Visualizza la versione completa : problema all'abs su gs 1200 06
patrickracing
22-09-2006, 14:09
Volevo chiedere se a qualche d'un altro e successo di avere dei problemi alla centralina abs sulla versione 06.
In particolar modo un involontario bloccaggio della ruota post in frenata con abs inserito e senza aver azionato il freno post!
Mi riferisco ad un gs 1200 (che non ho fatto a tempo a metterlo nella firma)
ciao a tutti
Per me ... col can-bus ... cagna ci cova.
http://www.willisms.com/archives/dogbus.gif
...come hai fatto a non aver azionato il freno posteriore, se c'è la frenata integrale (la leva davanti aziona sia freno anteriore che posteriore)? :confused:
patrickracing
22-09-2006, 18:39
ciao Fabio,giustamente come dici tu la moto ha la frenata integrale quindi quando io aziono il freno anteriore la moto frena anche dietro.Io stavo frenando anteriormente ho sentito qualcosa di strano come quando non funziona il servo freno (moto spenta con solo la frenata residua) un istante dopo la moto ha bloccato posteriormente senza l'intervento dell'abs,stavo andando a 60km/h.
... mai avuto alcun problema con ABS/SERVO gs1200 02/2006 17.000 km... ed e' la prima volta che leggo di questo.... ;)
Anche il mio gs è my06 e non ho mai avuto problemi di sorta con abs/servofreno, anche quando sollecitati parecchio sui vari passi alpini. Anche se ho capito poco su cosa ti sia successo, in particolare non ho capito cosa voglia dire "come quando non funziona il servofreno (moto spenta con solo la frenata residua)"
patrickracing
23-09-2006, 17:22
Ciao Fabio,hai presente quando sposti la moto a mano con motore spento e provi a frenare?Quella e la sensazione che ho avuto prima del fattaccio
Ciao Fabio,hai presente quando sposti la moto a mano con motore spento e provi a frenare?Quella e la sensazione che ho avuto prima del fattaccio
Non mi e' chiara una cosa. Ti si blocca o NON frena ?!?!
Io ho problema sul ABS ma non c'entra con la tua esperienza.
marcoexa
23-09-2006, 19:44
nessun problema!!
Ecco, come dice xover anche a me è venuto lo stesso dubbio: parli del fatto che ti si è bloccato il posteriore, mentre poi dici che hai avuto la sensazione simile a quella della frenata residua (che notoriamente è più simile al non frenare che al bloccaggio delle gomme).
Ora, premesso che non conosco la tua esperienza motociclistica, le tue conoscenze o esperienze con l'abs, il dubbio che mi viene penso sia legittimo (se così non fosse mi scuso in anticipo): ma non è che è semplicemente intervenuto normalmente l'abs ed hai avuto la sensazione che la moto per un istante non frenasse? L'abs funziona proprio così, se arrivi al punto di bloccaggio delle gomme lo previene allentando un poco la pressione sui dischi, quindi hai la sensazione simile a quella che credo di aver capito abbia avuto tu.
patrickracing
25-09-2006, 09:15
ciao Xover,mi si e bloccata la ruota post!
patrickracing
25-09-2006, 09:31
ciao Fabio,penso di avere una sufficente esperienza visto che con mio fratello gestisco un officina di riparazione moto,io ho notato qualcosa di strano (tipo frenata residua)quando ho frenato con l'anteriore,in quel momento come se il servo freno si fosse svegliato mi ha inchiodato il posteriore.Magari fosse intervenuto l'abs...La cosa che mi spaventa e il fatto che non ci sia sul sistema frenante della moto un uleriore controllo che eviti questo grave effetto nel caso in cui la centralina abs impazzisca.Prova ad immaginare se capita in un curvone ad alta velocita,per fortuna io stavo andando a 50-60km/h!Il problema sulla centralina e stato confermato dal conc.dopo opportuno controllo.Ciao fammi sapere se non ti e chiaro qualcosa
Mmm, forse stavolta ho capito: in pratica hai frenato, inizialmente t'è sembrato che non frenasse o frenasse poco, tipo frenata residua, quindi un istante dopo dici essere intervenuto finalmente il servofreno bloccandoti la ruota e senza che l'abs intervenisse. In pratica è come se avessi avuto un "buco" nel funzionamento del servofreno, che per un attimo non ha funzionato, accompagnato da un malfunzionamento dell'abs.
Non ti si è accesa nessuna spia sul cruscotto prima del malfunzionamento? Cmq se è come ho capito, è stranissimo, mi piacerebbe sapere il responso del meccanico.
quatrelle
25-09-2006, 09:52
eccheccacchio, con tutte ste cose che si leggono va a finire che mi sento più sicuro a fare il gavia in discesa sotto la neve con la vespa :rolleyes: piuttosto che a girare col gs.
al di là dei pochi casi di malfunzionamento rispetto alla vastità del parco circolante, considerata comunque la pericolosità della cosa e visto che la stessa bmw ha risolto alla radice il problema, forse sarebbe il caso di cominciare a pensare a come ottenere un super upgrade all'impianto 2007 su tutti i mezzi interessati prima che qualcuno si faccia male. Dove sono gli avvocati di Qde, solo dentisti qui dentro? :evil4:
patrickracing
25-09-2006, 10:45
Il conce quando ha visto la diagnosi e sbiancato,ha comunicato subito il fattaccio all'ispettore competente in bmw e ad oggi si parla di cambiare tutto il gruppo abs.Infatti onde evitare casini nella my07 se non sbaglio hanno tolto il servofreno e sono tornati al sistema 2002,per intenderci.Io la moto la lascio dal conce e la metto in vendita non ne voglio piu sapere,meglio il mio vecchio adv che mangera dell'olio ma non si inchioda per i cazzi suoi.I signori bmw mi hanno tranquillizzando dicendo che cambiano tutto e tutto torna a posto,ma io non riesco a girare tranquillo sapendo che potenzialmente puo capitare un episodio del genere.
patrickracing
25-09-2006, 10:54
ciao Fabio,la spia si e accesa dopo il malfunzionamento.Si e spenta dopo aver spento e riacceso la moto
Il conce quando ha visto la diagnosi e sbiancato,ha comunicato subito il fattaccio all'ispettore competente in bmw e ad oggi si parla di cambiare tutto il gruppo abs.Infatti onde evitare casini nella my07 se non sbaglio hanno tolto il servofreno e sono tornati al sistema 2002,per intenderci.Io la moto la lascio dal conce e la metto in vendita non ne voglio piu sapere,meglio il mio vecchio adv che mangera dell'olio ma non si inchioda per i cazzi suoi.I signori bmw mi hanno tranquillizzando dicendo che cambiano tutto e tutto torna a posto,ma io non riesco a girare tranquillo sapendo che potenzialmente puo capitare un episodio del genere.
Brutta esperienza. Comprensibile lo spavento...
Non ho letto di nessuno con stesso problema qui
patrickracing
28-09-2006, 19:27
Mmm, forse stavolta ho capito: in pratica hai frenato, inizialmente t'è sembrato che non frenasse o frenasse poco, tipo frenata residua, quindi un istante dopo dici essere intervenuto finalmente il servofreno bloccandoti la ruota e senza che l'abs intervenisse. In pratica è come se avessi avuto un "buco" nel funzionamento del servofreno, che per un attimo non ha funzionato, accompagnato da un malfunzionamento dell'abs.
Non ti si è accesa nessuna spia sul cruscotto prima del malfunzionamento? Cmq se è come ho capito, è stranissimo, mi piacerebbe sapere il responso del meccanico.
Ciao Fabio,per non sapere ne leggere ne scrivere il mio gs1200 sfigato l'ho dato dentro al conce e mi sono preso un altro adv,comunque oggi ho saputo che bmw ha deciso per la sostituzione in toto del gruppo abs dicendo che il mio problema e isolato ad un solo caso quindi non sanno come muoversi...aspetteranno un evento catastrofico. Ciao alla prossima
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |