Visualizza la versione completa : 2007: Nuove disposizioni manutenzione cardano
Alessandro S
18-09-2006, 00:29
Ho scritto cardano ma in realtà voglio parlare della scatola di trasmissione ruota. Pare che a partire dalla produzione 2007 il tappo di scarico del lubrificante ( quello messo sul retro a ore 9) sia stato dotato di un magnete per la raccolte dei residui metallici, è inoltre è prevista la sostituzione del famoso lubrificante a vita durante le operazioni del tagliando dei 1000Km.
Ricordo che fino ad oggi non era prevista nessuna sostituzione del lubrificante speciale per tutta la vita del mezzo.
Quindi qualcosa è successo se la casa ha deciso che l'olio della scatola va cambiato dopo il "rodaggio", cosa?
E "i rimasti" ante 2007 cosa devono aspettarsi?
E' probabile che metteranno un olio più "da rodaggio" per i primi mille per raccogliere la prima limatura, per poi sostiturlo con il perenne.
Ma il tappo con magnete trattiene anche i residui di plastica? ;)
Pier_il_polso
18-09-2006, 00:40
E "i rimasti" ante 2007 cosa devono aspettarsi?
Problema serio; secondo me c' è il rischio che la moto esploda :lol: :lol: :lol:
Alessandro S
18-09-2006, 00:45
Con un po' di fortuna :lol:
Non so se possa entrarci, comunque:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?p=1455021
Non so se possa entrarci, comunque:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?p=1455021
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
brontolo
18-09-2006, 08:31
Cos'è la fiera dei ripensamenti BMW?!?!?!:mad: :mad:
Prima il servofreno supermegagalattico, criticato da tutti, ma BMW è andatia avanti fino a che non ha potuto negare l'evidenza, poi il cardano "eterno" e senza manutenzione (cagata pazzesca, essendo un componente meccanico) che diventa un cardano come gli altri......cioè CON manutenzione......secondo me nel 2008 si torna alla ghisa!!!:( :( :(
Personalmente non credo all'olio "ETERNO", non c'è nulla di "ETERNO", figuriamoci un olio.
Molto meglio poterlo sostituire di tanto in tanto.
Finalmente il tappo con calamita.
Il concessionario dove faccio i tagliandi, sostituisce l'olio del cambio e della coppia conica ad ogni tagliando ( 10.000 km.)...per 1/2 kg. di olio...male non fà, neanche alla tasca.;)
Io, olio motore, ogni 5.000 km....e vai.:mad: :D
...allora dov'è il nostro amore per la moto?
sarebbe interessante che siano gli occhi dei proprietari a vedere cosa esce dalla cc dopo 1000km, e cosa resta attaccato al magnete...
freedreamer11
18-09-2006, 09:13
Personalmente non credo all'olio "ETERNO", non c'è nulla di "ETERNO", figuriamoci un olio.
Molto meglio poterlo sostituire di tanto in tanto.
Finalmente il tappo con calamita.
Il concessionario dove faccio i tagliandi, sostituisce l'olio del cambio e della coppia conica ad ogni tagliando ( 10.000 km.)...per 1/2 kg. di olio...male non fà, neanche alla tasca.;)
Io, olio motore, ogni 5.000 km....e vai.:mad: :D
Ma metti olio extravergine di oliva per doverlo cambiare ogni 5000 km!?:rolleyes: :mad:
Su una mukka poi...se tu avessi una jappo andresti a miscela praticamente....mah
Alessandro S
18-09-2006, 10:29
La disposizione prevede la sostituzione del lubrificante ai 1000Km una sola volta. Non credo affatto che il problema sia dovuto alla degenerazione del lubrificante, piuttosto i residui metallici dovuti all'assesstamento iniziale della dentatura di coppia e corona, possono, a seconda della loro quantità presente nel lubrificante, creare problemi ai cuscinetti, particolarmente in quello grande di sostegno del mozzo e ai paraoli danneggiandoli precocemente.
"Possono" non significa che la cosa avverrà sempre, ma la difettosità riscontrata in questo componente è probabilmente diventata tale da far correre ai ripari.
Credo che la prevenzione migliore per gli "ante 2007" sarebbe quella di farsi sostituire comunque il lubrificante della scatola in officina.
La disposizione prevede la sostituzione del lubrificante ai 1000Km una sola volta. Non credo affatto che il problema sia dovuto alla degenerazione del lubrificante, piuttosto i residui metallici dovuti all'assesstamento iniziale della dentatura di coppia e corona, possono, a seconda della loro quantità presente nel lubrificante, creare problemi ai cuscinetti, particolarmente in quello grande di sostegno del mozzo e ai paraoli danneggiandoli precocemente.
"Possono" non significa che la cosa avverrà sempre, ma la difettosità riscontrata in questo componente è probabilmente diventata tale da far correre ai ripari.
Credo che la prevenzione migliore per gli "ante 2007" sarebbe quella di farsi sostituire comunque il lubrificante della scatola in officina.
se le cose stanno in questi termini la casa prescrivera' ai concessionari di farlo appena si porta la moto ante 2007 per un tagliando immagino...
AlessandroF
18-09-2006, 14:28
una piccola considerazione sulla durata dell'olio per tutta la vita del mezzo:
a condizione che non si rompa mai il paraolio sul mozzo e l'eterno olio non si sparga allegramente su tutto il retrotreno del mezzo medesimo, ivi compreso il battistrada!!!
:mad: :mad: :mad:
In quel caso, soprattutto se a pieno carico, in due ed all'estero, dove l'assistenza bmw è quanto meno ipotetica, urge periodico rabbocco con peretta rudimentale ripiena di qualsiasi olio per trasmissione, con periodica pulitura del pneumatico, fino a raggiungere con immensa cautela il primo centro bmw provvisto del paraolio suddetto. (di solito, al terzo tentativo si trova)
:mad: :mad: :mad:
teodoro gabrieli
18-09-2006, 14:31
Io, olio motore, ogni 5.000 km....
l'amore per la nostra moto c'è sempre ma non esageriamo però....
:cool:
Ma metti olio extravergine di oliva per doverlo cambiare ogni 5000 km!?:rolleyes: :mad:
Su una mukka poi...se tu avessi una jappo andresti a miscela praticamente....mah
...dove c'è gusto non c'è perdenza...!
Hai visto mai dei diagrammi dove viene evidenziatao il decadimento dell'olio dopo migliaia di km?intorno ai 5000/6000 km comincia la discesa...Con questo non voglio dire che un olio non può restare nel motore 10.000 km,con gli oli di oggi si può tirare anche sui 30.000 km, con un olio con pecifiche alte ( SJ ),ma un olio tipo Castrol GPS con specifiche SG e a " base " sintetica dopo 10.000 è meglio cambiare; comunque nuovo, ogni 5.000 km non fà certo male.;)
Ripeto...dove c'è gusto...;) :mad:
Alessandro S
18-09-2006, 18:32
Attenzione a non generalizzare, stiamo parlando di lubrificanti per trasmissioni impiegati nelle trasmissioni, luogo che non è proprio identico a quello di un motore. Nel campo automobilistico i lubrificanti per cambi e ponti dell'ultima generazione sono 100% sintetici e sempre più spesso le case automobilistiche lo adoperano con intervalli di sostituzione lunghissimi (100mila o più km) o "a vita". Idem nel campo dei mezzi pesanti, ambito principe nell'impiego di questi lubrificanti speciali.
giulibar
18-09-2006, 20:45
Devo portare la mia R1200RT (ottobre 2005) dal concessionario fra tre giorni per il tagliando dei 10000 km.
Nel caso non mi sostituisca l'olio della coppia conica voglio farlo io.
Quale olio mettere??
giulibar
Alessandro S
18-09-2006, 21:26
Se lo chiedi esplicitamentenon vedoperchè non lo debbano fare.
Il fai da te non è una cosa semplicissima in quanto è necessario sganciare la scatola dall'asse di reazione e ruotarla verso il basso dopo aver tolto la pinza del freno e il sensore ABS, nonchè la ruota. Lubrificante Castrol SAF-XO ( venduto in Italia sono in bidoni da 20 o da 60 Lt), nominalmente, ma ci sono altri sostituti anche se non facili da reperire. Butta un occhio nel forum tecnico a proposito del Castrol, c'è un post più specifico. Occhio al fai da te xchè non esiste un foro di controllo del livello. Bisogna immettere la giusta quantità dal foro del sensore abs.
Attenzione a non generalizzare, stiamo parlando di lubrificanti per trasmissioni....
Hai già visto un topic dove si parla d'olio avere ancora un senso dopo pochi reply?:lol:
E vero che i cambi lubrificati a vita esistono da tantissimo sulle auto, cmq lo spazio interno di un ponte moto è ridottissimo rispetto alle auto, dei "normali residui" fanno maggior danni, se vedete il canale che lubrifica il cuscinetto della grande corona è piccolino:-o
Se ho capito bene si tratta solo di una calamita , non di uno scarico vero e proprio posto alle ore 6? Se si mi sembra una soluzione alla Cairomontenottese:!:
Lo scarico al posto giusto implicherebbe una modifica del carter, struttura portante.
Alessandro S
18-09-2006, 21:46
Eccome se hai ben capito!:)
La cosa incomprensibile è il perchè abbiano progettato la scatola con quel foro messo li e non in basso, come normalmente si è visto nel passato e in altri casi,e come raziocinio vorrebbe..
Questo costringe a sganciare la scatola e ruotarla di 90° per poter scaricare l'olio. Inoltre quel foro non è il controllo del livello. L'olio quando a livello sta ben più in alto di quel buco.
A proposito di magneti nella scatola del cambio c'è una calamita grande come un tortellone di Giovanni Rana!
Bisognerebbe avere un disegno quotato della coppia, anzi due con quello dei 1150 per paragonare, ma sono introvabili:(
Cmq sulle altre coppie la filettatura dello scarico non va oltre l'interno del carter, o pocchissimo (cè un apposito spessoramento), non sembra un problema di spazio, ma forse di resistenza.
Asfaltino
18-09-2006, 22:09
si stanno giapponesizzando!!!
Dovresti esprimerti con maggior frequenza, sono sicuro che hai la soluzione per non pochi problemi:D
Alessandro S
18-09-2006, 22:29
http://k12rssteve.smugmug.com/photos/177403-L-1.jpg
nella "vecchia" c'è una sorta di ambiente periferico circolare che nella nuova non c'è, il foro di scarico è al di fuori della circonferenza delle vidi di assemblaggio. La nuova è molto più piccola e le sedi delle viti sono "a sporgenza" nella fusione. Inoltre è sigillata, non ha il cappuccio di messa in pressione atmosferica.
Asfaltino
18-09-2006, 22:33
Dovresti esprimerti con maggior frequenza, sono sicuro che hai la soluzione per non pochi problemi:D
va beh dai,non prendermi così per il cuxo!
e ovvio che non so il perchè di questo "anomalo" cambio olio...
però sembra quasi che lo si debba fare come sulle giapponesi..sei sempre li che fai i tagliandi e i meccanici che ti cambiano l'olio di continuo!
Alessandro S
18-09-2006, 22:36
Ma sei sicuro che sei francese? Questa è una frase in perfetto stile britannico, degna del miglior Brett Sinclair :lol:
http://commanderbond.net/resources/sections/news/images/2555_bday_rog/persuaders.jpg
Citazione:
Originale inviato da Asfaltino
E' l'unica cosa che non stano facendo.
Asfaltino
18-09-2006, 22:40
Ma sei sicuro che sei francese? Questa è una frase in perfetto stile britannico, degna del miglior Brett Sinclair :lol:
http://commanderbond.net/resources/sections/news/images/2555_bday_rog/persuaders.jpg
:lol: :lol: :lol:
Beh, a Oxford c'ero, ma mi occupavo delle caldaie, on fait ce que l'on peut:cool:
Anche i vecchi K avevano la coppia cosi, speriamo che nessuno provi a forare per uno scarico fatto in casa sui 1200 :!: :!: :!: :!: :!: :!:
11811
Considerate che l'olio della trasmissione non viene contaminato da residui della combustione e quindi chimicamente è più stabile.
Nelle auto spesso non ne è prevista la sostituzione.
Comunque il prossimo tagliando lo cambio.
Devo solo informarmi che olio sia
Considerate che l'olio della trasmissione non viene contaminato da residui della combustione e quindi chimicamente è più stabile.
Nelle auto spesso non ne è prevista la sostituzione.
Comunque il prossimo tagliando lo cambio.
Devo solo informarmi che olio sia
Si,si, è vero, ma sostituirlo di tanto in tanto non farebbe male, secondo me.
Ribadisco che un cambio olio non fa mai male. Visto che presto sarò un felice possessore di un mezzo con siffatta tecnologia, avete qualche consiglio a livello di manutenzione/pulizia?
Se si impenna, si trita?
Quoto tutto.
Stamattina ho portato la moto dal conce per il tagliando dei 10.000, il capomeccanico mi ha confermato tutto, devono però ancora consegnarli i nuovi pezzi per la sostituzione (tappo olio),questa presunta difettosità può (secondo loro) venir fuori dopo molti Km (questo è quello che mi è stato detto),ecco perchè sostituiscono l'olio a 1000 Km.
Quello che mi è stato consigliato dal capomecccanico è la sostituzione dell'olio della scatola in officina, ed è quello che farò più presto ;)
Riesumo questo vecchio (sì, di un mese!) post per dire che la moto (K1200GT maggio 2006) è passata in officina per la sostituzione dei dischi anteriori (scritto nella apposita sezione).
Con l'occasione, essendo a 8.400 km. e presentandosi l'inverno, ho fatto cambiare le gomme.
Parlando col meccanico gli ho manifestato la conoscenza della sostituzione olio nella scatola di rinvio al tagliando dei 1000 nei modelli dal 2007, chiedendogli se a suo parere fosse il caso di farlo anche sulla mia.
Correttamente mi ha risposto che, se la moto fosse sua, lo farebbe.
Io l'avrei richiesto comunque, approvando i suggerimenti espressi in questo topic.
Il tutto mi è costato UL 6 (mezz'ora) di manodopera per € 15,90 più 1x0,25L lubrificante SAF-XO per € 4,28 e € 0,15 imposta per totali 20,33+20%=24,40.
brontolo
19-10-2006, 21:19
A me il mio mecca dopo 19000km mi ha detto che è inutile farlo ora.........
Mi sa che hanno toppato, lo spazio nella scatola della coppia conica è esiguo e forse lo sbattimento dell'olio tiene in circolo i frammenti metallici (è normale che ci siano) che vanno a finire dove non devono troppe volte.
Sulle auto da anni si usano lubrificanti definitivi nei differenziali, ma lì c'è una bella "coppetta" dove possono depositarsi i frammenti senza continuare ad andare in giro...
Riesumo questo vecchio (sì, di un mese!) post per dire che la moto (K1200GT maggio 2006) è passata in officina per la sostituzione dei dischi anteriori (scritto nella apposita sezione).
Con l'occasione, essendo a 8.400 km. e presentandosi l'inverno, ho fatto cambiare le gomme.
Parlando col meccanico gli ho manifestato la conoscenza della sostituzione olio nella scatola di rinvio al tagliando dei 1000 nei modelli dal 2007, chiedendogli se a suo parere fosse il caso di farlo anche sulla mia.
Correttamente mi ha risposto che, se la moto fosse sua, lo farebbe.
Io l'avrei richiesto comunque, approvando i suggerimenti espressi in questo topic.
Il tutto mi è costato UL 6 (mezz'ora) di manodopera per € 15,90 più 1x0,25L lubrificante SAF-XO per € 4,28 e € 0,15 imposta per totali 20,33+20%=24,40.
Spero l'abbiano fatto correttamente, cioè staccando la barra di reazione e ruotando tutta la scatola verso il basso, facendo uscire l'olio per caduta e non magari ciucciandolo fuori col vuoto...
Sennò la robaccia come se ne esce?
Attenzione a non generalizzare, stiamo parlando di lubrificanti per trasmissioni impiegati nelle trasmissioni, luogo che non è proprio identico a quello di un motore. Nel campo automobilistico i lubrificanti per cambi e ponti dell'ultima generazione sono 100% sintetici e sempre più spesso le case automobilistiche lo adoperano con intervalli di sostituzione lunghissimi (100mila o più km) o "a vita". Idem nel campo dei mezzi pesanti, ambito principe nell'impiego di questi lubrificanti speciali.
Ci sono Diesel con filtri olio centrifughi che tirano 160000 km...
Un buon olio in una scatola ingranaggi, senza inquinamenti vari, può veramente durare in eterno!!!:rolleyes:
Spero l'abbiano fatto correttamente, cioè staccando la barra di reazione e ruotando tutta la scatola verso il basso, facendo uscire l'olio per caduta e non magari ciucciandolo fuori col vuoto...
Sennò la robaccia come se ne esce?
Sì sì, ho approfittato del fatto che cambiava la gomma ed ha smontato tutto.
Spero
Alessandro S
19-10-2006, 22:28
Non c'è altro sistema per scaricare, dal foro del sensore abs non può entrare nessun sondino.
Io cmq sostituirei anche a kilometraggi 'importanti'.
Qual' è la controindicazione? Mal che vada nessuna
Certo, magari in occasione di un cambio gomme, per 25 Euro è una tranquillità in più, e rimane del tutto facoltativa.
P.S. Non credi sia il caso di spostare questo topic sotto Elikamoderna?
Alessandro S
19-10-2006, 22:36
Anche volendo non ho gli 'attributi':lol:, sono solo un moderatore del box, qua faccio l'ospite.
CMQ c'è il thread tecnico specifico nel box.
Andreapaa
19-10-2006, 23:29
Ma questo vale anche per la KR?
Alessandro S
20-10-2006, 00:19
Tutta la piattaforma R1200xx e tutta la K1200xx
A me il mio mecca dopo 19000km mi ha detto che è inutile farlo ora.........
Non è mai troppo tardi!
Che significa " è inutile farlo ora"?
Cambiare l'olio non fà mai male e, comunque, potresti sempre evitare che della limatura di ferro vada ancora in circolo.
Non è che voleva dirti che "non c'è più niente da fare perchè il cardano è andato" ?
Fatti cambiare l'olio, senti a me!;) :D
brontolo
20-10-2006, 07:33
No, il cardano non è andato!
Il mecca mi ha detto che ha senso farlo dopo i primi mille e che, adesso, a 19000 gli eventuali "rifiuti solidi" sono già in circolo e gli eventuali danni, già fatti, indi lo farò in occasione del prossimo tagliando e che cmq se volevo farlo, me lo faceva, ma che secondo lui, ORA, è inutile.
No, il cardano non è andato!
Il mecca mi ha detto che ha senso farlo dopo i primi mille e che, adesso, a 19000 gli eventuali "rifiuti solidi" sono già in circolo e gli eventuali danni, già fatti, indi lo farò in occasione del prossimo tagliando e che cmq se volevo farlo, me lo faceva, ma che secondo lui, ORA, è inutile.
Sì, ho capito, ma eliminare gli eventuali residui metallici è meglio farlo prima che dopo; se sono in circolazione meglio toglierli e non far continuare la loro circolazione...se si può evitare che avvenga " ancora " qualcosa...;)
Andreapaa
20-10-2006, 08:19
Tutta la piattaforma R1200xx e tutta la K1200xx
Quindi in caso di acquisto del nuovo si deve dare una occhiata se è presente il tappo di scarico sotto (a ore 6) piuttosto che quello ad ore 9 se ho ben capito? Altrimenti per scaricare l'olio si deve eseguire la procedura che è stata indicata qui.
Però visto che la stessa non è particolarmente laboriosa per chi ha un pò di manualità, potrebbe essere un buon punto per ottenere una riduzione del prezzo della KR, visto che il MY07 mi pare non abbia modifiche rispetto alla 06.
Quindi in caso di acquisto del nuovo si deve dare una occhiata se è presente il tappo di scarico sotto (a ore 6) piuttosto che quello ad ore 9 se ho ben capito? Altrimenti per scaricare l'olio si deve eseguire la procedura che è stata indicata qui.
Però visto che la stessa non è particolarmente laboriosa per chi ha un pò di manualità, potrebbe essere un buon punto per ottenere una riduzione del prezzo della KR, visto che il MY07 mi pare non abbia modifiche rispetto alla 06.
Il tappo a " ore 6" FORSE lo faranno, per ora non c'è nassuna notizia...almeno così so io.;)
Io ho portato la mia Rt al tagliando dei 10.000 e in accordo con il capomeccanico mi sono fatto sostituire l'olio del cardano sapendo il problema che c'era stato.
Il capomeccanico mi ha anche fatto vedere la nuova circolare della BMW che prevede la sostituzione dell'olio ai 1000 Km per le moto 2007, ma non per i 2006, ho letto anche che non si ritiene necessaria la sostituzione del'olio per quelli che come me avevano già superato i 1000 KM:rolleyes: :rolleyes:un modo elegante per dire" si ci siamo accorti che il cardano si può bloccare quando siete in autostrada ai 180 all'ora, però state tranquilli, questo non succederà mai:confused:
Le famose viti magnetiche devono ancora arrivare, questo 2 settimane fa, infatti a me non l'hanno montata:mad: totale spesa sostituzione dell'olio €28.
Che dire.......... io una idea me la sono fatta, ma ste moto le testano o le fanno solo col computer:(
Andreapaa
20-10-2006, 10:13
Comunque una vite magnetica non sò quanto possa fare in uno spazio così ridotto e con i giri che assume il cardano; certo, è sempre meglio di niente, però l'olio sicuramente trascina via i pezzettini durante il funzionamento e li rimette in circolo.
Una soluzione potrebbe essere quella di lasciare il tappo a ore 9, metterne uno magnetico ed ogni 2000 km svitarlo per pulirlo dagli eventuali residui metallici fino a che non se ne trovano più.
Anzi, a pensarci bene questa potrebbe essere la soluzione ottimale, almeno per chi ha la manualità di farsi il lavoretto, perchè il tappo a ore 6 implica anche un altro tappo di riempimento, altrimenti comunque si deve smontare la parte posteriore.
Linguaccia
20-10-2006, 10:27
va beh dai,non prendermi così per il cuxo!
e ovvio che non so il perchè di questo "anomalo" cambio olio...
però sembra quasi che lo si debba fare come sulle giapponesi..sei sempre li che fai i tagliandi e i meccanici che ti cambiano l'olio di continuo!
a ragione asfaltino,nel kava 900 mi cambiavano l'olio del cardano una volta al mese:mad:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |