Entra

Visualizza la versione completa : Asini?

Guanaco
21-09-2006, 21:36
Beh, direi proprio di sì...
Suppongo che l'abbiate sentito dai notiziari: la percentuale di chi legge almeno un libro all'anno è in Italia bassissima. Praticamente in Europa siamo agli ultimi posti, se non proprio all'ultimo. Tedeschi o francesi leggono almeno il doppio o il triplo.
Insomma, una nazione di incolti...
Parliamoci chiaro: non credo che qui dentro le cose cambino un gran che.
Posso anche fare la figura del secchioncello, non me ne importa nulla. Non è che poi io sia un lettore accanito. Ma una cosa la vorrei dire: leggere dei buoni libri non solo ci arricchisce intellettualmente, non solo ci apre l'animo, non solo ci può confortare, non solo ci può insegnare a vivere, non solo ci fa viaggiare con la mente... Leggere dei buoni libri aumenta il SENSO CRITICO e l'AUTONOMIA DI PENSIERO.
Chi non legge è insomma più facilmente MANIPOLABILE, è materia sociale grezza e amorfa, perché non acquisisce gli strumenti per tentare di capire il mondo in cui vive e per reagire alle distorsioni dei poteri.
Vergogna.

:(

nossa
21-09-2006, 21:38
Bel post:D

Il Veleggiatore
21-09-2006, 21:44
se vogliamo fare i sottili bisognerebbe dare un'occhiata anche al COSA e al COME si legge,con l'aggravante che una buona parte del materiale proposto dalle librerie è spazzatura.
Il risultato è che chi tenta un approccio alla lettura spesso rischia di incagliarsi tra dannose imbecillità

Lecter
21-09-2006, 22:46
se vogliamo fare i sottili bisognerebbe dare un'occhiata anche al COSA e al COME si legge...........

Verissimo, ma da un paese dove almeno 3 giorni alla settimana il quotidiano più venduto è La Gazzetta dello Sport, non credo ci si possa aspettare altro..... :( :( :(

xxlarge
21-09-2006, 23:21
Concordo in pieno con Guanaco. Peccato che siamo in pochi. Ed ho paura anche in via di estinzione.

rix62
21-09-2006, 23:39
be' quando ero giovane qualcosa leggevo,

poi moglie, figli, moto e computer e......game over! :lol:

p.s.
buon per le foreste....

Kentucky
21-09-2006, 23:47
... i libretti uso e manutenzione di moto, auto, cellulare, dvd, ecc. valgono?

:lol:

21-09-2006, 23:50
un buon post sul WalWal......
la lettura aiuta a capire

dr.Sauer
22-09-2006, 00:19
komplimenti Guanaco. bell'argomento.

io sono della vecchia guardia, mi considero tale perchè ogni volta che vado in libreria ( Cattaneo o Cavour a Lecco ) ne esco con almeno 3 libri .
gli argomenti sono leggeri, non mi piacciono i mattoni (quelli che pomposamente vengono chiamati - di alto livello culturale o di alto impegno sociale) ma leggo un pò di tutto.

Mi guardate male se vi dico che non leggo la gazzetta dello sport (penso di non averla mai letta in 54 anni) ???

Motorrad56
22-09-2006, 00:28
... i libretti uso e manutenzione di moto, auto, cellulare, dvd, ecc. valgono?

:lol:
Certo!!!!!!!!!!!!!!:D :D :D :D :D :D :D :D

Maxigno
22-09-2006, 00:34
komplimenti Guanaco. bell'argomento.

io sono della vecchia guardia, mi considero tale perchè ogni volta che vado in libreria ( Cattaneo o Cavour a Lecco ) ne esco con almeno 3 libri .
gli argomenti sono leggeri, non mi piacciono i mattoni (quelli che pomposamente vengono chiamati - di alto livello culturale o di alto impegno sociale) ma leggo un pò di tutto.

Mi guardate male se vi dico che non leggo la gazzetta dello sport (penso di non averla mai letta in 54 anni) ???

VERGOGNA!!!
:read: :read: :read:

Maxigno
22-09-2006, 00:34
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

dr.Sauer
22-09-2006, 00:44
VERGOGNA!!!
:read: :read: :read:
quanti messaggi mi togliete come penalità ???????????

Bierhoff
22-09-2006, 01:52
adoro la passeggiata in libreria :D

è poco che ho cominciato a leggere ... sono 3 anni (ne ho 31, fatevi i conti) ma da quel giorno non ho più spesso.
un libro è sempre presente sul comodino e tutte le sere prima di dormire il mio capitoletto lo faccio sempre. quando poi sono particolarmente preso la cosa si fa tragica. più di una volta mi è successo di fare le 3 abbondanti perchè non riuscivo a chiuderlo :lol:

il mio primo libro è stato sul traghetto per la sicilia. prima vacanza in moto, da solo, e mi sono detto: "e mo che faccio tutta la notte qui? non riuscirò mai ad addormentarmi alle 9.oo" ... e ho fatto un salto in libreria.
LE REGOLE DELLA CASA DEL SIDRO ... da quel giorno non ho più smesso e ne sono contento :D

p.s.: sono andati a contarli ... sono 31 ... è peggio dei DVD ... me li devo comprare (possibilmente con copertina rigida) e guai a chi me li tocca :lol:

Aerobico
22-09-2006, 09:52
Se devo investire il mio tempo (che è poco) preferisco dedicarlo alla salute fisica facendo sport..

Non nego che leggo molti libri e riviste tecniche di vari settori, ma ai libri non tecnici dedico veramente poco tempo..

Bisognerebbe poi vedere anche i contenuti dei libri, perchè il rischio di "catechizzazione" non è presente solo nei Tg televisivi...

Non posso poi non ricordare che una lettura tecnica, nella vita quotidiana, ti può togliere spesso dai guai e ti può far risparmiare parecchi Eurini..
Ho in ufficio parecchi colleghi che si collocano nei piani alti della cultura con decine di libri letti ogni anno e che non sanno avvitare una lampadina..

Un saluto a tutti gli asini.. :)

1Muschio1
22-09-2006, 09:55
IO LEGGO SOLO GIORNALI DI MOTO !!! :lol: :lol: :lol:

ma non sono così facilmente manipolabile ;)

Bleach
22-09-2006, 09:57
.... Leggere dei buoni libri aumenta il SENSO CRITICO e l'AUTONOMIA DI PENSIERO.
Chi non legge è insomma più facilmente MANIPOLABILE, è materia sociale grezza e amorfa, perché non acquisisce gli strumenti per tentare di capire il mondo in cui vive e per reagire alle distorsioni dei poteri.
Vergogna.

:(

Condivido al 100%, perchè è la pura e semplice verità.

aspes
22-09-2006, 09:59
[QUOTE]Beh, direi proprio di sì...
Suppongo che l'abbiate sentito dai notiziari: la percentuale di chi legge almeno un libro all'anno è in Italia bassissima. Praticamente in Europa siamo agli ultimi posti, se non proprio all'ultimo. Tedeschi o francesi leggono almeno il doppio o il triplo.

ehila', un bel po' che non ti leggevo! venendo all'argomento, le statistiche mi lasciano sempre un po' perplesso, per dirne una poco tempo fa ho letto che in USa la percentuale di omicidi ogni 1000 abitanti e' doppia che da noi, non mi ha stupito poi tanto, ma quando nella stessa statistica diceva che in svezia e' comunque ben superiore a noi.....fantastica poi l'intervista a una cliente in una libreria al telegiornale ieri sera:
"lei quanti libri legge?
"mah, in un anno saranno 150
"sa che gli italiani spendono piu' in pizza che in libri?lei quante pizze mangia?
" mah almeno altrettante"
in sintesi, una sera legge un libro e quella dopo mangia pizza...se le statistiche le fanno su queste interviste stiamo a posto....:lol:

Supermukkard
22-09-2006, 09:59
uno può leggere tutti i libri di sto mondo ma se è un pirla resterà sempre tale

con la mente aperta, non manipolabile, attento alle cose che lo circondano..ma sempre pirla

BMWBOXER
22-09-2006, 10:01
Il fatto è che come tutte le cose la lettura và stimolata e non imposta come punizione,ed è una attività che và inculcata sin da piccoli come un gioco.
Poi,purtroppo,quando arrivi alle medie i prof.fanno di tutto per farti passare la fantasia di leggere ed al liceo è anche peggio,negli istituti tecnici poi..:evil4:
La letture è come la musica non se ne può e non se ne deve fare a meno, e noi abbiamo il dovere di fare appassionare i nostri figli a questa bellissima attività:lol:

Bleach
22-09-2006, 10:09
uno può leggere tutti i libri di sto mondo ma se è un pirla resterà sempre tale

con la mente aperta, non manipolabile, attento alle cose che lo circondano..ma sempre pirla

mah... discorso un po vago, permettimi.

Certo.. se uno legge l'intera collana Harmony è probabile che non aggiunga molto a quel che è.. :cool:

penso -ma posso sbagliarmi- che guanaco intendesse si riferirsi alla lettura in , ma più in generale alla mancanza di curiosità che purtroppo caratterizza molte persone. La "curiosità" di sapere, di informarsi, di conoscere.. ..quasi sempre è il motore per capire meglio ciò che ci circonda.

1Muschio1
22-09-2006, 10:13
mah... La "curiosità" di sapere, di informarsi, di conoscere.. ..quasi sempre è il motore per capire meglio ciò che ci circonda.

Guarda ... la gente passa 8 ore almeno .. a lavorare tutti i giorni ... e sinceramente la "curiosità" di sapere è un optional anche in questa fetta della vita .. figurati se c'è il tempo di essere "curiosi" per un libro ... :(

GHIAIA
22-09-2006, 10:15
Essendo studente, e leggendo quasi tutto il giorno,la sera non sempre ho voglia di aprire una narrativa per diletto.
Non leggo moltissimo,4-5 libri l'anno... ma ne divento schiava, difatti scelgo periodi in cui me lo posso "permettere".

Quando inizio un libro che mi prende, gli dedico ogni momento, la mente continua a pensare a lui fin quando non l'ho finito. (di media 1giorno o 2). E' grave???

Marcobg
Guarda ... la gente passa 8 ore almeno .. a lavorare tutti i giorni ... e sinceramente la "curiosità" di sapere è un optional anche in questa fetta della vita .. figurati se c'è il tempo di essere "curiosi" per un libro ... :(

E soprattutto figurati se rinunciano alla fattoria per leggere un buon libro ! Ma che, siamo matti ?

ibm
BUKOSWKI vale?

Bleach
22-09-2006, 10:17
BUKOSWKI vale?

..è un grande. Peccato che -se provi a chiedere in giro- ti chiedono chi c@zzo sia nel 90% dei casi. :confused:

Marcobg
22-09-2006, 10:17
Quando inizio un libro che mi prende, gli dedico ogni momento, la mente continua a pensare a lui fin quando non l'ho finito. (di media 1giorno o 2). E' grave???

Dipende dal libro. Se ti fai schiavizzare da Bruno Vespa o da Dan Brown si'. :lol: :lol:

fiore
22-09-2006, 10:18
io cerco di tenere alta la media con almeno 25 libri l'anno...

:read2: :read2: :read2: :read2: :read2: :read2:

...chissà chi sono quegli 'gnorantoni che si approfittano di me per rientrare nella statistica!! :lol: :lol: :lol:

GHIAIA
22-09-2006, 10:18
BUKOSWKI vale?

:D :D :D :D

GHIAIA
22-09-2006, 10:21
Dipende dal libro. Se ti fai schiavizzare da Bruno Vespa o da Dan Brown si'. :lol: :lol:
VESPA GIAMMAI!!!
Ammetto che ho letto anche io il codice da vinci... I miei l'avevano già fatto... era in casa.. ebbene sì... Ci son caduta anche io. :confused: :mad: :lol:
Gli ultimi 2 libri che ho letto sono stati "la vampa di Agosto" di Camilleri e "il gabbiano jonathan livingston" di Richard Bach...

Marcobg
22-09-2006, 10:25
VESPA GIAMMAI!!!
Ammetto che ho letto anche io il codice da vinci... I miei l'avevano già fatto... era in casa.. ebbene sì... Ci son caduta anche io. :confused: :mad: :lol:
Gli ultimi 2 libri che ho letto sono stati "la vampa di Agosto" di Camilleri e "il gabbiano jonathan livingston" di Richard Bach...

Dan Brown in casa mia non entra manco armato. :lol:
La vampa d'agosto l'ho letto anch'io, ci sono periodi (come questo) dove oltre camilleri o similari e' difficile andare. Quando esci dall'ufficio, ti fai quasi due ore in coda, entri in casa e ti assalgono due esseri urlanti che dicono di essere le tue figlie, mangi in equilibrio su un piede, arrivano le 22 che sei uno zombie...

Bleach
22-09-2006, 10:27
.... entri in casa e ti assalgono due esseri urlanti che dicono di essere le tue figlie, .......

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ;)

Mukko
22-09-2006, 10:31
Ma bene, io come qulacun altro, ho incominciato a leggere a 29 anni! Nel senso che prima avrò letto si e no una trentina di libri, anche se ero un'accanito lettore di fumetti.

Ma adesso ho visto la luce, ho sempre un libro in giro, li compro spesso, e sempre più spesso ho la tele spenta e il libro aperto.

Secondo mè non è vero che se uno è pirla sempre pirla rimane, anche se legge libri.

Ma invece secondo mè il pirla ai libri neanche ci si avvicina.
mk.

abii.ne.viderem
22-09-2006, 10:33
BUKOSWKI vale?
Ho avuto anch'io il periodo bukowskiano... Ricordo una sua recente apparizione televisiva, poco prima che morisse. Era stato invitato ad un programma e, nonostante le raccomandazioni della produzione, qualcuno gli aveva dato da bere. Dunque, non solo si era presentato davanti alle telecamere ubriaco fradicio, ma a un certo punto si è pure pisciato addosso e l'hanno portato via a braccia...
Ciò detto, faccio parte del 5% che acquista libri e dischi (non scarico MAI gratis, convinto che ogni lavoro vada retribuito e ogni servizio abbia un costo), anche se recentemente, poesia a parte, leggo più saggistica che letteratura. In fondo, anche i giornali sono insufficienti per cercare di capire il minimo sindacale di quanto succede e purtroppo per avere qualche idea sugli avvenimenti è sempre più necessario una lettura specifica. Nulla impedisce, per quanto riguarda i refrattari, di abbinare ai libri canonici i manualetti tecnici per imparare ad avvitare le lampadine! :)
Un saluto,
Ric

Supermukkard
22-09-2006, 10:36
..è un grande. Peccato che -se provi a chiedere in giro- ti chiedono chi c@zzo sia nel 90% dei casi. :confused:

io mi ci masturbo con i suoi libri :lol:

cidi
22-09-2006, 10:36
da un sondaggio risulta che la meta' degli italiani legge un libro all'anno.
l'altra meta', speriamo almeno che se lo faccia raccontare!
(paolo rossi)

liz
22-09-2006, 10:37
a proposito: http://video.google.com/videosearch?q=BUKOWSKI&so=0

prince
22-09-2006, 10:37
se aggiungiamo alla classifica dei libri anche il fatto che siamo la nazione che legge meno quotidiani il ritratto è fatto :mad: :mad:

Supermukkard
22-09-2006, 10:38
mah... discorso un po vago, permettimi.

invece sono stato molto preciso ;)

l'indole di una persona (che la rende più o meno "pirla"), non la cambi con la lettura.

voglio dire, hai presente nemo? :lol:

Bleach
22-09-2006, 10:39
io mi ci masturbo con i suoi libri :lol:

si, ma non fai testo. Riusciresti a farti una pippa anche con famiglia cristiana, te.... :lol: :lol:

Supermukkard
22-09-2006, 10:49
sono malato, non è colpa mia :(

Bierhoff
22-09-2006, 11:03

lavoro anche, e molto spesso, 12 ore al giorno.
torno a casa la sera tardi, faccio le mie faccende domestiche (vivo da solo), ceno spesso sul divano davanti la tv e ad una certa mi metto a letto e apro il libro.
il non leggere non è un discorso di tempo libero o no. è pura e semplice volgia di farlo.

Her
22-09-2006, 11:06
Se devo investire il mio tempo (che è poco) preferisco dedicarlo alla salute fisica facendo sport..

Vorresti dire che il tuo bicipite merita più attenzione del tuo cervello? ;)

Bierhoff
22-09-2006, 11:10
Dan Brown in casa mia non entra manco armato. :lol:

da me ci è entrato 3 volte e cripto è già in casa :lol:
mi piace come riesce a tenermi incollato alle pagine.
adesso sto leggendo "la chimica della morte" di simon beckett

Dr. Ergal
22-09-2006, 11:10
Beh, io adoro leggere, anche se la mia predilezione per le letture "pesanti" spesso mi autocondiziona, nel senso che prima di partire a leggere un libro lo lascio macerare qualche settimana sulcomodino, apsettando che il lavoro o le menate quotidiane mi diano un po' di tregua.
Quest'anno è stato un po' avaro (ho avuto dei brutti periodi che mal si conciliavano con quello che per me è un piacere, e non solo un'evasione), ma mi sono concesso "Una casa alla fine del mondo" di Michael Cunningham, "Il principio del dolore" di Adam Haslett (l'ho trovato però poco scorrevole, anche se diviso per episodi), mi sono riletto "Dracula" che non fa mai male e mi sono gustato (ve lo consiglio caldamente) "La casa del sonno" di Jonathan Coe.

"Il codice da Vinci" l'ho iniziato, ma a meno di metà mi sono rifiutato di continuare. Non c'è niente da fare: leggere simile letteratura è per me come assistere ad un film d'azione di Steven Seagal :confused: :mad: :(
Magari è solo un mio pregiudizio, non dico di no, ma certi prodotti letterari non riescono proprio a conquistarmi

Ma scusate, sto andando OT; in effetti non dovevamo disquisire su quanto e cosa leggiamo ma sulla condizione del popolo italico in genere riguardo a questo aspetto; beh, devo dire che nel mio piccolo trovo una distribuzione abbastanza eterogenea, ma comunque spostata verso un cospicuo consumo della lettura; ho intorno a me alcuni lettori accaniti, che spesso mi consigliano questo o quel libro, come ho anche dei "consumatori di Gazzetta", ma il mio piccolo campione mi porta a dire che l'ago della bilancia è piuttosto spostato verso la libreria che non il bar... ;)

emiddio
22-09-2006, 11:31
"Il codice da Vinci" l'ho iniziato, ma a meno di metà mi sono rifiutato di continuare. Non c'è niente da fare: leggere simile letteratura è per me come assistere ad un film d'azione di Steven Seagal :confused: :mad: :(
Magari è solo un mio pregiudizio, non dico di no, ma certi prodotti letterari non riescono proprio a conquistarmi

QUOTO 100%
Il " codice da vinci "---LEONARDO, se potesse, prenderebbe a frustate l'autore--- non sono riuscito a leggerlo...ad un certo punto l'ho letteralmente "buttato" a terra. Ed il fatto che,insieme a quell'altra schifezza dello stesso autore,sia stato uno dei libri piu' letti,la dice lunga su noi Italiani.
Ma poi,dico,cosa ci vogliamo aspettare di un popolo che vede i "grandi fratelli" ed i Mammuccari? Che legge puntualmente la "Gazzetta dello sport"?
Libro consigliato: "Un matematico impertinente"---Piergiorgio Odifreddi"

Marcobg
22-09-2006, 11:36
"La casa del sonno" di Jonathan Coe.

Di Jonathan Coe ho letto tutto, anche quello pubblicato anni fa dalla casa editrice Polillo, che manco sapevo esistesse :).
Il mio peferito in assoluto rimane La famiglia winshaw, bellissimo.

Bierhoff
22-09-2006, 11:40
Ed il fatto che,insieme a quell'altra schifezza dello stesso autore,sia stato uno dei libri piu' letti,la dice lunga su noi Italiani.
Ma poi,dico,cosa ci vogliamo aspettare di un popolo che vede i "grandi fratelli" ed i Mammuccari? Che legge puntualmente la "Gazzetta dello sport"?

e quindi io sono un italiano medio che guarda il grande fratello o mammuccari e legge la gazzetta dello sport? :mad:
non guardo il grande fratello, non so neanche chi c'è nell'isola dei famosi e se vedo i servizi al tg cambio canale. mammuccari lo odio e la Tv è solo per vedere Sky. la gazzetta dello sport non l'ho mai comprata in vita mia ma quei libri li ho letti e mi sono anche piaciuti. :lol:

fiore
22-09-2006, 11:59
Di Jonathan Coe ho letto tutto, anche quello pubblicato anni fa dalla casa editrice Polillo, che manco sapevo esistesse :).
Il mio peferito in assoluto rimane La famiglia winshaw, bellissimo.

Bello la famiglia Winshaw!:read2:
qualche tempo dopo averlo letto mi è capitato per le mani "Questa notte mi ha aperto gli occhi", ma non sono riuscita a finirlo. una delusione.:(

Akula
22-09-2006, 12:08
Credo anch'io che leggere sia fondamentale. Vi consiglio due titoli letti ultimamente, non particolarmente "pesanti", ma scritti molto bene:

"Life of Pi" di Yann Martel e "Viaggiatore notturno" di Maurizio Maggiani

emiddio
22-09-2006, 12:29
Bruno Vespa e Dan Brown a mio avviso dovrebbero andare a raccogliere olive,piuttosto che scrivere.

emiddio
22-09-2006, 12:45
e quindi io sono un italiano medio che guarda il grande fratello o mammuccari e legge la gazzetta dello sport? :mad:
non guardo il grande fratello, non so neanche chi c'è nell'isola dei famosi e se vedo i servizi al tg cambio canale. mammuccari lo odio e la Tv è solo per vedere Sky. la gazzetta dello sport non l'ho mai comprata in vita mia ma quei libri li ho letti e mi sono anche piaciuti. :lol:
Il mondo è bello perchè è vario...Io considero i libri di Dan Brown veramente di bassa lega,ma può essere benissimo che mi sbagli!!! Vuol dire che tu ci hai trovato quello che io non ho saputo trovarci! Del resto non ti devi sentire offeso...in QDE c'è gente di ogni tipo e personalità,e per non contrariare nessuno non dovremmo esprimere nessun parere.
SALUTI.

abii.ne.viderem
22-09-2006, 13:05
Credo anch'io che leggere sia fondamentale. Vi consiglio due titoli letti ultimamente, non particolarmente "pesanti", ma scritti molto bene:

"Life of Pi" di Yann Martel e "Viaggiatore notturno" di Maurizio Maggiani
Se ti è piaciuto Maggiani, cerca il suo precedente titolo "Il coraggio del pettirosso". Un piccolo capolavoro.
Ric

Akula
22-09-2006, 13:08
Se ti è piaciuto Maggiani, cerca il suo precedente titolo "Il coraggio del pettirosso". Un piccolo capolavoro.
Ric

Grazie per la dritta! Nel pomeriggio pensavo giusto di fare un po' di "scorte".
Ciao

Aerobico
22-09-2006, 13:36
Vorresti dire che il tuo bicipite merita più attenzione del tuo cervello? ;)

..il cuore tesoro mio, il cuore...:(:(

sai quanti super lettori decedono anticipatamente per problemi cardio vascolari..;);)

Bleach
22-09-2006, 13:50
Nei "non lettori" o cmq in gente che legge davvero pochissimo, ho notato spesso la tendenza a pensare come alla lettura ad un vero e proprio peso.
Basta chiaccherarci un po, per sentirsi fare domande bizzarre... ..tipo "ma come fai a leggere così tanto?" (semplice, lo apri ed inizi a farlo... :lol: ) oppure "mah.. io dovessi leggere così tanto mi annoierei..".

Frasi in un certo qual modo "buffe".. perchè riportano ad un approccio alla lettura quasi coma ad un "compito" ad una cosa pesante.. ..anzichè ad un piacere.

Si, forse è proprio l'aspetto legato all'approccio alla lettura che è sbagliato, in molti.

Eppure le librerie secondo me sono migliorate negli ultimi anni (perlomeno nell'ottica del cercare di "invogliare" la gente ad entrare e prendere qualcosa..).. e francamente vedo molto, ma molto difficile riuscire ad entrare chessò alla feltrinelli e non trovare qualcosa di interessante.

Probabilmente questo problema di approccio deriva dalla scuola... non so, non voglio certo far psicologia da 4 soldi.. ma un qualche nesso tra le letture "imposte" sui banchi ed il successivo atteggiamento di molti proprio nei confronti della lettura ci deve essere.

DIDOGS
22-09-2006, 15:00
La mia morosa ha una libreria :lol: (nel senso che ha un negozio) per cui di libri ne leggo abbastanza...:read2:

Penso che tutti i libri possano anche essere letti senza preoccuparsi se sono "leggeri" o "culturali", anche quelli di Brown, di Armony, della pesca, ecc.
Basta sapere con che spirito leggerli...
Il codice da Vinci, per fare un esempio famoso, DEVE essere letto solamente come romanzo.
Le verità che si dice esso contenga in realtà sono solo mezze verità.
Prese da sole possono anche valere, ma nel contesto storico generale sono tutte opinabili.
Questo vale per molti libri.

E' comunque indubbio che leggere più libri su di un argomento aiuta a farsi un opinione propria ragionata e aiuta a capire che nessuno ha la verità assoluta e che i punti di vista influenzano notevolmente la percezione degli avvenimenti.

Attualmente sul comodino ho tre libri su Samarcanda (meta futura).

Ciao.
DIDOGS.

Marcobg
22-09-2006, 15:13
Probabilmente questo problema di approccio deriva dalla scuola... non so, non voglio certo far psicologia da 4 soldi.. ma un qualche nesso tra le letture "imposte" sui banchi ed il successivo atteggiamento di molti proprio nei confronti della lettura ci deve essere.

Gran parte della colpa ce l'ha quella sottospecie di telenovela spacciata per capolavoro chiamata I promessi sposi... :)

Gigione
22-09-2006, 15:37
Io mi guardo Mammucari e me la ghigno...
Guardo La pupa e il secchione e me la ghigno... (e un po' mi rattristo, anche se credo, o spero, che sia un po' forzata l'ignoranza dimostrata)...
Leggo Dan Brown e non sto a farmi seghe mentali sulla veridicità degli argomenti trattati... al pari di un romanzo della Cornwell o di Cussler...
Poi, quando invece di ridere ho voglia di interessarmi a qualcosa, mi guardo report o similari e mi leggo libri che fanno capire veramente cosa c'è dietro al vaticano e all'opus dei (consiglio a tutti di leggere questo libro http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?isbn=8817003557)...
Perchè crocifiggere chi guarda certe trasmissioni o legge certi libri?
L'importante ,credo, sia non fermarsi lì...
Mica guardo solo il NOME DELLA ROSA... mi guardo anche VIENI AVANTI CRETINO, FANTOZZI, ATTILA, ECC.
Tutto mi arricchisce... in qualche modo! ;)

Bierhoff
22-09-2006, 16:13
Il mondo è bello perchè è vario...Io considero i libri di Dan Brown veramente di bassa lega,ma può essere benissimo che mi sbagli!!! Vuol dire che tu ci hai trovato quello che io non ho saputo trovarci! Del resto non ti devi sentire offeso...in QDE c'è gente di ogni tipo e personalità,e per non contrariare nessuno non dovremmo esprimere nessun parere.
SALUTI.

io ho letto il codice da vinci e l'ho letto come un romanzo. mi piace di brown la capacità che ha, perlomeno su di me, di tenermi incollato al libro.
che poi Gesù fosse o no sposato, che da vinci fosse o no un "mafioso", ecc ... bhè, io ho letto un romanzo.... p.s.: il film ancora non l'ho visto ...

emiddio, non mi sono assolutamente offeso, ci mancherebbe, del resto c'è gente che si guarda la de filippi e si compra la multipla :lol: :lol:

Gigione
22-09-2006, 16:22
...si compra la multipla...
BESTEMMIAAAAAAAAAAAAAA... io ho la Multipla e allora? :evil:

Bierhoff
22-09-2006, 16:59
BESTEMMIAAAAAAAAAAAAAA... io ho la Multipla e allora? :evil:

e te la prendi con me? mica te l'ho regalata io :lol: :lol: :lol:

scherzo ovviamente ;)
p.s.: ho una reflex digitale che fa al caso tuo ... la vuoi? :lol: :lol:

ora che leggo bene, non solo hai la multipla, ma ti guardi pure mammuccari :lol: :lol: :lol: ... ormai sei irrecuperabile :lol: :lol: :lol:

Münchener Kindle
22-09-2006, 17:48
VESPA GIAMMAI!!!

Veramente un gran libro, purtroppo considerato da troppi solo per ragazzi...
seconda me fa riflettere ... se i ragassi lo capissero...