Visualizza la versione completa : Dopo 20 anni di patente A...
uanandred
15-09-2006, 12:32
Ho conseguito la pataente A nel lontano 1986.:!:
Oggi ho dovuto fare un esame pratico x renderla valida anche all'estero.
Ma perche all'estero guidano in modo differente?:mad:
The Duck
15-09-2006, 12:45
Spiega un po' meglio! Io ce l'ho dall'82 e all'estero è sempre stata valida.:-o
le a italiane sono valide all'estero se rilasciate fino al 31-12-85
Copio e incollo da Patente.it:
"Chi ha conseguito la patente A o la B prima dell'1 gennaio del 1986 può guidare qualsiasi motociclo.
Chi ha conseguito la patente A o la B tra l'1/1/1986 e il 25/4/1988 può guidare qualsiasi motociclo ma solo in Italia, per la guida all'estero occorre un esame pratico alla Motorizzazione.
Chi ha conseguito la patente B dopo il 25/4/1988 può guidare motocicli fino a 125 cm3 e di potenza fino a 11 kw ma solo in Italia.
Chi ha conseguito la patente A tra il 26/4/1988 e il 30/9/1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero.
Chi ha conseguito la patente A o A1 dopo il 30/9/1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero ma l'accesso alle diverse categorie avviene in base ai limiti indicati dalle tabelle sopra "
The Duck
15-09-2006, 12:50
Grassie!!!! Mi stavo preoccupando!:lol: :lol: :lol:
ED IL POLSO
15-09-2006, 13:33
Ho conseguito la pataente A nel lontano 1986.:!:
Oggi ho dovuto fare un esame pratico x renderla valida anche all'estero.
Ma perche all'estero guidano in modo differente?:mad:
Quanto hai speso per l'esame? Anche io ho la A dall'86...e dovrei fare la prova pratica per andare all'estero (anche se poi ho girato tutta l'europa senza....:mad: )...poi un giorno mi è venuto in mente che magari l'assicurazione potrebbe non rispondere......:-o ....quindi sarà meglio che mi regolarizzo......;)
ED
Anche io ho dovuto fare l'esame pratico dopo anni che andavo in moto.. che dire, un altro balzello.. :(
Quanto hai speso per l'esame? Anche io ho la A dall'86...e dovrei fare la prova pratica per andare all'estero (anche se poi ho girato tutta l'europa senza....:mad: )...poi un giorno mi è venuto in mente che magari l'assicurazione potrebbe non rispondere......:-o ....quindi sarà meglio che mi regolarizzo......;)
ED
Devi andare in Via Cilea alle 8:30 del mattino presso gli uffici della motorizzazione, fare la richiesta e ti viene dato un bollettino di c/c da compilare e pagare presso le poste ubicate fuori dagli uffici della MCTC. Intorno ai 20 eurozzi. Poi torni dentro e ti danno un appuntamento. Il giorno dell'app.to torni in via cilea con la tua bella motina e fai l'esame solo pratico. Una cacchiata... il temuto 8 di birilli sono riuscito a farlo con la mia moto (280kg) senza problemi.
Dopo una settimana/dieci giorni torni in motorizzazione a ritirare l'attestato.
ED IL POLSO
15-09-2006, 15:38
Grazie Mamu.....:!:
Visto che abito a Pero, mi sa che qualche mattina che mi sveglio bene ci faccio un salto......
Grazie
ED
Io l'ho fatto a giugno (patente A del 1986 :rolleyes: ) ...
con il kappaerre che non ci stava dentro all'otto ... :mad: ... :rolleyes: ... e l'esaminatrice che mi fa : "mi raccomando, una bella accelerata ... !!" :lol::lol:
Devi andare in Via Cilea alle 8:30 del mattino presso gli uffici della motorizzazione, fare la richiesta e ti viene dato un bollettino di c/c da compilare e pagare presso le poste ubicate fuori dagli uffici della MCTC. Intorno ai 20 eurozzi. Poi torni dentro e ti danno un appuntamento. Il giorno dell'app.to torni in via cilea con la tua bella motina e fai l'esame solo pratico. Una cacchiata... il temuto 8 di birilli sono riuscito a farlo con la mia moto (280kg) senza problemi.
Dopo una settimana/dieci giorni torni in motorizzazione a ritirare l'attestato.
Me ne sono accorto anch'io e l'ho fatto l'anno scorso (pat giu '87).
Confermo tutto anche se la spesa è di 40 eurini circa... ;)
Pelo pelo.. presa la patente A il 2 novembre del 1985.
frenkygs
15-09-2006, 18:38
Anche io ho la A dall'86...e dovrei fare la prova pratica per andare all'estero (anche se poi ho girato tutta l'europa senza....:mad: )...poi un giorno mi è venuto in mente che magari l'assicurazione potrebbe non rispondere......:-o ....quindi sarà meglio che mi regolarizzo......;)
ED
Ho fatto l'esame pratico x lo stesso motivo. Occhio che, a parte l'assicurazione, all'estero é come se stessi guidando SENZA PATENTE (!) Se ti ferma un tutore dell'ordine un po' pignolo, potrebbe comminarti le sanzioni relative a questa infrazione, che non sono da poco!!!
uanandred
16-09-2006, 18:45
Il problema non è lo slalom con birilli ma fare l'otto tra due cerchi di 4 metri di diametro ciascuno:rolleyes: Io l'ho fatto con la mia senza problemi ma con una moto meno maneggevole .....:mad:
boscaiola
16-09-2006, 19:09
Mi consola sapere che posso tranquillamente fare danni ovunque ...
Paesi confinanti ... si salvi chi può!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |