Visualizza la versione completa : k1200r Vs resto del mondo
MAXR100CS
30-08-2006, 00:48
Terza giornata di scannamenti totali tra l'allegra combriccola dei miei ospiti motociclisti.
Da me ho ospite ailait e un amico motociclista catanese.
Argomento del contendere: prestazioni del k1200r su misto di collina/montagna.
ailait, noto freequentatore di QDE e possessore del mezzo in questione sostiene che, a parità di pilota, la k1200 se la gioca alla pari con le varie R1, 916, kawasaki, Suzuki etc. perchè secondo lui il motore recupera l'inferiorità ciclistica e il peso.
Noi lo stiamo massacrando (io e il motociclista catanese possessore di Suzuki SV1000).
E' intervenuto in teleconferenza!! anche dgardel (ex reparto superbike Aprilia) che adesso possiede la k1200r e sostiene che:
Il 916 è un cancello!! (l'ha avuto per 45.000 km)
la k1200r da la paga alla Superduke nei misti medio stretti.
Diciamo che la discussione si è arenata sulla definizione di "Misto stretto".
Per me un misto stretto è definibile il Muraglione, lato fiorentino, fino ad arrivare allo strettissimo dei vari passi alpini tipo Pordoi, Giau.
Definisco un misto medio - medio veloce la Poggibonsi - Castellina, la Raticosa, la Futa il Bracco etc.
Un misto veloce per me è il cavatappi tra firenzuola e la statale della Futa
Per ailait tutte le strade da me citate tranne l'ultima sono da considerare misti stretti!
Insomma, secondo voi a salire la Futa, la Raticosa, la Poggibonsi - Castellina oppure la Consuma il k1200r se la gioca con una R1 oppure viene umiliato?
Altra discussione: secondo ailait la R1 e le varie suzuki 916 kawasaki R1, nelle solite strade suddette, vengono battute dai vari monster S4RS, Tuono, speed triple, moto morini e soprattutto Superduke, etc. perchè è vuota in basso!!
io sostengo invece che, a parte lo strettissimo dove sicuramente prende la paga, nello stretto se la gioca e nel medio e medio veloce la storia del vuoto in basso oramai vale solo per le seicento, mentre le 1000 attuali, soprattutto bicilindriche come 916, 999, aprilia etc fanno il culo alle altre (e lo dico da ducatista quindi senza partigianeria)
Ultima cosa: nel misto medio la supermoto secondo lui fa un culo così alla moster S4rs
A voi, così domani continuaiamo a scannarci!!
PS
Ad un certo punto, quando la discussione non andava avanti, dgardel ha sostenuto, in vivavoce e in presenza di tutti, che la k1200r gira in pista a soli 1/2 secondi meno delle superbike!!
boooommmmm!!!!!
Meno male che Internet è una miniera inesauribile di dati.
E' bastato andarsi a rivedere i tempi delle gare della power cup e quelli del mondiale superbike per vedere i ben diversi 10 secondi di distacco......
Mi scuso con dgartel per averlo citato senza chiedergli il suo consenso ma la cosa era troppo divertente per non essere raccontata :-)
Peraltro nella chiacchierata telefonica mi è sembrato davvero competente e preparato, quindi forse è solo troppo innamorato della k1200 ;-)
ehhh son problemoni! :confused: :confused: :confused:
materia per le disquisizioni barbariche... barbaresche... barbatrucche... beh insomma avete capito :lol: :lol: :lol:
salutami quel finocchione di ailait e dirgli di star seduto dritto sulla moto che poi gli viene la scogliosi!
Io ho un amico che sostiene che la K1200R ci mette meno tempo di un AirBus per andare da Napoli a Londra.......
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Piripicchio
30-08-2006, 01:22
azz.. che discorsi filosofici che si fanno qui :(
secondo me il kr dice la sua sul misto veloce,ma quando si stringe la Speed e il Monster S4r si mettono a ridere alla grande!
(sono di parte,lo so!!!)
Per chi conosce i posti ,in val Trebbia e verso la penice di kr se ne incontrano ,ma li vedo sempre un po` in difficolta`....
Dunque:
- è notorio che ailait non capisca 'na mazza :lol::lol::lol::lol: (ciao ricchione :wave: )
- è notorio che ailait pende dalle labbra di dgardel che qualcosa in più c'azzecca :lol::lol::lol::lol::lol:
- è notorio che dgardel è follemente innamorato del proprio cancello, tanto da diffondere affermazioni totalmente irrazionali :lol::lol::lol::lol:
Ergo:
- come sempre conta solo il manico, dunque va più forte il 1150r di Enrocoso !! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
secondo me il kr dice la sua sul misto veloce,ma quando si stringe la Speed e il Monster S4r si mettono a ridere alla grande!
(sono di parte,lo so!!!)
Per chi conosce i posti ,in val Trebbia e verso la penice di kr se ne incontrano ,ma li vedo sempre un po` in difficolta`....
Ho un caro amico, molto, molto veloce, dotato di un Triple 1050. Quando è sceso dal mio K1200R, provato proprio in Valtrebbia, aveva una strana luce negli occhi, e non era più convintissimo della incredibile superiorità della sua Triple con la quale l'aveva fatto a fette a tutti per un paio di mesi. Il kappone è lungo e pesante, ma lo maschera molto bene, a meno che uno non pesi 45kg e sia alle prime esperienze.
Detto questo, su strada e con moto dalle prestazioni più o meno paragonabili come quelle citate è quasi solo questione di pilota. Più la strada è stretta, più il manubrio largo e la coppia sotto emerge, più si fa veloce e più il rigore delle ipersportive la fanno da padroni. Il K1200R, per quanto mi concede la mia esperienza, mi sembra un po' una via di mezzo.
Ah, nota a margine: trovare qualcosa (con piloti di pari, medio-alta esperienza) in grado di suonare un S4Rs su percorso stradale che non sia una sequenza di tornanti stelvio-style è impresa molto ardua, date retta a un cretino... :)
Ciao, Edo
stringerer
30-08-2006, 08:53
Insomma, secondo voi a salire la Futa, la Raticosa, la Poggibonsi - Castellina oppure la Consuma il k1200r se la gioca con una R1 oppure viene umiliato?
Altra discussione: secondo ailait la R1 e le varie suzuki 916 kawasaki R1, nelle solite strade suddette, vengono battute dai vari monster S4RS, Tuono, speed triple, moto morini e soprattutto Superduke, etc. perchè è vuota in basso!!
io sostengo invece che, a parte lo strettissimo dove sicuramente prende la paga, nello stretto se la gioca e nel medio e medio veloce la storia del vuoto in basso oramai vale solo per le seicento, mentre le 1000 attuali, soprattutto bicilindriche come 916, 999, aprilia etc fanno il culo alle altre (e lo dico da ducatista quindi senza partigianeria)
PS
Ad un certo punto, quando la discussione non andava avanti, dgardel ha sostenuto, in vivavoce e in presenza di tutti, che la k1200r gira in pista a soli 1/2 secondi meno delle superbike!!
PPS
Allora rispondo io dato che ho la R1 '04 e ho iniziato a girarci in pista dopo anni di BMW.
Sul Bracco, tanto per fare un esempio concreto, il K1200r se la gioca con la R1, così come se la gioca in parte anche il GS (quantomeno nel pezzo che da sestri levante sale fino al bracco, poi non più)
Sul Bracco, Monster e Speed se la giocano più che bene con la R1, dato che sono molto più agili.
Sui percorsi più veloci, secondo me il discorso diventa puramente teorico, dato che si dovrebbe andare a velocità da iperspazio, improponibili su strada
In pista...beh, con tutto il rispetto, ma non diciamo cazz... ehm, ma mi faccia il piacere!
A vallelunga a luglio (e io andavo piano per svariati motivi) ero comunque più veloce di un k1200r che c'era.
Più o meno a parità di manico non c'è storia
ciao a tutti
io posseggo la k1200r e la r1 2005
se parliamo di pista non c'e' dubbio le ho portate a misano stessa persona
3 secondi + lento con la k
pero' per strada sono pronto a scommettere dei soldi anche con le borse piene
ticcikappa
30-08-2006, 09:11
Belli i discorsi da Joe Bar, magari in una piazzola fumando una paglia, sparlando come le comari del consumo dei copertoni degli altri motociclisti.... BELLISSIMO...:) :) credo faccia parte di tutti noi.
Ritengo che tutto il discorso k1200r Vs. altre moto possa essere confermato o smentito da un fattore che tutti conosciamo: Il polso desto aka manico aka gassone aka manetta.....
Ho fatto tanta pista compresi un paio di anni con una R7 straesoterica ed ho preso paga da (tanti) mezzi decisamente inferiori condotti però da piloti con manico decisamente superiore al mio.
Questo succedeva in numerosi circuiti dal più tecnico al più veloce.
Credo quindi che lo stesso discorso valga anche sulla strada, su qualsiasi strada.
Sempre dal punto di vista personale, non ritengo la K1200R ( che ho posseduto per un anno) una moto agilissima ed adatta al misto stretto, per il peso, per l'interasse da petroliera, per l'erogazione del motore e quindi credo che una qualsiasi supersport jappa 600 possa comodamente stargli davanti ed insieme a queste un GS , un TDM, un motard un po muscoloso et( ho visto cose pazzesche in giro sulle Alpi).
Quando il misto si fa veloce ( tipo Route Napoleon) credo che una R1, un Gixxerone, una zx10r, una K1200S ma anche una Busa, possano comodamente stargli davanti senza grossi problemi.
Dimenticavo la Pista...
Beh in pista basta un 2 e mezzo a miscela........
IMHO - si è capito che a ME la R non è piaciuta ? ;) ;)
Evangelist
30-08-2006, 09:17
Belli i discorsi da Joe Bar, magari in una piazzola fumando una paglia, sparlando come le comari del consumo dei copertoni degli altri motociclisti.... BELLISSIMO...:) :) credo faccia parte di tutti noi.
Assolutamente :D :D :D
Ps... detto da uno la cui moto più potente eroga i cv del motorino di avviamento di una a scelta di quelle sopracitate!!!
briscola
30-08-2006, 09:19
Ehi Max ma c'è anche un certo Daniele motomunito di ADV nuovo di zecca da te?!?!?!:rolleyes:
Er Francese
30-08-2006, 09:28
Secondo me, non conoscendo la K12R, dipende dal manicco di chi guida per il misto, invece per il misto stretto e stretto secondo me nessuna delle supersportive puo stare dietro ad una naked come la K12R....
All'epoca qundo avevo la speed triple (955i) ho dato certe sveglie alle super sportive sullo misto stretto che ancora ne stanno parlando al bar e la cosa piu bella che ho mai visto e un tipo con una Buell preparata (mi sembra un XB12) che ha fatto piangere un gruppo di power rangers sul passo che parte da orvieto verso il lago di trasimeno (non mi ricordo come si chiama la strada) il tipo faceva delle staccate da supermotard con la buell mai viste per strada...
Quindi per me dipende dal manicco di chi guida...
PAUUUURAAAAA
Supermukkard
30-08-2006, 09:38
secondo me dipende un pò anche dalle donne dei manici che guidano
uno passa tutta la notte a trombare e poi magari nel misto stretto non gli basta lo "sbatudin" di uova che s'è preparato per colazione
Manico innanzitutto, ma poco peso, una buona ciclistica ed il nr giusto di cavalli in basso sono un bel vantaggio.
Effekappatì
30-08-2006, 09:44
Su strada bastano 70cv se saputi portare.
Ciò non toglie che io sia affascinato dal k12r
Tempo al tempo, e la R1200R se li mette tutti dietro nel misto.
Inoltre, un Pilota con la GS può fare il bello e cattivo tempo!
MAXR100CS
30-08-2006, 10:43
Ehi Max ma c'è anche un certo Daniele motomunito di ADV nuovo di zecca da te?!?!?!:rolleyes:
Si, c'è stato fino a ieri pomeriggio in compagnia della sua dolce metà.
Ha anche preso parte alla prima serata di discussioni infinite, 3 sere addietro..
Per fortuna qualche kg di bistecche alla fiorentina e 4 bottiglie di Chianti hanno avuto il sopravvento:)
In merito ai discorsi da Joe bar devo dire che solitamente me ne tengo alla larga, avendo avuto moto di tutte le marche, avendola ognuna apprezzata o addirittura amata per le proprie caratteristiche sempre diverse.
Ma discutere con quella fava di Ailait mi garba troppo e oramai le nottate a sparar bischerate sono una specie di tradizione per noi due.
A questo giro è presente anche l'altro amico comune, Pericle da Catania, una specie di enciclopedia del motociclismo, straappassionato girellone e smontatore spippolatore incallito, quindi era inevitabile andare a finire su disquisizioni di alta filosofia come quelle di questo 3d;) ;) ;) ;)
PS
Il bello è che la K1200r mi è piaciuta parecchio nella guida, quando il fava me l'ha fatta provare.:cool:
ticcikappa
30-08-2006, 10:59
In merito ai discorsi da Joe bar devo dire che solitamente me ne tengo alla larga, ...... 3d;) ;) ;) ;)
PS
Il bello è che la K1200r mi è piaciuta parecchio nella guida, quando il fava me l'ha fatta provare.:cool:
Non era mia intenzione in alcun modo criticare, anzi... era un complimento....un amarcord di certe situazioni che solo noi motociclisti possiamo vivere e che rendono così bella la nostra passione....;)
MAXR100CS
30-08-2006, 11:05
Ma infatti, mica ero risentito. :)
Anch'io penso che ogni tanto sia divertente.
Purtroppo mancano i veri cazzari di una volta, quelli che, specialmente nei piccoli paesi di campagna come il mio, facevano seguire la discussione con la prova sul campo , a suon di scommesse e bestemmie:lol: :lol:
Ricordo ancora "il borchina" che scommetteva una gara di accelerazione con la sua Audi 200 turbo contro la Honda CBX 1000 (quella sei cilindri) di "cacino".
Oppure quella volta che, il solito borchina, scommise che la sua Alfa tirava più di un motocoltivatore!
Le legarono con una grossa fune e si misero a tirare ognuno in direzione contraria, ottenendo solo la bruciatura della frizione e lo spappolamento delle gomme dell'Alfa, senza che naturalmente il motocoltivatore fosse arretrato di un cm!:lol: :lol: :lol:
Scusate l'off topic ma sono i ricordi della mia giovinezza di ragazzo da bar;)
il franz
30-08-2006, 11:25
Considerando il misto stretto la Valtrebbia e il Passo Penice, considerando che me la gioco bene anche con l'RT, considerando che questa volta rientravo da una bella smaialata su per le colline liguri., considerando che ero finito in un gruppetto niente male.
Vi dò la certezza:
contro il DRZ con i Bridgestone intermedi originali... non ce ne è per nessuno e, probabilmente, anche se avevo 5 cavalli in meno.
Saluti
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |