Visualizza la versione completa : responsabilitÃ* per strada sporca
Il Veleggiatore
29-08-2006, 08:31
ieri mi è andata bene, l'ho tenuta su non so come ma poteva non andare così bene.
Percorrevo una strada dell'alto bresciano e dietro ad una curva ho trovato la carreggiata sporchissima di sabbia, evidentemente portata dai mezzi di un cantiere a lato della strada.
Domandina: non esiste una responsabilità civile a carico di chi sporca la strada, così come i trattoristi che lasciano zolle di terra sulla sede stradale dovrebbero poi toglierle?
Cinsietta
29-08-2006, 08:39
In teria sì, ma in pratica trovano sempre qualche giustificazione per aver ragione ... purtroppo
La Cinzia ne sa qualcosa..........ha gia' ricevuto piu di un verbale per aver perso olio dalla multipla!!!:lol: :lol: :lol: :lol:
Cinsietta
29-08-2006, 09:02
L'ho venduta
Maffigurati. Paghiamo il bollo perchè siamo masochisti, in fondo!!! La manutenzione delle strade è ...
L'ho venduta
Cosa hai fatto??????? perche'???????? :rolleyes:
toccato un tasto delicato...... è sempre così, campo o cantiere, sporcano la strada, magari proprio dietro ad una curva e non ripristinano mai le condizioni iniziali.... :mad:
io ho beccato un tizio che disboscava.....in mezzo alla strada c'erano frasche, rami, pezzi di tronchi, foglie, terra.......
(..) esiste una responsabilità (..)
Esiste. In questi casi, se si ha un pò di tempo, telefonata al 113/vigili urbani della zona e segnalare la cosa. Se hai il telefonino che fa foto, uno scatto..
Cinsietta
29-08-2006, 09:19
Cosa hai fatto??????? perche'???????? :rolleyes:
... scherzavo :lol: :lol: :lol:
Sei ha dei testimoni che ti aiutano poi chiamare i carabinieri e fare un verbale al camion in questione. E' successo dietro casa mia - un agricoltore ha riempito il paese di terra (passato col cingolino su strada!!!!!). I carabinieri gli hanno fatto pulire tutto e dato la multa.
Cinsietta
29-08-2006, 09:20
Esiste. In questi casi, se si ha un pò di tempo, telefonata al 113/vigili urbani della zona e segnalare la cosa. Se hai il telefonino che fa foto, uno scatto..
sì, ma loro dicono "eh, siamo appena passati, un attimo e l'avremmo pulita" e tu sei già a posto
Art. 15 c.d.s., divieto di apportare terra, sabbia ed altri materiali sulla sede stradale dalle diramazioni...
Art. 21 c.d.s., opere e cantieri, mancata adozione dei provvedimenti per la sicurezza stradale, sanzione accessoria della rimozione del cantiere...
Art. 161 c.d.s., mancata sistemazione del carico a bordo di automezzi, spargimento di sostanze o materiali pericolose per la circolazione...
I carabinieri gli hanno fatto pulire tutto e dato la multa.
Il ripristino dei luoghi imbrattati è infatti una sanzione accessoria prevista dal c.d.s..
Trinitro
29-08-2006, 09:49
ieri mi è andata bene, l'ho tenuta su non so come ma poteva non andare così bene.
Percorrevo una strada dell'alto bresciano e dietro ad una curva ho trovato la carreggiata sporchissima di sabbia, evidentemente portata dai mezzi di un cantiere a lato della strada.
Domandina: non esiste una responsabilità civile a carico di chi sporca la strada, così come i trattoristi che lasciano zolle di terra sulla sede stradale dovrebbero poi toglierle?
i casi sono molti: se c'è il cartello cantiere, ti arrangi.
se non c'è, allora se ti succede qualcosa chiami la stradale e fai fare i rilievi, altrimenti fai una chiamata alla stradale per segnalare il problema/pericolo e poi ai pompieri per far rimuovere il pericolo.
g.
NB il fatto di chiamare 2 corpi fa si che muovano il deretano, altrimenti ti dicono sisi e poi si 'dimenticano' perchè hanno qualcosa di più urgente.
Il ripristino dei luoghi imbrattati è infatti una sanzione accessoria prevista dal c.d.s..
confermo. se con chi si parla non ha buone orecchie, gli si chiede nome e cognome perchè in caso qualcuno si faccia male, si sa a chi dare le colpe. garantito che si muovono di volata.
Il Veleggiatore
29-08-2006, 10:44
non essendo caduto, me la sono cavata con un pò di pelle d'oca e qualche parolaccia.
cmq non c'era nessun cartello.
AleConGS
29-08-2006, 11:40
... scherzavo :lol: :lol: :lol:
mi sembrava evidente... ecchi se l'accattava quella tabaccata della multipla? :lol: :lol: :lol:
AleConGS
29-08-2006, 11:45
beh nel tuo caso specifico, seil cantiere è segnalato credo che ci sarebbe ben poco da fare... il cantiere e il trattore non credo siano la stessa cosa, nel senso che un cantiere credo venga segnalato anche per la possibile presenza di detriti, mezzi in manovra e simili e quindi tu lo sai ed è anche tua responsabilità moderare la velocità di conseguenza; il trattore invece è un evento straordinario, e quindi il trattorista "dovrebbe" suppongo pulire...
Trinitro
29-08-2006, 11:47
beh nel tuo caso specifico, seil cantiere è segnalato credo che ci sarebbe ben poco da fare... il cantiere e il trattore non credo siano la stessa cosa, nel senso che un cantiere credo venga segnalato anche per la possibile presenza di detriti, mezzi in manovra e simili e quindi tu lo sai ed è anche tua responsabilità moderare la velocità di conseguenza; il trattore invece è un evento straordinario, e quindi il trattorista "dovrebbe" suppongo pulire...
esatto... il cantiere è segnalato ed ha una autorizzazione... sta in noi 'turisti' adeguarci alle esigenze di chi lavora :mad: . un trattore invece non deve ne sporcare ne danneggiare il manto con cingoli e attrezzi altrimenti paga... eccome se paga! qua la PP ci da di brutto con sanzioni ai poveri contadini ignari...
Michelangelo
29-08-2006, 11:54
Scusate .... ma se uno trova una strada sporca, per esempio di olio e cade .... aimeh!!!
a chi deve fare denuncia per il rimborso di eventuali danni ??? non potendo risalire a chi l'ha perso ....
qualcuno lo sa ??
grazie
cia' cia'
C'è un fondo per le vittime della strada....sgrat sgrat!!!
slow_ahead
29-08-2006, 12:11
PER CINZIA (che nono conosco)
mi sembrava evidente... ecchi se l'accattava quella tabaccata della multipla? :lol: :lol: :lol:
a me piace e mi iaceva pure di piu' la prima versione...
AleConGS
29-08-2006, 12:20
Scusate .... ma se uno trova una strada sporca, per esempio di olio e cade .... aimeh!!!
a chi deve fare denuncia per il rimborso di eventuali danni ??? non potendo risalire a chi l'ha perso ....
qualcuno lo sa ??
grazie
cia' cia'
se l'ente proprietario era al corrente della situazione risponde per il mancato ripristino, altrimenti dovrebbe rispondere "l'untore" che ovviamente è praticamente introvabile.
Emblematico è in tal senso il caso di un ragazzo che aveva scritto a motociclismo perchè era scivolato sull'olio in autostrada, e la polizia gli ha detto che era già il terzo incidente in quel punto perchè la mattina dopo un incidente l'asfalto era rimasto sporco d'olio: in questo caso l'ente proprietario era giocoforza informato della situazione di pericolo e quindi tenuto a ripristinare la sicurezza ed a rispondere dei danni causati dalla mancata messa in sicurezza
Ragazzi , dimenticate che siamo in Italia!!!!!! Ossia in un posto dove le tasse che paghi non sai dove vanno a finire.......Bando alla vena polemica,dalle mie parti ( abito in una zona collinare del Monferrato ) è assolutamente normale trovarti buchi enormi sulla strada, attraversamenti non segnalati , ghiaia in curva, sabbia , zolle di terra e quant'altro! Ecco perchè ho venduto la moto da strada e mi sono preso un'enduro. La manutenzione delle strade non esiste!! Quando piove è abituale che l'acqua salti fuori dai fossi che nessuno ripulisce. Le buche sulla strada manco vengono rattoppate. Cosa pretendete in un posto dove vanno in giro sulle strade i trattori con i cingoli appena usciti dalla vigna??
Non è sicuramente il paradiso delle moto; o per lo meno lo sarebbe se si facesse la manutenzione delle strade, dei fossi e ci fosse un minimo di senso civico e buon senso nelle cose. Quando taglio l'erba con il decespugliatore davanti a casa, io dopo spazzo la strada. Chi è che lo fa??
Ciao lamps garvet
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |