PDA

Visualizza la versione completa : 3 domande sulla regolazione valvole


Bandit
01-09-2006, 09:48
1. che errore faccio se il PMS lo trovo solo con il cacciavite senza
fare la regolazione fine con il simbolo di fasatura? Non ho mai visto
un meccanico riferirsi a questo simbolo.

2. C'e' una range di temperatura nel quale fare la regolazione. Nel
pdf c'e' scritto di non superare i 35° ma se la faccio in inverno
in garage a 15° non potrebbe essere troppo freddo?

3. Se serro il controdado (pag.5 punto e) con la dinamometrica
sono sicuro che non mi simuove il grano di battuta?

Chiedo tutto questo perchè le due volte che ci ho provato
non è andata tanto bene. Credo anche che gli spessimetri
multipli (a coltellino svizzero per intenderci) non sono molto comodi
da usare, forse è meglio dotarsi di quelli a lamina lunga ...

azzo
01-09-2006, 10:10
Io ti posso dire come faccio sul mono 650 del giessino:

per il PMS uso la tacca, ma solo perchè nel mio motore regolare il gioco vuol dire togliere le camme e se non bloccassi l'albero al PMS addio fasatura.
Tu non hai questo problema col boxer, non dovendo togliere la catena della distribuzione, per cui usare il cacciavite e portare il motore "circa" al PMS va bene, questo serve solo per fare la misura a valvole completamente chiuse, altrimenti è ovvio che non hai nessun gioco da misurare se l'ellittico della camma spinge sulla battuta.

Per la temperatura penso che 15° non siano affatto un problema, vai tranquillo.

In ultimo io mi trovo bene con gli spessimetri multipli, i miei saranno lunghi 10 cm, però non ho mai fatto il lavoro sul boxer e non so se è più scomodo usarli.

Per la dinamometrica proprio non so risponderti, non sapendo quanto sia importante la corretta coppia di seraggio, sorry;) , qualche guru saprà certamente aiutarti (a proposito le FAQ dicono nulla?)

sal
01-09-2006, 10:12
1. che errore faccio se il PMS lo trovo solo con il cacciavite senza
fare la regolazione fine con il simbolo di fasatura? Non ho mai visto
un meccanico riferirsi a questo simbolo.


Bho?
A me verrebbe solo più comodo cercare il simbolino che usare un cacciavite. Penso che non ci siano problemi ad usare un metodo piuttosto che un altro.


2. C'e' una range di temperatura nel quale fare la regolazione. Nel
pdf c'e' scritto di non superare i 35° ma se la faccio in inverno
in garage a 15° non potrebbe essere troppo freddo?


E questo è cercare il pelo nell'uovo!
Non mi sono mai posto, ne mai mi porrò un simile quesito. :)


3. Se serro il controdado (pag.5 punto e) con la dinamometrica
sono sicuro che non mi simuove il grano di battuta?


Io sono sicuro del contrario! :lol:
Infatti inizio a serrare con una chiave fissa controserrando (insomma, tenendo fermo) il grano con la brugola.
Poi passo alla dinamometrica.

Gli spessimetri.....io uso quelli a "coltellino svizzero" senza particolari noie.

carbold
01-09-2006, 10:34
Perche' non vuoi usare la finestrella? Il segno OT nella finestrella si sposta di parecchio anche per un piccolo movimento del pistone ---> e' molto piu' accurato.
Mai usato la dinamometrica per serrare il controdado (e la uso spesso per altre cose). La coppia e' bassissima (7 Nm mi pare), la mia chiave dinamometrica ha un range 7-50, non mi fido della sua accuratezza a 7Nm. Gli spessimetri che dici tu possono essere aperti, io ho estratto quelli che mi servivano. Per la temperatura, l'importante e' che il motore sia ben freddo (per es. al mattino dopo una notte ferma)

Bandit
01-09-2006, 10:45
Perche' non vuoi usare la finestrella? Il segno OT nella finestrella si sposta di parecchio anche per un piccolo movimento del pistone ---> e' molto piu' accurato.

E' che non l'ho visto fare dal conce, forse una volta che ti regoli con
il cacciavite stai in tolleranza... quando vai a cercare la linea sotto OT
non vedo il cacciavite muoversi ....

andela
01-09-2006, 10:52
Il simbolo OT e' spesso impossibile da vedere , a causa della polvere che produce la frizione , e che va a coprire la tacca.

Si potrebbe cercarlo, pulirlo con uno straccetto e " ridisegnarlo" con vernice
per renderlo piu' visibile.

estestest
01-09-2006, 11:06
Tu non hai questo problema col boxer, non dovendo togliere la catena della distribuzione, per cui usare il cacciavite e portare il motore "circa" al PMS va bene, questo serve solo per fare la misura a valvole completamente chiuse, altrimenti è ovvio che non hai nessun gioco da misurare se l'ellittico della camma spinge sulla battuta.



Magari dico una castroneria, ma a mio parere il gioco cambia se la tacca non è perfettamente centrata. Mi preoccuperei più di quello che della temp. ambiente.

azzo
01-09-2006, 11:16
citazione inutile e fastidiosa:Magari dico una castroneria, ma a mio parere il gioco cambia se la tacca non è perfettamente centrata. Mi preoccuperei più di quello che della temp. ambiente.

Direi di no per il semplice fatto che la camma è cilidrica per buona parte e solo quando inizia ad aprire la valvola è ellittica, per cui non direi che cambia misurare il gioco in una qualsiasi punto della parte cilindrica della camma...:confused:

Se sbaglio sarei curioso di capire perché;)

estestest
01-09-2006, 11:42
citazione inutile e fastidiosa:Direi di no per il semplice fatto che la camma è cilidrica per buona parte e solo quando inizia ad aprire la valvola è ellittica, per cui non direi che cambia misurare il gioco in una qualsiasi punto della parte cilindrica della camma...:confused:

Se sbaglio sarei curioso di capire perché;)

No, come ho scritto non sono mica certo della cosa. Il mio dubbio è proprio nel fatto che la camma sia perfettamente cilindrica.

azzo
01-09-2006, 11:59
citazione inutile e fastidiosa:No, come ho scritto non sono mica certo della cosa. Il mio dubbio è proprio nel fatto che la camma sia perfettamente cilindrica.

Non sono davvero un esperto di camme:!: , ma a logica se non fosse perfettamente cilindrica nella parte "a riposo" credo che darebbe grossi problemi, dall'usura anomala sino al limite di aprire parzialmente una valvola a sproposito...cosa ne dite?;)

estestest
01-09-2006, 12:12
:) Attendiamo fiduciosi il parere di qualche esperto......

aspes
01-09-2006, 13:58
Non sono davvero un esperto di camme:!: , ma a logica se non fosse perfettamente cilindrica nella parte "a riposo" credo che darebbe grossi problemi, dall'usura anomala sino al limite di aprire parzialmente una valvola a sproposito...cosa ne dite?;)


e' come dici tu, in una zona angolare abbastanza ampia , d'altronde se vuoi averne conferma, misuri il gioco e poi ti sposti un pochino avanti e un pochino indietro e vedrai che il gioco dovrebbe essere invariato.sulla mia gs non ho ancora avuto occasione di registrare le valvole, ma sul bandit 1200 era cosi', in quel caso c'erano delle tacchette sugli alberi a camme che indicavano due posizoni, in una regolavi 8 valvole, in un'altra le altre 8, aveva il praticissimo sistema dei bilanceri a dito.

ROBBY
01-09-2006, 14:05
Si puo' fare un bel lavoro anche con il cacciavite..(fatto piu' volte problemi zero) per la temperatura da -20 a +30 non fa' differenza vai tranquillo.
per la dinamometrica in effetti ce ne vorrebbe una aperta che ti permette di tenere fermo il grano centrale..ma se gli dai, una volta trovato il gioco una stretta a mano senza esagerare, dopo puoi passare con la dinamometrica a fare la tiratura fine e il grano non si dovrebbe muovere piu'..(ma ridai sempre una controllatina con spessimetro alla fine)...;) ciao e gas...

Luigi
01-09-2006, 15:12
1- Nessun meccanico usa i riferimenti, guarda il movimento dei bilancieri girando il motore, quando le valvole sono completamente alzate si ferma li.

2- Tra 15 e 35° ci sarà un mezzo centesimo di differenza, esagerando.

3-A che serve una dinamometrica per quell'uso??? non è più semplice tener fermo il grano con la torx e chuidere il dado con una chiave normale?

albiTO
01-09-2006, 15:16
L'unica cosa che son riuscito a fare con la regolazione delle valvole è quello di aumentare di brutto i consumi. :mad:

estestest
01-09-2006, 15:28
Beh, meglio così. Mi facevo scrupoli per nulla. :) :)

Questo faciliterà di molto le mie prossime registrazioni, la rottura più grossa del lavoro era proprio trovare la fatidica tacca. :mad:

Luigi
01-09-2006, 15:38
Ci vuole un pochino di esperienza per valutare il momento della chiusura e il momento della riapertura, durante un breve periodo le valvole non si muovono + mentre si continua a girare il motore.

Qualche giro " a vuoto" prima di regolare permette di capire facilmente.

vinz
01-09-2006, 16:39
perdonate la domanda, ma non riesco ad utilizzare la funzione cerca...
qual'è il gioco valvole del GS 1150 (2000)?
Grazie.
Vinz

Spartacus
01-09-2006, 16:50
1- Nessun meccanico usa i riferimenti, guarda il movimento dei bilancieri girando il motore, quando le valvole sono completamente alzate si ferma li.

2- Tra 15 e 35° ci sarà un mezzo centesimo di differenza, esagerando.

3-A che serve una dinamometrica per quell'uso??? non è più semplice tener fermo il grano con la torx e chuidere il dado con una chiave normale?

Quoto al 100% e poi basta che il motore sia freddo, ossia non vi sia dilatazione termica, anche fossero 0 gradi!!!

chiassa
01-09-2006, 17:28
perdonate la domanda, ma non riesco ad utilizzare la funzione cerca...
qual'è il gioco valvole del GS 1150 (2000)?
Grazie.
Vinz

0,15 aspirazione
0,30 scarico

Bandit
01-09-2006, 19:19
2- Tra 15 e 35° ci sarà un mezzo centesimo di differenza, esagerando.

Se tra 15° e 35° ci sarà mezzo centesimo, ci sarà mezzo centesimo
anche tra -5° e 15° o tra 35° e 55°, dato che un materiale si dilata proporzionalmente alla variazione di temperatura ... e, quindi
potrei fare la regolazione anche a 55°.

Se non c'e' mezzo centesimo ma ce ne sono 3 o 4 allora ci dovrebbe essere
anche una temperatura minima al di sotto della quale non
si dovrebbe fare la regolazione.

Luigi
01-09-2006, 19:57
Dovresti chiedere ulteriori chiarimenti all'Ufficio Complicazione Cose Semplici di Cairo Montenotte (Sv):cool: ,per quel che so' se la dilatazione fosse di 3-4 cent (esattamente il gioco pistone cilindro dei motori) ogni 20°, a temperatura d'esercizio si salderebbero:!:

Per tirar fuori un cuscinetto, chi possiede un apparecchio a induzione scalda i piccoli a 80°, i medi a 85-90, i "mostri" a 120. Non ho mai misurato la dilatazione (del resto come?), ma dato che anche scaldati l'estrattore rimane indispensabile (a volte sudando sette camicie:mad: ), dunque valuto la dilatazione a pochi cent.

Luigi
01-09-2006, 21:02
Il defunto costruttore di auto Simca nel manuale prevedeva anche il gioco a temperatura d'esercizio:rolleyes: , differenza : 0.05, non so a quale temp lavora un bilanciere lato registro (150,200,250°? boh...), ti lascio aprezzare l'influenza della temp ambientale...

Ps: Chi non ha mai guidato una Simca 1100 non sà, non puo' sapere:(

Ezio51
01-09-2006, 21:24
1. che errore faccio se il PMS lo trovo solo con il cacciavite senza
fare la regolazione fine con il simbolo di fasatura? Non ho mai visto
un meccanico riferirsi a questo simbolo....
Solo col cacciavite occorre molta moltissima esperienza.
E poi molti meccanici BMW usano la spina di fasatura, quella che blocca il motore al PMS quando la inserisci nel volano nella zona vicino al motorino d'avviamento.
Noi mortali è meglio che guardiamo la tacca -OT.

2. C'e' una range di temperatura nel quale fare la regolazione. Nel
pdf c'e' scritto di non superare i 35° ma se la faccio in inverno
in garage a 15° non potrebbe essere troppo freddo?...
No.

3. Se serro il controdado (pag.5 punto e) con la dinamometrica
sono sicuro che non mi simuove il grano di battuta?...
Si, si muove di poco. Per questo è meglio ricontrollare il gioco dopo aver serrato.
Se il valore è diminuito, rifare la registrazione.
Di solito è meglio chiudere leggermente il dado senza dinamometrica, poi serrare con la dimamometrica.
Ringrazierai la dinamometrica di averti permesso di evitare di strappare il filetto della vite, cosa poco piacevole e che fa venir da piangere.
Quando l'avrai fatto una decina di volte avrai imparato a serrare a mano libera senza la dinamometrica.

Chiedo tutto questo perchè le due volte che ci ho provato
non è andata tanto bene. Credo anche che gli spessimetri
multipli (a coltellino svizzero per intenderci) non sono molto comodi
da usare, forse è meglio dotarsi di quelli a lamina lunga ...
Gli spessimetri a ventaglio sono economici e ottimi, ma troppo pesanti.
Il trucco è di disfare il ventaglio e servirsi delle sole lamine singole.

Bandit
01-09-2006, 23:25
Grazie ti aspettavamo impazienti! :!::!::!:

Bandit
01-09-2006, 23:33
... per quel che so' se la dilatazione fosse di 3-4 cent (esattamente il gioco pistone cilindro dei motori) ogni 20°, a temperatura d'esercizio si salderebbero.

Di motori non capisco molto, immagino che sia il cilindro sia il pistone, al variare della temperatura, si muovono della stessa quantità altrimenti,
come dici tu, si salderebbero ...

Per curiosità qui c'e' la tabella di dilatazione lineare dei metalli ...
http://www.oppo.it/tabelle/coefficienti-dilataz-lineare.html
Mediamente si allungano/accorciano di 1/100.000 della loro
lunghezza per ogni grado centigrado.

Non mi è ancora chiaro perchè se c'e' una temperatura oltre la quale
non si deve regolare il gioco non c'e' anche un limite inferiore.

Luigi
02-09-2006, 14:14
, immagino che sia il cilindro sia il pistone, al variare della temperatura, si muovono della stessa quantità

Dipende anche anche dal tipo e massa del metallo, il pistone "gonfia" di più, del resto è leggermente conico.


Non mi è ancora chiaro perchè se c'e' una temperatura oltre la quale non si deve regolare il gioco non c'e' anche un limite inferiore.


Il limite superiore di 35° è pura pignoleria, se un costruttore indica una differenza di 5 cent per un motore freddo e a temp d'esercizio (sbalzo di 150/200°) che vuoi che cambi regolarle a 30° o 10°?

mj
04-09-2006, 10:15
Noi mortali è meglio che guardiamo la tacca -OT.
.

DOVE STA' sta tacca ?

Ezio51
04-09-2006, 18:49
Sul volano. Si vede dalla finestrella d'ispezione, quella coperta dal tappino di gomma.
Sul file di manutenzione valvole (Faq 4V) c'è anche la foto col tappino della nonna in mano.

Però tutto questo potrebbe non essere valido, dipende dal modello di moto che hai, io sto parlando di R1100 e 1150.:confused:

Se metti la mukka nella firma (per favore per carità, non vorrei risultare arrogante...), tutti questi dubbi sarebbero già risolti in partenza.;)

pietrino
04-09-2006, 22:24
la mia rt 100 andava a cacciavite e non a riferimento, questo non significa che il secondo sia un buon metodo, comunque ci ho fatto 110 mila km e non è mai successo niente, ciao

mj
05-09-2006, 08:27
Sul volano.
hai ragione,scusa !
fatto !
quindi da dove ?

Charly
05-09-2006, 09:12
Perche' non vuoi usare la finestrella? Il segno OT nella finestrella si sposta di parecchio anche per un piccolo movimento del pistone ---> e' molto piu' accurato.
Mai usato la dinamometrica per serrare il controdado (e la uso spesso per altre cose). La coppia e' bassissima (7 Nm mi pare), la mia chiave dinamometrica ha un range 7-50, non mi fido della sua accuratezza a 7Nm. Gli spessimetri che dici tu possono essere aperti, io ho estratto quelli che mi servivano. Per la temperatura, l'importante e' che il motore sia ben freddo (per es. al mattino dopo una notte ferma)
Quoto al 100%!

Ezio51
05-09-2006, 20:26
hai ragione,scusa ! fatto ! quindi da dove ?
Vedi che avevo ragione che a mettere la mukka nella firma si possono evitare molti equivoci?

Ritornando alla tua domanda, ebbene non ho risposta. Tenderei a supporre che sia la stessa finestrella delle 1100 e 1150.
Bisogna aspettare che AlessandroS :!: ce lo riveli, l'unico che se ne intende di R1200, e speriamo che ci stia leggendo.

Alessandro S
05-09-2006, 21:18
Ecchilo!, nei motori della piattaforma r1200xx la finestrella non c'è più.
Non esiste nessun riferimento sul volano.
La procedura ufficiale prevede l'uso dello spinotto di blocco sul volano, da inserire nel foro del carter poco sopra il motorino di avviamento. La spina è la stessa usata per la serie 1100/1150.
Personalmente io uso il cacciavite nel foro candela per la ricerca del pms, e senza andare tanto per il sottile con la precisione del pms, come già detto il profilo della camma non varia per pochi gradi di errore.
I valori di regolazione ufficiali sono quelli che avete citato, inclusa la temperatura max di 35°. Francamente nemmeno io mi poorrei il problema pratico citato nella regolazione dei registri a temperature ambientali molto basse, i dati di regolazione prevedono comunque una sufficiente tolleranza applicativa.
D'altronde come si fa a pretendere precisioni elevatissime nelle regolazioni se poi il metodo di valutazione dell'attrito dello spessimentro è soggettivo?

Luigi
05-09-2006, 21:40
il metodo di valutazione dell'attrito dello spessimentro è soggettivo


Giustissimo, se si vuole misurare al centesimo con lo spessimetro, anche tra persone del mestiere i rilevamenti non sono per forza identici..anzi...:cool:

azzo
06-09-2006, 00:50
D'altronde come si fa a pretendere precisioni elevatissime nelle regolazioni se poi il metodo di valutazione dell'attrito dello spessimentro è soggettivo?

Ecco, il tuo intervento capita proprio a fagiolo, visto che ho appena fatto la regolazione sul giessino, usando lo spessimetro prendo per buono quello che passa a fatica, per esempio 0,10 e quando passo allo 0,12 praticamente non passa (la lamina è sottile e non puoi forzare molto, si piega) è giusto così?

Nel mio caso (f650gs con 30mila km) ho trovato 0,25 per entrambe allo scarico (0,28 non passa) limite inferiore del range (0,25-0,33) in 30 mila km è sempre stato così, mi guardo bene dal toccarlo.

Sulle 2 valvole di aspirazione una era a 0,09, l'altra a 0,05, quest'ultima l'avevo corretta ai 20mila (era a 0,15, troppo, il range è 0,03-0,11), ora a 30 mila l'ho portata a 0,10, mi ero pentito di aver ridotto troppo il gioco ai 20 mila.

In pratica ho regolato sempre e solo quest'ultima valvola sulle 4 che ho, e la secoda volta l'ho regolata solo perché volevo portarla pari all'altra di aspirazione.

La F usa le pasticche calibrate come il k e ricordo un post in cui Luigi consigliava per il k di stare verso il limite alto del gioco in aspirazione e verso il basso sullo scarico, vale come consiglio per tutti i motori? perchè?

Io ho fatto così e spero di aver fatto bene (la moto, collaudata in solitaria sabato tra Madesimo, Spluga, San Bernardino, Locarno, Monteceneri, Lugano, Como e Lecco va benissimo:D )

Welcome
06-09-2006, 01:08
D'altronde come si fa a pretendere precisioni elevatissime nelle regolazioni se poi il metodo di valutazione dell'attrito dello spessimentro è soggettivo?

Non e' soggettivo:) .
Il tiro da esercitare sulla lamina dello spessimetro e' di 300grammi. A voi ora cercare il dinamometro adatto :lol: :lol:
Non chiedetemi dove l'ho letto, deve essere stato qualche manuale.....:-o

P.S. : Se la forza espressa in grammi , per qualche romp@@alle non dovesse andare bene, potete considerare approssimativamente 3 N. :lol: :lol:

carbold
06-09-2006, 08:23
ho letto da qualche parte che la sensazione quando vai su e giu' con lo spessimetro deve essere la stessa di quando lo infili in mezzo alle pagine di una rubrica telefonica...ce n'e' di tutti i colori...

Alessandro S
06-09-2006, 09:44
cut
Sulle 2 valvole di aspirazione una era a 0,09, l'altra a 0,05, quest'ultima l'avevo corretta ai 20mila (era a 0,15, troppo, il range è 0,03-0,11), ora a 30 mila l'ho portata a 0,10, mi ero pentito di aver ridotto troppo il gioco ai 20 mila.
cut
La F usa le pasticche calibrate come il k e ricordo un post in cui Luigi consigliava per il k di stare verso il limite alto del gioco in aspirazione e verso il basso sullo scarico, vale come consiglio per tutti i motori? perchè?
cut


0.03: sicuro? non ho mai visto un motore con un gioco minimo prescritto inferiore a 0,05.

Le valvole di scarico lavorano ad una temperatura maggiore, di conseguenza per i fenomeni di dilatazione termica lo stelo si può allungare maggiormente rispetto a quello di aspirazione. Però sembra di leggere che tu lasci il gioco maggiore nell'aspirazione e viceversa per lo scarico. Cioè il contrario di quello che dovrebbe essere, se non ho capito male.

Bandit
06-09-2006, 10:06
... se poi il metodo di valutazione dell'attrito dello spessimentro è soggettivo?

Ariquoto ... ieri sera ho finito il mio terzo tentativo ... ci ho messo
un sacco di tempo a farmi la mano per trovare un "giusto attrito".
Poi a volte lo spigolo dello spessimetro è un po' rovinato quindi
a volte sembra non passare...
Altra cosa, per fare questa operazione bisogna stare comodi.

Quoto l'utilità di usare due spessimetri e ...
quotissimo la tecnica dello spillone per rimettere il coperchietto
in plastica :mad: della finestra di fasatura. Ho passato 45 minuti con
il rischio che mi cadesse dentro il motore :rolleyes: poi ho chiamato
mia moglie che mi ha portato un bello spiedone per bracioline
ed un 20 secondi è andato a posto :!::!:.

Oggi cambio pure le candele principali e speriamo che non faccia piu'
quei botti in rilascio ... anche perchè il gioco le valvole non
stava tanto male ...

azzo
06-09-2006, 12:29
0.03: sicuro? non ho mai visto un motore con un gioco minimo prescritto inferiore a 0,05.

Le valvole di scarico lavorano ad una temperatura maggiore, di conseguenza per i fenomeni di dilatazione termica lo stelo si può allungare maggiormente rispetto a quello di aspirazione. Però sembra di leggere che tu lasci il gioco maggiore nell'aspirazione e viceversa per lo scarico. Cioè il contrario di quello che dovrebbe essere, se non ho capito male.

Il primo manuale d'officina della F650gs portava come valori 0,10-0,15 all'aspirazione, questo nel 99.
Subito dopo però la bmw ha modificato questo valore in 0,03-0,11, non chiedermi perché, ma ho la circolare e anche il REPROM attuale porta questi valori.

Capisco perfettamente la questione dell'allungamento dello stelo delle valvole di scarico, non ci avevo pensato, però sinora in 30mila km. il gioco è rimasto costante, la F in realtà dopo i primi 10mila difficilmente ha bisogno di regolare le valvole, ecco perché spesso in bmw non le guardano nemmeno (poco poco ci vogliono 2 ore, oltre al tempo di far raffreddara il motore).

In merito alla mia scelta di tenere verso il limite superiore l'aspirazione e verso il limite inferiore lo scarico avevo letto le faq sul K di Luigi: "Luigi fa notare che di solito si riscontra una diminuzione all'aspirazione e un probabile aumento allo scarico, andando leggermente oltre il limite per l'aspirazione (+0.02) e un po sotto lato scarico (-0.02) si conserva in genere un'ottima regolazione per circa 40.000km, se il motore ha già almeno 30.000km." e ancora Kardano che dice: "Nelle FAQ, Luigi consiglia di registrare larga l'aspirazione e stretto lo scarico: io eseguo."

Vero che si parla di K, però mi pareva meglio avere l'aspirazione larga, visto che tenendola vicino a 0,03 temo che se il gioco diminuisse mi troverei una valvola puntata.
Per lo scarico come dicevo sono sempre state a 0,25 e mi guardo bene dal toccarle per nulla...ogni commento è come sempre graditissimo:!:

Mi piacerebbe scrivere una piccola faq sulla regolazione valvole della F, vedo che manca, magari con due o tre consigli rubati dall'ottimo www.f650.com e con le difficioltà che ho affrontato da buon meccanico fai da te in erba. Che ne dite?;)

Alessandro S
06-09-2006, 13:12
Falla!, di f650 ne sappiamo pochissimo.

azzo
06-09-2006, 17:38
Appena ho un attimo di tempo inizio a scrivere, mi spiace non aver fatto foto, era nelle mie intenzioni ma poi non potendo lavarmi le mani in continuazione ho dovuto rinunciarvi, magari le rubo in rete...

Che ne pensate del fatto di tenere larghe le valvole di aspirazione e strette quelle di scarico?
Pura curiosità tecnica, nessuna paranoia...puor parler;)

Luigi
06-09-2006, 19:07
Il consiglio che ho dato riguarda i K, dopo aver notato sulla mia e altre, che il gioco evolve generalmente cosi. Essendo difficile , con pastiglie variabili di 0.05, rientrare con precisione nei giochi prescritti, ho fatto cosi, portanto la frequenza a 40 000 invece di 15 000 (assurdo), e ancora, a 40 000 si tratta di piccoli ritocchi, si potrebbe sicuramente ancora aumentare di molto la frequenza. Pero' si parla di K, ogni moto ha la sua storia, ogni bottiglia di Fernet il suo destino.

Non conoscendo la tua, a parte che le pastiglie e bicchierini sono identici, solo un'esperienza di vari rilevamenti puo darti un idea, a me son bastati:cool: 21 anni e 260 000km per, forse, iniziare vagamente a capire come evolve il K (non scherzo del tutto)

Cmq con un gioco cosi basso (0.03, incredibile:rolleyes: ) non hai scelta per fare esperimenti, tieniti rigorosmente a quello prescritto:!:

azzo
07-09-2006, 12:52
Grazie Luigi, capisco.

Io in 30mila km sul rotax non ho notato aumenti o diminuzioni di gioco, leggendo qua e là da chi di km ne ha fatti molti + di me si dice che questo motore non necessiti di regolazioni alle valvole, salvo casi eccezionali (come del resto abbisogni di pochissima manutenzione, per esempio olio non ne consuma un grammo, letteralmente).

Io consiglierei di farle controllare dopo il primo tagliando dei 1000 e magari a 10mila, cosa che in BMW dovrebbero fare, ma ne dubito, almeno nella stragrande maggioranza dei casi e per quella che è la mia esperienza.
Una volta regolate a 10mila km, se ce ne sia bisogno, poi penso si possa tranquillamente dargli un occhio ogni 20mila, perché dovrebber oessersi assestate.

Ho scelto di stare verso il limite alto con l'aspirazione (0,10) per un motivo pratico, dovesse aumentare il gioco non corro grossi pericoli, al massimo ticchetta un poco, dovesse diminuire sono ampiamente oltre il minimo di 0,03 e scongiuro i pericoli di non aver gioco.

Ragionamento accettabile cari maestri?:!:

Ezio51
07-09-2006, 19:04
Certo. Ma prendi un attimo di tempo e inizia a scrivere.:D :eek: