PDA

Visualizza la versione completa : RSV 1000 Factory... impressioni... se interessa...


Profeta
12-09-2006, 18:54
… dopo 2 BMW (R-850-R e R-1100-S) una moto sportiva...

Estetica : come tutte le moto e’ una cosa molto personale… a me piace.

Per strada : chiaramente non e’ il suo ambiente per diversi motivi…

1) La posizione in sella e’ da sportiva (anche se un po’ meno di altre) : peso caricato sui polsi e pedane abbastanza alte (leggi ginocchia molto piegate)… detto questo, non pensiate pero’ di dover essere un fachiro per guidarla e neppure di non poter resistere per piu’ di 10 Km… per strada ci si va’ ma sapendo che bisogna un po’soffrire.
2) L’ assetto (sospensioni, telaio, sella) e’ duro, fino a quando la strada e’ buona tutto va’ bene, ma appena si incontrano avvallamenti o buche i polsi gridano vendetta e la moto e’ difficile da guidare.
3) Il motore emana molto calore e nelle giornate calde da’ fastidio alle cosce … solo una tuta in pelle elimina in parte il problema..
4) Dagli specchietti si vede poco.
5) Rimpiango la freccia che si spegne da sola dopo 250mt
6) In due forse si arriva al BAR.
7) Il motore molto in basso (fino a 3000 giri) e’ scorbutico.
8) La frizione e’ un po’ dura.
9) La protezione aerodinamica e’ scarsa.
10) Arrivato in terza la patente e’ gia’ rischio.

Insomma, se uno va’ solo per strada non capisco l’ acquisto di queste moto… ma subentra sempre quella irrazionale emozione che ci pervade alla sola loro vista.

La pista : la sua casa…

1) Ciclistica eccezionale : la butti giu’ solo con il pensiero, si fionda verso la corda della curva ridicolizzandoti tutte le vote (perche’ entri cosi’ piano ?)
una volta impostata la traiettoria sei come su dei binari, neppure pesanti manate di gas (sempre perche’ sei troppo lento) riescono a spostarla.
2) Motore immenso : tira sempre come un toro, senza buchi ne calci, semplicemente tira sempre. Per un bicilindrico ha un allungo immenso… si tira senza problemi fino a 11.000 giri, anche se e’ meglio cambiare poco dopo i 10.000 giri. Sul corto rettilineo di Adria nessuno ti stacca.
In prima solo spalancando il gas il muso punta il paradiso, per tutta la seconda la ruota e’ sollevata di qualche cm.
3) Trazione ottima : si apre semplicemente sempre troppo tardi, nonostante il rispetto per i suoi 140CV dopo 2 giri ero gia’ a dare manate di gas in uscita.
4) Agilita’ buona : agile anche nei pif paf, anche se i Jap 1000 lo sono di piu’!
5) Freni (Brembo Oro con attacco e pompa radiale) da paura : freni semplicemente sempre un secolo prima, ad Adria (dove i freni contano) godevo ad ogni staccata… peccato per la forcella un po’ troppo morbida ( affondava troppo facendo sbandierare il posteriore) e anche l’ abitudine al telelever.
6) Forcelle e ammortizzatore Öhlins perfetti : duri per la strada ottimi in pista. Per farvi capire la differenza, pensate che con il telelever staccate forte perche’ non sentite l’ affondamento ma neppure la ruota anteriore in pratica si e’ forti ma incoscienti. Con le forcelle dopo un primo veloce affondamento l’ anteriore si blocca, ma asseconda sempre una ulteriore pressione sulla leva del freno o anche ogni avvallamento… sembra di avere la ruota anteriore in mano.

Quello che non mi piace :

1)Cambio : Altro mondo rispetto alla eSSe, ma per una moto simile potevano fare meglio. Bisogna essere decisi, quando devi cambiare in situazioni dove sei ancora appeso alla moto a volte il cambio si impunta.
2) Pedane : con il mio 46 di piede faccio fatica a mettere la punta sulla corta pedana, anche perche’ il forcellone e gli scarichi impediscono un po’ i movimenti del tacco.

In sintesi :

E’ una moto che dopo 2 giri di pista sembra di conoscerla gia’ da molto tempo, stabilissima, velocissima e soprattutto stanca pochissimo fisicamente… si tira per tanti giri senza alcun problema. Quando avro’ trovato un setting migliore, ma soprattutto quando le daro’ veramente del TU… in pista sara’ uno sballo !

Per strada e’ sciupata, castrata, nervosa, come una tigre in gabbia… ma toglietevi dalla testa la leggenda che queste moto per strada vengono sverniciate da tutti…

Ciao

Prof

er-minio
12-09-2006, 18:58
2) Pedane : con il mio 46 di piede faccio fatica a mettere la punta sulla corta pedana, anche perche’ il forcellone e gli scarichi impediscono un po’ i movimenti del tacco.


hehe

Ti capisco, sulla erre con il mio 46, il tacco dello stivale sta poggiato sulla pedana passeggero :rolleyes: :lol:

Complimenti per la nuova scimmia abbattuta. ;)

pico
12-09-2006, 19:25
moto splendida!!
se potessi comperare una sportiva prenderei proprio una RSV... :!: :!: :!:

Maxdreamer73
12-09-2006, 20:17
Se ci vai in pista allora ti farà godere....non l'ho mai provata, spero di farlo presto.....e in pista....
Auguri, gran bella belva !!!!;)

Freccia
12-09-2006, 21:55
Provai la prima serie sembra di guidare un quattro cilindri:D

Asfaltino
12-09-2006, 22:14
caspita!
l'ho provata in pista a rijeka!

mi è piaciuta tantissimo...
l'aggettivo che la definisce meglio è: SINCERA...mi spiego
se le chiedi potenza per buttarti a terra lei te la da ma se le chiedi la potenza necessaria per uscire dalle curve più veloce di un uccello...no,di un aereo...ma no,di superman(scusate,non volevo ma è stato più forte di me)...lei comunque con quelle sospensioni che si chiamano SOLAMENTE Ohlins è incollata e ti porta fuori come non mai!

mi è piaciuta veramente tanto..
ciao

blacktwin
13-09-2006, 00:15
Complimenti per l'acquisto.

Ottima moto, particolarmente in utilizzo pistaiolo.

E te lo dice uno che ha schierato la RSV nella Coppa Del Mondo Superstock dal 1999 al 2004, vincendo a Valencia 2000 e Misano 2001, battendo le Jap...
... ma mai goduria era maggiore quando mettevo dietro il "cugino" Twin rosso...:lol: :lol: (... ora forse comprendi il mio nick "Blacktwin"... fino al 2003 le mie RSV da gara sono sempre state nere... :lol: ).

Se ti servono info sulla tua moto, chiedi pure.

Intanto metti il mono posteriore con interasse a 316mm, lasciando le forcelle nella posizione in cui sono...

Rapporto finale: 16/44 per tutti i circuiti, escluso Monza e Mugello con 16/42
(se sei uno veloce, puoi "tirare" anche il 16/41)

Passo successivo: pedane arretrate (fatte realizzare su mio disegno, e regolabili in 9 posizioni), con cambio rovesciato: vedrai come cambia la guida... ;)

Questa è la moto schierata nel Campionato 2004 (foto tratta dall'articolo apparso sulla Rivista Motociclismo - Aprile 2004)

pode
13-09-2006, 07:57
Complimenti!
Hai sotto il miglior bicilindrico in circolazione.

bikelink
13-09-2006, 08:16
Rotax V60 :)
Immenso E Granitico

Dr. Ergal
13-09-2006, 09:10
Sapevo che ti sarebbe piaciuta !!! :D :D
Pure a me... :eek: :eek: :arrow: :arrow: ;)

Rispondendo a Nemo... va detto che Adria sembra disegnata per l'eSSe, quindi ci si va molto bene a ritmi molto sostenuti.
Un pilota medio, a mio parere, ad Adria va più forte con un'eSSe che con una jap con la coppia tutta spostata in alto.

Un pilota più smaliziato, come il buon Profetuzzo :eek: , riesce ad andare oltre i limiti della boxer ed esplorare le potenzialità di una bestia come la RSV, ed ecco perchè l'Aprilia gli appare decisamente più appagante e eccitante della BMW.

Ho detto giusto, Mat? :confused: :-o

Diavoletto
13-09-2006, 09:14
un gran mezzo.....
.....anche scendendo da un 4 jap da 160 cv...mi impressiono' per stabilita' e sincerita' di tutto l'insieme...e avrei acrificato quei 30(?) cv di differenza per un mezzo cosi' equilibrato....

Profeta
13-09-2006, 09:48
Sapevo che ti sarebbe piaciuta !!! :D :D
Pure a me... :eek: :eek: :arrow: :arrow: ;)

Rispondendo a Nemo... va detto che Adria sembra disegnata per l'eSSe, quindi ci si va molto bene a ritmi molto sostenuti.
Un pilota medio, a mio parere, ad Adria va più forte con un'eSSe che con una jap con la coppia tutta spostata in alto.

Un pilota più smaliziato, come il buon Profetuzzo :eek: , riesce ad andare oltre i limiti della boxer ed esplorare le potenzialità di una bestia come la RSV, ed ecco perchè l'Aprilia gli appare decisamente più appagante e eccitante della BMW.

Ho detto giusto, Mat? :confused: :-o

Esattamente, Adria e' particolare... il motore conta poco... le curve in appoggio non ci sono... e se riesci ad interpretare bene alcuni punti del tracciato e soprattutto stacchi forte, anche con la eSSe fai la differenza.

Infatti Giovaq ha stampato 1:31.1 io 1:31.8 quindi la eSSe mi e' stata davati ;)... girando in 1:31 vi assicuro che i piu' stanno dietro... si vede che quando andiamo noi i fenomeni sono sempre tutti a casa.

... io pero' praticamente passeggiavo... prendevo confidenza piano piano con la moto... i secondi li posso ancora buttare giu' come noccioline... Giovaq puo' migliorarsi, ma il limite massimo e' vicino.

... non ho mai detto che la eSSe e' superiore alle sportive... a parte la staccata... nell´incoscenza ti abitui a spremere la leva del freno come un limone senza sapere quando devi smettere... per questo motivo ad Adria sono finito per terra :(

Ciao

Prof

Profeta
13-09-2006, 09:52
Blacktwin... senti un po'... se ti riempio di MP ? :lol: :lol: :lol: :D :D :D :!: :!: :!:

... io ci provo... al massimo mi mandi a quel paese :lol: :mad: :mad: :mad:

blacktwin
13-09-2006, 10:02
E' piu' semplice e rapido che tu mi scrivi in mail...

Anche perchè ho scoperto che gli MP hanno un limite al testo che puoi inviare... :lol:

;)

Profeta
13-09-2006, 10:42
E' piu' semplice e rapido che tu mi scrivi in mail...

Anche perchè ho scoperto che gli MP hanno un limite al testo che puoi inviare... :lol:

;)

Ok, stai pronto che arrivo ;) :!: :!: :!: :!:

emmegey
13-09-2006, 11:43
Per strada e’ sciupata, castrata, nervosa, come una tigre in gabbia… ma toglietevi dalla testa la leggenda che queste moto per strada vengono sverniciate da tutti…



Quoto 100% e penso (anche perchè nel 2001 ho avuto una GSXR1000) che la tua analisi valga anche per tutte le altre iperspotive in circolo...
Se poi aggiungiamo che le piste non sono proprio dietro ogni angolo, che le stesse non sempre hanno turni liberi ogni week end senza menzionare poi i costi non proprio popolari, viene solo da chiedersi cosa ci si fa realmente con tutte le iper ogni anno immatricolate.... :lol: