Entra

Visualizza la versione completa : Quali Gomme????????

ANTORS
27-09-2006, 16:25
Ok raga è arrivato il momento di cambiare le scarpe alla mia bimba!!! :eek: :eek: :eek:
Volevo sapere se qualcuno di voi ha già delle esperienze con vari tipi gomme e quali differenze ha riscontrato, considerato che l'utilizzo che faccio è prettamente turistico quindi le qualità principali che cerco sono una lunga percorenza, buona tenuta sul bagnato e un ottimo angolo di piega, che ci metto:

1 Pirelli Diablo Strada;
2 Michelin Pilot Road;
3 Dunlop SPORTMAX QUALIFIER;
4 Altro ???????

aldo
27-09-2006, 16:34
le seconde che hai detto!!!
Le mie attuali hanno fatto 10.000 e rotti Km in Norvegia e sono ancora ottime (attualmente circa 13.000). Quando sono a casa che faccio molte più curve sono sui 13-15.000.

jocanguro
27-09-2006, 16:44
Metzler Z6 ottime per tutto quello che cerchi tu... provengono dalle Z4 le ho avute in diversi cambi sulla mia k1200rs e ero contento...
sconsiglio invece le bridgestone bt020 che ho ora sulla k1200gt06 (dalla fabbrica...) e mi trovo male...
appena posso ripasso alle z6 !!!:D

ANTORS
27-09-2006, 16:57
..... me ne hanno parlato, ma mi dicevano che sono un po troppo morbide e che pur garntendo un'ottimo grip sono di facile usura soprattutto la posteriore :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

jocanguro
27-09-2006, 17:13
no no .....
io sulla k1200rs con il 120 ant e il 170 post ci facevo tranquillamente 15000 km arrivando a 1 o 2 mm sul post .
ottima tenuta sopratutto sul bagnato buone pieghe...

Boxerforever
27-09-2006, 18:09
4 Altro ???????

Se monti queste ci fai 4000km...

MAMO
27-09-2006, 18:21
NON SO SE SONO ADATTE ALLA TUA MA IO HO PROVATO LE DUNLOP 220 ST E LE HO TROVATE OTTIME.:D :D :D SIA PER LA DURATA (UN PO' MENO DELLE MICHELIN COMUNQUE) SIA PER IL BAGNATO E, SOPRATTUTTO PER LA PIEGA.:lol: :lol:

MAMO
27-09-2006, 18:23
Ah...in Confronto Alle Michelin Pilot Road Non C'e' Paragone. Dunlop The Best

paolo b
27-09-2006, 18:52
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=66863

ANTORS
27-09-2006, 19:51
CASPITA RAGA NESSUNO SPONSORIZZA LE DIABLO......... E PURE DEL GRUPPO NEI TEST E' RISULTATO TRA I MIGLIORI (VEDASI MOTOCICLISMO EHM..... NN RICORDO IL NUMERO...):confused: :confused: :confused: :confused:

Piripicchio
27-09-2006, 20:37
CASPITA RAGA NESSUNO SPONSORIZZA LE DIABLO......... E PURE DEL GRUPPO NEI TEST E' RISULTATO TRA I MIGLIORI (VEDASI MOTOCICLISMO EHM..... NN RICORDO IL NUMERO...):confused: :confused: :confused: :confused:

Antò, te l'ho detto un sacco di volte... senti a me e metti le Pirelli Diablo!!!
sono nettamente le migliori per il tuo tipo di moto ;)

Motorrad56
27-09-2006, 20:40
Ordinate le Pirelli Diablo Strada.

Le monterò tra pochi giorni.

Poi ti farò sapere come mi trovo.

Piripicchio
27-09-2006, 20:54
Ordinate le Pirelli Diablo Strada.

Le monterò tra pochi giorni.

Poi ti farò sapere come mi trovo.

nonze... quello ha la ruota anteriore praticamente piatta, deve cambiarle immediatamente!

Motorrad56
27-09-2006, 21:31
nonze... quello ha la ruota anteriore praticamente piatta, deve cambiarle immediatamente!
Non hai visto le mie!!! Domanda a Fanfo !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

1200rt
27-09-2006, 21:49
Il tuo stile di guida deve condizionare la scelta delle nuove gomme!!!
Ma non trascurare il tipo di moto

Gary B.
27-09-2006, 21:52
Ok raga è arrivato il momento di cambiare le scarpe alla mia bimba!!!
4 Altro ???????
Questahttp://www.disegnamo.it/i/pastelli7.jpg

Papagei_2004
27-09-2006, 22:02
IO ti consiglio i Pirelli ma stai attento cambia anche le valvole della ruota :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :lol: :lol:
;)

Roxter
27-09-2006, 22:04
Consiglio:

chiedi a Tonigno, che la RS l' ha tenuta 54.000km, e un pò di esperienza sulle sue gomme ce l' ha......;)

Piripicchio
27-09-2006, 23:21
IO ti consiglio i Pirelli ma stai attento cambia anche le valvole della ruota :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :lol: :lol:
;)

arrivò... le hai provate le pirelli diablo strada?
che consigli se non hai mai avuto una moto come la R1150R o RS?
hai messo da poco le pirelli ma quelle del GS sono le scorpion e non c'entrano una cippa con le diablo!!
oltretutto non sai manco quale sia la differenza tra le tourance che avevi prima e le pirelli che hai ora visto che fai le curve con la moto dritta come un pilastro!!!

ciucciami il calzino! :lol:

Piripicchio
27-09-2006, 23:23
Consiglio:

chiedi a Tonigno, che la RS l' ha tenuta 54.000km, e un pò di esperienza sulle sue gomme ce l' ha......;)

sulla tua grù prefabbricata che gomme monti?

leolus
28-09-2006, 00:05
Ok raga è arrivato il momento di cambiare le scarpe alla mia bimba!!! :eek: :eek: :eek:
Volevo sapere se qualcuno di voi ha già delle esperienze con vari tipi gomme e quali differenze ha riscontrato, considerato che l'utilizzo che faccio è prettamente turistico quindi le qualità principali che cerco sono una lunga percorenza, buona tenuta sul bagnato e un ottimo angolo di piega, che ci metto:

1 Pirelli Diablo Strada;
2 Michelin Pilot Road;
4 Altro ???????

la prima che hai detto..;)

ANTORS
28-09-2006, 09:07
;)

....... cambio le gomme per cambiare la valvola :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ANTORS
28-09-2006, 09:28
......come prezzi Pirelli e Michelin sono quasi gli stessi sulle 300 all inclusive equilib. e valvola pure sabato faccio un ultimo giro e poi decido :confused: :confused: :confused: :confused:
...........ma credo saranno Pirelli xke le Michelin sono quelle ke cambio

Muttley
28-09-2006, 09:46
Mai divertito così tanto come con le Diablo (normali) sulla RS. Durano circa 7.000Km ma di pura libidine

ANTORS
28-09-2006, 09:48
......come prezzi Pirelli e Michelin sono quasi gli stessi sulle 300 all inclusive equilib. e valvola pure sabato faccio un ultimo giro e poi decido :confused: :confused: :confused: :confused:
...........ma credo saranno Pirelli xke le Michelin sono quelle ke cambio

aldo
28-09-2006, 09:50
Consiglio:

Azz!!! i miei post non li legge nessuno? io l'RS l'ho tenuta (e la sto tenendo) oltre 100.000 Km!!! e ho trovato molto meglio sia come durata che come comportamento (specie da metà vita in poi) le Pilot Road delle Z6 (con le z6 a 9500 Km erano liscie, con le pilot road ne faccio dai 13 ai 15 mila) e come tenuta le trovo ottime anche sul bagnato

ANTORS
28-09-2006, 11:27
Azz!!! i miei post non li legge nessuno? io l'RS l'ho tenuta (e la sto tenendo) oltre 100.000 Km!!! e ho trovato molto meglio sia come durata che come comportamento (specie da metà vita in poi) le Pilot Road delle Z6 (con le z6 a 9500 Km erano liscie, con le pilot road ne faccio dai 13 ai 15 mila) e come tenuta le trovo ottime anche sul bagnato

aldo traki il tuo post l'ho preso in considerazione, anke io ho le pilot e effettivamente la percorenza è quella io ho fatto 12000 km però ho notato un'usura maggiore sull'avantreno tipo 30% avanti 45% dietro ........ forse dico na cazzata ma ke nn c'entri la curvatura dei collettori? :confused: :confused: :confused: :confused:

aldo
28-09-2006, 12:17
aldo traki il tuo post l'ho preso in considerazione, anke io ho le pilot e effettivamente la percorenza è quella io ho fatto 12000 km però ho notato un'usura maggiore sull'avantreno tipo 30% avanti 45% dietro ........ forse dico na cazzata ma ke nn c'entri la curvatura dei collettori?

Scusa la mia risposta non era rivolta a te ma a chi consigliava di consultare qualcuno che aveva fatto 50K Km quando sopra c'era un post di chi di Km ne ha fatti 100K.

Tornando a noi:
faccio fatica ad interpretare la tua risposta: "...un'usura maggiore sull'avantreno tipo 30% avanti 45% dietro..." allora è maggiore al retrotreno, a meno che con 30% e 45% non intendi la rimanenza di gomma.
secondo: per quanto ne so io con collettori intendo i tubi di scarico che escono dal cilindro ma non capisco cosa c'entrino con le gomme e non conosco altri collettori.
Un'usura anomala dell'anteriore potrebbe essere dovuta ad una non corretta impostazione della curva. Se cerchi di piegare rimanendo con il corpo troppo centrato sulla moto o al limite leggermente all'esterno della curva, pieghi di controsterzo mentre il corpo tende a raddrizzare la moto ed aumenta l'usura delle gomme anteriori. Te lo dico senza offesa, io dopo 500.000 Km percorsi in moto ho scoperto questo fatto solo da poco, forse per i miei precedenti motocrossistici e per la mia tendenza psicologica alla guida "composta" alla Geoff Duke (se ricordo bene). Non è necessario spostare il sedere fuori, basta solo un po' di busto all'interno. Da quando ho scoperto questo fatto non gratto quasi più il cavalletto con relativo minor pericolo, tenendo anche le sospensioni più morbide, mi sento più sicuro, e le gomme hanno aumentato la percorrenza del 30% segno che la moto va meglio.

MyWay
28-09-2006, 12:19
Facciamo un po' di chiarezza:

1- Hai chiesto un consiglio specificando le esigenze (kilometraggio elevato, buona tenuta in piega, performance sul bagnato);

2- Hai elencato tre modelli di pneumatico.

La risposta è: Michelin Pilot Road.

Il motivo è: Le Diablo hanno più grip (ma meno "spalla" sul posteriore) di tutte, anche sul bagnato. Ma durano la metà. Punto.

Le Dunlop sono molto discusse. Se raccogli tutte le opinioni presenti sul forum scritte nel tempo e relativamente a pressoché tutti i modelli di moto, i pareri positivi sono circa il 30% e quelli negativi circa il 70%.

Chi ti scrive è al secondo treno di Michelin Pilot Road su R1200RT. Percorrenza del primo treno km. 16.300, attualmente ho km. 27.000. A 30.000 rimetterò le Pilot Road.

Per quanto riguarda la tenuta, sono sceso fino alla pedana sx con la RT. Tenuta perfetta.

Tanto ti dovevo.

Cari saluti

fanfo
28-09-2006, 12:34
io sono al mio secondo treno di z6 e mi trovo bene.
se ci viaggi spesso in due+bagagli mi orienterei sulle pilot road, ma non le ho mai provate.
Io al prossimo cambio monto le diablo normali per curve locali o le pilot road se c'è un viaggio all'orizzonte oppure le scorpion se ........

fanfo
28-09-2006, 12:36
però ho notato un'usura maggiore sull'avantreno tipo 30% avanti 45% dietro ........ forse dico na cazzata ma ke nn c'entri la curvatura dei collettori? :confused: :confused: :confused: :confused:
ma ieri hai mangiato pesante?

