Entra

Visualizza la versione completa : foto ktm (telaio)

Sack!
15-09-2006, 18:58
ecco, riesco a postare qualche foto del ktm ...

http://static.flickr.com/92/243942877_e7c62d9b88.jpg

http://static.flickr.com/86/243942880_1f9f7a2cb7_m.jpg

http://static.flickr.com/87/243942884_c9f27c4f53.jpg

http://static.flickr.com/83/243942887_a0fe3bdd6b_b.jpg

http://static.flickr.com/90/243942889_320bf6e9b5.jpg

http://static.flickr.com/88/243942890_29bdf5ffa9_b.jpg

no comment::::confused:

Roxter
15-09-2006, 19:00
E che vuoi commentare.........

Spero soltanto che chi la guidava possa, nel pieno delle sue capacità, raccontare l' accaduto.......:-o :-o :-o

pepot
15-09-2006, 19:00
ma è caduta dal cielo???

ZAGOR
15-09-2006, 19:01
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Azz!! e chi guidava????

Titospy
15-09-2006, 19:02
tranciato! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

proprio bello non è.....

Sack!
15-09-2006, 19:02
il pilota assolutamente niente, una strusciata in terra e niente. secondo me non andava neanche a 300 mila, quello che mi chiedo, è normale che un telaio si tranci cosi di netto?? noi lo abiamo solamente smontato per caricarlo sul furgona. considerate che eravamo in IRAN!!!!!

dr.Sauer
15-09-2006, 19:05
azz... che botta.

dalle foto mi pare una rottura troppo "secca" per essere normale.
Il metallo si è rotto come se fosse troppo rigido e poco elastico.

a buon senso un metallo dovrebbe essere abbastanza duttile per deformarsi parecchio prima di rompersi (anche pensando alla sicurezza).
a meno che, per dare molta rigidità al telaio abbiano usato tubi che, per materiale e/o per trattamento termico fossero diventati molto rigidi .

per analogia con le auto oggi abbiamo auto col davanti ed il dietro ad assorbimento di energia, si deformano ed ammortizzano.

Un telaio così mi fa un pò paura.

ragionando molto al limite con una botta molto grossa il telaio della moto potrebbe rompersi.

silversurfer
15-09-2006, 19:05
Non ci sono più le KTM di una volta...

Burro
15-09-2006, 19:06
.... quello che mi chiedo, è normale che un telaio si tranci cosi di netto?? .....

come dice sempre il buon Barba: "....Su una KTM? E' normalissimo....."
:lol: :lol: :lol:

Roxter
15-09-2006, 19:07
So che quel telaio è in acciaio al cromo-molibdeno.......

Bumoto
15-09-2006, 19:09
200kg di moto che vanno via e la ruota davanti becca un paletto cementato nel terreno...
Mi sembra una rottura normale, paurosa a vedersi ma normale, fosse stata una BMW tranciavi il telelever e anche gli attacchi del motore ;)

Er Francese
15-09-2006, 19:12
Peccato che non hia una foto della parte lato piastre....
Mai visto una rottura cosi di un telaio e per di piu a quest'altezza...generalmente cede il canotto al livello delle saldature pero li non sembra neanche questo...

Il tipo comunque non andava piano per spacare una moto cosi....poi parliamo sempre di una KTM da fuori strada quindi telaie testati per resistere a torsioni...al meno cosi dovrebbe essere...

Pauuuuraaaaa

vannigal
15-09-2006, 19:14
... eravamo in IRAN!!!!!

conosco un ragazzo che doveva andare in Iran con la stessa moto, non sarà mica lui???
Il proprietario della Kappona è della bassa Bergamasca e si chiama Marco?

scusa la curiosità ma ho perso il suo numero di cellulare

ciao
Vanni

paolo b
15-09-2006, 19:18
(..) fosse stata una BMW tranciavi il telelever (..)

Ricordate le foto della K1200S con la forcella "staccata" dopo un urto a (relativamente) bassa velocità? Certo, lì probabilmente si erano "solo" tranciati i perni della Hossak.. comunque rimando alla mia risposta nell'altro topic.

Se poi la dinamica è quella descritta, con la forcella che "fa leva" in direzione opposta a quella "normale" di lavoro..

Rinnovo anche qui l'invito a controllare che non ci fossero cricche anteriori alla rottura "traumatica".

PS: se si lasciasse tutto "riunito" in unico topic.. non sarebbe meglio?

nossa
15-09-2006, 19:22
Massa per quadrato della velocità mi pare, quindi direi normalissimo, il telaio non è fatto per resistere agli urti;)

Sack!
15-09-2006, 19:26
si, si chiama marco, ma abita da un'altra parte. scusa, ma mi fermo.
la mia è soltanto una voglia chiaccherata sulla "qualità" del telaio....

vannigal
15-09-2006, 19:30
si, si chiama marco, ma abita da un'altra parte. scusa, ma mi fermo.
la mia è soltanto una voglia chiaccherata sulla "qualità" del telaio....

grazie, mi basta. Non è lui

ciao
Vanni

KappaElleTi
15-09-2006, 19:35
non fanno piu le moto di una volta:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

p.s.comunque e´ una rottura stranissima:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

non è la prima in quel punto esatto

ieri vedevo le oto di analoga rottura e da un primo piano dei tubi tranciati in prossimità del fazzoletto del canotto di sterzo mi lasciava abbastanza perplesso l'impressione di sottigliezza del tubo

comunque dalle foto non si può giudicare

l'unica cosa da dire è...... "E' andata bene!"

KappaElleTi
15-09-2006, 19:38
Ricordate le foto della K1200S con la forcella "staccata" dopo un urto a (relativamente) bassa velocità? Certo, lì probabilmente si erano "solo" tranciati i perni della Hossak..

certo, ma con la stessa probabilità cacci tutta l'hossak

di fatto se vedeste le foto del trancio del telaio che hanno postato su lc8.org..... avreste qualche perplessità sui tubi e su come termina il fazzoletto in prossimità del canotto di sterzo, sembra creare un punto di rottura per intenderci

poi costa meno un telaio che un paio di forche e dovendo rompere qualcosa forse economicamente conviene.....:)

Maxdreamer73
15-09-2006, 19:42
E' una bufala, fatto apposta.....non è possibile che un telaio si tranci di netto...ma non è l'unica cosa sospetta....se osservate bene il resto della moto, ADDIRITTURA LE PARTI IN PLASTICA, cupolino, cerchi, forcelle, pararuote...solo il pneumatico anteriore...per il resto non c'è un graffio....solo il telaio "segato".....è tutto integro....trattasi di un qualcosa di combinato apposta.....almeno questa è la mia opinione.....

KappaElleTi
15-09-2006, 19:47
adesso scendo e lo faccio anche alla mia

apposta...

Sack!
15-09-2006, 19:51
E' una bufala, fatto apposta.....non è possibile che un telaio si tranci di netto...ma non è l'unica cosa sospetta....se osservate bene il resto della moto, ADDIRITTURA LE PARTI IN PLASTICA, cupolino, cerchi, forcelle, pararuote...solo il pneumatico anteriore...per il resto non c'è un graffio....solo il telaio "segato".....è tutto integro....trattasi di un qualcosa di combinato apposta.....almeno questa è la mia opinione.....

alt alt alt.... cosa vuoi che ci sia di combinato!!!!
qui si andava in "giro" per l'iran, (se vuoi ti posto qualche foto del prima.. il dopo lo vedi da te!! ) ho le foto del pilota (mio amico) con il manubio e tutto l'anteriore in mano appena smontato.. anzi, ho anche qualche foto dello smontaggio e del caricamento sul pick up... pensa invece quanti c@@@i da c@@@@e per far rientrare la moto in italia!!!!!!!

KappaElleTi
15-09-2006, 19:53
comunque con quella botta avrebbe piegato lo stesso qualcosa, forche cerchi e chissà che altro

anzi parlaci un po' di altri aventuali danni, tanto per capire che botta ha preso ;)

il cerchio?

Sack!
15-09-2006, 19:58
quello che vedi dalle foto......

è questo che mi stupisce!!!!! certo è che la botta la moto l'ha presa dalla parte opposta a quella "studiata" per attutire il colpo, cioè dall'interno (motore) verso l'esterno e quindi in trazione e non in compressione, ma credo che quel telaio (o tutti i kapponi) abbia qualche problema a monte.
comunque non sono un esperto, anzi... ho postato le foto per dei commenti..

Sack!
15-09-2006, 20:03
cavolo, volevo postare qualche altra foto e sul sito lo spazio era pieno e e ho cancellate... ma che succede, le cancella anche dal forum??
comunque le ho tutte nel pc. se occorrono le invio nuovamente.
scusate ma non ci capisco niente.:confused: :mad: :mad:

KappaElleTi
15-09-2006, 20:04
, anzi... ho postato le foto per dei commenti..

dalle foto non si vede molto della ruota, non sembra molto danneggiata, eppure dall'interno o dall'esterno deve essere stata lei a far leva,

per questo chiedevo, intuisco che la ruota fosse quasi in grado di continuare a fare il suo dovere

forche sicuramente ok quindi :confused:

si in effetti vien da pensare che sia debolino in trazione, forza che si dovrebbe verificare solo in MALO atterraggio da un salto

sbaglio?

KappaElleTi
15-09-2006, 20:05
cavolo, volevo postare qualche altra foto e sul sito lo spazio era pieno e e ho cancellate... ma che succede, le cancella anche dal forum??
comunque le ho tutte nel pc. se occorrono le invio nuovamente.
scusate ma non ci capisco niente.:confused: :mad: :mad:

si, qui posti solo un link al tuo sito, noi le vediamo dal tuo sito

oppure le riduci e le invii al server del forum

io faccio così visto che non mi appoggio ad un sito, devi cliccare sulla graffetta (la clips)

;)

Sack!
15-09-2006, 20:06
anche io penso così, ma non toglie che quello è un punto troppo critico per essere così debole. 4 tubi tranciati di netto!!

KappaElleTi
15-09-2006, 20:08
comunque il guard rail è de fero, tosto.

Non sarà stata una botta enorme, ma discreta si, se hai pure la sfiga di far leva nel punto di massimo braccio.....

frenkygs
15-09-2006, 20:09
urka! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

KappaElleTi
15-09-2006, 20:13
la foto del telaio che dicevo

11644

il fazzoletto sembra determinare il punto di rottura, se fosse accompagnato lungo il tubo forse...ma non sono un inge

la discussione de là

http://81.174.49.189/phpBB2/viewtopic.php?t=2398

Guanaco
15-09-2006, 20:30
Io delle foto non vedo un cavolo: currently unavailable...
Mi baso su quanto scritto.
Un taglio netto non è affatto strano.
I telai devono sopportare sforzi notevoli, ma devono anche essere rigidi.
Un telaio elastico rende infatti il veicolo impreciso.
I telai moderni sono rigidi, anzi si può quasi dire che più sono rigidi e più sono avanzati. Naturtalmente, è anche una questione di costi di produzione...
Detto questo, bisogna ricordare che resistenza e rigidità non vanno molto d'accordo in linea di principio.
Con le leghe di oggi e le relative tecniche di lavorazione/produzione si sono fatti passi in avanti enormi, per cui si raggiungono compromessi rigidità-resistenza notevolissimi rispetto al passato.
Ma non si possono fare miracoli.
Un materiale più elastico non avrebbe forse implicato una rottura netta, ma il lavoro meccanico avrebbe determinato il raggiungimento del campo della plasticità (oltre l'elasticità), per cui il telaio deformato sarebbe stato ugualmente da buttare.
Ricordiamo un'altra cosa: c'è una differenza tra resistenza e resilienza.
Un materiale può sopportare sforzi enormi, ma risultare fragile, ossia non sopportare bene gli sforzi improvvisi.
Ad esempio il carbonio preso a sé è molto resistente (e leggero), ma è piuttosto fragile. La ghisa è pure fragile. L'acciaio è un po' meno resistente (dipende dal tipo), ma meno fragile; infatti, per dirla in parole povere, è una specie di ghisa con meno contenuto in carbonio.
;)

bikersfrizz
15-09-2006, 20:34
molte foto non si vedino

KappaElleTi
15-09-2006, 20:38
Io delle foto non vedo un cavolo: currently unavailable...
Mi baso su quanto scritto.
Un taglio netto non è affatto strano.
I telai devono sopportare sforzi notevoli, ma devono anche essere rigidi.
Un telaio elastico rende infatti il veicolo impreciso.
I telai moderni sono rigidi, anzi si può quasi dire che più sono rigidi e più sono avanzati. Naturtalmente, è anche una questione di costi di produzione...
Detto questo, bisogna ricordare che resistenza e rigidità non vanno molto d'accordo in linea di principio.
Con le leghe di oggi e le relative tecniche di lavorazione/produzione si sono fatti passi in avanti enormi, per cui si raggiungono compromessi rigidità-resistenza notevolissimi rispetto al passato.
Ma non si possono fare miracoli.
Un materiale più elastico non avrebbe forse implicato una rottura netta, ma il lavoro meccanico avrebbe determinato il raggiungimento del campo della plasticità (oltre l'elasticità), per cui il telaio deformato sarebbe stato ugualmente da buttare.
Ricordiamo un'altra cosa: c'è una differenza tra resistenza e resilienza.
Un materiale può sopportare sforzi enormi, ma risultare fragile, ossia non sopportare bene gli sforzi improvvisi.
Ad esempio il carbonio preso a sé è molto resistente (e leggero), ma è piuttosto fragile. La ghisa è pure fragile. L'acciaio è un po' meno resistente (dipende dal tipo), ma meno fragile; infatti, per dirla in parole povere, è una specie di ghisa con meno contenuto in carbonio.
;)

non è che tutto ciò che è rigido è connaturatamente fragile !!!!!

KappaElleTi
15-09-2006, 20:39
ed inoltre il problema è la fragilità strutturale

se crei due zone a differente resistenza crei un punto di rottura

che senso ha? mica è una leva del freno!!!!

Motorrad56
15-09-2006, 21:05
Non si vede una cippa!!!!!!!!!!!!!!!!!:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

KappaElleTi
15-09-2006, 21:08
sack segui il mio consiglio se ne hai voglia

metti qualche foto sul server come ti ho spiegato

e soprattutto spiega bene l'incidente, anche perchè le foto creano solo sensazione, ma alla fine non aiutano a capire molto di più