Visualizza la versione completa : COME PIANIFICARE UN VIAGGIO(capo nord)
vadocomeundiavolo
21-09-2006, 16:08
prima di partire abbiamo in linea di massima il percoso che vogliamo fare e la certezza dei giorni che abbiamo a disposizione.
prendendo come esempio il viaggio verso capo nord,ho notato che la magior parte ha a disposizione 3 settimane,21 giorni.
partendo da questo dato sicuro possiamo dire che 4gg sono di trasferimento tra andata e ritorno.
quindi partento per le 06:00 della mattina posso viaggiare con sicurezza 12 h ,cioe' circa 1000 km comprese soste varie(carburante,pasti,wc,ecc.)e i restanti giorni,cioe' il secondo e qui ultimi due,circa 800km l'uno.
perche non possiamo lasciare tanto presto l'albergo(la colozione in germania di solito inizia tra le 7 e le 8 e non si puo' saltare)e per la stanchezza accumulata soprattuto nel ritorno.
e' meglio fermarsi prima, che procedere per altri 50km stanchi e con i riflessi anebiati.
qundi in 4 giorni possiamo percorrere cira 3400km.
ora abbiamo a disposizione altri 17 giorni per il viaggio vero e propio.
si possono ipotizare medie giornaliere di 400km,che non sono pochi facendo le dovute considerazioni.
in norvegia i limiti sono bassi e vanno rispettati,
le condidioni climatiche spesso rallentano il viaggio,
possiamo anche fare piu' km ma se decidiamo di fermarci 2 notti nello stesso posto il vantaggio si annula.
stiamo visitando i paesi scandinavi e non atraversando,agni tanto una sosta per qualche foto e' d'obligo,
a una certa ora bisogna cercare da dormire e se aptiamo per una hitte,bisogna anche fare la spesa per la cena,
ci sono i tempi d'attesa per i traghetti,circa 5 tra attraversamento di fiordi e andata e ritorno per le lofoten ( vanno fatte)
quindi 400km al giorno x 17 giorni fa' 6800km piu' 3400 per i trasferimenti, ci sono a disposizione in 21 giorni di viaggio circa 10200km.
ora tocca a voi decidere il percorso che piu' vi piace per un totale massimo di 10200km.
che ne pensate,e' un ragionamento valido?
beato chi ha 30gg si puo' permettere 13800 km, ma aumentano i costi.
ma questa e' un altra storia.
senza offesa ma questo è proprio il motivo per cui ormai viaggio in solitaria...troppa pianificazione (nonchè il mettersi d'accordo) dal mio punto di vista ammazza il piacere del viaggio
io mi prefiggo una meta (a luglio è stata madrid) e parto...dopodichè lascio tutto alla decisione del momento (se trovo un posto fantastico perchè non fermarmi o al contrario proseguire se è schifoso?)
so che è l'antitesi del viaggiare in gruppo ma ho già avuto esperienze di vacanze rovinate per questo tipo di disaccordi.
dall'altro lato ovviamente fa sempre piacere avere qualcuno con cui scambiare 4 chiacchiere alla sera o nelle pause o su cui contare in caso di bisogno...bel dilemma!
vadocomeundiavolo
21-09-2006, 17:19
senza offesa ma questo è proprio il motivo per cui ormai viaggio in solitaria...troppa pianificazione (nonchè il mettersi d'accordo) dal mio punto di vista ammazza il piacere del viaggio
io mi prefiggo una meta (a luglio è stata madrid) e parto...dopodichè lascio tutto alla decisione del momento (se trovo un posto fantastico perchè non fermarmi o al contrario proseguire se è schifoso?)
so che è l'antitesi del viaggiare in gruppo ma ho già avuto esperienze di vacanze rovinate per questo tipo di disaccordi.
dall'altro lato ovviamente fa sempre piacere avere qualcuno con cui scambiare 4 chiacchiere alla sera o nelle pause o su cui contare in caso di bisogno...bel dilemma!
puoi anche partire da solo senza pianificare,ma che brutta cosa e' tornare in dietro senza ragiungere la meta del viaggio, per aver terminato i giorni.
certo che se vai a madrid che sta' dietro l'angolo non hai problemi del genere.
Pianifico così:
1) chi viene?
2) quanti giorni?
3) dove si va? Nel senso della direzione Nord, Sud .... più che altro per decidere l'abbigliamento
4) si parte, a volte si cambia direzione appena girata la chiave:lol:
Chi ha interfono, GPS o peggio palmare viene depennato dai possibili compagni di viaggio!!
beh diciamo che la meta è l'unica cosa certa...per fare tiratoni per tornare a casa c'è sempre tempo (salvo inconvenienti)!
sopratutto mi spaventano i grupponi visto che in questo caso le complicazioni (ed esigenze diverse) aumentano esponenzialmente, l'ideale sarebbe 2 MASSIMO 3 moto
ovviamente solo mio punto di vista!
ilmaglio
21-09-2006, 17:41
l'ideale sarebbe 2 MASSIMO 3 moto ... Zainette escluse!! Se incluse, è un'altra cosa!
:wave:
100% questo era implicito (per me)!!!
con zainetto una moto è già stretta :lol: :lol:
:eek: :eek: :eek: 100% stessa tua esperienza e da quel giorno al massimo tre moto se si tratta delle ferie estive, in caso di partecipazione a raduni o manifestazioni varie ben venga il gruppo (sempre piccolo però). Poi dipende moltissimo dall'affiatamento che c'è tra le persone e dalla "sintonia di guida" con i componenti del gruppino
frenkygs
21-09-2006, 18:58
Ferie estive:
- 1 moto max
- io+zainetto max
- meta (a volte di massima)
- itinerario (molto di massima)
- abbigliamento strettissimo necessario x me, un po' di più per la zainetta :)
- beato te che riesci ad avere 21 giorni, pensa chi, come me, ne puo' fare al max 16 di fila :confused:
- il GPS ce l'ho, ma viene utilizzato esclusivamente per registrare la traccia del percorso fatto (che conservero' insieme alle foto) E BASTA!
...mi pare tutto... buon viaggio :?:
:?:
quoto al 100%
Dinamite
21-09-2006, 21:10
Tutti conti inutili....un giorno trovi vento e rallenti, magari un giorno trovi pioggia forte e ti fermi, un'altro giorno hai mal di pancia.....Poi, secondo la mia esperienza di due Capo Nord (2001 e 2005), alzarsi alle 7.00 dopo 8/9 ore di moto del giorno prima è impensabile, soprattutto per un tempo così prolungato. Decidi l'itinerario di massima e parti. Se la moto non si ferma, lassù ci arrivi di sicuro ma devi essere flessibile e pronto ad adattarti a ciò che trovi. Non si può programmare nel dettaglio un viaggio così lungo fatto in moto, troppe variabili che condizionano le percorrenze giornaliere.
vadocomeundiavolo
21-09-2006, 21:31
Tutti conti inutili....un giorno trovi vento e rallenti, magari un giorno trovi pioggia forte e ti fermi, un'altro giorno hai mal di pancia.....Poi, secondo la mia esperienza di due Capo Nord (2001 e 2005), alzarsi alle 7.00 dopo 8/9 ore di moto del giorno prima è impensabile, soprattutto per un tempo così prolungato. Decidi l'itinerario di massima e parti. Se la moto non si ferma, lassù ci arrivi di sicuro ma devi essere flessibile e pronto ad adattarti a ciò che trovi. Non si può programmare nel dettaglio un viaggio così lungo fatto in moto, troppe variabili che condizionano le percorrenze giornaliere.
nei miei precedenti viaggi,il piu' corto 4000km,sono riuscito a percorrere e visitare tutto quello che mi ero prefissato senza che mi avanzassero giorni.
nell'ultimo viaggio di 7000km ,mi sono alzato alle 7 o 6:30 per 32 giorni di fila,fai di piu' la mattina che il pomeriggio.
..........nell'ultimo viaggio di 7000km ,mi sono alzato alle 7 o 6:30 per 32 giorni di fila,fai di piu' la mattina che il pomeriggio.
Azzzzzzzzz.... che ritmo, ma se anche in vacanza devo avere la sveglia precisa ogni giorno...... rimango a lavorare. Infatti viaggio da solo e faccio le tappe e gli orari che voglio. :(
E comunque personalmente non vedo la necessità di tutta questa pianificazione per arrivare a Capo Nord. Ormai arrivare lassù è solo una questione di tempo, meta inflazionata e avventura zero.
Con questo non voglio dire che uno non si debba preparare il viaggio, ma mettersi in ballo con la pianificazione 11 mesi prima per un tragitto che oramai è di una semplicità allarmante lo trovo esagerato.
:)
errepierre
21-09-2006, 22:22
ecchecavolo lasciateci divertire.....
da quando sono aperti sti thread
- e chi dice che caponord fa schifo (LO SAPPIAMO TUTTI......
- e chi dice che due maroni vi fate per una cosa che ormai è una gitarella
- e chi dice che se siete più di uno litigate
- e chi dice che se siete meno di due rischiate la morte per assideramento
eccheppalle
non è che si stanno prenotando alberghi, semplicemente si fanno delle considerazioni di massima (tipo: meglio sapere che se vuoi fare il tutto in tre settimane devi comunque trottare, poi sappiamo tutti che non si tratta di trottare su sterrati africani ma di comodissime asfaltate strade/straducce europee....)
personalmente, non è tantissimo che uso la moto, non posso permettermi principalmente per motivi "tecnici" avventure quali gli invidiatissimi transandini, nordkapp mi sembra un buon punto di partenza per un poco di turismo a lungo raggio... lasciatemelo godere
poi, se ci sono zainette o meno, se si parte in 2 moto o in 12, se si cambia quotidianamente il programma adattandosi all'umore momentaneo e alle situazioni trovate ben venga, se... se... se...
eccheccavolo
io comunque vado, solo o in 18... :rolleyes:
va beh allora dicci cosa vuoi sentirti dire che facciamo prima :lol:
errepierre
21-09-2006, 22:33
azz smart ci hai ragione :D :D
diteci che
- la meta è splendida
- anche in gruppi di 87 moto con zainette si raggiunge l'armonia completa
- 600 km giorno è un target decisamente sottostimato, l'itinerario dovrebbe prevedere anche Lisbona tanto si tratta di allungare solamente un poco
- raggiungere caponord porta a uno status di motociclanti a tutto tondo..., che neanche gli esploratori...
:lol: :lol:
scusate lo sfogo di prima, ma......
mi permetto di dire la mia...
Non ho mai affrontato il viaggio per Capo Nord, ma ho viaggiato per un po' di tempo in moto e ti sggerisco le conclusioni a cui sono arrivato.
Se fossi in te calcolerei un paio di giorni in più sia per l'andata che per il ritorno.
Questo per le medesime ragioni che hanno già esposto gli altri. (pioggia, stanchezza, vento, ecc...). Se poi davvero ne impieghi meno di quanti hai calcolato, tanto meglio: nel corso della vacanza troverai di sicuro (mi è sempre successo) qualche posto che lasci a malincuore rimpiangendo di non aver avuto qualche giorno in più per visitarlo meglio.
Di gran lunga meglio che non dover poi scombussolare i progetti una volta che sei in loco, in genere le tappe che davvero meritano di essere viste.
Tieni conto che secondo me supporre di tenere una media di guida di 10/12 ore al giorno è un po' velleitario.
Prova a farlo per un paio di giorni di fila poi mi dirai quanti ne hai fatti il terzo. (Per come sono fatto io nemmeno riparto...:-o ).
Soprattutto perchè calcoli di questo tipo si rifanno più o meno sempre su considerazioni che anche io facevo, del tipo: "guido 10 ore ad una media dei cento all'ora e ne faccio mille". Sbagliato!
Tra una balla e l'altra (carica la moto al mattino, ritrova la strada, e tutti i rallentamenti, soste, piccole pause foto, e un altra miriade di balle) finisce sempre che ne fai metà o al massimo 2/3. Provare per credere.
Quotatissimo chi dice che al mattino se ne fanno di più che nel pomeriggio. Quindi meglio svegliarsi presto e non fermarsi troppo tardi. Soprattutto se devi cercare una sistemazione. (intendo se non l'hai prenotata e/o non conosci esattamente dove sia). Operazione che può portare via ore.
In definitiva, mi preoccuperei molto di più delle tappe "nordiche" che non quelle, diciamo, di "trasferimento".
Per quello che concerne "andare da soli o in gruppo", è tutta questione di feeling con le persone che ti porti dietro.
Se da un alto è una scommessa, in particolare se non li conosci, dall'altro è un grandissimo valore aggiunto.
Con degli sconosciuti, fore metterei in chiaro la clausola "in caso di forti divergenze, ognuno per la sua senza rancori"
Per il resto,
:lol: :lol: :lol: BUON DIVERTIMENTO!!!!:lol: :lol: :lol:
21-09-2006, 22:55
Sono stato due volte in Norvegia , caponord compreso senza pianificare.
Se togli il gusto dell'avventura non ti resta niente. Caponord e la Norvegia sono ormai mete raggiungibili facilmente con qualsiasi moto, lascerei almeno l'incognita del luogo..
ciao
antonio/stuka
Dinamite
21-09-2006, 23:39
nell'ultimo viaggio di 7000km ,mi sono alzato alle 7 o 6:30 per 32 giorni di fila,fai di piu' la mattina che il pomeriggio
Non posso che inchinarmi :!: :!: :!:
...non riesco più ad alzarmi, il solo leggere di queste fatiche mi ha bloccato la schiena :lol: ;)
vadocomeundiavolo
22-09-2006, 07:36
toglietemi una curiosita':
qunti non sono riusciti a completare il percoso che si erano prefissati ,in linea di massima,perche non avevano piu' tempo?
lo scopo di qusto viaggio non e' solo arrivare a capo nord,ma visitare le terre che ci separano,se decido di visitare al ritorno il paese di babbo natale in fillandia e mi accorgo che ho impiegato troppo per arrivare a capo nord e non c'e' piu' tempo,mi sono solo illusu anche se ero solo a due passi.
qusto metodo non vuole essere assoluto o accettato da tutti,ma per viaggi cosi lunghi puo' essere una buona base teorica,senza illuderci prima di poter passare ovunque.(ho letto persino RUSSIA)
qulli che facciamo noi in europa sono delle gite se confrontati ai viaggi che fanno alcuni motociclisti,del tipo che raggiungono posti come il pakistan con tutti gli inconvenienti del territorio e al ritorno mettono la moto sull'aereo.
certo che quando hai prenotato un volo devi essere puntuale e prevedere di avere tempo anche per risolvere anche un eventuale guasto.
per nazca, io non ho mai detto di guidare 12 h al giorno,e sono consapevole del ritmo che si puo' tenere in un lungo viaggio.
io so' che da quando mi sveglio a quando parto ho bisogno di 2h,c'e' sempre con me lo zainetto,e ogni 8 10 gg,mi devo fermare 2 notti nello stessa posto per recuperare.
vadocomeundiavolo
22-09-2006, 08:10
questo fine settimana scrivero la seconda parte:
compagni di viaggio,soli o in gruppo?
tutti i pro e i contro dei diversi modi di viaggiare.
portate ancora pazienza.
questi miei scritti vogliono solo mettere a disposizione la mia poca esperienza a tutti e dare suggerimenti e altri punti di vista sull'aprocio al viaggio in moto.
Pianificare o non pianificare l'importante è andarci :D :D :D :D :lol:
per vadocomeundiavolo: io comunque in pakistan ci sono stato con la moto....e partendo da casa ....giuro!
per vadocomeundiavolo: io comunque in pakistan ci sono stato con la moto....e partendo da casa ....giuro!
ciao nazca... e bentornato!
tutto bene il rientro? la moto è già arrivata o è ancora in giro per i mari?
secondo me è inutile cercare di affermare una verità rispetto a un'altra...
ognuno di noi è diverso dagli altri e questo fa sì che ognuno di noi abbia il suo modo di viaggiare.
che dipende non solo dalla moto, dal manico o dall'attrrezzatura, ma molto di più da quello che si fa nella vita di tutti i giorni e dagli interessi che si hanno.
io non ho fatto raid proibitivi ma ho viaggiato abbastanza e per la maggior parte delle volte da solo o con lo zainetto....
per me non è un problema alzarmi alle 6.00 di mattina per partire anche perchè mi piace molto godermi determinati posti con la luce dell'alba e senza altra anima viva....tuttavia capisco anche chi la mattina non riesce a partire per l'itinerario prima delle 9.00...
e di esempi così se ne potrebbero fare tantissimi.....(io ad esempio rinuncio malvolentieri a una cena in un ristorante....per me è importante per conoscere una cultura anche immergersi nella gastronomia)
come consigli mi sentirei comunqee di darne un paio sicuramente che mi paiono importanti:
1) per i viaggi in gruppo.... gruppi molto numerosi sono poco adatti a viaggi a lungo raggio...vuoi per il ritmo, vuoi per la possibilità di guasti o di incomprensioni.....comunque la prima regoal è quella di sapersi adattare per il bene e il divertimento comune...senza questa anche un gruppo di pilota+zainetto e basta sarebbe troppo numeroso
2) per tenere certi ritmi senza spezzarsi e senza togliere il gusto dell'assaporare tutte le sensazioni del viaggio bisogna avere anche un certo allenamento fisico.... è abbastanza presuntuoso pensare di viaggiare seriamente 10-12 ore su una moto senza fare alcuna attività fisica durante l'anno (forse su una Rt...non ho mai avuto il piacere di provare).. soprattutto se si affrontanto cambiamenti di clima importanti all'interno del viaggio (da questo punto di vista caponord è facile...è sempre fresco e questo aiuta...)
scusate se vi ho tediato....termino subito
estestest
22-09-2006, 17:01
Il mio consiglio è impostare un programma di massima e niente altro altrimenti il rischio è quello di non godersi il viaggio per cercare a tutti i costi di rispettare i piani.
Tutti i viaggi di gruppo (max 3 moto mi raccomando) che ho fatto sono stati pianificati "ad minchiam" e nel 90% dei casi tutti sono rimasti soddisfatti e gli screzi ridotti al minimo, l' unico fatto con pianificazione eccessiva è stato un disastro, dopo tre giorni ci siamo separati.
I viaggi in gruppo sono belli quando hanno un poco di spontaneità all' interno, quando lasciano spazio alle intuizioni e ai desideri del momento, altrimenti diventano solo un impegno.
Per Smart: sono rientrato da quasi 3 settimane....di nuovo al lavoro e schiavo della vita di tutti i giorni.
Sono andato a riprendere la moto lo scorso fine settimana, l'ho lavata e rilavata, messo gomme nuove, e sono in trepida attesa del weekend per farci un bel giro.
A proposito, se qualcuno di Torino o Piemonte ha qualcosa da proporre, io sono tutto orecchi!
vadocomeundiavolo
22-09-2006, 21:28
questo che ho scritto e' solo un mio punto di vista, che voglio condividere e confrontare con tutti,non e' la regola delle regole.
per fred2 forse non mi rendo conto perche ho piu' di 20 anni di allenamento in palestra costante.
in fatti sia le manovre da fermo con la mucca carica che le poche volte che l'ho appogiata a terra,le ho fatte con la massima disinvoltura.
l'agosto passato ho guidato anche dalle 5:00 alle 19:00,con mezza ora per il pranzo,ma e' successo solo una volta,e non ero distrutto ma solo stanco il giusto.
questo che ho scritto e' solo un mio punto di vista, che voglio condividere e confrontare con tutti,non e' la regola delle regole.
per fred2 forse non mi rendo conto perche ho piu' di 20 anni di allenamento in palestra costante.
in fatti sia le manovre da fermo con la mucca carica che le poche volte che l'ho appogiata a terra,le ho fatte con la massima disinvoltura.
l'agosto passato ho guidato anche dalle 5:00 alle 19:00,con mezza ora per il pranzo,ma e' successo solo una volta,e non ero distrutto ma solo stanco il giusto.
vedi...proprio così....
se fai solo una volta...un trasferimento recuperi il giorno dopo...ma io ho visto sulle facce di altri la stanchezza che io pur facendo molti km e molte ore al giorno stracarico con zainetta, non avevo...
io da sempre faccio sport...l'ho fatto anche ad alto livello agonistico e sicuramente questo mi aiuta...ma non per questo non riesco a comprendere la difficoltà degli altri...che non è nelle manovre....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |