Visualizza la versione completa : Airbag per moto, ero scettico invece..
..sembra funzionare ed anche bene direi.. :!:
guardate il video (http://www.adac.de/images/Crash_Goldwing_DSL_tcm8-160126.wmv), è molto molto esplicativo.. più di mille parole! :shock:
http://www.motorcyclenews.com/jpeg/552/15981215.jpeg
toporagno
05-09-2006, 17:37
anche così la botta è notevole.
credo che si possa solo andare sempre più piano di quel che si vorrebbe o potrebbe.
poi ben venga anche l'air bag, quando potrò permettermelo..
ciao
toporagno
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
BMWBOXER
05-09-2006, 17:55
Certo E' Impressionante,lunga Vita All'airbag
il problema e' che l'airbag presuppone la moto VERTICALE e il guidatore AL SUO POSTO...
invece di solito quando succedono queste cose la moto e' ORIZZONTALE ed il guidatore sta rotolando sull' asfalto ... in quel caso l'airbag sulla moto e' perfettamente inutile .....
a mio parere e' MOLTO PIU' UTILe l'airbag integrato nella giacca che protegge collo e spina dorsale ....
Si ma fino a che velocità riuscirebbe ad essere veramente efficacie? In auto, oltre al fatto stesso di essere in auto, ci sono anche le cinture di sicurezza....
Rimane comunque il fatto che è pur sempre un passo avanti....
un ex tk
05-09-2006, 18:34
il problema e' che l'airbag presuppone la moto VERTICALE e il guidatore AL SUO POSTO...
invece di solito quando succedono queste cose la moto e' ORIZZONTALE ed il guidatore sta rotolando sull' asfalto ... in quel caso l'airbag sulla moto e' perfettamente inutile .....
a mio parere e' MOLTO PIU' UTILe l'airbag integrato nella giacca che protegge collo e spina dorsale ....
Quoto.
Lo studio va fatto , tuttavia mi sembra che siamo all'epoca in cui per le auto si facevano i test solo per lo scontro frontale senza considerare gli urti diagonali, le varie alteezze dei paraurti, ecc.
Fino a che non si arrivò a 12 airbag, strutture a deformazione progressiva, rinforzi sulle portiere, ecc.
Comunque concordo, in ogni caso un passo avanti...
il problema e' che l'airbag presuppone la moto VERTICALE e il guidatore AL SUO POSTO (..)
Certo.. però la "tipologia" di urto non è poi così rara (purtroppo): auto che esce da una laterale senza dare precedenza e moto che si schianta sul fianco dell'auto stessa, o auto che ti svolta davanti.. diciamo che sarebbe una protezione "in più" valida "solo in certi casi"..
Quoto.
Lo studio va fatto , tuttavia mi sembra che siamo all'epoca in cui per le auto si facevano i test solo per lo scontro frontale senza considerare gli urti diagonali, le varie alteezze dei paraurti, ecc.
Fino a che non si arrivò a 12 airbag, strutture a deformazione progressiva, rinforzi sulle portiere, ecc.
Comunque concordo, in ogni caso un passo avanti...
ok per la sicurezza al massimo... ma se lo sviluppo seguira' quello delle auto.. saremo abbigliati da omino michelin...
tristano
05-09-2006, 21:16
se alcuni anni fa ci fosse stato l'airbag sulla monster di un mio conoscente, tra l'altro figlio unico, probabilmente si sarebbe salvato, visto che è deceduto per lesioni interne in un incidente tale e quale quello presentato dal video.
Questi dispositivi dovrebbero essere incentivati e ben vengano studi e ritrovati che permettano di salvare anche qualche vita.
tutto cio' che si sperimenta per la sicurezza è sempre benvenuto!!:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
ma esattamente, come funzionerebbe sulla moto??? voglio dire qual'è il principio che la fa aprire?
Immagino come per l'auto, ci sarà un sensore di impatto frontale che fa scattare l'apertura dell'airbag. ;)
nonholenduro
06-09-2006, 00:39
In entrambi i casi (con o senza ABS) quando riatterri sulla sella ti eviri !
tristano
06-09-2006, 01:48
In entrambi i casi (con o senza ABS) quando riatterri sulla sella ti eviri !
questo l'ho notato anche io, ci vorrebbe il parap...e
Mmmm certo è apprezzabile qualsiasi progresso sulla sicurezza...ma la prima reazione istintiva a un sardomobilista che mi taglia la strada non è certo quella di infilarmi dritto nel suo sportello, quanto evitarlo e mettermi "di traverso" o comunque di cambiare traiettoria, per quanto possibile.
In determinate situazioni tornerà sicuramente utile (vedi tamponamenti...dove magari in autostrada si trova colonna ferma all'improvviso e non c'è tempo e spazio per fermarsi...) però trovare una soluzione davvero efficace alle cadute o agli incidenti è davvero difficile...
Non sarebbe male un airbag "globale" intorno a moto e passeggero :lol::lol::lol:
Una cosa del genere insomma.. :lol: :lol:
http://www.linternaute.com/savoir/diaporama/textiles-du-futur/images/04-airbag-mars.jpg
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |