Entra

Visualizza la versione completa : Domanda x esperti di GPS

Alessandro S
10-09-2006, 00:15
Esistono dei GPS che hanno un ingresso relativo al collegamento elettrico del tachimetro del mezzo?
Se si, a cosa serve?

gb.iannozzi
10-09-2006, 01:44
Credo a darti la posizione in avanzamento presunta quando perdi il segnale tra i palazzi

pidienne
10-09-2006, 01:51
esatto.
che io sappia, ci sono due soluzioni.
o un sensore sulla ruota anteriore per rilevare la velocità (reale) e per stimare di conseguenza il punto durante il 'black-out', oppure rilevazione della velocità direttamente al tachimetro, e quindi 'sporca'.

Alessandro S
10-09-2006, 22:12
Ma di apparati che gestiscono questo input ne esistono sul mercato? Ci sono dei settaggi regolabili sul menù gps per gestire il diametro della ruota del mezzo o qualcosaltro?

pidienne
10-09-2006, 23:03
Ma di apparati che gestiscono questo input ne esistono sul mercato? Ci sono dei settaggi regolabili sul menù gps per gestire il diametro della ruota del mezzo o qualcosaltro?

la funzione si chiama 'dead reckoning'.
io ne conosco delle tipologia con collegamento alla ruota anteriore.
ad esempio, i garmin 2650 e 2660.
non so dirti se ci sono settaggi che gestiscono i vari diametri.
prova a dare una occhiata a questo:
http://www.garmin.it/files/DeadReckoning-Troubleshooting.pdf

Alessandro S
10-09-2006, 23:25
Grazie, veramente esauriente.
In pratica è la combinazione dell'odomentro + la presenza di un giroscopio interno al gps, che genera la stima della posizione.
Il sistema è autotarante, in quanto quando abilitata la funzione odometrica il sistema confronta la velocità istantanea fornita dal gps e conseguentemente calibra la funzione odometrica in modo da ottenere lo stesso valore di velocità istantanea.

Ora spiego il perchè della curiosità:
Trafficando con gli impianti elettrici delle recenti bmw K e R ho scoperto che nel connettore di alimentazione GPS ( quello specifico, posto nelle vicinanze del cannotto di sterzo) c'è un terzo filo di cui non capivo la funzione. E' il filo che trasmette al gps la funzione odometrica.