Entra

Visualizza la versione completa : Tachimetro E Navigatore

vadocomeundiavolo
24-09-2006, 21:08
dopo aver azzerato i 2 strumenti ho fatto un giro e quello sulla moto segna 217 km,mentre il navigatore (quest 2) segna 376 km.
come mai tanta differenza?
devo regolare qualcosa?
poi ultimamente perde segnale anche con pochissimi alberi.
che succede?

OrsoPedro
25-09-2006, 10:15
Giusto x curiosità, ma il numero giusto quale dovrebbe essere (in base al percorso che hai fatto e basandosi su una normale carta)?

vadocomeundiavolo
25-09-2006, 14:08
Giusto x curiosità, ma il numero giusto quale dovrebbe essere (in base al percorso che hai fatto e basandosi su una normale carta)?
credo quello della moto.

Skipper
25-09-2006, 15:45
Ciao,
la spiegazione circa la differenza è da imputare al fatto che il gps calcola la distanza tra i vari punti (calcolati come differenza tra coordinate terrestri in tempi diversi) raggiunti nell'itinerario; se per caso per un errore del sistema casuale o volontario (ti ricordo che il sistema gps è espressione dell'esercito americano) ti posiziona in punti differenti da quelli reali e magari a molta distanza tra loro (come avrai avuto modo di verificare qualche volta), il gps somma le varie percorrenze teoriche. Non conosco il tuo gps, ma se puoi rivedere il percorso fatto, è possibile che ti segnali luoghi che non hai mai raggiunto.
In ogni caso, anche nel caso che il gps non subisca questi errori, che non sono frequenti, c'è sempre una differenza tra la "ruota" e il "satellite", per motivi che vanno dall'usura del pneumatico alla forma teorica della terra (geoide) che utilizza il sistema gps, che porteranno i due strumenti a esprimere velocità e percorrenze diverse, salvo sofisticati sistemi di correzione appannaggio dell'uso militare.
Quindi non è il caso di preoccuparsi, a meno di un ripetuto e frequente errore di segnalazione.
Buona strada.

dalex
25-09-2006, 17:51
la moto segna 217 km mentre il navigatore segna 376 km
159 km di differenza non mi sembrano affatto nella norma!

SulaSei
25-09-2006, 19:28
Ti consiglio di fare un'altra prova.

Non ricordo dove l'ho scritto in questa sezione, ma una prova simile l'avevo fatta con il K1200S (non l'ho ancora fatta col K1200GT, la farò) riscontrando con grande sorpresa la quasi identicità dei due rilevamenti su una distanza di circa 1500 km.

Se sei passato all'interno di una zona (militare) protetta o meglio ancora deviata, è possibile che il gps in pochi secondi ti posizioni anche a chilometri di distanza, per poi tornare ad indicare la posizione esatta al di fuori di quella zona.

Un esempio: se sei dalle parti del circuito di Misano Adriatico rilevi dei salti di posizione incredibili.
Il mio vecchio gps, a causa di questi salti, aveva mantenuto in memoria una velocità massima che ti lascio scoprire...

Edit: trovato il post, messaggio n°23 (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=25553&highlight=velocit%E0)

vadocomeundiavolo
25-09-2006, 22:25
Ti consiglio di fare un'altra prova.

Non ricordo dove l'ho scritto in questa sezione, ma una prova simile l'avevo fatta con il K1200S (non l'ho ancora fatta col K1200GT, la farò) riscontrando con grande sorpresa la quasi identicità dei due rilevamenti su una distanza di circa 1500 km.

Se sei passato all'interno di una zona (militare) protetta o meglio ancora deviata, è possibile che il gps in pochi secondi ti posizioni anche a chilometri di distanza, per poi tornare ad indicare la posizione esatta al di fuori di quella zona.

Un esempio: se sei dalle parti del circuito di Misano Adriatico rilevi dei salti di posizione incredibili.
Il mio vecchio gps, a causa di questi salti, aveva mantenuto in memoria una velocità massima che ti lascio scoprire...

Edit: trovato il post, messaggio n°23 (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=25553&highlight=velocit%E0)
questo delle zone militari l'avevo notato anche io , ma ieri non mi sembra di averne incontrate,e poi su un percorso cosi breve,mi sembra troppa differenza.
centro nulla la regolazione del datum?
il mio sta wgs 84,e' corretto?

berta
25-09-2006, 23:04
Ciao,

io sono dello stesso avviso di SullaSei.. comunque se hai ancora le tracce le puoi scaricare sul pc e controllarle con mapsource per scoprire dov'è l'errore.

Riguardo il map datum (wg84), non ha alcuna influenza su questo tema.
Il fatto che perda il segnale facilmente potrebbe indicare un problema sull'antenna che purtroppo nei Quest è un punto delicato.

vadocomeundiavolo
26-09-2006, 08:13
Ciao,

io sono dello stesso avviso di SullaSei.. comunque se hai ancora le tracce le puoi scaricare sul pc e controllarle con mapsource per scoprire dov'è l'errore.

Riguardo il map datum (wg84), non ha alcuna influenza su questo tema.
Il fatto che perda il segnale facilmente potrebbe indicare un problema sull'antenna che purtroppo nei Quest è un punto delicato.
grazie per l'interessamento, ma ci tengo a precisare che ho anche la seconda antenna esterna.
ma il datum cos'e' e come dovrebbe essere impostato?