PDA

Visualizza la versione completa : Anomalia cambio frizione k1200S

Potamo
26-09-2006, 13:10
la mia k1200S del gennaio 2006 da qualche giorno evidenzia uno strano problema:
in 2a marcia e solo in 2a a circa 4000 rpm o meglio da 4000 rpm a salire ogni 1000 rpm la trasmissione strappa come se la frizione staccasse e riattaccasse in rapida sequenza.
L'officina BMW Mariani Motors di monza, senza aver provato la moto nonostante l'abbiano avuta in mano per il tagliando dei 10.000 km! e che già in quell'occasione avessi segnalato il problema!!, mi dice che si tratta di un difetto senza casistica quindi senza soluzionione progarmmata, il capo officina "in camera caritatis" sospetta problemi di frizione, anche l'ispettore interpellato, pare, dice di non saperne nulla.
In poche parole si prospetta un fermo moto per indagini.

Qualcuno sa nulla di questo problema.

grazie e buona strada

Ezio51
26-09-2006, 13:35
Da come lo descrivi sembra piuttosto un problema di erogazione, cioè di centralina.
Ma non me ne intendo di questi motori canbussati.

Piermerlino
26-09-2006, 21:59
Un problema simile succede anche a me, prevalentemente a marce basse, addirittura forse in prima, premendo la frizione e rilascindo (ad esempio se sei in colonna). E' una strana cosa, è come se la frizione strappasseee oppure come quando "imballi" perchè sei troppo giu di giri. In alcuni casi mi è successo partendo da fermo, anche aumentando il numero di giri. Poi sparisce. Mi succederà una volta ogni uscita. Purtroppo ho fatto solo 1000 Km, quindi non ho una casistica più approfondita.

T-BONE
28-09-2006, 17:46
Ciao...innanzitutto hai controllato la versione del software?

La 7.0 migliora molti dei problemi di seghettamento e singhiozzo!

Se fosse invece la frizione (non è una rara casistica) è successo anche a me...solo che il mio concessionario ha immediatamente chiamato la BMW Italia che l'ha autorizzato al cambio della medesima (il quale si effettua in meno di un'ora).

Quindi...insisti oppure cambia officina!

Potamo
29-09-2006, 10:15
il problema è di natura meccanica non elettronica o meglio è sicuramente efferente la trasmissione, per il fatto che si manifesta solo in 2a marcia mi faceva pensare al cambio, di parere contrario l'officina.....attendo che si renda disponibile una sostitutiva (la pretendo).

Potamo
28-07-2007, 00:11
mi hanno cambiato tutta la scatola del cambio in garanzia....pare sia già successo

(mi sono accorto solo adesso che non avevo chiuso il post) chiedo scusa

uvonrats
02-08-2007, 22:58
Il Problema Risiede Nel Puntalino Spingidisco...pare Che Bmw Ne Abbia Fatto Progettare Uno Che Elimina Il Cosiddetto Seghettamento.l'ho Provato E Vi Assicuro Ch Il Problema E' Risolto.

Bastiano Casaccia
04-07-2011, 16:24
chi ha notizie sul difetto del cambio (problema progettazione) potrebbe gentilmente contattarmi?

Gilles1979
04-07-2011, 21:07
scusa se mi permetto, ma in tutta onestà ...cambia officina. La mia esperienza con quella concessionaria è molto più che negativa ! A scopo precauzionale mi hanno cambiato il tendicatena della distribuzione e dopo 20 km (forse meno) la catena si è sganciata dal tendicatena e ho fatto 1000 km con la catena che sbatteva sul metallo !!! :rolleyes:
Mi hanno fatto il tagliando e quindi cambiato l'olio. Dopo 5000 km ho fatto verificare presso una concessionaria in prov. di Milano e hanno trovato che il livello era troppo alto e me ne hanno dovuto togliere un po' perchè (dopo 5000 km) era troppo alto :rolleyes:. Manco cambiare l'olio. Complimenti !!

andrew1
04-07-2011, 21:35
mi hanno cambiato il tendicatena della distribuzione e dopo 20 km (forse meno) la catena si è sganciata dal tendicatena e ho fatto 1000 km con la catena che sbatteva sul metallo !!!
???????????????? che intendi?? Come "sganciata dal tendicatena", IMPOSSIBILE, non è agganciata ma viene tenuta pressata.

E comunque se le mancasse tensione, premesso che non scavalchi qualche dente e spacchi tutto, batte contro i giudacatena che sono di plastica.

Spiega meglio cosa ti è capitato ...

Gioxx
04-07-2011, 21:40
Se...son curioso anche io!

The_Smart
04-07-2011, 22:13
Anche io :confused::confused::confused::confused::confused:

gb.iannozzi
04-07-2011, 22:33
Anhe noi...

The player
07-10-2011, 11:06
Ciao a tutti, sono un possessore di un K1200S del 2008 con 26300 km, e da due settimane ho dei problemi col cambio che è diventato molto duro soprattutto nella marce basse ed a basso numero di giri. Sono andato in due concessionari/officine una di queste mi ha detto che dovevo cambiare la frizione .500 euro di spesa! l'altro mi ha dato una lubrificata agli ingranaggi del cambio che, secondo lui erano stati danneggiati da un lavaggio con la lancia, diminuendo ma non eliminando il difetto.
Ora mi chiedo: che fine ha fatto l'affidabilità e la professionalità della BMW?
Quakcuno mi sa dare un consiglio su cosa fare?
The player non è in linea