Entra

Visualizza la versione completa : Audi - Cambio Multitronic

Sly
02-10-2006, 15:01
Un conoscente mi ha offerto ad un prezzo molto interessante la sua Audi A4 del 2003, 1.9 Tdi da 130cv. con cambio Multitronic.

Conosco il funzionamento di questo cambio, ma sarebbe utile per la mia scelta, conoscere il punto di vista di chi l'ha avuto sulla propria auto.

Cosa ne pensate? Avuto dei problemi? E' vero che rispetto al classico automatico Tiptronic permette di consumare meno carburante?

Grazie e tutti! ;)

Gino
02-10-2006, 15:09
Ciao Sly, io ho da pochissimo (15 gg .....) acquistato una A4 avant 2.0 tdi multitronic (ci ho fatto solo un migliaio di km !!!!!) ma al momento il consumo si attesta attorno ai 12 km al litro !!!!!!! (la mia "vecchia" Lybra 2.4 jtd consumava parecchio di meno !!!!!). C'è da dire che la mia monta cerchi da 17" e gomme 235/45 e spero che l'eccessivo consumo sia dovuto a quello.

Gino

Sly
02-10-2006, 15:12
Zio Can 2.0 TDI che fa i 12!

A sto punto prendo l'S4! ;)

Gino
02-10-2006, 15:16
E' quello che ho pensato anch'io !!! Spero che dopo i primi km il consumo si assesti un pochino altrimenti sono rovinato.

Omega
02-10-2006, 15:25
Prova a mandare un MP ad Antanik, mi pare che lui abbia una macchina come quella

Sly
02-10-2006, 15:31
La BMW serie 3 con il 2.0d fa oltre i 17-18.
Un mio caro amico ha la 320d 150cv. Station... in autostrada ai 130 fa i 20km./l. secchi!

andela
02-10-2006, 15:35
Zio Can 2.0 TDI che fa i 12!

A sto punto prendo l'S4! ;)

Ma gira in Panda a metano .........BARBONE .:lol: :lol: :lol:

stiv
02-10-2006, 15:37
Sly, io vendo Vw e Audi. Il multitronic NON è il Tiptronic, sia in termini di prestazioni, che di consumi, che di comfort di guida.
E' un VARIATORE, in fin dei conti, e non un cambio automatico robotizzato come gli altri.
Il pregio è quello di avere sempre trazione, e di essere quindi meno brusco nei cambi marcia, ma il difetto è rimarcato nei consumi e nella velocità di passaggio...
Il fatto che l'altro Forumista (scusa ma non mi ricordo il nome:!: ) dica che sul 2.0 Tdi faccia i 12 km/l ci sta, ma calcola che il 2.0 consuma di più del 1.9 Tdi 130cv, che la macchina nuova pesa di più della vecchia e che i 235 sono una bella suola...quindi in città consuma... Se poi fai dell'autostrada, è una vettura piacevole che cammina anche quindi è facile schiacciare e consumare...

MORALE DELLA FAVOLA: se c'è il prezzo, se i km sono giusti o bassi addirittura, se di carrozza è a posto e non è verde pisello metallizzata non vedo perchè non comprarla

ciao

emmegey
02-10-2006, 15:39
E' quello che ho pensato anch'io !!! Spero che dopo i primi km il consumo si assesti un pochino altrimenti sono rovinato.

...Il consumo sui moderni turbodiesel veloci per di più dotati non di cambio convenzionale più che dall'assestamento del motore molto dipende dal piede e dallo stile di guida...:lol:

frankie
02-10-2006, 15:44
AUDI A6 3.0 TDI cambio multitronic, nessun problema! ma consumi intorno al 9/10 km/l!

Sly
02-10-2006, 15:44
Quasi quasi me la faccio davvero la Panda a Metano... 2 rapidi calcoli... con 10 euro di metano fai 400km.
Così mi prendo una bella moto da pista! Ed a te regalo il catetere nuovo! Contento!?!? :lol:

Gino
02-10-2006, 16:18
[Il fatto che l'altro Forumista (scusa ma non mi ricordo il nome:!: ) dica che sul 2.0 Tdi faccia i 12 km/l ci sta, ma calcola che il 2.0 consuma di più del 1.9 Tdi 130cv, che la macchina nuova pesa di più della vecchia e che i 235 sono una bella suola...quindi in città consuma... Se poi fai dell'autostrada, è una vettura piacevole che cammina anche quindi è facile schiacciare e consumare...

MORALE DELLA FAVOLA: se c'è il prezzo, se i km sono giusti o bassi addirittura, se di carrozza è a posto e non è verde pisello metallizzata non vedo perchè non comprarla

ciao[/QUOTE]
Quoto al 100%. Ciao

silfer48
02-10-2006, 16:19
io ho da tre anni la A4 avant 2.5 tdi multitronic ed ho sempre avuto problemi con questo cambio, forse sono sfigato ma l'ho portata 3 volte in concessionaria ma il problema non l'hanno mai risolto:(

ora io l'ho risolto cambiando auto:lol:

Gino
02-10-2006, 16:21
Non credo, come ho già detto prima, la mia precedente macchina era una "vecchia" Lybra 2.4 jtd con all'attivo ca 138.000 km (140cv gli stessi della A4 2.0 tdi) e guidando più o meno come al solito i consumi erano difficilmente al di sotto dei 15/16 km - litro. Sperem.......

Aristoc@z
02-10-2006, 16:24
è un gran bel cambio.
Mi risulta che molte abbiano avuto problemi dopo i 100.000 km però. Noi con un TDI 2.5 ma l'abbiamo cambiato in garanzia.

di fatto non senti cambiare la macchina, è estremamente confortevole e la macchina non ha decadimento prestazionale. Te lo dico con certezza visto che io avevo la stessa, manuale.

il 1,9 fa dai 12 ai 16 dipende come la usi. A maggior ragione con un automatico.

Sly
02-10-2006, 16:36
Ho fatto un giro sui forum automobilistici... consumi alti ed una marea di guasti.

Per curiosità quanti anni di garanzia hanno i Multitronic e Tiptronic?!

antanik
02-10-2006, 16:38
Prova a mandare un MP ad Antanik, mi pare che lui abbia una macchina come quella
ottima memoria.... ;)

In effetti ho da 4 anni una A4 AVANT 2.5 TDI MULTITRONIC 161 CV .... 122.000 km nessun problema. Il cambio e' per me una favola... sembra di guidare una macchina elettrica. Faccio 13/14 litro.

Che dire se non di provarla... se non che alla prima prova mi sembrava non andasse... non saliva di giri... in realta' guardando il contakm andava eccome.... il cambio ottimizza il rapporto (virtualmente infiniti) in funzione della manetta etc. etc.

Sono soddisfatto

andela
02-10-2006, 16:51
:lol: Quasi quasi me la faccio davvero la Panda a Metano... 2 rapidi calcoli... con 10 euro di metano fai 400km.
Così mi prendo una bella moto da pista! Ed a te regalo il catetere nuovo! Contento!?!? :lol:

Il catetere nuovo ce lo metto Io , tu mettici l'infermiera figon@.:lol: :lol:

Giacam
02-10-2006, 17:29
Per una settimana ho usato quell'auto, ma con motore da 140 cv, col cambio mutlitronic. Ovviamente non posso parlarti di affidabilità ma... è un gran cambio! Veloce, silenzioso, autoadattivo, comodo. E' una bomba!
Se mai dovessi comprarmi una macchina con quella cavalleria (ma anche meno) opterei solo per quel tipo di cambio che mi ha assolutamente convinto.
Il mio amico ci ha fatto fin'ora 70.000 km maltrattandolo e non ha avuto problemi. Poi chissà...

Soyuz
02-10-2006, 19:38
problemi ne ha avuti molti anche di natura elettronica, specie nelle prime serie
cmq la particolarità del multitronic (che è a variazione continua diversamente dal tiptronic) era quello di sfruttare una cinghia metallica (brevetto olandese mi pare) e permette al dire della casa consumi e prestazioni allineati ai cambi manuali..al momento della sua presentazione era l'unico che potesse fare tanto
io ho provato il tiptronic un buon cambio nel suo genere, ma secondo molti il multitronic è migliore (se non fosse per i problemi iniziali e per il fatto di non poter essere accoppiato con le trazioni quattro e motori con coppie robuste)