Visualizza la versione completa : Cambio olio motore
Terranova
29-08-2006, 17:18
Ciao vorrei per la prima volta farlo io. Ho un GS1100.Come devo procedere e di quali attrezzi ho bisogno?
Qualcuno puo' aiutarmi?.....
Ti scarichi le FAQ, le impari a memoria e poi puoi procedere con domande dettagliate! :lol: :lol: :lol:
Io avrei atteso cmq i 200000 x farlo da solo, non si sa mai!
Scherzi a parte qualunque cosa, non dovessi capire dalle FAQ (ma è difficile), contattami pure, io lo faccio sempre da me.
Ciao.
Terranova
30-08-2006, 08:17
Vaaaaaaaaa beneeeeeeeeeee.........
Vai tranquillo, è una banalità.
L'unico problema è reperire la chiave a tazza da 72 mm per smontare il filtro che non è facile da trovare.
Preparati: quando hai finito ti viene sicuramente voglia di cambiare l'olio del cambio e della trasmissione...
Terranova
30-08-2006, 14:43
e non solo...... ci saranno le candele ed il filtro aria e poi...... mi vien già da :lol: al pensiero della faccia del meccanico della casa madre quando chiederò la sola registrazione valvole.......
(cut) e poi...... mi vien già da :lol: al pensiero della faccia del meccanico della casa madre quando chiederò la sola registrazione valvole.......
Anche questo è un lavoro semplice! E mentre ti trovi impari anche a fare il bilanciamento dei corpi farfallati e il gioco è fatto: addio meccanico! :cool:
Tranne per gravi rotture :( !!!
L'unico problema è reperire la chiave a tazza da 72 mm per smontare il filtro che non è facile da trovare.
Preparati: quando hai finito ti viene sicuramente voglia di cambiare l'olio del cambio e della trasmissione...
Basta chiedere quella del filtro dell'olio della golf IV... ;)
ennebigi
30-08-2006, 16:57
A però, non sapevo che il filtro olio della Golf andasse bene sul 1100/1150....
spero costi meno dei 15 € di quello originale.
Terranova
30-08-2006, 17:19
Calma calma....non corriamo troppo..... incominciamo dall'olio motore e poi, grazie alle FAQ, alle pastiglie ed alle candele magari.... Anche se mi piacerebbe un sacco poter evitare i meccanici, sia per questioni economiche sia perchè credo che, la pignoleria individuale nel fare i lavori garantisca un ottimo (e certo) risultato.
Leggo stringere con chiavi dinanometriche ad una certa forza, smontare il paramotore e poi il paracolpi...altri mi suggeriscono di avvitare il filtro rigorosamente a mano senza stringere con nessun attrezzo.... insomma, perdonatemi, ma un piccolo timore e confusione ancora c'è!
Parto alla ricerca della chiave magica........
...altri mi suggeriscono di avvitare il filtro rigorosamente a mano senza stringere con nessun attrezzo.... insomma, perdonatemi, ma un piccolo timore e confusione ancora c'è!
Parto alla ricerca della chiave magica........
Non potresti in nessun caso stringerlo a mano perchè il filtro è incassato. Per lo stesso motivo sono inutilizzabili anche tute le altre chiavi da filtro (a catena, ecc.) che certamente ti verranno proposte come alternativa. Purtroppo l'unica chiave utilizzabile è quella a tazza da 74mm a 14 facce. Quì a Roma la BMW (motosport) non la vende come ricambio. Ho penato non poco per trovarla da un motoricambista (15 euro).
Ciao
Terranova
31-08-2006, 16:10
Allora devo stringerlo non a mano ma con la chiave a tazza? Ma devo stringere molto?
Ragazzi, ma dopo 100.000 km, quel filtro cosa deve filtrare.......?
Anni fa si diceva che il filtro andava sostituito un cambio si e uno no.... io, che l'ho sempre fatto cambiare ad ogni tagliando fatto... quasi quasi lo lascio su, cambio solo l'olio (che ormai abita li da due anni) e fra 10.000 km, al prossimo cambio ne riparleremo.
Scaldo il motore..... svito il bullone di scarico..... sfratto il vecchio olio .....metto quello fresco ..... riavvito il tutto e..... IL GIOCO è FATTO!
:confused:
Non va stretto molto. Il manuale prevede 11 nM. Se non hai una dinamometrica arriva a fine corsa e poi stringi ancora un po' (difficile quantificare a parole la forza da applicare... comunque non molta).
Cambiare l'olio senza sostituire il filtro è un'operazione a mio avviso discutibile, non tanto perchè il filtro vecchio non sia più in grado di svolgere la sua funzione, ma perchè tratterrebbe una certa quantità dell'olio vecchio, che sarebbe impossibile scolare.
Tenuto conto che un filtro olio costa una decina di euro, non so quanto potrebbe valere la pena di inquinare 4 litri di olio nuovo e ben più costoso.
Daniele
...Se non hai una dinamometrica arriva a fine corsa e poi stringi ancora un po' (difficile quantificare a parole la forza da applicare... comunque non molta)....
C'è scritto sul filtro: un altro mezzo giro.
Non potresti in nessun caso stringerlo a mano perchè il filtro è incassato. Per lo stesso motivo sono inutilizzabili anche tute le altre chiavi da filtro (a catena, ecc.) che certamente ti verranno proposte come alternativa. Purtroppo l'unica chiave utilizzabile è quella a tazza da 74mm a 14 facce. Quì a Roma la BMW (motosport) non la vende come ricambio. Ho penato non poco per trovarla da un motoricambista (15 euro).
Ciao
La Usag per esempio fa molti tipi di chiavi per filtri olio: tipo queste (http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=446), 15 euro e passa la paura, basta andare in utensileria e chiedere la chiave a tazza da 74 mm a 14 facce.
Ce ne saranno ache delle Beta e di altre marche...
A però, non sapevo che il filtro olio della Golf andasse bene sul 1100/1150....
spero costi meno dei 15 € di quello originale.
...no,no é la CHIAVE a tazza che é la stessa... NON il filtro.
sulla golf serve a svitare il coperchio della sede del filtro mentre sulle mukke agisce direttamente sulla cartuccia
ennebigi
31-08-2006, 21:44
...no,no é la CHIAVE a tazza che é la stessa... NON il filtro.
sulla golf serve a svitare il coperchio della sede del filtro mentre sulle mukke agisce direttamente sulla cartuccia
...................Schiusa ,........ho capito male
Insiema all'olio del motore cambia anche quello della trasmissione si usura molto :( :( :( :( .
Hellon2wheels
01-09-2006, 15:59
. Quì a Roma la BMW (motosport) non la vende come ricambio. Ho penato non poco per trovarla da un motoricambista (15 euro).
Ciao
motosport è il conce di via appia che si è traserito ?
motosport è il conce di via appia che si è traserito ?
Si.
Comunque per qualche tempo i ricambi moto resterannno anche nella vecchia sede dell'Appia. Ma la chave a tazza non la vendono. Io lho trovata da Mattei (zona Boccea)
La chiave per il filtro olio la trovi in qualsiasi ferramenta che venda prodotti usag a circa 10\15 euro
Terranova
04-09-2006, 10:18
Chiave trovata......!!
Il buon Heine Gericke di Bolzano l'aveva esposta sullo scaffale degli attrezzi..... 12 eurozzi e via, insieme alle candele, al filtro olio, al telo coprimoto,(non mi serviva .....ma per 15€.....dovevo forse lasciarlo la????), al ragno, ad un sacco a pelo, ad una griglia da campeggio...ma possibile che non riesco ad uscire a mani vuote da quel negozio?
Meno male che ci vado solo 2 volte all'anno.....
Ora sono alla ricerca del filtro aria e delle pastiglie....... sabato mi cimenterò nell'impresa..... approposito, per gli amici che hanno già cambiato da se l'olio motore delle proprie mukke: il bullone di scarico olio, ha una rondella o una guarnizione che deve essere cambiata, oppure riutilizzo, ammesso che ci sia, la stessa?
Grazie ancora e ciao!
..... approposito, per gli amici che hanno già cambiato da se l'olio motore delle proprie mukke: il bullone di scarico olio, ha una rondella o una guarnizione che deve essere cambiata, oppure riutilizzo, ammesso che ci sia, la stessa?
Grazie ancora e ciao!
Sia il tappo di scarico che quello di carico hanno una guarnizione di alluminio. Entrambe andrebbero sostituite ad ogni cambio olio (si deformano, assicurando la perfetta tenuta).
Se compri il filtro originale BMW, dentro trovi in dotazione tutte le rondelle (anche quelle dei tappi del cambio e della coppia conica).
Altrimenti basta procurarsi delle rondelle di rame o alluminio adeguate(nell'ottimo manuale di Ezio51 c'è una tabella riepilogativa con tutte le misure).
Ciao
...Ora sono alla ricerca del filtro aria e delle pastiglie....... sabato mi cimenterò nell'impresa..... approposito, per gli amici che hanno già cambiato da se l'olio motore delle proprie mukke: il bullone di scarico olio, ha una rondella o una guarnizione che deve essere cambiata, oppure riutilizzo, ammesso che ci sia, la stessa?
Grazie ancora e ciao!
La guarnizione e' metallica e va cambiata.
Se vai dal conce le guarnizioni le vendono tutte insieme in una bustina: trovi quelle per la coppia conica, olio motore e olio cambio, mi sembra siano 5.
Costo irrisorio!
Scaldo il motore..... svito il bullone di scarico..... sfratto il vecchio olio .....metto quello fresco ..... riavvito il tutto e..... IL GIOCO è FATTO!
:confused:
ecco... magari il bullone rimettilo prima di caricare l'olio...:lol: :lol: :lol:
Terranova
08-09-2006, 08:37
:thumbup: Ops.... hai ragione , ma l'avevo anticipato di non essere un ottimo meccanico..... Grazie a tutti amici!
Terranova
11-09-2006, 09:15
LAVORO ESEGUITOOOOOOO !!!!!!!
Basta poco per essere felici!!......... anche se ho dovuto penare un po' per lo smontaggio del paramotore...(senza toglierlo, non c'era verso di smontare il paracolpi e quindi raggiungere filtro e tappo di scarico).
Ancora un grazie a tutti.......... ciaoooo
Terranova
11-09-2006, 11:02
Porcaccia..... hai ragione............................. dove trovo questi olii? Solito Conce BMW??
per il cambio ed il cardano ho preso l'olio da norauto;13 eurozzi di 2 litri il
multigrado.Se vuoi hanno il fiat W 90 a 9 neuri il litro. Comunque trovi sia olio
motore che l'olio per cambio/cardano da qualsiasi ricambista auto/moto e
nalla maggior parte degli ipermercati
Terranova
13-09-2006, 08:59
Insiema all'olio del motore cambia anche quello della trasmissione si usura molto :( :( :( :( .
Questo sembra piu' facile........ svito, scolo l'olio vecchio........RIAVVITO.... metto l'olio nuovo...... TUTTO QUA??? Oppure c'è dell'altro? Trucchi e suggerimenti?
Questo sembra piu' facile........ svito, scolo l'olio vecchio........RIAVVITO.... metto l'olio nuovo...... TUTTO QUA??? Oppure c'è dell'altro? Trucchi e suggerimenti?
Tutto qua.
L'olio della coppia conica e del cambio è lo stesso. Ci metti un bell'olietto per condire gli ingranaggi ipoidali. SAE90 API GL5.
Un bel 0,23l nella coppia conica e un bel 0,8l nel cambio. Ti prendi un bell'imbutino e un dosatore graduato. Altrimenti utilizzi come indicatore il bordo inferiore del foro di riempimento x il cambio e il filetto inferiore x la cc.
Tutte le viti in questione vanno serrate a 23 Nm.
ps. nel cambio è meglio deficere leggermente che abbondare; il rischio è che si crei una pressione eccessiva e che i paraoli non tengano. A quel punto butti il disco della frizione nel cesso... e non è bello :mad:
Terranova
13-09-2006, 15:40
:!: :!: :!:
Terranova
14-09-2006, 08:35
Tutto qua.
L'olio della coppia conica e del cambio è lo stesso. Ci metti un bell'olietto per condire gli ingranaggi ipoidali. SAE90 API GL5.
Un bel 0,23l nella coppia conica e un bel 0,8l nel cambio. Ti prendi un bell'imbutino e un dosatore graduato. Altrimenti utilizzi come indicatore il bordo inferiore del foro di riempimento x il cambio e il filetto inferiore x la cc.
Tutte le viti in questione vanno serrate a 23 Nm.
ps. nel cambio è meglio deficere leggermente che abbondare; il rischio è che si crei una pressione eccessiva e che i paraoli non tengano. A quel punto butti il disco della frizione nel cesso... e non è bello :mad:
Occorrono delle rondelle specifiche, di quale misura (diametro esterno e diametro foro)? Vanno forse bene quelle che si usano per il tappo scarico olio motore? E' un' operazione da farsi a motore caldo?... Grassie
trovi tutto sulle faq del mitico ezio:eek: :eek: :eek:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |