedimento descritto ha lo scopo di effettuare la diagnostica dell’ABS II (per GS fino al 2002) con un semplice led, senza ricorrere ad un meccanico BMW.
La procedura è valida in linea di principio anche per ABS I e per moto diverse dal GS 1150, in tal caso il connettore di diagnostica e i pin da utilizzare potrebbero essere diversi da quelli descritti.

Quando l’ABS è in stato di errore le 2 spie sul cruscotto lampeggiano alternativamente. Per far tornare alla normalità il sistema, dopo aver rimosso la causa del malfunzionamento, è necessario attuare la procedura di reset descritta nella FAQ: http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/FreniCentralinaAbsReset.pdf (http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/FreniCentralinaAbsReset.pdf)


L’occorrente per effettuare la diagnostica ABS fai-da-te è:

- 1 diodo led. Costo circa 1 euro
- 1 resistenza da 1200 ohm. Costo meno di 1 euro
- 2 connettori a coccodrillo. Costo circa 1 euro
- 1 pezzetto di filo elettrico per il reset.
- 1 multimetro. Opzionale, ma consigliato anche per altri lavoretti. Quello in foto l’ho preso da castorama a 7-8 euro e va più che bene.


http://img48.imageshack.us/img48/9738/occorrenteresop4.jpg


Il connettore di diagnostica ABS II del GS 1150 (in foto) si trova sopra la scatola del filtro aria, appena sotto la parte posteriore del serbatoio. Per accedervi è solo necessario togliere le selle e il tappo a vite che protegge i contatti.
NB Per non sbagliare la disposizione dei pin bisogna fare attenzione alla posizione della marcatura rossa, che nelle foto qui sotto è posizionata in alto mentre nella foto inserita nella FAQ di reset ABS è in basso.

http://img48.imageshack.us/img48/1301/connettoreabsum4.jpg

I PIN utilizzati per Reset e Diagnostica errori sono i 3 indicati nella foto:
- Massa (pin4)
- Reset/Diagnosi (pin2)
- +12V (connesso al positivo della batteria NON sotto chiave).

Se avete una moto diversa dal GS 1150, o si vuole essere sicuri di utilizzare i pin giusti, basta armarsi di multimetro e misurare la tensione rispetto a massa dei vari pin ad accensione inserita.
(NB Multimetro configurato per tensione continua e fondo scala 20 V).
I pin che cerchiamo hanno questa caratteristica:

- Il pin di reset/diagnostica è a 0 V ad accensione disinserita e a +11.3 V (circa) costanti ad accensione inserita, in caso di funzionamento normale.
Quando l’ABS è in stato di errore la tensione tra il pin 2 e la massa oscilla ciclicamente tra 0 e 11.3 V. Il numero di oscillazioni di tensione indica appunto il codice di errore che vogliamo leggere tramite lampeggio del led.

- Il pin a 12 V invece deve essere alla stessa tensione della batteria (12-12.5 V), anche con accensione disinserita. NB In modelli di moto diversi dal GS potrebbe non esistere un pin collegato direttamente al positivo della batteria. In tal caso la diagnostica è comunque possibile utilizzando il pin di diagnostica e la massa (vedi variante descritta nella procedura di lettura errore)


Il circuitino da costruire consiste semplicemente in una resistenza da 1200 ohm collegata al positivo del diodo led (il più lungo tra i 2 terminali). I terminali della resistenza e il catodo (negativo) del led vanno poi collegati a 2 connettori a coccodrillo.
l circuito risultante è quello in foto.
I puristi dell’elettronica mi scuseranno per il circuito posticcio in foto ma non avevo tempo e voglia di saldare i collegamenti J


http://img98.imageshack.us/img98/5293/circuitoresli6.jpg



LETTURA CODICE DI ERRORE ABS

Una volta individuati i pin corretti sul connettore ed aver preparato il circuitino a led siamo pronti ad effettuare la diagnostica.
Quello che vogliamo ottenere è un lampeggio del led che indichi quale codice di errore è memorizzato nella centralina ABS.
Per chi non avesse basi di elettronica premetto che un led si accende quando la tensione ai sui capi è maggiore di un certo valore (in genere tra 1,5 e 3 V). La resistenza da 1200 ohm serve solo per limitare la corrente che attraversa il circuito.
Collegando il + del circuito (vedi foto) al pin +12V e il – al connettore di diagnostica il comportamento atteso sarà:

- Quadro spento:
tensione pin 12V = +12,5 V (circa)
tensione pin diagnostica = 0 V
Led ACCESO

– Quadro acceso – ABS OK:
tensione pin 12V = +12,5 V (circa)
tensione pin diagnostica = 11.3 V (circa)
Led SPENTO

– Quadro acceso – ABS in fault:
tensione pin 12V = +12,5 V (circa)
tensione pin diagnostica = oscillante tra 11.3 e 0 V
Led LAMPEGGIANTE (Spento con pin a 11.3 V e acceso con pin a 0 V)

Ecco i passi da seguire per la diagnostica

1) Ad accensione disinserita (quadro spento), collegare il terminale che fa capo alla resistenza (positivo del diodo) al pin +12 V e il terminale negativo del diodo al pin2 di diagnostica.
NB Visto che a quadro spento il pin2 è a 0 V, e quindi ai capi del circuito ci sono 12 V, il led si deve accendere (fisso) non appena effettuati i collegamenti senza aver girato la chiave di accensione.

http://img125.imageshack.us/img125/7416/letturaerroreres1ns1.jpg


2) Girare la chiave in posizione di accensione quadro.
Il led si spegnerà per un attimo (tensione pin diagnostica + 11.3 V) e poi inizierà a lampeggiare ad una frequenza di circa 2/3 volte al secondo per poi spegnersi di nuovo per circa 1 secondo.
I lampeggi riprenderanno ciclicamente e il numero di accensioni del led indica il tipo di guasto all’ABS secondo la lista errori fornita qui sotto.

VARIANTE PER MOTO SENZA PIN 12 V

1a) Nel caso in cui il connettore della moto non abbia un pin connesso direttamente al positivo della batteria la lettura del codice di errore è possibile collegando il positivo del led al pin di diagnostica/reset e il catodo (terminale più corto) del led a massa.
Il comportamento atteso sarà:
- Quadro spento:
tensione pin diagnostica = 0 V
Catodo a massa = 0 V
Led SPENTO

– Quadro acceso – ABS OK:
tensione pin diagnostica = 11.3 V (circa)
catodo a massa = 0 V
Led ACCESO

– Quadro acceso – ABS in fault:
tensione pin diagnostica = oscillante tra 11.3 e 0 V
catodo a massa = 0 V
Led LAMPEGGIANTE (Acceso con pin a 11.3 V e spento con pin a 0 V)

2a) Girare la chiave in posizione di accensione quadro.
Il led si accenderà per un attimo (tensione pin diagnostica + 11.3 V) e poi inizierà a lampeggiare ad una frequenza di circa 2/3 volte al secondo per poi accendersi di nuovo per circa 1 secondo.
I lampeggi riprenderanno ciclicamente e il numero di spegnimenti del led indica il tipo di guasto all’ABS secondo la lista errori fornita qui sotto.


CODICI ERRORE ABS
1 lampeggio: pressione insufficiente del modulatore del circuito freni anteriori
2 lampeggi: pressione insufficiente del modulatore del circuito freno posteriore
3 lampeggi: anomalia del sensore sulla ruota fonica anteriore
4 lampeggi: anomalia del sensore posteriore
5 lampeggi: Tensione batteria troppo bassa
6. Lampeggi: Malfunzionamento relais (o relè) ABS
7 lampeggi: malfunzionamento centralina ABS
8 lampeggi: errata distanza tra sensori e ruota fonica
9 lampeggi: Sconosciuto, ma sembra esistere
16 lampeggi: Errore check del pistone ABS


Nel caso abbiate riscontrato uno di questi errori e volete essere sicuri della cosa vi rimando alle procedure di troubleshooting di Brian Curry sul sito IBMWR K-tech pages (http://www.ibmwr.org/ktech.shtml).

A me la lettura ha dato errore 7, centralina ABS.
Malgrado questo è bastato un reset per far tornare il tutto alla normalità (spero per molto tempo).
Come controprova del funzionamento della procedura, ho staccato intenzionalmente il connettore del sensore ABS posteriore e ho letto il codice di errore. Come previsto il codice risultante è stato il numero 4.

Ezio51
02-10-2006, 16:16
iiiinchia!

Frankie72
02-10-2006, 16:32
iiiinchia!
Non male eh!? :cool:
Mi merito una facke? :lol: :!:

greenmanalishi
02-10-2006, 17:46
bravo frankie!!

Ezio51
02-10-2006, 18:08
FAQ già fatta!:D :D ed accessibile.

Ezio51
04-10-2006, 17:05
Perciò sblocco l'evidenziatore e lascio scendere il thread.

gim
01-11-2012, 18:08
ciao il mio connettore e diverso dal tuo a un pin esterno e manca all'interno del connettore come posso stabilire quale fili e la massa ti posso inviare una foto

Enzino62
02-11-2012, 08:02
Prontoooooooo....cè nessuno??????????
la bollicina di co2 vagava da sola....

gim,vedo dalla data della tua iscrizione che poi sei rimasto"ibernato",ma gli altri evidentemente no'..sono andati avanti con il tempo,tanto avanti che non li leggo piu'.