Entra

Visualizza la versione completa : Il prezzo e lo sconto sul nuovo.


antomar
27-08-2006, 01:38
Non sono un commercialista nè un economista, però ho una mia piccola teoria in merito, visto che siamo in tema:

Prezzo di listino al negozio =

costo effettivo
+ iva
+ margine di guadagno fisso (concordato con l'importatore)
+ margine di guadagno variabile e fittizio o margine di contrattazione (per il cliente = sconto).

Sarà anche la scoperta dell'acqua calda, però ho diversi amici e conoscenti che si vantano di aver acquistato la moto (od altro) nuova con lo sconto dal listino del concessionario di 1.000 euro (es) per i più svariati motivi (fondi di magazzino, conoscenza diretta, minaccia di attentati, ecc...); io ribatto sempre loro che lo sconto è una "benevola" presa per i fondelli (od operazione di marketing, a seconda dei punti di vista): a chi vende non credo che gli passi neanche per l'anticamera di regalare 1.000 euro a chicchessia ogni moto nuova che immatricola, semplicemente la fa pagare il costo effettivo + l'iva + il margine di guadagno fisso (leggasi "il prezzo giusto"), facendoci credere di averci fatto chissà quale favore e probabilmente guadagnandoci pure, se lo sconto non raggiunge il limite inferiore del margine trattabile.

Non vuole essere una critica od una polemica nei confronti di chi vende (nei loro panni sarei costretto ad adeguarmi), però credo funzioni così.

Quanto sopra naturalmente IMHO, di conseguenza ampiamente opinabile e suscettibile di smentita a ragion veduta.

pillo1972
27-08-2006, 12:14
Credo che un vantaggioso trattamento economico verso il cliente (vedasi "sconto") consente al concessionario anche di vendere più mezzi. E ciò si traduce in un premio verso il venditore che gli verrà riconosciuto dal produttore se riuscirà a fare certi numeri.
Stessa cosa vale per i finanziamenti che consentono di acquistare la moto. A fine anno, ci dovrebbero essere delle provvigioni/premi sulla base del numero di finanziamenti stipulati.
Ciò si va ad aggiungersi al guadagno che il venditore realizza su ogni singolo veicolo e che, alla luce di ciò, può risultare diminuito.

antomar
27-08-2006, 12:20
Certo, la sostanza del mio discorso è che c'è ancora qualcuno che crede gli abbiano fatto un regalo.

RICCA
27-08-2006, 12:20
Senza poi considerare quando al posto dello sconto ti propongono di includere nel prezzo, borse, casco, guanti ecc....

:mad:

nossa
27-08-2006, 12:52
C'è sempre qualcuno... come per Proietti: "Se me lo dicevi prima....":lol: :lol:

antomar
27-08-2006, 13:16
C'è sempre qualcuno... come per Proietti: "Se me lo dicevi prima....":lol: :lol:

Questo è un classico.

Il giorno dopo aver acquistato la sardo nuova (con gli incentivi sulla rottamazione), compare dal nulla un collega che pronuncia la fatidica frase, quantificando in ulteriori 1.000 euro lo sconto che mi avrebbero fatto se andavo da quelli che "conosceva" lui....eh già, il senno di poi.....:confused:

faggio
27-08-2006, 13:17
Credo comunque che la nostra(unica)arma di difesa sia quella di richiedere piu' preventivi a vari conce e poter valutare i pro e contro...:cool: :cool: :cool:

antomar
27-08-2006, 13:23
Credo comunque che la nostra(unica)arma di difesa sia quella di richiedere piu' preventivi a vari conce e poter valutare i pro e contro...:cool: :cool: :cool:

Mah, non ho mai acquistato una moto nuova, ma non credo si discostino di tanto da una cifra X....bene o male tra loro lo sanno....non credo ci siano concessionari che vendono notevolmente meno degli altri, sarebbero costretti a chiudere....

E comunque personalmente preferirei spendere 100 euro in più comprandola vicino casa che 100 in meno in Veneto, per esempio....