Entra

Visualizza la versione completa : Alpi Francesi in un giorno: si puo' fare ?

Marcobg
30-08-2006, 11:32
Ciao,
il prossimo weekend potrebbe essere l'ultimo "estivo", o per lo meno cosi' dicono le previsioni, quindi pensvo di spararmi alcuni passi delle alpi francesi che non ho mai fatto.
L'ipotesi di percorso e' questa:
Bergamo-Fossano (CN) in autostrada.
Da Fossano punto verso Briancon facendo il colle dell'agnello e il Col D'Izoard.
Da Briancon salgo al Col du Lautaret e poi al Col du Galibier.
Punto verso la Val D'Isere, Col de l'Iseran, San Bernardo e arrivo ad Aosta.
Aosta-Bergamo autostrada.

Sono 900km abbondanti, ma molti (450-500) di trasferimento autostradale veloce.
Partenza ore 6.
Non so se sia meglio di sabato o di domenica.
Secondo voi e' fattibile ? Ovviamente soste limitate ai rifornimenti, sigaretta e panino veloce a pranzo (essendo da solo posso decidere in autonomia).

DIMENTICAVO: OVVIAMENTE IN UN GIORNO, DUE NON ME LI POSSO PERMETTERE !

Grazie per i consigli.
Marco.
R1100S '99

Diavoletto
30-08-2006, 11:38
secondo me si puo' fare....

arrivi tardi alla sera ma si fa...

Marcobg
30-08-2006, 11:41
secondo me si puo' fare....

arrivi tardi alla sera ma si fa...

Per quello non dovrei avere problemi, una volta che a casa mi firmano il permessino vale fino a mezzanotte. :-))

quatrelle
30-08-2006, 12:17
se poffà, se poffà, .....settimana scorsa, ho fatto milano-susa-colle della scala-briançon-galibier-croix de fer- alpe d'huez - col d'ornon - valbonnais - corps - col noyer - col bayard - gap - serre ponçon - guillestre - chateaux queyras - agnello - bra - alba - milano ....950km di libidine, senza particolare fretta, fermandomi a fare un sacco di foto, partito alle 7 sono arrivato alle 22. io adoro le alpi francesi, poco traffico rispetto a noi, automobilisti gentili ed attenti, motociclisti che salutano e con cui scambiare 4 chiacchere ad ogni occasione. ....poi il pezzo dal col d'ornon fino a le noyer non l'avevo mai fatto ed e' stato una piecevolissima sorpesa, lo consiglio vivamente, strada scorrevole e ben pavimentata, traffico assente, paesaggio prima tipicamente rurale, poi si fa più aspro, si attraversa una gola e si arriva su un altopiano da cui si ha una vista amplissima fino a scendere sulla statatle che porta a gap.

Marcobg
30-08-2006, 13:01
se poffà, se poffà, .....settimana scorsa, ho fatto milano-susa-colle della scala-briançon-galibier-croix de fer- alpe d'huez - col d'ornon - valbonnais - corps - col noyer - col bayard - gap - serre ponçon - guillestre - chateaux queyras - agnello - bra - alba - milano ....950km di libidine, senza particolare fretta, fermandomi a fare un sacco di foto, partito alle 7 sono arrivato alle 22. io adoro le alpi francesi, poco traffico rispetto a noi, automobilisti gentili ed attenti, motociclisti che salutano e con cui scambiare 4 chiacchere ad ogni occasione. ....poi il pezzo dal col d'ornon fino a le noyer non l'avevo mai fatto ed e' stato una piecevolissima sorpesa, lo consiglio vivamente, strada scorrevole e ben pavimentata, traffico assente, paesaggio prima tipicamente rurale, poi si fa più aspro, si attraversa una gola e si arriva su un altopiano da cui si ha una vista amplissima fino a scendere sulla statatle che porta a gap.

Mi sa che mi avete convinto... :-)
So che e' una zona fantastica, ma il problema e' che per arrivarci da Bergamo devo fare quel pezzo odiosissimo di autostrada fino a torino, per cui ho sempre preferito puntare alla svizzera o al trentino, dato che per arrivarci' le curve partono subito fuori dal cancello di casa... :-))

Luca
30-08-2006, 13:13
Marcobg, solo una considerazione: tu hai definito "veloci" i tratti autostradali ... in realtà fino a Torino è un supplizio e il tratto successivo è a rischio autovelox (si spostano ma in generale da Torino a Fossano potresti trovare una postazione con il telelaser).
Credo che non potrai spingere più di tanto ...

Un giro del genere, con qualche divagazione in più, è perfetto su due gg: io in un giorno non lo farei altrimenti la mia schiena mi licenzia :confused:

Marcobg
30-08-2006, 13:21
Marcobg, solo una considerazione: tu hai definito "veloci" i tratti autostradali ... in realtà fino a Torino è un supplizio e il tratto successivo è a rischio autovelox (si spostano ma in generale da Torino a Fossano potresti trovare una postazione con il telelaser).
Credo che non potrai spingere più di tanto ...

Un giro del genere, con qualche divagazione in più, è perfetto su due gg: io in un giorno non lo farei altrimenti la mia schiena mi licenzia :confused:

Grazie Luca, e' vero quanto dici perche' ci sono passato il mese scorso di ritorno sempre dalla Francia (zona provenza).
Per veloce intendevo che in ogni caso, anche coi lavori e i velox, la media (comprensiva di soste benzina/sigaretta) e' attorno ai 100Km/h, mentre sui passi normalmente la media e' sui 50 (considerando anche le soste).
Quindi calcolavo una roba tipo:
450km in autostrada 5 ore
450km di passi 9 ore
Partenza ore 6, arrivo alle 20. Aggiungici anche un'ora o due in piu' se voglio prenderla con piu' calma e alle 22 sono a casa.
tutto sommato accettabile.
Non potendo farla in due giorni, piuttosto che aspettare l'anno prossimo...

teodoro gabrieli
30-08-2006, 13:27
mi sembra una gran bella sfacchinata.....
:cool:

Uto
30-08-2006, 14:56
sono tornato da poco proprio dalle alpi francesi.
dipende da quello che vuoi vedere....
con 950 km. programmati in un giorno vedrai ben poco.
i posti valgono ben più di una sosta sigaretta....
però i gusti sono gusti....

Marcobg
30-08-2006, 15:32
sono tornato da poco proprio dalle alpi francesi.
dipende da quello che vuoi vedere....
con 950 km. programmati in un giorno vedrai ben poco.
i posti valgono ben più di una sosta sigaretta....
però i gusti sono gusti....

So benissimo che ci si potrebbe passare una settimana senza annoiarsi in quei posti, ma pensavo di fare necessita' virtu': Le mie uscite in moto (lasciando stare quando la uso per andarci in ufficio) sono talmente limitate (per via della famiglia) che quando ci vado poi ne devo avere a sufficienza per un po'... :-)

modmax
30-08-2006, 16:38
Si può fare, per un paio di notti sognerai curve e tornanti.

Marcobg
30-08-2006, 16:51
Si può fare, per un paio di notti sognerai curve e tornanti.

Di solito sogno solo le curve... Ah no, ok, capito ! :) :)

Pio
30-08-2006, 17:26
Se sei abituato a fare certi chilometraggi e' fattibilissimo secondo me.
Io, personalmente, non avrei problemi :lol: , oltre al fatto che, da solo, ti gestisci come meglio credi.
Tieni presente che una volta arrivato a 600/700 km, i rimanenti 200 km, possono sembrarti 2000.
Potresti portarti una borsa frigo con panini e bibite e un integratore (non scherzo), in questo modo risparmi tempo, soldi, e ti fermi dove vuoi.
Ciao e buone curve.

giannib
30-08-2006, 22:13
sono appena tornato da un giro sulle alpi francesi, mi sono mosso con tranquillità :

aosta ore 12,30
la thuile sosta pranzo
piccolo san bernardo 15,00 (sosta veloce)
val d'isere 17,00 sosta
col de l'iseran 18,00 (sosta veloce)
val cenis 19,00 sosta per la sera

partenza la mattina successiva alle 10,30
col telegraphe 12,00 (sosta veloce)
sosta pranzo
col galibier 15,00 (sosta veloce)
col lautaret 16,00
briancon 16,45 sosta per la sera

partenza alle 9,30
col isoard 10,30 (sosta lunga)
col vars 12,30 (sosta veloce)
sosta pranzo
col bonette 15,30 (sosta veloce)
san etienne (sosta)
san sauvers 17,00
gole daluis 18,30 (sosta)
nizza 21,30

Con questi tempi non mi sono affaticato moltissimo, ho fatto soste comode al giorno, ho percorso più di 600 km fuori autostrada. I posti sono molto belli. Spero di esserti stato utile per poterti regolare nella scelta.

giannib
30-08-2006, 22:24
dimenticavo, spesso incontri un pessimo asfalto ed attento ai ciclisti, ne ho incontrati molti, spesso in gruppo ed accompagnati da auto di appoggio. buon giro

Her
31-08-2006, 12:13
Si può fare, basta non confondere una sfacchinata con una passeggiata. ;)

Marcobg
31-08-2006, 12:30
Si può fare, basta non confondere una sfacchinata con una passeggiata. ;)

:)
Ormai ho deciso che lo faro', penso che sara' un po' una passeggiata sfacchinevole, o una sfacchinata passeggevole, ma c'ho troppa voglia !

Grazie a tutti per i consigli.
Marco.

macfranz5
31-08-2006, 13:31
Da cosa leggo (non la faccio mai) la To-Mi è un disastro, e se facessi Bg, poi Milano-Genova, A21 fino ad Asti? sono circa 210 Km e poi ti fai la statale verso Savigliano-Saluzzo (al sabato c'è traffico ma non è folle) e da asti fino al colle dell'agnello sono circa 140 Km.

Magari non è la più breve ma credo che sia più veloce che fare la Mi-To con annesse tangenziali.

Secondo io....;) ;)

Franz

romargi
31-08-2006, 19:40
ce la fai tranquillo! vedrai che ne vale la pena;)

io faccio quasi sempre giri intorno ai 600-700 km in giornata (proprio sulle alpi francesi e sui colli da te citati che conosco molto bene).

Giusto lo scorso week end ho percorso 730 km in giornata passando dai soliti colli (monginevro, var, bonette, cayolle, etc, etc). Arrivo a Nizza e ritorno a casa.
A me le sfacchinate piacciono e pure il mio zainetto riesce a sopportare le 12 ore in moto con un panino consumato velocemente....
altri amici invece non leapprezzano e preferiscono rimanere a casa in quanto non concepiscono i giri superiori ai 400 km/giorno.
E' solo una questione di gusti.

Tornando alla tua perplessità ce la puoi fare... se parti alle 6 dovresti arrivare tranquillo tranquillo.
Un solo consiglio secondo me molto importante.
Io da qualche mese risiedo a Bergamo in settimana e nell week end torno a casa a Torino (moncalieri). considerando che devi passare da fossano e cuneo EVITA ASSOLUTAMENTE LA A4 perchè è in uno stato pietoso e ti porta DALLA PARTE OPPOSTA DI TORINO. Arrivato alla barriera di agrate prindi la tangenziale est, poi la ovest in direzione genova e imbocchi la Milano genova. A tortona giri sulla A21 che ti porta dritto a Torino sud... già sulla strada per cuneo! Ora non ho la cartina sotto mano ma forse potresti uscire anche prima, magari verso asti....
Fammi sapere!
Ciao

il franz
31-08-2006, 21:16
Con un minimo di impegno partendo allle 7.30 e rientrando alle 23.00 da Sesto san Giovanni si va la "verticale" ovvero:
Sesto San Giovanni
Aosta
La Thuille
Piccolo San Bernardo
Iseran
Galibier di seguito Lautaret
Izoard
Vars
Bonnette
Poi in scioltezza fino in costa azzurra
Fino a San Remo in statale
Poi Autostrada fino a casa
totale 1200 km circa
fatta 3 volte con l'RT e una volta con il K75S.

nossa
31-08-2006, 21:19
Potere si può, se ne vale la pena non so, dipende da te:rolleyes:

Marcobg
01-09-2006, 10:01
Ottimi i consigli relativi alla A4 Milano-Torino. In effetti era un dubbio che avevo.
A sto punto faccio la Milano-Genova e "taglio" verso il piemonte.
Vedro' se uscire ad Asti e farmi la statale o se andare fino a torino sud e poi scendere verso fossano. Cosi' a occhio direi che e' meglio la prima, in statale ci si annoia anche meno.

Grazie.

pirata61
04-09-2006, 18:47
tutto è fattibile ma ricordatevi che agnello lautaret e galibier non sono la bonnet o autostrada ma strade strette e piene di insidie la morale è corri che arrivi ma non perdere tempo