Entra

Visualizza la versione completa : responsabilitÃ* per strada sporca

Il Veleggiatore
29-08-2006, 08:31
ieri mi è andata bene, l'ho tenuta su non so come ma poteva non andare così bene.
Percorrevo una strada dell'alto bresciano e dietro ad una curva ho trovato la carreggiata sporchissima di sabbia, evidentemente portata dai mezzi di un cantiere a lato della strada.
Domandina: non esiste una responsabilità civile a carico di chi sporca la strada, così come i trattoristi che lasciano zolle di terra sulla sede stradale dovrebbero poi toglierle?

Cinsietta
29-08-2006, 08:39
In teria sì, ma in pratica trovano sempre qualche giustificazione per aver ragione ... purtroppo

Gioxx
29-08-2006, 08:59
La Cinzia ne sa qualcosa..........ha gia' ricevuto piu di un verbale per aver perso olio dalla multipla!!!:lol: :lol: :lol: :lol:

Cinsietta
29-08-2006, 09:02
L'ho venduta

Regis
29-08-2006, 09:02
Maffigurati. Paghiamo il bollo perchè siamo masochisti, in fondo!!! La manutenzione delle strade è ...

Gioxx
29-08-2006, 09:08
L'ho venduta
Cosa hai fatto??????? perche'???????? :rolleyes:

Lippolo
29-08-2006, 09:08
toccato un tasto delicato...... è sempre così, campo o cantiere, sporcano la strada, magari proprio dietro ad una curva e non ripristinano mai le condizioni iniziali.... :mad:

io ho beccato un tizio che disboscava.....in mezzo alla strada c'erano frasche, rami, pezzi di tronchi, foglie, terra.......

paolo b
29-08-2006, 09:18
(..) esiste una responsabilità (..)

Esiste. In questi casi, se si ha un pò di tempo, telefonata al 113/vigili urbani della zona e segnalare la cosa. Se hai il telefonino che fa foto, uno scatto..

Cinsietta
29-08-2006, 09:19
Cosa hai fatto??????? perche'???????? :rolleyes:

... scherzavo :lol: :lol: :lol:

Charly
29-08-2006, 09:19
Sei ha dei testimoni che ti aiutano poi chiamare i carabinieri e fare un verbale al camion in questione. E' successo dietro casa mia - un agricoltore ha riempito il paese di terra (passato col cingolino su strada!!!!!). I carabinieri gli hanno fatto pulire tutto e dato la multa.

Cinsietta
29-08-2006, 09:20
Esiste. In questi casi, se si ha un pò di tempo, telefonata al 113/vigili urbani della zona e segnalare la cosa. Se hai il telefonino che fa foto, uno scatto..

sì, ma loro dicono "eh, siamo appena passati, un attimo e l'avremmo pulita" e tu sei già a posto

antomar
29-08-2006, 09:22
Art. 15 c.d.s., divieto di apportare terra, sabbia ed altri materiali sulla sede stradale dalle diramazioni...

Art. 21 c.d.s., opere e cantieri, mancata adozione dei provvedimenti per la sicurezza stradale, sanzione accessoria della rimozione del cantiere...

Art. 161 c.d.s., mancata sistemazione del carico a bordo di automezzi, spargimento di sostanze o materiali pericolose per la circolazione...

antomar
29-08-2006, 09:23
I carabinieri gli hanno fatto pulire tutto e dato la multa.

Il ripristino dei luoghi imbrattati è infatti una sanzione accessoria prevista dal c.d.s..

Trinitro
29-08-2006, 09:49
ieri mi è andata bene, l'ho tenuta su non so come ma poteva non andare così bene.
Percorrevo una strada dell'alto bresciano e dietro ad una curva ho trovato la carreggiata sporchissima di sabbia, evidentemente portata dai mezzi di un cantiere a lato della strada.
Domandina: non esiste una responsabilità civile a carico di chi sporca la strada, così come i trattoristi che lasciano zolle di terra sulla sede stradale dovrebbero poi toglierle?

i casi sono molti: se c'è il cartello cantiere, ti arrangi.
se non c'è, allora se ti succede qualcosa chiami la stradale e fai fare i rilievi, altrimenti fai una chiamata alla stradale per segnalare il problema/pericolo e poi ai pompieri per far rimuovere il pericolo.
g.
NB il fatto di chiamare 2 corpi fa si che muovano il deretano, altrimenti ti dicono sisi e poi si 'dimenticano' perchè hanno qualcosa di più urgente.

Il ripristino dei luoghi imbrattati è infatti una sanzione accessoria prevista dal c.d.s..
confermo. se con chi si parla non ha buone orecchie, gli si chiede nome e cognome perchè in caso qualcuno si faccia male, si sa a chi dare le colpe. garantito che si muovono di volata.

Il Veleggiatore
29-08-2006, 10:44
non essendo caduto, me la sono cavata con un pò di pelle d'oca e qualche parolaccia.
cmq non c'era nessun cartello.

AleConGS
29-08-2006, 11:40
... scherzavo :lol: :lol: :lol:

mi sembrava evidente... ecchi se l'accattava quella tabaccata della multipla? :lol: :lol: :lol:

AleConGS
29-08-2006, 11:45

beh nel tuo caso specifico, seil cantiere è segnalato credo che ci sarebbe ben poco da fare... il cantiere e il trattore non credo siano la stessa cosa, nel senso che un cantiere credo venga segnalato anche per la possibile presenza di detriti, mezzi in manovra e simili e quindi tu lo sai ed è anche tua responsabilità moderare la velocità di conseguenza; il trattore invece è un evento straordinario, e quindi il trattorista "dovrebbe" suppongo pulire...

Trinitro
29-08-2006, 11:47
beh nel tuo caso specifico, seil cantiere è segnalato credo che ci sarebbe ben poco da fare... il cantiere e il trattore non credo siano la stessa cosa, nel senso che un cantiere credo venga segnalato anche per la possibile presenza di detriti, mezzi in manovra e simili e quindi tu lo sai ed è anche tua responsabilità moderare la velocità di conseguenza; il trattore invece è un evento straordinario, e quindi il trattorista "dovrebbe" suppongo pulire...
esatto... il cantiere è segnalato ed ha una autorizzazione... sta in noi 'turisti' adeguarci alle esigenze di chi lavora :mad: . un trattore invece non deve ne sporcare ne danneggiare il manto con cingoli e attrezzi altrimenti paga... eccome se paga! qua la PP ci da di brutto con sanzioni ai poveri contadini ignari...

Michelangelo
29-08-2006, 11:54
Scusate .... ma se uno trova una strada sporca, per esempio di olio e cade .... aimeh!!!
a chi deve fare denuncia per il rimborso di eventuali danni ??? non potendo risalire a chi l'ha perso ....

qualcuno lo sa ??

grazie

cia' cia'

Charly
29-08-2006, 12:03
C'è un fondo per le vittime della strada....sgrat sgrat!!!

slow_ahead
29-08-2006, 12:11
PER CINZIA (che nono conosco)

mi sembrava evidente... ecchi se l'accattava quella tabaccata della multipla? :lol: :lol: :lol:

a me piace e mi iaceva pure di piu' la prima versione...

AleConGS
29-08-2006, 12:20
Scusate .... ma se uno trova una strada sporca, per esempio di olio e cade .... aimeh!!!
a chi deve fare denuncia per il rimborso di eventuali danni ??? non potendo risalire a chi l'ha perso ....

qualcuno lo sa ??

grazie

cia' cia'

se l'ente proprietario era al corrente della situazione risponde per il mancato ripristino, altrimenti dovrebbe rispondere "l'untore" che ovviamente è praticamente introvabile.

Emblematico è in tal senso il caso di un ragazzo che aveva scritto a motociclismo perchè era scivolato sull'olio in autostrada, e la polizia gli ha detto che era già il terzo incidente in quel punto perchè la mattina dopo un incidente l'asfalto era rimasto sporco d'olio: in questo caso l'ente proprietario era giocoforza informato della situazione di pericolo e quindi tenuto a ripristinare la sicurezza ed a rispondere dei danni causati dalla mancata messa in sicurezza

garvet
29-08-2006, 12:23
Ragazzi , dimenticate che siamo in Italia!!!!!! Ossia in un posto dove le tasse che paghi non sai dove vanno a finire.......Bando alla vena polemica,dalle mie parti ( abito in una zona collinare del Monferrato ) è assolutamente normale trovarti buchi enormi sulla strada, attraversamenti non segnalati , ghiaia in curva, sabbia , zolle di terra e quant'altro! Ecco perchè ho venduto la moto da strada e mi sono preso un'enduro. La manutenzione delle strade non esiste!! Quando piove è abituale che l'acqua salti fuori dai fossi che nessuno ripulisce. Le buche sulla strada manco vengono rattoppate. Cosa pretendete in un posto dove vanno in giro sulle strade i trattori con i cingoli appena usciti dalla vigna??
Non è sicuramente il paradiso delle moto; o per lo meno lo sarebbe se si facesse la manutenzione delle strade, dei fossi e ci fosse un minimo di senso civico e buon senso nelle cose. Quando taglio l'erba con il decespugliatore davanti a casa, io dopo spazzo la strada. Chi è che lo fa??
Ciao lamps garvet