Visualizza la versione completa : pero' questa F800..
appena vista mi faceva schifo, sopratutto per la verniciatura del motore e il design penoso dei suoi coperchi laterali.
poi mio fratello l'ha provata e ne ha parlato in termini entusiastici.
poi leggo le prove su motociclismo, compresa l'ultima in paragone al tdm900 e mi vengono una serie di conclusioni:
1) il motore e' proprio un bel bombardino, lasciando perdere fascino e palle varie, stando ai numeri si mangia vivi i boxer 1150 e rivaleggia a testa alta con i 1200 senza alcun complesso di inferiorita'.Cosi' per dire ha prestazioni tranquillamente paragonabili al ducati 1000 ds. Niente niente male.
2) se fanno una gs800 lasciando perdere i soliti discorsi di fascino e stando solo alla razionalita', dovrebbe essere prestazionalmente senz'altro pari alla 1200, pesando inoltre almeno 40 kg meno, e senza ingombro eccessivo potrebbe mangiarsela a colazione su strada e pure fuoristrada. Bisogna pero' che ci mettano la catena.
La cinghia fuoristrada anche se pure la buell l'ha fatta onestamente non mi da fiducia.Oppure un carter ermetico come usavano la jawa da regolarita' anni 70....
Penso sia quasi impossibile che non mettano la catena....poi si sà, gli ingegnieri BMW sono geni quindi...
In strada la cinghia è meglio di catena e cardano, in fuoristrada no ma che c'entra l'F800 con il fuoristrada?
In strada la cinghia è meglio di catena e cardano, in fuoristrada no ma che c'entra l'F800 con il fuoristrada?
beh, avendo forme piu' compatte e forcella tradizionale ne potra' fare potenzialmente ben di piu' di un gs 1200, diciamo che potrebbe essere una alternativa valida all'africa twin come complesso generale.quindi un po' di utenza che potrebbe usarla come tale ci dovrebbe essere eccome. e se prendi un bel po' di sassi, fango e polvere inutile che dicano, la cinghia si macera.
ricordo tanti anni fa, che yamaha fece una stradale a catena , bicilindrica a V 1000 mi pare si chiamasse TR1 che aveva un carter stagno completo in cui la catena stava a bagno di grasso permanente che non veniva mai sostituito e fuori era tutto pulito, e' vero che era poi complicato cambiarla, ma durava un'eternita' lavorando in condizioni ottimali. potrebbero fare un carter stagno per la cinghia.
postilla11
25-08-2006, 10:54
Sarei curioso di provarlo l'F 800.... ogni tanto ho paura che ci stiano investendo molto a livello di marketing (vedi prove molto positive sui giornali...)
Qualcuno ce l'ha? sa dirci come si trova?
Confermo la Tr1 aveva il carter con catena in bagno di grasso ..........
KappaElleTi
25-08-2006, 10:59
anche il Tmax che io sappia ha la trasmissione a catena in bagno d'olio
OrsoPedro
25-08-2006, 11:12
Sarei curioso di provarlo l'F 800.... ogni tanto ho paura che ci stiano investendo molto a livello di marketing (vedi prove molto positive sui giornali...)
Qualcuno ce l'ha? sa dirci come si trova?
Io ho una F800ST e devo dire che mi trovo parecchio bene... Ammetto anche di non avere una grandissima esperienza in fatto di moto (vado su due ruote solo da due anni e mezzo), ma in meno di due mesi ci ho fatto quasi 3.000 km e sono molto contento. Se devo trovare dei difetti:
- il cavalletto laterale non mi ispira particolare fiducia
- il cambio per i primi 1.500 km era veramente da censurare: false marce, trovare la folle era un'impresa ed un rumoraccio in folle tipo macchina da cucire Singer. In conc. mi dissero che doveva rodarsi e devo dire che avevano ragione: niente piu' rumoracci, innesti molto piu' precisi. Rimane solo un po' di difficolta' a far entrare la prima da fermo (spesso si deve rilasciare la frizione e riprovare)
- i comandi al manubrio mi sono sembrati poco intuitivi (specie il comando degli abbaglianti) ma e' cmq secondo lo standard BMW
- nel punto dove le ginocchia toccano il telaio con la moto ferma si sente parecchio il calore del motore (molto comodo in questi giornate ma quando c'erano 38 gradi quando mi fermavo ai semafori dovevo tenere i ginocchi leggermente scostati). In marcia non ci sono problemi
I pregi principali:
- motore e trasmissione sono uno spettacolo!
- e' molto comoda (anche per lo zainetto) anche se ha una posizione di guida abbastanza da stradale (non si sta seduti come su un enduro per intenderci)
Alla fine: sono contento? SI! :) :) :)
Se avete domande chiedete pure!
Ciao
teodoro gabrieli
25-08-2006, 11:14
Sul TMax la trasmissione finale è assicurata da una doppia catena che lavora in bagno d'olio. Il forcellone, infatti, ha due bracci, con quello sinistro che contiene la catena. Quest'ultima quasi non necessita di manutenzione, se non la sostituzione periodica dell'olio ad intervalli lunghissimi.
confermo!
:cool:
postilla11
25-08-2006, 11:15
grazie mille.
un paio di curiosità.
1.Hai mai guidato un boxer 1150? Se si, quali differenze hai trovato a livello di motore?
2. Che olio usi :lol:
KappaElleTi
25-08-2006, 11:18
Ciao
consumi?
grazie :)
Ciao
Come no !
Quando l'hai ordinata e quando te l'hanno consegnata? :confused:
teodoro gabrieli
25-08-2006, 11:27
Rimane solo un po' di difficolta' a far entrare la prima da fermo (spesso si deve rilasciare la frizione e riprovare)
ma guarda.....anche la mia S fà così!
[QUOTE]Sul TMax la trasmissione finale è assicurata da una doppia catena che lavora in bagno d'olio. Il forcellone, infatti, ha due bracci, con quello sinistro che contiene la catena. Quest'ultima quasi non necessita di manutenzione, se non la sostituzione periodica dell'olio ad intervalli lunghissimi.
confermo!
c'e' da dire che nel tmax le cose son piu' semplici perche' non devi prevedere l'articolazione, insomma, tutto il carter che contiene la trasmissione si muove , mentre su una moto, come era il tr1 il pignone resta fisso e la ruota fa l'arco di cerchio, quindi devi prevedere un paio di soffietti di gomma vicino al pignone. Con la cinghia la cosa si complica ancora per il grosso galoppino necessario a tenerla aderente al pignone, ma studiandoci un po potrebbe venire un bel carter chiuso e magari anche stilisticamente elegante, oppure catena e via, come la f650
OrsoPedro
25-08-2006, 11:33
grazie mille.
un paio di curiosità.
1.Hai mai guidato un boxer 1150? Se si, quali differenze hai trovato a livello di motore?
2. Che olio usi :lol:
1. No, ho provato solo un 850R (neanche per troppo tempo). A pelle il motore della mia F sembra piu' cattivo (almeno quando si superano i 5.000 rpm) ma prendi questa considerazione cum grano salis
2. Olio cuore: per sentirsi in forma! :) (oddio, adesso devo citare per par condicio tutti i nomi di oli che mi vengono in mente?)
:lol:
Ciao
OrsoPedro
25-08-2006, 11:36
consumi?
grazie :)
con 12 litri di verde ci faccio circa 270km - si va dai 22 ai 24 km/l (non voglio far concorrenza a mr. de Lapalisse dicendo che se stai in 6a a 110 km/h probabilmente e' piu' la benza che evapora che quella che consumi)
:)
ciao
OrsoPedro
25-08-2006, 11:37
Come no !
Quando l'hai ordinata e quando te l'hanno consegnata? :confused:
Dunque... Me l'hanno consegnata il 4 di luglio (facile da ricordare) e ci sono volute un po' meno di 4 settimane per avere la moto dal concessionario. Poi lui se l'e' presa un po' calma per montarla (GRRRRR!) e in un'altra settimana me la sono portata a casa. Direi in totale 5 settimane dal momento della firma del contratto...
Mi pare di capire che tu la stai fiduciosamente aspettando?
OrsoPedro
25-08-2006, 11:38
Probabilmente lo fanno per stimolare il pilota a prestare attenzione alla moto... :) :) :)
Mi pare di capire che tu la stai fiduciosamente aspettando?
Fiduciosamente no bestemmiando sì
Ordinata il 9 giugno con consegna entro fine luglio(in realtà doveva essere metà luglio)ed invece sono a piedi, ne riparleremo dopo il 4 settembre :confused: :confused:
Fiduciosamente no bestemmiando sì
Ordinata il 9 giugno con consegna entro fine luglio(in realtà doveva essere metà luglio)ed invece sono a piedi, ne riparleremo dopo il 4 settembre :confused: :confused:
Ancoraaa..... e' quella caduta dal camion!!!!!!:rolleyes: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao io ho una F800S gialla ordinata 16 Maggio arrivata 30 Maggio.
Fatti 5.000Km molto divertente, confermo indecisioni del cambio e aspetto a dir poco minimalista del cavalletto laterale.
Piccolo inconveniente, forse sarà un caso ma due giorni dopo aver portato la moto al conce per 1° tagliando ero in viaggio per le Dolomiti e sento strane vibrazioni alla carena.
Persa una vite di fissaggio sotto la carena, meno male che il tagliando comprendeva sostituzione olio, filtro e serraggi motore e carrozzeria.
Per il resto tutto Ok per me ottima moto!
io mi trovo bene. Vibra un pò e va troppo forte!
dr.Sauer
15-09-2006, 09:01
Settimana prox ordino la F 800 ST , con ABS e RDC (controllo pressione gomme) che mi pare molto utile su moto (avendo solo due ruote).
la s mi piace molto la st la trovo troppo tozza
KappaElleTi
15-09-2006, 09:05
(avendo solo due ruote).
interessante, vorrei saperne qualcosa di più
avvisa in tempo?
Io non ho trovato sto gran motore, ho provato solo la S per ora e, tra tutte le moto dello stesso segmento, è anche un po' legnosa e gnucca nei confronti dei comandi impartiti per quanto riguarda maneggevolezza e agilità.
Insomma a me non è piaciuta molto... mentre mi parlano un gran bene della ST.
postilla11
15-09-2006, 09:19
Io non ho trovato sto gran motore, ho provato solo la S per ora e, tra tutte le moto dello stesso segmento, è anche un po' legnosa e gnucca nei confronti dei comandi impartiti per quanto riguarda maneggevolezza e agilità.
Ciao Cimi, tu che conosci bene il 1150 cose mi dici nel confrontao tra i due motori e ciclistica??
Grazie mille:)
.......si mangia vivi i boxer 1150 ......
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Per chi ha voglia di ripassare un po' di inglese questo è un forum di proprietari di F800. Io mi sto facendo un'idea leggendo lì. Stuzzica anche me la ST.
http://f800riders.org/forum/forum.asp?FORUM_ID=11
PS: uno dei primi post si intitola: "ABS problems" (ma pare che non sia un vero "Problem") poi non ditemi che sono prevenuto
Ciao Cimi, tu che conosci bene il 1150 cose mi dici nel confrontao tra i due motori e ciclistica??
Grazie mille:)
Hai presente la cacca e la cioccolata? Ecco... diciamo che la F800 non è la cacca, ma il dentifricio! Poverina, va bene si, ma arrivare a dire che il motore si mangia i 1150 e i 1200, mi pare eccessivo.
Quello che mi piace poco è la lentezza in ingresso di curva e nei cambi di direzione. Mentre con il GS o l'RT basta solo pensare di curvare per trovarsi a centro curva, la F800S va guidata, bisogna pensare a cosa fare, come distribuire i pesi sulle pedane, ecc... e ci sono rimasta, perchè tutte le moto di ora sono sempre più facili da guidare, sono intuitive, praticamente vanno da sole.
Spetta che trovo il pezzo che ho scritto, era una comparativa, per cui non è così approfondito...
Gattonero
15-09-2006, 09:48
IMHO è moto intelligentissima e a me personalmente piace molto in entrambe le versioni S e ST.
Le foto non rendono assolutamente giustizia, vista dal vivo "stuzzica" pareccchio, tanto che mi piacerebbe provarla per curiosità.
Da lì a dire che a prestazioni siamo pari al boxer, ce ne passa.
Diciamo che come potenza massima siamo lì e che come utilizzo potrebbe risultare altrettanto efficace, STOP.
Quanto a erogazione, coppia etc. non credo che siano paragonabili.
Cmq gran moto
Lampi
1) il motore e' proprio un bel bombardino, lasciando perdere fascino e palle varie, stando ai numeri si mangia vivi i boxer 1150 e rivaleggia a testa alta con i 1200 senza alcun complesso di inferiorita'.....
sinceramnte non sono d'accordo
l'ho guidata per poco ma il motore mi è sembrato un motore onesto ma non più di tanto :confused:
Eccolo, tanto è già pubblicato su InMoto di Agosto, quindi ormai posso anche metterlo qui.
Ah, una nota per gli articoli pubblicati dopo la presentazione: la presentazione è stata fatta praticamente in città, fattore che non ha permesso ai tester di provare la moto sul misto o in montagna, dove si acutizzano i pregi e i difetti. Quindi la spiegazione alle differenti impressioni in fondo c'è.
ADATTA PER IL TURISMO VELOCE
Le moto della Casa bavarese sono sempre state votate più al turismo che alla pista, anche le più aggressive non sono mai estreme supersportive, ma riescono a comprendere sempre un comfort notevole, anche per il passeggero. In questa ottica è nata anche la F 800 S, subito riconosciuta come la sorella minore della S boxer, sia per l’aspetto, sia per le caratteristiche generali di guida.
Abbiamo volutamente utilizzato la versione S per questa 24 ore di turismo, proprio perchè si tratta di turismo a medio raggio, senza troppi bagagli e su strade che non richiedono una particolare protezione aerodinamica: un tragitto affrontabile da qualsiasi mezzo, senza le pretese di fare il record di lunghezza o il primato sul tempo impiegato. La versione ST, completamente carenata e con una posizione in sella meno sportiva, si addice di più a viaggi più impegnativi.
Equipaggiata con il nuovissimo bicilindrico fronte marcia, la F 800 S suscita da subito un istinto sportivo, la sella è alta e il cupolino minimale, con i semimanubri, lasciano pochi dubbi sulla sua indole. Il motore è in bella vista e, anche se non è un gioiello di estetica, fa la sua bella figura, sormontato dal telaio in alluminio di colore nero opaco. Ben studiato il monobraccio che supporta la trasmissione finale a cinghia dentata, che aumenta la silenziosità e diminuisce drasticamente la manutenzione. Il controllo della tensione va infatti eseguito solo ogni 10.000 km e non vi è alcun bisogno di lubrificazione. Alcuni dettagli, inoltre, ne fanno una media cilindrata ricca di contenuti: le leve al manubrio sono entrambi regolabili, le tubazioni dell’impianto frenante sono in treccia metallica di serie, come di serie è anche l’ammortizzatore di sterzo, nascosto sotto la piastra inferiore di sterzo e il blocco motore elettronico con chip affogato nella chiave è un ottimo deterrente per i malintenzionati. Ripreso dalla serie F650, il serbatoio del carburante è posizionato sotto la sella, così troviamo il tappo per il rifornimento nel fianchetto posteriore destro, comodissimo perchè non dobbiamo spostare l’eventuale borsa serbatoio, ma che rimane più disagevole se abbiamo fissato del bagaglio sulla sella del passeggero. Indubbiamente questa soluzione porta però dei vantaggi spostando il peso del serbatoio verso il centro della moto e in basso, con un notevole miglioramento sulla distribuzione dei pesi. Da ammirare le ruote, che riprendono quelle della S, e la possibilità di realizzare una sagoma molto sottile e slanciata grazie alla presenza del monobraccio, con la conseguenza di poter posizionare lo scarico molto vicino alla ruota.
Quando si sale in sella si capisce immediatamente perchè le due versioni S e ST hanno il manubrio diverso: con la sportiva risulta abbastanza ostico affrontare un viaggio lungo. Senza raggiungere i livelli delle supersportive, la posizione infatti è un po’ caricata sull’anteriore con un minimo di sforzo per polsi e schiena, soprattutto se non si è abituati alle moto di questo genere. Le pedane non sono troppo alte, e così le gambe godono di una posizione confortevole. La sella in compenso è abbastanza alta, se non si è di buona statura, diciamo meno di un metro e sessantacinque, converrebbe farsi montare direttamente all’atto dell’acquisto, la sella più bassa, da 790 mm al posto degli 820 di serie.
La protezione offerta dalla carenatura rastremata è ottima. Gli studi tecnici hanno infatti permesso di deviare il carico aerodinamico con minimi interventi nei punti giusti, senza rovinare la figura snella della moto.
Al contrario della presentazione alla stampa, che prediligeva dei percorsi urbani, l’abbiamo voluta provare su un percorso misto stretto che ne ha evidenziato alcuni pregi, ma anche qualche lacuna. Nonostante la moto sia agile e ben equilibrata, avremmo preferito una sensazione più immediata sull’anteriore, che risulta essere un po’ pesante e la rende meno agile nei cambi di direzione di quanto ci aspettavamo. In compenso si guida molto bene, gli inserimenti in curva sono graduali e non creano situazioni di pericolo, nemmeno quando si forza la mano. Le sospensioni sono ben tarate, non troppo morbide e lo si sente soprattutto in città, ma nemmeno così rigide da provocare del fastidio vero.
Il motore ha una conformazione non proprio felice. Il bicilindrico in linea, infatti, non ha una reputazione da propulsore “regala-emozioni” e la BMW non fa eccezione. La potenza è discreta, ma viene molestata da una presenza costante di vibrazioni che raggiunge un livello un po’ fastidioso intorno ai 5.000 giri. Il motore appare un po’ pigro, ma se lo teniamo su di giri diventa divertente e mai pericoloso, è che non si può andare sempre in giro con la lancetta vicino alla zona rossa.
Ottima infine la stabilità in ogni situazione, vero punto di forza della F 800 S.
DIDA:
- L’ottima frenata è servita da due dischi di 320 mm ? nella versione base. L’ABS è offerto come optional e non viene fornito alcun sistema di frenata integrale
- Sia della versione S che della ST sono disponibili anche le versioni depotenziate, per i neo patentati
- L’elasticità del motore è molto utile soprattutto per chi non ha esperienza con le marce, unitamente alla cinghia non creano mai alcun problema o alcun pericolo
- La regolazione della sospensione posteriore avviene mediante un comodo pomello, che permette di effettuare modifiche a moto carica e senza l’ausilio di alcun attrezzo
IL PREGIO
La cinghia dentata non necessita di manutenzione, va controllata la tensione ogni 10.000 km e evita qualsiasi tipo di strappo, anche riprendendo da bassissimi giri. BMW garantisce una durata di 40.000 km, anche se secondo noi, è facile che possa essere sostituita anche dopo 60/70.000 km.
IL DIFETTO
Alcune saldature, almeno quelle in vista, come le pedane del passeggero, andrebbero rifinite un po’ meglio, soprattutto su un mezzo dal prezzo non proprio economico.
BOX STRUMENTAZIONE
Il pannello strumenti si sviluppa verticalmente con due elementi analogici, molto puliti e di facile lettura che indicano velocità e regime di giri. Il pannello digitale è ben fornito di informazioni che possono essere implementate con il computer di bordo con cronometro, temperatura ambiente, consumo medio e attuale. Marcia inserita, contachilometri, orologio, livello del carburante e temperatura del liquido di raffreddamento sono i dati forniti sulla versione di serie. Nella serie di spie vediamo anche la riserva, nonostante l’indicatore del livello del carburante sia abbastanza precisa e ben visibile e la spia del fuorigiri.
BMWBOXER
15-09-2006, 09:55
Anche la mia F650 si atteggia in tal maniera:lol:
Pare che uno dei principali difetti sia la maneggevolezza. Probabilmente alcune scelte vengono imposte dai commerciali più che dai reparti tecnici. Con 81 CV alla ruota, non male per un bicilindrico, probabilmente un ammortizzatore di sterzo, non regolabile, è probabilmente superfluo. Ma soprattutto, perché montare una gomma da 180 al posteriore come se avesse 130 CV, quando una 160 avrebbe dato sicuramente più maneggevolezza? (vedi Honda CBF 1000 nuovo)
Aristoc@z
15-09-2006, 10:03
in effetti pensavo anche io fosse più veloce a scendere.
Ma credo sia una scelta progettuale a favore della stabilità. In "piccolo" qualcosa di simile fatto con le sorelle 4 cilindri.
Va guidata con il corpo più di quanto larghezza e peso farebbero sperare.
Frena bene ed il motore cammina. Non sono d'accordo con chi dice di non paragonarlo al 1150.
Se è vero che non esiste tale motore su una moto di simile impostazione (secondo me la R è diversa) è altresì vero che l'allungo in velocità è pari al 1200 e la velocità superiore.
per me vibra troppo ma la mia era quasi una pre-serie.
l'ST dovrebbe porre rimedio alla mancanza di protezione, sorprendente, della S
KappaElleTi
15-09-2006, 10:05
perchè tutte le moto di ora sono sempre più facili da guidare, sono intuitive, praticamente vanno da sole.
Quindi possiamo dire che la F sul veloce (curvoni autostradali per intenderci) sia un pelo più stabile, inerziale , rispetto alle altre?
LoSkianta
15-09-2006, 10:07
Pensi possa bastare un diverso manubrio per cambiare le brutte sensazioni che hai provato ?
La St mi stuzzicherebbe....
Da fermo mi da una gran bella sensazione di leggerezza, ma quello che conta è la strada.
KappaElleTi
15-09-2006, 10:09
Ma soprattutto, perché montare una gomma da 180 al posteriore come se avesse 130 CV, quando una 160 avrebbe dato sicuramente più maneggevolezza? (vedi Honda CBF 1000 nuovo)
questo è molto sensato...
ma tanto io sarei interessato al GS :lol: :lol: :lol:
comunque se la moto è leggera 80 cavalli dovrebbero esser sufficienti per divertirsi su quasi tutte le strade, il supertenerè ne aveva 70...e qualche kilo in più credo
Hai presente la cacca e la cioccolata? Ecco... diciamo che la F800 non è la cacca, ma il dentifricio! Poverina, va bene si, ma arrivare a dire che il motore si mangia i 1150 e i 1200, mi pare eccessivo.
Quello che mi piace poco è la lentezza in ingresso di curva e nei cambi di direzione. Mentre con il GS o l'RT basta solo pensare di curvare per trovarsi a centro curva, la F800S va guidata, bisogna pensare a cosa fare, come distribuire i pesi sulle pedane, ecc... e ci sono rimasta, perchè tutte le moto di ora sono sempre più facili da guidare, sono intuitive, praticamente vanno da sole.
Spetta che trovo il pezzo che ho scritto, era una comparativa, per cui non è così approfondito...
Infatti, si mangia soltanto la Multistrada...:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Quindi possiamo dire che la F sul veloce (curvoni autostradali per intenderci) sia un pelo più stabile, inerziale , rispetto alle altre?
Si, la stabilità è sicuramente un punto di forza della S
Pensi possa bastare un diverso manubrio per cambiare le brutte sensazioni che hai provato ?
La St mi stuzzicherebbe....
Da fermo mi da una gran bella sensazione di leggerezza, ma quello che conta è la strada.
per quanto riguarda la ciclistica si, basta anche la posizione diversa del corpo, perchè cambiare il manubrio vuol dire cambiare tutte le misure tra pedane, sella, manubrio, quindi anche il peso, quindi anche l'uquilibrio, quindi la distribuzione dei pesi, quindi la sensazione che hai sull'anteriore...
KappaElleTi
15-09-2006, 10:20
Si, la stabilità è sicuramente un punto di forza della S
questo è importante anche ai fini dell'uso turistico
ho capito che lo sballottamento e l'ondeggiamento del mezzo comporta sempre anche stanchezza del guidatore,
e quindi ha riflessi anche sulla sicurezza ;)
Gattonero
15-09-2006, 10:23
...
Poverina, va bene si, ma arrivare a dire che il motore si mangia i 1150 e i 1200, mi pare eccessivo.
...
...
Da lì a dire che a prestazioni siamo pari al boxer, ce ne passa.
...
Uh
scusa Cimina, non avevo letto tutto....
Sapete quali sconti si riesce ad ottenere :prayer: sulla ST? perché dopo averla vista dal vivo, e considerando che la mia vecchia da 2007 avrà qualche problema ad entrare nell'anello ferroviario di Roma, mi tenta tanto.
postilla11
15-09-2006, 11:08
:D :D :D :D Grande Cimi!!!!! grazie mille!!!!!!!
Io ho una F800S dal 13/06, tutto bene tranne cavalletto laterale troppo esile.
Ho circa 5000Km (fatti tra le dolomiti e passi piemontesi e francesi)molto comoda, consumi bassi in andature turistiche, gomma dietro finita.
Da una settimana tende a spegnersi il motore quando arrivo in prossimita di stop o semaforo.
Scalo e in prima o seconda si spegne se non la tengo su di giri, causandomi blocchi repentiti con conseguente sbilanciamento se non tiro subito la frizione, devo passare dal conce.
Se avete domande chiedetemi pure ciao.
Facci sapere sè è un problema di centralina (grattati pure, ma per fortuna sei ancora in garanzia). L'elettronica BMW-Boch un pò la temo.
Gomma dietro finita? Avevi dietro la polizia?
Come vedi questo motore messo su un ipotetico GS 800 da 180 kg?
Io ho una F800S dal 13/06, tutto bene tranne cavalletto laterale troppo esile.
Ho circa 5000Km (fatti tra le dolomiti e passi piemontesi e francesi)molto comoda, consumi bassi in andature turistiche, gomma dietro finita.
Da una settimana tende a spegnersi il motore quando arrivo in prossimita di stop o semaforo.
Scalo e in prima o seconda si spegne se non la tengo su di giri, causandomi blocchi repentiti con conseguente sbilanciamento se non tiro subito la frizione, devo passare dal conce.
Se avete domande chiedetemi pure ciao.
Ti giro questo link:
http://f800riders.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=263
Un f800s con lo stesso problema. All fine gli viene risolto sostituendo il camshaft position sensor che dovrebbe essere il sensore di giri.
Il problema sembra assai ricorrente.
Qui consigliano anche di non tirare la leva della frizione prima di avviare il motore e nominano un cavo elettrico che parte dalla leva. Qualcuno può illuminarmi?
dr.Sauer
15-09-2006, 13:37
Per chi ha voglia di ripassare un po' di inglese questo è un forum di proprietari di F800. Io mi sto facendo un'idea leggendo lì. Stuzzica anche me la ST.
http://f800riders.org/forum/forum.asp?FORUM_ID=11
PS: uno dei primi post si intitola: "ABS problems" (ma pare che non sia un vero "Problem") poi non ditemi che sono prevenuto
confermo
anch'io vado spesso lì !!!!!!!!!!!!!!
Riguardo all'ABS, il conce che mi ha fatto il preventivo, me lo ha sconsgliato, dicendo che con quel peso ne ne può fare a meno. Che fosse un messaggio?
Qui il motore centra poco (al limite solo per il discorso del baricentro più basso del boxer), questo tipo di cose sono certamente più legate alle scelte progettuali, al telaio e alle sospensioni. O no?
Il Gs che verrà presentato a Milano son sicuro farà "strada"
Dani
dr.Sauer
15-09-2006, 14:00
interessante, vorrei saperne qualcosa di più
avvisa in tempo?
le uniche info sono qui:
http://f800riders.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=349
Dani
Scusami ma questa info sulla presentazione dell' f 800 gs a milano è attendibile?La fonte?
;)
Scusami ma questa info sulla presentazione dell' f 800 gs a milano è attendibile?
;)
abbastanza...
Sto ansiosamente attendendo la versione da enduro della F800 :arrow: magari con una versione " cattiva " sul genere Kappona con sella alta, poca plastica e ruota anteriore da 21 ed una versione " turistica" più morbida e trattabile.
Credo che si magnerà un bel po' di rivali ......se non esagerano con plastica e peso....lamps. garvet:D
Ecco come potrebbero esse le nuove f800
http://www.motoblog.it/post/2270/bmw-f800r-f800gs-e-f450gs-future
KappaElleTi
15-09-2006, 17:16
Qui il motore centra poco (al limite solo per il discorso del baricentro più basso del boxer), questo tipo di cose sono certamente più legate alle scelte progettuali, al telaio e alle sospensioni. O no?
secondo me spesso ci si dimentica che gomme e posizione di guida influiscono molto
per me provare un K1100RS sceso da un K1100LT (che aveva gomme a sezione inferiore e posizione di guida diversa) era come il passaggio dal giorno alla notte
KappaElleTi
15-09-2006, 17:28
le uniche info sono qui:
http://f800riders.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=349
grazie ;)
Dani
Ma ci si potrà fare anche del fuori-strada? ;)
Non ve lo avevo ancora detto ma faremo anche la F450GS col motore Aprilia Bicilindrico, sia in versione Enduro che SuperMotard.
abbastanza...
Grazie cimina...mi sa ke quest'anno il salone di milano non me lo perdo...;)
KappaElleTi
16-09-2006, 14:00
Non ve lo avevo ancora detto ma faremo anche la F450GS col motore Aprilia Bicilindrico, sia in versione Enduro che SuperMotard.
il 450 cc deve essere una bella moto per chi vuole iniziare ad andare in moto ed ha 20anni
ciao
- il cambio per i primi 1.500 km era veramente da censurare: false marce, trovare la folle era un'impresa ed un rumoraccio in folle tipo macchina da cucire Singer. Ciao
Ho ritirato ieri la mia F 800 ST. Oggi l'ho "collaudata", e devo dire che cambio e trasmissione mi hanno deluso: rumorosità varie (oltre alla "macchina da cucire" in folle, clonk e riklonk all'innesto, rumore di ferraglia in rilascio, ecc...) dovuto anche al gioco a mio avviso eccessivo del complesso cambio-trasmissione finale. Mi sono rivolto per un parere al concessionario, il quale mi ha liquidato con un "Tutto normale".
Intendiamoci, in generale mi pare ugualmente una moto valida e con molti pregi, primo fra i quali il motore, che non niente da invidiare alla concorrenza e vibra pure meno, ma francamente non mi aspettavo una trasmissione così "problematica" da una moto fresca di progettazione, nel 2006. Comunque non intendo certo farmi venire il nervoso per così poco. Attenderò che il cambio si assesti, dato che pare proprio che sia destinato a migliorare dopo un periodo di rodaggio. Lor
Ho ritirato ieri la mia F 800 ST. Oggi l'ho "collaudata", e devo dire che cambio e trasmissione mi hanno deluso: rumorosità varie (oltre alla "macchina da cucire" in folle, clonk e riklonk all'innesto, rumore di ferraglia in rilascio, ecc...) dovuto anche al gioco a mio avviso eccessivo del complesso cambio-trasmissione finale. Mi sono rivolto per un parere al concessionario, il quale mi ha liquidato con un "Tutto normale".
Intendiamoci, in generale mi pare ugualmente una moto valida e con molti pregi, primo fra i quali il motore, che non niente da invidiare alla concorrenza e vibra pure meno, ma francamente non mi aspettavo una trasmissione così "problematica" da una moto fresca di progettazione, nel 2006. Comunque non intendo certo farmi venire il nervoso per così poco. Attenderò che il cambio si assesti, dato che pare proprio che sia destinato a migliorare dopo un periodo di rodaggio. Lor
Bene lor..beh allolra tienici informati sugli eventuali miglioramenti col passare dei km...;)
KappaElleTi
17-09-2006, 17:07
però sto F800.....
devo dire che non l'ho provato ma guardando un po' di dati sul motore.....
beh sicuramente a mi avviso non rivaleggia col 1200 come è stato scritto all'inizio, mai coi 1150 se la gioca alla grande credo
e in montagna secondo me il peso permetterà di fare cose egregie
il tutto, spero, con consumi bassissimi (e questo sembra confermato) e con una semplicità di manutenzione (spero vivamente) non paragonabili alle fisime dei boxer
la cinghia poi è una gran cosa!!!
do tempo al tempo, ma se esce un GS800 con il 21 davanti ed un peso decente potrebbe essere aMMore, anche se gli tolgono 10 cavalli per avere più coppia
...e in montagna secondo me il peso permetterà di fare cose egregie
Beh si perkè dovrebbero essere okkio croce una cinquantina di kili in meno(sbaglio?)...
...il tutto, spero, con consumi bassissimi (e questo sembra confermato) ...
A questo proposito i possessori degli f 800 s ke ci dicono?
;)
brontolo
20-09-2006, 10:37
(..)
do tempo al tempo, ma se esce un GS800 con il 21 davanti ed un peso decente potrebbe essere aMMore, anche se gli tolgono 10 cavalli per avere più coppia
Tu stai tergiversando, come me, SAI GIA' COSA COMPRARE!;)
Qualcuno sà cos'è quel cavetto elettrico che parte dal blocco della leva della frizione della F800?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |