Visualizza la versione completa : problema sella bassa
ciao, ho visto che la 1200gs (la regina dei miei sogni) può essere dotata di sella ribassata per arrivare a 81cm dall'asfalto. Sapete se tale sella si può sostituire ad una normale(come per 1150gs) o se deve per forza arrivare dalla casa madre così dotata?
Vorrei comprare una 1200gs usata e se ne trovano solo con sella normale, se la sella non può essere sostituita, non potrò cavalcare questo mito.
C'è qualcuno alto 1,71m che possiede ha questo modello e che mi sa dire se è troppo impegnativo per misure e peso?
ciao
C'è qualcuno alto 1,71m che possiede ha questo modello e che mi sa dire se è troppo impegnativo per misure e peso?
ciao
e che sei basso????????????? ....
io sono 1,74 e la uso con la sella normale in posizione alta ....
prendila tranquillamente con la normale ....
Sn 171 cm e ho la sella bassa... io mi trovo bene con questa anche se sembra un disonore averla...la trovi di certo usata x' molti la cambiano x prendere qlla standard dopo un po' di km.
Io mi trovo bene con questa ma cn la standard in posizione bassa ti assicuro che cambia poco! Per cui in ogni caso non ti troveresti in difficoltà
Non ti so dire se la tua altezza può influenzare negativamente la guida del GS.
In genere dipende più dall'altezza assoluta da quanto hai lunghe le gambe.
Se non sei molto alto ma sei comunque longilineo allora probabilmente non hai problemi, al contrario anche se sei qualche cm in più ma sei brevilineo allora puoi avere dei problemi a toccare i piedi in terra, ma questa è una ovvietà.
Poi sicuramente il motore Boxer con il suo baricentro bassissimo ti aiuta nei momenti di difficoltà, io ho sentito molta differenza rispetto alla Transalp (sono 1.82), il GS per cadere, deve prenderti proprio una brutta piega.
Veniamo infine alla questione della sella.
Puoi comprarla after market e montarla su qualunque GS 1200.
Un mio amico l'ha ordinata nuova con la sella bassa e senza sovrapprezzo.
Se non sbaglio è 81cm la sella bassa (non credo che sia regolabile). La sella normale in posizione bassa dovrebbe essere 84cm, mentre in posizione alta 86 o 87 cm (?) non mi ricordo bene.
Credo che ci sia anche una sella alta ordinabile dal concessionario.
Scusa se sono stato troppo lungo ma volevo essere preciso.
AH! beato te che arrivi a 1.71cm, penso che non potrò mai averla:mad: :mad: (1,65)
un ex tk
31-08-2006, 12:40
La trovi sicuramente usata....la differenza si nota.
Sella più dura, addormenta il sedere più tardi di quella normale, in compenso spinge ancora di più in avanti/compressione sugli zibedei...
Fenomeno conosciutissimo tra i possessoti del 1200 GS.
Scusa la ruvidezza del linguaggio...
Io ho sostituito le selle con le Low Ergo della Wunderlich, risolti tutti i problemi ed è ancora più bassa della bassa di BMW, circa 80 cm.
Solo che ci vuole un piccolo mutuo di 550 Euro per anteriore e posteriore (che comunque rispetto all'originale è un altro pianeta (voce di zainetto).
CARO TREVING, vai tranquillo sulla sella normale, guarda il precarico della molla post, lo metti su standard e con scarpe umane (gomma sotto, no cuio) vai dove vuoi. Io sono 1.76, sella normale in posizione alta e precarico sempre su Medium, giacca cravatta e scarpe di cuoio (tranne sabato e domenica, ovviamente..). Sappi che:
- gs= baricentro basso
- gs1200= cavallo molto stretto
- gs= maneggevolezza
- gs= ciclistica meravigliosa
- moto in genere: con un po' di accortezza si può fare tutto
COMPRATI STO GS, AL SEMAFORO BASTA UN PIEDE, PER PARCHEGGIARE BASTANO DUE PUNTE DI PIEDI, IN CODA NON LI METTERAI PRATICAMENTE MAI GIU' I PIEDI
VAI TRANQUILLO
VAI TRANQUILLO
VAI TRANQUILLO
appena preso il 1200 nuovo con sella normale
sono 1,70
ho acquistato sul forum usata una sella bassa originale bmw
se vuoi provare la differenza ci possimo trovare verifichi
e poi decidi
ciao, ho visto che la 1200gs (la regina dei miei sogni) può essere dotata di sella ribassata per arrivare a 81cm dall'asfalto. Sapete se tale sella si può sostituire ad una normale(come per 1150gs) o se deve per forza arrivare dalla casa madre così dotata?
Vorrei comprare una 1200gs usata e se ne trovano solo con sella normale, se la sella non può essere sostituita, non potrò cavalcare questo mito.
ciao
io sono 1,70 e ho il 1200 adv che nella posizione di sella bassa è come la sella alta del 1200 normale...
AleConGS
31-08-2006, 12:59
AH! beato te che arrivi a 1.71cm, penso che non potrò mai averla:mad: :mad: (1,65)
Per fortuna Rahier non ha mai detto "Ah io sono 1.60, non potrò mai fare la Dakar!!"
... capito? ;)
Per fortuna Rahier non ha mai detto "Ah io sono 1.60, non potrò mai fare la Dakar!!"
... capito? ;)
vero ,
fino a che la guidi tutto ok
se ti fermi in piano ok
ma se la sfiga vuole che sotto i piedi non sia perfettamente levigato :mad: :mad:
cmq
secondo me non è indispensabile la sella bassa se sei 1,70 - 1,75
...Sì, può essere sostituita. Alcuni conce ce l'hanno normalmente in casa e la fanno anche provare gratuitamente (se compri il GS da loro ovviamente!). Io la sconsiglio perchè ( a meno che tu sia intorno all' 1.65!) poi pare di essere seduti su un Chopper più che su un GS! :(
Scusate io ho preso la 1200 usata ma come faccio a sapere se ha la sella bassa? ha un codice da qualche parte? no perchè sono alto 1,87 ed in posizione alta mi pare ancora bassa.
L'ideale sarebbe scambiarla con qualcuno che ha l'adv e per lui è alta.
mau.mag14
31-08-2006, 13:30
Sono alto quanto Te e sono brevilineo (= gambe corte), ho la sella standard in posizione bassa: no problem, o meglio, all'inizio avevo un po' di timore ma ora mi sono abituato. Ho anche provato la sella in posizione alta: nulla di impossibile ma minor controllo della situazione.....
un ex tk
31-08-2006, 13:33
Scusate io ho preso la 1200 usata ma come faccio a sapere se ha la sella bassa? ha un codice da qualche parte? no perchè sono alto 1,87 ed in posizione alta mi pare ancora bassa.
La sella bassa non è regolabiel, la smnoti e gurdi i supporti.
Inoltre la sella bassa toccando il nylon nella parte centrale non aderisce perfettamente all'imbottitura a differenza di quall standard.
quella bassa NON è regolabile
ha solo una posizione fissa
quella bassa NON è regolabile
ha solo una posizione fissa
Ok, grazie allora è la standard...... dovrò prendere quella dell'adv o provare a scambiarla anche se il colore non mi piace e la preferisco tutta nera :-o :-o
dr.Sauer
31-08-2006, 13:49
io sono "basso " 1.67 , volevo il gs. ho provato il normale (con sella regolata al basso) -> no (toccavo a malapena di punta.
ho provato un gs con la sella bassa -> è ancora alta e non tocco con la sicurezza che mi serve (supponi di essere in coda in mezzo al traffico e di dover mettere il piede a terra. cosa fai ??? )
Se la moto la sai guidare bene ed hai un pò di esperienza non avrai nessun problema di gestione, certo se è la tua prima moto è assolutamente da evitare.
io sono "basso " 1.67 , volevo il gs. ho provato il normale (con sella regolata al basso) -> no (toccavo a malapena di punta.
ho provato un gs con la sella bassa -> è ancora alta e non tocco con la sicurezza che mi serve (supponi di essere in coda in mezzo al traffico e di dover mettere il piede a terra. cosa fai ??? )
quoto al 100%....stesso problema, pensa se ti trovi su un terreno con pietrisco o con pendenza....è la fine!!
Scusate io ho preso la 1200 usata ma come faccio a sapere se ha la sella bassa?
Molto semplice! La sella bassa non è regolabile in altezza come lo è la standard!
eppure :lol: :lol: :lol:
siamo alti o "bassi ":lol: più o meno uguali
il gs1200 sono andato a prenderlo e ho girato per un po con la standard
( il 1200gs non è la mia 1a moto)
la malizia dove fermarmi per forza di cose ce l'ho da sempre
non è così drammatica la situazione
ma per aver maggior sicurezza la sella bassa è l'ideale
se non ti senti ancora sicuro la puoi portare da uno tappezziere
e lui te la incava ulteriormente ( operazione fatta con l'rt 1150 sella comfort)
se ti piace il gs non lasciarti scoraggiare dall'altezza sella
in quanto lo stesso dubbio l'ho avuto pure io
. zzo non avermi preso prima il gs 1200
tristano
31-08-2006, 15:25
Si potrebbe brevettare un sistema che durante la marcia normale, con una pompa ad aria, alza il livello della sella di qualche cm. così da evitare l'effetto chopper e poi, come sulle Porsche il cui spoiler rientra sotto gli 80 km/h, sotto i 30 km/h riporta il sellino ad una posizione che consenta anche a noi piccoletti di toccare per terra.
Male che vada la pompa ad aria non gonfia e si guida in posizione chopper!!
Non so se, per via del post pazzo letto prima ho scritto una grossa fesseria o può anche essere una buona idea
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |