PDA

Visualizza la versione completa : NORDKAPP Giugno-Luglio 2007 QUANTI SIAMO??!?!

Eagle
18-09-2006, 19:12
Ciao a tutti, ho il vago sospetto che potremmo essere tanti a fare questo viaggio da sogno.....ma tanti quanti? Cerchiamo di scoprirlo :)

1 Eagle BMWK100

Hot_Stuff
18-09-2006, 19:30
Parliamone ......

Hai mente qualche dettaglio in più ? (durata, periodo, etc)

:lol: :lol:

Eagle
18-09-2006, 19:32
Diciamo che pensavo di partire fine Giugno inizio Luglio e stare 3 settimane minimo per poter godersi il tutto con tranquillità! Per quello che ho letto è il periodo migliore per avere "bel tempo"!!

emiddio
18-09-2006, 19:54
PRESENTE!!!
Io avevo pensato MAGGIO -GIUGNO,perchè le temperature sono decenti,rigorosamente senza mogli,pernottamento in albergo-pensione-brad&breakfast.........Va bene una quindicina di giorni.........Poi per me non è necessario arrivare per forza a CAPO NORD...Mi piacerebbe vedre la NORVEGIA,la gente, i fiordi...........
Comunque sono disposto a proposte e cambiamenti!
---Hot-Stuf
---Eagle
---Emiddio Migaldi
Io sono intenzionato seriamente,fatemi sapere.

Smart
18-09-2006, 20:14
interessante...se riesco a mollare lavoro/moglie/figlio... no non ce la posso fare :mad: :mad: :mad: :lol: :lol:
ma eventualmente si potrebbe passare per s.pietroburgo?

emiddio
18-09-2006, 20:20
Cavolo,ma non è mica il giro del mondo!

Smart
18-09-2006, 20:23
e quando ci capiti più da quelle parti ?? :lol: :lol:
e poi mi hanno detto che merita ;)
e cmq non è che l'allunghi poi di molto (solo 2 o 3 mila km) :lol: :lol:

emiddio
18-09-2006, 20:27
Come detto sono molto tollerante con gli "aggiustamenti"................
---hot-stuf
---eagle---
---emiddio migaldi
---smart
Tanto di tempo per decidere chi siamo,dove andiamo,perchè andiamo......c'è n'è!
Però io non scherzo,ci sarei davvero.

tamrac
18-09-2006, 20:40
Eccomi, ultime due settimane di giugno e prima di luglio....:D :D :D :D
Avanti siore e siori c'e' posto per tutti :lol: :lol: :lol:

Eagle
18-09-2006, 20:44
E già quasi quasi giriamo il film "I fantastici 4 in sella" hihihi. Piuttosto si dovrebbe stabilire l'itinerario cioè; tutto via terra; con traghetti con discesa dall'europa dell'est; o dalla russia (in fondo abbiamo fatto 30 facciamo 31....anzi abbiamo fatto 6.000 facciamo 8-9000) :) :)

Eagle
18-09-2006, 20:45
---hot-stuf
---eagle---
---emiddio migaldi
---smart
---Tamrac

emiddio
18-09-2006, 20:45
Eccomi, ultime due settimane di giugno e prima di luglio....:D :D :D :D
Avanti siore e siori c'e' posto per tutti :lol: :lol: :lol:
Come periodo ci siamo:prima facciamo la conta,poi eventualmente decideremo la "traiettoria".
1---eagle
2---hot-stuf
3---emiddio migaldi
4---smart
5---tamrac
hem,non è in ordine d'importanza...!

Eagle
18-09-2006, 20:47
non sarà in ordine di importanza ma quell'1 li ci sta benissimo!!!! :) :)
Si il periodo va benissimo

Eagle
18-09-2006, 20:53
Su ragazzi non facciamo i dentisti!!!

emiddio
18-09-2006, 20:54
OKAY,va bene,dobbiamo tenerci in contatto,e ogni tanto "riesumare" questo POST.
SALUTI.

Smart
18-09-2006, 20:59
anche da parte confermo l'interesse..e abbiamo un po' di tempo per definire i dettagli...stay tuned!

Eagle
18-09-2006, 21:03
Già ultimamente sto trovando un bel pò di consigli su questo forum e su altri siti che vo consiglio di leggere; cerchiamo....

Eagle
18-09-2006, 21:07
La cosa bella è che non ho mai trovato notizie di gente che è rimasta a piedi.... 2 ipotesi: non è mai successo nulla o forse non sono mai più tornati!!!

Smart
18-09-2006, 21:11
La cosa bella è che non ho mai trovato notizie di gente che è rimasta a piedi.... 2 ipotesi: non è mai successo nulla o forse non sono mai più tornati!!!

iniziamo bene....:lol: :lol:

tamrac
18-09-2006, 21:13

Tu con il numero uno fai l'apripista :lol: :lol: :lol:

Eagle
18-09-2006, 21:19
quindi quello che si becca le renne dopo le curve!!! SPLENDIDO!

vadocomeundiavolo
18-09-2006, 22:06
se c'e' qualcuno che va' ad agosto si faccia avanti.
le mie ferie sono ad agosto, altrimenti mi agregavo volentieri a voi.
comunque ho tutto il mese.

errepierre
18-09-2006, 22:07
presente.....
la corruzione procede bene, le speranze ci sono....

Serir
18-09-2006, 22:09
mi sa che ci sono anch'io ma dipende molto dal mio lavoro..
se mi trasferiscono ancora potrei dover rimandare.. in ogni caso se le cose rimangono così io mi aggrego dalle parti della damimarca.. partirei dall'aja..

ennebigi
18-09-2006, 22:10
Piacerebbe anche a me , se siamo in tanti ,fissiamo una data o un periodo e chiediamo le ferie per tempo........

errepierre
18-09-2006, 22:56
Vadocomeundiavolo (posso abbreviare vcud?), comunque ti meriti direi almeno una birretta.....

da un tuo "casuale" post salta fuori un accenno di programma....
mi sa che è la volta buona!!!

vadocomeundiavolo
18-09-2006, 23:03
Vadocomeundiavolo (posso abbreviare vcud?), comunque ti meriti direi almeno una birretta.....

da un tuo "casuale" post salta fuori un accenno di programma....
mi sa che è la volta buona!!!
grazie per la birra,puoi chiamarmi come vuoi.
un giorno spieghero' perche ' mi chiamo cosi'.

Globetrotter
18-09-2006, 23:08
Piacerebbe pure a me, visto che quest'anno per lavoro ho dovuto dare forfait :mad:
Una cosa, però: persone che ci sono state hanno sconsigliato di passare dalla Russia, perchè in dogana li hanno pelati mica poco :(
Comunque ... il tempo c'è ;)

silversurfer
18-09-2006, 23:21
Fine giugno...potrei anche liberarmi, certo tre settimane sono tante, in due settimane non ci si fa?

Isabella
18-09-2006, 23:28
(in fondo abbiamo fatto 30 facciamo 31....anzi abbiamo fatto 6.000 facciamo 8-9000) :) :)
boh.... io ne ho fatti 8.800 facendo la salita da D, DK, S, N, pezzettino in nave da Harstad a Honningsvag (circa 800 km, fuori conteggio), discesa N, FIN, S, nave da Trelleborg a Rostok (sempre fuori conteggio km), D...
e non è che abbiamo fatto grandi digressioni, la direzione era sempre N, al max NNE/NNW...
quindi se volete passare dalla russia rivedetevi i kilometraggi, secondo me arrivate a 12/13.000 comodamente....

byebye
18-09-2006, 23:43
Fine giugno...potrei anche liberarmi, certo tre settimane sono tante, in due settimane non ci si fa?

anche a me ed alla mia zavorrina interessa l'argomento !!!
e' un viaggio mitiko... ergo secondo noi ci vogliono 3 settimane che investirei volentieri x questa esperienza !!!

silversurfer
18-09-2006, 23:50
anche a me ed alla mia zavorrina interessa l'argomento !!!
e' un viaggio mitiko... ergo secondo noi ci vogliono 3 settimane che investirei volentieri x questa esperienza !!!

3 settimane...questa è la volta che la consorte torna da mamma e si porta dietro pure i bambini :lol:

spazinfo
18-09-2006, 23:59
ci sono anch'io... tutto luglio 2007 in solitaria... ma mi sa che non sarà così :rolleyes: saremo in tantini lassù, vedo... uuummmm ;)

byebye
19-09-2006, 00:12
ci sono anch'io... tutto luglio 2007 in solitaria... ma mi sa che non sarà così :rolleyes: saremo in tantini lassù, vedo... uuummmm ;)

Spaz... tu e gli altri che stavano gia' organizzando.. buttate giu' qualche info qui e la' in modo da rendere la cosa ancora piu' intrigante per tutti noi !
Su CapoNord se ne sentono tante ... diteci le Vs ideuzze :D:D:D

errepierre
19-09-2006, 00:26
una decina di anni fa andabbi ad andenes (in cima alle versteralen) a vedere questi animalucci qui......

Eagle
19-09-2006, 01:49
qual'è il percorso più bello e appagante??

spazinfo
19-09-2006, 02:36
Spaz... tu e gli altri che stavano gia' organizzando.. buttate giu' qualche info qui e la' in modo da rendere la cosa ancora piu' intrigante per tutti noi !
Su CapoNord se ne sentono tante ... diteci le Vs ideuzze :D:D:D

ok preparo il roadbook... ;)

19-09-2006, 14:18
il terzo anno di fila mi sembra eccessivo:lol:
buon viaggio ragassi

emiddio
19-09-2006, 14:55
Visto che siamo gia' in tanti(e fino alla primavera prossima mi sa che il n° aumenti ulteriormente),possiamo già prevedere di fare PIU' GRUPPI,divisi in base a varie esigenze,ad es.:

1: --------con moglie o fidanzata al seguito
--------senza zavorrina

2: --------partenza fine maggio-fine giugno-fine luglio

3: --------itinerario: Norvegia in generale
rigorosamente C.NORD
anche deviazione,ad es.Russia

alexd
19-09-2006, 15:01
Scendendo da Nordkap e passando per s.pietroburgo arrivate a 12.000 dipende ovviamente da dove partite!
Consiglio: fatelo, merita. L'andata deve essere rigorosamente quella classica, la costiera, mentre per il ritorno consiglio deviare e passate x s.pietroburgo, bellissima!

emiddio
19-09-2006, 15:22
Però,ribadisco sarebbe opportuna la divisione in gruppi....per le esigenze diverse,ed anche per mootivi pratico-organizzativi:ad es.non è facile trovare stanze per 10 persone in un albergo.
LAMPS.

Smart
19-09-2006, 15:24
Però,ribadisco sarebbe opportuna la divisione in gruppi....per le esigenze diverse,ed anche per mootivi pratico-organizzativi:ad es.non è facile trovare stanze per 10 persone in un albergo.
LAMPS.

vai tranquillo che quando ci ricontiamo a primavera saremo MOLTI di meno
(io per primo ho un sacco di forse da smarcare prima)
per ora sognamo un po'.....

silversurfer
19-09-2006, 15:38
Il mio gruppo potrebbe essere questo:

1) senza zavorrina

2) partenza fine maggio

3) rigorosamente Capo Nord (eventuali deviazioni da valutare ;) )

emiddio
19-09-2006, 15:46

1) senza zavorrina

2) partenza fine maggio

E' ESATTAMENTE il mio gruppo!
1---silversurfer
2---emiddio migaldi
fatevi avanti,questo è il gruppo MAGGIO.

Timberwolf
19-09-2006, 15:50
Ciao a tutti, ho il vago sospetto che potremmo essere tanti a fare questo viaggio da sogno.....ma tanti quanti? Cerchiamo di scoprirlo :)

1 Eagle BMWK100

:D :D :D il periodo è quello giusto, unicamente, io pensavo di fare le repubbliche baltiche all'andata!!:arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
Ma per la compagnia, posso ripensarci!!!!

Smart
19-09-2006, 16:17
1---silversurfer
2---emiddio migaldi

ma maggio non è un po' presto per quelle latitudini?
cmq su wunderlich vendono anche le catene per moto :lol: :lol:

Eagle
19-09-2006, 17:29

1) senza zavorrina

2) partenza fine maggio

Sono dei vostri!!!

Smart
19-09-2006, 21:14
così tanto per non dare soddisfazione a chi non ha di meglio da fare...ecco le percorrenze::mad: :mad:

1) da milano via s.pietroburgo...

Partenza Milano
Arrivo Nordkapp
Tappe Sankt-Peterburg (Saint Petersburg)

Data: 19/09/2006
Tipo di auto: Moto
Itinerario: Consigliato da MichelinIl più cortoIl più rapidoConsigliato da Michelin
Distanza: 4720km 1342km su strade a scorrimento veloce
Tempo: 58h50 11h47 su strade a scorrimento veloce
Costo pedaggio: 30.50 EUR
Costo carburante: 368.12 EUR
Costo del bollino autostradale: 4.30 EUR
Costo totale: 402.92 EUR

2) da milano diretto
Partenza Milano
Arrivo Nordkapp
Data: 19/09/2006
Tipo di auto: Moto
Itinerario: Consigliato da MichelinIl più cortoIl più rapidoConsigliato da Michelin
Distanza: 4082km 2222km su strade a scorrimento veloce
Tempo: 50h05 21h21 su strade a scorrimento veloce
Costo pedaggio: 28.92 EUR
Costo carburante: 318.42 EUR
Costo del bollino autostradale: 27 EUR
Costo totale: 374.34 EUR

morale la deviazione x s.pietroburgo sono meno di 700km in più...per me vale la pena :D :D :D

silversurfer
19-09-2006, 21:22
Ma ci sono da visitare dei bellissimi musei a SanPietroburgo ? :cool:

boccione
19-09-2006, 21:54
Ho comprato la mukka per realizzare questo viaggio e avevo intenzione di partire a luglio 2007 da solo o in compagnia, rigorosamente senza moglie e con tanta voglia di avventura ditemi dove e quando e io ci sarò

Hot_Stuff
19-09-2006, 21:58
Mi unisco al principio di elencare delle preferenze, quindi:

- senza zavorrina (fosse indispensabile, mi organizzo lungo la strada)
- fine Luglio ? forse anche Maggio, ma che tempo sarà ?
- Capo Nord, ci sono stato 20 anni fà praticamente c'erano sempre i vichinghi

A proposito delle eventuali deviazioni, più che i chilometri terrei conto del tempo complessivo. Nessuno pensa che potrebbe essere vantaggioso inviare le moto fino a un punto in Germania, che sò: Berlino, Amburgo o Colonia. Eviteremo lunghe e noiose trasferte autostradali per dedicare più tempo alle destinazioni "nobili" del viaggio.

:-p :-p

byebye
19-09-2006, 22:00
c'e' nessuno che verrebbe con la zavorrina ? solo la mia e' cosi' matta ? :D

ilmaglio
19-09-2006, 22:28
Io ho ricomprato la moto, e una bmw, per andare a Capo Nord. Quest'anno non ho potuto. Spero di potere il prossimo, anche se già so che non sarà facile.
Tenuto conto di vari, molteplici fattori, la "fantasia" si potrà/dovrà avverare eventualmente in base ai seguenti criteri:
a) è d'uopo sciropparsi l'attraversamento dell'Europa intera
b) me porto la tenda perchè - pur sapendo che pernotterò x hitte e alberghetti - devo avere la possibilità e libertà di dormire ovunque mi venga voglia, anche in qualche landa o cima deserta. Assieme alla tenda, percò, ghirba, pentole, fornelletto, etc. etc.
c) il ritmo di viaggio sarà intenso e - invece delle opportune 3 settimane - ne prevedo 2, ferma restando la possibilità e libertà di fermarmi, se eventualmente sderenato
d) periodo ideale: giugno, anche prima quindicina
e) non posso perdere le Lofoten ma eviterò per quanto possibile i traghetti: non mi ispirano simpatia e odio le attese
f) l'arrivo a capo Nod dovrà avvenire alle prime ore del giorno e festeggiato garrendo al vento il vessillo di QdE e con una bottiglia di Nardini (riserva)
g) tenuto anche conto di quanto sub a), b), c) d) ed e) prevedo di partire in solitaria, salvi occasionali e felici incontri lungo la strada, nazionali od esteri.
Naturalmente, non mi precludo variazioni di criteri e indirizzi programmatici.
L'attrezzatura è già tutta pronta, così carto-bibliografia, percorsi e diari vari, e dispongo pure di un "superconsulente"!
La teoria, perciò - salvo l'esatto itinerario che, lo so, eventualmente definirò all'ultimo momento ma molto precisamente e pronto a cambiarlo durante il viaggio - è chiara!:scratch::scratch:
:wave:

emiddio
20-09-2006, 14:43
FINE MAGGIO/INIZIO GIUGNO----SENZA ZAVORRINA------C.NORD:
----eagle
----silver-surfer
---emiddio migaldi
---hot-stuff
---boccione
---smart
---tamrac
PER SMART:
Partire fine maggio significa fare il viaggio praticamente quasi tutto a GIUGNO,ricordati che la bella stagione nel NORD è in anticipo,infatti già ad AGOSTO comincia il freddo,e poi attraverseremo l'ITALIA e l'EUROPA con un clima piu' mite,e non con 40 gradi.In ogni caso ricordiamoci di portare anche il completo invernale in GORE-TEX,da mettere nel............................................... ..PROOOOOOOOOOOFONDO NORD.

errepierre
20-09-2006, 16:14
:( boh vediamo se due gruppi preferisco fine giugno/inizio luglio sennà anche maggio/giugno se ppo prova
szavorrato
nel frattempo cercherò di far corsi di videoscrittura...

tamrac
20-09-2006, 16:38
:( boh vediamo se due gruppi preferisco fine giugno/inizio luglio sennà anche maggio/giugno se ppo prova
szavorrato
nel frattempo cercherò di far corsi di videoscrittura...

oh come tu parli ...................

errepierre
20-09-2006, 17:27
oh come io scrivo ....
necessitonsi corsi di diteggiatura....

Maxigno
20-09-2006, 23:55

Con zavorrina-moglie
14 luglio - 5 agosto (speriamo e sognamo)
:D :D

errepierre
26-09-2006, 22:26
tempo ce n'è, visto che comunque rimane vivo il mitico thread napoli con 89453 risposte non vedo perchè non tenere vivo questo.
rimango dell'idea, solo o malaccompagnato giugno/luglio è il mio periodo.

silversurfer
27-09-2006, 16:05
Io ho già iniziato (molto subdolamente) ad accennare alla moglie di un viaggio con amici...un pò lunghetto...con meta ancora non proprio decisa...ecc.ecc.
:lol:

spazinfo
27-09-2006, 16:21
Io ho già iniziato (molto subdolamente) ad accennare alla moglie di un viaggio con amici...un pò lunghetto...con meta ancora non proprio decisa...ecc.ecc.

:lol::lol::lol::lol: l'arte della diplomazia e dell'arguzia....

simoto74
27-09-2006, 17:21
ANKEEEE IOOOOO... ci sono... Giugno/Luglio và bene.... 3 settimane !!!!!

Isabella
27-09-2006, 17:46
e) non posso perdere le Lofoten ma eviterò per quanto possibile i traghetti: non mi ispirano simpatia e odio le attese

mah, forse è meglio se ci ripensi, in tanti posti o traghetto o allunghi di 3/400 km, ammesso che la strada ci sia...
e le attese di solito sono da mezza a due ore massimo, sulle strade norvegesi in quel lasso di tempo non ci fai la strada alternativa...

ilmaglio
27-09-2006, 18:13
E si, credo che dovrò seguire - quando finalmente andrò - il tuo suggerimento. Però, che strazio le file ... Poi, mi dà ansietà l'aggancio della moto, e il bagaglio!!:???: :???: :sad1: :sad1: :lol: :lol: :wave:

emiddio
28-09-2006, 10:51
E si, credo che dovrò seguire - quando finalmente andrò - il tuo suggerimento. Però, che strazio le file ... Poi, mi dà ansietà l'aggancio della moto, e il bagaglio!!:???: :???: :sad1: :sad1: :lol: :lol: :wave:
Ecco il pensiero di legare la mia mukka...se poi cade,no,no io preferirei di fare quanta piu' strada si puo',i traghetti se proprio non se ne puo' fare a meno...
Dovremo fare un gruppo GIUGNO e uno LUGLIO,uno con traghetto e l'altro senza(il ponte sullo STORABAELT),uno che dorme in tenda e l'altro in albergo,un gruppo di soli GS,e uno coll'RT....!!!!!!!!!
Qualcuno vuol visitare anche la SVEZIA e altri i paesi Baltici,o Pietroburgo(DICONO SIA BELLISSIMA E IMPERDIBILE...).
Bhà,ne riparleremo.
A me per intanto sono arrivati dei depliants e una cartina sulla Norvegia e sui fiordi
www.visitnorway.com www.fjordnorway.com
Per intanto SOGNI E PROGETTI!!!

Maurizio P.
24-10-2006, 14:58
se c'e' qualcuno che va' ad agosto si faccia avanti.
le mie ferie sono ad agosto, altrimenti mi agregavo volentieri a voi.
comunque ho tutto il mese.

Anch'io ho le ferie solo in Agosto:cool: ma nel 2007 l'ultima domenica di Luglio è il 29 quindi dal 27 sarei già sciolto.
Consideratemi del gruppo, ho già esperienza di viaggi in Europa fatti da solo.

vadocomeundiavolo
24-10-2006, 15:58
ci si puo' organizzare.
io sono libero tassativamente dal 1/8 al 31/8.
c'e un post per agosto.

polis63
24-10-2006, 19:57

Signori, se c'è posto verrei anch'io con la mia zavorrina.

La certezza matematica l'ho di sicuro per Aprile 2007 quando andrò in PENSIONE

Isabella
24-10-2006, 20:58
La cosa bella è che non ho mai trovato notizie di gente che è rimasta a piedi.... 2 ipotesi: non è mai successo nulla o forse non sono mai più tornati!!! se non siamo riusciti a forare noi quest'anno... 20 km così, ed era l'unica strada... anzi non così, questi erano i punti migliori, negli altri non potevi nemmeno pensare di fermarti :mad: :mad: :mad:
http://www.pradu.it/gallery/NordKapp2006/Norvegia_127
http://www.pradu.it/gallery/NordKapp2006/Norvegia_128

lozioste
24-10-2006, 21:14
gran bel viaggio , io l'ho fatto due anni fà , ma in macchina , rifarlo in moto mi piacerebbe molto , però per ora per me è presto per poter organizzare.
Io ho fatto quasi tutta strada , eccetto traghetto in danimarca e poi il ponte che porta a malmo e su per la svezia sino a bergen (citta bellissima) , da li tutta la norvegia (è la parte che merita di più) , lofoten e su ancora sino al capo, ritorno giù per la finlandia , non molto interessante (non ho fatto la regione dei laghi), svezia , danimarca e rigermania.
La parte più pallosa è la germania , tutta autostrada , chiaramente per recuperare tempo.
Avevo la tenda da tetto e attrezzatura (in macchina è chiaramente tutto + facile) quindi parecchie soste nei camping in piazzola 10/15 euro notte , qualche sera abbiamo dormito anche nelle hitte , direi ottime in previsione del viaggio in moto 20/30 euro notte , non a testa a hitte e con già tutte le stoviglie e fornello elettrico per cucinarsi due bei spaghi.
Il periodo era dal 15/08 alla 1 settimana di settembre , forse un po' troppo avanti per farlo in moto , sicuramente meglio luglio , ci sarà luce sino a tardi e sole di mezzanotte , se dio vuole al capo , comunque decisamente 3 settimane, meno diventa un tirata per godersela a pieno.
Tempo brutto su 20gg , 7gg, il giorno che sono arrivato a caponord c'erano 0 gradi e un vento che non stavi in piedi , ma non è stato sempre così , siamo andati in giro anche in magliettina.
Comunque sia è un gran bel viaggio !!!!

polis63
27-10-2006, 16:29
1---silversurfer
2---emiddio migaldi

Mi accodo, visto che in quel periodo sarò già in pensione e con molta probabilità senz zavorra se la porto poi a Luglio in sardegna

:blob:

steu369
28-10-2006, 17:58
Piacerebbe molto anche a me, ma sono perplesso per la brevita del tempo. Fare una caterva di km in cosi poco tempo non mi piace,non si ha il tempo per visitare, vedere,soffermarsi. Il solo fatto di poter dire ci sono stato non mi interessa. Per me una media di 300 km al di è il massimo per fare le cose per bene...è vero che molto si percorre in autostrada ma ci sono anche molte deviazioni sul percorso. Quindi, secondo me le settimane dfovrebbero essere almeno 5.

Maxigno
28-10-2006, 19:59
Piacerebbe molto anche a me, ma sono perplesso per la brevita del tempo. Fare una caterva di km in cosi poco tempo non mi piace,non si ha il tempo per visitare, vedere,soffermarsi. Il solo fatto di poter dire ci sono stato non mi interessa. Per me una media di 300 km al di è il massimo per fare le cose per bene...è vero che molto si percorre in autostrada ma ci sono anche molte deviazioni sul percorso. Quindi, secondo me le settimane dfovrebbero essere almeno 5.

no, scusa. non sono d'accordo.
che ci fai in 5 settimane :confused: .
da dove abito io sono andata e ritorno 11.500 km. Aggiungi qualche deviazione ed arrivi a 13.500 / 14.000 km.

14.000 km / 300 km al giorno = 47 giorni
poi..... neanche un riposino ??
e il panorama?
Almeno 1 giorno ogni 3
aggiungi 15 giorni 47+15 = 62

Arrivi a Nordkapp e che fai?? non ti fermi 3 gg??

poi..... non ti vuoi fermare nelle capitali??
Berlino
Copenaghen
Stoccolma
Oslo
Helsinki
magari S. Pietroburgo
Tallin
Riga
Vilnius
Varsavia
Praga
Vienna
Te le devi godere appieno....... 5 giorni per Capitale.
=63 giorni quindi 62 + 63 = 127

ora si che ci siamo...... 127 giorni!!!!!

damoco
28-10-2006, 20:10
ci si puo' organizzare.
io sono libero tassativamente dal 1/8 al 31/8.
c'e un post per agosto.
una meta che mi affascina , anche io ho disponibile causa lavoro solo agosto, non so se ho la moto adatta, ovvero una 18nne gs 100, puo essere un problema?

steu369
29-10-2006, 01:58
14000/21 sono 670km al di. E vero che si fanno bene attraversando la germania, ma poi per me la media deve scendere se no si viaggia solo. Sono opinioni diverse ma 35 gg fanno medie di 400 km al di. Che vanno benissimo in autostrada ma se fai il turista che vuole vedere e capire,andando per 'fiordi' su strade credo diverse dalle nostre sono 'per me' il giusto.
In autostrada, se vuoi stare nel giusto fai MEDIE di 120/130 max fuori le medie scendono a 50/60 ora ...sempre secondo me....
Per cui in 20 gg con percorrenze medie di 670 km non vedi una mazza e non entri nello spirito del turismo . Inoltre , io ho provato che 700 km oggi e per 20 gg sfiancano abbastanza. Non che non si possano fare, ma alla lunga stancano.
Da qui la mia osservazione. fai una valanga di km spendi il giusto e non vedi o assorbi un gran che.Allora è meglio un viaggio organizzato con processione dietro la guida con la bandierina e col pulman gran turismo. , sveglia ore..colazione ore...sosta fiordo 5 min ecc.
Per il tono 'canzonatorio' prego sempre il Padre, perdonali perche non sanno quello che fanno.....

vadocomeundiavolo
29-10-2006, 07:19
nel forum c'e' un mio post di come si puo' organizzare un viaggio a capo nord, in base ai giorni a disposizione.
dategli un'occhiata.

vadocomeundiavolo
29-10-2006, 07:33
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=89662

steu369
29-10-2006, 12:35
vedo che siamo in molti a pensare piu o meno come da mio post precedente. Non che sia inpossibile, anzi, magari lo faro anche io in 20 gg.
Nazca docet.e se docet LUI non si discute....
Per quanto mi riguarda ho fatto solo 2 viaggi lunghi circa 14000 km ma sono riuscito ad avere 5 settimane,e nonostante tutto sono rientrato 'piatto'.e scontento per il troppo breve periodo... Ovvio che è solo la mia opinione.
Per quello che fino ad ora non ne ho fatti di piu, la difficolta di ''trovare'' 5 settimane o piu è elevata.
Ma ora credo di poterlo fare.... quindi, C'E QUALCUNO CHE E' INTERESSATO A FARE QUESTO VIAGGIO IN UN TEMPO ''COMODO''?

Maxigno
29-10-2006, 13:51
. .................
Per il tono 'canzonatorio' prego sempre il Padre, perdonali perche non sanno quello che fanno.....
:confused: :confused: :confused:

Il mio voleva semplicemente essere un modo "simpatico" e non "canzonatorio" x dire che 5 settimane sono troppe....... e pochi le hanno a disposizione.

Se questo a urtato la tua suscettibilità, ti chiedo scusa :!: ..... ma non serviva tirare in mezzo il Padre ed il suo perdono! :( :( :(

Questo detto...... giusto un appunto....... almeno su come la penso (così almeno non "canzono" nessuno). :confused:
4 giorni per la Germania tra andata e ritorno...... (abito a 1000 km dal confine.... per te che sei di Asti ne bastano 2)
poi 17 giorni per attraversare la norvegia andata e ritorno dovrebbero bastare.

steu369
30-10-2006, 00:26
ti ho risposto'pan per focaccia' e subito mi giudichi male...Va be... non giudicare se non vuoi essere giudicato....eheheheh

Maxigno
31-10-2006, 12:39
ti ho risposto'pan per focaccia' e subito mi giudichi male...Va be... non giudicare se non vuoi essere giudicato....eheheheh

:confused: :confused: :confused:
scusa, ma dov'è che ti avrei giudicato? non è mia abitudine giudicare qualcuno, si sta parlando semplicemente di un viaggio.... :mad: :mad: :mad:

Ratavolòira
31-10-2006, 14:53
Non ho letto tutto il topic, ma sono anni che ho in mente di andare fin lassù. Adesso vedo di capire i vostri programmi (in linea di massima voto per agosto), ma se serve definire un gruppo fin d'ora e c'è ancora posto, io ci sarei.

Gianluca M.
31-10-2006, 20:26
Vi posso dare qualche consiglio,visto che ci sono stato?
Se volete andare a Caponord andate a Capo nord,scordatevi il sud della Norvegia
oppure la regione dei laghi in Finlandia o qualche altra deviazione...
il periodo migliore per andare a Nordkapp è fine Giugno inizio Luglio dopo il 15 di Luglio non è piu visibile il sole di mezzanotte, ammesso le condizioni metereologiche lo permettono (nebbia e pioggia)
la temperatura,non sottovalutatela, è come il nostro inverno 8/10 gradi se c'è il sole altrimenti fa freddo!!

.Alez.
03-11-2006, 21:48
ciao ragazzi, mi intrufolo e dico la mia se non vi dispiace.

io sono stato a Caponord quest'estate partito il 15 luglio e rientrato la prima settimana di agosto totale 23 giorni, bellissimoooooo 9626 km, ma mi sarebbe servita una settimana in più per gustarmi il tutto, perchè strada facendo abbiamo incontrato posti che meritavano una sosta più di altri, il mio consiglio è questo visto che da quelle parti non ci si va tutti i giorni, procuratevi ferie in più se potete e fatevi un bel mesetto evitando le autostrade del posto (se si possono chiamare autostrade) merita veramente il viaggio e presto ci tornerò.

.Alez.
03-11-2006, 21:54
Vi posso dare qualche consiglio,visto che ci sono stato?
Se volete andare a Caponord andate a Capo nord,scordatevi il sud della Norvegia
oppure la regione dei laghi in Finlandia o qualche altra deviazione...
il periodo migliore per andare a Nordkapp è fine Giugno inizio Luglio dopo il 15 di Luglio non è piu visibile il sole di mezzanotte, ammesso le condizioni metereologiche lo permettono (nebbia e pioggia)
la temperatura,non sottovalutatela, è come il nostro inverno 8/10 gradi se c'è il sole altrimenti fa freddo!!

dimenticavo il sole di mezzanotte (è questione di c..o) non l'ho visto causa nebbia tutti gli altri giorni era sole, ma due miei amici andati in giugno/luglio hanno fatto il viaggio in 21 giorni di cui 11 sotto l'acqua senza sole .... s**** :mad:

Paperinik
04-11-2006, 14:50
http://www.kog.it/sito2/external/album.html

ciao a tutti.

polis63
14-11-2006, 18:54
Considerato che è mia intenzione andarci, mi sono fatto mandare dalla Reale Ambasciata di Norvegia di Milano alcuni depliants ed in uno vi è l'intinerario consigliato per le moto:
Durata approssimativa 15gg partendo da oslo:
Oslo / Hamar Km 127;
Hamar / Roros Km 273
Roros / Trondheim Km 155
Trondheim / Narvik Km 902
Narvik / Tromso Km 250
Tromso / Alta Km 290
Alta / Capo Nord Km 210
Capo Nord / Vardo Km 518 tot. 2725Km escluso il ritorno

C'e' da considerare il viaggio dall'Italia ad Oslo e per chi ha poco tempo vi è la possibilità di combinare treno+moto partendo da Milano

Accetto suggerimenti..!!!:lol:

Eziobar 1200
14-11-2006, 19:17
se il lavoro mi permette in quel periodo ci saro anch'io....stavo gia studiando il viaggio....x me andrebbe meglio giugno......poi xche passsare da Oslo e non da Hassleom? curiosita

Il Maiale
14-11-2006, 19:19
Capo nord??? ussignur comè lontano!!!!

polis63
14-11-2006, 19:42
se il lavoro mi permette in quel periodo ci saro anch'io....stavo gia studiando il viaggio....x me andrebbe meglio giugno......poi xche passsare da Oslo e non da Hassleom? curiosita

Non lo so, davano quell'itinerario come periodo consigliano 23/5-29/7 (Sole di mezzanotte) consigliano vestiti autunnali:arrow:

emiddio
14-11-2006, 23:50

Nel gruppo di GIUGNO saremo in tanti.

emiddio
14-11-2006, 23:59
Arrivare fino a CAPO-NORD è un mito,siamo d'accordo.
Ma in questo modo si riesce a vedere poco dei posti bellissimi che s'incontrano,fiordi,isolette,città sul mare ecc. Se si decidesse di fare a meno d'arrivare proprio fino in fondo alla Norvegia,e cioè a CAPO-NORD,si potrebbero visitare piu' posti,fermarsi di piu',e magari fare divagazioni in SVEZIA,o nei Paesi Baltici,o Pietroburgo,che dicono sia una favola.
E' soltanto un'idea he,poi se dobbiamo andare fino in fondo NON MI TIRO INDIETRO!!!
Nel frattempo che fate itinerari e sognate,non dimenticatevi di PASCOLARE BENE LA MUKKA!!!
SALUTI
Emiddio

Gianluca M.
17-11-2006, 13:18
Semmai fino in cima!!!
e....a NordKapp ci devi arrivare altrimenti potresti rimangiartelo per tutta la vita
quando sei lontano da casa 4000/5000 km e nel bel mezzo del niente puoi contare soltanto su te stesso e sulla tua moto... beh ti assicuro che fa una bella
impressione!

vadocomeundiavolo
17-11-2006, 14:22
Semmai fino in cima!!!
e....a NordKapp ci devi arrivare altrimenti potresti rimangiartelo per tutta la vita
quando sei lontano da casa 4000/5000 km e nel bel mezzo del niente puoi contare soltanto su te stesso e sulla tua moto... beh ti assicuro che fa una bella
impressione!

puoi contare anche , vedi firma :

Leto
17-11-2006, 15:31
...a NordKapp ci devi arrivare altrimenti potresti rimangiartelo per tutta la vita

questo è verissimo! Tredici anni fa sono giunto (in auto) a soli 400 km da Capo Nord, salendo dalla Finlandia, e nè io nè mia moglie riusciamo a ricordare perchè avessimo rinunciato, ma non me la perdono ancora adesso...:mad: :mad: e infatti l'estate prossima rimedieremo! :D (in auto con la figlia, nata appunto... tredici anni fa)

quando sei lontano da casa 4000/5000 km e nel bel mezzo del niente

questo è un po' meno vero: sono zone scarsamente popolate, d'accordo (beati loro!), ma non è il deserto, la gente è estremamente disponibile (la solidarietà generata dal clima avverso) e i controlli sulle strade... non si vedono spesso ma ci sono sempre, il che ti dà tanta sicurezza in caso di guasti o (sgratt...) incidenti.

Buon viaggio a tutti allora, metterò l'adesivo di QDE sul lunotto, chissà mai che ci si incontri dalle parti del circolo polare...;)

17-11-2006, 16:12
Quoto chi ha detto che o si va a cn o si fa il sud e i fiordi, meritano due viaggi separati.

buona strada

pongo
20-12-2006, 10:06
http://www.nordkappweb.com/modules.php?name=WebCam

vadocomeundiavolo
20-12-2006, 13:49
stavo in pensiere,e viva si ritorna a sognare!!!:D :D :D

emiddio
20-12-2006, 17:06
Molti si aggiungeranno alla lista, e purtroppo molti rinunceranno per vari motivi,di qui a giugno-luglio (questo è il periodo migliore,già ad agosto inizia il clima polare...).
Poi se ,come spero, saremo in tanti conviene fare dei gruppi in base a:
---ZAINETTO si o no
---PERIODO:giugno-luglio o a cavallo
---ITINERARIO, ecc.........

Sono bandite le KTM,le GUZZI ammesse ma solo se accompagnate dai genitori,le JAPPO questi viaggi ...No, non sono in grado.....!!!!!

SOGNI D'ORO.

flavioff
24-12-2006, 19:14
L'unica cosa che mi ferma è la moto non adatta a questo tipo di viaggio.Medie di 500,600 km al giorno sono tante.La pressione dell'aria anche con cupolino touring diventa faticosa.:confused: :confused: :confused:

c.p.2
24-12-2006, 22:07
interessante...se riesco a mollare lavoro/moglie/figlio... no non ce la posso fare :mad: :mad: :mad: :lol: :lol:
ma eventualmente si potrebbe passare per s.pietroburgo?

per sanpietro devi fare il permesso per entrare in russia, conviene organizzare un giro con più mete russe mosca ecc..

Paperinik
26-12-2006, 12:32
Ho preparato il viaggio lungamente (due - tre anni...hoooo esagerato) perche' poi dovevo rinunciare all'ultimo momento.Ho esplorato anzi studiato tutte le fonti disponibili di informazione sia sul viaggio sia sui paesi attraversati.Alla fine conoscevo piu' Norvegia-Svezia e Finlandia dell'Italia.Ho visitato tutto il visitabile senza correre e comodamente (forse un giorno in piu' sarei rimasto a Bergen)...ho praticamente visto tutto (o quasi...ho mancato il sole di mezzanotte) in circa 20 giorni.
Consiglio vivamente questo itinerario Germania-Danimarca-Norvegia-(Lofoten)-Caponord-Finlandia-(traghetto Turku-Stoccolma)-Svezia-Danimarca-Germania.
Per chi volesse tutto il materiale sono a disposizione.Ciao Carlo....e buon viaggio.
boxergs@libero.it

intruso
27-12-2006, 00:21
domanda da " ignoranton ":-o

ma per arrivare a capo nord si può salire senza prendere traghetti e
fare solo strada
oppure è obbligo per arrivarci traghettare da qualche parte ?

tamrac
27-12-2006, 10:03
Certo che si puo'.....solo che è un po' piu' lunghetta :lol: :lol: :lol:

intruso
27-12-2006, 11:47
Certo che si puo'.....solo che è un po' piu' lunghetta :lol: :lol: :lol:

puoi a grandi linee darmi le indicazioni?

Brada
27-12-2006, 19:06

1 Eagle BMWK100

Ciao!
Se puo' interessare sto aggiornando il mio sito con il racconto del viaggio che ho fatto quest'anno... Caponord!

Qui i particolari: http://digilander.libero.it/brada/viaggi/caponord/viaggio_0606.htm

...gran bel viaggio... :D :D :D

lozioste
27-12-2006, 20:09
puoi a grandi linee darmi le indicazioni?

su una buona carta stradale trovi tutte le varie strade per arrivare sino in cima , che possono essere diverse , il fatto che si prenada qualche traghetto in Norvegia è per superare + comodamente qualche fiordo , anzichè giralo per strada , (alcuni entrano dalla costa nell'interno per parecchie decine di km)
peraltro è molto bella anche la loro navigazione e forse se vogliamo , in alcuni casi anche + economico che forse farsi 100 km per aggirarlo ;)

Dinamite
27-12-2006, 20:49
Puoi evitare di prendere il traghetto tra Germania e Danimarca facendo un giro più lungo di circa 170-200 km che ti fa attraversare uno spettacolare ponte lungo una ventina di km che ti porta sull'isola di Copenaghen. Da qui poi c'è un'altro ponte, inaugurato mi sembra nel 2000, che ti porta a Malmo in Svezia.

emiddio
17-01-2007, 12:44
Per tutti quelli che hanno intenzione di andare a CAPO NORD a GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO........Forse è ora di cominciare a fare i gruppi,dividendoci per:
---PERIODO (giugno-luglio-agosto)
---CON e SENZA zainetto
---ITINERARIO
---PERNOTTAMENTO (albergo o tenda)
Secondo me bisogna cominciare a pensarci da adesso,per prendere i giorni di ferie.........Dividerci per gruppetti di 4-5 moto è l'ideale,per non avere problemi a trovare da dormire,o troppe teste che pensano..............!!!

SALUTI.

Dag
17-01-2007, 14:27
Se andate a Caponord state attenti che le strade son piene di pecore.

polis63
17-01-2007, 14:39
Per tutti quelli che hanno intenzione di andare a CAPO NORD a GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO........Forse è ora di cominciare a fare i gruppi,dividendoci per:
---PERIODO (giugno-luglio-agosto)
---CON e SENZA zainetto
---ITINERARIO
---PERNOTTAMENTO (albergo o tenda)
Secondo me bisogna cominciare a pensarci da adesso,per prendere i giorni di ferie.........Dividerci per gruppetti di 4-5 moto è l'ideale,per non avere problemi a trovare da dormire,o troppe teste che pensano..............!!!

SALUTI.

Comincio io... ambito del periodo (dal 23.07 al 30/08) in questa fascia poi vedere quanti giorni a seconda degli altri che dicono..senza zainetto...intinerario da cedidere con gli altri...pernottamento dove capita preferibilmente in Bad&Brekfast/pensioni/agriturismi ed in ultima analisi Alberghi..

Ciao fatemi sapere anche in mp

Leo1200GS
18-01-2007, 22:58
Ciao a tutti mi intrometto per dire che sarò anche io da quelle parti indicativamente a Giugno di questa'anno!
L'idea è quella di fare un viaggetto in compagnia di un mio amico che dopo aver girato mezza europa con un Mayestic 250 ha fatto il grande passo e si è comprato il 400 per andare a Capo Nord!
Nei prossimi giorni mi devo vedere con un mio carissimo amico che pur viaggiando sempre in macchina a Capo Nord c'è stato gia tre volte e la norvegia e dintorni la visitata solo otto volte per farmi dare qualche dritta e poi vi riferirò!

gorillone
19-01-2007, 12:25
Io ci sono stato in macchina, non in moto.
La Norvegia la conosco bene, ci sono stato 5 anni, ma non ci vado da 10.
Constatazioni varie:
- il cibo è carissimo
- per dormire usare stanze da prenotare al tourist office o hytte (sono casette che affittano per una notte, in svedese si chiamano stuga) si paga poco e si sta bene
- usate i traghetti più che potete: ci si riposa e ... sono bellissimi ed abbastanza economici
- tutti i fiordi sono da nono perdere, anche il più a sud (si chiama hardangerfjord); quindi da Oslo prendere la strada per Bergen e fare la parte sui monti poi fare il sognefjord attraversandolo da gudvangen (è bellissimo)
- le Lofoten sono uno dei posti più belli del mondo, non si possono schivare; ci vuole culo però, piove spesso
- il grande nord è molto bello ma spoglio
- caponord, beh, è bello; girate l'isola (c'è spesso nebbia e si vede molto poco, in quel caso)
- attenzione al traffico sull'isola di caponord: sembra il rifugio di tutti gli idioti; in macchina vanno tutti a palla ed in moto anche.

Spero di riuscire ad andarci anche in moto, ma ho solo un f650 dakar, non so se ce la fa.

Ah, un ultimo consiglio; chi non è abituato ai venti alpini o ai venti del nord, si vesta bene, molto bene.
Tenere sempre in moto cibo per almeno 2 giorni, non si sa mai.

vadocomeundiavolo
20-01-2007, 18:32
Comincio io... ambito del periodo (dal 23.07 al 30/08) in questa fascia poi vedere quanti giorni a seconda degli altri che dicono..senza zainetto...intinerario da cedidere con gli altri...pernottamento dove capita preferibilmente in Bad&Brekfast/pensioni/agriturismi ed in ultima analisi Alberghi..

Ciao fatemi sapere anche in mp

periodo dal 29/7 al 1/9.
sistemazione, alberghi,b&b,pensioni e hitte.
con zainetto e con medie giornaliere elevate.
percorso,VOGLIO TUTTO:
andata,austria,germania,danimarca,ponte(per non avere vincoli di orario),svezia.
dalla svezia entro in norvegia fino al confine con la russia.
da li con il postale,per vedere i fiordi dal mare,in 2 giorni arrivo a capo nord.
poi giu' fino a tromso,dove lasciamo la mukka riposare , e prendiamo un volo di 2 ore per le isole svarbard.
rimarremo 2 giorni e faremo 2 escurzioni,tra gli iceberg con la rompi ghiaccio e sul ghiacciaio con i cani da slitta.
poi rotta verso sud per visitare le isole lofoten.
poi ancora a sud bergen e tutti i fiordi meridionali fino a oslo.
per tornare a casa ancora il ponte tra svezia e danimarca e la strada fatta all'andata.
totale 12000/13000 km previsti.

emiddio
22-01-2007, 09:37
Se vai in Agosto nel profondo NORD,complimenti! Sei un tipo che sopporta bene il freddo e la pioggia! Nel NORD le stagioni sono molto in anticipo,in Agosto il clima corrisponde al nostro inverno.Il periodo migliore per questo viaggio è MAGGIO-GIUGNO.......anche l'AURORA BOREALE lo dice.

Muccarr
23-01-2007, 07:11

1) senza zavorrina

2) partenza fine maggio

Ci sarò pure io!!!!!!!!!
Non partite senza di me mi raccomando, teniamoci in contatto.

emiddio
24-01-2007, 12:20
Ci sono anch'io!!! ---------FINE MAGGIO
----------SENZA ZAVORRINA
-----------NORD-KAPP

1...........SILVERSURFER
2...........MUCCAR
3...........EMIDDIO MIGALDI

Aggiunger a piacere,PREGO!!!

Per Muccar: Vieni anche tu dal profondo SUD,siamo coraggiosi!!!
Teniamoci in contatto che andiamo insieme.
SALUTI

polis63
24-01-2007, 12:29
Se vai in Agosto nel profondo NORD,complimenti! Sei un tipo che sopporta bene il freddo e la pioggia! Nel NORD le stagioni sono molto in anticipo,in Agosto il clima corrisponde al nostro inverno.Il periodo migliore per questo viaggio è MAGGIO-GIUGNO.......anche l'AURORA BOREALE lo dice.

Effettivamente hai ragione....(non è che mi spaventi il freddo o la pioggia.. visto che quest'anno mi faccio sia l'Elefant che il Furbinen....ma il ghiaccio si..:rolleyes: ) ma da fine giugno e sino a metà luglio sono prenotato con il mio zainetto (se no mi fucila o mi annega):arrow: :arrow:

Sarebbe da capire il periodo esatto di Maggio/Giugno per poter orientarmi e decidere.

Una cosa è sicura Caponord è nei miei programmi...:D :D :D

Muccarr
24-01-2007, 17:08
Ci sono anch'io!!! ---------FINE MAGGIO
----------SENZA ZAVORRINA
-----------NORD-KAPP

1...........SILVERSURFER
2...........MUCCAR
3...........EMIDDIO MIGALDI

Aggiunger a piacere,PREGO!!!

Per Muccar: Vieni anche tu dal profondo SUD,siamo coraggiosi!!!
Teniamoci in contatto che andiamo insieme.
SALUTI

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii fine Maggio si parteeeeeeeeeeeeee, io già sto preparando le cose da portare. Decidiamo il giorno, non vedo l' ora. Ciao

emiddio
24-01-2007, 21:41
Bene...Bisogna decidere il giorno della partenza e quanti giorni saremo in viaggio.........In modo da prendere i giorni di ferie e preparare bene ogni cosa:

---PREPARAZIONE DELLA MOTO(gomme -olio-filtri-batteria-ricambi ecc.)
---PREPARAZIONE ABBIGLIAMENTO(tuta goretex + intimo in PP)
---PREPARAZIONE FISICA(un po' di dieta e di piscina........)
--- ITINERARIO (a grandi linee,si vedrà secondo il momento)
---IN QUANTI SAREMO in questo periodo?

SALUTI.

emiddio
24-01-2007, 21:55
Effettivamente hai ragione....(non è che mi spaventi il freddo o la pioggia.. visto che quest'anno mi faccio sia l'Elefant che il Furbinen....ma il ghiaccio si..:rolleyes: ) ma da fine giugno e sino a metà luglio sono prenotato con il mio zainetto (se no mi fucila o mi annega):arrow: :arrow:

Sarebbe da capire il periodo esatto di Maggio/Giugno per poter orientarmi e decidere.

Una cosa è sicura Caponord è nei miei programmi...:D :D :D
Io avevo pensato partenza intorno al 20 MAGGIO,ed arrivo intorno al 10-12 GIUGNO,cosi' poi a fine giugno potrai dedicarti alla tua dolce metà.
Fammi sapere cosi' organizziamo il gruppo per tempo.

GUTE REISE:

polis63
24-01-2007, 22:51
Io avevo pensato partenza intorno al 20 MAGGIO,ed arrivo intorno al 10-12 GIUGNO,cosi' poi a fine giugno potrai dedicarti alla tua dolce metà.
Fammi sapere cosi' organizziamo il gruppo per tempo.

GUTE REISE:

Aaaaaaaaaaaaaaagggiiuuuddicatooooooooo.....!!!!!:a rrow: :arrow: :arrow:

emiddio
24-01-2007, 23:00
IL GRUPPO COMINCIA A DELINEARSI:
---silversurfer
---muccar
---emiddio migaldi
---polis63
GUTE REISE

polis63
01-02-2007, 21:25
IL GRUPPO COMINCIA A DELINEARSI:
---silversurfer
---muccar
---emiddio migaldi
---polis63
GUTE REISE

Che dite è ancora presto per pianificare??????:ctf2:

Muccarr
01-02-2007, 22:34
Che dite è ancora presto per pianificare??????:ctf2:

Io sono sempre pronto !!!! quando volete possiamo cominciare a pianificare.

Nel frattempo sto valutando l' acquisto di un discreto GPS, con supporto al manubrio. ( Garmin-Qeest II ) che ne dite ?? Ciao a presto.

emiddio
01-02-2007, 23:09
Io mi vorrei prendere il garmin ZUMO.....................Secondo me non è sbagliato cominciare a programmare per tempo,visto che partiamo fine maggio....FATEVI AVANTI CON LE IDEE.............Ma poi in effetti non c'è molto da programmare,l'itinerario si puo' anche modificare strada facendo.Dobbiamo solo decidere il giorno della partenza e sopratutto DOVE CI TROVEREMO come punto d'incontro per riunire tutto il gruppo.
SALUTI emiddio

polis63
01-02-2007, 23:24
Io mi vorrei prendere il garmin ZUMO.....................Secondo me non è sbagliato cominciare a programmare per tempo,visto che partiamo fine maggio....FATEVI AVANTI CON LE IDEE.............Ma poi in effetti non c'è molto da programmare,l'itinerario si puo' anche modificare strada facendo.Dobbiamo solo decidere il giorno della partenza e sopratutto DOVE CI TROVEREMO come punto d'incontro per riunire tutto il gruppo.
SALUTI emiddio

beh...il periodo dovrebbe essere dal 20/05 al 10-20/06..

No..il problema è un'altro..quanti soldi bisogna portare, se conviene fare una carta diu credito a scalare?? o altra forma di moneta...in quale Paese non c'è l'Euro??? sapete sono un pò ignorante....il traghetto bisogna prenotarlo da qui???...si parte alla ventura? o facciamo le fighette e prenotiamo tutto da qui..anke quando andare al WC..!!!

Voi che dite??

emiddio
01-02-2007, 23:39
Dal 20 maggio al 10 giugno o giu' di li' per me va benone.
L'euro c'è soltanto in Germania........No in DANIMARCA-NORVEGIA-SVEZIA......li' ci sono CORONE e FIORINI!!!.........Ma la carta di credito è accettata universalmente.Però ci dobbiamo procurare un po' di moneta dei paesi che attraversiamo (in pratica un po' di moneta norvegese...)Riguardo alla decisione dell'itinerario,e quali e quanti traghetti prendere.........Io sarei dell'idea di decidere giorno per giorno secondo clima ed esigenze varie....Ma va bene qualsiasi cosa si decida. Non penso si debbano prenotare i traghetti..............
SALUTI.

polis63
02-02-2007, 00:09
L'euro c'è soltanto in Germania........No in DANIMARCA-NORVEGIA-SVEZIA......li' ci sono CORONE e FIORINI!!!.........Ma la carta di credito è accettata universalmente.Però ci dobbiamo procurare un po' di moneta dei paesi che attraversiamo (in pratica un po' di moneta norvegese...)Riguardo alla decisione dell'itinerario,e quali e quanti traghetti prendere.........Io sarei dell'idea di decidere giorno per giorno secondo clima ed esigenze varie....Ma va bene qualsiasi cosa si decida. Non penso si debbano prenotare i traghetti..............
SALUTI.

Intanto vorrei quantificare il dio denaro...secondo voi con 5000,00 eurini ce la facciamo a fare tutto il viaggio???

Ciao

ste64
02-02-2007, 00:37
non son mai andato a caponord..è un pò che ci penso e quest'anno protrebbe essere la volta buona...
il periodo che mi interessa è fine giugno-inizio luglio ...ci vado una volta e vorrei andarci nel solstizio...volendo vedere le Lofoten e senza programmare troppo con una media di circa 500-600 km al giorno secondo voi bastano 15 giorni ??

polis63
02-02-2007, 00:44
non son mai andato a caponord..è un pò che ci penso e quest'anno protrebbe essere la volta buona...
il periodo che mi interessa è fine giugno-inizio luglio ...ci vado una volta e vorrei andarci nel solstizio...volendo vedere le Lofoten e senza programmare troppo con una media di circa 500-600 km al giorno secondo voi bastano 15 giorni ??

Boooo...!!!! è la prima volta anke per me...!! secondo un parere da profano forse li riesci a fare in 15 ma se vuoi andare sicuro con 20gg la fai con calma..!!

polis63
02-02-2007, 00:50
prova a leggere questo report, se non l'hai già fatto, ti da l'idea dei gg da impiegare

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=75760

Ciao :ctf2:

Muccarr
02-02-2007, 06:32
SALUTI emiddio

Ciao Emiddio !!! Passerò a prenderti io, e poi proseguiremo verso il punto d' incontro con gli altri.

Quindi man mano che andiamo verso nord, ci incontreremo con tutti gli altri componenti del gruppo, creando un punto d' incontro favorevole per tutti.

Proporrei il giorno di partenza, il 21/05/2007 lunedì, per quanto riguarda gli orari, ed altri particolari e dettagli li discuteremo telefonicamente. Ciao a tutti.

Muccarr
02-02-2007, 06:45
SALUTI.

Si infatti sono d' accordo anch'io, programmare ci condizionerebbe molto, è meglio decidere giorno per giorno.

Per quanto riguarda la moneta di quei paesi che attraverseremo, anziché procurarsela prima, e non sapere l' importo che ci potrà servire, non è meglio una volta entrati nel paese cambiare il necessario ??

emiddio
02-02-2007, 10:10
Il 21 MAGGIO per me VA BENONE...............
---PER MUCCAR: Aspetterò te e poi ci congiungeremo con gli altri!!!
(Ci sentiamo per tel. per i dettagli)
E' giusto decidere la data precisa di partenza per prendere i giorni di ferie!!!
CIAO Emiddio.

emiddio
02-02-2007, 10:26
Intanto vorrei quantificare il dio denaro...secondo voi con 5000,00 eurini ce la facciamo a fare tutto il viaggio???

Ciao

---BENZINA+viaggio=600 benzina +400(per eccesso)traghetti e pedaggi vari
1000 euro
---DORMIRE=20 notti sui 1500
---MANGIARE=circa 1000
------SIAMO a 3500...-----
Regalini e acquisti vari,con un po' d'attenzione ci manterremo sotto ai 5000.
GUTE REISE.

polis63
02-02-2007, 13:42
Il 21 MAGGIO per me VA BENONE...............
---PER MUCCAR: Aspetterò te e poi ci congiungeremo con gli altri!!!
(Ci sentiamo per tel. per i dettagli)
E' giusto decidere la data precisa di partenza per prendere i giorni di ferie!!!
CIAO Emiddio.

quoto al 100%, anke perchè devo fare ank'io la domanda di ferie dalla mia...

ZAVORRINA.....!!!!

Considerato che dall'8/02 p.v. sarò in

PENSIONE:D :D :D :D

Muccarr
03-02-2007, 14:36
Mi chiedevo ! Riguardo i documenti per l' estero sia personali, che per la Mucca, cosa serve?

Passaporto ? oppure è sufficiente la carta d' identità.

Per la moto oltre alla documentazione normale, sapevo che per l' assicurazione bisognava avere la carta verde ??

Oppure qualcos'altro.

Qualcuno potrebbe delucidarmi in merito??

Grazie Ciao

I preparativi continuano !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

polis63
03-02-2007, 14:41
Mi chiedevo ! Riguardo i documenti per l' estero sia personali, che per la Mucca, cosa serve?

Passaporto ? oppure è sufficiente la carta d' identità.

Per la moto oltre alla documentazione normale, sapevo che per l' assicurazione bisognava avere la carta verde ??

Oppure qualcos'altro.

Qualcuno potrebbe delucidarmi in merito??

Grazie Ciao

I preparativi continuano !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Basta la C.I. xkè dovremmo fare tutta Europa..!!

Per la moto se sei intestatario basta la carta di Circolazione, eventuale CdP e carta verde dell'Assicurazione oltre al libretto delle amnutenzioni...per chi dovrà fare eventuali tagliandi...ah..non scordatevi la cassetta di pronto soccorso in alcuni paesi è Obbligatoria (Germania docet)..!!!

per il resto anke qui i preparativi fervono...per il

FURBINENTREFFEN...!!!:D :D :D

Leo1200GS
05-02-2007, 10:14
Si infatti sono d' accordo anch'io, programmare ci condizionerebbe molto, è meglio decidere giorno per giorno.

Per quanto riguarda la moneta di quei paesi che attraverseremo, anziché procurarsela prima, e non sapere l' importo che ci potrà servire, non è meglio una volta entrati nel paese cambiare il necessario ??
Per esperienza personale dopo aver attraversato tutti i paesi sibno alla Norvegia mentre andavo in Islanda ti confermo che è meglio cambiare i soldi quando servono sul posto (carte di credito e bancomat internazionali funzionano bene e spesso in molti negozi fanno direttamente il cambio dell'euro a tassi migliori che le banche)! non dimentichiamoci che li è civiltà non Africa......per farti un esempio in Islanda in posti sperduti raggiungibili solo con ore di guida in fuoristrada il cellulare aveva campo massimo anche in gallerie scavate nella roccia mentre qui in italia se prendo le ns belle autostrade liguri prima galleria salta tutto!

Leo1200GS
05-02-2007, 10:18
beh...il periodo dovrebbe essere dal 20/05 al 10-20/06..

No..il problema è un'altro..quanti soldi bisogna portare, se conviene fare una carta diu credito a scalare?? o altra forma di moneta...in quale Paese non c'è l'Euro??? sapete sono un pò ignorante....il traghetto bisogna prenotarlo da qui???...si parte alla ventura? o facciamo le fighette e prenotiamo tutto da qui..anke quando andare al WC..!!!

Voi che dite??
Per il traghetto noi lo avevamo prenotato da qui via internet senza problemi e così abbiamo avuto i posti garantiti senza rischiare di perdere un giorno in attesa del traghetto successivo1

mary
06-02-2007, 07:59
Scusate se mi intrometto...le date di partenza non sono un pochino troppo anticipate?
20 Maggio...c'è una ottima possibilità di trovare delle bufere di neve!
Pensateci bene...informatevi bene...
In quel periodo bisogna veramente...necessariamene portare le " moffole "!
A Tromso, ad esempio, a maggio la media delle temperature è di 4° ed a Giugno di 8°; ad Alta 3° e a Giugno 9°... e, per arrivare a Nordkapp, bisogna salire ancora;
questo vuole dire che, con ottima probbabilità, si possono trovare temperature di molto sotto lo 0°.
Il mese migliore in assoluto per andare a Nordkapp, è luglio.
Secondo me... e secondo le medie climatiche;)

c.p.2
08-02-2007, 23:57
[QUOTE=gorillone;1733353]
Spero di riuscire ad andarci anche in moto, ma ho solo un f650 dakar, non so se ce la fa.[QUOTE]

volevo consolarti, ho incontrato una coppia di australiani che facevano il giro del mondo con una moto come la tua e avevano già fatto 42.000 km in sei mesi.;)

giogio
09-02-2007, 12:07
5000 euro???????????????????????????????????????? ma siete fuori?
per 20 giorni?

se andate nei campeggi ci sono ibungalow che sono una figata e costano poco. dentro spesso ci sono i fornelli e il frigo. se nn ricordo male costavano sui 10 15 euro a testa a notte. andare in tenda invece è il top.. non si spenda una fava.. ma proprio una fava ( 5-10 euro a notte)

400 euro per i traghetti sono esagerati anche quelli dire 250 300 max max

benzina ok

mangiare 1000 euro... che diviso 40 fa 25 euro a pasto.. sinceramente mi sembrano un po tantini considerando che a mezzogiorno di solito le soste sono brevi e non si va a ristorante..

io direi max 600 poi se vi aggiustate con fornelletti ne bastano anche 200.

bho 2000 euro secondo me bastano.

io l'ho fatto in tenda e mi facevo da mangiare da solo e con 1300 euro me la sono cavata.

dovreste prendere in considerazione il discorso campeggi perche in norvegia non è mica come in italia... i paesi sono piu isolati e quelli piccoli magari non hanno alloggi. mica trovate l'hilton. e poi i posti piu belli sono sempre molto isoalti e li trovate solo campeggi.. sarebbe un peccato perderseli.

Isabella
09-02-2007, 12:16
5000 euro???????????????????????????????????????? ma siete fuori?
per 20 giorni?.

bho 2000 euro secondo me bastano.

io l'ho fatto in tenda e mi facevo da mangiare da solo e con 1300 euro me la sono cavata.
.

secondo me non sei aggiornato coi prezzi

piccola sintesi di quello che ho speso l'estate scorsa, in due con due moto, 24 giorni, solo campeggio in hytte o motel in Germania (una sosta anche da amici in Svezia a costo zero), mangiare fai da te e non troppo (un poco portato anche dall'Italia), braccine corte ovunque e quantunque:

Autostrada Austria 8,60
Autostrada Svizzera 50,92
Benzina 948,28
Colla 5,45
Dormire 1.227,19
Gita Lofoten Gommone 126,85
Mangiare 605,85
medicine 30,48
Ponti/Traghetti/Pedaggi 971,45
Prenotazione per A 3,81
Regalo Tord 54,31
Ristorante 121,00
Souvenir 83,34
Totale complessivo 4.237,53

+ altri € 800, soprattutto di carburanti che non avevamo registrato, e si sono presentati con l'estratto conto della carta di credito.
Ti giuro che non abbiamo scialato proprio per niente, abbiamo anche perso un bel 5 kili a testa.

Bierhoff
09-02-2007, 12:43
io avrò un badget di 2000€ e devo portare il resto a casa :lol:

per 5000€ voglio anche l'autista quando sono stanco :lol:

giogio
09-02-2007, 12:58
no i prezzi sono aggiornati anche perche ci sono andato l'anno scorso

in tenda spendevamo circa 5 euro a testa che per 20 fa gia 100 euro (200 in due) che è molto lontano da 1200 euro che avete speso voi.

mi dici come avete fatto a spendere 1000 euro di traghetti e pedaggi? il trghetto da Kristiansand a Hirtshals è costato 140 euro per una moto e due persone. al ritorno siamo passati da Copenagen e abbiamo preso il traghetto ( se non sbaglio sui 60 euro pero nn ricordo bene) e poi un'altro traghetto per arrivare in germania. aggiungici i traghetti interni in norvegia che erano sui 20 euro a botta
e qualche pedaggio su ponti vari siamo ben lontani dai 1000 euro

mary
09-02-2007, 19:53
Secondo me MAGGIO/GIUGNO è sbagliato, scusami emiddio!
Il mese migliore è LUGLIO, quindi al massimo 15 giorni prima e quindici giorni dopo...:confused: ;)
Comunque maggio lo sconsiglierei proprio!
Poi ogniuno può andare quando vuole!:confused: :-o

MA GIU LUG AGO SETT

Alta 3 9 12 11 7
Bergen 10 13 14 14 11
Bodo 6 10 12 12 9
Kristiansand 10 14 16 15 12
Orland III 8 11 12 13 10
Oslo 10 14 16 14 10
Stavanger 10 13 14 14 12
Tromso 4 8 12 11 6
Trondheim 8 12 14 13 10

Temperature medie delle città della Norvegia

Non vengono allineate bene: ad ogni temperatura un mese diverso

pot
09-02-2007, 21:16
Non cè bisogno di cambiare valuta, usate il bancomat, molto + comodo, funziona ( chiedete per sicurezza alla vostra banca se è abilitato per l'estero) il cambio non vi frega e le commissioni sono minime. Cmq potete pagare tutto con carta, compreso pasti spesa albero o campeggio benzina e ponti.
Io da solo ho speso 1336€ 18 giorni in tenda e basta, non sempre in campeggio. ci ho messo poco perchè da solo non si deve aspettare nessuno e poi una gran parte di svezia e norvegia l'avevo già fatta... quindi sono andato dritto alle parti che non avevo visitato poi finlandia e ritorno a casa.
Quello che costa di + sono benzina ponti pedaggi e traghetti... io mi ero portato praticamente tutto il cibo da casa ( sono anche calato 7 kg.... ), quindi la spesa è stata poca li...

vadocomeundiavolo
09-02-2007, 21:57
in somma mi pare di capire da chi c'e' stato,che sto viaggio fa dimagrire.
ma chi lo consiglia un dietologo.:lol: :lol: :lol:

emiddio
10-02-2007, 13:43
Secondo me MAGGIO/GIUGNO è sbagliato, scusami emiddio!
Il mese migliore è LUGLIO, quindi al massimo 15 giorni prima e quindici giorni dopo...:confused: ;)
Comunque maggio lo sconsiglierei proprio!
Poi ogniuno può andare quando vuole!:confused: :-o

MA GIU LUG AGO SETT

Alta 3 9 12 11 7
Bergen 10 13 14 14 11
Bodo 6 10 12 12 9
Kristiansand 10 14 16 15 12
Orland III 8 11 12 13 10
Oslo 10 14 16 14 10
Stavanger 10 13 14 14 12
Tromso 4 8 12 11 6
Trondheim 8 12 14 13 10

Temperature medie delle città della Norvegia

Non vengono allineate bene: ad ogni temperatura un mese diversoGrazie MARY........Si avevo letto anche il tuo precedente post.......Ma sto aspettando cosa ne pensano gli altri.La mia data è flessibile ma non so se è cosi' per gli altri.........Una cosa è certa:preferirei fare il viaggio in compagnia di qualcuno di QDE,anche se partiro' comunque.
Saluti.

mary
10-02-2007, 14:33
Grazie MARY........Si avevo letto anche il tuo precedente post.......Ma sto aspettando cosa ne pensano gli altri.La mia data è flessibile ma non so se è cosi' per gli altri.........Una cosa è certa:preferirei fare il viaggio in compagnia di qualcuno di QDE,anche se partiro' comunque.
Saluti.

Spero ti possano essere di aiuto le tabelle con le temperature...
Ho sentito tante cose un pochino azzardate su Nordkapp...
L'abbigliamento è senz'altro la cosa che va più curata...secondo me, e penso che tu sia d'accordo.;) :lol:

emiddio
10-02-2007, 15:03
Bhè,l'abbigliamento è importante,e piu' si macinano km piu' uno se ne rende conto.....Un abbigliamento sbagliato ti toglie il piacere del viaggio in moto e puo' diventare una tortura(oltre che pericoloso...). Le tabelle sono eloquenti:il mese di maggio è freddino,però tutto sommato si puo' fare,anche perchè la partenza sarebbe a fine maggio,quindi il viaggio è praticamente tutto a giugno.Certo io mi vestirò come il nostro inverno,tanto a togliere non ci vuol niente.............
GUTE REISE.

polis63
10-02-2007, 17:58
mmmmhhh.... Maggio è freddo come lo è giugno....nel mese di luglio sarei libero solamente dopo il 20...!!!!!

fatemi sapere...!!!!, che devo chiedere ferie alla mia zavorrina..!!!

polis63
10-02-2007, 18:00
Bhè,l'abbigliamento è importante,e piu' si macinano km piu' uno se ne rende conto.....Un abbigliamento sbagliato ti toglie il piacere del viaggio in moto e puo' diventare una tortura(oltre che pericoloso...). Le tabelle sono eloquenti:il mese di maggio è freddino,però tutto sommato si puo' fare,anche perchè la partenza sarebbe a fine maggio,quindi il viaggio è praticamente tutto a giugno.Certo io mi vestirò come il nostro inverno,tanto a togliere non ci vuol niente.............
GUTE REISE.

All'Elefant di quest'anno avevo il sottotuta in neoprene, un maglione in micropile e la streetguard2..!!! con un bel paio di stivali doposci con due paia di calzettoni touratech e un paio di sottoguanti e guanti in goretex...!!!

Non ho avuto per niente freddo e non mi sono servite le moffole...!!! se si parte a Maggio quello è il mio abbigliamento...escluso i stivali che forse metto quelli in goretex dell'Alpinestars...!!!:blob: :blob: :D :D

emiddio
10-02-2007, 18:39
Per me rimane il 21 maggio,se do la parola non mi tiro indietro...........
Ripeto puoi sistemare le cose per quella data,almeno per quanto mi riguarda.........Se cambiate idea fatemi sapere,altrimenti rimane come prima.
Best regards........

rompo 69
10-02-2007, 19:06
E' un sogno !!! Anche per la forma fisica da quanto sento...Beh, per il momento io posso solo stare a guardare però...

Faccio il tifo per Voi e, chissà, anche per me!!

:mad:

giogio
10-02-2007, 20:07
ragazzi la norvegia è da gustare senza neve.. i colori sono fantastici.. il top è luglio

mary
11-02-2007, 09:18
per sanpietro devi fare il permesso per entrare in russia, conviene organizzare un giro con più mete russe mosca ecc..
Hai ragione.;)

mary
17-02-2007, 20:28
Facciamo i conti!

-Per tutti coloro che ci sono già stati...:
Comunicate quanto avete speso in totale ( per quanti giorni? )

-Per tutti coloro che andranno...:
Comunicate che spesa avete preventivato ( x quanti giorni ? )

vadocomeundiavolo
18-02-2007, 12:34
circa 32/33 giorni,13/14 km,
in 2, spero di farcela con 5000 uero.

vadocomeundiavolo
22-02-2007, 21:44
non piace a nessuno fare i conti.

mary
22-02-2007, 21:58
Non so...da solo con 2500 €... 3 settimane...si può fare?:rolleyes:
Forse no!:mad:

etyenne11
22-02-2007, 22:15
3 settimane...dai 2000 ai 3000 euro... anche meno in tenda...dipende come vuoi che sia il tuo viaggio!!!se sei un fumatore e ti piace la birra ricordati che le sigarette costano una cifra(specie in norvegia,10 euro a pacchetto e una birra media 8) :lol: :lol: :lol:

eugeniog
22-02-2007, 22:43
3 settimane da fine giugno a metà luglio in due compreso viaggio in treno da Basilea (CH) a Amburgo (D) + nave da Hirstals (DK) a Kristiansand (N) con pernotto in hitte + hotel 1 notte a Oslo e 2 notti a Berlino totale € 3.000

se non avete ancora (e scusate se lo avete già fatto) qui ci sono i link di alcuni tracciati gps per mapsource

http://www.quellidellelica.com/download/gps/MapSource/Norvegia

il periodo giugno-luglio è davvero il migliore ;) ci tornerei volentieri, ma non quest'anno

Isabella
22-02-2007, 23:16
mi dici come avete fatto a spendere 1000 euro di traghetti e pedaggi? il trghetto da Kristiansand a Hirtshals è costato 140 euro per una moto e due persone. al ritorno siamo passati da Copenagen e abbiamo preso il traghetto ( se non sbaglio sui 60 euro pero nn ricordo bene) e poi un'altro traghetto per arrivare in germania. aggiungici i traghetti interni in norvegia che erano sui 20 euro a botta
e qualche pedaggio su ponti vari siamo ben lontani dai 1000 euro

abbiamo preso anche la nave postale da Harstad a Honnisvag (27 ore di nave, risparmiati circa 800 km di strada, sennò col cappero che il 13/8 riuscivo ad essere a NordKapp, eravamo stanchi) 2 persone senza cabina + 2 moto € 409

vadocomeundiavolo
23-02-2007, 06:36
abbiamo preso anche la nave postale da Harstad a Honnisvag (27 ore di nave, risparmiati circa 800 km di strada, sennò col cappero che il 13/8 riuscivo ad essere a NordKapp, eravamo stanchi) 2 persone senza cabina + 2 moto € 409

hai il sito del postale?
anche noi vorremmo fare almeno 2 gg sulla nave,me lo consigli?
senza cabina,come avete dormito?

mary
23-02-2007, 07:07
hai il sito del postale?
Senza cabina per 2 giorni deve essere pazzesco!!!:rolleyes:
Sulle poltrone si dorme malissimo, ho provato una volta quando sono andato all'isola di MAN...3 ore di notte ( dalle 3 alle 6 ) ...mi sono massacrato!:mad:
Alla mia età!:rolleyes:

nossa
23-02-2007, 07:47
Treno nave.....:rolleyes: Ahò ma ci sono gli aerei che so così comodi;)

Isabella
23-02-2007, 09:07
hai il sito del postale?

non ho il sito, mi dispiace, abbiamo deciso di prenderlo quando abbiamo incontrato due tedeschi che mi hanno dato il libretto con gli orari. penso che puoi trovarlo in ogni ufficio turistico in Norvegia, la nave volendo fa tutta la costa, da Oslo o Bergen, su fino al nord estremo. ci mette sette od otto giorni...
dormito sui divani del bar, abbastanza comodi, anzi il barman alla 23:00 mi ha anche spento la lampada che mi sparava negli occhi.... con scarsi risultati, visto che il sole è tramontato alle 23:30 e risorto alle 02:00... e praticamente rimaneva una luce crepuscolare, aveva poco della "notte". chiaramente in cabina, specie se interna, puoi avere il buio; noi non l'avevamo presa sia perchè costava tanto, sia perchè era solo un giorno e una notte...
non siamo scesi al massimo della forma, ma nemmeno distrutti

Isabella
23-02-2007, 09:15
Treno nave.....:rolleyes: Ahò ma ci sono gli aerei che so così comodi;)

rompino, sei.... che costruttività ha questo intervento?

mary
23-02-2007, 09:16
non ho il sito, mi dispiace
dormito sui divani del bar, comodi, anzi il barman alla 23:00 mi ha anche spento la lampada che mi sparava negli occhi.... con scarsi risultati, visto che il sole è tramontato alle 23:30 e risorto alle 02:00... e praticamente rimaneva una luce crepuscolare, aveva poco della "notte"
non siamo scesi al massimo della forma, ma nemmeno distrutti
Forse era meglio farsi i restanti 750 km e dormire una volta di più in una itta che dormire x 2 giorni sulla poltrona...per me sarebbe stato fatale!:mad:

Isabella
23-02-2007, 09:17
3 settimane...dai 2000 ai 3000 euro... anche meno in tenda...dipende come vuoi che sia il tuo viaggio!!!se sei un fumatore e ti piace la birra ricordati che le sigarette costano una cifra(specie in norvegia,10 euro a pacchetto e una birra media 8) :lol: :lol: :lol:

infatti costano più che in Inghilterra, chi fuma si porti un paio di stecche dall'Italia, comprarle su ti fa venire voglia di smettere (il che potrebbe essere anche un vantaggio....)

mary
23-02-2007, 09:19
infatti costano più che in Inghilterra, chi fuma si porti un paio di stecche dall'Italia, comprarle su ti fa venire voglia di smettere (il che potrebbe essere anche un vantaggio....)
Meglio smettere noooo?!
Fa bene alla salute e pure alla ...tasca...
Ho smesso da 15 anni ...!!!:D

Isabella
23-02-2007, 09:19
Forse era meglio farsi i restanti 750 km e dormire una volta di più in una itta che dormire x 2 giorni sulla poltrona...per me sarebbe stato fatale!:mad:

divani erano, larghi come le cuccette che trovi nelle cabine... non è stato il massimo nemmeno per me, che siamo quasi coetanei, ma nemmeno così tragica come pensi tu, ti assicuro, col sacco a pelo leggero stai bene (luce a parte)

mary
23-02-2007, 09:34
... che siamo quasi coetanei...
Mi hai dato del " coetaneo"?
Grazieeeee!
...o non era rivolto a me?:confused: :shock: :crybaby: :cry:

Isabella
23-02-2007, 09:42
...o non era rivolto a me?:confused: :shock: :crybaby: :cry:

a te, a te ;)
siamo "anta" entrambi, no?

mary
23-02-2007, 09:54
a te, a te ;)
siamo "anta" entrambi, no?
Sì ...anta, ma tu oltre 10 in -...!!!:mad:
Comunque grazie per...l'incoraggiamento.:eek: :lol: ;)

canaglia
23-02-2007, 12:43
hai il sito del postale?

La compagnia si chiama Hurtigruten.
Okkio che le moto non si possono portare sulle tre navi di categoria bassa: Lyngen, Lofoten e Nordstjernen

Io credo che la prenderò da Harstad a Honnigsvag, parte la mattina, una notte ed arriva il pomeriggio seguente a capo nord.

Partiamo in treno da Verona il 4/6 e rientro da Amburgo il 6/7. (già prenotato)
Chi ci ama ci segua.

In italiano:

http://www.giverviaggi.com/06i/03_postale/19.htm

In Norvegese/Inglese (il sito originale dell'Hurtigruten)

http://www.hurtigruten.com/en/default.aspx?side_id=541

vadocomeundiavolo
23-02-2007, 14:32
La compagnia si chiama Hurtigruten.
Okkio che le moto non si possono portare sulle tre navi di categoria bassa: Lyngen, Lofoten e Nordstjernen

Io credo che la prenderò da Harstad a Honnigsvag, parte la mattina, una notte ed arriva il pomeriggio seguente a capo nord.

Partiamo in treno da Verona il 4/6 e rientro da Amburgo il 6/7. (già prenotato)
Chi ci ama ci segua.

In italiano:

http://www.giverviaggi.com/06i/03_postale/19.htm

In Norvegese/Inglese (il sito originale dell'Hurtigruten)

http://www.hurtigruten.com/en/default.aspx?side_id=541

grazie delle info.

Isabella
23-02-2007, 19:36

guardate che vi prendono la carta di credito anche dal panettiere, quasi...
i supermarket, aree di servizio (che hanno sempre anche spaccio alimentare)traghetti e campeggi, tutti accettano le carte.

Invece al ritorno, per cambiare 1000 corone norvegesi che m'erano rimaste in tasca, mi hanno fatto un mucchio di difficoltà, per cui non riportate indietro le korone, se non come souvenir

se proprio vi serve del contante, prelevatelo in piccola quantità agli sportelli ATM, le commissioni non erano elevate (tipo 2 euro per 2/3000 korone)

PS: portatevi integratori di sali minerali e prendeteli, lì l'acqua è veramente dolce, te ne accorgi dopo una ventina di giorni che bevi solo quella (sudorazione eccessiva, spossatezza e scarsa resistenza alla fatica)

R1100S
27-02-2007, 22:49
Con un apaio di amici ne stiamo parlando da giorni. Stiamo raccogliendo info e nel caso altra gente che si aggreghi a noi. Per chi fosse della prov. di Varese, o province limitrofe e stesse organizzando si faccia sentire in PM.
Chi c'è gia' stato, ed è della zona, si faccia sentire, nel caso ci si becca da qualche parte e se ne parla a 4 occhi. Grazie!!!!!!!!!!
p.s.
ho messo PM solo per praticita' ;)

emiddio
12-03-2007, 10:09
Non riesco a mandarti un messaggio.....Mi puoi dare un indirizzo e-mail o un n° telefonico... Devo comunicarti qualcosa per il viaggio.
SALUTI
Emiddio Migaldi :hello1:

polis63
12-03-2007, 11:49
Non riesco a mandarti un messaggio.....Mi puoi dare un indirizzo e-mail o un n° telefonico... Devo comunicarti qualcosa per il viaggio.
SALUTI
Emiddio Migaldi :hello1:
l'email è polis19632005@yahoo.it

un lamps

ghostrider
12-03-2007, 12:41
ragazzi mi date gli ultimi aggiornamenti...di quanti siete e in che periodo o periodi partite..?
mi piacerebbe accodarmi a qualche gruppo se parte nel periodo giugno-luglio
sto anche valutando la scozia...ma la norvegia è pur sempre la norvegia!!!:lol:
resto in attesa!!
ciao:D

emiddio
12-03-2007, 15:29
Dovremmo essere in tre e partire il 21 maggio e rientrare intorno al 10 giugno.......Se ti unisci a noi ne saremmo contenti. Le date poi non sono mica rigide come il granito..........
Ciao Emiddio

]M3D[
12-03-2007, 19:47
... zi zi parliamone ...

però mi sa che oltre 15 gg non se ne parlA ... mi staccano tutto ciò che pende a lavoro .. Eagle se parto da Mazara, da Palermo famo strada insieme?

ghostrider
12-03-2007, 22:14
15 giorni mi sa un pochetto da "massacro":rolleyes: , e che credo di avere la possibilità a fine giugno... comunque adesso vedo al lavoro come sono messo e poi vediamo!!;)

fkatana
18-03-2007, 22:13
Scusate se mi intrometto, anch'io a fine giugno dovrei partire con la mia zavorra, ma nn ho ancora deciso se da taranto o catania (dipende....):mad: :mad: Pensavo di togliermi l'autostrada:crybaby: italiana prendendo il treno fino a bolzano. Che dite??:rolleyes:

canaglia
20-03-2007, 10:14
"Pensavo di togliermi l'autostrada italiana prendendo il treno fino a bolzano. Che dite??"

Io mi sono tolto l'autostrada fino ad Amburgo :lol:

fkatana
20-03-2007, 21:05
secondo me l'idea del treno fino a bolzano è ok considerato le nostre autostrade;) ;) ;)

Muccarr
23-03-2007, 22:55
Chi vuole venire in NORVEGIA ????? Siamo già in tre, fatevi avanti stiamo organizzando. Partenza fine maggio. Ciao

fkatana
23-03-2007, 23:03
Azz.....:mad: vorrei aggregarmi ma per questioni lavorative e ritengo anche il periodo migliore con la zavorrina dovremmo partire a fine giugno;)

canaglia
26-03-2007, 11:16
Noi siamo in 4 (due moto) partenza il 4/6 da Verona in treno.

Saremo ad Amburgo il 5/6 alle 10 di mattina... ci possiamo incontrare e fare qualche km in compagnia.
Ciao.

Leo1200GS
26-03-2007, 16:26
"Pensavo di togliermi l'autostrada italiana prendendo il treno fino a bolzano. Che dite??"

Io mi sono tolto l'autostrada fino ad Amburgo :lol:
Ma una volta che siete sul treno perchè non scendere ad Amburgo evitando tanti chilometri e dedicando più tempo alle terre del Nord? Io lo farei ma purtroppo non c'è il treno nei giorni in cui posso partire!

freewolf
02-04-2007, 13:53
leggo solo ora....
ma cmq io parto il 16/06 alle 6 di mattina e verso caponord oramai è deciso, questo è pressapoco il mio itinerario, austria, germania danimarca, e traghetto per norvegia, fiordi fino a bergen, paesi dei troll, cascata delle 7 sorelle, isole lofoten,qualche escursione a piedi , poi capo nord, si scende per la finlandia, fino al paese di santa claus, rovaniemi, poi svezia stoccolma fino a goteborg
e poi
.. ritorno, scritto un pò alla svelta.... ma che ne pensate?

JAMESON
02-04-2007, 18:17
qualcuno mi toglie una curiosita'...e' sicuro imbarcare la moto sul treno?

fkatana
02-04-2007, 23:13
x freewolf: io pure "dovrei" fare il tuo stesso giretto (con zavorrina);) ma la partenza è circa 7/10 gg più tardi x questioni lavorative. Dove pensi di far riposare il tuo fondoschiena la sera?:rolleyes: :rolleyes:

freewolf
03-04-2007, 17:53
ciao fkatana anche io sarò con la mia zavorrina.... per quanto riguarda il riposo, non ho punti fissi, dove mi troverò e sarò stanco cercherò un posticino tranquillo......
.. almeno spero...

fkatana
03-04-2007, 20:36
Anch'io nn ho "fissa dimora";) peccato che x pochi giorni nn combaciano le date:mad: :mad: anche perchè credo che 1 sia poco e 3 sono assai (le moto chiaramente)!!:hello2: :hello2: :hello2:

JAMESON
04-04-2007, 11:26
volendo partire la prima meta' di luglio, qual'e' l'abbigliamnto piu' indicato?

fkatana
04-04-2007, 13:36
beh, per quello che ho letto dai vari report, credo che un buon completo in cordura con ottime protezioni termiche sia assolutamente da "consigliare" e quindi portarselo dietro. La media delle temp lassù è 5/6 gradi:confused:

JAMESON
04-04-2007, 18:20
quindi,per rimanere in ambito BMW, un completo Streetguard, sarebbe l'ideale.

fkatana
04-04-2007, 20:09
ne ho sentito parlare bene.........:D :D :D

JAMESON
05-04-2007, 09:35
leggendo questo post mi e' venuta voglia di partire...sulla base delle esperienze di chi ci e' gia' andato, mi potete indicare le localita' da NON PERDERE in Norvegia e Svezia...ed anche localita' che secondo voi non vale la pena di visitare.
Vorrei cioe' riuscire a tracciare una ''rotta ideale'' che in 20gg mi permetta di vedere tutto il possibile.
Grazie...aspetto i vostri suggerimenti

fkatana
12-04-2007, 22:25
Beh, i pazzi sono cosi pochi? Dai ragazzi!!!!

JAMESON
13-04-2007, 13:04
...visto che nessuno mi aiuta,ho chiesto alle ambasciate dei paesi nordici via internet, del materiale illustrativo, ed in pochi giorni mi stanno riempendo di depliants,cartine,orari...il tutto per posta e gratis (!)...comunque i suggerimenti di chi c'è già stato, sono preziosi..

Il Maiale
13-04-2007, 13:05
presente, fine luglio!

Dag
18-04-2007, 17:53
Qui trovate alcuni link interessanti:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=23545

PS:
state attenti sulle strade perchè la Norvegia è piena di pecore

19-04-2007, 07:45
e di renne curiose .......... :lol:

Muccarr
01-05-2007, 07:29
FINE MAGGIO/INIZIO GIUGNO----SENZA ZAVORRINA------C.NORD:
----eagle
----silver-surfer
---emiddio migaldi
---hot-stuff
---boccione
---smart
---tamrac
PER SMART:
Partire fine maggio significa fare il viaggio praticamente quasi tutto a GIUGNO,ricordati che la bella stagione nel NORD è in anticipo,infatti già ad AGOSTO comincia il freddo,e poi attraverseremo l'ITALIA e l'EUROPA con un clima piu' mite,e non con 40 gradi.In ogni caso ricordiamoci di portare anche il completo invernale in GORE-TEX,da mettere nel............................................... ..PROOOOOOOOOOOFONDO NORD.
Siamo pronti per la partenza del 21 MAGGIO ???
Cominciamo a coordinare un pò il viaggio !!
Fatevi avanti.......................svegliatevi.

Justfe
01-05-2007, 21:38
Per Jameson.
Anche io sto pensando a Capo Nord da diverso tempo.
Io potrei partire dal 11 Luglio da Monaco. Pensi che si possa dare in 3 settimane?
P.S. Se hai qualche info da spedire in formato elettronico sarà benvenuta.
Paolo

romanof
19-04-2010, 23:31
io ho disponibilità dalla metà di giugno anche per un mese e mi aggrego volentieri: Fatemi sapere.

Achille
20-04-2010, 07:37
Romanof, questo post è quello delle partenze del 2007.

Magari meglio scrivere in quello del 2010