Entra

Visualizza la versione completa : Bretagna e Normandia...un desiderio

Ckicco
06-09-2006, 14:37
Ciao a tutti ho letto i messaggi e le foto sono belle veramente complimenti;Io sono un motociclista in erba,anzi ancora in seme...ho da qualche mese acquistato una R1200 GS ed è la mia prima moto perchè il mio digiuno dalle due ruote si protrae dal 1980.La moto è splendida e ciò nonostante la grossa mole in dimensioni e peso, mi sta dando molte soddisdfazioni.Anche domenica ho fatto circa 400 km di "scuola guida" su e giu per le valli Trentine per riuscire a familiarizzare sempre di più con questa splendida creatura.Se il tempo regge anche questa domenica mi inventerò qualche giro istruttivo.Un desiderio che mi porto da un pò di tempo è quello di fare un tour della Bretagna in moto,visto i luoghi e i paesaggi incantevoli che si trovano in quella regione.
Ora visto le vostre esperienze kilometriche in Francia e anche da motociclisti esperti quali siete,mi potete dare qualche notizia utile,tipo stagione,percorso migliore,ambienti B&B,o qualsiasi altra informazione che ritenete importante per poter pianificare questo viaggio che vorrei fare se tutto va bene l'anno prossimo ?
E se qualcuno si vuole aggregare e questa avventura ben venga,un viaggio così lungo sarà sicuramente meno pesante in compagnia.Grazie a tutti a presto.....Ckicco BMW R1200 GS :thumbup:

braun
06-09-2006, 15:04
Io sono stato per un paio di settimane in Francia e la meta è stata proprio la Normandia. Un viaggio molto interessante soprattutto fatto in moto in quanto la civiltà alla guida dei francesi è sbalorditiva e quindi puoi veramente guidare la moto e goderti il panorama xchè pericoli alla guida sono pochi. Evita ovviamente le autostrade, uno per il costo, due perchè le statali sono come autostrade, ben segnalate e prive di traffico quasi ovunque. La Normandia merita qualche sosta lunga quindi se posso darti un consiglio arriva lì e fermati un pò. per le sistemazioni notturne, se ami il campeggio, in Francia anche il paesotto di 10 case ha il campeggio municipale e sono tutti comodi, puliti e poco cari, i b&b sono meno segnalati quindi è meglio avere una guida stampata da internet. Io ho evitato i grandi centri xchè mi interessava vedere la campagna francese e quindi dal mioncenisio in diagonale verso nord-ovest fino in Normandia e poi una volta lì ho gironzolato sempre con la pancia piena di cozze (mules) le trovi in ogni posto...
Secondo me il periodo migliore è luglio, ma da primavera a settembre inoltrato va bene uguale, adesso le ore di sole sono ancora tante come da luglio per noi.ciao e buon viaggio.

Ckicco
06-09-2006, 18:05
Grazie Braun,i tuoi consigli sono preziosi,e ne farò sicuramente tesoro...

Sinusoid
06-09-2006, 20:45
se vai qui trovi il nostro viaggio
e qualche link dove pernottare

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=86282

strade e posti bellissimi
dovunque vai caschi bene

;) ;) ;)

Enzofi
06-09-2006, 21:54
evitare come la peste le autostrade verso Parigi e relativa circonvallazione.
L'uscita in direzione Rouen é invisibile ed il traffico infernale.
Per la Bretagna stai basso, direzione Le mans. Per la Normandia, piuttosto fai le autostrade del Reno ed arriva dal Belgio e Reims.
Evitare Parigi a tutti i costi !!!