Entra

Visualizza la versione completa : Attenzione: Ebay

Evangelist
15-09-2006, 10:24
Copio ed incollo da altro forum, la persona che scrive è attendibile!!!

Vorrei mettere tutti in guardia su un fenomeno che si sta diffondendo a macchia d'olio e che oggi è capitato anche a me: il furto del nickname di ebay.
Vi sono bande di truffatori che si appropriano delle identità altrui e mettono in vendita (all'insaputa del legittimo possessore del nick) oggetti piuttosto costosi (in genere PC, lettori DVD o fotocamere). Incassano i soldi da chi se li aggiudica e poi spariscono, lasciando il possessore del nick alle prese con le vittime della truffa, che reclamano il rimborso. Il fatto è che, alle volte, ebay sospende pure l'account al legittimo possessore, aggiungendo la beffa oltre al danno. Poi occorre tempo perché la cosa sia chiarita, e nel frattempo non si può operare su ebay.
Il furto avviene tramite l'invio di una mail, che è ASSOLUTAMENTE IDENTICA a quelle che ebay invia agli utenti, dove si cdice di accedere ad un link, anch'esso apparentemente identico ad un url di ebay. Cliccandoci sopra appare una pagina identica a quella di login, di modo che uno digita senza indugio nick e password. Mi sono accorto della natura truffaldina della cosa perché dopo aver effettuato il login è apparso per un istante un indirizzo url diverso da quelli di ebay (www.geocities.com/eccetera...), ma dopo un secondo sono stato indirizzato alla pagina de "Il mio ebay", quella vera, perché vi erano gli oggetti che ho in vendita.
Accortomi della cosa, ho immediatatmente modificato la password e la domanda per l'accesso di emergenza e ho segnalato la cosa a ebay. Dopo pochi minuti ho avuto la risposta dallo staff di ebay che confermava il tentativo di truffa.
(Per dare un'idea del livello di sofisticazione di questi criminali informatici, la mail conteneva un dispositivo che ne impediva l'inoltro ad altri indirizzi email: per inviarla allo staff di ebay ho dovuto fare un copia - incolla, perdendo così la possibilità di consentire l'identificazione del mittente.)
Avuta la conferma, ho cancellato dal PC la mail truffa e l'ho ripulito dai cookie e dai file temporanei scaricati durante la navigazione; infine ho cambiato nuovamente la password di ebay e la domanda per l'accesso di emergenza, e poi, a distanza di mezz'ora le ho cambiate una terza volta, previa ulteriore ripulitura del PC da cookie e da file temporanei.
Occhi aperti, quindi: non commettete il mio errore e non cliccate mai su link contenuti nelle email, anche se tutto fa supporre che la mail in questione sia autentica; piuttosto si acceda direttamente dal sito interessato e si operi da lì.

GOBBOMAI
15-09-2006, 10:32
Grazie mille.

Si chiama "phishing" e le principali vittime sono le banche...........ultimamente anche italiane.

E' importante sapere che NESSUNA banca ed anche eBay , mandano mail chiedendo password, e se le si riceve occorre cancellarle immediatamente senza accedere ai link.

Se il messaggio contiene info interessanti e si hanno dubbi, LO SI DEVE CANCELLARE ugualmente , poi si entra in eBay con il metodo tradizionale e se vi è una promo , state tranquilli che la trovate anche così

Smarf
15-09-2006, 12:12
è come dare i soldi ai presunti incaricati che vengono a casa Vostra per chiedervi il pagamento della bolletta dell'enel o del telefono ;)

SulaSei
15-09-2006, 17:18
La colpa è di chi ha clikkato su quel messaggio presumendolo di eBay.
Infatti eBay, ogni volta che invia una comunicazione, inserisce il tuo nome e cognome per dimostrare che ti conosce in quanto lì registrato.

r11r
15-09-2006, 17:46
.....io ho avuto l'impressione invece di essere stato gabbato nella quasi vendita dell'auto: il mio annuncio ha trovato l'acquirente che in realtà non ha acquistato nulla; ebay però chiede i soldi per la vendita, ugualmente!!

Nanni
15-09-2006, 17:58
Non ho mai acquistato nulla su eBay e non credo che acquisterò mai nulla. Nessuno regala nulla a questo mondo e le possibilità di essere truffati è molto alta.

Non ho mai capito perchè uno su eBay dovrebbe venderere le cose ad un prezzo più basso rispetto ad altri mercatini...

(lo so, lo so... voi comprate tutto su eBay, non siete mai stati truffati e non avete mai speso mai più di 1 euro nemmeno quella volta che avete comprato la Rolls Royce originale dei Beatles)

frenkygs
15-09-2006, 18:53
Mi é capitato, mentre c'era in vendita un mio oggetto; ho ricevuto una e-mail che mi chiedeva informazioni riguardo a un oggetto in vendita, che mi veniva indicato tramite un link; l'e-mail "puzzava" x due motivi: era evidente che era stata scritta per mezzo di un traduttora automatico, inoltre l'indirizzo del link era anch'esso strano (www.....ru/..../...); cliccandolo compariva una maschera identica a quella di richiesta user e password di e-bay; capito l'imbroglio, ho inserito nei due campi le peggiori maledizioni che mi passavano per la testa in quel momento a beneficio di chi avrebbe tentato di usare i presunti user e pass :lol:

nossa
15-09-2006, 19:14
Arrivata anche a me tempo fa, mail e link che richiedeva i miei dati, ID e pass., pena la cancellazione da ebay. Per fortuna non ho abboccato:)

SulaSei
15-09-2006, 19:26
Non ho mai capito perchè uno su eBay dovrebbe venderere le cose ad un prezzo più basso rispetto ad altri mercatini...

Nessuno dice che si trovino prezzi più bassi, ma molto spesso trovi in altre nazioni del materiale che qui non trovi.
Ma il must di eBay non sono le vendite di nuovo ma di usato.

Personalmente ho acquistato tramite eBay una Smart cabrio ed ho venduto il mio K1200S al prezzo giusto mentre su moto.it o motosupermarket nessuno mi ha contattato; ce l'avrei ancora invenduta, come molte K12S presso i concessionari (ne sono pieni).