PDA

Visualizza la versione completa : Navigatore sul cellulare???


bas79
25-08-2006, 09:50
Ciao a tutti,

stavo valutando se comprare un kit di navigazione da associare al mio cellulare Symbian al posto di un navigatore "Stand Alone", qualcuno ha già provato la soluzione della navigazione sul cellulare??? Se si come si è trovato??? Qualche consiglio da darmi????

maic
25-08-2006, 10:03
Io ho provato il TomTom su Nokua 6630 e N70.
Funziona bene, non è bello o completo come può essere il Rider o i nuovi x10 (se 710 o 910) però pe run uso normale funziona bene, ed è anche veloce.
ovviamente l'antenna GPS deve essere BT.

Piripicchio
25-08-2006, 10:38
Ciao a tutti,

stavo valutando se comprare un kit di navigazione da associare al mio cellulare Symbian al posto di un navigatore "Stand Alone", qualcuno ha già provato la soluzione della navigazione sul cellulare??? Se si come si è trovato??? Qualche consiglio da darmi????

io ho il garmin streetpilot e il tomtom sul 6680, preferisco decisamente il tomtom ;)

ARANCIA67
25-08-2006, 11:20
Io ho il TOMTOM su 6630, ma lo ho usato solo in macchina e funziona benissimo.
Domanda: ma in moto lo usate? Si si, esiste una staffa?
Grazie :lol:

maic
25-08-2006, 12:01
Io l'ho usato infilandolo nella tasca trasparente della borsa da serbatoio, per un uso non intenso, però.
Ogni tanto guardavo quale era la strada giusta, e controllavo lo scarto di velocità.

Piripicchio
25-08-2006, 12:20
ma un supporto non esiste è... :(
io lo cerco da tempo ma di specifico non c'è nulla

bas79
25-08-2006, 12:22
In effetti la mia domanda, che ho espresso male, era più che altro orientata all'uso in moto.... anche io pensavo alla tasca sulla borsa da serbatoio, ma la leggibilità dello schermo non ne risente???
Avete rinunciato all'audio oppure vi siete in qualche modo igegniati con l'auricolare magari BT??

Oltre al TomTom ho visto in giro anche il sofware di navigazione della Route66 che viene spesso venduto in boundle con telefoni Nokia, qualcuno lo ha provato???

Per quanto riguarda l'alimentazione vi siete invece affidati alle batterie del telefono o avete fatto un adattatore per alimentarlo dalla batteria della moto???

Grazie :)

frenkies
25-08-2006, 12:31
Io ho il route66 2006 sul Motorola A925, e mi trovo perfettamente.
Il problema è che i cellulari hanno una batteria che ti assiste per viaggi non molto lunghi, cmq pui sempre sfruttare il caricabatteria da macchina/moto

maic
25-08-2006, 12:35
Allora supporti direi che la cosa migliore sarebbe prenderne uno universale da cell e adattarlo con qualche staffettina..
Lo schermo del cell se non è verticale, anche alla massima luminosità in piena luce è "scarsino", ma sufficiente.
io avevo rinunciato all'audio, ma l'auricolare BT è "agganciabile"; quello di cui non sono sicuro (dipende credo dal cell e dalla versione di Symbian - occhio che per i nokia più nuovi col symbian 3d edition non c'è ancora TomTom) è che permetta di agganciare più dispositibi BT insieme, es antenna GPS e auricolare..

Route66 non so come sia, però una amica ha comprato il pacchetto (GPS e programma) ma una solo l'antenna col TomTom che gli ho fornito io.. e a digiuno di celle e GPS si trova molto bene.

Batteria del telefono, ma credo che attaccare un adattatore alla batteria dovrebbe essere semplice...

Però mi sembra che tra una cosa e l'altra, dalle domande che poni, è meglio se ne prendi uno da moto-auto, tipo Rider o Quest..

albiTO
25-08-2006, 14:26
Anch'io ce l'ho sul 6630 e mi trovo benissimo. L'ho già usato anche in moto tenendolo nel taschino della giacca con l'auricolare. X quanto riguarda la batteria non và sicuramente x un lungo viaggio.
Molto veloce nel ricalcolo dei percorsi, mi ha sorpreso.

mastgreg
25-08-2006, 23:38
ho gia' postato anch'io sull'argomento:

"ho sia il 6680 che l'n70 (quest'ultimo non l'ho ancora usato perche' mi e' arrivato in omaggio).

il 6680 lo uso per tutto da lettore mp3 con piccolo amplificatore e casse (tutto self made) su RT, a navigatore con tomtom ed antenna in tasca e, chiaramente, come telefono con auticolare bluetooth dentro il casco: beh non si puo' volere di piu' da una scatoletta cosi'.

il fissaggio sempre sull'rt e' un'altra ca@@ata delle mie: adesivo da telepass sul cruscotto della moto e uno dietro la cover del telefonino: non l'ho mai perso e ce l'ho proprio davanti agli occhi.

per la limitata durata della batteria conviene portarsi una presa accendisigari li' vicino (e' sempre utile!).

l'n70 sara' anche meglio."

ciao.

Piripicchio
25-08-2006, 23:49
Io ho il route66 2006 sul Motorola A925, e mi trovo perfettamente.
Il problema è che i cellulari hanno una batteria che ti assiste per viaggi non molto lunghi, cmq pui sempre sfruttare il caricabatteria da macchina/moto

si ma devi decidere, o carichi il telefono o carichi il ricevitore gps ;)

Piripicchio
25-08-2006, 23:52
Allora supporti direi che la cosa migliore sarebbe prenderne uno universale da cell e adattarlo con qualche staffettina..
Lo schermo del cell se non è verticale, anche alla massima luminosità in piena luce è "scarsino", ma sufficiente.
io avevo rinunciato all'audio, ma l'auricolare BT è "agganciabile"; quello di cui non sono sicuro (dipende credo dal cell e dalla versione di Symbian - occhio che per i nokia più nuovi col symbian 3d edition non c'è ancora TomTom) è che permetta di agganciare più dispositibi BT insieme, es antenna GPS e auricolare..

Route66 non so come sia, però una amica ha comprato il pacchetto (GPS e programma) ma una solo l'antenna col TomTom che gli ho fornito io.. e a digiuno di celle e GPS si trova molto bene.

Batteria del telefono, ma credo che attaccare un adattatore alla batteria dovrebbe essere semplice...

Però mi sembra che tra una cosa e l'altra, dalle domande che poni, è meglio se ne prendi uno da moto-auto, tipo Rider o Quest..

sul cellulare puoi connettere un solo apparecchio BT, quindi devi decidere di mettere il ricevitore GPS o l'auricolare BT

le staffe universali per cellulari sono di plastica e senza aggancio, provabile che a prima scaffa il telefono salti in aria...

Piripicchio
25-08-2006, 23:58
il 6680 lo uso per navigatore con tomtom ed antenna in tasca e, chiaramente, come telefono con auticolare bluetooth dentro il casco

riesci a collegare piu di un terminale BT al cellulare?
a me con il 6680 non si riesce a connettere il ricevitore GPS e l'auricolare BT contemporaneamente... illuminami :rolleyes:


il fissaggio sempre sull'rt e' un'altra ca@@ata delle mie: adesivo da telepass sul cruscotto della moto e uno dietro la cover del telefonino: non l'ho mai perso e ce l'ho proprio davanti agli occhi.

potresti farmi vedere qualche foto per piacere...
la cosa si fa interessante


per la limitata durata della batteria conviene portarsi una presa accendisigari li' vicino (e' sempre utile!).

ma come al solito, o carichi uno o carichi l'altro, sempre che non si riesca a creare una doppia presa per caricare ricevitore e cellulare contemporaneamente....

gb.iannozzi
26-08-2006, 01:18
TOMTOM su Nokia 6680 dentro la borsa da serbatoio ricevitore dentro la borsa e audio tramite connessione BT (BT Helmet della Cellular Line) l'unica nota stonata è la scarsa autonomia del telefono un giorno pelo pelo se carico dalla mattina.

Firemax
27-08-2006, 18:06
TomTom su nokia n70, per ora ho fissato una di quelle custodie che vendono sulle bancarelle a 3 euro alla staffa del paramani (f650 dakar) mediante 3 "fascette" di quelle che si usano per i cavi elettrici, l'unica accortezza è stata di metterci tra la cover e il metallo della moto, una rondella di quelle che stanno nelle pile dei cd-dvd per attutire un po le vibrazioni... per ora ancora non ho avuto mado di testarlo, ma... un sistema simile lo avevo anche sullo scooter e andava benissimo...ah, allo specchietto mediante un altra fascettina di plastica ho fissato uno di quei fermi delle custodie da collo, cosi' mal che vada,,, il cell resta legato allo specchietto ;)

Mauro62
27-08-2006, 18:57
ho gia' postato anch'io sull'argomento:

"ho sia il 6680 che l'n70 (quest'ultimo non l'ho ancora usato perche' mi e' arrivato in omaggio).

il 6680 lo uso per tutto da lettore mp3 con piccolo amplificatore e casse (tutto self made) su RT, a navigatore con tomtom ed antenna in tasca e, chiaramente, come telefono con auticolare bluetooth dentro il casco: beh non si puo' volere di piu' da una scatoletta cosi'.

l'n70 sara' anche meglio."

ciao.

Però non è che dici queste cose poi sparisci senza dare altre informazioni:lol: :lol: :lol:
Io uso il 6680 più o meno come te ma se ascolto la musica non parla il tom tom, dove è l'arcano?
Grazie

rosario
27-08-2006, 22:32
HP6515. con tom tom. mappe di tutta europa.

ottimo schermo. antenna GPS integrata. più tutte le funzioni di un palm.

ma da un pò c'è anche il 6915 con funzione aggiuntiva wireless ma praticamente uguale al precedente modello in tutto.

per i supporti provate con il seg. link. (se lo conoscete già, pazienza)

Hola

http://www.bikerfactory.com/bike1/index.html

albiTO
28-08-2006, 16:52
TOMTOM su Nokia 6680 dentro la borsa da serbatoio ricevitore dentro la borsa e audio tramite connessione BT (BT Helmet della Cellular Line) l'unica nota stonata è la scarsa autonomia del telefono un giorno pelo pelo se carico dalla mattina.

Scusa, ma non ho capito come lo fai funzionare. Sia l'antenna che l'auricolare sono collegati via bluetooth? O l'auricolare è un modello a filo?

Manga R80
28-08-2006, 17:13
solo se non sai dov'è il carcere...:lol: :lol: va be', una cagatina ...lo so...

nanni_900
29-08-2006, 08:18
http://www.punto.it/img/spaziofoto/space4/116704/ImmO_nanni21_01156832270.jpg

Questa è la mia soluzione sul K12S. Sulla plastica nera dietro il serbatoio frizione a sx (nella foto non si vede) ho fatto una presa 12 volts aggiuntiva dove ci ricarico il tel (si vede lo spinotto nel telefono) e se serve l'antenna gps che tengo nella borsa da serbatoio....

Il porta cellulare è della nokia, il braccetto è della ram mount...

Per me è una situazione ottimale per le mie esigenze, ho avuto modo di testare bene il tutto nel viaggio di quest'estate di 5500 km tra germania svizzera e francia. Con la schedina da un giga ci ho messo le 3 mappe delle nazioni sopra citate più l'italia. Il vantaggio di non avere altri apparecchi da portarsi dietro per me vale molto di più e supera anche lo svantaggio del non essere impermeabile. Infatti in caso di pioggia debole oriento il braccetto dentro il cupolino e vado alla grande. In caso di bufera ripongo il tel nella borsa da serbatoio e ogni tanto controllo le svolte e la direzione se è quella giusta:lol:

lampese

fede1155
29-08-2006, 12:02
ciao a tutti,
mi hanno regalato un garmin c 310, vorrei poterlo utilizzare sul mio 1150 gs adv, ma pare non esistino staffe ad hoc. Qualcuno l'ha montato o sa consigliarmi qualcosa in proposito?

grazie
f

fede1155
29-08-2006, 12:06
Ciao a tutti
qualcuno ha m,ai montato un garmin c 310 su un gs 1150 adv. Non ho trovato staffe specifiche , se qualcuno di voi sapesse consigliarmi qualcoda ( a parte buttarlo...perche mi è stato regalato)...
grazie

fede1155
29-08-2006, 12:07
scusate , pensavo non fosse stato inviaato il post!!!!

Achille
29-08-2006, 13:33
touratech fa la staffa per la serie c32... e pure la copertura antipioggia

Davide
29-08-2006, 14:08
Ciao a tutti,

stavo valutando se comprare un kit di navigazione da associare al mio cellulare Symbian al posto di un navigatore "Stand Alone", qualcuno ha già provato la soluzione della navigazione sul cellulare??? Se si come si è trovato??? Qualche consiglio da darmi????

A questo indirizzo troverai molte informazioni che ti aiuteranno nella scelta ;)
http://www.pocketpcitalia.com/

CMB
29-08-2006, 15:06
Si può utilizzare tranquillamente un auricolare bt insieme al navigatore, io di solito accendo l'auricolare bt, attivo il bt nel mio N70 e attendo che il cel veda l'auricolare, poi lancio il tomtom, così le indicazioni vengono emesse dall'auricolare. Il tutto funziona bene però a volte l'auricolare bt si disconnette e il tomtom va in blocco, ma credo sia un problema del tomtom nel N70, che ancora ha bisogno di qualche affinamento. ;)

CMB
29-08-2006, 15:46
Questa è la mia soluzione sul K12S. Sulla plastica nera dietro il serbatoio frizione a sx (nella foto non si vede) ho fatto una presa 12 volts aggiuntiva dove ci ricarico il tel (si vede lo spinotto nel telefono) e se serve l'antenna gps che tengo nella borsa da serbatoio....

Il porta cellulare è della nokia, il braccetto è della ram mount...


Puoi darmi ulteriori info riguardo i due accessori ed il relativo montaggio? Il supporto nokia è per caso il CR 39 e cioè questo?
http://www.nokiashop.it/is-bin/intershop.static/WFS/Nokiashop-B2C-Site/Nokiashop-B2C/it_IT//Telefoni/0278857_large.jpg
Il ram mount che modello è? Come lo hai attaccato al supporto? :confused:

fede1155
29-08-2006, 15:49
grazie Achille provo a contattarli, ma ieri mi avevano detto di non aver nulla per la serie 3.....spero che si sbagliassero..

grazie ancora

Flying*D
29-08-2006, 17:06
della TT, 77 euro impermeabile va' bene con PDA e cellulari.. ;)

http://www.touratech.de/shop_italia/media/01-065-0080-0_I_01.JPG

Achille
29-08-2006, 17:30
Sul catalogo cartaceo il supporto c'è, se poi non lo producono più non saprei...

Piripicchio
29-08-2006, 18:52
Puoi darmi ulteriori info riguardo i due accessori ed il relativo montaggio? Il supporto nokia è per caso il CR 39 e cioè questo?
http://www.nokiashop.it/is-bin/intershop.static/WFS/Nokiashop-B2C-Site/Nokiashop-B2C/it_IT//Telefoni/0278857_large.jpg
Il ram mount che modello è? Come lo hai attaccato al supporto? :confused:

non è che il supporto nokia originale è indispensabile, se vai su ebay ne trovi identici a 10€ comprese le spese di spedizione...

comunque il problema è sempre adattare quello che regge il telefono alla staffa... :(

Firemax
30-08-2006, 00:19
non è che il supporto nokia originale è indispensabile, se vai su ebay ne trovi identici a 10€ comprese le spese di spedizione...

comunque il problema è sempre adattare quello che regge il telefono alla staffa... :(
... sinceramente con quel tipo di supporto ho paura che il cell scappi via alla prima "buca"...

Achille
30-08-2006, 00:37
Bisogna essere pratici...
metti un elastico nella parte bassa del cell, sulla tastiera per intenderci.
Tranquillo che così non scappa più

Lecter
30-08-2006, 00:37
... sinceramente con quel tipo di supporto ho paura che il cell scappi via alla prima "buca"...

Esatto, a vedersi sembra una soluzione bella e pulita, ma io personalmente avrei paura di vedere il telefono volare via. Del telefono non me fregherebbe molto, ma pensa se andasse a finire sul vetro di una macchina che ti segue......:mad:
Già una volta mi è volata via una bici dal tetto dell'auto e mi sono cag@to in mano, la vedevo rimbalzare sulla corsia di sorpasso, per fortuna l'auto dietro di me era ancora lontana....

maxi
30-08-2006, 07:32
io ho nokia 6630 e un'antenna bt, da prima faccio intercomunicare l'antenna con il telefono, poi il telefono con l'auricolare!
Ho inoltre acquistato una presa di corrente touratech che ho fissato e collegato sotto il radiatore olio, così alimento il telefono che con un normale portatelefono posizionato a sinistra del contagiri funge alla perfezione. unica pecca (lì in quella posizione scalda molto)
per quanto riguarda l'antenna è nel vano chiavi sottosella sempre accesa (quando la uso) e collegata all'alimentazione zona sella.
Ho sempre pensato di prendere il tt-raider, ma tuttosommato così è molto funzionale... 8000km di utilizzo!

maxi
30-08-2006, 07:33
scusate ma non ho nessuna foto da mostrare al momento..

nanni_900
30-08-2006, 08:44
Puoi darmi ulteriori info riguardo i due accessori ed il relativo montaggio? Il supporto nokia è per caso il CR 39 e cioè questo?
http://www.nokiashop.it/is-bin/intershop.static/WFS/Nokiashop-B2C-Site/Nokiashop-B2C/it_IT//Telefoni/0278857_large.jpg
Il ram mount che modello è? Come lo hai attaccato al supporto? :confused:

si il porta cellulare è questo.....

In questo vecchio 3d http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=64926 c'era la mia richiesta di info su dove acquistare i pezzi che mi occorrevano e cmq il porta cell nokia risulta essere perfetto xchè il terzo pezzo che trovi nel 3d e cioè questo http://www.comkor.de/comkor-shop/contents/media/ramb238.jpg ha la stessa distanza dei buchi del porta cellulare per cui si riadatta in un attimo...

Io poi ho riadattato l'attacco al manubrio usando un pezzo di un porta telepass della givi ma questo perchè il k12S non ha il manubrio classico...

io ci ha fatto migliaia di km in questa condizione, in tutte le condizioni di velocità e manto stradale e il tel non si è mai mosso di un millimetro ma questo sicuramente perchè il porta cell è fatto davvero molto bene e diffiderei da quelli di ebay ecc xchè la qualita è tutta un'altra cosa (ne ho avuti parecchi).....

lampese

bombastik
06-09-2006, 22:32
io il telefono con il sw tomtom l'ho messo dentro la borsa serbatoio.
tanto cosi' si vede lo schermo e si possono schiacciare i tasti per la navigazione.

ilTode
13-09-2006, 18:27
io ho un n 70 e pensavo di metterlo nella borsa serbatoio e in caso si scaricasse ho visto (dal concessionario )c'e addirittura il doppio attacco per l'antenna gps a per il cell da mettere nella presa della moto.
Credo che in caso di pioggia non ci siano problemi sia per i fili se sono tutti "omologati" che per gps e cell se chiusi nella borsa serbatoio.
L'ho pensata così perchè devo ancora provare,quindi non so se ho detto delle caz@@ate!....il prezzo credo 50€ per il doppio adattatore

Firemax
13-09-2006, 18:48
io ho un n 70 e pensavo di metterlo nella borsa serbatoio e in caso si scaricasse ho visto (dal concessionario )c'e addirittura il doppio attacco per l'antenna gps a per il cell da mettere nella presa della moto.
Credo che in caso di pioggia non ci siano problemi sia per i fili se sono tutti "omologati" che per gps e cell se chiusi nella borsa serbatoio.
L'ho pensata così perchè devo ancora provare,quindi non so se ho detto delle caz@@ate!....il prezzo credo 50€ per il doppio adattatore
sinceramente...50 eurini mi sembrano troppi... in qualsiasi magazzino di articoli da campeggio puoi reperire una presa accendisigari stagna a circa 5 euri... e la sistemi dove meglio credi...

h.angel
13-09-2006, 19:17
tomtom su 6680 + minisd da 1 gb + antenna gps bt.. che spettacolo!!!
si mette nel trasparente della borsa da serbatoio e si da di gas...

in questa config. il mio telefono campa per circa 6 ore di utilizzo CONTINUO.

Mauro62
13-09-2006, 19:56
prezzo credo 50€ per il doppio adattatore
L'ho preso circa due mesi fa alla GBC, mi pare 6 euro, maschio piccolo per la presa della mukka e due femmine da accendisigari. 50 sono francamente troppi.
per 45 te lo costruisco io, su misura, della lunghezza che vuoi, e anche con tre prese se ti serve :lol: :lol: :lol:

Replika
13-09-2006, 21:43
Confermo!!!TomTom su Nokia 6630 con auricolare, ascolte le indicazioni sulle cuffie e mi avvisa sugli autovelox fissi e mobili. troppo bello!!!

ilTode
14-09-2006, 09:53
:lol: :lol: :lol: scusate telefonato al conce 25 € ,ma da quello che avete scritto è comunque tanto!!:mad:

Globetrotter
17-09-2006, 17:00
Volevo aprire un nuovo post, ma questo mi sembra adatto.
Mi sono ritrovato per le mani un Nokia N80 e, visto che il sistema operativo lo consente, lo vorrei utilizzare anche come navigatore.
Da quello che mi pare di capire, sembra che il TomTom vada per la maggiore; io non l'ho mai provato, anche perchè ho un Quest che va benissimo.
Un prodotto simile della Garmin non c'è ?
Insomma ... i guru cosa consigliano per abbattere questa :arrow: ?

Firemax
17-09-2006, 17:44
Insomma ... i guru cosa consigliano per abbattere questa :arrow: ?
...potresti provare con un fucile a pompa ;)

CMB
17-09-2006, 22:15
L'N80 è ancora troppo recente e pur avendo il symbian non è possibile installarci il tomtom, devi usare route66 versione 7.

CMB
20-09-2006, 10:12
Aggiornamento: è uscita la versione 6 di tomtom per symbian 3rd edition, quindi anche per l'N80.. ;)

Globetrotter
20-09-2006, 23:44
Aggiornamento: è uscita la versione 6 di tomtom per symbian 3rd edition, quindi anche per l'N80.. ;)

Sento la :arrow: che si sta agitando ... :lol:

Nicknock
21-09-2006, 10:05
Azzz pure la mia :arrow: si è risvegliata...

Devo studiarci dietro... O l'ammazzo con un Nokia Nqualchecosa o con la
Sig P220 :lol:

Odisseo
21-09-2006, 19:07
Io l'ho installato sul mio n73 UNA BOMBA!!! ho un ricevitore gps Holux GPsslim236 molto piccolo vedi il link http://www.solopalmari.com/content/view/1149/88/
va benissimo, io tengo sia il ricevitore che il telefono in tasca e seguo solo i comandi vocali. Secondo me è pericoloso averlo sul cruscotto o borsa da serbatoio, distrae troppo, specie nel traffico cittadino. Con le cuffie in dotazione al nokia (stereo) si sente bene anche ad andature non proprio da codice, ma penso di prendere delle cuffie bluetooth stereo, hanno una scatolina a clip e due cuffie a filo e fissarle all'interno del casco. in modo da non dover perdere tempo ogni volta che salgo in moto per connettere il cellulare, mettere le cuffie, mettere il casco, senza incastrare la chiusura sui fili, sistemare il cavo.... ecc...
queste dovrebbero andare bene,
http://cgi.ebay.it/ITECH-CUFFIE-STEREO-BLUETOOTH-A2DP-AURICOLARE-HI-FI-D7_W0QQitemZ120032663452QQihZ002QQcategoryZ122634Q QssPageNameZWD1VQQrdZ1QQcmdZViewItem
oppure queste, togliendo l'archetto e attaccando con il velcro i padiglioni al casco sono perfette, hanno anche il microfono.

Inoltre trovo che sia comodissimo avere tutto in un unico apparecchio quando serve lo attivi e vai. anche senza ricevitore gps il tomtom funziona da cartina, e chi vive in una grande città sa bene che a volte ti trovi nelle periferie più desolate a cercare un indirizzo e hai dimenticato il tuttocittà in ufficio oppure la pagina che serve a te si è strappata . Poi avere più apparecchi è un casino devi girare con una borsa piena di caricabatterie cavi e stronzate varie.
Poi considerate il costo: il più fico dei cellulari costa meno del rider e fa molte cose in più... e se vuoi, puoi usarlo anche come telefono:lol:

Consiglio vivamente a tutti

Che la:arrow:sia con voi...