Entra

Visualizza la versione completa : La mia recensione dell'equipaggiamento della TRANSANDINA

tommygun
07-09-2006, 17:19
Ok, non so se questo e' il forum piu' adatto, chiedo eventualmente scusa in anticipo ai moderatori...

Mi frullava in mente quest'idea da un po' e ora che ho qualche minuto libero la metto in pratica: una pagella delle cose che avevo portato con me nel fatidico viaggio, con qualche consiglio che spero possa tornare utile ad altri in futuro.

Esorto i miei compagni di avventura a integrare/correggere a volonta' quanto sotto con le loro impressioni.

Giacca BMW Rallye 2 pro
Spettacolo. Costa come una villa in sardegna ma e' eccellente sotto tutti i punti di vista. Fresca quando fa caldo se si sfodera e si aprono tutte le prese d'aria, e relativamente calda con tutte le imbottiture inserite. Tasche comode e (alcune) realmente impermeabili. Un guanto.
Voto 9/10 (tolgo un punto per il prezzo scandaloso)

Valigie Zega by Touratech
Eccellenti. Non solo impermeabili, ma anche stagne, tanto che quando si cambia quota in modo sensibile poi e' difficile aprirle per la differenza di pressione che si crea all'interno!!
Resistenti al fuoristrada anche piu' duro, non si slentano mai e non ballano nemmeno un po'. Molto capienti e comode da usare con le borse interne.
Mascam ne ha sbattuta violentemente una a terra e si e' un po' ammaccata, ma senza rompersi ne' staccarsi dal telaio...
Accessorio da comprare: tanichetta esterna per l'olio, comodissima.
Voto: 10/10

Casco Arai Tour-X
Un ottimo compromesso tra i "veri" caschi da enduro e un casco turistico, si fa apprezzare molto per la visiera integrata e il livello di comfort tipicamente Arai. Anche nei lunghi trasferimenti non da alcun fastidio aerodinamico nonostante l'aletta. Unico difetto, e' fastidioso girare la testa a dx e sx quando si va a velocita' sostenute... in quel caso il vento si sente ed e' fastidioso. Inoltre quando piove si vede peggio che con un integrale normale, vista la maggiore distanza della visiera dagli occhi.
Voto: 8/10

Stivali Alpinestars Tech-4
Un altro buon compromesso tra rigidita' e comodita', certo non sono fatti per passeggiare ma in moto ci si possono fare anche 500km di file senza il minimo fastidio. Mi hanno salvato da varie pietrate sui piedi e sono comodissimi nella guida in piedi sulle pedane. Sono anche ragionevolmente impermeabili: nei guadi l'acqua mi entrava dantro, ma da sopra.... ;)
Dopo una settimana di sabbia e polvere pero' i meccanismi dei ganci hanno cominciato a incastrarsi un po' e a diventare difficili da chiudere... e' bastato lavarli per rimettere tutto a posto.
Voto: 9/10

Faretti fendinebbia Hella by Bi-power
Comprati qui su QdE grazie al gentilissimo bi-power si sono rivelato comodissimi, efficaci e robustissimi. Sugli sterrati di notte hanno fatto la differenza, il campo illuminato era ampio e profondo, hanno funzionato benissimo per tutto il viaggio nonostante le vibrazioni devastanti del toule ondulee' e il trattamento in generale molto irriguardoso. E per qul prezzo, poi....

Gomme Continental TKC 80
Stupende, per un viaggio del genere sono il non plus ultra.
Quasi 5000 km di sterrati, asfalto, rocce, sabbia e altro fatti con nonchalance, all'arrivo a Antofagasta ne avevamo tutti ancora per almeno altri 2000km.
Vanno benone in fuoristrada, mi hanno sempre tirato fuori da tutto senza problemi, compresa la sabbia piu' morbida. Su asfalto vanno da Dio, vibrano poco hanno un grip notevolessimo e quando perdono aderenza lo fanno con progressione dando tutto il tempo di alleggerire il gas (chiedere a Ale e Mascam, che si ingarellavano sui passi peruviani! :lol: ).
Il mio anteriore ha anche preso una pietra in pieno a 110 all'ora, s'e' squarciata, e' stata rattoppata da un vulcanizzatore a Cuzco e con l'aiuto di una camera d'aria s'e' fatta senza fiatare i restanti 2000km di inferno boliviano. Cosa volere di piu'?!?

...

liz
07-09-2006, 17:26
La Rallye č un gran capo, 4 stagioni...ma per davvero.

senti un po', i tech 4 a quanto vengono via?

tommygun
07-09-2006, 17:30
senti un po', i tech 4 a quanto vengono via?

125 euri a Roma, Porta Portese.

ale4zon
07-09-2006, 17:34
Claudio sei un grande.
Mi sento di aggiungere solo che per quanto riguarda la Rally 2 rookie (quella vecchia) valgono le stesse considerazioni che fa tu, unico difetto il peso che abbassa il voto a un 7/8 su 10.

Mi trovi d'accordo sul tour cross ;)

I miei guanti erano un paio di dainese in pelle da pista manco so il nome. Hanno spirato in bolivia dopo 35000km di utilizzo. Causa della morte un enorme strappo tra il guanto e la polsiera dx e vari buchetti qua e lą. Ma, anche grtazie alle manopole riscaldate ho sentito il bisogno dei goretex (dainese pelle, non chiedetemi il nome, caldissimi ma ingombranti) solo in un paio di occasioni.

Se volete recensisco le mutande varie marche, e sopratutto i miei calzini :confused:

tommygun
07-09-2006, 17:37
A proposito: ho scoperto a cosa serve il "portapenne" sul davanti della giacca!!
Ma non te lo dico..... :lol: :lol:

ale4zon
07-09-2006, 17:41
A proposito: ho scoperto a cosa serve il "portapenne" sul davanti della giacca!!
Bastardo!
Quanto vuoi?

Filo
07-09-2006, 17:42

Ma eri tu che parlavi prima con Cristiano di Selex di Pomezia?

Filo
07-09-2006, 17:44
No mi sa che non eri tu... e' un ragazzo di Roma, Luca, che ha la Pegaso 650.. penso sia venuto in viaggio con voi

ale4zon
07-09-2006, 17:47
No mi sa che non eri tu... e' un ragazzo di Roma, Luca, che ha la Pegaso 650.. penso sia venuto in viaggio con voi
bingo.
Qui lo trovi come luca_simpson

tommygun
Bastardo!
Quanto vuoi?

Te lo dico in pvt. ;)

ale4zon
Che fumi? :)

Filo
07-09-2006, 17:49
io o Tommygun ?

ale4zon
07-09-2006, 17:50
Tu, tommy non fuma nell'avatar
;)

ilmaglio
07-09-2006, 17:51
Eccellenti. Non solo impermeabili, ma anche stagne, tanto che quando si cambia quota in modo sensibile poi e' difficile aprirle per la differenza di pressione che si crea all'interno!!
Resistenti al fuoristrada anche piu' duro, non si slentano mai e non ballano nemmeno un po'. Molto capienti e comode da usare con le borse interne.
Mascam ne ha sbattuta violentemente una a terra e si e' un po' ammaccata, ma senza rompersi ne' staccarsi dal telaio...
Accessorio da comprare: tanichetta esterna per l'olio, comodissima.
...
Pettolinooo ... leggi ....:lol:
E i paraspuzzi pei piedi autocostruiti?
:wave:

tommygun
07-09-2006, 17:54
Pettolinooo ... leggi ....:lol:

Che gli e' successo a Pettolino? :lol:

E i paraspuzzi pei piedi autocostruiti?
:wave:

Quelli sulle Ande non servivano a molto, non li ho portati....
Li ritirero' fuori per il prossimo Elefanten! :cool:

Filo
07-09-2006, 17:55
A parli dell'Avatar... :mad: e' superskunk olandese :rolleyes: :rolleyes:

ale4zon
07-09-2006, 18:30
A parli dell'Avatar... :mad: e' superskunk olandese :rolleyes: :rolleyes:
Cinebrivido!
si vede dal fumo che č buono :)

ale4zon
07-09-2006, 18:31
Che gli e' successo a Pettolino? :lol:

Quelli sulle Ande non servivano a molto, non li ho portati....
Li ritirero' fuori per il prossimo Elefanten! :cool:
Anch'io! Anch'io! Ce li ho anch'io!!!!!!

liz
07-09-2006, 18:47
bene, c'č una cricca di DROGATI qui dentro.

qualcuno mi passi una molotov che ce li leviamo subito dai maroni.

ale4zon
08-09-2006, 10:04
Hey tu sei matusa o governo? Guarda che do fuoco ad uno spinello, ti affumico che all'istante passi all'uso di eroina e muori pieno di overdos.

liz
08-09-2006, 10:12
veramente io sono Catoblepa.

adesso che ci penso io non voglio essere Catoblepa, fa una brutta fine.

tommygun
08-09-2006, 11:14
Ecco, amico Catoblepa, prendi questo. ;)

ale4zon
08-09-2006, 11:15
Tra un po' devi donargli le tue tepa.

liz
08-09-2006, 11:27
Aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh

Aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh

ale4zon
08-09-2006, 11:30
cątoblepacatoblčpacątocątocatoblčpaaaaaaa....
catoblepa il mio amico morto io vendicherotti!

joesimpson
08-09-2006, 15:21
. Sono anche ragionevolmente impermeabili: nei guadi l'acqua mi entrava dantro, ma da sopra.... ;)

...

trucco da vecchio endurista

quando c'č dell'umido, due giri di nastro da imballaggio per "sigillarli" coi pantaloni
:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

:D :D :D :D :D :D per il giro

tommygun
08-09-2006, 15:29
trucco da vecchio endurista

quando c'č dell'umido, due giri di nastro da imballaggio per "sigillarli" coi pantaloni

Prendo appunti! :!:

Troppi ne devo imparare, di trucchi! :wave:

ale4zon
08-09-2006, 15:33
Io da quando ho questi non ho pił problemi
http://www.tuttopescaweb.it/ecommerce2/images/OLYMPUS/olympus-scafandro-modificato.jpg

liz
08-09-2006, 15:36
te scherzi, io li avevo davvero.
la cosa pił inutile che mi sia portato...alla fine preferivo sempre bagnarmi che tirarli fuori e indossarli.

tommygun
08-09-2006, 15:38
Begli scacciafighe, come direbbe Momo! :lol:

ale4zon
08-09-2006, 15:43
Begli scacciafighe, come direbbe Momo! :lol:
Perfetti per discodelirio post-industrial

marcoexa
18-09-2006, 21:00
Grazie ottimi consigli!!!!:D :D

pennanera
19-09-2006, 14:31
Giacca BMW Rallye 2 pro
Voto 9/10 (tolgo un punto per il prezzo scandaloso)

Casco Arai Tour-X
Voto: 8/10

Voto: 9/10

Faretti fendinebbia Hella by Bi-power

Gomme Continental TKC 80

...

se queste sono le pagelle, dimmi dove insegni che mi iscrivo:lol: :lol:

scherzi a parte, visto che abbiamo fatto la spesa insieme (tranne faretti e Touratech) ti quoto tutti i voti compreso quello per la rallye2 a cui dņ un voto in pił per il prezzo che ho spuntato (50%) ed uno in meno perchč si č scolorita:mad: