PDA

Visualizza la versione completa : Setting Up R1100S

Roby77
13-09-2006, 09:47
;) ;) ;)
Buongiorno a tutti, avrei qualche quesito da proporvi. Vorrei modificare il Setting Up delle sospensioni.

Qualcuno hai mai provato a sfilare le forcelle anteriori?
Faccio questa domanda perchè vorrei provare ad abbassare il baricentro della moto e spostarlo in avanti tale da migliorare i cambi di direzione e quando si scende in piega.

Per quanto riguarda il posteriore può andare bene la barra corta?

Per la taratura delle sospensioni sapete darmi qualche consiglio?

;) ;) ;)

Lamps a tutti

Roby77
Felice possessore di una Miiitica BMW R1110S Blu 2003
ex 900 2002 Grey
ex vespa PK 80 HP
ex Aprilia Futura 80 na bomba!!!
ex ciak 50[/COLOR]

La saggezza utilizziamola anche in moto, forza e coraggio!!

Tennichino motocinghialato determinato

Village 04
ToscoRa3
Compleanno Canocchie 04
Pranzo Nazionale 04
Motopancetta 05
1° Giro del Delta 05
Village 05
Cinghio-Grigliata 05
Yamaha Fest Misano 05
ToscoRa4 05
Pranzo Nazionale 05

Asfaltino
13-09-2006, 11:22
lo sai che se guadagni in rapidità perdi in stabilita?
sei icuro di volerlo fare?
il barra corta è la manna dal cielo poi se sei capace di regolartelo come si deve...ma devi provarlo tanto tanto tanto!

a sospensioni come sei messo?

ps:hai un mp

Roby77
13-09-2006, 14:09
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Scusa Asfaltino, hai un MP.

Non ho capito bene il perchè perdo in stabilità se abbasso l' anteriore e alzo il posteriore, non capisco. Le moto sportive tipo R1 allora?

Mi puoi spegare meglio?

Hai un altro MP.
Grazie mille

Roby77

sguinz
14-09-2006, 16:50
...guarda che la eSSe ha il TELELEVER non una forcella tradizionale...

l'unico modo per abbassare :rolleyes: davanti è diminuire l'interasse all'ammortizzatore

dietro invece cambiando l'asta di reazione con quella del GS (corta) si alza

Roby77
14-09-2006, 17:01
Bene, metto la Barra corta.

Sono indeciso tra quella BMW da 365mm ( Mod. Boxer Cup ) o quella della Biker Factory regolabile in carbonio.

Che mi dite?

Grazie:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Roby

Burro
14-09-2006, 17:13
metti quella de'gs (magari usata) basta e avanza!

Roby77
14-09-2006, 17:17
Scusate ancora, per me è un mondo nuovo, ho necessità di avere consigli di chi conosce R1100S meglio di me.

Perchè, un' nè bona questa della Biker?
E poi, dove la trovo quella che dici te?

Grazie
Vorrei mettere i paratestate, meglio gli originali BMW che mi sembrano robusti e tutto sommato non rovinano l' estetica o altri tipi, per esempio quelli della Biker Factory, wunderlinch o touratech?
:cool: :cool: :cool:
Roby77

guglemonster
15-09-2006, 09:53
nella bxc
sfilano gli steli dal triangolo telever credo di 10 o 20 mm, per alzare la moto e avere maggior angolo di piega prima di strusciare i cilindri, la barra corta non deve esagerare o mettete in crisi le crociere..... spaccate tutto...
le bxc hanno gli ammo più alti.....

se abbassi ancora di più la S, per effetto del telelever, ti trovi un avantreno piantato a terra, non aumenti il carico sul pneumatico... il tele è lì apposta per quello....

telelever-paralever sono rigidi, non ammettono i giochi classici di regolazione delle ciclistiche tradizionali, e in più, abbassando l'anteriore, tocchi talmente presto che non pieghi quasi più

sguinz
15-09-2006, 10:36
nella bxc
sfilano gli steli dal triangolo telever credo di 10 o 20 mm, per alzare la moto e avere maggior angolo di piega prima di strusciare i cilindri,

cosa intendi per 'triangolo telelever' ? forse la piastra di sterzo ?
...puoi sfilare gli steli quanto vuoi ma l'altezza la fa sempre e solo l'ammo...
(infatti le bxc hanno ammo con interasse maggiore)

sei daccordo ?

Chubetti
15-09-2006, 15:29
Se vuoi migliorere drasticamente la tua Esse e hai qualche €€€€ da investire

Barra Corta
Sospensioni Aftermarket
Eprom - Y - Scarichi Aftermarket
Un paio di gomme serie

ma sopratutto... POLSO...

ESSISTA
15-09-2006, 15:42
;) ;) ;)
Buongiorno a tutti, avrei qualche quesito da proporvi. Vorrei modificare il Setting Up delle sospensioni.

Qualcuno hai mai provato a sfilare le forcelle anteriori?
Faccio questa domanda perchè vorrei provare ad abbassare il baricentro della moto e spostarlo in avanti tale da migliorare i cambi di direzione e quando si scende in piega.

Per quanto riguarda il posteriore può andare bene la barra corta?

Per la taratura delle sospensioni sapete darmi qualche consiglio?

;) ;) ;)

Lamps a tutti

Roby77
ex 900 2002 Grey
ex vespa PK 80 HP
ex ciak 50[/COLOR]

Village 04
ToscoRa3
Compleanno Canocchie 04
Pranzo Nazionale 04
Motopancetta 05
1° Giro del Delta 05
Village 05
Cinghio-Grigliata 05
Yamaha Fest Misano 05
ToscoRa4 05
Pranzo Nazionale 05

io non sono un gran pilota ma ho avuto una S x 40.000 km ed ora ho una bxc da 20.000 e mi piace andare "allegro": quindi fammi capire, hai ambizioni pistaiole o è semplicemente per avere più maneggevolezza che vuoi cambiare? per la pista non ti posso aiutare sia perchè non ci vado (a me piacciono le strade di montagna!) sia perchè la strada è pressoche infinita...e costosa. per la strada è più facile ed alla mia portata.
innanzi tutto sappi che gli ammo originali bmw sono tutti una schifezza. detto questo hai le molle gialle o grige e poi quanti km hanno gli ammo? se le molle sono grige sono touring se gialle sport. non cambia un gran che ma se smanetti un po le touring cedono prima e comunque dopo circa 20 25.000 km sono da rifare di idraulica entrambi. controlla questo per prima cosa e nel caso pensa di cambiarli. per la maneggevolezza basta la barra corta tipo GS. le altre barre sono solo uno sfizio estetico (peraltro condivisibile) ed un costo superiore e, se accorci troppo la barra metti in crisi il cardano perchè lavora troppo inclinato (infatti sulla bxc dove c'è di serie la barra corta c'è anche l'amo dell'RT che è più lungo). volessi tenerti le tue sospensioni chiudi i ritorni e noterai un maggior rigore direzionale e regola bene il precarico in modo che quando ti siedi sulla moto il retro non si abbassi più di due dita. i semimanubri, poi, sono sopra o sotto la piastra? se sono sopra li puoi mettre sotto ed otterrai anche lì un po di carico in più sull'avantreno ed un feeling maggiore. a livello di ciclistica è tutto. ora so che i guru avranno da ridire sulla rozzezza di ciò che ho detto, ma così già capisci qualcosa e la moto diventa più gustosa. tieni conto che non è una ducati...pesa, e và guidata di corpo. spero di esser stato utile, divertiti ciao

Burro
15-09-2006, 16:11
vendila! è un *****io

:lol: :lol: :lol: :lol: :cool:

Roby77
15-09-2006, 16:57
Ciao Essista, non ho capito quando dici: :mad: :mad:
"volessi tenerti le tue sospensioni chiudi i ritorni e noterai un maggior rigore direzionale"
Cosa intendi per i ritorni?

Il precarico dell' ammo posteriore originale, anche se indurito al massimo, quando sali in sella, la moto si abbassa lo stesso, mi sembra a occhio di un paio di cm.

Le molle che ho di entrambi gli ammo sono di colore Blu scuro ( saranno del tipo Sport Touring;) ;) )

Non sapevo si potesse mettere i tronchetti sotto la piastra di sterzo.
E' affidabile? E le regolazioni dell' estensione poi, dove vanno?

Il prossimo passo, sarà la barra corta, e la sostituzione dell' olio delle forcelle anteriori, sono quasi a 15.000Km.

La sensazione che ho adesso con moto diciamo " originale ", precarico anteriore a metà e posteriore quasi al massimo o almeno credo, è che sento duro l' anteriore e il posteriore buono con un ritorno abbastanza veloce. Adesso ho capito cosa intendi per ritorno ( la regolazione dell' estensione ? )
La scesa in curva è buona ma nei cambi di direzione è lentina ( pesa ). Questo chiaramente quando dici di andare

Tra l' altro ho appena chiamato il conce BMW di Firenze per sapere disponibilità e prezzi della barra e paracilindri, mi ha detto che alcuni clienti che hanno montato la barra corta non hanno avuto nessun problema di cardano lasciando gli ammo originali :rolleyes: :rolleyes:
Speriamo a bene!!!

Grazie

Roby77

Burro
15-09-2006, 17:16
Tra l' altro ho appena chiamato il conce BMW di Firenze per sapere disponibilità e prezzi della barra e paracilindri, [I][SIZE="3"]mi ha detto che alcuni clienti che hanno montato la barra corta non hanno avuto nessun problema di cardano lasciando gli ammo originali :rolleyes: :rolleyes:......

chi sà chi sono sti pazzi ......:cool:

ps
chiedere indicazioni tecniche alla nova moto è ....come dire....un pò pericolosetto......:mad:

ps
tranne hai ragazzi del magazzino :!: :!:

ESSISTA
18-09-2006, 10:11
Ciao Essista, non ho capito quando dici: :mad: :mad:
"volessi tenerti le tue sospensioni chiudi i ritorni e noterai un maggior rigore direzionale"
Cosa intendi per i ritorni?

Il precarico dell' ammo posteriore originale, anche se indurito al massimo, quando sali in sella, la moto si abbassa lo stesso, mi sembra a occhio di un paio di cm.

Le molle che ho di entrambi gli ammo sono di colore Blu scuro ( saranno del tipo Sport Touring;) ;) )

Non sapevo si potesse mettere i tronchetti sotto la piastra di sterzo.
E' affidabile? E le regolazioni dell' estensione poi, dove vanno?

Il prossimo passo, sarà la barra corta, e la sostituzione dell' olio delle forcelle anteriori, sono quasi a 15.000Km.

La sensazione che ho adesso con moto diciamo " originale ", precarico anteriore a metà e posteriore quasi al massimo o almeno credo, è che sento duro l' anteriore e il posteriore buono con un ritorno abbastanza veloce. Adesso ho capito cosa intendi per ritorno ( la regolazione dell' estensione ? )
La scesa in curva è buona ma nei cambi di direzione è lentina ( pesa ). Questo chiaramente quando dici di andare

Tra l' altro ho appena chiamato il conce BMW di Firenze per sapere disponibilità e prezzi della barra e paracilindri, mi ha detto che alcuni clienti che hanno montato la barra corta non hanno avuto nessun problema di cardano lasciando gli ammo originali :rolleyes: :rolleyes:
Speriamo a bene!!!

Grazie

Roby77

si i ritorni (regolazione della velocità di estensione=ritorno dell'ammo) sono idraulici: significa ruotare verso il + la rotellina sulla piastra di sterzo x l'anteriore e, x il post, la vite in basso. chiudi tutto fino alla fine e poi apri di 1\2 giro (per non farle lavorare sul fondocorsa).
spostando i semimanubri sotto, non serve spostare la regolazione dell'ammo.
il precarico davanti non c'è, dietro si regola con la manopola nera collegata all'ammo, se sul tutto chiuso si abbassa lo stesso di un paio di cm, sei bello pesante! ma lascia così.
cambiare l'olio forcelle non serve perchè non sono vere forcelle, servono solo per sterzare e non hanno funzione ammortizzante: il lavoro lo fa il piccolo mono.
certo che montando la barra corta non avrai problemi, ce l'avevo anch'io così. ma se montassi barre regolabili e le posizionassi su interassi più stretti di quello bmw, potresti averne.

le molle scure sono touring ed a 15.000 km sono vecchiotte ormai. è solo questione di soldi da spendere o...di :arrow: da ammazzare.
sinceramente, fossi in te, proverei così come ti ho detto, e monterei anche un treno di M1 che hanno un profilo più aggressivo ed aiutano parecchio in maneggevolezza...ed hanno un grip spettacolare. provare x credere.
a proposito, se non hai le borse e le vuoi dimmelo. ciao

Roby77
19-09-2006, 10:33
:lol: :lol: :lol:
Ciao Essista, grazie della risposta.
Se ho capito bene te dici di mettere sotto la piastra di sterzo i semimanubri.
Come si fa?
Più che altro come torna poi il cablaggio dei cavi?:rolleyes: :rolleyes:

Io per adesso mi tengo le D208RR. per adesso ti posso dire gran gomma.
Anno nuovo metterò ovviamente le SC01, non c' è via scampo

Grazie

Roby77

smeriglio
19-09-2006, 14:02
ciao a tutti gli essisti, sono nuovo sia del forum che per il tipo di moto r1100s, provengo dalle jap, mi sembra un mondo nuovo, un modo di vivere la moto diverso, l'ho ritirata solo da qualche settimana percui necessito di informazioni, la mia monta il kit sport, però sento l'esigensa di alzare il posteriore, si parla tanto di barre corte barre lunghe, ma io da neofita, per questa moto, vorrei sapere anche quanto misurano di lunghezza per capire cosa monta la mia.
un lamp. a tutti
ps. complimenti siete una grande famiglia
grazie
smeriglio

ESSISTA
19-09-2006, 14:46
:lol: :lol: :lol:
Ciao Essista, grazie della risposta.
Se ho capito bene te dici di mettere sotto la piastra di sterzo i semimanubri.
Come si fa?
Più che altro come torna poi il cablaggio dei cavi?:rolleyes: :rolleyes:

Io per adesso mi tengo le D208RR. per adesso ti posso dire gran gomma.
Anno nuovo metterò ovviamente le SC01, non c' è via scampo

Grazie

Roby77
guards nel forum: io non ricordo bene ma c'è un topic proprio per il cambio sopra\sotto dei semimanubri. x i cablaggi no problem: rimarranno solo un poco più lunghi. il problema ci sarebbe se passassi da sotto a sopra perchè sarebbero corti o da cambiare. le tue gomme non le ho mai provate ma ne dicono bene...x sc01 intendi dire in mescola?

Roby77
19-09-2006, 17:21
Yes, in mescola.

Grazie per le info Essista, magari un giorno ci incontreremo.

Controllo sul forum

Roby77

ESSISTA
20-09-2006, 10:06
Yes, in mescola.

Grazie per le info Essista, magari un giorno ci incontreremo.

Controllo sul forum

Roby77
volentieri...hai esperienza di gomme in mescola?? magari non ti serve, ma stacci attento quando sono fredde ed anche quando sono calde e ti fermi anche solo x far pipi!! tanto sono belle quando tiri, tanto put@@ne appena riparti e con fondo umido.

guglemonster
20-09-2006, 10:50
belin che putiferio.....

con il telelever non si sfilano gli steli ma i foderi, attacco inferiore piastra telelever, quella col giunto sferico e a forma di triangolo infulcrata sul cartere motore... è lì che aumenti la luce a terra.

per la lunghezza dell'asta di reazione, o barra, non esagerate, montate quella del GS, 80 sacchi e avrete ottenuto il 90% del meglio, senza esagerare in geometrie estreme... non dimenticatevi le estensioni improvvise, scollinamenti, effetti frusta sul posteriore .... il cardano è delicatissimo.... occhio....

i freni?? tutti parlano di sospensioni, (le posteriori, nei sistemi telelever/paralever sono molto più necessarie delle anteriori, il cui miglioramento è minimizzato dal telelver che smorza tutto) ma nessuno affronta lo spinoso probelma dei freni.

erogazione? distrubizione pesi? pedane? ergonomia? semimanubri?.....

che ve ne fate di un ferro da stiro da tiro in strada?? alla prima sconnessione con buca strana la forca va in crsisi e vi rimbalza oltre la buca mandandovi a gambe all'aria....
le sospensioni devono lavorare, non essere rigide all'inverosimile.....

burro.... dame na man....

chi è che ha chieto sonsigli a nova moto??? HAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHHA
SUICIDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOOOOOOOOO:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ESSISTA
20-09-2006, 11:01
belin che putiferio.....

con il telelever non si sfilano gli steli ma i foderi, attacco inferiore piastra telelever, quella col giunto sferico e a forma di triangolo infulcrata sul cartere motore... è lì che aumenti la luce a terra.

per la lunghezza dell'asta di reazione, o barra, non esagerate, montate quella del GS, 80 sacchi e avrete ottenuto il 90% del meglio, senza esagerare in geometrie estreme... non dimenticatevi le estensioni improvvise, scollinamenti, effetti frusta sul posteriore .... il cardano è delicatissimo.... occhio....

i freni?? tutti parlano di sospensioni, (le posteriori, nei sistemi telelever/paralever sono molto più necessarie delle anteriori, il cui miglioramento è minimizzato dal telelver che smorza tutto) ma nessuno affronta lo spinoso probelma dei freni.

erogazione? distrubizione pesi? pedane? ergonomia? semimanubri?.....

che ve ne fate di un ferro da stiro da tiro in strada?? alla prima sconnessione con buca strana la forca va in crsisi e vi rimbalza oltre la buca mandandovi a gambe all'aria....
le sospensioni devono lavorare, non essere rigide all'inverosimile.....

burro.... dame na man....

chi è che ha chieto sonsigli a nova moto??? HAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHHA
SUICIDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOOOOOOOOO:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

beh tu ahi ragione, ma si fa un passo per volta, anche perchè così si capisce un po ciò che si vuole ...sonpratutto senza un portafoglio a fisarmonica. no??
ciao

guglemonster
20-09-2006, 11:08
ragazzo mio.. parli con uno che i soldi li vede solo nei portafogli degli altri ;))

i tubi si trovano, sui 250... omologati... l'ammo, una volta preso il post, vedrai che ti aiuterà moltissimo (li trovi usati a due lire, magari già revisionati) la barra del gs è quella che in assoluto costa di meno (ma pesa un po' di più)
e l'assetto anteriore è questine di una brugola e un calibro ;))

con 500 eurozzi ti trovi sotto il sedere un mostro mangia pieghe senza rendertene conto...... e senza toccare il motore.
abbiamo solo 80 cv alla ruota... ma se li metti tutti lì in piega, è dura starti dietro.. ;))

Roby77
20-09-2006, 12:09
Gugle, che cosa intendi per i tubi? Forse i foderi?

Dunque non mi consigli di spostare i semimanubri sotto la piastra di sterzo?

Meglio sfilare i foderi del telelever per aumentare la luce a terra?

Per il posteriore intendi un ammo usato revisionato di una RT che ha interasse più lungo?

Grazie mille Grande GURU
:!: :!: :!: :!: :!:
Roby77

ESSISTA
20-09-2006, 14:36
x gluemonster: non so se parlavi con me o con roby 77?...sono un po confuso

guglemonster
20-09-2006, 14:55
buoni tutti io del guru ho giusto la panza:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e la pelata se parliamo di u guru indiano:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

i tubi sono i tubi in treccia dei freni.. per foderi intendo quelli entro cui scorre la forcella.

nelle ciclistiche tradizionali non rovesciate, sono gli steli e non i foderi forcella a decretare la quota da terra, se mi passate il termine.,
il telelever ha gli steli vincolati alla piastra inferiore che è poi il triangolo del telelever..... vanno sfilati verso il basso lì!!.

mica so a chi stavo rispondendo :lol: :lol: :lol: :lol: leggo, penso e scrivo ;))

macchè ammo usato di una rt del menga....come fai a sapere se l'idraulica si comporterà adeguatamente?? e il carico molla specifico??

intendo ammo DEDICATI usati revisionati e non....
portate pazienza ragassuoli... sun vecio mi ;))

guglemonster
20-09-2006, 15:00
x gluemonster: non so se parlavi con me o con roby 77?...sono un po confuso

parlavo delle tasche vuote....

ESSISTA
20-09-2006, 16:25
parlavo delle tasche vuote....
ah...claro!
comunque 'sta storia di caricare l'anteriore è interessante. a questo punto un consiglio, visto che sei a tiro, te lo chiedo io: con la mia bxc (che è già bella alta dietro) pensi che ne valga la pena?

guglemonster
20-09-2006, 16:43
no.... il pelo più alto davanti lo cerchi per la pista, l'equilibrio dinamico del mezzo ne beneficia solo perchè aumenti leggermente l'angolo di piega, ma perdi parte dell'agilità guadagnata accorciando la geometria paralever e usando ammo più lunghi diestro...

è un trucco da pista, non da strada..... strisciare con i cilindri in strada è bello, ma per andare forte non è proprio necessario e in caso di problemi sull'asfalto non è una pedana che chiude... è un punto fisso che prende l'urto e lo trasmette a tutta la moto!!!

Roby77
20-09-2006, 16:48
Ok Gugle, ma dove posso trovarlo 'sto benedetto ammo usato sicuro revisionato con interasse più lungo dell' orig. R1100S?
Non so dove trovarlo!:mad: :mad: :mad: :mad:

Ricapitolando, dici di sfilare gli steli da sotto la piastra triangolare del Telever?
Domanda stupida...... verso il basso o verso l' alto?
Per capirci, l' anteriore della moto per migliorare in piega, etc..., aumentando la luce da terra, deve essere alzato o abbassato?
Il posteriore abbiamo chiarito che va montata la barra corta da 365mm per poterlo alzare e l' ammo con interasse più lungo per evitare di non compromettere troppo il lavoro del cardano e la sua durata.

Sono parecchio ignorante in materia, mi sto addentrando adesso nel mondo delle sospensioni e degli assetti.
:!: :!: :!: :!: :!:
Grazie di nuovo

Roby77

guglemonster
20-09-2006, 17:15
roby, tesoro, chiariamo un concetto..... l'ammo più lungo aumenta l'altezza relativa moto/monobraccio... l'angolo del paralever lo da solo la barra.....

bon, chiarito il concetto...
se sfili le guaine non gli steli verso il basso dalla piastra inferiore alzi la moto davanti e migliori la luce a terra per le pieghe più estreme, ma perdi in agilità per una velleità.. al contempo andrebbero montati i coperchi valvole in carbonio con piastrina di appoggio ( credo opt sulle bxc) altrimenti tocchi comunque subito...

ammo usati nel mercatino ne girano in continuazione... credo che asfaltino ne venda un paio...

ESSISTA
20-09-2006, 17:18
no.... il pelo più alto davanti lo cerchi per la pista, l'equilibrio dinamico del mezzo ne beneficia solo perchè aumenti leggermente l'angolo di piega, ma perdi parte dell'agilità guadagnata accorciando la geometria paralever e usando ammo più lunghi diestro...

è un trucco da pista, non da strada..... strisciare con i cilindri in strada è bello, ma per andare forte non è proprio necessario e in caso di problemi sull'asfalto non è una pedana che chiude... è un punto fisso che prende l'urto e lo trasmette a tutta la moto!!!

molto chiaro, grazie. anche perchè io in pista non ci vado e, per quanto riguarda la strada, sono assolutamente d'accordo. ciao

Curteo
20-09-2006, 18:29
Non capisco una cosa...
è possibile modificare la geometria del telelever senza cambiare l'ammortizzatore???
perchè si parla sempre di sostituire l'ammortizzatore anteriore se è sufficente sfilare i foderi...
oltretutto sfilando i foderi l'angolo che assume il telelever con il suolo rimane come da progetto (credo che sia importante) montando invece un'ammortizzatore più lungo l'angolo del telelever si impunta verso il centro ruota e con una barra di reazione più corta al paralever la cosa peggiora ulteriormente...
abbiamo mai ragionato su questo o mi sto facendo dei pipponi:lol: :lol:

sguinz
20-09-2006, 20:29
...con il telelever non si sfilano gli steli ma i foderi...
...è lì che aumenti la luce a terra...

così va meglio...
non é proprio lo stesso parlare di STELI o FODERI
;)

guglemonster
21-09-2006, 09:45
sguinz, io parlavo sempre di foderi, mai steli ;))....

la differenza tra sfilare i foderi verso il basso e montare un ammo tecnino e pluriregolabile è notevole.

intano l'originale va facilemte in crisi con sconnessioni multiple se settato sul duro, l'idraulica non riesce a compensare le sollecitazioni e l'emulsione crea un comportamento drammatico del gruppo.... attenuato dal telelever... ma la guida al limite ne risente e e non poco... io ho girato per 2000-3000 con un ammo che perdeva olio senza darci peso, da incosciente credevo si trattasse di sporco o olio a giro... picui d'un piciu... beh, solo nelle staccate al limite mi accorgevo del guaio... curvoni, tornanti, pieghe.,... tutto senza alcun problema.

sfilare le forche si fa insieme all'ammo più lungo per alzare i cilindri da terra.....

le due cose insieme portano ad una moto molto più alta davanti, compensando parzialmente l'eccesso di appruamento dovuto alla barra corta ( che accorcia l'interasse della moto rendendola più reattiva) e all'ammo posteriore più lungo che alza la moto ulteriormente.

esagerare con l'appruamento della moto porta a sottosterzo assurdo, eccessivo scarico del posteriore che in situazioni critiche non può portare a terra tutta la MOSTRUOSA (:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ) potenza del mezzo..... insomma esagerare fa bene, ma solo a lettto con le cuginette e in pista con le saponette.....

come mi insegnano sempre quelli più bravi di me, in strada quella che paga è la guida fluida, non sincopata... quelli veramente forti non mettono mai in crisi assetti con aperture assurde o frenate da cardiopalma.... sono quelli che sembra non cambino mai la velocità.... 200 in rettilineo e 180 in curva.....

poiiiiiiiiiiii....... dovete sentire voi come vi calza la moto in base anche al tipo di gomma.... una dunlop o una pirelli che sono gomme a pera non necessitano di riceche drastiche per rendere la moto più agile.... una michelin è sicuramente più lenta nello scendere ma segue meglio ( a mio modestissimo parere) una guida fluida e accompagnata......

io giro lento, male e faccio mille errori, non vorrei mai una moto exstra nervosa ipercaricata davanti che al minimo accenno di cambio di opinione scodinzola o cerca la corda da sola ma solo davanti.......

ragazzi....... granu salis...... le soluzioni da pista sono per la pista......

guglemonster
21-09-2006, 09:47
nella bxc
sfilano gli steli dal triangolo telever credo di 10 o 20 mm, per alzare la moto e avere maggior angolo di piega prima di strusciare i cilindri, la barra corta non deve esagerare o mettete in crisi le crociere..... spaccate tutto...
le bxc hanno gli ammo più alti.....

si, errore mio..... anche se automaticamente consideravo foderi e ho scritto steli

mea culpa ;))

guglemonster
21-09-2006, 10:18
cidi.... foderi... non steli....

la distanza piastra inferiore telelever punto di attacco superiore ammo varia solo al variare dell'interasse dell'ammo....

se sfili i foderi dalla piastra inferiore del telelever alzi la moto mantenendo invariata la forbice telelever telaio, ma si fa solo in pista per amentare l'angolo di piega.
montare un ammo più lungo migliora la luce a terra ma soprattutto l'ammo lavora meglio e la guida ne guadagna ;).

burroooooooooooooooooo mi metti una foto del tutto?? grazie ;))

Münchener Kindle
21-09-2006, 14:02
gugle, moderatori...
visto che la discussione è molto interessante, ma a leggerla tutta un pò mi perdo...
non è possibile farne un riassunto e metterla tra le faq?
secondo me sarebbe utile e interessante.

cidi
21-09-2006, 14:32
i miei interventi erano dettati da un mio errore di sbaglio, li ho cancellati.

guglemonster
21-09-2006, 14:36
cidi, ma figurati ......... qui nessuno spara a zero, siamo tutti amici, tranquillo, gli errori di sbaglio sono ammessi, permessi, dovuti e logici.

figurati se dovessimo tutti andare in giro a cancellare cose qui e lì... nahhhhhhhhh

buona così ;))

ESSISTA
21-09-2006, 14:37
gugle, moderatori...
visto che la discussione è molto interessante, ma a leggerla tutta un pò mi perdo...
non è possibile farne un riassunto e metterla tra le faq?
secondo me sarebbe utile e interessante.

beh il succo credo che l'abbiamo capito tutti, ormai: moto da strada e moto da pista hanno assetti diversi e ciò che paga in pista (e per ogni pista c'è poi un assetto diverso) non paga in strada in termini di fluidità. e quando hai pochi cv ma tanto telaio e tanto peso puoi solo permetterti di esser fluido...o farti aspettare.
robyyy. divertiti e fatti una tua opinione.....:-p :-p
quì l'unica cosa sulla quale saremmo tutti d'accordo è che la S è una gran moto e il suo più grande a definitivo limite siamo noi!
ciao

cidi
21-09-2006, 16:20
cidi, ma figurati .........
li ho cancellati perche' erano inutili ai piu': mi servivano per capire, ho capito, fine.
per pareggiare, sparo un po' di cagate qua e la', cosi' a caso :lol:

Roby77
21-09-2006, 17:43
:!: :!:
Raga, non pensavo venisse fuori un post così lungo e piacevole.
Noto con piacere che qualche essista c' è rimasto, ma è soprattutto musica per le mie orecchie.
Perchè non proviamo a fare un riepilogo come ha già detto Münchener Kindle
di quanto è stato detto in questo sugli assetti e sospensioni?
Non so, una sorta di estratto, un sunto per chiarire le idee a tutti su quali sono i due assetti per uso Pista e uso Strada ( Passi di montagna, etc.. )
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Roby77
ex 900 2002 Grey
ex vespa PK 80 HP
ex ciak 50[/COLOR]

Village 04
ToscoRa3
Compleanno Canocchie 04
Pranzo Nazionale 04
Motopancetta 05
1° Giro del Delta 05
Village 05
Cinghio-Grigliata 05
Yamaha Fest Misano 05
ToscoRa4 05
Pranzo Nazionale 05

Chubetti
22-09-2006, 12:23
.... fra un pò essere un essista sarà cosa da snob o collezzionisti... ( siamo talmente in pochi ormai... )

Cmq si potrebbe aggiornare le Faq con una bella guida su Set Up da Strada e da Pista specifico per le ESSE...

Credo che per molti ( me compreso ) sarebbe ora di fare un pò di chiarezza su questa annosa questione. :lol:

P.S.
Aprirei anche una questione altrettanto importante... i freni...
chi ci ha lavorato su?

Dato che devo cambiare i nottolini e i dischi cominciano ad essere vecchi... bha.. quasi quasi...

Al momento stò vagliando l'ipotesi di due Brembo, da abbinarsi a sinterizzate per uso normale o organiche se cerco quel qualcosa in più ( a discapito della durata )

Che ne pensate?

guglemonster
22-09-2006, 14:24
CHUBS.... abbiamo un po' di confusione in testa?? abbiamo??

ABBIAMO

i dischi della casa con me stanno facendo il loro porco dovere, staccate sempre un pelo eccessive e a 62.000 sono ancora perfetti.... se i tuoi sono ancora buoni vai solo di nottolini.

le pasticche organiche hanno senso solo per impianti che mal sopporterebbero le alte temperature delle sinto... ma le organiche sono le pasticche MEDIOCRI, le sinto o semi sinto sono le migliori, sempre però le versioni per uso stradale..... e le tubature? pompa? sai che sei hai i freni assurdi ma ruote del menga, ammo cotto e moto troppo caricata avanti slitti via come sul ghiaccio??? se hai l'ammo troppo duro dai il giro e manco te ne rendi conto??

mi sa che siamo pochi essisti perchè gli altri si sono rotti i maroni di smanettare con le loro moto hahaahahahahahha:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ESSISTA
22-09-2006, 16:26
CHUBS.... abbiamo un po' di confusione in testa?? abbiamo??

ABBIAMO

i dischi della casa con me stanno facendo il loro porco dovere, staccate sempre un pelo eccessive e a 62.000 sono ancora perfetti.... se i tuoi sono ancora buoni vai solo di nottolini.

le pasticche organiche hanno senso solo per impianti che mal sopporterebbero le alte temperature delle sinto... ma le organiche sono le pasticche MEDIOCRI, le sinto o semi sinto sono le migliori, sempre però le versioni per uso stradale..... e le tubature? pompa? sai che sei hai i freni assurdi ma ruote del menga, ammo cotto e moto troppo caricata avanti slitti via come sul ghiaccio??? se hai l'ammo troppo duro dai il giro e manco te ne rendi conto??

mi sa che siamo pochi essisti perchè gli altri si sono rotti i maroni di smanettare con le loro moto hahaahahahahahha:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

io ho una bxc e quindi ho dischi da 320, ma a me pare che freni molto bene, sia per potenza che per modularità. non cambierei nulla dell'impianto originale, se non i tubi freno, quelli si, perchè col caldo, magari in due magari dopo una discesa, la frenata si allunga un po, ma poi non peggiora nemmeno più! con la treccia questo non accadrebbe anche se temo che la frenata diventerebbe un po meno pastosa...ma ci si abitua. per me il resto sono :arrow: :arrow: allucinate!

guglemonster
22-09-2006, 16:30
chubettolo ora mi odia.....:confused: :confused: :confused: :confused:

i tubi in treccia, omologati o meno, hanno l'innegabile vantaggiom di migliorare notevolmente la situazione la percezione della frenata, e non scoppiano.... la cosa è sicuramente solo e soltanto positiva ;))

consiglio di comprare i kit omologtati, in caso di incidente l'assicurazione non farebbe storie... io giro con i fatti in casa perchè non ho soldi sulla honda.... prima o poi comprerò gli originali e via ;))

Roby77
22-09-2006, 16:41
Bene bene bene, ho appena preso la barra corta regolabile che già penso al prossimo acquisto.....SOSPENSIONI!!!!
Boia de'!!
Pensavo, dato che la moto ha solo 14.700Km, ovviamente facendo revisionare l' idraulica,potrei sostituire solamente la molla con interasse piu lungo che si adatta meglio con la barra corta.
Che ne dite si puo' fare?:mad: :mad: :mad:
Consigli?:) :) :)

Hyperpro, Ohlins, WP, Wilbers......

Sciaux

Roby77

ESSISTA
22-09-2006, 16:43
chubettolo ora mi odia.....:confused: :confused: :confused: :confused:

i tubi in treccia, omologati o meno, hanno l'innegabile vantaggiom di migliorare notevolmente la situazione la percezione della frenata, e non scoppiano.... la cosa è sicuramente solo e soltanto positiva ;))

consiglio di comprare i kit omologtati, in caso di incidente l'assicurazione non farebbe storie... io giro con i fatti in casa perchè non ho soldi sulla honda.... prima o poi comprerò gli originali e via ;))

beh a 60 e rotti mila km hai una bella voglia di cambiarli!!! ormai...

blacktwin
22-09-2006, 20:22
Hmmmm...

Ho letto tutti i post, e a me sembra che siano grossi malintesi sulle geometrie delle moto e caratteristiche di guida correlate... (e variazioni sulla geometria, con conseguenti variazioni di valori avancorsa, baricentro, distribuzione dei pesi...)
... e ancora maggiore "confusione" quando si parla di tutto cio' applicato all'accoppiata Telelever + Paralever...

:confused:

Vi metto sulla "direzione" di riflessione: in una moto dotata di forcella, all'abbassamento dell'avantreno si riduce avancorsa e interasse ruote, mentre col Telelever il valore di avancorsa aumenta, come pure l'interasse ruote...

ciò che correntemente si fa con una moto telaisticamente "normale" non si fa con una Bavarese (si ottengono risultati opposti): guardate bene come è fatto un Telelever, pensate a come funziona, cosa succede durante l'escursione della sospensione, poi ripetete le osservazioni sul Paralever, e rifletteteci...

;)

guglemonster
25-09-2006, 09:49
roby, non conviene, lo stelo fa cagere, butteresti solo i soldi, parola di chi ha fatto il lavoro sulla mia è mi ha sconsigliato di buttare soldi.

cerca una coppia di ammo belli usati e vai sicuro.

blacktwist, se analizzi il gruppo telelever da sotto il puntone di reazione, il gruppo riprende lo schema tradizionale, il telelever non è un monobraccio radicale come la veleno o la gts yamaha.

il discorso dello sfilare verso il basso le forcelle serve solo per la luce a terra, mentre la barra corta per aumentare la maneggevolezza......

Roby77
25-09-2006, 14:10
Ciao a tutti, Venerdì scorso sono andato alla Nova Moto per acquistare un kiletto d' olio motore ( andare sui passi con un certo tiro la bimba beve parecchio olio.....:rolleyes: :rolleyes: ).
Già che ero lì ho dato un'occhiata all' usato, c' erano sempre le stesse R1100S e la Boxer Cup di qualche mese fa prima delle ferie, anzi, ce n' era una in più. Verificando un pò come erano messe mi sono accorto che avevano tutte i tronchetti sotto la piastra, come vorrei avere io. Chiedendo info ai meccanici, mi hanno detto una cosa che mi ha fatto rimanere un pò di stucco, cioè che i miei semimanubri essendo sopra la piastra di sterzo sono quelli del Kit Touring ( ho anche il plexiglass maggiorato e i supporti borse laterali ). Fin qui niente di nuovo lo sapevo, la cosa sconcertante è che non possono essere messi sotto perchè quelli " normali ", hanno un attacco diverso alla piastra. Morale, costano 130 Euro l' uno.

Cmque non sono convinto perchè, nel listino accessori della Wunderlich, c' è delle foto della Boxer Cup da trofeo che ha i semimanubri come i miei, sotto la piastra e pure distanziati dalla stessa di qualche centimetro.

Secondo voi è fattibile con quelli che ho oppure devo tirar fuori altri soldoni?

Aspetto delucidazioni :!: :!: :!: :!:

Grazie

Roby77

guglemonster
25-09-2006, 14:41
roby, apparte che solo perchè sei andato in nova motor io e burro ti sodomizzeremo a turno con i miei scarichi arrow aperti......

se vuoi i manubri sport, fai a cambio con giada, lei cerca i touring con schermo dedicato tu gli sport con parabrezza basso..... i semimanubri si possono spostare sia sopra che sotto, ma originali sono un pelo meglio concepiti.. tutto qui ;)))