Lippolo
28-09-2006, 12:42
moto diversa........

ma con le Diablo Strada è una FAVOLA!!!! :D :D :D

vengo dalla Pilot Road, non male, ma non all'altezza delle Diablo.....

mombasa
28-09-2006, 12:51
Io da 3000 km ho le Michelin Pilot Road.... e ne sono entusiasta :D :D :D

Smart
28-09-2006, 13:13
certo che sulle gomme non c'è un'opinione uguale all'altra! :lol: :lol:
si legge di tutto e il contrario di tutto:rolleyes:

ANTORS
28-09-2006, 13:55
MINCHIA KE CONFUSIONE!!!!!!!!!!!!:mad: :mad: :mad: :mad:

Allora ki possiede una Rs potrà notare la diversa posizione dei collettori di scarico ke partono dai cilindri e scendono verticali lungo l'asse del motore "vedi foto".

Ora il mio dubbio è dato dal fatto ke noto un certa vicinanza tra collettori e gomma rispetto alle altre Bmw, dove la struttura dei collettori è diversa, questo non può provocare un aumento della temperatura della gomma e quindi una maggior usura.
L'impostazione sbagliata della curva la escludo anke perke il consumo è uniforme su tutto il battistrada quindi......:( :( :( :(

Piripicchio
28-09-2006, 14:37
(..) Ora il mio dubbio è dato dal fatto ke noto un certa vicinanza tra collettori e gomma rispetto alle altre Bmw (..)

caspio, non mi ero accorto che ti drogavi... ma dove ti buchi per non farlo notare? :lol:

pode
28-09-2006, 14:54
1 Pirelli Diablo Strada;
2 Michelin Pilot Road;
4 Altro ???????
Le gomme si scelgono in base alla moto ma sopratutto in base a come la guidi.
Ci sono gomme che fanno 20.000 Km altra che dopo 2.000 iniziano a decadere, ma se c'è tanta gente che le compra un motivo ci deve pur essere.
Se ad esempio fai molta autostrada meglio una gomma dura,per la terza che hai indicato 500km di autostrada sono sufficenti a rovinarla.
Le Diablo Strada sono un buon compromesso.
Io ho montato di recente le Diablo 3,sono bimescola dure al centro morbidissime sulla spalla,quando si richiede una guida sportiva sono il top ma durano molto più delle sportive tradizionali.In alternativa sempre bimescola ci sono le M3 della Metzeller,meno reattiva nella guida sportiva rispetto alle Diablo ma più valide sul bagnato.

fanfo
28-09-2006, 14:58
MINCHIA KE CONFUSIONE!!!!!!!!!!!!:mad: :mad: :mad: :mad:

Allora ki possiede una Rs potrà notare la diversa posizione dei collettori di scarico ke partono dai cilindri e scendono verticali lungo l'asse del motore "vedi foto".

Ora il mio dubbio è dato dal fatto ke noto un certa vicinanza tra collettori e gomma rispetto alle altre Bmw, dove la struttura dei collettori è diversa, questo non può provocare un aumento della temperatura della gomma e quindi una maggior usura.
L'impostazione sbagliata della curva la escludo anke perke il consumo è uniforme su tutto il battistrada quindi......:( :( :( :(
ma in velocità che calore vuoi che arrivi alla gomma anteriore e poi a fianco alla posteriore c'è la marmitta.
magari dipende dal tipo di guida o dal tipo di percorso prevalente o ancora dal cerchio non equilibrato o storto.

ti fai solo discesoni paurosi in folle, attaccato al freno anteriore?

ANTORS
28-09-2006, 16:50
caspio, non mi ero accorto che ti drogavi... ma dove ti buchi per non farlo notare? :lol:

........ azz ma c'hai ragione prima nn mi facevo tutte ste seghe mentali!!!!!!!!!!!!

......ma nn sarai mica tu ?????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

R1100S
29-09-2006, 00:02
E' arrivato il momento anche per me di cambiare la "scarpa Anteriore". La mia R1100S me la tassella a dismisura :(. Propenderei per le Metzeler (le Roadtec Z6, chi ha provato le Lasertec?), che alla fine sono Pirelli con intaglio e prezzo differente, anche se Continental sta facendo degli ottimi mattoni per chi cerca discreto grip e ottima resa chilometrica. Per le Michelin Pilot Road, beh, la monto al posteriore e non sono per niente contento: 1 richiede parecchio tempo per scaldarsi 2 si raffredda facilmente 3 detesta il bagnato

Alecta
29-09-2006, 00:14
http://www.geocities.com/SoHo/workshop/8431/pubblicita/bigbabol73.JPG

Piripicchio
29-09-2006, 02:19
(..) E' arrivato il momento anche per me di cambiare la "scarpa Anteriore" (..)

m... non so quanto possa essere conveniente cambiare solo l'anteriore :rolleyes:

R1100S
29-09-2006, 22:09
Piripicchio hai ragione ma... quella dietro è nuova e quelal davanti è agli sgoccioli. Ho fatto i conti e quella dietro mi dura sempre il doppio se non di piu'

Smart
29-09-2006, 22:49
Piripicchio hai ragione ma... quella dietro è nuova e quelal davanti è agli sgoccioli. Ho fatto i conti e quella dietro mi dura sempre il doppio se non di piu'

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ma hai la moto a trazione anteriore? :lol:

ANTORS
04-10-2006, 11:51
MONTATE!!!!!!!!!!!!

e si alla fine ho messo..............

diablo strada:downtown: :downtown: :downtown: :downtown:

na favola tutta un'altra moto no ce dubbio!!!!!!!!!!!!:D :D :D :D :D :D :D

giulibar
04-10-2006, 12:15
Facciamo un po' di chiarezza:

1- Hai chiesto un consiglio specificando le esigenze (kilometraggio elevato, buona tenuta in piega, performance sul bagnato);

2- Hai elencato tre modelli di pneumatico.

La risposta è: Michelin Pilot Road.

Il motivo è: Le Diablo hanno più grip (ma meno "spalla" sul posteriore) di tutte, anche sul bagnato. Ma durano la metà. Punto.

Le Dunlop sono molto discusse. Se raccogli tutte le opinioni presenti sul forum scritte nel tempo e relativamente a pressoché tutti i modelli di moto, i pareri positivi sono circa il 30% e quelli negativi circa il 70%.

Chi ti scrive è al secondo treno di Michelin Pilot Road su R1200RT. Percorrenza del primo treno km. 16.300, attualmente ho km. 27.000. A 30.000 rimetterò le Pilot Road.

Per quanto riguarda la tenuta, sono sceso fino alla pedana sx con la RT. Tenuta perfetta.

Tanto ti dovevo.

Cari saluti

Volevo chiederti una cosa: ho anch'io montato le PILOT ROAD sulla mia R1200RT.Niente da dire sul comportamento dinamico (tenuta, precisione di guida) ma mi infastidisce non poco la rumorosità di rotolamento all'anteriore.
Succede anche a te?
Sarà perchè le gomme sono ancora nuove??
Lamps

giulibar

aldo
04-10-2006, 13:12
...ma mi infastidisce non poco la rumorosità di rotolamento all'anteriore....
Se trovi rumorose le pilot road devi provare le Z6.Sembra di essere su un trattore

ANTORS
04-10-2006, 14:32
Se trovi rumorose le pilot road devi provare le Z6.Sembra di essere su un trattore

Strano io le pilot pur se a fine carriera erano abbastanza silenzione, le z6 li aveva un amico con la R 1150 R in discesa a moto spenta dal rumore, sembrava una enduro :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

aldo
04-10-2006, 16:04
Strano io le pilot pur se a fine carriera erano abbastanza silenzione, le z6 li aveva un amico con la R 1150 R in discesa a moto spenta dal rumore, sembrava una enduro :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Infatti volevo dire la stessa cosa. Forse qualche virgola è finita nel posto sbagliato. Le Z6 le ho trovate molto più rumorose delle Pilot Road, oltre a diventare inguidabili da metà usura in poi, mentre le Pilot Road rimangono accettabili.

MyWay
04-10-2006, 16:14
X GIULIBAR:

Le Pilot Road non hanno mai fatto rumore. Nessuno dei due treni montati. Concordo sul fatto che le Z6 erano rumorose, almeno sulla mia R1150R.

Consiglio di verificare SEMPRE la data di fabbricazione sulla spalla del pneumatico (numero di quattro cifre; esempio 1406 significa 14a settimana del 2006).

In genere non monto pneumatici con più di tre/quattro mesi dalla data di fabbricazione. A parte la morbidezza della mescola, ho sempre paura che siano stati immagazzinati male e si siano deformati (adesso verrà giù un diluvio di sfotto'.............)

Ciao