PDA

Visualizza la versione completa : maledetti comandi

scuba3
09-09-2006, 23:01
è la mia prima bmw e faccio una fatica boia ad abituarmi ai comandi sul manubrio. Non potevano fare come tutti gli altri con un solo comando freccia?? possibile che se devo mettere la freccia a sx suono e se devo suonare metto la freccia a sx??:mad: :mad: :mad: Quanto tempo mi ci vuole per suonare e per disinserire le freccie senza guardare :mad: :mad:

Ma altra cosa.... con quale criterio si disinserisce automaticamente la freccia?

grazie:!: :!:

Kilimanjaro
09-09-2006, 23:06
Ci farai l'abitudine, come tutti noi. Anch'io in effetti, ogni tanto m'incarto :lol: specialmente quando devo usare il clacson.
Gli indicatori di direzione se sei veloce si disinseriscono da soli, se sei in città e/o vai piano rimangono inseriti.

Motorrad56
09-09-2006, 23:18
Anch'io ogni tanto m'incarto con il clacson, nel senso che suono invece di azionare la freccia!:mad: :mad: :mad: :mad:

Riccardo
09-09-2006, 23:18
Se non ricordo male si disinseriscono dopo 200mt, io alle frecce mi sono abituato, il problema vero semmai è il clacson, nella foga non lo becchi mai :mad:

webex
09-09-2006, 23:43
Dopo 18 mesi non sono riuscito ancora ad abituarmi a quei ***** di comandi.
Le freccie ogni tanto ci azzecco, ma il clacson se non guardo non riesco mai a trovarlo :mad:

MaxIt
09-09-2006, 23:44
All'inizio per togliere le frecce ruotavo il polso e quindi mi trovavo ad accelerare!!!! Almeno questo adesso riesco ad evitarlo
E del lampeggio e abbaglianti da azionare con una torsione che parte dalla clavicola e arriva al pollice sx?!?! :mad: :mad:
Scusate se è poco: clacson e lampeggio, le cose più necessarie per avvisare chi ti sta venendo addosso o non si ferma allo stop!!!!!!!!!! :( :(
Con la mia ex-jap potevo lampeggiare e suonare contemporaneamente, anche in piega in curva tanto era facile e soprattutto istintivo...
Voto comandi BMW= zero! :( :(

Berghemrrader
10-09-2006, 00:13
Anche io ti rassicuro, ti ci abituerai e magari (come per me) li troverai comodissimi.

Approfitto per una storiella davvero successa.
Anni fa (avevo l'XTZ660) un amico acquistò una nuovissima GS1100 giallo canarino (prima del giallo mandarino) ed eravamo in fila con altri motard, lui in testa.
Ad un certo punto, su uno stradone ampio, sul ciglio della strada una signora anziana sembra intenzionata ad attraversare ma continua a guardare alla sua destra, l'amico sul GS rallenta per sincerarsi che la vecchietta non si butti in strada, rallenta ancora e poi... si ferma appena prima e gli dice qualcosa.
Alla prima sosta chiedo cosa avesse detto e lui mi rispose: "non trovavo il clacson e piuttosto che passare ho preferito fermarmi per chiedere di persona se volesse attraversare". :lol:

saurogs
10-09-2006, 00:22
bello questo3nd, pensavo di essere il solo imbranato che non trova il clacson e accelera ogni volta che deve levarele frecce.....qde è il migliore antidepressivo che si possa trovare:-p :-p

guidopiano
10-09-2006, 00:28
bello questo3nd, pensavo di essere il solo imbranato che non trova il clacson

e normalmente ci butti un occhio e lo trovi :rolleyes:

pensa in inverno quando hai le muffole:rolleyes: ........ io le prime volte :mad: impazzivo :mad: e ravanavo tutto prima di averlo trovato .... a volte NON l'ho proprio trovato :(

ankorags
10-09-2006, 00:30
....alle frecce ci si abitua velocemente, il lampeggio è difficile non lo trovi subito, il clacson è c@zzoso, io metto sempre la freccia six invece di sonare :rolleyes:

emiddio
10-09-2006, 00:31
Appena comperata la mia mukka(la prima) il mecca mi fa: "Attento se non hai avuto altre BMW,che i comandi sono particolari":
Io gli faccio:" Non si preoccupi,ne sono al corrente"..................................
ERA DA QUANDO E' USCITO IL GS 80 che sogno il boxer BMW, da allora so dei comandi strani, come so tutto dei GS,mito compreso.
QUANDO MI CI SONO SEDUTO ERO A CASA MIA!!!!!!!!!
Però ancora adesso,hem,ogni tanto,se preso alla sprovvista,il clacsson........

MaxIt
10-09-2006, 00:49
Sì, vabbè, ma quello che mi stupisce è che ormai su tutte le moto i comandi hanno un certo standard, ma i collaudatori della BMW che c'hanno al posto delle mani per perseverare con questi tasti strani? I tentacoli?

emiddio
10-09-2006, 00:58
Sì, vabbè, ma quello che mi stupisce è che ormai su tutte le moto i comandi hanno un certo standard, ma i collaudatori della BMW che c'hanno al posto delle mani per perseverare con questi tasti strani? I tentacoli?
Alla lunga sono comodi ed ergonomici,perchè permettono di fare tutto senza staccare le mani dal manubrio.
LAMPSSS..........

lucianoerre
10-09-2006, 08:46
"non trovavo il clacson e piuttosto che passare ho preferito fermarmi per chiedere di persona se volesse attraversare". :lol:
:lol: :lol: :lol:
cmq una volta fatta l'abitudine io mi trovo bene!!!

Motorrad56
10-09-2006, 09:14
................ e lui mi rispose: "non trovavo il clacson e piuttosto che passare ho preferito fermarmi per chiedere di persona se volesse attraversare". :lol:

Bellissimo!!!!!!!!!:D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

hartman
10-09-2006, 09:15
Io non ho mai avuto altre moto, quindi non posso fare paragoni, ma devo dire che mi trovo benissimo con i comandi BMW, mi sembrano disposti logicamente e li trovo sempre al primo colpo senza guardare

Slider34
10-09-2006, 09:20
Ma come???!!! I meravigliosi comandi al manubrio BMW, la cui ergonomia è stata attentamente studiata per anni da preziose menti dell'università crucca, ed alla fine hanno partorito stà idea malsana...
Mah, il clacson in quella posizione è comunque veramente l'unica cazzata non condivisibile.

p.s. anche le Harley hanno il comando frecce separato...

pillo1972
10-09-2006, 10:48
Quello del clacson è proprio un bel problema... giorni fa, a dei pedoni che attraversavano mentre il semaforo era verde, gli ho dovuto gridare!!!

emiddio
10-09-2006, 11:18
Da tenere presente che in CERMANIA il clacson NON LO USANO MAI...Sono stato a Monaco di Baviera recentemente,ed il traffico mi sembrava irreale,oltre che ordinato...PERCHE' NESSUNO SUONA IL CLACSON!

maxi
10-09-2006, 11:25
....é proprio così, il clacson lo becco solo per suonare nelle curve in montagna quando sono lento e lo suono con calma, ma quando serve all'improvviso non si azzecca mai...

maxi
10-09-2006, 11:27
anche il tastone dell'abbagliante scomodissimo...
le giapponesi hanno un sistemino posto davanti all'indice sinistro, comodissimo, come cazz no lo copiano anche sti crukki...

alerno
10-09-2006, 11:36
il criterio di funzionamento del disinserimento delle frecce è il seguente... il maggiore tra 200 mt e 10 secondi...

quindi se vai piano passano prima i 10 secondi... le frecce si disinseriscono dopo 200 mt

se vai veloce i 200 mt li fai in un attimo... quindi si disinseriscono dopo 10 sec

per l'ergoomia... ovvero la facilità d'uso... io le frecce e l'inserimento degli abbaglianti li trovo comodi, il clacson no... il passing nemmeno...

Piermerlino
10-09-2006, 11:48
I comandi delle nuove BMW evvettivamente sono poco ergonomici.
Non so quando li hanno cambiati, con che versione, ma quelli che ho sul K1 sono molto meglio dei quelli che ci sono sul KR.
Sin che si tratta di mettere le frecce, tutto OK, se devi toglierle prima che intervenga l'automatismo, capita spesso di accellerare. Il tasto che c'era nelle versioni precedenti richedeva un minor sforzo i azionamento ed era in posizione tale da essere ragguinto facilmente con il pollice.
Vale lo stesso discorso per il clacson. E' nolto più facile azionare la fraccia sx .

Nel mio caso ho avuto più ptoblemi con le frecce del sistema "standard" primo perchè le dimenticavo inserite, secondo perchè cercavo la freccia dx sul manubrio dx.

Comunque ci si abbitua. E' solo questione di aver pazienza.

Ho una riserva per clacson ed disinserimento frecce.

A proposito di frecce. Sul manuale del KR c'è una spegazione poco convincente, nelle vecchie versioni la freccia si disinseriva in funzione della velocità ma su tre livelli:
(dal manuale K1)

"Il ritorno automatico dei lampeggiatori è in funzione di tempo/corsa. Lo si ha:
tempo:
Dopo circa 10 secondi d'esercizio in traffico interurbanoi (oltre circa 50Km/h)
corsa:
Dopo circa 210mt di tragitto in traffico urbano od intenso
"

Nanni
10-09-2006, 13:54
Se i tedeschi mettessero la 220 V nei pulsanti al manubrio ci sarebbe di sicuro qualcuno che la troverebbe una cosa molto comoda ed ergonomica, del tipo "io mi ci trovo davvero bene, in più viaggiando di notte la 220 mi tiene sveglio...".

---

Muntagnin
10-09-2006, 13:58
a che serve il clacson?

Nanni
10-09-2006, 14:28
a che serve il clacson?

Serve a richiamare l'attenzione di qualche deficiente distratto che magari sta facendo una cosa che non dovrebbe fare mettendo seriamente a repentaglio la tua incolumità, non sempre ma qualche volta funziona e per non rimetterci le ossa o la pelle basta che serva anche una sola volta... basta che lo si trovi in tempo sto c@zzo di clacson!

---

rolis
10-09-2006, 16:45
Da tenere presente che in CERMANIA il clacson NON LO USANO MAI...Sono stato a Monaco di Baviera recentemente,ed il traffico mi sembrava irreale,oltre che ordinato...PERCHE' NESSUNO SUONA IL CLACSON!
...forse perche' non lo trovano :lol:
scherzi a parte sulle giap indice e pollice lampeggi e suoni.......istintivo

Roxter
10-09-2006, 17:42
Ti ci abitui, tranquillo!!

Apparte che sono esteticamente uno sballo, sono ben studiati fidati.....;) ;) ;) ;)

Le frecce si disinseriscono per evitare che restino accese inavvertitamente.....

"Spesso" mi succede con lo scooter o la nuova motazza....:-o :-o :-o :-o

Giggiox
10-09-2006, 17:57
Oddio... scusate, la moto non l'ho ancora, è in consegna per venerdì... sinceramente non ci ho fatto caso in concessionario, ma il clacson e il passing dove stanno??? Il venditore mi ha spiegato il sistema di azionamento delle frecce, ma il resto pensavo fosse tradizionale....

marcoexa
10-09-2006, 18:05
Anch'io ogni tanto m'incarto con il clacson, nel senso che suono invece di azionare la freccia!:mad: :mad: :mad: :mad:

miii la foto dello stadio !!!

Firemax
10-09-2006, 19:17
...sarebbe da darvi in dotazione un fischietto da vigile urbano al posto del clacson...sai le risate.... meno male che la mia "non bmw" ha i comandi tradizionali di tutte le moto...:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Robocop
10-09-2006, 19:45
è la mia prima bmw e faccio una fatica boia ad abituarmi ai comandi sul manubrio. Non potevano fare come tutti gli altri con un solo comando freccia?? possibile che se devo mettere la freccia a sx suono e se devo suonare metto la freccia a sx??:mad: :mad: :mad: Quanto tempo mi ci vuole per suonare e per disinserire le freccie senza guardare :mad: :mad:

Ma altra cosa.... con quale criterio si disinserisce automaticamente la freccia?

Se facesse le cose come tutti gli altri che BMW sarebbe?

Robocop
10-09-2006, 19:48
allora potevano metterlo ancora un po piu nascosto, non si sa mai che qualcuno per sbaglio lo trovi....

Smart
10-09-2006, 20:05
tranquillo...... NON ti ci abituerai MAI

CMB
10-09-2006, 20:23
Qualcuno ha presente il clacson di una LT? Ecco, immaginate di azionarlo per sbaglio, mentre intorno a voi c'è il silenzio.. roba da infarto! :lol:

Serir
10-09-2006, 20:46
dai un po' di assuefazione giusto quei 20000km l'anno..e poi non sbagli più:lol: :lol:

Piermerlino
10-09-2006, 21:47
Se i tedeschi mettessero la 220 V nei pulsanti al manubrio ci sarebbe di sicuro qualcuno che la troverebbe una cosa molto comoda ed ergonomica, del tipo "io mi ci trovo davvero bene, in più viaggiando di notte la 220 mi tiene sveglio...".

---

Mica male come idea... Una presa con il 220. Così protrei mettere una ciabatta dietro la sella e caricare strada facendo, senza acuistare gli adattatori 12v:
- I due cellulari
- L'aulicolare BT
- Il palmare
- Il navigatore
- Il lettore MP£
- Il rasoio elettrico
- Lo spazzolino da denti
- La macchina fotografica

... ottima idea

brucia
11-09-2006, 09:34
Io il clacson non lo trovo proprio mai, invece non sapevo che le frecce si tolgono da sole...
Io devo sempre guardare per trovare il tasto che le spegne!
Vista la scomodità iniziale spero che siano almeno di buona fattura e resistenza sti interruttori diabolici.

Gary B.
11-09-2006, 09:39
Io proporrei a mamma BMW di eliminare i comandi di benvenuto.

ARIES
11-09-2006, 10:21
I comandi sono quanto di piu' assurdo potessero fare gli ingenieri BMW. Tranquillo, non ti abituerai MAI !!!!!!!!! E' impossibile abituarsi .Anzi sembrano proprio studiati perche' uno non possa abituarsi.Se fossero facili ed ergonomici tutti si adeguerebbero ed invece...guarda caso li usa solo la BMW.PAZZESCO

The Duck
11-09-2006, 14:06
I comandi della BMW sono una delle più grosse figate che esista, immediati, logici, ergonomici e ben fatti. L'altro giorno come moto sostitutiva mi hanno dato un Kawa e mi è sembrato di tornare indietro di 20anni, scricchiolanti e mal posizionati. Le freccie in particolare devi sempre controllare per avere la certezza che si siano inserite e non si spengono da sole.

Grande BMW l'unica casa che anche in questo porta innovazioni!!! (ad esempio ha intelligentemente eliminato il tasto delle 4 freccie):D :D :D :D :D :D :D

Nanni
11-09-2006, 14:10
I comandi della BMW sono una delle più grosse figate che esista, immediati, logici, ergonomici e ben fatti. L'altro giorno come moto sostitutiva mi hanno dato un Kawa e mi è sembrato di tornare indietro di 20anni, scricchiolanti e mal posizionati. Le freccie in particolare devi sempre controllare per avere la certezza che si siano inserite e non si spengono da sole.

Grande BMW l'unica casa che anche in questo porta innovazioni!!! (ad esempio ha intelligentemente eliminato il tasto delle 4 freccie):D :D :D :D :D :D :D

Eccolo qui! Come volevasi dimostrare... :confused:

Certo che il tasto della 4 frecce era davvero un grande problema.
---

megag
11-09-2006, 14:16
Quello del clacson è proprio un bel problema... giorni fa, a dei pedoni che attraversavano mentre il semaforo era verde, gli ho dovuto gridare!!!

FANTASTICO ....!!!!!!!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

The Duck
11-09-2006, 14:18
Eccolo qui! Come volevasi dimostrare... :confused:

Certo che il tasto della 4 frecce era davvero un grande problema.
---

Cosa volevi dimostrare? La BMW è l'unica casa motociclistica che fa dell'innovazione un suo driver di sviluppo, non ti va? ti ci trovi male, at pias no? Compratene un'altra! Se poi la tua possibilità di coordinamento cervello, occhio, mano è così bassa da non riuscirti ad adattare ad un diverso (e più logico) posizionamento dei comandi forse e meglio che ti limiti alla bicicletta!

Nanni
11-09-2006, 14:36
Cosa volevi dimostrare? La BMW è l'unica casa motociclistica che fa dell'innovazione un suo driver di sviluppo, non ti va? ti ci trovi male, at pias no? Compratene un'altra! Se poi la tua possibilità di coordinamento cervello, occhio, mano è così bassa da non riuscirti ad adattare ad un diverso (e più logico) posizionamento dei comandi forse e meglio che ti limiti alla bicicletta!

Se leggi bene il 3ed sei l'unico che trova razionali e innovativi i comandi BMW... probabilmente hai sangue tedesco nelle vene o semplicemente sei di molto superiore a tutti noi.

---

The Duck
11-09-2006, 15:01
Se leggi bene il 3ed sei l'unico che trova razionali e innovativi i comandi BMW... probabilmente hai sangue tedesco nelle vene o semplicemente sei di molto superiore a tutti noi.

---

Hoppsss.....non avevo notato che tutti gli utenti BMW avevano replicato al post e confermato le tue impressioni, sorry! Comunque hai ragione, forse dovevo fare come tutti gli altri e lasciarvi discutere tra voi!

Bye, bye!

teodoro gabrieli
11-09-2006, 16:24
io li trovo stupendi...
devi girare a sinistra?pulsante di sinistra.
devi girare a destra? pulsante di destra.
logico.
devi disinserirli? non cìè problema,dopo 200 mt si disinseriscono da sole.
:cool:

The Duck
11-09-2006, 16:37
io li trovo stupendi...
logico.
devi disinserirli? non cìè problema,dopo 200 mt si disinseriscono da sole.

azzzz...!!! Un altro fuori dal "coretto" dei denigratori, pussa via! Il virus che sta mietendo vittime tra Busto e Gallarate potrabbe diffondersi e poi Nanni si arrabbia!!!:lol: :lol: :lol: :lol:

teodoro gabrieli
11-09-2006, 16:40
Il virus che sta mietendo vittime tra Busto e Gallarate.....

sarà l'aria che respiriamo?
:lol:

aspes
11-09-2006, 16:43
i[QUOTE]o li trovo stupendi...
logico.

questo l'ho trovato pratico pure io in brevissimo tempo. ma il clacson richiede una rotazione del pollice veramente innaturale in emergenza e dato che il clacson si preme quasi sempre in situazioni concitate non va bene, credo che sia questo il punto focale su cui siamo daccordo QUASI tutti

slow_ahead
11-09-2006, 16:46
Citazione:
Originale inviato da Nanni

---

Hoppsss.....non avevo notato che tutti gli utenti BMW avevano replicato al post e confermato le tue impressioni, sorry! Comunque hai ragione, forse dovevo fare come tutti gli altri e lasciarvi discutere tra voi!

Bye, bye!

Ciao "duca" ... per quel che puo' valere: ...sono con te!

I comandi BMW (che sono stati PROGETTATI apposta e non comperati sul libero mercato dell'accessoristica) a me appaiono logici, ergonomici, funzionali...

a DX per destra, A SX per sinistra, al punto giusto e per il dito e per la mano meno impegnata il clakson e il "pass".....

P.S.: ...lascia perdere NANNI: s'e' accattato 'sto BMW, non gli piace e sta a scassa' ovunque con presunti difetti e con perle di saggezza ...ma che se la vendesse!

Losub
11-09-2006, 16:52
Io l'ho scritto un paio di volte perché secondo me sono veramente pericolosi!!! volevano fare i fighi per fare uno standard tutto loro. Passino le frecce ma il clacson e il passing sono una vera cagata: PERICOLOSISSIMI perché NON si trovano! ma vedrete che li cambieranno, per forza (speriamo). Invece io proporrei ai super esperti di questo forum se è possibile una modifica di tipo elettrico o elettronico che scambi i pulsanti freccia sx con il clacson (e viceversa, ovviamente). E' vero che potrebbe essere pericoloso per gli amici a cui possiamo prestare qualche volta le ns moto ma, secondo me (oltre a non volerla prestare a nessuno... :-) ) tanto non sbaglieranno nel senso che abituati come TUTTI I NORMALI SISTEMI di segnalazione delle moto andrà tutto liscio.
Dico a Voi TROVATE UNA SOLUZIONE, non dovrebbe essere difficile scoprirlo per chi mastica un po' di circuiti vari...

teodoro gabrieli
11-09-2006, 16:52
[QUOTE=teodoro gabrieli]i
... ma il clacson richiede una rotazione del pollice veramente innaturale .....

rotazione?
ma chi sei...ET!

aspes
11-09-2006, 17:09
[QUOTE]rotazione?
ma chi sei...ET!

insomma, credo si sia capito, invece che premere che e' quel che viene naturale devi muovere il pollice dal basso verso l'alto , non e' naturale...

Losub
11-09-2006, 17:12
Io l'ho scritto un paio di volte perché secondo me sono veramente pericolosi!!! volevano fare i fighi per fare uno standard tutto loro. Passino le frecce ma il clacson e il passing sono una vera cagata: PERICOLOSISSIMI perché NON si trovano! ma vedrete che li cambieranno, per forza (speriamo). Invece io proporrei ai super esperti di questo forum se è possibile una modifica di tipo elettrico o elettronico che scambi i pulsanti freccia sx con il clacson (e viceversa, ovviamente). E' vero che potrebbe essere pericoloso per gli amici a cui possiamo prestare qualche volta le ns moto ma, secondo me (oltre a non volerla prestare a nessuno... :-) ) tanto non sbaglieranno nel senso che abituati come TUTTI I NORMALI SISTEMI di segnalazione delle moto andrà tutto liscio.
Dico a Voi TROVATE UNA SOLUZIONE, non dovrebbe essere difficile scoprirlo per chi mastica un po' di circuiti vari...

The Duck
11-09-2006, 17:17
[QUOTE=teodoro gabrieli]i

questo l'ho trovato pratico pure io in brevissimo tempo. ma il clacson richiede una rotazione del pollice veramente innaturale in emergenza e dato che il clacson si preme quasi sempre in situazioni concitate non va bene, credo che sia questo il punto focale su cui siamo daccordo QUASI tutti

Obietto!!! In situazioni di emergenza io prima tiro la frizione poi, a seconda del tipo di emergenza della velocità e delle condizioni ambientali, eseguo una manovra per evitare l'ostacolo o freno o altro. Sicuramente MAI userò il clacson per richiamare l'attenzione di un tizio che non si è accorto che sta mettendo in pericolo la mia incolumità se no mi faccio male. Il clacson lo uso solamente:

a) quando scatta il verde ed il deficiente di fronte a me continua a dormire;
b) quando arrivo a casa dei miei e non voglio scendere a suonare il campanello per farmi aprire il cancello;
c) dopo due ore di viaggio in sardostrada per rompere la monotonia.

In tutti questi casi la posizione del pulsante è irrilevante, in ogni caso lo premo non con il polpastrello ma con la parte laterale del pollice semplicemente sollevandolo verso l'alto senza "torcerlo" e senza la necessità di spostare la mano dalla manopola.;)

teodoro gabrieli
11-09-2006, 17:28
[QUOTE=aspes]
....in ogni caso lo premo non con il polpastrello ma con la parte laterale del pollice semplicemente sollevandolo verso l'alto senza "torcerlo" e senza la necessità di spostare la mano dalla manopola.;)

ecco appunto era quello che interdevo (e faccio anch'io)....per quello mi stupiva il termine "torcere"....

aspes
12-09-2006, 09:47
[QUOTE]ecco appunto era quello che interdevo (e faccio anch'io)....per quello mi stupiva il termine "torcere"....

okkkkkkei, e' quello che faccio pure io e pure gli altri anche se mi sono espresso in termini non rigorosissimi, appurato questo, mi volete convincere che quello e' un movimento istintivo rispetto a premere? eddai...

Bandit
12-09-2006, 10:56

d) per svegliare la zavorrina che dorme! Fa certi salti quando suono!:lol:

Davide
12-09-2006, 11:51

Io ho dovuto fare un corso di sei mesi in Germania per imparare ad usare i comandi BMW, per i primi 2 mesi non riuscivo a lampeggiare a nessuno, per non parlare poi del clacson:mad: del resto si sa....... gli ingegneri tedeschi....:( :( :(

eNdhj
12-09-2006, 12:42
sulle frecce nulla da dire, mi trovo bene e non ho alcun problema, anzi le trovo molto ergonomiche :)
il pulsante dell'abbagliante lo trovo una volta sì e una no.. :|
il clacson è fottutamente irraggiungibile :mad:

bobo 1150 gs
12-09-2006, 13:00
Hihihi... mi fate morire... montate navigatori con schermi minuscoli e touch screen (che di sicuro non restano a portata di indice) e vi distraete in continuazione, perche' ammettetelo, quel robo ipnotizza, e vi lamentate di un comando sul quale, per questioni di "tempismo" dovreste tenere costentemente appoggiata almeno la punta del pollice..... stento a capire.... anche Max Biaggi si lamentava sempre della moto, era lei a doversi adattare a lui, nn vicevrsa.... magari e' una roba infettiva e ve la siete presa tutti?
:lol: :lol: :lol:
Giovani... pensate a far km che in citta' basta urlare :) e fuori citta' sarebbe utile abituarsi a modificare la postura del pollice sinistro, che personalmente tengo appoggiato sulla striscina di plastica nera che separa clacson da lampeggio

oOW

Small Stone
12-09-2006, 13:32
bello questo3nd, pensavo di essere il solo imbranato che non trova il clacson e accelera ogni volta che deve levarele frecce.....qde è il migliore antidepressivo che si possa trovare:-p :-p

quoto millepermille!!!

gpboxer
12-09-2006, 14:23
All'inzio sono strani, poi ti abitui e apprezzi la facilità di uso anche con guanti invernali...quando passo ai comandi tradizionali dello scooter rimpiango quelli BMW...

Robocop
12-09-2006, 19:18

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ma.....stiamo scherzando?!?

Robocop
12-09-2006, 19:24
[QUOTE=aspes]

Obietto!!! In situazioni di emergenza io prima tiro la frizione poi, a seconda del tipo di emergenza della velocità e delle condizioni ambientali, eseguo una manovra per evitare l'ostacolo o freno o altro. Sicuramente MAI userò il clacson per richiamare l'attenzione di un tizio che non si è accorto che sta mettendo in pericolo la mia incolumità se no mi faccio male. Il clacson lo uso solamente:

a) quando scatta il verde ed il deficiente di fronte a me continua a dormire;
b) quando arrivo a casa dei miei e non voglio scendere a suonare il campanello per farmi aprire il cancello;

In tutti questi casi la posizione del pulsante è irrilevante, in ogni caso lo premo non con il polpastrello ma con la parte laterale del pollice semplicemente sollevandolo verso l'alto senza "torcerlo" e senza la necessità di spostare la mano dalla manopola.;)

Azzo, anche quando BMW fa una c@gata che tutti (o quasi) la confermano, si deve sempre difenderla! Non siete capaci di affermare che BMW abbia fatto qualcosa di non valido.
Ma cosa mi tocca leggere:Il clakson non serve... Ognuno trova le scuse + assurde per giustificare che 'sto bottone nessuno lo trova.

Shalafy
12-09-2006, 19:30
Mah sarà che pure a me non piacciono dopo che per 17 anni ho guidato moto non BMW... ci si abitua per carità a forza di usarli... il problema è che quando poi prendo in mano lo scooter faccio un casino... a cominciare dal premere al posto della freccia il pulsante di accensione...
Comunque comodi o no, credo che quelli tradizionali rimangano un po' più comodi e non capisco per quale motivo BMW abbia voluto essere originale su qualcosa che non porta secondo me nessuna innovazione o vantaggio... solo della confusione in più.
My 2 cents

The Duck
13-09-2006, 08:31
Azzo, anche quando BMW fa una c@gata che tutti (o quasi) la confermano, si deve sempre difenderla! Non siete capaci di affermare che BMW abbia fatto qualcosa di non valido.
Ma cosa mi tocca leggere:Il clakson non serve... Ognuno trova le scuse + assurde per giustificare che 'sto bottone nessuno lo trova.

Io non giustifico nessuno, se ritengo che BMW faccia una cagata dico la mia(che non necessariamente varrà per tutti)! Credo che sia da deficenti in situazioni di emergenza suonare il clacson sia in macchina sia, tanto più, in moto perchè intanto ti schianti. Non ho mai avuto problemi a trovare il tasto del clacson su una BMW (e ne ho avute una dozzina diverse) Se il tuo pollice ha dei problemi di mobilità ho è particolarmente corto mi spiace, cambia moto o comprati una trombetta da fissare al casco!:lol: :lol: :lol: :lol:

Losub
13-09-2006, 16:57
Per me è più da deficienti e un po' cafoni uare il clacson per suonare al semaforo quando scatta il verde. PROPRIO NON LO SOPPORTO! Poi è completamente una stronzata dire che non serva a nulla perché "intanto ti schianti" ma che ti sei bevuto? li hai mai fatti dei corsi di guida sicura?! bhè io sì e ti posso assicurare che alcune vecchiette e/o incapaci alla guida (che sono tanti) si fermano solo se gli suoni!

P.S. (per The Duck) E poi frecce si scive senza la 'i'...:mad:

Robocop
13-09-2006, 17:03
cambia moto o comprati una trombetta da fissare al casco!:lol: :lol: :lol: :lol:

Non devo cambiare moto, ho già LA MOTO! :eek:

bobo 1150 gs
14-09-2006, 11:58
Per me è più da deficienti e un po' cafoni uare il clacson per suonare al semaforo quando scatta il verde. PROPRIO NON LO SOPPORTO! Poi è completamente una stronzata dire che non serva a nulla perché "intanto ti schianti" ma che ti sei bevuto? li hai mai fatti dei corsi di guida sicura?! bhè io sì e ti posso assicurare che alcune vecchiette e/o incapaci alla guida (che sono tanti) si fermano solo se gli suoni!

P.S. (per The Duck) E poi frecce si scive senza la 'i'...:mad:

HIHI perdonami, il tono e' ilare.... Hai fatto diversi corsi di guida per imparare ad usare il clacson con effetto "smolecolatore" contro vecchiette ed impastati vari??? :lol: Forse era meglio se ti spiegavano la postura della mano sinistra.........

Mi risolvi anche un altro annoso problema?

Supercalifragilistichespiralidoso come si scrive???? :lol:

Sempre con goliardia e rispetto eh, nn te la prendere

oOW

Motopoppi
14-09-2006, 12:25
Appena ritirato il GS suonavo il clacson ogni volta che cercavo di spegnere le frecce.... :confused:
Tutti mi guardavano come fossi un cretino .... ed effettivamente l'impressione che davo era quella ....:lol:

Ora mi sono abituato ma quando passo da dal GS al California ho sempre un momento di confusione ... ;) .

Losub
20-09-2006, 02:04
HIHI perdonami, il tono e' ilare.... Hai fatto diversi corsi di guida per imparare ad usare il clacson con effetto "smolecolatore" contro vecchiette ed impastati vari??? :lol: Forse era meglio se ti spiegavano la postura della mano sinistra.........

Mi risolvi anche un altro annoso problema?

Supercalifragilistichespiralidoso come si scrive???? :lol:

Sempre con goliardia e rispetto eh, nn te la prendere

oOW

No, ai corsi di guida sicura mi avevano consigliato un buona beretta (non ricordo che calibro...) da usare alla bisogna contro vecchiette ed impastati vari! :lol:
Per la storia del "Supercali...": PERFETTO! chi ha fatto le s'q'uole, si vede! :arrow:
Ciau

superpippo
20-09-2006, 07:46
il vero casino è la freccia destra, sopratutto dopo aver svoltato mentre stai accelerando e contemporaneamente cercando di spengerla! sto sistema è veramente penoso

Nanni
20-09-2006, 08:05
il vero casino è la freccia destra, sopratutto dopo aver svoltato mentre stai accelerando e contemporaneamente cercando di spengerla! sto sistema è veramente penoso

Ma era davvero così complicato fare in modo che il primo tocco attiva la freccia e il secondo tocco la disattiva?!?

...

Janno
20-09-2006, 09:26
Io li trovo belli e comodi! :cool:

...venendo da un Monster, con comandi classici quindi, le frecce ci vuole un attimo a imparare come si mettono e tolgono (io non ho la disattivazione automatica)...il clacson ci si mette un pò di più...il lampeggio è scomodo...però una volta fatta l'abitudine faccio tutto senza guardare i comandi ne staccare le mani dalle manopole...

...ricapitolando...sono una figata! :D:D

Regis
20-09-2006, 09:49
Ci va un attimo a capirli, a prenderci la mano, ma io li trovo una figata. Sai che palle; dai 50 cc ai 1700 cc dei giap, tutti uguali e stessa marca.... cavolo, almeno una novità. Se ci pensate è come le auto. C'è chi aveva le luci con il pomello (audi, mercedes, etc..) e chi le ha nella leva vicino alla freccia. E' questione di abitudine.

alfred_hope
20-09-2006, 09:56
Alla lunga sono comodi ed ergonomici,perchè permettono di fare tutto senza staccare le mani dal manubrio.

Anche sulle Jappo se non meglio!!!

Sai quante volte io ho rincoglionito il classico omino con il cappello con un potente lampeggio di freccia sx...

Innumerevoli!!!