Visualizza la versione completa : Y Figaroli per HP2
riporto l'esperienza di altro forumista che potrebbe interessare i vari possessori di hp2
"Istallata la Y di Figaroli (Arus).La migliore configurazione e con l'Akra senza db Killer. Il rumore e' molto basso ma non cosi forte da richiamare le forze dell'ordine. Ho resettato la centralina (come da consiglio di Ezio 51). Il motore sale in maniera molto piu' vigorosa ma molto lineare. Per chi usa la moto off, i nuovi collettori sono tra l'altro scomponibili in 3 pezzi, molto aderenti al telaio e leggeri. Si montano senza problemi con il silenziatore originale e quello sloveno. Tra l'altro e' un prodotto ad un buon prezzo, di qualita' e, cosa non da poco, italiano!!!
A breve posto le foto e nuove impressioni."
riporto ancora..........
"Come promesso, appena tornato a casa. Confermo le prime impressioni. Ho solo qualche dubbio sull'uso o meno del db killer..."
ecco le foto...................
sembra molto bella
facci sapere le impressioni ed anche il prezzo di listino
Originale inviato da maga
>>>mi mandi qualche altra foto se ne hai?
domani provo con qualche foto a più alta risoluzione (il limite è quello sel sito)
>>>Info sul prezzo:
di listino mi hanno detto 350+Iva.
Ti spiego la storia. I due titolari (uno fino all'anno scorso meccanico di Edwards, l'altro proveniente dal reparto corse Cagiva/Ducati) hanno rilevato l'attività dello storico Figaroli, ormai a 65 anni in pensione. Sono stati molto gentili poichè non avevano mai montato la loro Y (già in listino per il GS1200) su una Hp2. Abbiamo quindi passato la mattina presso il loro capannone a fare le necessarie modifiche perchè i due terminali non sono uguali (diametro finale all'ingresso del silenziatore e molle che collegano tubo-silenziatore). Alla fine hanno preso tutte le misure e sono pronti per una produzione di serie.
>>>tempi di consegna?
non saprei, ma la base per il GS è già a listino e le modifiche veloci
Ho parlato a loro del forum QDE e mi sembra che possano essere disposti a vendere a prezzi competitivi le loro y per i possessori di GS e Hp2, immagino che "a quanto" dipenderà dal numero di pezzi che si riescono a mettere insieme.
Ieri ho fatto ulteriori prove, ustionandomi un dito, delle prestazioni della moto con, senza db Killer. In definitiva cambia solo il rumore.
Premetto che il motore, dopo l'istallazione della Y, è diventato molto più vigoroso. Non posso quantificare in numeri, ma adesso la moto in seconda è molto pericolosa......
Proprio bella.
Anche quella per il GS 1200
http://www.figaroli.com/img/pop/bmw_r_1200_1112.jpg
Qualcuno già ce l'ha?
Proprio bella.
Qualcuno già ce l'ha?
ricordo di si......
sono più di uno quelli che l'hanno messa sul gs
che cazzzzzzzzzzz
per una volta che ero riuscito a tenere bada una scimmia...........
Ragazzi.....non ho saputo resistere:arrow:, la y è bellissima, la scimmia mi ha preso di brutto....:rolleyes:
ho chiamato Figaroli, ho parlato con un signore gentilissimo (che tra le altre cose mi ha spiegato un po' la filosofia della loro azienda), e ho ordinato al volo la Y http://www.figaroli.com/img/pop/bmw_r_1200_1112.jpg.
Prezzo di listino 350 euro + iva, senza che nemmeno glielo chiedessi mi ha fatto 300 + iva, spedizione tramite corriere 10 euro, arrivo previsto la prossima settimana:D . Praticamente quasi come un conce BMW :toothy10:
Mi ha garantito la piena compatibilità con lo scarico originale (e quindi anche l'akra) e con i due sensori lambda, senza modifiche o allungamento dei cavi. Tutto il necessario per il montaggio (molle, ecc.) viene fornito.
In caso di danneggiamento (sgrat sgrat) è possibile avere anche solo i pezzi danneggiati (collettori singoli).
Ma allora i veri signori esistono ancora......:thumbup:
Per vostra info la Y 2 in 1 http://www.figaroli.com/img/pop/bmw_1200_gs_0750.jpg costa di listino 281 euro + iva, ancora da scontare.
PS: fantastico, ho battuto persino PEPOT (:king: della scimmia) sul tempo.
Per Pepot....
Lascia perdere......
Devo stare lontano da tutte le discussioni in cui si parla di come sostituire il sofà che hanno messo come ammortizzatore.....
Ma mi dico che non devo fare le gare, che va bene così, se non ho trazione saranno le gomme........
Per Pepot....
Lascia perdere......
Devo stare lontano da tutte le discussioni in cui si parla di come sostituire il sofà che hanno messo come ammortizzatore.....
Ma mi dico che non devo fare le gare, che va bene così, se non ho trazione saranno le gomme........
se usi la moto spesso in 2 ti assicuro che la sostituzione del mono é necessaria :lol: :lol: :lol: :lol:
Ragazzi.....non ho saputo resistere:arrow:, la y è bellissima, la scimmia mi ha preso di brutto....:rolleyes:
ho chiamato Figaroli, ho parlato con un signore gentilissimo (che tra le altre cose mi ha spiegato un po' la filosofia della loro azienda), e ho ordinato al volo la Y http://www.figaroli.com/img/pop/bmw_r_1200_1112.jpg.
Prezzo di listino 350 euro + iva, senza che nemmeno glielo chiedessi mi ha fatto 300 + iva, spedizione tramite corriere 10 euro, arrivo previsto la prossima settimana:D . Praticamente quasi come un conce BMW :toothy10:
Mi ha garantito la piena compatibilità con lo scarico originale (e quindi anche l'akra) e con i due sensori lambda, senza modifiche o allungamento dei cavi. Tutto il necessario per il montaggio (molle, ecc.) viene fornito.
In caso di danneggiamento (sgrat sgrat) è possibile avere anche solo i pezzi danneggiati (collettori singoli).
Per vostra info la Y 2 in 1 http://www.figaroli.com/img/pop/bmw_1200_gs_0750.jpg costa di listino 281 euro + iva, ancora da scontare.
azzzzzzzzzzzzzzzz
neanche il tempo di parlare.....................:arrow:
Riccardo
04-09-2006, 13:39
Aveo montato la Y 2 in 1 di Figaroli ma l'estetica e le finiture non mi convincevano e l'ho levata. Mi sembra, guardando le foto, che la qualità sia migliorata con la nuova gestione. Ovviamente è aumentato anche il prezzo.
se usi la moto spesso in 2 ti assicuro che la sostituzione del mono é necessaria :lol: :lol: :lol: :lol:
Giusto per curiosità...
quale mono hai messo e quanto chiedono.
Aveo montato la Y 2 in 1 di Figaroli ma l'estetica e le finiture non mi convincevano e l'ho levata. Mi sembra, guardando le foto, che la qualità sia migliorata con la nuova gestione. Ovviamente è aumentato anche il prezzo.
Da quanto mi hanno detto la Y 2 in 1 è un prodotto della vecchia gestione, l'altra è completamente nuova. In questa le finiture sono ok (considera sempre che si tratta di un prodotto artigianale). Ma consiglirei a chi è della zona di fare un giro direttamente in produzione (sabato mattina sono aperti).
confermo la tua impressione
queste mi sembrano un'altra storia........... ;)
Giusto per curiosità...
quale mono hai messo e quanto chiedono.
ho messo l'ohlins
costo con convenzione qde 800 eurozzi
guarda qui http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=82263
una cosa che non mi è chiara è....
cosa si rischia a girare senza catalizzatore? Intendo in termini di multe/sequestro/fucilazione...?
una cosa che non mi è chiara è....
cosa si rischia a girare senza catalizzatore? Intendo in termini di multe/sequestro/fucilazione...?
se ti fermano e si accorgono che non hai il cat:
sequestro del libretto + multa
poi devi rimontare il tutto e passare il collaudo
una vera palla
data la mia ignoranza in materia chiedo aiuto..
differenza fra le due y???
grazie
data la mia ignoranza in materia chiedo aiuto..
differenza fra le due y???
grazie
una conserva il compensatore e l'altra no
il compensatore è quel tubo che collega i 2 collettori subito sotto l'attacco delle testate
se ti fermano e si accorgono che non hai il cat:
sequestro del libretto + multa
poi devi rimontare il tutto e passare il collaudo
una vera palla
porka miseria, e capita spesso che "si accorgano" che manca?? Nel senso che magari chiudono un occhio o non esiste e ti fanno il mazzo automaticamente quando ti fermano?
una conserva il compensatore e l'altra no
il compensatore è quel tubo che collega i 2 collettori subito sotto l'attacco delle testate
essendo tutte e due fuori legge credo:confused:
la differenza..
prestazioni..
io monto un akra bmw senza db killer (che sound)
porka miseria, e capita spesso che "si accorgano" che manca?? Nel senso che magari chiudono un occhio o non esiste e ti fanno il mazzo automaticamente quando ti fermano?
in genere si soffermano sullo scarico se notano che non è di serie
difficile che verifichino la presenza del cat che sulle nostre moto è costituito da quel bussolotto che si trova al centro della Y
naturalmente non esiste una regola
se quindi hai un terminale omologato e conservi il db killer inserito hai molte possibilità di "farla franca"
se invece non hai neanche il db killer stai pur certo che ti sodomizzano
essendo tutte e due fuori legge credo:confused:
la differenza..
prestazioni..
io monto un akra bmw senza db killer (che sound)
ovvio che sono entrambe fuori legge in quanto eliminano il cat
quella con il compensatore centrale dovrebbe garantire un maggior tiro ai bassi regimi ;)
in genere si soffermano sullo scarico se notano che non è di serie
difficile che verifichino la presenza del cat che sulle nostre moto è costituito da quel bussolotto che si trova al centro della Y
naturalmente non esiste una regola
se quindi hai un terminale omologato e conservi il db killer inserito hai molte possibilità di "farla franca"
se invece non hai neanche il db killer stai pur certo che ti sodomizzano
ricordo di aver visto delle Y per il 1200 con un polmone in corrispondenza del punto in cui c'è il catalizzatore sull'originale, completamente vuoto però: mi sai indicare un coso del genere che "inganni" la vista, ma sia comunque senza catalizzatore, e sia comunque un prodotto di qualità?
non ho mai bookmarkato i siti :mad: :mad: e adesso non so cosa cercare.
scusa se ti consulto come si fa con un'enciclopedia degli accessori e delle parti.....
grazie e ciao
ricordo di aver visto delle Y per il 1200 con un polmone in corrispondenza del punto in cui c'è il catalizzatore sull'originale, completamente vuoto però: mi sai indicare un coso del genere che "inganni" la vista, ma sia comunque senza catalizzatore, e sia comunque un prodotto di qualità?
non ho mai bookmarkato i siti :mad: :mad: e adesso non so cosa cercare.
scusa se ti consulto come si fa con un'enciclopedia degli accessori e delle parti.....
grazie e ciao
che io sappia non esiste nulla del genere per il gs 1200
per il vecchio 1150 esisteva ma per il 1200 nulla
daniele1341
04-09-2006, 20:33
Allora, per maggior precisione la sanzione prevista per la violazione di cui all'art. 78 c.3 del Codice della Strada è di €357,00 ed il ritiro (non sequestro) della Carta di Circolazione per l'invio al DTT competente per territorio.
Il conucente dovrà quindi sottoporre il veicolo a revisione straordinaria. Chiunque circoli con il veicolo a cui è stata ritirata la carta di circolazione verrà sanzionato ex art 216 c.6 .
(Chiunque, durante il periodo in cui il documento di circolazione è ritirato, circola abusivamente con lo stesso veicolo cui il ritiro si riferisce ovvero guida un veicolo quando la patente gli sia stata ritirata, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 1.693,00 a 6.774,00. Si applica la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo i casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa.)
Questa è una teoria.... Nella pratica, a parte me e pochissimi altri ....
Chi se ne accorge???
Avevo montato la Y 2 in 1 di Figaroli ma l'estetica e le finiture non mi convincevano e l'ho levata. Mi sembra, guardando le foto, che la qualità sia migliorata con la nuova gestione. Ovviamente è aumentato anche il prezzo.
Nel frattempo è arrivata la Y, quella con il compensatore (o "nuova gestione").
Ad una rapida occhiata mi sembra proprio ben fatta. Le saldature (non sono un esperto...) sono pulite e ben fatte, i tre pezzi si incastrano perfettamente senza sforzare.
Quanto prima mi cimenterò nel montaggio.
Può essere utile tenere a portata di mano una coppia di guarnizioni, da sostituire se dovessero risultare eccessivamente schiacciate. Numero di ordine BMW 181 176 737 63, costo ca. 12 euro la coppia.
anche io e daniele l'abbiamo ordinata
:arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
[QUOTE]non saprei, ma la base per il GS è già a listino e le modifiche veloci
qualcuno ricordera' che le avevo segnalate parecchio tempo fa, ma la y mostrata sul loro sito per il gs aveva un aspetto molto piu' "rustico", e senza compensatore, costava 210 euro che era davvero poco, ma gli "esteti" avevano parecchio da ridire.Vedendo le tue foto sembra molto piu' fine, del tutto paragonabile ai miei collettori laser.
tra l'altro il completo laser va strabene, ma ormai il terminale mi sembra esteticamente poco aggiornato rispetto agli ultimi che si vedono corti o troncoconici come i zard commercializzati da wunderlich....
Proprio bella.
Qualcuno già ce l'ha?
e confermo che e' assai diversa da quella che facevano fino a poco tempo fa, questa e' piu' bella e con compensatore
e confermo che e' assai diversa da quella che facevano fino a poco tempo fa, questa e' piu' bella e con compensatore
non per niente l'ho comprata per la mia piccola :lol: :lol:
non per niente l'ho comprata per la mia piccola :lol: :lol:
io ho una tentazione insana, accorciare il terminale laser di 8-10 cm....ma devo resistere, semmai lo faro' se dovesse cuocersi come e' capitato a qualcuno...:lol:
Nel frattempo è arrivata la Y, quella con il compensatore (o "nuova gestione").
Ad una rapida occhiata mi sembra proprio ben fatta. Le saldature (non sono un esperto...) sono pulite e ben fatte, i tre pezzi si incastrano perfettamente senza sforzare.
Quanto prima mi cimenterò nel montaggio.
Può essere utile tenere a portata di mano una coppia di guarnizioni, da sostituire se dovessero risultare eccessivamente schiacciate. Numero di ordine BMW 181 176 737 63, costo ca. 12 euro la coppia.
Ricorda, montando i tre pezzi, di mettere tra le parti un antiseize che resista ad alte temperature (rame o alluminio). Con questo accorgimento limiterai la tendenza a scoppiettare troppo (un po' lo farà comunque in rilascio). E' meglio utilizzare un prodotto di questo tipo rispetto ai classici utilizzati per sigillare marmitte che, polimerizzando, rendono poi più complicato un eventuale smontaggio. Usa l'antiseize anche nel rimontare le sonde lambda.
Buon lavoro.
io non capisco, perchè il G.V. non cancella sta sezione sul tuning!
:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow::arrow: :arrow: :arrow::arrow: :arrow:
Kilimanjaro
15-09-2006, 19:14
Non vi fate venire in mente di convincermi a mettere la Y di Figaroli che tanto non la compro! :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
A me l'Akra va bene così, senza Y e col dBkiller montato (anche se giro sempre con la chiave da 8 in tasca)....
Non vi fate venire in mente di convincermi a mettere la Y di Figaroli che tanto non la compro! :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
A me l'Akra va bene così, senza Y e col dBkiller montato (anche se giro sempre con la chiave da 8 in tasca)....
anche io stavo come te ma poi............... :arrow:
Chubetti
15-09-2006, 20:59
Ho contattato Figaroli ( l'azienda è dietro l'agriturismo di un mio amico... )
Disponibilissimi... peccato che al momento, in attesa di chiarimenti sulle riforme sugli scarichi, non producano un terminale per la Esse...
La Y si.. e a quanto mi ha "velatamente" fatto intuire a costi più bassi della concorrenza... :D
Vorrà dire che appena andrò su all'Aiciar a farmi una mangiata passerò di lì per tentare di ammazzare la :arrow:
p.s
Pepot... ti devo un altra :arrow:
p.s
figurati :lol: :lol: :lol: :lol:
DIventano Color Arcobaleno anche le Y di Figaroli?
no,tempo fa gli ho scritto per sapere se si poteva avere la cromatura della y
e dopo una settimana mi hanno fatto sapere che nessuno dei loro fornitori garantiva la durata della stessa per via dello spessore da loro usato,1mm.....;)
e dopo una settimana mi hanno fatto sapere che nessuno dei loro fornitori garantiva la durata della stessa per via dello spessore da loro usato,1mm.....;)
quanto tempo fa??
perchè è da pochissimo che c'è la nuova gestione ;)
quanto tempo fa??
perchè è da pochissimo che c'è la nuova gestione ;)
richiesta 11/08 - risposta 06/09 - indi nuova gestione
mi sa che queste :arrow: :arrow: :arrow: ballano prima dalle mie parti.......;)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ciao bellooooo!!!!!!!
richiesta 11/08 - risposta 06/09 - indi nuova gestione
mi sa che queste :arrow: :arrow: :arrow: ballano prima dalle mie parti.......;)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ciao bellooooo!!!!!!!
si ma io l'ho presa :lol: :lol: :lol:
si ma io l'ho presa :lol: :lol: :lol:
ma io non ho detto il contrario......;) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ma io non ho detto il contrario......;) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
e bravo michelino....................
scarico originale???
Cioè, la Y non è cromata e il materiale usato è spesso solo un millimetro? Non è che dopo un po' si aprono?
Quanto si risparmia in peso?
e bravo michelino....................
scarico originale???
non so perchè ma l'originale mi piace troppo.....
novecentosettanta
16-09-2006, 11:24
Cioè, la Y non è cromata e il materiale usato è spesso solo un millimetro? Non è che dopo un po' si aprono?
Quanto si risparmia in peso?
Sicuramente si riferifa al rivestimento finale della Y, ci sarà un "non so chè" dello spessore di 1mm che protegge o riveste la struttura stessa.
Dovrebbe essere: acciaio inox tirato a lucido.....
Ho avuto i collettori Figaroli 2 in 1 e devo dire che a parte le saldature non eccelse andavano piuttosto bene in abbinamento al silenziatore originale ;)
Ora sarei tentato di provare il nuovo modello con compensatore, ma vedendoli in foto ho il sospetto che non riuscirò a montarli abbinati al mio paramotore Wunderlich, (Hepco & Becker) perchè i tubi in uscita dai cilindri fanno una curva più stretta e risultano quindi molto più vicini ai fori di attacco inferiori del paramotore :confused:
In questa foto pubblicata tempo fa da un ragazzo del forum sono montati assieme al paramotore Touratech, ma il Wunderlich nella zona attacco ha una piastra bella larga, ed ho l'impressione che interferisca con i collettori.
http://img99.imageshack.us/img99/8099/20060317092919dscf1878yh4.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=20060317092919dscf1878yh4.jpg)
Chi li ha già montati potrebbe darmi altri elementi in merito? :!: :!: :!:
Pepot, tu che il paramotore in questione ce l'avevi sul GS che ne pensi?
Ho avuto i collettori Figaroli 2 in 1 e devo dire che a parte le saldature non eccelse andavano piuttosto bene in abbinamento al silenziatore originale ;)
Ora sarei tentato di provare il nuovo modello con compensatore, ma vedendoli in foto ho il sospetto che non riuscirò a montarli abbinati al mio paramotore Wunderlich, (Hepco & Becker) perchè i tubi in uscita dai cilindri fanno una curva più stretta e risultano quindi molto più vicini ai fori di attacco inferiori del paramotore :confused:
In questa foto pubblicata tempo fa da un ragazzo del forum sono montati assieme al paramotore Touratech, ma il Wunderlich nella zona attacco ha una piastra bella larga, ed ho l'impressione che interferisca con i collettori.
http://img99.imageshack.us/img99/8099/20060317092919dscf1878yh4.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=20060317092919dscf1878yh4.jpg)
Dai comprali e dopo li passi a me :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao
Dai comprali e dopo li passi a me :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao
lo so che non resisti più :lol: :lol: :lol:
secondo me.... :confused: ancora una dedcina di giorni e :arrow: :arrow:
:lol: :lol: :lol:
Dai comprali e dopo li passi a me :lol: :lol: :lol:
ciao
Heilà Tamrac, vecchio sperimentatore di scimmie che non sei altro, nel caso ti tengo in cosiderazione ! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Siamo proprio come bambini......... invece delle figurine ci scambiamo le scimmiette per la moto :binky: :lol: :binky: :lol: :binky: :lol:
Heilà Tamrac, vecchio sperimentatore di scimmie che non sei altro, nel caso ti tengo in cosiderazione ! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Siamo proprio come bambini......... invece delle figurine ci scambiamo le scimmiette per la moto :binky: :lol: :binky: :lol: :binky: :lol:
cosa ci vuoi fare...la scimmia è la nostra droga :lol: :lol: :lol:
lo so che non resisti più :lol: :lol: :lol:
secondo me.... :confused: ancora una dedcina di giorni e :arrow: :arrow:
:lol: :lol: :lol:
Ho gia' telefonato....ma la tengo per questo lungo e difficile inverno :lol: :lol:
intanto sto gia' a smontare pulire e inscatolare .........:lol: :lol:
Ci si sente...
intanto sto gia' a smontare pulire e inscatolare .........:lol: :lol:
Ci si sente...
URKA!!! :confused:
cosa hai combinato? :arrow:
Ho tolto un po' di cose e messe in soffitta in attesa della nuova :lol: :lol: :lol:
siceramente non saprei darti una risposta esatta :confused:
Li ho montati ieri, assieme ai gialloni e al parafango TT....un'ecatombe di scimmie :chain:.
I collettori sono più aderenti al motore, come già qualcuno faceva notare, e anche il tubo del compensatore è più alto dell'originale. Il paramotore rimane quindi più distante dai collettori.
Per il montaggio nessun problema.
Resta solo una domanda: ma di che colore diventeranno i collettori?
Ricorda, montando i tre pezzi, di mettere tra le parti un antiseize che resista ad alte temperature (rame o alluminio). Con questo accorgimento limiterai la tendenza a scoppiettare troppo (un po' lo farà comunque in rilascio). E' meglio utilizzare un prodotto di questo tipo rispetto ai classici utilizzati per sigillare marmitte che, polimerizzando, rendono poi più complicato un eventuale smontaggio. Usa l'antiseize anche nel rimontare le sonde lambda.
Buon lavoro.
Questo è un ottimo consiglio. Ho usato questa http://www.molyslip.co.uk/images/copaslip.jpg
Comunque con i collettori originali e l'akra senza db altro che scoppiettare, mandava delle fucilate.... Sono curioso di vedere adesso: se peggiora devo prendere la patente di caccia :lol:
non so se la foto pubblicata sia quella della moto di Hippo (anche se mi sembra di sì), ma l'Y figaroli sulla sua toccava la barra paramotore Touratech ed lui ha avuto un po' di difficoltà a montarla.
E' anche vero che la sua credo fosse una specie di prototipo e che lui ha spedito a Figaroli le foto dei punti di contatto segnalando il problema, quindi magari sulle ultime non è più così.
Io, in previsione della Tunisia, ho a quel punto preferito rinunciare alla barra e mettere i copri teste in alluminio.
Li ho montati ieri, assieme ai gialloni e al parafango TT....un'ecatombe di scimmie :chain:.
I collettori sono più aderenti al motore, come già qualcuno faceva notare, e anche il tubo del compensatore è più alto dell'originale. Il paramotore rimane quindi più distante dai collettori.
Per il montaggio nessun problema.
Resta solo una domanda: ma di che colore diventeranno i collettori?
Questo è un ottimo consiglio. Ho usato questa http://www.molyslip.co.uk/images/copaslip.jpg
Comunque con i collettori originali e l'akra senza db altro che scoppiettare, mandava delle fucilate.... Sono curioso di vedere adesso: se peggiora devo prendere la patente di caccia :lol:
Il colore cambia verso il dorato del collettore del silenziatore AKRA ma senza gli effetti rosa-azzurro del titanio....ma l'occhio ha la sua parte!!
Per quanto riguarda gli scoppi mi interessa sapere che effetto avrai poichè sono un pochino preoccupato per la salute delle valvole anche se il sound è impagabile.....se non con eventuale multa.......
Io ho usato gli stick Loctite, comodi, non colano e ne usi quanto ne serve
http://www.loctite.it/int_henkel/loctite_it/index.cfm
sailmore
27-09-2006, 16:55
Ho contattato Figaroli ( l'azienda è dietro l'agriturismo di un mio amico... )
Disponibilissimi... peccato che al momento, in attesa di chiarimenti sulle riforme sugli scarichi, non producano un terminale per la Esse...
La Y si.. e a quanto mi ha "velatamente" fatto intuire a costi più bassi della concorrenza... :D
Vorrà dire che appena andrò su all'Aiciar a farmi una mangiata passerò di lì per tentare di ammazzare la :arrow:
p.s
anche io ti devo un paio di :arrow: :arrow: che ammazzerò quanto prima.
certo che se ci leggesse qualcuno del WWF....
fast_robby
27-09-2006, 18:30
arrivati venerdì... montati assieme al terminale akra-bmw...
LA DOVETE SMETTERE DI SCRIVERE QUESTI THREAD
siete degli infami....
Montata ypsilon e terminale Akra/BMW
uno spettacolo appena riesco posto delle foto..
la moto va che è una meraviglia..
solo da qulache giorno ho montato la Y ****roli con compensatore centrale in accoppiata allo scarico akra
da puraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
PS ho mantenuto il bd biller per il casino in città
solo da qulache giorno ho montato la Y ****roli con compensatore centrale in accoppiata allo scarico akra
da puraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
PS ho mantenuto il bd biller per il casino in città
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
va molto meglio con lo scarico originale ....... prova!!! ;)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
va molto meglio con lo scarico originale ....... prova!!! ;)
impossibile così va da paura
adesso sto cambiando le gomme dal gommista sotto lo studio :lol:
:lol: :lol: sul tragitto per casa ed in costiera trovo difficile mettere la terza e tenere la ruota davanti giu' ..... riguardo al rumore poi superati i 4000.........
:rolleyes:
passatore
24-10-2006, 18:37
Ho acquistato pure io la Y della Arus, i due soci sono dei veri signori e ti spediscono tutto rapidamente.
Le finiture, tolleranze e materiali mi paiono veramente ad alto livello
Per chi fa off è da sottolineare il fatto che il tutto è scomponibile (e quindi sostituibile) ed i collettori sono piegati molto più in alto ed aderenti al motore. La Y di serie ottima sul GS 1200 è assolutamente
una disgrazia sull'HP io in tre uscite l'ho ridotta un cartoccio e non sono neanche l'ombra del Vigliac!!!
In merito ai controlli ho acquistato un terminale Akra ufficiale BMW e spero basti alle forze dell'ordine in eventuali controlli.
:lol: :lol: sul tragitto per casa ed in costiera trovo difficile mettere la terza e tenere la ruota davanti giu' ..... riguardo al rumore poi superati i 4000.........
:rolleyes:
Ma rumoreggia forte anche con il silenziatore di serie?
Ho tolto il Remus completo per via del rumore esagerato sui lunghi tragitti ed ora la scimmiozza si ripresenta.. :mad:
Pensavo alla Y di ****roli compensata con il silenziatore originale.....
Ma rumoreggia forte anche con il silenziatore di serie?
Ho tolto il Remus completo per via del rumore esagerato sui lunghi tragitti ed ora la scimmiozza si ripresenta.. :mad:
Pensavo alla Y di ****roli compensata con il silenziatore originale.....
miki.sa l'ha montata con lo scarico di serie dice che va una bomba
passatore
26-10-2006, 14:22
Ho finalmente montato i collettori, unico problema la necessità di forzare un pò l'inserimento della sospensione elastica
Si nota che vi è un piccolo ma non trascurabile disallineamento fra l'asse del supporto originale e l'asse della boccola elastica del collettore. Ho fatto presente il problema ad Aros e mi hanno detto che ciò non inficia sull'utilizzo in quanto con la prima scaldata il gommino assorbe il disallineamento e tutto va ok.
Mi hanno detto che comunque apporteranno una leggera modifica alla dima di riferimento.
Domani comunque porto il mezzo dal conce per una cotrollata....
Qualcuno ha avuto qualche problema analogo?
passatore che scarico hai
passatore
26-10-2006, 14:32
Ho un Akra ufficiale BMW ancora da montare, il problema che ho segnalato avviene con il semplice montaggio dei soli collettori
In sostanza l'attacco della parte finale del collettore (il 2 in 1 con giunto elastico) guarda un pò troppo in basso e ficcarci dentro i collettori anteriori si fatica un pò (anche lubrificando con pasta al rame)
Questa sera scoprirò come si infila il terminale Akra.....(speram!)
vai sereno a me è andato perfetto
anche io ho un akra ma non marchiato bmw che poi sono perfettamente identici.
vedrai che la moto dopo va da paura
io ho lasciato il db killer e ti consiglio di fare lo stesso se usi la moto tutti i giorni perchè senza fa un casino della madonna.
con il db killer invece la tonalità è stupenda ma non proprio da ritiro di moto
vedrai che traversi......
passatore
26-10-2006, 14:42
io ho lasciato il db killer e ti consiglio di fare lo stesso se usi la moto tutti i giorni perchè senza fa un casino della madonna.
con il db killer invece la tonalità è stupenda ma non proprio da ritiro di moto
vedrai che traversi......
Grazie Ok ti prendo alla lettera e lascio il db killer sennò me arestano:rolleyes:
Quanto al supporto elastico a te è andato su senza problem?
Che sequenza di montaggio hai seguito?
Scusa per le domande ma non sono un gran meccanico anche se ingegnere:mad:
Grazie Ok ti prendo alla lettera e lascio il db killer sennò me arestano:rolleyes:
no avevo tempo ti farlo da solo
pensa che è rimasto nello scatolo pr quasi 1 mese
alla fine l'ho portato dal conce ed ha montato lui
mi ha detto che non aveva avuto difficoltà
il terminale invece lo avevo da mesi
come puoi notare dalla foto inoltre il collettore fa una curva completamente diversa.....
molto piu stretta.
quello di serie scende dalle testate e passa parallelo alla coppa dell'olio
questo invece scende dalle testate in maniera quasi diretta.
si vede il motore di piu e nel mio caso anche la protezione in carbonio che quasi non si vedeva prima
http://img172.imageshack.us/img172/4820/dscn9834wu5.th.jpg (http://img172.imageshack.us/my.php?image=dscn9834wu5.jpg) http://img169.imageshack.us/img169/377/dscn9837jh5.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=dscn9837jh5.jpg)
Ti do la sequenza di montaggio come fatto presso ****roli:
1) monta staccato dalla moto il collettore (tutti e 3 i pezzi) senza andare a fondo corsa (usa pasta al rame in quantità, non quella che polimerizza ma antiseize)
2) infila il collettore così preassemblato nel supporto di gomma sotto il motore e poi aggancialo in posizione all'uscita cilindri
3)Quindi monti le molle e dai qualche sana martellata (stai attento) nella zona dell'attacco del collettore al supporto di gomma per farlo entrare perfettamente in sede (allo stesso tempo annulli anche i giochi lasciati tra i due collettori paralleli e quello centrale (dove c'è l'attacco di cui sopra).
Per quanto riguarda il montaggio del silenziatore (di serie o Akra): abbiamo fatto le prove con entrambi e vanno benissimo. Prima infili il silenziatore nel collettore e poi ruotandolo intorno all'asse, vai a centrare la vite del supporto sul telaio. Fai qualche giro con il bullone, monti le molle, serri il bullone e solo alla fine la fascetta in carbonio (le due viti)
passatore
26-10-2006, 17:32
Ti do la sequenza di montaggio come fatto presso ****roli:
1) monta staccato dalla moto il collettore (tutti e 3 i pezzi) senza andare a fondo corsa (usa pasta al rame in quantità, non quella che polimerizza ma antiseize)
2) infila il collettore così preassemblato nel supporto di gomma sotto il motore e poi aggancialo in posizione all'uscita cilindri
3)Quindi monti le molle e dai qualche sana martellata (stai attento) nella zona dell'attacco del collettore al supporto di gomma per farlo entrare perfettamente in sede (allo stesso tempo annulli anche i giochi lasciati tra i due collettori paralleli e quello centrale (dove c'è l'attacco di cui sopra).
Per quanto riguarda il montaggio del silenziatore (di serie o Akra): abbiamo fatto le prove con entrambi e vanno benissimo. Prima infili il silenziatore nel collettore e poi ruotandolo intorno all'asse, vai a centrare la vite del supporto sul telaio. Fai qualche giro con il bullone, monti le molle, serri il bullone e solo alla fine la fascetta in carbonio (le due viti)
Grazie mille per il docet graditissimo
Provvedo in serata:D
Grazie mille per il docet graditissimo
Provvedo in serata:D
Ci mancherebbe.....tra ingegneri:lol: :lol: :lol:
Se non ci riusciamo noi:mad: :mad: :mad:
passatore
27-10-2006, 16:48
Ho ucciso la :arrow: Tutto montato dopo un giretto è andato tutto a posto, anche il "fuori asse" è quasi annullato (si son recuperati tutti i giochi e come giustamente raccomandato dal collega maga con pasta antiseize in quantità...)
Senza dbkiller non è possibile frequentare località civilizzate a meno di non superare i 1500 giri:mad:
Devo dire che l'HP ha guadagnato un sacco nei bassi, in città puoi quasi buttare via la 1°. Non vedo l'ora di abbandonare l'asfalto:blob:
miki.sa l'ha montata con lo scarico di serie dice che va una bomba
Sono interessato anch'io a sapere come va la Y di ****roli abbinata allo scarico originale.
Infatti più che potenza agli alti (che per le strade che faccio e per il tipo di uso che prediligo non mi servono proprio), sto cercando maggior risposta ai bassi, che trovo un pò deludente sul GS1200.
Fino ai 4000 giri la moto è troppo pigra, senza coppia.
All'uscita dei tornanti, o dopo una curva stretta, per ottenere la spinta che voglio devo tenere su il motore di giri e lavorare di frizione... manco fosse un 2T !!!
Fatemi sapere per favore...
passatore
27-10-2006, 17:43
Sono interessato anch'io a sapere come va la Y di ****roli abbinata allo scarico originale.
sto cercando maggior risposta ai bassi
E' proprio ai bassi che vedi la differenza l'HP è diventata sorprendente
Esempio: quando apri in seconda, anche se stai seduto avanti (tipo off road) e pesi più di 90Kg, ti si alza solo di gas quasi da subito e ciò avviene pure in 3° anche se con meno decisione....occhio ai sequestri aiuto!
Appena ho l'occasione di provarla su qualche passaggio off ti fò sapere
FANTASTICO... proprio quello che vo cercando :D
E' proprio ai bassi che vedi la differenza l'HP è diventata sorprendente
Esempio: quando apri in seconda, anche se stai seduto avanti (tipo off road) e pesi più di 90Kg, ti si alza solo di gas quasi da subito e ciò avviene pure in 3° anche se con meno decisione....occhio ai sequestri aiuto!
Appena ho l'occasione di provarla su qualche passaggio off ti fò sapere
confermo
in seconda adesso arrivo sempre al limitatore
senza accorgermene :blob:
Sto per ordinare la Y di f igaroli per il mio GS1200.
Prima avrei però bisogno di sapere se ci possono essere problemi per quanto:
1. accoppiamento con la barra paracilindri e paramotore della Touratech; ho visto una foto del GS di un iscritto di QdE con lo stesso mio paramotore, e visto che le anse dell'Y sono molto più vicine al telaio delle originali, e non vorrei che interferissero. Pensavo di chiedere alla ditta, ma mi fido ovviamente di più del parere di chi le ha montate.
2. carburazione: eliminando il cat probabilmente si va a smagrire leggermente o no? Anche se le sonde lambda sono a monte, ho sentito dire che le temperature si alzano di un bel pò, causa smagrimento. Vi risulta? E se si, questo può comportare danni alle valvole di scarico?
3. ho intenzione per adesso di lasciare lo scarico terminale di serie e magari passare in un secondo momento all'Akra. Ci sono grosse differenze prestazionali ? (il sound non mi interessa troppo, facendo tanti km temo che dopo un pò mi disturberebbe).
4. montaggio: ho letto questo ottimo post almeno un paio di volte e non dovrebbe essere complicato. Cosa è e a cosa serve l'antiseize di cui si parla più indietro? Dove si può reperire ?
Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi ;)
qui ci sono delle foto della moto,nessun problema con il paramotore della touratech
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=93302&page=5
per quanto riguarda la carburazione la centralina del conc.di udine mantiene la carburazione piu' grassa.....
per il terminale va piu' che bene quello originale,detto da persone che lavorano su questi elementi, la strozzatura è tutta nel catalizzatore....
per l'ultima cosa non so cosa consigliarti......
Grazie miki ;)
... ma secondo te la centralina è proprio necessaria? Non avrei troppa voglia di mettere le mani sulle mappature, la moto così com'è (a parte la "pigrizia" nel prendere giri in basso, che dovrebbe essere risolta appunto dallo scatalizzatore) va che è uno spettacolo... :D
guarda che la centralina centra poco con le classiche mappature, non devi togliere o smontare niente,si tratta solo di inserire un modulo che si interfaccia già con i due spinotti che sono sulla sinistra del serbatoio che vengono dal filtro dell'aria......Alex e la cosa piu' fessa del mondo il montaggio....;)
ok capito ;)
pensavo ci fossero delle regolazioni, tipo power commander
ma secondo te è proprio indispensabile?
be' io l'avevo presa prima della y e quindi.....
parlando ieri con un mio amico che ha la stessa configurazione della mia,ma senza la centr. mi diceva che aveva riscontrato un po' di smagrimento nella carburazione e soprattutto la moto in 6 non raggiungeva piu' il limitatore.......
adesso non so perchè la sua non l'ho ancora provata.......ma appena la provo ti saprò dire le differenze. ;) ;) ;) ;)
grande ... grazie ancora ;)
eventualmente ti chiederò le coordinate di dove prendere la centralina (udine è qua vicino... ;) )... ho visto tempo fa un post in merito ma non lo trovo +
be' allora, magari ti consiglio di farci un salto,ho saputo che Maurizio è una persona preparata e molto cordiale.......;)
confermo
passa direttamente da maurizio
be' allora, magari ti consiglio di farci un salto,ho saputo che Maurizio è una persona preparata e molto cordiale.......;)
se riesco ci faccio un salto anche oggi...
hai per caso il nome della concessionaria, o l'indirizzo ?
grazie :D
questo scriveva il buon pepot il 22/05/2006 :
" si tratta di una centralina messa a punto dal titolare della concessionaria bmw di Udine (lineamotori sas) Maurizio
il numero di tel è 0432 480 777 ".
BMW
Lineamotori Di Cavaliere Maurizio & C. S.A.S.
33100 Udine (UD) - 246, VIALE TRICESIMO
tel: 0432 480777
altro non so.....;)
Ho trovato (e letto :rolleyes: ) il lunghissimo post sulla centralina di Maurizio di Udine, molto istruttivo ed interessante.
Avevo fatto un pò lo stesso tipo di lavoro insieme ad un conoscente che ha un'officina dove prepara auto e moto riprogrammando eprom, sulla vecchia TDM 900.
Il concetto è sempre il medesimo: viste le severissime norme antininquinamento, le case devono tenere le miscele molto magre (soprattutto in basso) in modo da passare le omologazioni (che se non ricordo male sono fatte a 3.500 rpm fissi).
Se poi noi ci mettiamo le mani (es. Y e scarichi), la miscela si smagrisce ancora di più, e questo comporta problemi non solo di guida (motore meno fluido) ma anche di durata del gruppo termico (riscaldamento delle sedi valvole di scarico maggiore -> rischio di fare seri danni).
In ogni caso, anche quando avevo la moto a carburatori (ah bei tempi...) una delle prime cose che si faceva era appunto cambiare gli spilli per ingrassare, e aprire quanto più possibile al flusso dell'aria (filtro e scarichi)... vabbè, il mondo gira ma resta sempre lo stesso, con la differenza che 25 anni fa non c'era tutta sta elettronica ed era tutto molto + facile!!! ;)
Cmq grazie delle dritte e a presto :D
... stasera ho montato anch'io la Y ... presa oggi direttamente in "fabbrica" approfittando di una visita da un cliente di Brescia (che mi ha detto... "che c azzo fai da queste parti?" - "sono venuto ad ammazzare una scimmia!") ;)
confermo quanto già riferito da altri forumisti in merito alla qualità costruttiva: ottimo livello di finitura, le saldature mi sembrano ben fatte, gli incastri sono precisi: prima impressione OK :D
unico piccolo appunto: c'è un leggero disallineamento tra il perno posteriore del telaio e l'attacco del collettore; il gommino sforza leggermente nel punto di attacco in quanto resta più basso (cosa peraltro già rilevata da passatore) - spero però che vada tutto a posto con la prima "scaldata"...
uso il terminale di scarico originale, che si adatta perfettamente al collettore.
vista l'ora (ho appena finito di montarla) non ho ancora provato la moto; l'ho solo accesa per sentire il rumore, dando qualche sgasatina - mettendo la mano davanti allo scarico si sente subito che "spara" in modo diverso... :cool:
a breve le prime impressioni di guida... :lol:
ps: prima scimmia ammazzata, in arrivo anche centralina di Udine :arrow: - a breve ammazziamo anche la seconda...
non so se la foto pubblicata sia quella della moto di Hippo (anche se mi sembra di sì), ma l'Y ****roli sulla sua toccava la barra paramotore Touratech ed lui ha avuto un po' di difficoltà a montarla.
E' anche vero che la sua credo fosse una specie di prototipo e che lui ha spedito a ****roli le foto dei punti di contatto segnalando il problema, quindi magari sulle ultime non è più così.
Io, in previsione della Tunisia, ho a quel punto preferito rinunciare alla barra e mettere i copri teste in alluminio.
Confermo che la Y di F igaroli (Aros) è compatibile con il paramotore Touratech. L'unico punto di "quasi contatto" (essendo i collettori più vicini al motore ed un poco più alti rispetto agli originali) è sulla parte destra rispetto alla direzione di marcia.
Infatti il distanziale in alluminio sfiora il collettore, per cui ho deciso di smontare il paracilindri e rasare leggermente il distanziale stesso in modo da evitare rischi di contatto.
passatore
09-11-2006, 14:20
... stasera ho montato anch'io la Y ... presa oggi direttamente in "fabbrica" approfittando di una visita da un cliente di Brescia (che mi ha detto... "che c azzo fai da queste parti?" - "sono venuto ad ammazzare una scimmia!") ;)
confermo quanto già riferito da altri forumisti in merito alla qualità costruttiva: ottimo livello di finitura, le saldature mi sembrano ben fatte, gli incastri sono precisi: prima impressione OK :D
unico piccolo appunto: c'è un leggero disallineamento tra il perno posteriore del telaio e l'attacco del collettore; il gommino sforza leggermente nel punto di attacco in quanto resta più basso (cosa peraltro già rilevata da passatore) - spero però che vada tutto a posto con la prima "scaldata"...
uso il terminale di scarico originale, che si adatta perfettamente al collettore.
vista l'ora (ho appena finito di montarla) non ho ancora provato la moto; l'ho solo accesa per sentire il rumore, dando qualche sgasatina - mettendo la mano davanti allo scarico si sente subito che "spara" in modo diverso... :cool:
a breve le prime impressioni di guida... :lol:
ps: prima scimmia ammazzata, in arrivo anche centralina di Udine :arrow: - a breve ammazziamo anche la seconda...
Disallineamento già segnalato ad Aros che provvederà a modificare ulteriormente la dima di costruzione. Nella mia HP il disallineamento (longitudinale) è verso il basso (intendendo nel senso di avanzamento della moto). Con la prima scaldata è entrato bene tutto ed i pochi gradi di tolleranza se li è presi il gommino del supporto
Questo problemino è assai curioso visto che il primo della nuova serie è stato montato sulla HP di maga
Il collettore l'ho accoppiato ad un terminale Akra uff. BMW ma non è opportuno togliere il dbkiller pena arresto immediato ed invio alla motorizzazione. Scherzi a parte va benissimo ma un pò troppo casino per una BMW
In merito a quanto rilevato da Passatore e da me, e cioè il lieve disassamento tra perno (lato motore) ed attacco (lato collettore) dell'Y per GS1200, confermo che alla prima scaldata il tutto va a posto :D - adesso le 3 parti che compongono il tutto sono perfettamente allineate e l'attacco è rientrato ed è in linea con il perno. Solo il gommino resta ovviamente un filo "schiacciato" rispetto all'ideale, ma si tratta di un'inezia.
Prime impressioni dopo un giretto breve, di strada statale e misto (configurazione con terminale di scarico standard).
Beh, che dire: l'eliminazione del catalizzatore ovviamente non poteva che giovare all'erogazione... :D e questo me l'aspettavo.
Sarebbe da provare al banco (e credo che a breve in Aros lo faranno, almeno a quello che mi ha detto il titolare Antonio); è un fatto però che:
- nella classica partenza da fermo, accelerando con media rapidità, presi i 4000 giri la moto si alza (prima non me l'aveva mai fatto);
- nel cambio prima/seconda, cambiando in zona "alta" (sui 5.000 giri) la moto si alza (prima non me l'aveva mai fatto);
- l'allungo rispetto a prima è notevole, la moto prende i giri ed arriva a limitatore veramente in un attimo anche in 5a marcia :rolleyes: ... (in 6a non avevo fisicamente lo spazio per provarlo);
- si notano di più rispetto a prima i "buchi" tipici dell'erogazione del boxer 1200 montato sul GS ai quali spero di porre rimedio con la centralina di Udine (in arrivo ...); adesso la botta di coppia ai 4.500 si sente veramente bene;
- non mi sembra abbia nè guadagnato nè perso ai bassi (tra i 2.000 ed i 4.000 giri), il che è già un ottimo risultato, probabilmente dovuto al compensatore centrale.
Secondo me, visto il rapporto prezzo/qualità/prestazioni (a sensazione) resta un acquisto azzeccato: io la consiglio... :D
x AlexGrey
lo sapevo che ti sarebbe piaciuta....buongustaio :toothy7:
l'unica nota dolente è la puzza
basta mettere in moto che il garage si appesta in pochi secondi
azzz se serve il cat
MAURIZIO.DESILVESTRI
28-11-2006, 13:06
Ho Installato La Y Arus Qualcuno Mi Sa Dire Se E' Compatibile Con Il Paramotore Wunderlich. Grazie
"
Temo che ci sia da fare qualche piccolo aggiustamento in quanto i terminali di scarico passano più in alto rispetto agli originali ed hanno una curvatura diversa.
Per esempio sono certo (visto che li ho sulla mia moto) che per il paracilindri della Touratech è necessario limare leggermente (ca un paio di mm) il distanziale della parte destra, per evitare che sfiori il collettore.
Per i Wunderlich sono quasi certo che sia necessario fare lo stesso lavoretto, in particolare in quanto a destra il collettore è in particolare più "stretto" rispetto che a sinistra e quindi con ogni probabilità potrebbe sfiorare la parte bassa della piastra.
Comunque niente di irreparabile, la cosa migliore è che tu vada da qualcuno che vende Wunderlich e provi a vedere... ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |